Visualizza la versione completa : Tft e rivelatore autovelox
mdngiovanni
23-02-2025, 07:37
Ricomincia la stagione a breve e le sanzioni per la velocità sono aumentate. Stavo considerando Coyote ma oltre a un ulteriore schermo da aggiungere c'è anche un canone mensile da pagare. Il Tft, per quanto mi riguarda, mi soddisfa ma se ci fosse qualche indicazione in più sulla home senza andare nei sottomenu non sarebbe male. Mi manca la barra verticale laterale di Tomtom con i distributori e autovelox lungo il percorso. La mia domanda è se qualcuno ha trovato un soluzione a questo (rivelazione autovelox intendo) e se avete consigli a riguardo di Coyote Grazie :cool:
ginogino65
23-02-2025, 08:08
Utilizzo da un paio d'anni radarbot, il primo anno in modalità gratuita e dal secondo anno ho fatto l'abbonamento annuale in quanto il funzionamento vale la spesa (non eccessiva) dell'abbonamento, su android si può impostare di attivarsi quando una connessione bluetooth diventa attiva, io l'ho configurato per attivarsi quando si collega alla macchina e alla moto, con il tft della moto e anche se si ha un navigatore a parte non ci sono problemi ad avere gli avvisi dei autovelox, sulla macchina invece ho scoperto che se non si ha android auto attivo (la mia auto android auto funziona solo con il collegamento via cavo), ma si ha quello bluetooth solo per le telefonate in caso autovelox l'avviso di autovelox ti arriva come se fosse una telefonata da te stesso (quindi funziona anche per le auto che non hanno android auto o carplay ma hanno la gestione bluetooth delle telefonate), mentre se android auto è attivo ti arriva il classico avviso sonoro.
giacomarko
23-02-2025, 08:24
@mdngiovanni
cosa utilizzi per navigare?
nulla ?
Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
mdngiovanni
23-02-2025, 09:23
@mdngiovanni
cosa utilizzi per navigare?
nulla ?
Il tft della moto con relativa app sul cellulare.
mdngiovanni
23-02-2025, 09:26
Utilizzo da un paio d'anni radarbot ...
Se usi l'app dlla moto non puoi usare un'altra applicazione se non con un cellulare diverso. ho provato Radarbot ma se questa è in uso non funziona più correttamente il navi di Bmw
Paolo Grandi
23-02-2025, 09:29
Se il tft supporta android auto, app di Waze sul cellulare che la ribalta sul tft.
Waze avvisa dei velox fissi, dei photored (segnati da Waze) e dei pericoli vari (tra cui le pattuglie in tempo reale) segnalati dagli altri utenti.
E gli utenti, in questo, sono mooolto scrupolosi.
Panzerkampfwagen
23-02-2025, 09:32
Waze tutta la vita
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Paolo Grandi
23-02-2025, 09:33
Se però è richiesta una navigazione "complessa"...non so.
Waze è perfetto (e gratis), anche senza impostare la navigazione, nei tratti pianeggianti (FFOO ben presenti) e con copertura internet.
Devo dire che, in collina, il problema FFOO si pone molto meno. Si vedrà in primavera.
giacomarko
23-02-2025, 10:05
ma se ha una RT, e utilizza il TFT della moto... è implicito che non ha Android Auto,
giacomarko
23-02-2025, 10:11
@mdngiovanni
se ti piace TomTom, potresti valutare l'acquisto di TomTom GO con abbonamento annuale, certo costa una ventina di €/ anno, ma hai tutto in una unica app,
in alternativa, gratis ma con velox inclusi, c'è AmiGo sempre.di TomTom ma senza mappe scaricate, solo navigazione online, al pari di Waze
se vuoi mantenere la navigazione via BMW, potresti provare (gratuitamente) CamSam, in pratica è una app che sovrappone l'avviso di velox alla applicazione in esecuzione, e che poi scompare automaticamente, secondo me questo non dovrebbe influire sulla app BMW che funge da navigatore
ginogino65
23-02-2025, 10:39
ho provato Radarbot ma se questa è in uso non funziona più correttamente il navi di Bmw
Radarbot funziona perfettamente in sottofondo (su android) e l'app di bmw, fino al 2023 usavo proprio radarbot e l'app bmw per navigare, dal 2024 sono passato ad avere un zumo xt2 e poi un carpuride e radarbot funziona ancora perfettamente.
mdngiovanni
23-02-2025, 13:05
[...]
Hai provato e dici che si interfaccia con la navigazione del Tft Bmw'
mdngiovanni
23-02-2025, 13:06
@mdngiovanni
se ti piace TomTom, potresti valutare l'acquisto di TomTom GO ...
Se Cam Sam si interfaccia con il Tft sarebbe quello che cerco
giacomarko
23-02-2025, 13:13
CamSam resta sul cellulare, lo puoi anche configurare in modo che si attivi automaticamente quando accendi la moto (cioè lo attiva una connessione specifica bluetooth) e che si spenga quando spegni la moto (il collegamento BT si chiude)
quando rileva che sulla via che percorri c'è un velox, su apre una notifica sullo schermo che mostra distanza e tipo, quando lo passi, la notifica scompare,
ovviamente oltre alla notifica a schermo, hai anche l'avviso vocale, che nel caso tu abbia collegato un interfono, puoi sentire in cuffia
costo, almeno quando lo acquistai io un anno fà, una manciata di euro per la versione full, una tantum
FRANK 52
23-02-2025, 14:49
Non ho capito se hai TFT da solo, dovresti abbinare anche un CarPlay (Chigee molto valido) e qui puoi caricare varie app tipo waze, TomTom Go e MyRoute, oppure se abbini un navigatore Garmin puoi caricare i POIGPS che comprendono varie info tra cui velox fissi e mobili, vistared, tutor etc, questi li trovi sempre aggiornato scaricando il file da turbo-poi con una decina di euro all’anno
ginogino65
23-02-2025, 16:57
Hai provato e dici che si interfaccia con la navigazione del Tft Bmw'
All'inizio radarbot lavorava in background con l'app bmw, nell'ultimo anno hanno aggiunto delle icone sopraesposte all'app bmw che si possono vedere in due modi (ma probabilmente la sovraesposizione si può disattivare), questo è la prima visualizzazione:
https://i.ibb.co/bjMW8nLk/Screenshot-20250223-165115.png (https://ibb.co/ZRpLkCK0)
single tumblr pictures (https://imgbb.com/)
premendo la "X" bianca si passa alla seconda visualizzazione:
https://i.ibb.co/Z1Yf0q2g/Screenshot-20250223-165126.png (https://ibb.co/S7d6zFfm)
single tumblr pictures (https://imgbb.com/)
il box info di radarbot si può spostare dove da meno fastidio.
ipotenus
24-02-2025, 11:41
Waze tutta la vita
Non posso che essere completamente d’accordo, il resto sono equilibrismi.
Personalmente credo che il TFT della RT con il software attuale, dovrebbe tornare ai compiti che svolgeva quando il cruscotto era analogico. Per la navigazione e molto altro, il cellulare è lo strumento giusto, decidete voi se collegato ad uno dei tanti display esterni dotato di Android Auto o Apple CarPlay.
Il vantaggio di quest'ultima soluzione sono le CAM anteriori e posteriori.
Ovviamente, è solo la mia opinione, ma consiglierei a tutti qualche uscita in moto utilizzando i comandi vocali ed il cellulare a vista, prima di dire che mi sbaglio.
Apprezzo il suggerimento, ma mi sento un cretino a parlare con un telefono, i comandi vocali li riservo agli umani, non agli oggetti.
Con profondo rispetto eh!
Inviato dal mio Pixel 7 Pro utilizzando Tapatalk
ipotenus
24-02-2025, 13:39
Con il medesimo rispetto, se veramente trovi meno cretino impartire comandi dal manubrio dell'RT, il che ti costringe a fermarti ogni volta e ad impiegare un quarto d'ora anche per l'operazione più elementare (per non parlare di tutto ciò che non puoi fare), ammetterai almeno che si tratti di una posizione alquanto singolare.
Come ho scritto in passato, da quando è nata la fantascienza l'uomo aspira a parlare con le macchine, a meno che tu non sia convinto che il capitano Kirk avrebbe fatto meglio ad interfacciarsi con il computer di bordo dell'Enterprise manovrando una rotella.
A parte questo, personalmente non impartisco mai comandi agli umani, al massimo richieste, il che fa tutta la differenza del mondo.
Se invece è una questione di ego e ci si aspetta deferenza dall'interlocutore, ecco, questo le macchina ancora non lo fanno ;)
mdngiovanni
25-02-2025, 14:15
ginogino65
ma le indicazione del radarbot si vedono anche sul Tft della moto o solo sull'app del telefono?
ginogino65
25-02-2025, 14:54
[...]
Sul TFT non credo che sia possibile visualizzare niente che vada al di fuori delle comunicazioni dell'app e navigatori bmw, sul telefono onestamente non ho idea se si vede qualcosa, certamente se non riduci la visualizzazione si vedono i limiti di velocità, ma a me è sufficiente che mi comunichi a voce il tipo (semaforo / autovelox) e la velocità che non devo superare.
mdngiovanni
25-02-2025, 15:06
Sul TFT non credo che sia possibile visualizzare niente che vada al di fuori ...
Si pensavo anch'io fosse così e andrebbe già bene. Lo proverò sperando che il telefono regga e non scaldi troppo con 2 app in funzione
Con il medesimo rispetto... Sarà singolare, ma è la mia posizione e del capitano Kirk sinceramente non invidio nulla, neanche il test della Kobayashi Maru.
Non è questione di cosa posso fare o cosa non posso fare e come lo devo fare.
Usare i comandi vocali non è per me, il mio cervello non lo concepisce e porca zozza mi rifiuto di parlare con un Amazon Echo o con un Assistente Google....
Sarà anche più cretino fermarsi per smanettare col rotellone, ci metterò il triplo del tempo ma almeno non mi sento un deficiente che parla con un robo di plastica.
Ripeto: tutto molto soggettivo.
Fine OT.
Inviato dal mio Pixel 7 Pro utilizzando Tapatalk
concordo pienamente, odio messaggi e comandi vocali
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |