Visualizza la versione completa : Cerchio e raggi
ciao,
questione già trattata ma anche cercando sul forum non ho avuto una risposta definitiva.
La 100th anniversary secondo voi ha la camera d'aria o le tubeless?
Guardando la ruota vedo che i raggi non attraversano il cerchio, e si fermano prima in una specie di barilotto attaccato al cerchio.
La valvola mi sembra di quelle coniche delle tubeless (allego immagine sperando di avere fatto nel modo corretto)
Grazie come al solito a tutti
https://postimg.cc/5Xts31Hv
Zio Fabri
18-04-2023, 19:45
Tubeless e comunque è scritto sulle gomme
si ma non ero sicuro perché ho letto che può capitare che pneumatici progettati per essere tubeless (e quindi così marchiati) possono ospitare camera d'aria.....
Infatti non c'entra niente la scritta sulle gomme... tutte son Tubeless ma su cerchi NON tubeless si montano ovviamente con camera d'aria.
Comunque la 100 è tubeless.
Solo i cerchi a raggi della Standard, Pure e Racer versioni Euro 3 ed Euro 4 erano per camera d'aria.
Le nuove Euro 5 sono tutte con cerchio tubeless.
la mia euro 5 ha camera d'aria......
Si, ti han fatto un downgrade solo a te...
Le euro 5, beati loro, hanno i cerchi (finalmente) tutti tubeless.
Sicuro sicuro sicuro?........;)
@perots
il cerchio mostrato nella foto allegata è quello optional 719 pacchetto cerchi classic, tubeless.....montato di serie sulla 100th.
Fabio
Grazie a tutti per gli interventi.....
Almeno viaggio più tranquillo ora sapendo che se prendo un chiodo non mi va a terra di colpo!!!
TeamSabotage
21-04-2023, 09:19
Medesimi miei cerchi optional, sono tubeless.
Mia PURE euro 5 monta cerchi in lega standard, con poco più monti ruote a raggi con camera d'aria (quelle standard della roadster per capirci) e poi ad un prezzo maggiore ma ragionevolissimo monti le mie che riprendono il concetto dei cerchi kineo.
il concessionario dice cosi.
forse tu ne sai d+
Sam il Cinghio
26-04-2023, 09:39
Anemo: dall'aspetto, e da quello che sta scritto sul'anemico sito BMW riguardo i "Cerchi classici Option 719", sembrerebbero cerchi TUBELESS, quindi senza camera d'aria.
Puoi toglierti il dubbio dal gommista.
ho chiamato il concessionario di Novara, che mi ha venduto la moto, oltre il libretto ha voluto anche foto dei cerchi, la risposta è stata :
"Ciao la moto ha la camera d’aria."
Sam il Cinghio
26-04-2023, 10:45
Con rispetto parlando: bella merda :lol:
TeamSabotage
26-04-2023, 11:11
Anche visivamente i cerchi a raggi con camera d'aria, rispetto a quelli senza, sono decisamente diversi e facilmente distinguibili.
I cerchi a raggi con camera d'aria hanno i classici nippli che si avvitano al canale mediante fissaggio passante, quelli a raggi senza camera d'aria i raggi sono invece avvitati a dei tasselli in alu incastrati nelle scanalature ricavate nella flangia del cerchio e il canale non ha alcun foro passante (a parte l'ovvia valvola di gonfiaggio).
Per le versioni enduro il sistema è diverso e i raggi sono passanti ma fissati al bordo del canale e visibili a gomma montata, come sulle GS per capirci.
Ciò non toglie che, per chi ha il cerchio a raggi "classico", non esistano le possibilità di convertirlo in tubeless, Alpina ad esempio vende un kit di raggi muniti di nippli con un brevetto che li rende stagni.. ma il costo è importante, ecco perchè la richiesta che mi è stata fatta di sborsare CHF 1000.- in più per munire la mia Pure al momento dell'acquisto di ruote a raggi tubeless mi è parsa tutto sommato ragionevole (CHF 400.- in più per cerchi a raggi standard). I cerchi sono splendidi dando un aspetto da special alla moto, richiamano i cerchi della Kineo come concetto ma questi ultimi hanno un costo esorbitante e la versione BMW non hanno nulla da invidiare a mio modesto parere.
Markus_Pr
14-03-2024, 12:09
Quindi la Urban GS 2023 ha cerchi tubeless?
La Urban e la Scrambler hanno sempre avuto solo cerchi tubeless.
Solo la Roadster e la Pure (e Racer) avevano cerchio con camera d'aria (nella versione a raggi).
Markus_Pr
14-03-2024, 18:04
Grazie Tribolo, per un momento mi era venuto il dubbio... :scratch:
Zio Fabri
15-03-2024, 00:56
Anche a me al momento dell’acquisto (€ 5)mi han detto che i cerchi eran tubeless….
Adesso mi fate sorgere il dubbio e andrò da un gommista per averne conferma
TeamSabotage
15-03-2024, 09:03
Sulla Roadster e Pure euro5 se volevi cerchi a raggi tubeless dovevi ordinarla come optional a pagamento.
I cerchi a raggi tubeless sono inconfondibili già al colpo d'occhio, credo che la nuova ninet R12 li monti di serie ora a giudicare della foto in rete.
mars5150
19-03-2024, 15:21
ho chiamato il concessionario...
"Ciao la moto ha la camera d’aria."
Se li saranno tenuti loro i cerchi tubeless. :lol:
se i raggi cadono in centro al cerchio attraversandolo hanno la camera aria perche i raggi si muovono e non si riesce a stagnare in modo definitivo, per cui prima o poi perdono pressione e la gomma si sgonfia .
se i raggi cadono sul bordo periferico del cerchio come per i GS quindi al di fuori della tenuta del gas all'interno del pneumatico allora sono cerchi tubless
poi c è il sistema in foto postato sopra che non avevo mai visto ma ingegnoso in cui i raggi cadono in centro al cerchio ma non lo attraversano, quindi non essendoci soluzione di continuità nel cerchio non ci possono essere perdite per cui sono tubless
di fatto avere la camera d'aria è una disgrazia perche la gomma scalda di piu perche la camera striscia girando sul copertone , la camera si usura consumadosi e si buca.
ma la cosa più grave e se buchi il tubless con le bombolette riesci quasi sempre a rigonfiare la gomma e ritornare a casa con le camera d aria no. non funzionano e chiami il carro attrezzi con giornata rovinata.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |