PDA

Visualizza la versione completa : Non va oltre i 5000 giri

Luca6624
27-03-2025, 20:07
Buonasera a tutti
1150gs twin Spark, quando raggiunge i 5000 - 5500 giri, per una attimo si spegne... Il contagiri va a zero, ma non appena rilascio l'acceleratore riprende. In prima, seconda, terza non lo fa, solo quarta e quinta e sesta.
Ho sostituito: le 2 bobine principali, la pompa e filtro benzina, tps, connettore blocchetto avviamento. Ho verificato tutti glia altri cavi e connettori, sembrano ok. A qualcuno è capitato? Non so più dove sbattere la testa.

Fiskio@62
27-03-2025, 22:40
Ma va giù solo il contagiri o si spegne tutto il quadro ?

roberto40
27-03-2025, 22:52
Il sensore di hall lo hai controllato?

Luca6624
28-03-2025, 07:48
Va giù solo il contagiri. Il sensore di hall è l'unica cosa che non ho controllato.

Fiskio@62
28-03-2025, 07:59
Allora mi sa che il Verdone ha vaticinato giusto.

Luca6624
28-03-2025, 08:25
Credevo che il sensore di hall creasse problemi solo in accensione, non in velocità a oltre 5000 giri tanto da interrompere completamente la corrente...

roberto40
28-03-2025, 09:24
Il contagiri è uno dei segnali che evidenzia un problema al sensore, non è una prova univoca ma di certo un forte indizio.

Luca6624
01-04-2025, 19:21
Ho installato il nuovo sensore di hall. Purtroppo non ho risolto nulla. Potrebbe essere la centralina?

Luca6624
02-04-2025, 17:39
Risolto ��... Era la bobina delle due candele sotto.

tex_Zen
03-04-2025, 13:19
bene che hai risolto

per chiarezza, si azzerava il contagiri oppure si spegneva proprio il motore?

Luca6624
03-04-2025, 17:11
Purtroppo... Credevo di avere risolto. Ieri ho fatto una breve prova è tutto andava bene... 0ggi no. Stessi sintomi. Si spegne, il contagiri va a zero ma non appena rilascio l'accelleratore, riparte.

roberto40
03-04-2025, 18:08
A questo punto mi viene il dubbio che non sia un problema elettrico, non sarà che viene a mancare benzina? Lo spegnimento è repentino Come tu girassi la chiave? Lo fa sempre e solo intorno ai 5000 giri? Sopra e sotto tutto regolare?

Luca6624
03-04-2025, 19:50
Si, come se girassi la chiave. Pompa e filtro benzina appena sostituiti oltre a tutto quello che ho precedentemente elencato... Lo fa attorno ai 5000 giri, sotto, è perfetta. Non appena rilascio il gas, torna a funzionare perfettamente. PS. Ho sostituito anche la centralina, inutilmente.

Paolo Grandi
03-04-2025, 22:53
Torna a funzionare perfettamente perchè cala di giri con marcia inserita e si riavvia. Se sbaglio correggimi.
Se hai l'antifurto, disabilitalo e riprova.

Luca6624
04-04-2025, 10:28
Nessun antifurto...

tex_Zen
04-04-2025, 10:54
luca, scusa se insisto ma lo faccio per totale chiarezza... nei problemi intermittenti le sfumature son la chiave di tutto
rispondi a tutto :D

dici che si spegne
quindi si spegne il motore?
il quadro resta acceso? fid luci ecc continuano a funzionare?
quando si spegne la pompa la senti lavorare?
è uno spegnimento secco? come se si girasse la chiave? oppure prima borbotta strattona o da qualche segnale premonitore?

il sintomo appare con accelerate lente, repentine o indifferente?
dici che lo fa SOLO dalla 4 marcia in su?
lo fa SEMPRE nello stesso range di rotazione?
lo fa anche alla stessa velocita?
hai accessori montati? faretti gps radar?

prova a farlo in folle da fermo, accelera e vediamo se capita....
se capita magari fai un video

Luca6624
04-04-2025, 15:14
Cerco di rispondere in ordine:
Il quadro rimane acceso, il fid anche ma il contagiri va a zero.
La pompa credo continui a funzionare, in velocità non riesco a sentirla.
È uno spegnimento secco, prima, nessun segno.
Appare sia con le accelerate lente che repentine.
Lo fa in quarta, quinta e sesta.
Si, monto faretti e GPS...
Da fermo, in folle, non lo fa.

roberto40
04-04-2025, 17:34
Fai una prova Luca, appena ti succede prova a mantenere accelerato e guarda se la moto continua a restare spenta, oppure si riprende lo stesso quando inizia a rallentare, fai anche un'altra prova. Metti in off l'interruttore di emergenza proprio quando ti succede e prima che inizi a rallentare, poi immediatamente di nuovo in on. Vedi se si riprende un'attimo e ti supera i 5000 giri.
In primis però fai anche un'altra prova, molto semplice. Lascia il tappo del serbatoio aperto, arriva al solito range e guarda se cambia qualcosa.

PaoloDgs
05-04-2025, 14:31
Le marce alte sono quelle con maggior carico motore per via dello sforzo per vincere l'impatto con l'aria... Se nelle marce basse e in folle non lo fa potrebbe essere un problema di alimentazione e non di corrente ... Potrebbe darsi come ti hanno detto lo sfiato del serbatoio oppure tira aria da qualche parte che quindi si smagrisce troppo e ti fa questo vuoto e poi sotto si riprende...

Inviato dal mio M2010J19CG utilizzando Tapatalk

Luca6624
05-04-2025, 19:19
Domani verifico di nuovo tutto e provo. Nel frattempo, grazie dei consigli... Vi farò sapere ��

tex_Zen
07-04-2025, 12:02
ragiono a voce alta:

se si spegne di colpo secco non credo sia un problema di aspirazione/mix miscela, darebbe dei sintomi anche brevi per poi spegnersi
da quel lato piuttosto un taglio elettrico alla parte iniettori

punterei al tps / hall ma se li hai cambiati siamo punto a capo

se da ferma il problema non si pone, mi vien da pensare che la parte elettrica di accensione (candele cavi bobine ecc) non sia il problema
idem l’ alimentazione (iniettori pompa benzina)

cosa entra in gioco quando si muove a differenza di quando sei fermo (elettricamente)?
sensore abs, sensore marce

cosa succede quando si muove a differenza di quando sta ferma?
teoricamente non cambia niente, non mi vengono in mente cose diverse se non per l’ assorbimento che potrebbe cambiare essendo tutto sotto uno sforzo maggiore

proverei per esclusione, facendo un intervento e una relativa prova su strada ogni volta in maniera molto puntuale:

scollega tutte le alimentazioni extra che hai (gps faretti ecc), non spegni, proprio scollega
scollega sensore abs post e poi ante
scollega contamarce
fatto questo se non cambia niente, proverei coi fusibili/relè… forse sotto assorbimento maggiore qualcuno fa il matto ma anche li la vedo dura

ipotizzo leggendo quello che scrivi tu e le prove che hai gia fatto.

se dovessi pensare senza saper quel che hai gia fatto, penserei ad un cavo interrotto che sotto assorbimento maggiore fa impazzire qualcosa, oppure la centralina motore

fai le prove di scollegamento che ti ho scritto, non costa nulla e ci metti poco a provarle tutte.
poi, se non risolvi, meglio se trovi qualcuno che ti presti una centralina per far un trapianto e veder se il problema sta li.

Luca6624
07-04-2025, 17:44
Ragazzi c'è l'ho fatta. Ho messo in pratica tutti i consigli che mi avete dato ma inutilmente... Mi rimaneva una sola opzione LA CENTRALINA MOTRONIC. l'ho sostituita e magicamente ho risolto il problema. Credetemi, era veramente l'ultima opzione possibile ed era proprio quella. Vi ringrazio comunque infinitamente per i preziosi consigli . GRAZIE

roberto40
07-04-2025, 23:13
Ottimo, l'importante è aver risolto. Buona strada.

tex_Zen
08-04-2025, 11:04
molto bene