Visualizza la versione completa : Sbarra Telepass che... si alza!
wgian1956
24-08-2022, 12:10
Stamattina entro con la moto nella Mi Ge a Gropello e ,come spesso succede la sbarra non si alza...pazienza... esco ad Asti e di nuovo non si alza, prendo la tangenziale At Alba e al casello si alza.
Dov'è il problema ? Che mi sono accorto a casa di non avere il telepass con me e mi chiedo come sia possibile che si sia alzata .
Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
Michelesse
24-08-2022, 12:17
Che si sia alzata perché dietro di te c’era un auto con Telepass che l’ha fatta alzare ?
.
wgian1956
24-08-2022, 12:27
No ero solo soletto
Michelesse
24-08-2022, 12:32
La tua Tracer ha poteri paranormali…..
Seriamente, in un sistema sofisticato potrebbe funzionare così:
quando sei entrato attraverso il varco, il sistema memorizza e controlla che alla targa ci sia abbinato un Telepass.
Arrivi ad una stazione di uscita, il sistema legge la targa, associa il pedaggio al Telepass abbinato e ti apre la sbarra.
E così per i passaggi successivi, ma temo non sia così….
.
BurtBaccara
24-08-2022, 14:39
Michelesse la cosa potrebbe funzionare con le auto che hanno la targa davanti ma con le moto?
Se ho ben capito la tua ipotesi.
Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
Michelesse
24-08-2022, 14:48
La foto (o film) al mezzo che passa viene fatta da dietro, due volte, anche alle moto, alcune volte quando dimentico il Telepass su una delle due moto, nella corsia Telepass rallento, il sistema fa al foro alla targa ed associa il relativo pedaggio al Telepass
wgian1956
24-08-2022, 15:00
Si ma appunto la foto te la fa quando sei uscito e la sbarra non si è alzata cosa che invece a me non è successa...... boh
Michelesse
24-08-2022, 15:37
Ma la mia ipotesi era per assurdo, il sistema non funziona in quel modo.
Ps: La foto viene fatta quando il mezzo transita all’inizio sotto la struttura..
brontolo
24-08-2022, 15:41
Il prb è che ormai si alza solo la sbarra (del telepass) ...
PS
Ti arriverà un addebito da 1 mln di €! Come se avessi fatto 1 miliardo di km!
Michelesse
24-08-2022, 15:46
Aspetta aspetta… Ho riletto bene il tuo post, e mi sorge il dubbio : Non é che fosse basato sul doppio senso, e in realtà volevi renderci noto il miracolo che dopo alcune cilecche, in una occasione l’asta ( qui mi pare un po’ esagerato) ti si alzata ? :lol:
.
wgian1956
24-08-2022, 17:39
Eggia' e lo vengo a scrivere qui, nel caso..... son mica siemo!
Avvicinandosi e passando a velocità indicata (30 kmh) la sbarra si alza sempre ;)
Michelesse
24-08-2022, 18:16
No, mi spiace contraddirti, ma con la moto devi passare nelle corsie con mezza sbarra, perché in caso di mancata apertura passi comunque nello spazio libero ed il sistema fotografa la targa.
Nella sbarra intera col cazzo che si alza se mancano i presupposti di pagamento, ma solo in seguito alla richiesta fatta al citofono con l’operatore …
.
Sarò stato fortunato ultimamente, e' anche vero che l autostrada in moto la uso poco .
er-minio
24-08-2022, 19:42
Come dice Max, per sicurezza, se arrivi alla velocità indicata si apre sempre (la mezza sbarra).
Michelesse
24-08-2022, 20:00
In Italia ? A me non é mai successo, la sbarra a me non si apre
Papero56
24-08-2022, 20:54
A me il telepass ha sempre funzionato correttamente in ogni corsia, sia in auto che in moto. Premetto, vado sempre molto piano. A parte un periodo, anni fa, al casello di Faenza, solo con le moto mi pare. Ma li credo il problema fosse nell'impianto a terra.
Nel Guzzi e nel K100 è attaccato al plexiglass del cupolino con i classici adesivi con lo strapp da parabrezza che si usano in auto, nel Gs in un portatelepass Givi sul manubrio
A giugno ho ricevuto il nuovo Telepass, quello sottile, a detta del promotore telefonico anche più sensibile rispetto al classico. L’ho provato in moto ma in tasca alla giacca e la sbarra (la mezza della corsia moto) non si è alzata. Velocità 30 o anche meno.
In altra occasione, cambiando posizione, ha poi funzionato.
Anche col precedente, sia in moto che in auto, è capitata qualche mancata rilevazione e posso confermare che la sbarra NON si alza. Si accendono due fari rossi e devi inchiodare e citofonare[emoji6]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
A me si apriva una volta su 4.
Da quando ho cominciato a frenare sulle barre di rilevazione (penso rilevino il peso) si apre 4 su 5.
Se non si apre “citofono sempre” e mi inseriscono la targa all’istante (sia in entrata che in uscita.
Questo per evitare di perdermi la
Mail con il mancato pedaggio e pagare la tratta più lunga
ginogino65
24-08-2022, 22:45
Questo per evitare di perdermi la
Mail con il mancato pedaggio e pagare la tratta più lunga
Anche a me quasi sempre la sbarra in moto non si alza e passo di lato e fino adesso non mi è arrivata nessuna email di mancato pedaggio e ho sempre pagato l'importo dovuto.
Anche a me, come @ginogino65
Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
Casello di Finale Ligure la sbarra si alza 1 volta su 3. Semaforo rosso e passo a fianco della sbarra. In uscita da qualsiasi altro casello la sbarra non si alza e passo a fianco. Continuo a ricevere comunicazioni di mancato pagamento perché non hanno potuto accertare l'ingresso.
Mi sono rotto ed in uscita se la sbarra non si alza mi fermo e comunico direttamente il casello di ingresso.
Per l'ingresso da qualsiasi altro casello tutto ok
Inviato dal mio WP5 Pro utilizzando Tapatalk
L'ultima volta (primi di giugno) che mi son fermato a citofonare perché la sbarra non si era alzata, il casellante mi ha vivamente raccomandato, per le future volte, per la mia sicurezza, di non fermarmi a citofonare e di passare tranquillamente a fianco della sbarra. Da allora, capitato solo una volta, ho fatto così...
er-minio
24-08-2022, 23:43
Io ho il telepass francese (quello piccolo) mai avuto un problema.
Anche quando ero in Italia (feci parte della prima ondata di testing del telepass moto) mai avuto problemi e, che ricordo, un paio di volte sono passato senza il telepass anche, ma parliamo di secoli fa.
mi ha vivamente raccomandato, per le future volte, per la mia sicurezza, di non fermarmi a citofonare e di passare tranquillamente a fianco della sbarra
Ci sta scritto in 64 lingue nelle istruzioni del telepass moto, da tempo immemore.
La paura era sempre quella di vedersi recapitare fattura con ingresso dal casello più distante....
E poi ci sono sbarre corte e sbarre più corte, ed in altri casi la sbarra non c'è proprio.....
Michelesse
24-08-2022, 23:51
Che comunque Wgian chiedeva una cosa diversa, sul perché senza Telepass si fosse alzata la sbarra….
.
Quello è… inspiegabile
Brein secondo
25-08-2022, 08:44
In vacanza ho fatto non so quante decine di caselli per una settimana, non ne ho trovato nemmeno uno dove non ci fosse la mezza sbarra.
nel 30/40% dei casi non si alza e io tiro dritto. Mai ricevuto nessun messaggio da nessuno, mi pare ci sia proprio scritto nelle regole telepass che le moto sono esplicitamente esentate dal fermarsi.
Bmw Forever
25-08-2022, 09:30
a me è capitato di dimenticarmi di cambiate targa (ho due auto ed una moto e talvolta succede) sul sito, quindi ho usato l'auto, con telepass, ma senza la codifica giusta della targa: tutto ha funzionato alla grande!
Scarpazzone
25-08-2022, 09:59
Da quanto scritto da Forever si direbbe siano interfacciati con motorizzazione civile
wgian1956
25-08-2022, 11:57
Che comunque Wgian chiedeva .. perché senza Telepass si fosse alzata la sbarra….
.
Son riuscito, per mia curiosità, a parlare con un omino fisico di un punto blu....la risposta è stata che molto probabilmente è stato un malfunzionamento perché senza apparecchio le sbarre non si aprono MAI.....quasi mai,evidentemente. [emoji3]
Con la moto uso sempre la corsia con la mezza sbarra.
Con il Telepass vecchio, quello più grosso, mi è capitato alcune volte che la sbarra non si alzasse, sono passato di lato e non mi sono arrivate comunicazioni al riguardo.
Mi è capitato anche che la sbarra si sia alzata regolarmente e che mi sia arrivata la comunicazione di mancato ingresso (o uscita).
Risolto comunicando telefonicamente il casello interessato e nessun problema per addebiti sbagliati.
Ora ho il Telepass nuovo, quello piccolo, abilitato anche per Francia, Spagna e Portogallo.
Per il momento nessun problema, solamente il tono di avviso è più acuto e lo sento di meno, ma questo è un difetto mio, non dell'apparecchio...
wgian1956
25-08-2022, 19:57
alla fine, l importante e' che si alzi.................
Per il momento nessun problema, solamente il tono di avviso è più acuto e lo sento di meno, ma questo è un difetto mio, non dell'apparecchio...
40anni e più di rock indemoniato avranno pur lasciato qualche conseguenza... :)
In effetti è successo proprio così: mi trovavo a circa 50 cm da una cassa dell'impianto voce quando un pirla ha messo un microfono davanti alla cassa.
Ovviamente è partito un fischio, talmente potente che mi ha fatto perdere l'equilibrio (l'orecchio interno è anche responsabile dell'equilibrio).
Sono andato dall'otorino, ma niente da fare, non c'è rimedio.
Sono 15 anni che mi sembra di avere un'ambulanza che mi segue con la sirena inserita...
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |