Visualizza la versione completa : 4x4: Audi - VW - Skoda
mangiafuoco
17-01-2006, 09:20
Qualcuno mi sa dire se il sistema Quattro di Audi e' identico al 4Motion di VW e al 4x4 di Skoda o ci sono delle differenze?
Grazie!
Ciao,
Le cose dovrebbero (dico: dovrebbero. In caso contrario non mi linciate) stare così:
Sui pianali VW Passat - Audi A4 - Audi A6, sia che si chiami "quattro" sia che si chiami "4motion" si tratta di trazione integrale permanente con tre differenziali, con quello centrale di tipo Torsen.
Sui pianali Golf - audi A3 invece si tratta di una trazione integrale a giunto viscoso con frizione Haldex.
Su Skoda non so, ma dovrebbe essere la medesima cosa.
Pertanto, le trasmissioni integrali del gruppo VW Audi Skoda si differenziano non per la terminologia commerciale ma per le dimensioni dei pianali delle autovetture, che, per economia di scala, sono condivisi dai marchi.
Lampsssss
mangiafuoco
17-01-2006, 10:00
Sui pianali Golf - audi A3 invece si tratta di una trazione integrale a giunto viscoso con frizione Haldex.
Grazie mille. Questo sistema e' quello sempre in presa 4x4 oppure e' il "vecchio" Syncro che funziona a 2 ruote motrici e poi quando c'e' una perdita di aderenza aziona anche le altre 2?
Grazie mille. Questo sistema e' quello sempre in presa 4x4 oppure e' il "vecchio" Syncro che funziona a 2 ruote motrici e poi quando c'e' una perdita di aderenza aziona anche le altre 2?
Si, l'Haldex funziona così.
Confermo,
Sull'audi La Trazione E' Permanente.
Sulla Skoda Si Innesta Automaticamente Quando Si Perde Aderenza. :)
....Sui pianali VW Passat - Audi A4 - Audi A6, .....
ma il pianale dell'A4 è diverso da quello dell'A6-passat, o no?
ma il pianale dell'A4 è diverso da quello dell'A6-passat, o no?
Sì, ma è di dimensioni più grandi di quello A3-Golf, e quindi può accogliere l'integrale permanente a 3 differenziali.
Lampssss
mangiafuoco
17-01-2006, 16:01
Ma il pianale Passat e' quello della A4 o della A6? (Ho capito che non e' rilevante dal punto di vista della meccanica 4x4 ma ho questa curiosita'...)
Ilcontez
17-01-2006, 16:05
Ma il pianale Passat e' quello della A4 o della A6? (Ho capito che non e' rilevante dal punto di vista della meccanica 4x4 ma ho questa curiosita'...)
Il pianale della passat è identitico a quello della A6,almeno per i modelli prodotti sino alla penultima serie. Ti scrive il proprietario di una VW Passat Variant V6 TDI 4motion Triptronic del 05/2000. ciao ed auguri
Il pianale della passat è identitico a quello della A6,almeno per i modelli prodotti sino alla penultima serie. Ti scrive il proprietario di una VW Passat Variant V6 TDI 4motion Triptronic del 05/2000. ciao ed auguri
Esattamente, il pianale della passat è quello della A6 leggermente più corto.
Il pianale della A4 è comunque quasi identico, con stesse sospensioni e disposizione del motore, in senso longitudinale.
Parlo della vecchia passat, mentre la nuova ha cambiato tutto e deriva dal pianale Golf, con motore trasversale e a differenza della vecchia adotterà la trazione integrale con giunto viscoso (ossia 2 ruote motrici e all'occorrenza 4).
Da proprietario di una vecchia passat variant 1.9TDI syncro un pò mi dispiace, il sistema a 3 differenziali audi quattro è imbattibile su neve e ghiaccio...
Vorrà dire che la mia povera passat me la terrò stretta, intanto settimana prossima farà il "tagliandino" dei 180.000 km... :D :D :D
..... le due trazioni sono totalmente diverse.
la quattro è permanente con tre differenziali (il centrale Torsen) e ripartisce al 50% la coppia motrice fino alle untime versioni, ora sulle sportive divide al 40% ant e 60% post
il 4motion di Vw Skoda e delle piccole Audi (tt e a3) ha il giunto Haldex che inserice la trazione quando si verifica lo slittamento.
da un punto di vista prestazionale la quattro è migliore.......ha i soliti svantaggi del consumo e usura superiore, uno scotto da pagare per avere questo sistema tutto sommato superiore all'altro
necessita inoltre di uno schema costruttivo diverso (simile alle traz. post.) motore longitudinale, contro il trasversale che invece adottano le a3 e tt
Quoto Azzo e Soiuz al 100%
Ciao
giubba90
18-01-2006, 11:00
visto che hai quella passat , ti volevo chiedere come va visto che ne sto trattando una del 2002 con le stesse caratteristiche?
ha problemi?è vero che saltavano le turbine?
kandinsky
18-01-2006, 11:02
Circa la tua competenza sul 4 x 4 non vi sono dubbi, l'hai potato veramente al limite!
Amici fidatevi!
Facciamo il viaggio in Sicilia?
Ciao Ciro
visto che hai quella passat , ti volevo chiedere come va visto che ne sto trattando una del 2002 con le stesse caratteristiche?
ha problemi?è vero che saltavano le turbine?
Il V6 2.5 tdi passat-audi è un motore robustissimo, con iniezione diretta con pompa rotativa bosch e pressione turbo piuttosto bassa (almeno sul 150 cv).
Mai sentito di turbine saltate per motivi strani...
Le turbine saltavano sui 2000 bmw di un certo lotto per difetti di produzione...poi è successo anche sui 1400 TDI VW della polo. difetti riconosciuti e risolti.
Piuttosto ti consiglierei di provare bene il tiptronic, è comodo ma a me non piace affatto come logica di funzionamento: per esempio per partire devi dare delle gran accellerate (almeno sulla passat 2.5 che ho provato).
Inoltre occhio ai km, è noto che molti tiptronic oltre i 200mila km inizino ad accusare problemi, ed costo di un cambio nuovo supera il valore dell'auto.
Circa la tua competenza sul 4 x 4 non vi sono dubbi, l'hai potato veramente al limite!
Amici fidatevi!
Facciamo il viaggio in Sicilia?
Ciao Ciro
Uheilà, Cirottiello!!!!!!! Certo che lo facciamo, dammi il tempo di organizzare!!!
A presto incontrarti!!
(Colleghi, scusate i saluti off topic)
mangiafuoco
06-03-2006, 14:33
riprendo quest vecchio 3D. Sul sito VW, a proposito della nuova passat 4 motion, si parla del giunto Haldex e non del torsen tipo audi quattro.
http://www.volkswagen.it/news/news-pass4m_frm.html
A questo punto, il 4motion e' diverso dal Quattro oppure anche il Quattro utilizza ora il giunto Haldex?
la quattro ha il Torsen ed è sempre in presa
solamente sulle piccole Audi (denominate cmq quattro) c'è l'Haldex
Parlo della vecchia passat, mentre la nuova ha cambiato tutto e deriva dal pianale Golf, con motore trasversale e a differenza della vecchia adotterà la trazione integrale con giunto viscoso (ossia 2 ruote motrici e all'occorrenza 4).
Permettetemi questa poco elegante autocitazione... :lol:
Comunque è proprio così, la nuova passat avrà il giunto viscoso come golf, A3, seat e skoda.
Quattro e 4motion non distinguono il tipo di sistema integrale utilizzato, ma solo la presenza delle quattro ruote motrici, rispettivamente su Audi e VW.
Poi a seconda del modello hanno torsen o Haldex (il giunto viscoso).
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |