PDA

Visualizza la versione completa : TELEPASS MOTO LA SOLUZIONE PER FARLO LEGGERE ALLE BARRIERE … Sempre

GIGID
07-10-2022, 13:56
Ci sono già diversi 3d sull’argomento ma questo penso che possa interessare a tutti e quindi l’ho aperto.
Se poi va unito ad altro, mi allineo.

Dopo anni di mancati pedaggi, di mail con richieste di stazioni di ingresso, di chiacchierate con l’assistenza fermo nella corsia Telepass con la barra giù, da un paio di mesi sembrerebbe che abbia decisamente risolto e questo grazie a quanto suggeritomi da @rescue che ringrazio.

Prima pensavo fosse la lettura del peso sulle linee longitudinali presenti per terra o altro (arrivavo frenavo sulle righe ma non sempre con l’esito di far alzare la sbarra).

Invece basta PASSARE A PASSO D’UOMO (1 km/h) davanti alla colonna rettangolare in acciaio che rileva la sagoma sulla sinistra della corsia.
Non ho più bucato un Telepass !
Provateci

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

er-minio
07-10-2022, 14:01
Ho fatto una 20ina abbondante di passaggi al casello Telepass tra Agosto e Settembre in Italia.

Ho il ricevitore francese, equivalente al telepass nuovo, quello piccolo.
Attaccato davanti alla moto con l'adattatore della OJ. Quello con il velcro per intenderci.

Mai avuto un problema, passando sempre attorno alla velocità indicata o poco di più.

Non si è aperta la barra solo una volta in uscita ad Orte, e mi hanno comunque addebitato correttamente la tratta, evidentemente leggendo la targa.

https://jnkmail.com/private/qde/orte-tel.jpg

Controllare bene sempre anche la posizione del pirulo.

haemmerli
07-10-2022, 14:01
Eggrazziealcaçço si può dire?

pepem@iol.it
07-10-2022, 14:02
Grazie per l'informazione, domani provo; anche quest'anno con la Yamaha nessun problema con la BMW mai una volta che sua stata rilevata

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

piemmefly
07-10-2022, 14:16
Finalmente. Ora, nonostante il "ronzio" del passaggio, dormirò sereno.

ukking
07-10-2022, 14:55
Ma la colonna è sempre sulla sinistra?
Perchè invece la direzione di apertura della sbarra varia, e bisogna guardare per terra da che lato è il disegno giallo della moto. Se mi dicesse di stare a dx, e io invece stessi a sinistra per farmi vedere dalla colonnina, se poi non si aprisse sarei dal lato sbagliato per passare dalla sbarra....

RESCUE
07-10-2022, 15:25
@GIGID: noooooooooooo

Che poi se si piantano contro la sbarra ci chiedono i danni….[emoji1787][emoji1787][emoji1787]

Non ti sei fatto i cassi tuoi..[emoji38][emoji38][emoji38][emoji38]

“GIESSISTA” cit.

max 68
07-10-2022, 15:54
:lol::lol::lol: personalmente da quando passo ha velocità indicata 30kmh ha sempre funzionato, casualità?:confused:

magnogaudio
07-10-2022, 16:59
Oddio, se qualche passaggio non me lo addebita non è che sono così dispiaciuto

T1z1an0
07-10-2022, 17:28
Basta passare lentamente…punto.

haemmerli
07-10-2022, 19:18
Magari la velocità suggerita da GIGID è un po' esagerata, ma 1 km/h non mi pare che sia proprio definibile lentamente

robygun
07-10-2022, 19:28
Il portale Telepass non legge il peso, annegata nell'asfalto in corrispondenza del lettore di sagoma c'è una spira magnetica che legge la massa metallica del veicolo (tipo quella di cancelli e sbarre dei parcheggi) ed attiva la procedura di registrazione del passaggio (controllo sagoma, conteggio assali, lettura seriale del transponder Telepass ecc..)..

Per un milione di motivi questa spira può essere più o meno sensibile e la massa metallica ridotta delle moto non aiuta.. Attraversare il portale a bassa velocità è l'unica cosa da fare per farsi rilevare..

GIGID
07-10-2022, 19:46
Esatto !

Io pensavo le spire lèggessero il peso, e arrivavo sulle stesse frenando proprio per aumentare la massa.
Probabilmente così facendo comunque rallentavo rispetto alla mia velocità standard di prima e la situazione era già migliorata.
Poi rescue mi ha detto di passare molto piano e ha funzionato

la velocità bassa, ma proprio bassa, diciamo prima praticamente al minimo o seconda tirando la frizione per non spegnerla.

Non so se la velocità bassa agevoli la
Lettura delle spire o quella della sagoma, e sarei curioso di saperlo, ma fatto sta che finora e’ di gran lunga il sistema che ha funzionato meglio

Infine … oggi ho verificato ed effettivamente le colonnine sono poste su entrambi i lati
Io sono sempre passato tenendomi a sinistra ma proverò anche in centro.

L’indicazione del lato dove passare con la moto per quanto ne so indica la parte dove la sbarra è corta e la moto passa a sbarra anche chiusa.

Felice per chi non ha mai avuto problemi passando ai 30 all’ora, per chi è felice di rispondere alle mail dei mancati pedaggi e per tutti quelli che NON hanno mai avuto problemi. Il 3d non è chiaramente rivolto a loro.

Sarò felice se invece qualcuno che finora ha avuto problemi come me a far aprire la sbarra trova questo suggerimento utile e soprattutto provandolo ne conferma o meno l’efficacia.

Giusto per notizia ho un GS, vuoi mai che anche la sagoma della moto possa contare qualcosa

kbmw
07-10-2022, 20:14
Grz
Terro' presente

olaz70
07-10-2022, 20:34
Fatto 2 tratte autostrada oggi con porta telepass di quelli che si portano al braccio. Un passaggio non ha funzionato (dispositivo sull"avambraccio), il secondo ha funzionato (dispositivo sul telaietto gps). Moto gs saluti

SicutNoxSilentes
07-10-2022, 20:47
Ho il telepass europeo, che tengo nel cassetto sx della RT. Finora, in italia non ha perso una lettura. Ho avuto un paio di mancate aperture in Francia, mi sembra di capire che li il sistema di lettura veicolo sia diverso. Ci sono corsie dove puoi passare a 30kmh (in teoria), altre dove ti devi fermare, e dopo un paio di secondi apre. Non ci ho capito niente.
Qui passo a 15, 20kmh cercando di passare sopra il rettangolo di asfalto ritagliato, sotto cui credo sia il sensore. Ricordo di aver avuto un paio di mancate aperture in uscita quando avevo la RS, e tenevo il telepass, quello italiano vecchio modello grigio, fascettato al tubo telaio sotto al cruscotto (sopra aveva solo plastica). In quel caso uscivo a lato, il pedaggio veniva addebitato correttamente, immagino da lettura targa.

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk

robygun
07-10-2022, 20:49
L'antenna del trasponder ha un lobo di emissione molto stretto altrimenti farebbe interferenza coi portali vicini, se lo si tiene sul braccio (e magari anche di traverso) facilmente punta nella direzione sbagliata..

..

Giusto per notizia ho un GS, vuoi mai che anche la sagoma della moto possa contare qualcosa
..

Il lettore sagoma verifica semplicemente l'altezza del veicolo in corrispondenza del primo asse..

Inferiore a 130cm è in Classe A, superiore va in Classe B..

GIGID
07-10-2022, 21:11
Fatto 2 tratte autostrada oggi con porta telepass di quelli che si portano al braccio. Un passaggio non ha funzionato (dispositivo sull"avambraccio),

Passando a passo d’uomo o più veloce ?

pipu
07-10-2022, 21:18
Oddio, se qualche passaggio non me lo addebita non è che sono così dispiaciuto

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk[emoji38] [emoji108]

Inviato dal mio 2107113SG utilizzando Tapatalk

GTO
07-10-2022, 22:50
... (tipo quella di cancelli e sberre dei parcheggi) ed attiva la procedura di registrazione del passaggio ...

Mi hai ricordato il tipico cancello usato nel barese (come lo pronuncerebbe Lino Banfi)
:lol:

robygun
07-10-2022, 23:36
Madonna benedetta dell'Incoroneta! [emoji1787]

Elycando
07-10-2022, 23:52
A me negli ultimi anni ha sempre aperto, tranne che in tre occasioni: due al casello vicino a casa, sempre in uscita, sempre dalla stessa porta dove appunto, sono arrivato piuttosto “allegro” (settimana scorsa addirittura pronti via, partiamo e stavolta non si è alzata la sbarra in ingresso).
La terza volta indovinate dove non si è alzata la sbarra (in uscita)…

… esatto.

Bressanone! Dove pur sapendolo, dopo aver letto qui, sono arrivato a velocità ultra-lumaca… niente da fare, quel casello odia le moto :lol::lol::lol:

wgian1956
08-10-2022, 13:21
Passare al casello a 1 km/h vuol dire inculata certa da chi ti segue...preferisco che non mi rilevi.

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

er-minio
08-10-2022, 13:40
in Francia, mi sembra di capire che li il sistema di lettura veicolo sia diverso. Ci sono corsie dove puoi passare a 30kmh (in teoria), altre dove ti devi fermare, e dopo un paio di secondi apre. Non ci ho capito niente.

Si in Francia è differente (io ho il Telepeage francese). E cambia abbastanza radicalmente a seconda dei gestori a nord/sud del paese.

Di solito i passaggi a 30kmh sono vietati alle moto (c'è l'indicazione) nella rete nord dell'autostrada. Devi passare ai varchi normali e ti devi fermare alla sbarra. Rileva il sensore e apre. Si vede il ricevitore in alto a sinistra.

A sud ci sono più passaggi "veloci". Come quelli Italiani.

IMHO i caselli italiani funzionano meglio.

Comunque, come scritto sopra, posizionando bene il ricevitore (davanti la moto, appena dietro il parabrezza, puntato verso l'alto - quasi zero problemi.

Bassman
08-10-2022, 14:09
Io ho il Telepass europeo/italiano nuovo.

Passo sempre a passo di lumaca ed alcune volte la sbarra non si alza; con il vecchio apparecchio 4/5 volte, con il nuovo una volta proprio due giorni fa.

Non è un problema, perché, salvo rari casi, il rilevamento della targa fa testo.

Uso sempre la corsia indicata per le moto, perché ha la sbarra corta che consente di "dribblare" se non si alza.

Un paio di volte (ma questo è successo anni fa), mi è arrivata la richiesta di conferma del passaggio non rilevato, ma è bastata una telefonata per sistemare la cosa.

olaz70
08-10-2022, 14:33
Passaggio a circa 30 all'ora. Ti posso confermare che non è la prima prova che faccio. 5 volte sull' avambraccio (4 non rilevato). 3 sul telaietto gps funzionato tutte le volte. Uso il porta tepass oj. Saluti

RESCUE
08-10-2022, 14:42
Concordo, in Francia con il Telepass ti devi fermare.

“GIESSISTA” cit.

brag
08-10-2022, 14:51
Io da qualche anno ho il nuovo telepass piccolo, e purtroppo lo rileva quasi sempre; e quelle rare volte che non si apre la sbarra - ed io passo comunque senza fermarmi - mi viene sempre addebitato correttamente l'importo :(

... una tragedia ... com'era bello una volta :lol:

RESCUE
08-10-2022, 14:59
Il Telepass europeo è di dimensioni normali

“GIESSISTA” cit.

teista
08-10-2022, 15:19
Ho un porta telepass di quelli morbidi, allacciato al manubrio della moto, telepass nuovo, quello piccolo. Questa estate passato da una decina di porte, sempre aperto. La moto è una 1200 rt, per cui bella pesante.
Prime volte che usavo il telepass con la moto. Mi avrà detto bene?

GIGID
08-10-2022, 18:47
Passaggio a circa 30 all'ora. Ti posso confermare che non è la prima prova che faccio. 5 volte sull' avambraccio (4 non rilevato). 3 sul telaietto gps funzionato tutte le volte.

Magari prova a passare piano piano e vedi se cambia qualcosa.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

robygun
08-10-2022, 19:24
Passare al casello a 1 km/h vuol dire inculata certa da chi ti segue...

Io inizio a rallentare ben prima del portale, proprio per farmi notare dagli sveglioni ..
E se c'è traffico o noto un'alta concentrazione di deficienti (ovvero di chi vuole passare dal casello a velocita Warp) metto pure le 4 frecce..

Bassman
09-10-2022, 06:30
Il Telepass europeo è di dimensioni normali.

Il mio Telepass europeo nuovo è quello piccolo e piatto.

Come il vecchio, lo tengo o in una tasca della giacca sul petto oppure nel marsupio legato in vita.

Ho eliminato il porta telepass dal manubrio, perché non mi piaceva esteticamente, ma soprattutto perché non mi andava di lasciare l'apparecchio alla mercé del primo deficiente di passaggio...

GIGID
09-10-2022, 11:28
Io inizio a rallentare ben prima del portale, proprio per farmi notare dagli sveglioni ..
E se c'è traffico o noto un'alta concentrazione di deficienti (ovvero di chi vuole passare dal casello a velocita Warp) metto pure le 4 frecce..

Idem
Anche se una volta mi era accaduto che un pirla mi si era attaccato al culo della moto, io passo, non rileva la mia moto ma l’auto subito dietro, la sbarra si alza all’ultimo, io passo e lui ancora un po’ e si prende la sbarra sui denti. Ha dovuto citofonare per farla riaprire …

All’uscita ovviamente ho dovuto citofonare io perché il mio passaggio in entrata non c’era