Visualizza la versione completa : Cambio paraoli albero motore
Sandro benedetto
03-04-2025, 10:06
Salve a tutti, Altra questione, Visto che sto sostituendo la frizione e ho la moto aperta In due mi chiedevo Se è il caso di cambiare i paraolio Dell’albero motore e quello dell’albero del cambio,voi che fareste premettendo che non ho trovato nessuna traccio di olio.
Sandro
roberto40
03-04-2025, 10:35
Io sarei per cambiarli, ora che hai tutto smontato è facile, poco oneroso e dovrebbe garantirti tanti km in tranquillità.
Paolo Grandi
03-04-2025, 11:45
Quotone.
E inserirli a regola d'arte.
Sandro benedetto
03-04-2025, 12:10
Grazie Roberto e Paolo,nelle vaq credo che non ci siano informazioni sul cambio,non tanto per il paraolio del cambio quanto per i due dell’albero motore,ho visto un po’ in rete e se non hai gli attrezzi giusti ti devi arrangiare,non per toglierli ma per montarli.
Sandro
montarli è la parte piu facile da... toglierli magari ci smadonni di più
Sandro benedetto
03-04-2025, 13:44
Grazie Tex,Usando in sistema di applicare un foro da 1,5 mm e poi metterci una vite che ho usato per togliere il paraolio nella cavità dell’attuatore penso di poter risolvere,mei vari video si dà molta importanza nel posizionarli con cautela e vorrei capire perché,forse quando smonto il volano lo capirò
Sandro
Paraolio del cambio di sicuro lo sostituirei visto il costo del solo ricambio.
Se cambi anche quello del contralbero occorre anche la vite nuova.
Per il paraolio dell' albero motore occorre sostituire anche le 5 o 6 viti sull'albero motore.
Sandro benedetto
04-04-2025, 09:17
Grazie hornet,togliendo tutto il retrotreno,dietro il volano ci sono solo i due paraoli oltre al paraolio dell’albero cambio,qual’e’ il contro albero.
Sandro
sandro danno importanza nel posizionarli perche toglierli, anche se li rompi non è un problema
posizionarli va fatto con cura perche se li strappi poi perdono
vanno lubrificati e fatti scivolare perpendicolarmente, non storti
si possono anche usare i vecchi paraoli come attrezzo per batter dentro i nuovi
le viti del volano onestamente non so se siano a snervamento controllato e quindi vadano per forza sostituite
quello del contralbero non ho presente... servirebbe un esploso per capire
Sandro benedetto
04-04-2025, 12:05
Grazie Tex,quando smonto mi sara’ più chiaro,per le viti ho letto sull’haynes che si devono cambiare.
Sandro
I paraolio che si affacciano sulla zona frizione sono 4.
Albero motore, albero di entrata sul cambio, asta di spinta della frizione (sotto l' attuatore idraulico che preme l' asta) e un altro dietro alla parte sporgente a forma di mezzaluna sul contralbero.
Quest' ultimo è posizionato in line verticale sotto l' albero motore appena all' esterno del diametro della frizione.
Sandro benedetto
04-04-2025, 14:21
Ok grazie, cambio anche quello
Sandro benedetto
04-04-2025, 14:29
No,nel 1150 non c’è,dal 1200 credo
Non avevi specificato che la tua moto è un 1150.
Davo per scontato che si parlasse del 1200.
Sandro benedetto
06-04-2025, 11:53
Sì scusa,immaginavo,infatti mi sono deciso a metterlo nella firma.
No,nel 1150 non c’è,dal 1200 credo
mi pareva non tornassero i conti :lol:
Sandro benedetto
07-04-2025, 14:03
Infatti quando ho letto le indicazioni di Hornet sono crollate le poche certezze che avevo
Sandro benedetto
07-04-2025, 14:06
Comunque sto facendo stampare in 3d il tampone per il para olio attuatore,speriamo bene
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |