PDA

Visualizza la versione completa : TRRRRR - Rumore motore R1250GS

Paolo & Lola
16-02-2023, 08:17
Buongiorno a tutti,
mi scuso anticipatamente se ho sbagliato qualcosa nell'aprire un nuovo 3D sull'argomento ma ho poca pratica del forum, nel senso che leggo tantissimo ma scrivo poco poco.
Ad aprile 2021 ho acquistato nuova una R1250GS TB full optional e, fin da subito, ho notato tra i 3500 ed i 4500 giri una sorta di TRRRR, diverso dal ticchettio di cui tanto si parla e proveniente dal cilindro sx. Inoltre questo TRRR lo senti anche ad andature costanti, tipo autostrada a 110 circa. Se acceleri o deceleri scompare. L'ho fatto subito notare al concessionario di Chiavari e la risposta è stata la solita: "normale, lo fanno tutte". L'ho ri-fatto presente al tagliando dei 1000 e dei 10.000, sempre col medesimo risultato: "tutto in regola". :(
Intorno ai 15.000 resto a piedi. Dopo essermi fermato a fare benzina la batteria è morta. Chiamo un'altra officina di Genova la quale mi recupera, mi cambia la batteria in garanzia e, parlando del più e del meno, riconosce che in effetti è un pò rumorosa anche se, a loro dire, ce ne sono di ben peggio. Il 1250 è un motore comunque rumoroso. Una decina di giorni fa, dopo aver letto su mille forum in tutto il mondo, chiedo a questa officina di sostituirmi, se possibile in garanzia, il tendicatena sinistro. La mia monta ancora quello con la testa da 17. Ieri sera l'ho lasciata e, parlando con il Capo Officina, mi diceva che hanno notato che la produzione indicativamente compresa tra metà e fine 2021 soffrono in particolare di questo problema. Mi diceva inoltre che in una hanno sostituito in garanzia alcune valvole che erano fuori tolleranza nel diametro dello stelo e ciò causava una sorta di tintinnio acuto in fase di accelerazione, soprattutto da bassi giri.
Comunque, questa sera la vado a prendere. Non sono troppo speranzoso che la sostituzione del tendicatena sia completamente risolutiva ma è intanto un passo avanti nella ricerca della causa. Anche a loro dire, una moto da oltre 20 K€ non deve fare rumori anomali. Tra l'altro, ieri sera mi hanno dato un'altra 1250 con 16.000 Km che, ovviamente, è silenziosissima! :mad:
Vi terrò aggiornati (per chi è interessato). Buona giornata a tutti. P.

Nico-Tina
16-02-2023, 08:53
Ciao anche io ho TB di aprile 2021 e ad essere sincero non sento rumori strani oltre a quelli di "routine", in comune abbiamo che ci ha abbandonato la batteria, e anche a me l'hanno sostituita in garanzia.

Paolo & Lola
16-02-2023, 09:50
Ciao Nico, che devo dire... meglio così... forse sono io che dopo 20 anni di Honda devo ancora fare l'orecchio al boxer... Comunque, quella che mi hanno dato "di cortesia" è molto più silenziosa ma, di base, si sentono un pò gli stessi rumori. Solo molto più attenuati.

iteuronet
16-02-2023, 11:19
Senza fare ironia: è quella ' silenziosissima' che è fuori dai parametri di normalità.:confused:

orobic
16-02-2023, 18:45
Uguale alla mia ,rumore di ferraglia tra i 3 5mila giri.

SuperMarioBros
16-02-2023, 19:25
Stessa moto, stessi rumori...

Non preoccuparti, è il "bello" delle Bmw :-)

Ovviamente è ironico, per altri marchi sarebbe inaccettabile, ma finché le vendono hanno ragione loro

Slim_
16-02-2023, 21:12
Paolo & Lola, invece io mi preoccuperei perché "alla lunga" quel tendicatena i danni li potrebbe fare.
Dieci giorni fa ho riconsegnato la mia GS 1250 ADV di marzo 2021 per cambio moto e ho segnalato quel rumore alla nuova (per me) concessionaria, la quale ha prontamente risposto che stanno sostituendo tutti i tendicatena ai clienti che segnalano la cosa.

Poi ho l'esperienza riportatami da SamAdv (che non scrive più sul forum): dopo la sostituzione, era molto ma veramente molto più silenziosa.
Facci sapere

Adry GS
16-02-2023, 22:48
le moto che stanno consegnando adesso hanno già il tendicatena modificato

Slim_
16-02-2023, 23:31
Certo che sì [emoji108]

GIGID
17-02-2023, 00:48
Dieci giorni fa ho riconsegnato la mia GS 1250 ADV di marzo 2021 per cambio moto e ho segnalato quel rumore alla nuova (per me) concessionaria, la quale ha prontamente risposto che stanno sostituendo tutti i tendicatena ai clienti che segnalano la cosa.

La notizia non è il tendicatena … ma il cambio moto [emoji4]
Che hai preso …?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Slim_
17-02-2023, 06:55
Quella che si vede accanto al nick: S1000 XR M

Paolo & Lola
17-02-2023, 07:57
Buongiorno a tutti,
aggiornamento dopo 80 Km tra città ed autostrada: il nuovo tendicatena, con testa da 19, cod. 11317108586, ha eliminato il 95% dei rumori. Ragazzi, credetemi, è un altro andare.:eek:
Poi, come dice mia moglie, io sarò anche un purga, ma partire da un semaforo in prima ed ai 30 km/h sentire più il TRRRRR che il motore era veramente triste.
Persino il mecca mi ha detto che non pensava influisse tanto. Comunque intervento in garanzia, quindi BMW ben conosce il problema ma se ne guarda bene da aprire un richiamo. E, per finire, sono pienamente d'accordo con SLIM: qualsiasi cosa produca un rumore significa anche una maggior usura, anche se magari arrivi a 100.000 Km senza problemi. Di sicuro ci ha guadagnato anche la mia salute mentale :lol: oltre a quella di Lola!

Slim_
17-02-2023, 13:47
Ecchettelodicoaffá ❗️[emoji23][emoji23]
Tanti buoni km [emoji106][emoji112]

BobsHaero
17-02-2023, 15:22
http://quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?p=10563880

questa è la mia, con tanto di video.

vado per i 70k km, e va tutto bene, anche se il rumore persiste.

GIGID
18-02-2023, 00:23
Quella che si vede accanto al nick: S1000 XR M

Noooo !!
Non l’avrei mai immaginato!
Ottima scelta e mi saprai dire.
Mi ha intrippato l’ultima volta che l’abbiamo provata (insieme).
Anche se non ha i bassi del boxer
Magari tienimela da parte per l’anno prossimo … ci potrei fare un pensierino quando la darai dentro per il 1300 [emoji12][emoji23][emoji23]

Massimo 7.0
18-02-2023, 22:03
Bella l’Xr

CALIFFO
26-02-2023, 22:41
Mi inserisco nella discussione, anche la mia moto GS 1250 Adv HP di gennaio 2020, ad un certo punto vs i 10.000 km ha iniziato a fare lo stesso rumore a caldo, tra i 3w i 4 mila giri, però dal cilindro dx. All'ultimo tagliando mi hanno spessoratonla molla del tendi Atena dx e mi hanno sostituito il tendi Atena sx con il nuovo tipo. Poi come Iniziativa del concessionario mi hanno sostituito l'olio motore con il 15w50... Nonostante le mie rimostranze hanno detto che lo fanno su molte moto, in particolare quelle più rumorose. Devo dire che in effetti la moto adesso sembra parecchio più silenziosa, però con il freddo l'ho messa a riposo, quindi se ne parla ad aprile per dare un giudizio, vedremo... Ad ogni modo questo rumore è davvero bruttissimo da sentire...

Massimo 7.0
26-02-2023, 23:51
Concessionario di Firenze?

mike78
27-02-2023, 09:20
Poi come Iniziativa del concessionario mi hanno sostituito l'olio motore con il 15w50...

Questa notizia mi piace! Un concessionario ufficiale che mette addirittura un 15W50!
Pensare che nel thread dell'olio ci sono utenti che dicono guai cambiare la gradazione prescritta da BMW....

R1200GS my 2014 by Tapatalk

barand
27-02-2023, 10:59
Stavo leggendo i vari commenti e guardando alcuni video dei quali in particolare questo
https://www.youtube.com/watch?v=K0U76l4QwwY&t=6s
Notavo che, come esponeva la persona del video, l'unica differenza tra i due tenditori, quello Ø chiave 17 e Ø chiave 19, è la profondità del "bicchiere" in cui s'inserisce il distanziale con molla.
Ora mi chiedo, se inserendo uno spessore pari alla differenza delle due profondità (spessore di 4.96÷5.00 mm) potrei usare ancora il vecchio tenditore Ø17chiave......
Naturalmente di acciaio temprato con Ø identico al distanziale con molla.
Oppure ci sarà anche una differenza della tensione della molla tra i due tenditori?
Sto raccontando una ca@@ta?

Rallo
27-02-2023, 15:56
Stavo leggendo i vari commenti e guardando alcuni video dei quali in particolare questo
https://www.youtube.com/watch?v=K0U76l4QwwY&t=6s
Notavo che, come esponeva la persona del video, l'unica differenza tra i due tenditori, quello Ø chiave 17 e Ø chiave 19

Ho controllato il mio ed è del 19 quindi sono fortunato ed ho già il nuovo tendicatena?:D :D

CALIFFO
28-02-2023, 22:10
Concessionario di Modena ed è tutto scritto in fattura con moto ancora in garanzia..

Paolo Grandi
01-03-2023, 06:21
Andate dal conce e chiedete vi sia cambiato il tendicatena con il nuovo. Modificato e che tiene leggermente più in tensione la catena di distribuzione.

azzeta
01-03-2023, 07:15
se inserendo uno spessore pari alla differenza delle due profondità (spessore di 4.96÷5.00 mm) potrei usare ancora il vecchio tenditore Ø17chiave...

Nei commenti del video russo che hai postato, c'è proprio la domanda di un lettore che propone di inserire un anello di 5 mm dentro il vecchio bicchierino evitando di sostituirlo con il nuovo e l'autore del video risponde di si perché le altre quote sono uguali (in caso di garanzia scaduta).

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk

francogs
01-03-2023, 21:36
la catena del cilindro sx è più lunga rispetto a quello dx (vedere disegno)

misurare la lung. molla del 1250 e poi quella del 1200

e poi inserire spessore per recuperare la misura

1200 bullone 17

1250 bullone 19

orobic
02-03-2023, 09:02
Costo del tendicatena nuovo?

Paolo & Lola
02-03-2023, 09:55
Dovrebbe essere intorno ai 140 € ma devono cambiarlo in garanzia. E' un difetto riconosciuto da BMW ma non essendo nè pericoloso nè dannoso per il motore (e qui non sono d'accordo) non fanno un richiamo ufficiale. In pratica, se il rumore ti da fastidio e vieni a conoscenza del pezzo modificato te lo cambiano, diversamente te lo tieni... :(

orobic
02-03-2023, 13:48
Ritirata oggi la moto dal concessionario x richiamo cardano tutto ok messo il gommino e aggiornamento software. A riguardo tendicatana dopo aver constatato che era la moto rumorosa mi hanno detto che mi facevano sapere x il cambio tendicatena se lo passavano in garanzia.

Paolo & Lola
02-03-2023, 17:32
Orobic, mi permetto di darti un consiglio.
Ogni volta che fai un tagliando richiedi che nelle note sia indicato che la moto è rumorosa. Questo ti para (un pò più) il c... un domani per un eventuale problema, anche fosse scaduta la garanzia. Nello stesso tempo BMW dovrebbe accettarlo come ricambio in garanzia se l'Officina a cui ti appoggi conferma che è rumorosa. ;)

orobic
02-03-2023, 19:51
Speriamo il responsabile ha detto che inoltrava la pratica x la garanzia a mamma bmw e mi faceva sapere.la mia garanzia moto e scaduta 3 mesi fa'

Slim_
03-03-2023, 09:03
Tutto dipende da quanto il conce "va giù pesante" parlando a casa madre del rumore. [emoji2373]

azzeta
03-03-2023, 09:44
Sul sito inglese motorworks, ho appena ordinato il pezzo ad un prezzo conveniente, dato che sulla mia è appena scaduta la garanzia.

Andrea.

GIGID
03-03-2023, 20:18
Non te lo hanno riconosciuto in garanzia ?
Meno male che io l’ho fatto poco prima che scadesse [emoji27][emoji27]

azzeta
03-03-2023, 22:39
Veramente non c'ho nemmeno provato, ma potrei cambiare idea perché nel frattempo... Vabbè vi aggiornerò

GIGID
04-03-2023, 02:44
Provaci … almeno [emoji4]

barand
06-03-2023, 18:16
Ho accompagnato un amico, in una concessionaria di AUTO e MOTO BMW qui nella bergamasca, per la consegna della sua moto a cui devono aggiornare il il SW.
Ho approfittato del momento per segnalare il discorso del tenditore sx al meccanico dell'officina. Il meccanico rispondeva che nella sua esperienza lavorativa in BMW (19 anni) ha sostituito pochissime volte i tenditori (pari a 1-2 volte) e che non è prevista nessuna sostituzione in garanzia e non vi è nessun richiamo.
Facevo notare che il rumore (quando si accelera e sbattimento catena) si sente maggiormente nella stagione estiva e meno in questo periodo invernale.
Il meccanico (un po' risentito, della serie "guarda che stai parlando con un meccanico BMW") si è addentrato, poi, in una teoria (in parte giusta) sulla densità dell'olio che viene utilizzato per il lubrificamento del motore e pertanto, anche, del precarico del tendicatena; mentre la molla all'interno del tendicatena non ha funzione di spinta sul pattino.
E qui viene il bello.
Il meccanico: "L'olio con motore caldo e in più nel periodo estivo, diventa acqua", e ci sta il gergo pseudo-tecnico.
Alla mia domanda: allora potrebbe allungarsi anche la catena!
Il meccanico: "....seeee di 1 maglia!!"
Mi son fermato a questa risposta.....
Per farla breve il rumore, secondo il meccanico, proviene da altre parti....

Adry GS
06-03-2023, 21:01
ma visto che le moto assemblate da quasi un anno a questa parte hanno il tendicatena modificato non è un ammissione di colpevolezza?????
odio quando per non volere/poter ammettere l'evidenza ti girano la supercazzola :confused:
cosa gia vista con le pinze :confused::confused::confused:

Slim_
06-03-2023, 21:54
19 anni di meccanico bmw.... ma è solo da pochi anni che c'è il 1250 a fasatura variabile.... stessa cosa per il problemi di elettronica . Le cose cambiano [emoji2373]

GIGID
06-03-2023, 23:35
Ho accompagnato un amico, in una concessionaria di AUTO e MOTO qui nella bergamasca …..

Il meccanico rispondeva che nella sua esperienza lavorativa in BMW (19 anni) ha sostituito pochissime volte i tenditori (pari a 1-2 volte) e che non è prevista nessuna sostituzione in garanzia e non vi è nessun richiamo

Concessionario auto e moto… già fa quasi sempre a pugni (salvo rarissimi casi come il mio conce, ma non è in Lombardia [emoji6])

Per la seconda … se quella è la sua esperienza … temo purtroppo per lui che sia piuttosto limitata almeno sul 1250.
Se poi voleva sminuire la cosa, così facendo, purtroppo ha solo sminuito se stesso e la sua officina.

Del mio concessionario apprezzo tantissimo la sincerità e la disponibilità ad ascoltare, oltre che ad intervenire quando serve.
E soprattutto non parla mai ai clienti con supponenza (tanto l’Accettatore quanto il capofficina).
E dopo determinati interventi spesso mi chiede di fargli sapere come trovo la moto e se il problema si è risolto completamente o meno.

È stato l’unico ad avermi risolto il problema del freno post del GS (la classica perdita di efficacia).

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

marcomaga
07-03-2023, 10:08
GIGID...anche se son de Bolzan, mi verrebbe voglia di portarla dal tuo conce che credo sia dalle tue parti...(a proposito potrei sapere da chi vai?)

tutmosis
07-03-2023, 11:01
Ho accompagnato un amico, in una concessionaria di AUTO e MOTO BMW qui nella bergamasca, ....

Solo X inquadrare il soggetto, ti stai riferendo ad un concessionario situato nella bassa bergamasca o....???

Inviato dal mio CPH2145 utilizzando Tapatalk

ivan2011
08-03-2023, 18:43
questa mattina portato la moto x richiamo aggiornamento software cambio e sostituzione tendicatena....fatto tutto in garanzia....quando ho ritirato la moto devo dire che il TRRRR si sente ancora un pò ma è migliorata molto....per il cambio non ho percepito variazioni.
concessionaria Ravenna.

GIGID
08-03-2023, 22:22
GIGID...anche se son de Bolzan, mi verrebbe voglia di portarla dal tuo conce che credo sia dalle tue parti...(a proposito potrei sapere da chi vai?)

Piacenza, ho preso li la prima moto nuova della mia vita, il 1250.
Conosco bene il responsabile che era mio cliente dove lavorava prima.

Altra ottima officina Motogerardo ad Alessandria, il titolare è fantastico ed un vero appassionato.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

GIORGIO61
09-03-2023, 09:33
Piacenza, ho preso li la prima moto nuova della mia vita, il 1250.
Conosco bene il responsabile che era mio cliente dove lavorava prima.

Ciao GIGID, ma a Piacenza ti hanno fatto oltre agli interventi di richiamo (sfiato cardano e aggiornamento per cambio) anche il cambio del tendicatena in garanzia?

O forse ho capito male :sign7:?

Grazie.

orobic
22-03-2023, 13:25
Mi hanno chiamato oggi conc.bmw,devo portare la moto mercoledì x cambio tendicatane,hanno detto che e' tutto in garanzia ,anche se la moto non e' piu' in garanzia da tre mesi ,ottimo .

GIGID
28-03-2023, 06:58
Ciao GIGID, ma a Piacenza ti hanno fatto oltre agli interventi di richiamo (sfiato cardano e aggiornamento per cambio) anche il cambio del tendicatena in garanzia?

O forse ho capito male :sign7:?

Grazie.

Leggo solo ora
No … quelli fatti poi altrove perché non sono comodissimo a Piacenza

SoulMan77
28-03-2023, 18:18
In un video giapponese ho visto che il tendicatena "vecchio" ha un dado da 17, mentre quello nuovo ha un dado da 19".
Chi ha la certezza di avere quello vecchio e chi ha la certezza di avere quello nuovo, può verificare e confermare?
Così potremmo sapere se si è in possesso di una moto con tendicatena aggiornato o no.

Grazie a tutti

orobic
28-03-2023, 20:42
Domani la porto in concessionaria x cambio tendicatena,poi vi aggiorno,tutto in garanzia.Anche se la mia moto è scaduta la garanzia da 4 mesi.

Adry GS
28-03-2023, 21:21
In un video giapponese ho visto che il tendicatena "vecchio" ha un dado da 17, mentre quello nuovo ha un dado da 19".
Chi ha la certezza di avere quello vecchio e chi ha la certezza di avere quello nuovo, può verificare e confermare?
Così potremmo sapere se si è in possesso di una moto con tendicatena aggiornato o no.

Grazie a tutti

non c'era bisogno di arrivare in Gippone, bastava leggere questa discussione dall'inizio!:)

SoulMan77
29-03-2023, 12:08
@Adry_GS hai ragione, chiedo scusa.

orobic
29-03-2023, 18:28
Ritirata oggi bullone da19,rumore quasi sparito si sente ancora ma molto meno, pero' adesso lo sento sul dx,sono paranoico? :mad::mad:

Mensio
31-03-2023, 13:35
Scusatemi, se ho capito bene un 1250 acquistato nuovo a giugno '22 dovrebbe avere il nuovo tendicatena, corretto? In ogni caso, la verifica si può fare al volo controllando se il dado è da 19?
Grazie;)

Slim_
31-03-2023, 13:44
L'hanno scritto credo ... una decina di volte almeno [emoji2373]

Mensio
31-03-2023, 15:33
.... semplicemente non ho letto da nessuna parte se vi era il discrimine di una data di produzione/vendita...

SoulMan77
03-04-2023, 16:07
Sabato ho fatto un salto in concessionario.
Mi hanno riferito che BMW ha detto loro che il cambio del tendicatena dev'essere a discrezione (e quindi a pagamento) del cliente, perché comunque il vecchio componente non inficia su buon funzionamento e affidabilità del mezzo. Per cui, il solo problema della rumorosità, non è da ritenersi un difetto. :confused:

orobic
03-04-2023, 16:52
A me cambiato in garanzia settimana scorsa.tendicatena sx.

SoulMan77
03-04-2023, 17:09
Aggiungo che: Un altro concessionario telefonicamente mi ha detto che devo lasciare la moto, devono smontare il cilindro sx, devono verificare che la catena sia ok e poi se è il tendicatena me lo sostituiscono.

MIRKO78
03-04-2023, 17:18
Ti spaventano per farti desistere dall’intervento

SoulMan77
03-04-2023, 17:27
Ho capito, ma così non posso far nulla.

orobic
03-04-2023, 17:35
Leggi iie post 28,30,45,48,51.ciao

SoulMan77
03-04-2023, 17:48
Ho letto i tuoi post, ma che devo fare se due conce su due delle mie parti me lo negano? Io onestamente il cilindro a 6000km non me lo faccio aprire, preferisco attendere l'apertura per regolazione gioco valvole dei 20k.
Altrimenti faccio come qualcuno che se l'è comprato e sostituito da solo visto che è una banalità farlo.

gianvi
03-04-2023, 19:01
Io l'ho sostituito da me in cinque minuti, neanche ci ho provato a chiedere pur essendo in garanzia conoscendo le precedenti risposte per la batteria che non approfondisco qui essendo OT.

SoulMan77
03-04-2023, 19:20
Comunque è incredibile come concessionari diversi diano risposte e azioni completamente diverse.

Paolo & Lola
07-04-2023, 15:22
Raga, due considerazioni:
1) non smontano il cilindro sinistro ma tolgono solo il coperchio
2) il Mekka che mi ha fatto il lavoro (rigorosamente in garanzia) mi ha detto che è sempre bene che il pistone sia al PMS per evitare che togliendo il tendicatena e rimettendo l'altro possa, la catena, disgraziatamente saltare di un dente.
Come si dice da noi, balle cattu, balle vendo. Saluti. :D

SoulMan77
11-04-2023, 11:50
Vi aggiorno...
dopo vari stress e peripezie sono riuscito a farmelo cambiare in garanzia.
Il responsabile officina me l'ha presentata come cosa eccezionale quasi da super eroe nell'esserci riuscito nonostante gli avessi fatto presente più volte che sul web si legge anche di persone con garanzia scaduta che hanno avuto la sostituzione.

orobic
11-04-2023, 12:04
E io torno a ripetere che nella mia il rumore permane.

SoulMan77
11-04-2023, 14:46
Io, per ora, ho fatto solo qualche km per tornare a casa.
Il poco rumore (in verità) che avevo precedentemente è completamente scomparso e se avvicino l'orecchio ai due cilindri, adesso è quasi più rumoroso il destro.
Vedremo tra qualche centinaio di km.

Pasqui!!!!!!!!
18-10-2023, 16:12
Riprendo un attimo il discorso del tendi catena. Avevo provato portarla in officina la scorsa settimana per farlo sostituire, perchè in effetti durante la stagione è diventato più rumoroso e fastidioso di prima...ma niente da fare...a detta loro il tendicatena rientra nella norma e se lo volessi sostituire lo devo pagare (dice che valutano la rumorosità con una registrazione...mah)! E visto che non lo voglio pagare, per il semplice motivo che alla maggior parte lo han cambiato, come potrei intervenire?

supermissile
21-10-2023, 19:17
chiedo...ho il 1250 immatricolato novembre 2020,ma controllando il tendicatena ho il quadro bulone di 17...ho letto che sostituendolo cè il rischio che salti un dente alla catena....ma è possibile ?? cè così gioco ??
grazie

azzeta
21-10-2023, 19:25
Nell'ultimo tagliando avevo chiesto anch'io la sostituzione preventiva, anche se non fa rumore, ma nisba [emoji2955].
Però vedendo che tra il nuovo e vecchio mi sembra cambi solo la lunghezza di un anello, pensavo se fosse possibile realizzarlo.

Inviato dal mio PGT-N19 utilizzando Tapatalk

Pasqui!!!!!!!!
23-10-2023, 09:47
Ma se non fa rumore puoi evitare di cambiarlo. Io avevo chiesto di sostituirlo perchè è diventato abbastanza rumoroso e fastidioso rispetto prima.

orobic
23-10-2023, 11:14
Dopo un 10000km il rumore e' uguale a prima anche cambiando il tendicatena.

orobic
23-10-2023, 11:18
Dimenticavo cosa strana che certevolte la moto e silenziosa e altre volte il rumore si sente,ho notato in base alla temperatura se fa freddo si sente meno,boo.

gianvi
23-10-2023, 21:15
A motore freddo l'olio è più denso e comprime di più il tendicatena a bassi regimi.
Anche nei primi tempi dopo un cambio d'olio si ottiene lo stesso effetto.

azzeta
24-10-2023, 22:56
Dopo un 10000km il rumore e' uguale a prima anche cambiando il tendicatena.

Allora forse la soluzione cinese (regolabile), potrebbe non essere na cojonata:

https://a.aliexpress.com/_Eyc4Elt

Inviato dal mio PGT-N19 utilizzando Tapatalk

gigibi
25-10-2023, 08:39
Io ho messo sul fondo un distanziale di 5 mm scarsi ed il rumore un po' è diminuito.

Pasqui!!!!!!!!
25-10-2023, 15:16
A chi è stato sostituito il tendicatena, quanto tempo hanno impiegato per valutare se era il caso di cambiarlo?

Sputnik1969
26-10-2023, 23:25
A me l'hanno cambiato subito, appena segnalato il problema e dopo che io stesso avevo espresso chiaramente che sospettavo il tendicatena, sospetto che peraltro mi aveva insinuato un altro capo officina, sempre bmw, per liquidarmi velocemente dopo che mi ero lamentato che il motore "battesse in testa". "Sarà il tendicatena un po' scarico", disse... Ovviamente non ha proposto alcuna soluzione se non "tienitela così", benché conoscesse benissimo l'origine del rumore, evidentemente.

@Azzeta: il tenditore manuale regolabile di Aliexpress secondo me non risolve niente. Lo regoli a freddo o a caldo? Quanto lo devi tirare? Trovare il giusto valore empiricamente non è facile, anzi.
Se lo regoli a freddo, la catena a caldo farà rumore. Viceversa se lo regoli a caldo rischi che a freddo la catena sia troppo tesa con conseguente usura sia della catena che degli ingranaggi su cui agisce.
Se lo tiri troppo, avrai troppa usura. Troppo poco... inutile dire cosa succede.
Questo è il motivo per cui esistono i tenditori automatici. IMHO.

Pasqui!!!!!!!!
27-10-2023, 15:47
L'ho semplicemente chiesto per curiosità...visto che son 15 giorni che sono in ballo con sto ca..o di tendi catena...e non ci siamo ancora arrivati alla fine! E nel frattempo avrei avuto la possibilità di farmi 2 weekend in compagnia :mad:

Sputnik1969
28-10-2023, 12:43
E' quello che volevo dire: se fosse dipeso dalla prima officina, sarei ancora in ballo anch'io.

Nelle famose interviste che fanno post intervento, alla domanda "consiglieresti l'assistenza bmw" ho dato un voto mediocre commentando proprio la disparità di trattamento tra un'officina e l'altra.