Visualizza la versione completa : Pneumatici R1300Gs
Vedo con piacere che BMW ha stipulato un accordo con Metzeler per la fornitura delle Next 2 per il nuovo GS.
Contentissimo, dopo la fallimentare esperienza con le Anakee 3 che sulla mia ex ADV 2015 avevo fatto smontare prima ancora di ritirare la moto.
Ieri la prima perplessità, vedendo dal concessionario una Trophy con le Anakee Adventure! Copertura non così disastrosa come le precedenti, tuttavia nemmeno lei molto amata. Sicuramente io preferirei le Next2.
Voglio sperare che, considerando la destinazione d'uso maggiormente orientata al fuoristrada (di poco) rispetto alle Next, questo equipaggiamento sia riservato alla sola versione Trophy.
Oppure va semplicemente a culo?
Anche se, per coloro i quali desiderassero uno pneumatico tassellato, sono espressamente previsti i Karoo come gomme tassellate.
Anche in questo caso, sempre Metzeler:
- per Off Karoo
- per On Next 2.
Bene così ma... che minchia c'entrano le Anakee Adventure?
Io non le voglio!
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20231126/9ec64f1fedcb2d3917731c82e60b3bb0.jpg
Inviato dal mio CPH2207 utilizzando Tapatalk
Boxerfabio
26-11-2023, 21:06
Siamo già arrivati a parlare dell’olio?
Secondo me, va a fortuna
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20231126/f5a1a7342a733bddd90e39f23f90411d.jpg
Inviato seduto al bar
Io fin'ora le Tramuntana che ho visto avevano le Anakee ADV, le Trophy le ho viste con entrambe mentre tutte le Triple black con le Next 2.
Secondo me come hai scritto sopra... "Oppure va semplicemente a culo?"
Michelesse
26-11-2023, 22:16
Ma non si può vedere una motona da enduro con una ruota liscia...
Uno pneumatico con un tassello appena pronunciato, non starebbe molto meglio ?
Tipo le Pirelli Scorpion ?
.
Vero ma le anakee Adventure sono pessime. Molto meglio le scorpion rally street come semitassellata
Inviato dal mio SM-S916B utilizzando Tapatalk
r1200gssr
27-11-2023, 02:08
Ma Continental tck70 niente??
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vero ma le anakee Adventure sono pessime.
Inviato dal mio SM-S916B utilizzando Tapatalk
Provate ad evento bmw su gs1250.non mi sono sembrate malvage ed erano già abbastanza consumate sulle spalle del pneumatico anteriore
Anake adv provate per 11000 km su 1250 std e sono ottime gomme, mi sono piaciute in ogni condizione di asfalto. Sono rumorose ma il semi tassellato, e non solo, è cosi.
Mi segno!
Tanto mi sa che prima o poi qualcosa scriverò! [emoji23][emoji6]
Tapatalk
franztex
27-11-2023, 13:22
la mia troèhy che ritiro mercoledi ha le ana adv di primo equipaggiamento
@Romargi: la prossima volta, cortesemente, posta una foto dove si veda solo lo pneumatico.
Grazie.
:lol:
Perdonami ma non l'ho capita: si vedono lo pneumatico - corretto ma bruttissimo a dirsi e a scriversi - e la moto! In più c'è solo un pezzo di stivale, ma questo era in esposizione a fianco alla moto...
Era solo una battuta: non mi piace l'insieme becco-faro-cupolino visto da davanti ;)
Era una sottile perculata al bellissimo, ma evidentemente non da tutti compreso, faro/radar anteriore del 1300gs ;)
pacpeter
27-11-2023, 17:14
Ma perché la riga é una sola e da una parte?
er-minio
27-11-2023, 17:52
Ma non si può vedere una motona da enduro con una ruota liscia...
D'accordo, ma il 98% della clientela non lascierà l'asfalto.
Almeno gomme adatte.
r1200gssr
27-11-2023, 23:32
Off topic..... ma quant'è brutta...
Non è bella ma piace :lol::lol:
Ciao,
arrivata oggi dal conce,...monta le Metzeler next 2,..
esteticamente l'anteriore non è che mi entusiasmi..
speriamo che abbiano una bella tenuta e durata!
Agili e belle. Ma personalmente non le rimonterei, sull'r1250gs il posteriore mi scivolava spesso (e non era estate) dandomi una senzazione di insicurezza.
Dovrebbero essere gomme spettacolari....
Lo sono , soprattutto per questa stagione!
Io le ho (ri)messe da poco su entrambe le moto, RT e ADV 1250… se guardi nelle discussioni sulle gomme delle 2 stanze del 1250 trovi parecchio materiale, anche di altri utenti
Tapatalk
Nessuno ha esperienze con le Mutant?
Dovrebbero essere gomme spettacolari....Se vuoi che le offendo....inizio[emoji1787][emoji1787]
Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
Sturmtruppen
11-03-2024, 20:55
Agili e belle. Ma personalmente non le rimonterei, sull'r1250gs il posteriore mi scivolava spesso (e non era estate) dandomi una senzazione di insicurezza.
Io l’ho avuta con le anakee adv: prima uscita e confermo che il posteriore pattina spesso, ma anche quando avevo le Pirelli STR che ho adorato succedeva lo stesso. Mi riservo di utilizzarle per esprimermi meglio su come vanno.
Tra parentesi la prima uscita è stata anche parecchio bagnata e non mi sono sembrate malaccio sul bagnato.
andrap73
08-04-2024, 09:27
Ho su le Metz Nex 2 ed arrivato a 4500km si presenta il solito problema delle gomme Pirelli e Metzler...un calo considerevole della tenuta, avvisata soprattutto ieri con temperature un pò più alte.
Avverto una perdita di precisione davanti e un certo movimento dietro, inoltre davanti il consumo è già arrivato alla tacca d'ispezione...
Dato che faccio zero off sono orientato verso Conti Road Attack 4 o Dunlop Road Smart 4, qualcuno ha esperienza con queste gomme?
Avute entrambe su RT, le prime sono più svelte delle seconde, il grip per entrambe è “più che sufficiente” (per usare un eufemismo!)
Per quel che vale, sulla mia ADV1250 avevo le Mutant e da poco le ho messe anche sul KTM… se dovessi mettere una gomma totalmente stradale (non trail) molto probabilmente andrei su RA4
andrap73
08-04-2024, 11:27
Anche le Meridian e le Conti Trial Attack III avevo considerato.
Le Mutant dovrebbero avere un buon rapprorto qualità prezzo...
Insomma… sono carucce
Ma dipende molto dal gommista
Avute entrambe su RT, le prime sono più svelte delle seconde, il grip per entrambe è “più che sufficiente” (per usare un eufemismo!)
Cioè intendi che sulla RT le RA4 sono più svelte delle RS4? Strano, pensavo il contrario. Purtroppo sulla RT ho usato solo le RA3 e le RS4 e ho trovato le RS4 un pò più svelte delle RA3, e per questo sulla 1250RS ho montato le RS4. Ma evidentemente in Continental hanno cambiato il profilo a favore di una maggiore agilità. Terrò presente per il prossimo cambio.
Sì Mario, il profilo delle RA4 è abbastanza agile, sembrano la versione “stradale” delle TA3, ben più agili delle RA3.
Le RS4 le ho trovate molto lineari ma non particolarmente svelte, molto meno delle Mutant ad esempio, e delle RA4
Quando finirò le Mutant sull’RT molto probabilmente per la bella stagione rimetterò le RA4, a meno che non mi venga lo sghiribizzo di montare una sportiva ( o MK3 o Power 6)
A ok, grazie, terrò presente al prossimo cambio gomme. Mi piacciono sia le Dunlop che le Continetal, prossimo cambio provo le Continental. :)
Chiedo scusa per l'intrusione ma ero curioso di capire bene (ho una R1250RS) Mi dileguo immediatamente. :)
Aletor73
08-04-2024, 20:04
Ho le RA4 sulla mia R1250R…mi piacciono un sacco…che gomme!
cevalsrl
29-04-2024, 11:22
Non sono così male poi alla fine
Michelin ha solo sbagliato clamorosamente con le Anakee 3
Io ho appena montato le Anakee Road, e vi garantisco che non sono affatto male
Io proverò le metz M9RR…voglio vedere come va il 1300 con gomme sportive [emoji12]
Non sono così male poi alla fine
Michelin ha solo sbagliato clamorosamente con le Anakee 3
Ma tu hai provato le Anakee Adventure o ti riferisci solo alle Anakee Road?
Io sono curioso di capire cosa aspettarmi, nello sventurato scenario in cui il 1300 mi arrivi con le MAA!
So già che saranno rumorose come semitassellate, ma di questo frega nulla! Usavo con soddisfazione le Metzeler Karoo Street: romorosissime ad un certa velocità ma con otttimo grip e tenuta.
Le Adventure tengono bene e consentono una guida allegra senza problemi oppure sembra di guidare sulle uova?:confused:
Sturmtruppen
29-04-2024, 21:43
Io ho ritirato la 1300 con le MAA: rumorosa me ne frego (Comunque poco e meno delle Pirelli Str), tengono da nuove (ho percorso 3000 km) se hai una guida turistica, se spingo tendono a riscaldarsi e pattinano (posteriore da subito, direi che non è fatto per la potenza della 1300], e l’anteriore quando inizi ad entrare in curva con guida sportiva (puntando velocemente alla piega) ti abbandona anche lei.
Direi gomma da turista con guida rotonda, direi non per una moto come la 1300.
Il fatto che tenda a scaldarsi molto si vede anche sul consumo.
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
cevalsrl
29-04-2024, 22:12
Considerando che la 1300 è una moto che di potenza ne ha, io eviterei (se ne avessi la possibilità) di tenere le Adventure
Parere assolutamente personale, ma meglio iniziare con una gomma "sincera" che ti permette di conoscere al meglio la moto nuova
Sturmtruppen
30-04-2024, 09:46
Infatti ho ordinato le gomme nuove ma non sono arrivate.
GB_Gs_Adv
30-04-2024, 10:35
Ciao a tutti,anche me arrivata mercoledì non ancora ritirata forse 2 MAggio Tb con Maa,ho letto vostri commenti,ma ho letto anche altri opposti (fino a Africa twin 22.000km entusiasta) non ho voglia di cambiarle e spendere altri soldi(il conce non abbuona nulla) e pensavo di fare un po di viaggi per arrivare a fine stagione con 7000/8000km e cambiarle(ho anche un viaggio con molta strada dritta)Ma...Esteticamente non sono male valorizzano di piu la moto
i nuovi adattivi roadtec 02della Metzeler? nessuno li ha ancora provati?
Non ci sono ancora nelle nostre misure
Se arrivassero entro fine maggio potrei provarli … all’isola di Man!! [emoji2956]
Tapatalk
Ma col milleetrè le gomme le cambiate ogni tanto?? [emoji23][emoji23]
Non scrive niente nessuno… [emoji2371]
Comunque…
Tutta la gamma Metzeler (5 modelli) montabile sul GS, dal fuoristrada puro (Karoo 4) alla pista (M9RR), con tutto quello che ci sta in mezzo
https://youtu.be/mu7p-XW3etU?si=Dxv4Ir5Dqvc4cA1v
Ma col milleetrè le gomme le cambiate ogni tanto? ... Yess.... tolte le karoo4 con 2.000 km e riposte in garage per rimontarle a fine estate. Ora ho le TA3 e mi sembra di guidare la XR tanto sono goduriose, subito calde tengono fino a "dove non so" e l'asfalto rotto/crepato o sporco non è un problema. Cuciture longitudinali dell'asfalto "inesistenti".
Idem
Tolte le Karoo4, di primo equipaggiamento, dopo 1800km e montate queste:
https://i.postimg.cc/25XMKKgV/IMG-8296.jpg
E C C E Z I O N A L I e silenziosissime a confronto.
Le Karoo4 hanno comunque un grip impensabile
Ci ho visto 46º di inclinazione senza se e senza ma :cool:
Ora ho le TA3 e mi sembra di guidare la XR tanto sono goduriose, subito calde tengono fino a "dove non so" e l'asfalto rotto/crepato o sporco non è un problema. Cuciture longitudinali dell'asfalto "inesistenti".
Quoto tutto, ritirata con le TA3 e mi trovo veramente bene. Ad oggi percorsi 4800/4900km.
dallemark
21-07-2024, 16:40
Con le TKC 54° a sx e 52° a dx...
Superteso
21-07-2024, 17:06
Le usa anche Bagnaia
Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk
Mi chiedo quanto segnerà l'app di Toprak Razgatlioglu ?? https://uploads.tapatalk-cdn.com/20240721/39feeb1b31750e2a36292cc134f177a2.jpg
PS: a fine curva Non è caduto
Dab 68 che gomme sono quelle che hai montato in foto? Il profilo sembra molto road!
Le TA3 scusate l'ignoranza quali gomme sono?
Io ho su le MAA, e dal 28Maggio sono a 5700Km.
Vars e Bonette sotto la pioggia, e si sono comportate bene, sterrato leggero in sardegna e corsica per raggiungre spiagge a botte di 10/12Km a spiaggia e si sono rivelate neutre.
Hanno spportato 80Km a 38C nell'entroterra sardo settimana scorsa... dove credevo di esseermele giocate, invece lavorano ancora decentemente
Sono lente a scendere in piega ma direi oneste, mai avvertiti pattinamenti ne' in ingresso ne' in uscita di curva anche cercando l'intervento del dtc.
Adesso sono in fase scalino e rompono un po le balle con il tipico comportamento del tuffo in piega.
Ho visto il video delle Metz, anche io come scritto da altri tollero poco il decadimento dopo i 3000km
Ciao Jfet
Sono le continental TCK 70
@dallemark, 54º è tanta roba…:D
andrearch1971
22-07-2024, 13:19
.....
Le TA3 scusate l'ignoranza quali gomme sono?
Continental Trail Attack 3.
Ottimo!
Io devo ancora capire che ci volgio fare da grande con sta 1300, vista la poliedricita' da Karoo4 a M9
.... devo ancora capire che ci volgio fare da grande con sta 1300, vista la poliedricita' da Karoo4 a M9 questa affermazione è più che centrata sul modello 1300 !
il fatto è che ci vorrebbero 2 ruote complete con pneumatici alternativi e a seconda dell'uso del giorno si cambiano [emoji106]
Prenditi l’ADV allora !
Così ti puoi portare dietro (anzi, davanti!) le ruote di scorta! [emoji23]
Tapatalk
Sturmtruppen
22-07-2024, 22:37
Ho visto anche io il video. Grazie per la condivisine. Interessante.
Devo dire la verità non conoscevo le Roadtec01SE: ma il pensiero che abbiamo la carcassa più rigida mi limita l’idea di volerle provare
andrearch1971
24-07-2024, 07:38
questa affermazione è più che centrata sul modello 1300 !
il fatto è che ci vorrebbero 2 ruote complete con pneumatici alternativi e a seconda dell'uso del giorno si cambiano [emoji106]
avanti pure ! :lol:
questa affermazione è più che centrata sul modello 1300 !
stesso pensiero mio! Se hai solo il GS e ne vuoi trarre il massimo è un idea interessante! No M9 non è il suo habitat
Solo che i cerchi costano una fucilata e per l'off anche se non spinto io andrei con un 21" - E' gia stato fatto!
iteuronet
25-07-2024, 10:33
ma il pensiero che abbiamo la carcassa più rigida mi limita l’idea di volerle provare
il peggioramento del confort rispetto alla 01normale non HVM è notevole.Anche per me non ne vale la pen se non si fanno piu di 45 gradi di piega .La tenuta degli attuali sport touring è tale per cui PER ME le valutazioni primarie sono durata e confort.
Sturmtruppen
25-07-2024, 18:13
Io vado oltre i 45 gradi ma il confort lo voglio al massimo
davids64
28-07-2024, 21:16
Buonasera a tutti io non mi trovo male con le Michelin anakee adv, davanti chiusa subito la gomma e dietro fa leggermente più fatica, però a me sembra una gomma sincera e pattinare non ne ho ancora sentite. Ah dimenticavo vengo da una Xr con le M9.
Sturmtruppen
28-07-2024, 21:29
Io l’ho sentita pattinare con anteriore e posteriore
Basta chiederle un po’ di più e succede.
Se vai ad andatura turistica sono anche buone gomme.
davids64
29-07-2024, 23:10
Per il momento il ginocchio a terra non l'ho ancora messo e mai lo metterò, ma per quanto riguarda andatura turistica ti assicuro che non fa il caso mio.
giessehpn
30-07-2024, 07:36
Proverei volentieri le nuove ANAKEE ROAD.
c.denuntiis75
18-08-2024, 21:34
“Alla fine della fiera” o dell’estate, quali sono gli pneumatici che vi hanno soddisfatto di più? Come primo equipaggiamento ho le Michelin AA, devo dire che non sono così male. Vorrei provare un’altra gomma, ma ho paura di non avere, strano a dirlo delle Michelin, lo stesso feeling.
Prova le TA3 o le Meridian… quella moto si merita gomme “serie”! [emoji6]
Più agili le prime, più “rotonde” le seconde… a tua scelta
Tapatalk
c.denuntiis75
20-08-2024, 04:49
Grazie per il consiglio
Sturmtruppen
23-08-2024, 10:33
Adesso ho trovato la pace, queste sono le gomme giuste per lei
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20240823/eb41352eab00d9702d63c8c856fc8d8b.jpg
CARLO56M
23-08-2024, 18:24
Ciao che gomme hai montato?
Sturmtruppen
23-08-2024, 18:33
Continental Trail Attack 3
Ahia, ahia.... qui si strisciano i tubi innocenti
Muzio1970
26-08-2024, 20:34
Nessuno ha montato le Pirelli STR?
ginogino65
27-08-2024, 17:43
Parlando oggi con il mio compagno d'uscite, con cui partirò a metà settembre per la turchia su che gomme montare prima di partire, lui è stato lapidario rimetterà le anakee adventure perché dice che si è trovato benissimo fino adesso e devo ammettere che sulla mia con cui ho percorso 8mila km fino adesso con le anakke A mi ci sono trovato benissimo, forse anche meglio delle next2 che avevo sulla mia precedente F750GS, mi ha messo in dubbio su che gomme montare, inizialmente avevo intenzione di provare le anakee road, ma il mio amico mi ha fatto notare che quando andremo in qualche spiaggia sul percorso o anche a Goreme sicuramente qualche pezzo fuori strada lo faremo.
Sturmtruppen
27-08-2024, 18:08
Quanti km prevedete di fare?
La mia esperienza con Michelin non è bellissima, come mescola preferisco sempre sia Pirelli che continental. Sia in versione stradale che mix
ginogino65
27-08-2024, 18:25
Quanti km prevedete di fare?
Non più di 6mila, quindi al di sotto dei 8mila che ho già fatto con le gomme attuale senza problemi.
Sturmtruppen
27-08-2024, 18:55
Allora monterei STR PIRELLI.
Mia opinione.
Mescola che va benissimo su strada ed in off leggero, anche se piove.
Non adorano le alte velocità. Non durano molto ma 6000 li fai.
Karoo street , usate sul 1200lc , le ho trovare belle stabili in velocità, mi sono trovato meglio su strada rispetto alle next , forse per la mescola più morbida del pneumatico posteriore :confused:, sembra di usare una gomma trail , il rumore di rotolamento ci ricorda che non è così :lol::lol::lol:
bruttofinuro
04-09-2024, 12:37
Continental Trail Attack 3
Ciao Sturm, io ho un 1250 e con le trail mi ero trovato benissimo... solo che mi hanno fatto 4.500 Km (e nel finale sono arrivate alla tela all'imporvviso... non ho diea del motivo... stacci attento, magari).
Ora ho montato le ContiRoad per avere meno intaglio (le Trail hanno intagli larghissimo verso la spalla) ma vedendo l'usura dopo 600 Km circa, mi sa che finiranno presto anche queste!!!
Lo Road per me hanno un difetto: scendono troppo velocemente in piega, nella prima parte! Ho l'anteriore a 2,4 bar e proverò a scendere un poco per vedere di limitare questa situazione sgradevole (sempre per me); con le Trail non avvertivo questo problema!
Sturmtruppen
04-09-2024, 19:09
Ciao Sturm, io ho un 1250 e con le trail mi ero trovato benissimo... solo che mi hanno fatto 4.500 Km (e nel finale sono arrivate alla tela all'imporvviso... non ho diea del motivo... stacci attento, magari).
!
Io le ho avute sul 1250 e ho percorso 10000 km. Non erano nemmeno messe male alla fine.
Sono arrivato a 8900km con le Next2 di ordinanza. Consumato più al centro nella ruota posteriore e più nella spalla in quella davanti ma entrambe arrivate alla tacca di controllo perfettamente insieme. Ottime fino all'ultimo, un po' rumorose intorno ai 70km/h ma niente di eccessivo.
Da 3000km ho le Continental TA3. Un po' più agili delle next2 (pensavo ancora di più dai vari commenti), come tenuta su strada asciutta o bagnata non noto differenze significative dalle next2, sempre eccellenti. Più silenziose fino ai 100-110km/h, sento un fischio intorno ai 110km/h che sparisce ai 120, niente di eccessivo.
Gli ultimi due treni con il 1250 invece li avevo fatti con le Scorpion Trail 2, e mi sento di dire che sono più o meno analoghe... dovessi scegliere tra le tre sceglierei quella che costa meno ;)
Le TA3 hanno il battistrada 1mm più profondo delle Next2 e di altre gomme che ho avuto in passato.
Misurando il consumo dopo questi primi 3k chilometri e facendo una semplice progressione lineare (lo so, son malato!) arriveranno a 9500/10000km. Sempre che il consumo sia linare ma avevo fatto la stessa identica cosa con le Next2 e stimato una durata di 8800km quando ne avevo 2500.
Vado allegro tra le curve ma nei trasferimenti o per andare al bar ho una guida tranquilla, mai accellerate brusche. Nei lunghi tratti autostradali, a meno che non abbia fretta, mi tengo a velocità da codice per non spiattellare il posteriore.
Tutte le gomme che ho avuto con il bialbero o il 1250 mi son durate tra gli 8 e i 10k km (8k le Scorpion STR e le Mutant). Le gomme le cambio quando arrivo alla tacca di controllo.
Leletrico
18-10-2024, 19:05
Scusatemi , volevo sapere se qualcuno aveva provato le Bridgestone T32 X avere una recensione . Grazie
vitoskii
22-10-2024, 10:28
ma ste pirelli scorpion trail 3 sono ancora introvabili? Qualcuno le ha montate?
dallemark
22-10-2024, 13:10
Continental TKC 70 tutta la vita...
Dopo svariati treni di Conti TA3 ho montato le RA4, se fai asfalto sono veramente buone, durata tipo le TA3.
ero scettico sulle Continental TKC 70 ma credo sia una delle gomme migliori. Sono tornato da Turchia Georgia e Armenia poco più di 9k km e sono ancora perfette. In concessionaria dove l'ho lasciata in permuta hanno scritto "gomme al 70%". Strade miste, non si è spiattellata, ottima tenuta anche sul bagnato insomma dura tanto e trasmette sicurezza.
Dopo svariati treni di Conti TA3 ho montato le RA4,
io monto da sempre le TA3... sono molto curioso di provare RA4.
Che differenza hai notato? io faccio solo asfalto
Giovani, chiedo un parere veloce, dopo aver letto il post.
Io con le Anakee Adv non mi sono trovato malissimo, al netto della poco o inesistente comunicazione.
Sono a 10.000Km ed ho un mm scarso dalla tacca dei 3mm;
Fra TCK70 e Pirelli STR, tenendo a mente che andiamo incontro alla stagione fredda e del viscido/sporcvo cosa consigliereste?
Prossima primavera vorrei fare le due cavalcate epiche della via del sale e l'eroica, a parte queste due il resto è asfalto, non mi ci avventuro in off.
Per me STR meglio sia su strada che fuori strada- ma son più rumorose e il post lo consumi prima.
Le tkc hanno un anteriore ballerino se si spinge un po' e quello striscione nel posteriore è buono solo per svirgolare sulle strisce pedonali bagnate... ma dura di più.
Io faccio molti km stradali e autostradali appena posso e ho tempo di usare la moto ho sempre usato str2 sono al terzo treno ma vorrei provare altro le tck70 non sono un po contro indicate per il mio uso? A rumore come siamo?
Sturmtruppen
03-11-2024, 22:33
Per me STR meglio sia su strada che fuori strada- ma son più rumorose e il post lo consumi prima.
Le tkc hanno un anteriore ballerino se si spinge un po' e quello striscione nel posteriore è buono solo per svirgolare sulle strisce pedonali bagnate... ma dura di più.
Concordo in pieno: aggiungo che la mescola delle Pirelli le rende anche particolarmente efficaci su bagnato ed umido, contrariamente a quanto ci si aspetterebbe dal semi tassello.
Concordo in pieno: aggiungo che la mescola delle Pirelli le rende anche particolarmente efficaci su bagnato ed umido, contrariamente a quanto ci si aspetterebbe dal semi tassello.
Ecco questa info è molto gradita! Ma le pirelli MT60RS? Hai idea dicome sono?
Vento notturno
04-11-2024, 07:57
@jfet in base ai tuoi programmi anche futuri sia con le Pirelli str che con le tkc 70 non sbagli. Per l’off un po’ meglio le Pirelli ma durano un pochino meno delle continental. Per la durata vanno tutt’e due oltre i 10000 senza vistosi cali di prestazioni, sopratutto se fatte ‘rodare’ con polso leggero.
Sturmtruppen
04-11-2024, 08:11
Ecco questa info è molto gradita! Ma le pirelli MT60RS? Hai idea dicome sono?
Ho avuto le MT60 su Ktm ed erano spettacolari, ma queste RS ammetto di non conoscerle.
Se non ho sbagliato io qualcosa, il sito Pirelli dice che non sono disponibili per il 1300. https://uploads.tapatalk-cdn.com/20241104/baacaca524173870dfcca96241100de4.jpg
No, non ci sono le misure dell’MT60 RS
Tapatalk
GB_Gs_Adv
04-11-2024, 09:23
IO anakee adv di primo equipaggiamento quasi finite a 10.000km porto a 11.000km per tagliando(alla fine non male un po' rumorose all'inizio)
prenotato per nuovo giro Mutant (era da un po che volevo provarle vedremo)
@Vento Notturno
Grazie per le info. Leggendo che le STR durano 6000km….honestly I gonna be concerned indeed: ho gia il 1260 con sti ritmi di consumo gomme, rischio di essere dal gommista ogni 4/5 mesi: smonta le gomme porta le gomme prendi appuntamento, non ma non ho posto ci vediamo fra 15 giorni —-> HELP
Quello delle anakee che mi ha impressionato e’ la durata, la sincerità in condizioni di asfalto non ottimale (intendo sia viscidino che guida con temperature di 38C nelle entroterra sardo, ero convinto di averle cotte) sia la loro legnosità chiaramente in negativo, ma ci sta non si può’ avere tutto dalla vita!
Io sarei orientai per le STR, “rodarle per bene “grazie per la dritta io sono tendente alla fobia per ciò che riguarda gli apsetti scientifici i quindi seguirei pedissequamente le istruzioni di chi ha già avuto esperienza
Ho una guida tendenzialmente rotonda, cerco molto la percorrenza e poco gli spigoli, ma capita ogni tanto di dare una stirata FULL ai pistoni: le STR mi si strapperebbero come le ContiSportAttack4? Perché se così fosse allora TCK.
Vorrei una gomma con cui fare almeno 8000km di godimento (cioè poco decadiemento performance) per questo tendo ad evitate Pirelli e Metz poiché dopo 3/4000km hanno un calo vertiginoso e personalmente (saranno fisime e metto già le mani avanti) mi girano le balls.
Scusate il romanzo! Se tutto manca rimetto le anakee, certo non stappo una bottiglia ma se la gomma che cerco non esiste, allora anakee!
Jfet, beh una cosa è certa: dalle Tkc70 togli i primi 2.000 km che non sono certo di godimento.
@Slim
Cosa intendi dire? I´m lost!
dallemark
04-11-2024, 13:29
Se non godi i primi 2000 km di certo ti godi i rimanenti 10.000...TKC forever!!!
.... Cosa intendi ... che le Tkc70 fintanto che l'anteriore non si consuma un po' sembrano imprecise rispetto a delle gomme stradali. Dopo i primi 1000 migliora e per i 2000 sono perfette.
Ne ho consumate 3 treni su GS diversi sempre cambiate a 8 - 9k km.
Queste le mie sensazioni personali (da sostenitore della bontà delle Tkc70) e questa è l'unica critica.
Vento notturno
04-11-2024, 16:31
@jfet Mi associo a slim e chiarisco qualche punto. Ho parlato di pirelli str e tkc 70 perché uso la moto giornalmente in citta con pave, rotaie, buche, asfalto perfetto o rovinato, strisce pedonali, tutti i giorni anche quando piove. Oltre a autostrada, strade provinciali e fuoristrada non pesante. Sono le mie gomme preferite, con un po' di preferenza per le pirelli per una maggiore efficacia in off (le tkc 70 rock non le ho mai provate). Tendenzialmente giro con moto scarica, motivo per cui la mia precorrenza con entrambe supera i 10k con costante resa intorno ai 10000 e tirate un po per altri 2k.
Con ambedue ci fai tutto con discreta soddisfazione salvo un po' di rumore che a me disturba il giusto. Sconsiglio vivamente le michelin adv di primo equipaggiamento, che peraltro ho, avendo rifiutato il mio gommista di prendersele indietro anche con il 40% di sconto. Sopratutto con fondo umido o bagnato sono pessime.
Grazie mille per le info:
A questo punto direi: eddaje de STR!
Keep you posted!
Ancora Grazie!
Insieme alle STR potresti valutare anche le Karoo Street, hanno un aspetto un po’ meno “rugged” (visto che mi sembri a tuo agio con l’inglese! [emoji6]) ma sono gomme della stessa tipologia (80% strada 20% off) e sono fantastiche.
Rispetto alle STR, come accade praticamente sempre nel confronto tra modelli analoghi Pirelli/Metzeler, sono un po’ meno sportive di profilo ma hanno una disegno del battistrada e una forma dei tasselli che ne rende quasi impercettibile il rotolamento, sembrano delle normali gomme trail su asfalto liscio… le STR un po’ di ruvidità pare ce l’abbiano ( Vento magari confermerà o … smentirà)
Se vai nella sezione del 1250, nella discussione in evidenza “le nostre prove” puoi leggere parecchi riscontri… e tutti praticamente molto positivi
Tapatalk
Vento notturno
04-11-2024, 22:48
@gonfia, premesso che le karoo Street non le ho mai messe e quindi mi astengo dal commentarle, confermo che un po’ di rugosità si percepisce alle basse andature ma sopratutto è un po’ più ‘faticoso’ piegare, in questo le karoo Street come le tkc 70 sono più svelte. La mia scelta sulle str devo ammettere dipende da un uso più disinvolto in fuoristrada e anche da un fatto estetico. La mia prox 1300 avrà le karoo 4.
Gianluca r1200r
26-01-2025, 09:41
Pienamente d’accordo, gomme fantastiche
Gianni Arzani
11-02-2025, 14:33
Qualcuno a provato sulla 1300 TKC 70 ? (Mi riferisco alla 1300). Grazie.
Insieme alle STR potresti valutare anche le Karoo Street...
Gomme fantastiche, di cui ho montato ben 3 treni sul precedente SADV-R.
Preciso che STR e Karoo Street, entrambe gruppo Pirelli, sono praticamente la stessa gomma con disegno battistrada diverso.
Comportamento stradale ottimo!
Sul GS1300 io continuo a spezzare una lancia a favore delle CTA3: eccellenti in tutto!:D
Montate come primo equipaggiamento e rimontate nuovamente al primo cambio gomme.
giessehpn
11-02-2025, 16:14
Son curioso di provare le Michelin Adventure Road che monterò tra un mese…
... Sul GS1300 io continuo a spezzare una lancia a favore delle CTA3: eccellenti in tutto!:D... . e non sei il solo ! Davvero eccellenti: infondono sicurezza [emoji106]https://uploads.tapatalk-cdn.com/20250211/9f41016252cc57dfe5a06310b5ba03fb.jpg
PS: sono a casa influenzato e non vedo l'ora di sentire nuovamente quelle sensazioni.
dallemark
11-02-2025, 22:07
Qualcuno a provato sulla 1300 TKC 70 ? (Mi riferisco alla 1300). Grazie.
Per me le migliori in assoluto, come durata e come tenuta...fino alla loro fine, si piega come con nessun' altra (io 55° a sx e 52° a dx), sostituite sempre tra i 10.000 e i 14.000 km, se si deve fare un poco più di fuoristrada di opta sulle ROCKS che hanno la stessa tenuta su strada con un kmetraggio inferiore del 20%. Il solo lieve appunto che si può fare è che sui primi 1000/2000 km l'anteriore è un pelo "gommoso" ma subito dopo tutto passa....
Sul mio 1200 le tck 70 non mi sono piaciute al 100% come sensazioni di guida , rendevano l avantreno troppo leggero , ta3 un altro pianeta. Sul 1300 le ho apprezzate di più.
andrap73
12-02-2025, 08:42
Sono in procinto di cambiare le fidate Meridian e avrei voglia di provare le Conti (già avute con soddisfazione sul SD1290GT) l'indecisione è tra le RA4 e TA3 dato che non faccio strade bianche....
TA3 senza dubbio. Anche se non fai strade bianche, su asfalto vanno benissimo. Più che sufficienti.
Inviato dal mio motorola edge 50 pro utilizzando Tapatalk
Al di là del fatto che la gomma è soggettiva per il feeling che ti deve trasmettere io sia sul 1250 che ora sul 1300 monto con soddisfazione ma più che altro per quel senso di sicurezza le tkc70 e le cambio intorno ai 10k km o poco più se viaggiato molto con signora
bobspiderman
15-02-2025, 16:35
IO anakee adv di primo equipaggiamento quasi finite a 10.000km porto a 11.000km per tagliando(alla fine non male un po' rumorose all'inizio)
prenotato per nuovo giro Mutant (era da un po che volevo provarle vedremo)
Avevo le Dunlop Mutant sulla 1200 e adesso le ho fatte mettere sulla 1300.
In alcuni momenti, in fuoristrada leggero (strade bianche non perfettamente liscie), sembra come vi fosse il tassello.
In strada, bagnata, hanno un buon grip, anche se non esagero troppo in tali condizioni.
Su strada asciutta, piegano come fosse una ruota prettamente stradale.
Mi trovo bene.
Leletrico
15-02-2025, 21:26
Qualcuno ha provato le Pirelli scorpion trail 3 ?
Sturmtruppen
16-02-2025, 12:03
Io le avevo ordinate, non sono arrivate e dopo 2 mesi ho rimontato le Continental Trail 3. Adesso ho 2 amici che le hanno sotto ma non sono soddisfatti come le Conti (sebbene le abbiamo provate solo con umido e pioggia).
Sul mio ex adv 1200 ho sempre avuto le pirelli st2 5 treni e molto soddisfatto ora sul 1300 adv di serie mi son trovato le metzeler tourance next 2 devo ancora provarle a fondo mai avute chissa come saranno ...
Sono molto molto simili, quasi la stessa gomma con mescola diversa.
Inviato dal mio motorola edge 50 pro utilizzando Tapatalk
Resto dell’idea che la gomma perfetta per me, su queste moto sua la Conti tkc70
Faccio molti km in autostrada, fuoristrada poco o nulla ,spesso passi montani e strade statali , non so se una gomma simile farebbe per me .
l'ultima volta l'ho montata per il viaggio in Turchia, Armenia e Georgia, fatti 9000 km, 90% strada e 10% sterrati, gomma apparentemente al 60/70%.
Cmq mai una incertezza in curva, asciutto e bagnato, silenziosa e se capita lo sterrato vai piuttosto bene.
Buono a sapersi la proverò
Mi ero abituato bene con le TKC 70 e ne ho utilizzati almeno tre treni.
Poi ho avuto due esperienze che mi hanno fatto ragionare un po' diversamente:
1) da amante degli sterrati ho montato le Rocks - pessima idea, sugli sterrati non cambia nulla e su asfalto si dondola in curva in maniera che può essere anche divertente se ci fosse qualcosa di buono in cambio. Ma non c'è. C'è solo più rumore di rotolamento e stop.
2) quindi provai le Mutant, e subito mi dissi "cavoli" ! Ottime sempre ! Durano poco ma vabbè ci sta.... e mi dissi anche basta Tck70 !
Infatti cambio moto e sulla Adv monto NUOVAMENTE le Tkc70 (normali). Azz.... avevo tolto e subito venduto le Bridgestone di primo equipaggiamento e mi ritrovo un anteriore "molleggiante". Ma è una mia sensazione oppure le TKC 70 non sono più le stesse di alcuni anni fa ? Booh.... leggerò i pareri qui.
Comunque, per fortuna ho un amico (anche lui col 1250) che si propone di comprarmi lui le TKC (con pochissimi km)
Bene ! Smonto le TKC 70 e monto le Conti TA3.
Queste ultime non penso che le cambierò più PER ME sono eccezionali: tenuta e sicurezza sempre in ogni condizione meteo.
PS: segnalo che so benissimo che l'anteriore delle TKC nei primi circa 1.000 km non è il massimo.
Sento parlar bene pure delle Bridgestone BATTLAX T32
Bene ! Smonto le TKC 70 e monto le Conti TA3.
Queste ultime non penso che le cambierò più PER ME sono eccezionali: tenuta e sicurezza sempre in ogni condizione meteo.
PS: segnalo che so benissimo che l'anteriore delle TKC nei primi circa 1.000 km non è il massimo.
Le TA3 sono ottime ma dopo pochissimi km l'anteriore fa quello scalino che odio. La tkc è una gomma con spalle più morbide delle Dunlop. Se smonti una e rimonti l'altra ti accorgi e come. Questo però sul lungo chilometraggio vuol dire maggior confort.
a me sto scalino non lo fanno. Però non ho il gs
Le TA3 sono ottime ma ..... La tkc è una gomma con spalle più morbide delle Dunlop. .. giusto per essere sicuri che parliamo delle stesse gomme: per TA3 intendo le Continental TA3. Nella risposta invece leggo paragoni con Dunlop.
sopra parlavi delle mutant che hai preferito alle conti. Dicevi di trovarle molli all’ anteriore. Parlavo di spalle perché le dunlop sono più rigide delle conti
Space1250GS
20-02-2025, 22:53
Scusate l'argomento marginale ma mi è capitata una cosa mai successa in vita mia (sono 50 anni che guido mezzi a due ruote) e mi sento di usare questo tread perché l'episodio riguarda la tenuta degli pneumatici.
Qualche giorno fa, alla guida della mia r1300gs standard, percorrevo una strada statale di collina in lieve salita ad un'andatura moderata, a circa 70 km/h, l'asfalto era asciutto e pulito e la temperatura era di circa 12 gradi. Nell'approcciare una curva di raggio non molto stretto l'anteriore ha ceduto senza alcun preavviso al primo segno di pressione esercitata sul manubrio facendomi cadere a terra e scivolare per una ventina di metri.
La moto ha riportato fortunatamente solo danni giudicati estetici ed anch'io me la sono cavata con una lieve contusione all'anca.
Non mi capacito cosa possa essere successo anche perché la strada come dicevo era pulita, priva di ghiaccio o olio ed in pieno sole. Ho tuttavia riscontrato presenza di abbondanti residui di sale sulle gomme evidentemente raccolto lungo il tragitto precedente.
Domando, avete mai riscontrato perdita di aderenza dovuta al sale o devo pensare di sostituire gli pneumatici di primo equipaggiamento (Metzler Tourance Next)?
Grazie per ogni consiglio vorrete darmi.
Inviato dal mio SM-S928B utilizzando Tapatalk
Sturmtruppen
21-02-2025, 12:57
Personalmente ho avuto micro slittamenti in strada coperte di sale, ma micro: pensare di cadere così all’improvviso mi sembra diverso.
Che dispiacere! [emoji17]
È molto strano ciò che ti è successo, una cosa così di solito può succedere solo se si passa su una superficie molto sdrucciolevole e già in piega… strano davvero
Le pressioni erano a posto?
Non è che erano ipergonfiate?
Space1250GS
21-02-2025, 13:23
Che dispiacere! [emoji17]
È molto strano ciò che ti è successo, una cosa così di solito può succedere solo se si passa su una superficie molto sdrucciolevole e già in piega… strano davvero
Le pressioni erano a posto?
Non è che erano ipergonfiate?
Pressioni 2.4a 2.9p
Si, veramente molto strano ed è stato anche molto repentino. Ero praticamente dritto ed appena ho accennato a piegare ho perso aderenza all'anteriore senza alcuna avvisaglia.
Credo che passerò ad altre gomme. Non è possibile che degli pneumatici pensati per un uso polivalente abbiano questo comportamento sebbene la causa principale sia il sale. Credo tornerò alle Conti Trail Attack 3
Inviato dal mio SM-S928B utilizzando Tapatalk
Cambiare le gomme va bene per riprendere la fiducia che è stata minata da un episodio spiacevole, e psicologicamente bisogna trovare “un colpevole “… ma dubito che sia dipeso dalle gomme
pacpeter
21-02-2025, 14:17
Incolpare le gomme per un episodio simile, vuol dire non capire che purtroppo l'asfalto delle strade é spesso insidioso, sopratutto in inverno. Una perdita cosí improvvisa, neanche tanto piegato senza aver frenato é solo colpa della strada, non certo delle gomme.
Sturmtruppen
21-02-2025, 14:18
Infatti anche io dubito. Quello che racconti sembra riconducibile a ghiaccio o olio, che però hai detto non esserci.
Panzerkampfwagen
21-02-2025, 14:19
Ma perché la riga é una sola e da una parte?
Ha comprato sottocosto quelle per il mercato UK.
iteuronet
21-02-2025, 15:13
su overmobility: ' sale sulle strade si crea una patina che allunga gli spazi d’arresto e fa scivolare di più il pneumatico riducendo di molto il suo grip.'
non specificato il fattore umidità.
Mi sfugge il nesso fra aderenza e sale.
Che poi le Metz siano ad un livello di pericolosità così elevato mi sembra assai strano.
con quelle gomme ci ho fatto pieghe interessanti anche su fondo umido senza patemi.
sicuramente c'era qualche fattore che ha diminuito drasticamente l'aderenza.
uno , il piu' probabile in questa stagione, puo' essere, appunto ,il sale.
Space1250GS
21-02-2025, 15:41
Si, l'asfalto in inverno può essere insidioso ma ripeto, quel tratto era pulito ed assolato. Ho subito notato che le gomme fossero ricoperte di sale e ciò che riporta Iteuronet conferma ciò che ho sperimentato quindi okkio.
Per rispondere proprio a Iteuronet il nesso consiste nel fatto che il sale polverizzato dalle gomme diventa come il borotalco, cioè scivolosissimo.
Per rispondere a Gonfia e Pacpeter: si sicuramente è una cosa psicologica e forse mi sono fidato troppo delle condizioni della strada in generale.
Immaginavo solo, sicuramente sbagliando, che le gomme non fossero così sensibili al sale.
In definitiva quindi bisogna stare attenti anche a questo quando si percorre una strada si inverno. Ne farò tesoro per il futuro perchè non ho intenzione di scendere dalla moto :)
sopra parlavi delle mutant che hai preferito alle conti. Dicevi di trovarle molli all’ anteriore. Parlavo di spalle perché le dunlop sono più rigide delle conti forse la mia prosa non è stata il massimo [emoji23][emoji23] cerco di chiarire ,
- le mutant le ho preferite in assoluto (consumo e estetica a parte)
- molli all'anteriore erano le ultime TKC70 che avevo montato comunque (perché sono cocciuto)
- TA3 per me "belle sempre" in ogni condizione e compreso bagnato, freddo, caldo, estetica, consumo [emoji106][emoji112]
No, sono io che mi sono espresso alla cazzum...
volevo dire che le conti tkc70 le hai trovate molli perchè hanno la spalla più morbida rispetto alle dunlop. Magari ti fanno perdere un pelino la sensazione di sicurezza in curva ma sono molto più confortevoli nei lunghi viaggi, compatibilmente con la tipologia di tassello delle tkc.
Io con le tkc70 mi trovo molto bene anche perchè in viaggio non disdegno mai buttarmi in strade al limite della percorribilità con il mio gs e con assetto da viaggio
L’ing. Cordara con le ST3
https://youtu.be/5e0miMRZGS4?si=b7LlM2p8RUP0oGeL
Sembrano belle (cioè buone!) gomme…
Ma la cosa più eclatante sono…
… le borse sul GS1300!! [emoji23][emoji23]
Tapatalk
Paolo Grandi
02-03-2025, 21:34
...Immaginavo solo, sicuramente sbagliando, che le gomme non fossero così sensibili al sale.
In definitiva quindi bisogna stare attenti anche a questo quando si percorre una strada si inverno...
OT
Certamente.
Anche se, pure io, propendo (da quanto racconti) per una perdita di aderenza proprio in un punto dove si era accumulato sporco (sale e quant'altro).
Magari accentuata dalle gomme che già avevano raccolto troppo sale, in precedenza.
Muzio1970
21-03-2025, 10:36
Nessuno a montato le Pirelli Scorpion Rally STR
Le ho avute sulla ktm 1090 R, per me sono le migliori gomme per un uso misto, diciamo 70/30. Ottime su strada, eccellenti in fuoristrada (asciutto).
Muzio1970
21-03-2025, 11:20
Grazie Mikey
Avrei voglia di provarle , credo che adesso me la cavo …
Non te ne pentirai. Io le avevo con misure differenti (21-18) e su una moto molto più leggera del GS, ma ogni volta che salivo in moto mi meravigliavo del grip e della confidenza su asfalto e della trazione in fuoristrada (asciutto, sul fango non sono adatte), peraltro per essere delle tassellate non erano nemmeno rumorose.
Sono ancora in attesa del mio GS ma finite le gomme di primo equipaggiamento le monterò di sicuro.
matteomancini
25-03-2025, 19:22
è arrivata la mia moto. gs 1300 tropy. non ho scelto le gomme tassellate, ma dalla foto che mi hanno inviato non ci sono le tourance next 2, ma le michelin anakee. a mio avviso sono gomme tassellate.? è capitato a qualcun altro ?
Se non hai le Next 2, avrai le Anakee Adventure che hanno look più tassellato pur essendo pneumatici stradali.
Io le ho vendute - qui sul forum - ancor prima di ritirare la moto. :cool:
A molti non piacciono, ad alcuni (pochi) piacciono. I pareri sulle gomme sono, come sempre, estremamente soggettivi. Sicuramente sono molto rumorose, con un rumore di rotolamento significativo a determinate velocità. Questo è oggettivo.
https://dxm.contentcenter.michelin.com/api/wedia/dam/transform/b98rpyxf61b4x8t3nqx9pfca5w/pim_largepreview?t=resize&width=1000
giessehpn
26-03-2025, 16:50
Le Anakee Adventure le avevo anch‘io come primo equipaggiamento: le ho trovate fastidiosamente rumorose poco oltre i 100km/h ma piacevoli da guidare sul misto. Adesso monto le Anakee Road, …troppo presto per giudicarle, ma di certo sono silenziose.
Anche io le Anakee Adventure. Rumore imbarazzante superati i 90 kmh. Altri 3k km e le cambio, non vedo l'ora. Vergognoso che montino queste porcherie.
Sturmtruppen
30-03-2025, 18:36
Le Anakee Adv possono andare bene con una guida turistica, anzi sono gomme buone (rumorose ma tengono in condizioni varie). E lo dico da utente che disprezza le Michelin in moto.
Se però la guida diventa più sportiva, con pretese di piega maggiore e soprattutto più strapposa mostrano tutto il loro limite, impedendo di godere la 1300 per quello che consente.
Ho già avuto le anakee su un precedente adv: una via di mezzo tra stradale e tassellata in più rumorosa specie oltre i 90/100. Le ho fatte sostituire prima della consegna del 1300adv con le next 2.
Vento notturno
31-03-2025, 07:35
Unico pregio, durano un po’ di più delle altre semi tkc 70, Pirelli scorpion str, difetti … troppi
ma che vi devo dire, io sorprendentemente su questa 1300 adv non le trovo affatto rumorose, le ho avute sul 1250 e lo erano, anche se per i primi 2/3k km, poi basta, ma le ho trovate gomme fantastiche per tenuta e durata, alla pari delle tkc70.
io non ho un termine di paragone in quanto è il primo GS e non ancora cambio le Anakee ADV di primo equipaggiamento ma devo dire che mi trovo molto bene per quanto riguarda la tenuta e la sicurezza che trasmettono, con angoli di piega fino a 42/43° (oltre non sono mai andato). Non le trovo rumorose (nel senso che non avverto alcun rumore di rotolamento) ma emettono un sibilo fastidiosissimo quando sui 100/110 km/h si inclina leggermente la moto. Per me è l'unico difetto riscontrato.
gabrimucca
31-03-2025, 19:46
Se mai dovessi trovarle sotto la moto,sappiate che saranno in vendita a buon prezzo con zero km,si accettano prenotazioni.
Ovviamente parlo delle anakee adv:lol:
te le prendo io..... ma a buon prezzo
gabrimucca
01-04-2025, 10:17
Certo se dovesse succedere di trovarle sulla moto nuova, ti avviso.
gabrimucca
01-04-2025, 21:53
Ho visto che pirelli ha fatto lo scorpion trail 3 qualcuno l'ha già provato?
Sul 1200 adv avevo montato le scorpione trail 2 e mi erano piaciute tantissimo ma per pochi km poi si sono rovinate e scalinate abbastanza.
Ispettore_Zenigata
03-04-2025, 21:14
Provate per 11000km da solo le Pirelli ST2 molto sportive ma si annienta velocemente il davanti cosa che non mi dispiace perchè ho sempre un pó timore mi molli…
Provate per 30km su tornanti le ST3 sembrano le ROSSO4…. Sportivissime …durata non posso esprimermi : Voto 10 a tenuta
Adesso ho le Next2 : Voto 10 tengono a bomba
Anakee Adv: provate per 60 minuti e tengono bene ma per uno stradista non vanno bene causa rumore
Spero possa essere di aiuto ad identificarela tipologia
bmwoverthetop
04-04-2025, 09:42
sono dubbioso tra le ST3 e le Nest2, dal punto di vista guida come ti definisci? un tipo dalla guida sportiva o tranquilla? quali delle 2 consiglieresti?
Prendi le CTA3 e risolvi il problema!:lol:
Sono veramente fantastiche e durano anche tanto. Rimontato un secondo treno dopo il primo consumato.
Una curiosità, a che pressione tenete le gomme? La mia mi è stata consegnata a 3 la posteriore e 2,6 l’anteriore. Di solito le tenevo più basse. Si guida bene, in curva scende da sola, il confort discreto e rumore pochissimo, direi non avvertibile a tutte le velocità. Gomma anekee adventure
2,5-2,9 come da specifiche.
Ovviamente misurate a freddo nel box. Durante la marcia me ne frego delle indicazioni RDC che, ovviamente, mostra qualche decimo di bar in più in movimento.
Confermo, mamma bmw dice 2,5 e 2,9 (a freddo)
Domanda (un po provocatoria [emoji6]) : queste pressioni le usate sia da soli che in coppia e magari con bagagli?
Se la risposta è sì, allora … o in un caso siete troppo gonfi o nell’altro lo siete poco [emoji2371][emoji6]
Tapatalk
bmwoverthetop
04-04-2025, 11:18
Le ho avute 2 treni, mi sono piaciute molto, unico difetto la rumorosità dell'anteriore nei primi 1500 km tra gli 80 e i 100 km/h. per il resto fantastiche veramente fino alla fine. Però mi piace cambiare e non ho mai provato le MTZ2 o le Pirelli e le ST3 mi incuriosiscono un bel po
andrap73
04-04-2025, 12:38
Dopo due treni di ottime Meridan ho montato le Conti Road Attack 4, conosco bene la sensazione di meraviglia ogni volta che si montano le gomme nuove ;) ma questa volta sono rimasto veramente sorpreso! Ho fatto solo un centinaio di km ma credo siano una gomma perfetta per chi non ha pretese di fare strade bianche....
Ah dimenticavo, pressione, per ora, 2.4 - 2.7 ma con più caldo credo si possa scendere
gabrimucca
04-04-2025, 15:52
Io ho sempre usato pressione 2.5 2.9 tenendo come valore quello del rdc a freddo.
Quanto meno si ha la certezza che sia sempre lo stesso valore.
Ispettore_Zenigata
04-04-2025, 17:20
@bmwoverthetop next2 ottima gomma , spalla tenera si montano senza rigare cerchio, davanti è bella morbida
Quando spingo piego sui 45 gradi nei tornanti che conosco a 50km da casa, guido rotondo, ma non vado forte sul dritto stò sui 100 anche meno
Non faccio OFF, solo in qualche corso con moto della scuola per prendere confidenza al peso
TA3 mio compagno di merende riferisce sono colla , spalla più sostenuta di next2
Forse anzi sicuro metterei queste se scegliessi io !
Pressioni da solo A FREDDO
primavera estateF2.4 / R2.7 a caldo misurate con termometeo da pista salgono F+0,15 e R+0,25 se accelero tanto anche +0.3
Domani provo dietro 2.6 bar
Io ho sempre usato pressione 2.5 2.9 tenendo come valore quello del rdc a freddo.
Quanto meno si ha la certezza che sia sempre lo stesso valore.
Come valore indicato!
Nella realtà, 2.5-2.9 di RDC, a gennaio non sono più di 2.4-2.8, a luglio non sono meno di 2.6-3.0 [emoji6]
Parlando pneumatici
Ho fatto una considerazione dopo una giornata dietro il nuovo ADV
Con la precedente il limite era gruppo telaio/sospensioni.
Dopo domenica sulla nuova il limite possono diventare le gomme……
Con ritmi allegri andanti la mia ADV “pompava” la nuova su di un binario…….
“Giessista” cit.
quasi 1.700 km di appennino con le michelin anakee adventure di primo equipaggiamento e rumore a parte, è sufficiente inclinare di pochi gradi per sentirlo, ne sono piacevolmente soddisfatto, per me grande fan abituato delle metzeler m9rr, pieghe a 45° e chiuse completamente entrambe giusto per saggiarne il limite. non mi resta che provarle sotto l'acqua
sempre 2,5-2,9 a freddo con manometro
Montate sta sera le scorpion trail 3 …… se domenica fa bel tempo avrò modo di provarle bene ….. ero indeciso con le conti TA3 ma non avendole disponibili subito ho optato per Pirelli
Ispettore_Zenigata
09-04-2025, 21:07
Usa 30km in prova , aspetto con Attenzione le tue sensazioni.
Per me sono ipersportive e tengono di brutto per il poco che ho provato ma rimane incognita kilometraggio…
davids64
11-04-2025, 21:05
Pure io sono molto curioso delle sensazioni sulle trail 3. A proposito raga ma è vero che quando si sostituiscono le gomme è meglio sostituire la batteria del rdc ogni anno?
Eeeeee??????
Nelle [emoji[emoji638][emoji639][emoji[emoji6[emoji640][emoji638]][emoji640][emoji6[emoji640][emoji637]]][emoji[emoji638][emoji639][emoji[emoji6[emoji640][emoji638]][emoji640][emoji640]][emoji[emoji6[emoji640][emoji638]][emoji640][emoji640]]]] precedenti cinque anni caduta una, mai avuto necessità di sostituire le barriere, che per inciso sono sigillate all’interno dell’rdc
“Giessista” cit.
gabrimucca
11-04-2025, 23:17
Gs 1200 std del 2008 con rdc venduta nel 2017 con 50mila km mai avuto problemi con rdc.
Gs 1200 adv del 2017 con rdc versata in concessionaria 3 mesi fa con 45000km mai avuto un problema con rdc.
Ma chi ti ha detto sta fesseria?
Anche io molto curioso di sapere come vanno le nuove scorpion trail 3
bmwoverthetop
14-04-2025, 16:36
ciao, appena ti è possibile sono curiose delle performance di questa gomma, stavo per montarla anch'io poi la moto è arrivata con le NEXT2 che non avevo provato e le ho tenute. A me sembrano le diablo rosso corsa con tagli diversi! molto appiccicosa e sportive al tatto e impressione. Attendo tue NEWS
Ispettore_Zenigata
14-04-2025, 20:57
NEXT2 ero contento girando con cupolino basso poi lo alzo (mai alzato prima) e a 90 fanno rumore wuwuwuwu … con GS1300
Per tenere tengono e si scaldano, angoli di piega 45 gradi max
Sempre avuto le next nelle varie versioni su tutti gli adv che ho avuto (5) mi ci sono trovato così bene che non ho mai provato altro a parte un paio di anakee fatte sostituire dopo 100 km
Gunny1979
16-04-2025, 13:46
Buongiorno,anche io attendo un feedback sulle nuove Pirelli Trail 3 nel frattempo nessuno ha mai provato le Metzeler Roadtech 02?
Appena smetterà di piovere potrò provare Pirelli e vi saprò dire
Muccapazza22
17-04-2025, 22:47
avevo sulla Tracer 9 le M. Road 6 GT e mi sono trovato bene, qualcuno le ha provate sulla GS 1300 ? io attualmente ho le M. Anakee e ho intenzione di montare le Road 6 GT.
Le Road 6 GT, non mi sembra vadano bene per il 1300
io attualmente ho le M. Anakee e ho intenzione di montare le Road 6 GT.
Prima dovrai montare un cerchio anteriore da 17" e procedere con la trascrizione a libretto... :lol:
Nelle misure del GS sono le Road6 normali, non GT [emoji6]
Tapatalk
Pareri sulle Michelin Anakee Road ? Come vanno?
@Gnolo
Stai passando anche tu al Gs?
@bmwer71
Si da martedì ritorno al gs ho avuto dei problemi alla mia XR :(
che " caratteristiche" aveva la tua XR?
Inviato dal mio CPH2161 utilizzando Tapatalk
@Gnolo venduta anch'io, spero di non pentirmene!
A metà maggio arriva GS Trophy!
giessehpn
20-04-2025, 13:08
Pareri sulle Michelin Anakee Road ? …
Le ho montate da poco e mi pare vadano bene. Scendono in piega bene e in maniera regolare e sono silenziose. Sulla durata non so rispondere ma c’è chi ha percorso più di 12000 (dato che francamente mi interessa tutto sommato poco).
Salva non credo siano adatte a te…
Nel forum KTM le aveva provate un rider noto per la sua sportività e aveva avuto una grossa delusione , con anche qualche “spaghetto”
Meglio le Meridian allora, o le solite TA3 o RA4 (che probabilmente metterò anch’io appena finisco le Mutant, sia su RT che su SADV)
Le Anakee Road probabilmente sono ottime gomme per chi ha una guida un po’ più tranquilla della tua…
Tapatalk
@nic65 ho avuto problemi di motore dopo appena 64000km
@bmwer71 allora io ho già fatto 4 anni con il 1200 gs rally e mi sono trovato bene sempre gran coppia che ha nulla a che vedere con l’xr che nei passi di montagna soffre un po’ nelle ripartenze dai tornanti sono due mondi diversi una mina vagante l’XR e il gs più completa e versatile in tutte le salse
@girssehn io dalle gomme chiedo dai 6000/7000 km poi quelli che faccio in più ben venga …… volevo capire se erano rumorose
@gonfia ciao visto che mi vengono omaggiate ( come secondo cambio ….. non pago niente)e sai com’è a caval donato non si guarda in bocca volevo capire come andavano ….. poi sai com’è il gs ti da tanto margine magari a stagione iniziata posso anche farmele andare bene
davids64
21-04-2025, 20:02
Losna provate le Trail?
davids64
21-04-2025, 20:08
Gnolo secondo il mio modesto parere le Anakee sono rumorose e se si ha una guida sportiveggiante non danno tantissima fiducia, almeno a me.
E mò anche le Road sono rumorose?
davids64
21-04-2025, 21:17
Sorry Anakee avventure sono rumorose.
@davids64 partiamo dal presupposto che io non le pago;) mi vengono omaggiate e in teoria andrei a metterle nel periodo autunnale…… sono sempre in tempo a cambiare idea guardando i video su YouTube dicono che sono in bimescola (2ct) ho davanti mesi per cambiare idea
Breve recensione Pirelli scorpion trail 3: premetto che non sono uno smanettone , viaggio nel 99% delle volte in due e angolo di piega massima di oggi 42 ( non penso di avere i maroni per fare di più).Giro nell’ entroterra ligure , sassello ,ponzone , beigua e qualche tratto di Aurelia lungo mare …..strade rotte , sporche , molto sporche e qualche tratto bello da divertirsi . La gomma è bella tonda e non ti da quella senzazione di caduta quando pieghi , al contrario l ho trovata poco agile nei cambi di direzione …. Si é comportata bene in tutte le situazione , acqua e fango sui vari passi ma mi hanno sempre dato sicurezza . L anteriore è molto stabile ed infonde sicurezza
Nei pochi tratti belli ho provato a spingere per le mie capacità e le curve erano belle tonde , anche entrando in curva pinzato l anteriore non ha mai dato segno di sbavature …..uscita di curva il posteriore segue molto bene ….. per il primo giro molto soddisfatto… bisogna vedere la durata e quando ci saranno temperature migliori, oggi si andava dai 13 ai 17 ( a parte il breve tratto di Aurelia )
Sono curioso di provare le metzelr next2 o le continental ra4 …. Non faccio fuori strada
Info: prima moto con il cerchio da 19 anteriore …… con le precedenti moto riuscivo a chiudere la gomma posteriore mentre all’ anteriore mancava sempre un po’, con questa moto il segno di “piega “ tra anteriore e posteriore é uguale ….. é corretto o sono io che devo correggermi nella guida ?
Dipende dal profilo delle gomme
La ST3, come altre gomme del gruppo (ad es. le Angel GT2) hanno un profilo “multiraggio” : in questo caso la spalla del posteriore è più ripida e più “accordata” all’anteriore, motivo per cui si chiudono praticamente insieme.
Con una gomma diversa probabilmente avresti chiuso il posteriore mantenendo qualche mm libero all’anteriore
Tapatalk
Ispettore_Zenigata
22-04-2025, 21:10
Interessante ST3 belle gomme per me e di ultima generazione, aspetto prossime prove !
NEXT2:
piega max di ieri 41 gradi su tornanti da terza in percorrenza a 3500 giri, non ad alta velocitá… si chiude davanti e dietro manca 5mm
Ho provato ad entrare pinzato sui 35/40 gradi fino a metá curva e mi danno fiducia
Guida da solo su asciutto
Pressioni a freddo con 20 gradi = 2.4 / 2.6
A caldo diventano 2.5 / 2.8 misurate
Fanno un lieve rumore davanti a 90 kmh con quel disegno particolare
davids64
23-04-2025, 08:02
Buondi, a luglio metterò pure io le Trail 3 così le testo quando andremo al lago d'orta. Riguardo le Anakee mi hanno salvato solo in un'occasione quando per colpa di un auto che proveniva tutta contromano, ho messo le ruote fuori dal ciglio della strada sulla terra e sull'erba. Per il resto non mi sono piaciute, sul Tonale spingendo un po' il Gs è leggermente scivolato sulle due ruote costringendomi a dare una pedata decisa all'assalto per non cadere, poi il rumore del posteriore lo sente pure mia moglie.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |