Visualizza la versione completa : Problemi al cardano
...e io ancora mi chiedo perchè questi controlli riguardino solo GS ed RT delle forze dell'ordine.
Romanetto
13-05-2023, 10:15
Io sull'RS che ho preso usata lo scorso marzo mi sono ritrovato la scatola forata con la guarnizione a becco d'anatra. Non so' se e' stata iniziativa del concessonario o campagna di richiamo ma immagino che sia stato testato anche la tolleranza del cardano. Dimenticavo RS 2022 con 10K su
La mia GS 1200 Rally ha 35.000 km, mai fatto off e ad ogni tagliando ho cambiato l'olio del cardano.
Il conce non ha il cardano disponibile e non è in grado di pianificare l'intervento.
Ho in programma un tour sulle Dolomiti, dovrei percorrere complessivamente 2600 km. E' rischioso farlo senza il richiamo del cardano?
@duck70 Okkio che sui passi dolomitici quest’anno a partire da giugno ci saranno delle chiusure con blocchi della circolazione della durata di ore……
sulle Dolomiti, dovrei percorrere complessivamente 2600 km. E' rischioso farlo senza il richiamo del cardano?
Si, è molto rischioso fare le dolomiti con il cardano malmesso............
se fossi in te andrei al mare.
.
magnogaudio
17-05-2023, 19:26
Meglio lago
La salsedine marina darebbe il colpo definitivo a quel povero cardano
Che notoriamente cede a 35001 km esatti
Non si cambia l’olio al cardano
Semmai alla coppia conica
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
@duck70 Okkio che sui passi dolomitici quest’anno a partire da giugno ci saranno delle chiusure con blocchi della circolazione della durata di ore……
C'è il progetto "Car is over", non ancora approvato: Gardena, Pordoi, Sella e Campolongo chiusi tutti i giorni dalle 10 alle 12, dal 12 Giugno al 24 Settembre. Si dovrebbe gestire il giro con questo blocco.
Dubito fortemente verrà approvato...
Intanto in Lombardia.....
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230517/42d497c1ba749214df8ccd33fa658fa6.jpg
Sempre più convinto di dovermi trasferire in Francia
muccarossa
26-06-2023, 17:08
Ciao a tutti
Qualche mese fa dovevo fare la sostituzione del cardano ma per motivi personali ho dovuto disdire. Ora l'officina mi dice che sono introvabili, non arrivano e le quantità in ordine che bmw conferma sono sempre meno.
Voi avete qualche esperienza?
Giova_94
26-06-2023, 17:21
Ho fatto il tagliando a Marzo di quest'anno, ma anche a me non hanno cambiato il Cardano per mancanza di scorte
Quindi più che normale direi [emoji6]
Inviato dal mio 2107113SG utilizzando Tapatalk
Fatto a febbraio, ricambio disponibile.
magnogaudio
27-06-2023, 12:12
Ammè hanno detto e scritto che lo hanno sostituito
Sarà vero ? Crediamoci
Di fatto non mi hanno restituito o fatto vedere il cardano ammalorato
GIORGIO61
28-06-2023, 08:45
Ammè hanno detto e scritto che lo hanno sostituito
Sarà vero ? Crediamoci
scusa hai il GS 1250? e quanti chilometri avevi al cambio? per caso l'hai fatto alla BY MY CAR?
magnogaudio
28-06-2023, 13:31
Ciao, si il 1250.
2020 con 40000 km
Lavoro fatto da Autonova in via Pellegrino Rossi a Milano
Prima andavo da Misani o da Pellegrin
Il primo non c’è più e l’altro non è più officina autorizzata BMW
GIORGIO61
28-06-2023, 15:08
Ciao, si il 1250.
2020 con 40000 km
Lavoro fatto da Autonova in via Pellegrino Rossi a Milano
Prima andavo da Misani o da Pellegrin
Il primo non c’è più e l’altro non è più officina autorizzata BMW
Ok grazie.
ciao
planetpower
28-06-2023, 21:34
fatto tagliando dei 60k presso Bmw Roma e mi hanno cambiato il cardano, gs std del 2014.
Buongiorno
Qualcuno ultimamente ha fatto il richiamo cardano con sostituzione?
Perchè qua in trentino dicono che sono introvabili....
magnogaudio
03-07-2023, 13:00
Buongiorno
Qualcuno ultimamente ha fatto il richiamo cardano con sostituzione?
Sono introvabili ....
Stanno dando una spazzolata e un po’ di WD40 a quelli precedentemente smontati
Appena pronti vi chiameranno
magnogaudio
03-07-2023, 13:13
Voleva essere una battuta …..
Ma sul fatto che utilizzino ricambi nuovi non sono disposto a metterci la mano sul fuoco e che ciò che ho scritto non stia accadendo veramente
A qualcuno è stato consegnato il cardano fuori tolleranza poi sostituito ?
Anche nelle auto ci sono i ricambi rigenerati (tipo cambio) , o sbaglio ? :confused:
Fridurih
04-07-2023, 11:28
A qualcuno è stato consegnato il cardano fuori tolleranza poi sostituito ?
non se po fa :(
Deve essere riconsegnato a casa madre...
non scherziamo: se la rete ufficiale dice che ha cambiato il cardano, lo ha fatto, pena la perdita immediata del mandato. Parliamo di un richiamo di sicurezza.
Sul fatto che vengano eventualmente usati cardani rigenerati, è possibile se il cardano è rigenerabile.
Un ricambio di rotazione o rigenerato è meglio di un ricambio nuovo in quanto le parti soggette ad usura vengono sostituite con particolari nuovi e la componente "strutturale" viene accuratamente verificata.
Quindi un ricambio rigenerato è stato controllato, mentre coi ricambi nuovi i controlli avvengono ogni tot centinaia di unità.
La rete ufficiale costa certamente di più, ma garantisce un certo tipo di sicurezza. Al netto di banditi che un domani non ci saranno più.
Ieri ho fatto il tagliando dei 40 mila.(Gs adv 2018)....il cardano non lo hanno guardato e neanche hanno bucato per lo sfiato.
Alla mia domanda del perchè, l'addetto mi chiesto di richiamare i primi di settembre in quanto non hanno il materiale che serve per eseguire il lavoro.
Fatto tagliando 80 mila a Ferrara con sostituzione del cardano, il ricambio era disponibile.
Azz io sono uno dei pochi che mi hanno messo lo sfiato e il cardano era ok.
giacomarko
10-07-2023, 07:56
no,
lo sfiato lo mettono a tutti, se l'officina è seria,
e sostituzione a prescindere solo se chilometraggio superiore a 70.000 (più o meno) o se mal messo
Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
no,
lo sfiato lo mettono a tutti, se l'officina è seria,
e sostituzione a prescindere solo se chilometraggio superiore a 70.000 (più o meno) o se mal messo
l'officina dove vado da 10 anni è seria, l'addetto mi ha detto che la moto è ok quindi dopo ferragosto li chiamo e mi danno appuntamento per il controllo.
giacomarko
10-07-2023, 08:49
oops, ho sbagliato e inserito un doppione
giacomarko
10-07-2023, 08:57
La campagna di richiamo
L'operazione, svolta nella concessionarie autorizzate, sarà ovviamente*a carico BMW*e ha una durata di circa 45 minuti. Per evitare di smontare il cardano di tutte le oltre 400mila BMW GS, la Casa bavarese ha sviluppato un*apposito strumento che permette di verificare la condizione interna e controllarne lo stato, senza appunto smontare niente. Qualora il problema fosse confermato si procederà con l’intervento, nel caso contrario verrà applicata una valvola di sfogo unidirezionale alla base del cardano (acqua e umidità escono, ma non entrano).
EDIT: quanto sopra non l'ho scritto io, ma preso da un articolo di rivista del settore
questo è quanto deciso da BMW, se il tuo meccanico ha deciso diversamente, lo ha deciso lui,
la concessionaria dove vado io, la sede centrale di Milano, alla mia di 32.000 km del 2018 per effetto del richiamo lo hanno controllato, ritenuto idoneo e hanno immediatamente inserito la valvolina,
tanto è vero che quelle nuove (se non sbaglio, qualcuno mi corregga) dovrebbero già averlo di serie.
così fosse, al posto tuo una domanda me la farei
EDIT: e poi, se il cardano è ok, perché ti ha dato appuntamento nei prossimi mesi per un controllo ?
il cardano non è una parte che si deteriora un mese con l'altro
fabiofax
10-07-2023, 12:22
A me è risultato ok quindi installato valvola e non se ne parla più
Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
giacomarko
10-07-2023, 12:35
esattamente,
sostituzione (se danneggiato o chilometrato) con aggiunta di valvola,
altrimenti (se ok) aggiunta valvola
non esiste che, se ok, non aggiungono la valvola
oh io vi ho riportato cio' che mi è stato detto dal personale presente in officina, non sono stato a chiedere il materiale che non avevano, ma presumo che non avessero manco la valvola di sfiato, in considerazione del fatto che per fare il tagliando mi hanno dato appuntamento 25 giorni dopo.
Presenti a fare i tagliandi persone di fuori provincia e regione quindi dire che la concessionaria non è seria è fuori luogo, senza neanche sapere quale sia.
sillavino
10-07-2023, 14:08
Proprio così!
tanto è vero che quelle nuove (se non sbaglio, qualcuno mi corregga) dovrebbero già averlo di serie.
giacomarko
10-07-2023, 15:07
.. quindi dire che la concessionaria non è seria è fuori luogo, senza neanche sapere quale sia.
il fatto che non ho citato l'officina (anche perché non ho idea ne dove sia, e ne chi sia) quando ho scritto "un'officina seria", NON è da intendersi come una critica nello specifico a quella officina,
ma un modo di dire generico...
nel senso che il lavoro da fare è quello, poi chi non lo fa...
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |