Visualizza la versione completa : Cavalletto centrale o cavalletto alza moto
Andrea Erba
02-07-2023, 22:44
Ragazzi , chiedo un consiglio.
Visto che in inverno non utilizzo la moto gradirei “sollevarla”. Ho visto che oltre al cavalletto alzamoto è’ possibile montare un cavalletto centrale. Qualcuno ha delle recensioni? Su motea costa una 100naia di euro.
Grazie
P.S. Ho un R Nine t 100th anniversario
Ciao.
Io ho preso su Motea il cavalletto alza-moto mono braccio che, oltre che per il “letargo” invernale, va bene anche per farci lavoretti e manutenzione ordinaria. Sul sito è ancora venduto con 30% di sconto e ti viene a costare 98€.
A dirla tutta il cavalletto centrale proprio non ce lo vedo sulla r9t (anche se sarebbe utile, ovviamente). [emoji1690]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
[emoji3536]
BMW R nineT my2021
“cerco un po’ d’Africa in giardino, tra l’oleandro e il baobab”
Il problema del centrale è che poi te lo devi portare dietro quando la usi ed è peso in più. Io andrei di classici alzamoto, ti basta anche solo quello dietro in realtà.
il cavalletto centrale ha però il vantaggio di "scaricare" dal peso la sospensione posteriore e con un semplice cric sotto al motore si solleva anche l'anteriore, potendo così rimessare la moto in invero con pneumatici e sospensioni non gravate da peso.
se non ricordo male ne esiste un tipo da incastrare nei fori del basamento motore che si mette e si toglie alla bisogna senza portarselo dietro.
TeamSabotage
07-07-2023, 12:18
Io di solito dalla moto tolgo, non aggiungo.. perciò ho preso il classico cavalletto per il mono che uso per la verifica livello olio, pulizia del cerchio e rimessaggio invernale. Un centrale sulla ninet proprio no.
https://shop.becker-technik.de/collections/heber-fur-bmw
https://www.youtube.com/watch?v=nv3hpNDAlRg
questo non si porta dierto, non aggiunge peso ma "scarica" le sospensioni e le gomme dal peso della moto, se la si ferma per un po' di tempo meglio questo secondo me. Io ho sempre avuto il cavalletto centrale sulle mie moto per cui nessun problema per me...
Zio Fabri
07-07-2023, 18:23
Molto bello e funzionale,poco ingombro rispetto al classico alza ruota posteriore
Non lo conoscevo
TeamSabotage
08-07-2023, 19:10
Non lo conoscevo, ma si riesce ad alzare la moto in autonomia come con il cavalletto per il monobraccio o occorre essere in due?
Zio Fabri
08-07-2023, 19:45
Nel secondo video il tipo fa tutto da solo
ma quando è nata la mia nel 2014 non esisteva, oltre il cavalletto laterale, il centrale e quindi per i lavori mi sono preso il motea. Ma adesso è disponibile il suo cavalletto centrale. Meglio di così!. in inverno o in giro hai la possibilità di alzare la moto scaricandola, essendo alzata la gomma posteriore puoi farci lavoretti dietro, sbilanciandola dietro sempre sul cavalletto alzi la gomma davanti e puoi fare lavoretti davanti...e poi il suo cavalletto centrale è sicuramente piu stabile e piu sicuro di tutti gli altri...se tornassi indietro e non avessi gia comprato il motea .......
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |