PDA

Visualizza la versione completa : Puglia estate 2022

dumbo54
29-12-2021, 17:04
Ciao a tutti, non avendo un tubo da fare in questi giorni e confidando che omicron "vaccini" tutti quanti. e conseguentemente cessi completamente la follia in atto, ho provato a impostare un viaggetto estivo in Puglia, con annesso qualche giorno di mare.
Premesse: periodo fra fine giugno e inizio luglio

Alberobello e Lecce già viste nel 2014, Matera nel 2020.

Volevo concentrarmi, nella prima parte del viaggio, sull'interno: Daunia, Murge, Gravine, qualche trullo. Poi, dopo la "pausa mare", Bari e il Gargano.
Pernotti previsti a : Lucera, Canosa di Puglia, Ginosa, Ostuni, Gallipoli, 6 notti a Pescoluse , Monopoli, Bari 2 notti, Vieste, Ortona.
Le tappe "centrali" non sono troppo chilometrose per avere il tempo di fermarsi a dare un occhio ai posti che attraverseremo.
Consigli su variazioni di itinerari o di pernottamenti ( il pernotto permette normalmente di mangiare BENE e di visitare , dopo cena, qualcosa che valga la pena)? Consigli su ristoranti che non siano trappole per turisti affamati? Grazie in anticipo, segue mappa del viaggio previsto ad oggi.

https://mappite.org/4cq
https://mappite.org/4cr
https://mappite.org/4cM
https://mappite.org/4ct
https://mappite.org/4cL
https://mappite.org/4cv
https://mappite.org/4cw
https://mappite.org/4cx
https://mappite.org/4cN
https://mappite.org/4cz
https://mappite.org/4cA

L'unica cosa che non vorrei cambiare è il mare (abbiamo già prenotato villa per 6 notti, oltre a noi ci saranno figlia e nipotina, limitatamente al mare). Però se qualcuno mi dice che il posto scelto non è il massimo, che si può trovare di meglio etc, son qua ad ascoltare.
Noi vogliamo sabbia, acqua pulita e bassa, no scogli.
So che quel posto è molto e anche "mal" frequentato, ma andandoci e fine giugno- primi luglio confido di schivare il carnaio, per quanto possibile...
Per tutto il resto, senza stravolgere l'impianto generale, pendo dai vostri consigli...

:D:D:D:!::!::!:

plaf
29-12-2021, 19:03
Visita castel del monte, bella strada e belle foto… per il mare consiglierei la zona di gallipoli… li vicino c’è porto qualcosa (sorry) che ricordo come luogo molto carino… ma sono passati parecchi anni

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

alexcolo
29-12-2021, 19:10
Porto Cesareo... ci andai nel lontano 2007 prima che diventasse un carnaio mi hanno detto

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk

Skipper
29-12-2021, 21:07
Quando sarai in provincia di Foggia, fatti sentire, un caffè insieme mi farebbe piacere, e magari qualche km.

dumbo54
29-12-2021, 23:42
Visita castel del monte,

Castel del Monte è nel mio programma...:)

al74
29-12-2021, 23:53
Vieste :merita anche un giro nella foresta Umbra

Inviato dal mio CPH1837 utilizzando Tapatalk

al74
29-12-2021, 23:54
Visto che fai la litoranea una passeggiata a Manduria merita.

dumbo54
30-12-2021, 00:16
Il giro nella foresta Umbra è previsto.
Manduria, dici ?
C’è il Primitivo, di cui sono felicemente consumatore abituale :):)
C’è altro che valga la pena ? Come strada, o come paesaggi, o come paese…
Ho trovato poco su Manduria nel web.

al74
30-12-2021, 00:25
Credo che il giro sia molto bello e completo (i posti più belli ci sono tutti) ho suggerito Manduria perché sei di strada e come città è bella ,anche se un po' si assomigliano.

al74
30-12-2021, 00:34
a San Pietro in Bevagna c'è la foce del fiume chidro ,un fiume sotterraneo limpidissimo che sfocia in mare e l'acqua è limpida.
Poi fa' anche strano il mare dolce..
Più a sud c'è la spiaggia delle saline dei monaci ,anche lì acqua simile ai Caraibi e in spiaggia puoi trovare i fenicotteri rosa.
Quest'estate abbiamo visto anche la schiusa delle tartarughe caretta caretta.

Zorba
30-12-2021, 10:15
Premetto che Puglia e Salento sono tra i miei "luoghi del cuore", li adoro :eek:

Il giro mi sembra bello e completo. Aggiungo qualcosa in ordine sparso.

Quando parti da Bari puoi fare una capatina a Ruvo di Puglia, c'è una cattedrale romanica spettacolare, se ti piace il genere.
Sempre nella stessa tappa, poco prima, è imperdibile Bitonto: la cattedrale in stile romanico pugliese, per me è una delle più belle che ho visto (parlo dell'esterno perché purtroppo quando ci sono passato era chiusa).

Tra Porto Cesareo e Gallipoli ti consiglio di passare per Nardò, il centro merita davvero, ti siedi nella meravigliosa piazza e ti gusti un pasticciotto rimirando tutto quel ben di Dio.
Se hai tempo e voglia puoi anche passare per Copertino, c'è un imponente castello angioino. Lo puoi visitare oppure anche solo guardarlo da fuori, ha un portale elaboratissimo, davvero stupendo.

A Lucera, oltre alla fortezza, spettacolare ma purtroppo trascurata (se ce l'avessero negli Stati Uniti ne farebbero un sito da decine di migliaia di visitatori, con un indotto che sfamerebbe tutto il paese, che rabbia) butta l'occhio alla cattedrale gotico-bizantina, anche l'interno.

Noto che giri intorno a Brindisi ma senza entrarci: personalmente non mi ha entusiasmato, quindi condivido la scelta. Nelle sue vicinanze c'è però la chiesa di Santa Maria del Casale, bella facciata e begli affreschi all'interno.

Ti segnalo qualche posto nel quale ci siamo trovati bene a ottobre 2020, se è passato più tempo te lo indico. Quelli che ci hanno deluso te li risparmio.

A Ostuni abbiamo dormito al B&B Oasi degli allori, posto tranquillo, 10' dal centro (in moto, non a piedi!). Il proprietario è cordiale e prodigo di informazioni. Abbiamo mangiato bene alla Trattoria Fave e Fogghie.

A Vieste mangiato bene alla Trattoria degli Archi (nel 2018). Pesce, anche crudo.
A Peschici Ristorante Borgo Antico, pesce, anche crudo.

A Bari B&B Gatto Bianco Duchessa, via Abate Gimma 82 (nel 2019).
Mangiato bene al ristorante Gastronomia del centro, via Putignani 123, pesce, anche crudo (sempre 2019).

A Santa Maria di Leuca mangiato benissimo al ristorante Loquita, via A Sciesa, pesce (prova gli antipasti, me li ricordo ancora con nostalgia :))

Non mi pare che dormirai a Taranto, ma se ti capitasse ti segnalo l'Hotel L'Arcangelo, bello e curato, in ottima posizione ai margini della città vecchia (piazza Fontana).

Se passi per San Vito dei Normanni si mangia bene a La Locanda di Nonna Mena (almeno, si mangiava bene nell'ottobre 2018).

Nel lontano 2015 (quindi non so se siano ancora aperti), a Ortona, abbiamo mangiato bene alla Trattoria San Domenico, nel vicolo omonimo, vicino al castello aragonese.
Ci eravamo trovati bene al B&B Via Roma Suite, via Roma 79 (10' a piedi dal centro).

Anche se manca ancora un po'... buon viaggio :)

dumbo54
31-12-2021, 02:31
Grazie infinite Zorba !!!:!::!::!:Ho fatto tesoro di quasi tutti i tuoi consigli.
Ruvo l'ho infilato nella tappa di Castel del Monte e Gravina, mentre Bitonto quando andiamo da Bari verso il Gargano.
Ho messo anche Nardò e Copertino, prima di Gallipoli...sperando che mia moglie non mi abbatta...
Santa Maria del Casale, quella no, faremo già indigestione di chiese e cattedrali :lol::lol::lol:
Per i consigli su dormire e mangiare, ottimi, approfondirò.
L'unica cosa è che la sera, quando si arriva in un posto, la moto va a nanna, fino alla mattina dopo ( almeno)...Su questo la dolce metà è inflessibile quanto un sergente dei reparti speciali.
Quindi si gira SOLO a piedi, e ti dirò che non mi dispiace.
Magari spendiamo un po' di più per dormire, ma il relax è impagabile.
Sei stato veramente prezioso, grazie ancora!!!:D:D

Zorba
31-12-2021, 09:13
Sono d'accordo con te, cerco sempre sistemazioni in centro, o comunque col centro raggiungibile a piedi. Visita alla cittadina, cena, passeggiata digestiva.
Dopo una giornata passata in moto, la sera la lascio ferma più che volentieri. Anche perché il vino mi piace e la sera non me lo faccio mai mancare (e vino e moto non vanno molto d'accordo).

Purtroppo a Ostuni, nonostante fosse la prima settimana di ottobre, non c'era un buco libero.
Ero parecchio scocciato, ma si è rivelato un percorso semplice e brevissimo, per fortuna.

plaf
31-12-2021, 10:03
Quest’anno ho fatto sosta a Trani … moolto carina

Lone Biker
31-12-2021, 13:52
Ciao
oltre a tutto il ben di Dio segnalato da Zorba, che ho visitato anni fa in auto con famigliola al seguito, aggiungo come meritevoli
Locorotondo, Polignano a mare ed un classico della zona, le grotte di Castellana.

dumbo54
31-12-2021, 18:54
Già previsti nel giro sia Polignano che Locorotondo.
Le grotte viste nel 2014: spettacolari , anche se la speleologia non è la mia passione.
Comunque grazie:D:D

dumbo54
31-12-2021, 18:59
Trani … moolto carina

Trani è splendida, l'abbiamo vista nel giro "corto" del 2014, come diversi altri posti che non ho messo quest'anno, a partire da Alberobello e Lecce.

L'unica cosa che ripeto è la costa Salentina, ma l'altra volta l'avevo fatta all'andata, stavolta l'ho prevista al ritorno, così si guida dalla parte del mare...
In realtà siamo già stati anche a Ostuni, ma troppo di corsa..:D:D

Zorba
01-01-2022, 15:06
Percorrere la litoranea, nel Salento, col mare a destra, per me è uno dei veri piaceri della vita, mi riconcilia col mondo.

Se poi non c'è traffico, come a ottobre, è poesia pura :eek:

Dimenticavo: dopo Santa Maria di Leuca, prima di Tricase Porto, fermati a Marina Serra, c'è una piscina semi-naturale che è uno spettacolo (segui le indicazioni per "piscina naturale di Marina Serra" o per "Torre Palane", sono l'una accanto all'altra). Poi mi dirai che ne pensi. :eek:

Però stai attento che i bordi sono scivolosi.
Caderci dentro vestiti (da moto) è un attimo.
Te lo dico per esperienza personale :lol:

Tra Porto Badisco e Otranto fermati anche a Capo Palascià (il punto più orientale d'Italia): c'è un faro e - soprattutto - una vista mozzafiato.

dumbo54
01-01-2022, 15:41
Grazie Zorba, annoto scrupolosamente :)

Romanetto
01-01-2022, 15:53
Due punti di mare da godersi: punta prosciutto e Porto selvaggio a nord di gallipoli

Romanetto
01-01-2022, 15:58
Per il viaggio di consiglierei di fare la A1 fino a Caianello, poi SS372 fino a Benevento per riprendere poi la autostrada A16 tramite il raccordo R9. Arrivi piu' a Sud rispetto al tuo primo link. Strada piu' mossa e meno noiosa, la A14 e' l'autostrada piu' noiosa che io conosca tuytta dritta con questi saliscendi infiniti

sortoto
01-01-2022, 23:44
Attenzione ai numerosi autovelox tra caianello e Benevento.
Il tratto autostradale da Benevento a Candela è limitato ad 80 km/h.

dumbo54
02-01-2022, 15:24
Per il viaggio di consiglierei di fare la A1 fino a Caianello, poi SS372 fino a Benevento per riprendere poi la autostrada A16 tramite il raccordo R9. Arrivi piu' a Sud rispetto al tuo primo link.

Ma in questo modo salterei Lucera e tutto il giro della Daunia, a meno di scendere per poi risalire.
Poi non ho trovato la A14 più pallosa di altre pallostrade.
E c'è comunque meno traffico rispetto all'A1:D

Zorba
04-01-2022, 15:46
Diamine, stavo dimenticando un'informazione fondamentale!

Nell'ultimo viaggio ho scoperto tre vini pugliesi che non conoscevo, e ne ho avuto giovamento e godimento :-p

Bombino e Verdeca (bianchi) e Susumaniello (rosso).

Prosit :)

dumbo54
05-01-2022, 01:04
Ah ecco, questa è un’info decisiva :lol::lol:
Non li conosco nemmeno io.
Noi in famiglia siamo consumatori di Primitivo, e anche di olio pugliese, che ci facciamo mandare dai genitori di un’amica, che lo producono in casa.
Grazie e alla salute di tutti noi !!!
:D:D:D

Skipper
05-01-2022, 08:22
@dumbo54 in ogni caso quando sei in provincia di Foggia fatti sentire, sarà un piacere conoscerti

dumbo54
05-01-2022, 16:32
Contaci, una birretta in compagnia e magari un po' di strada insieme :D:D:D

Skipper
05-01-2022, 17:38
Esatto, ti aspetto

Someone
05-01-2022, 17:52
Caderci dentro vestiti (da moto) è un attimo.
Te lo dico per esperienza personale :lol:

Perdonate l'intrusione: foto ne abbiamo? :lol:

Zorba
06-01-2022, 13:23
No, per grazia di Dio.

Mia moglie avrebbe potuto farne una, ma non ne ha avuto il tempo!
Sguiscccc.... splash!
Col senno di poi, sarebbe anche un ricordo divertente.
Al momento, una delle esperienze più imbarazzanti e orrende della mia vita.

Per fortuna c'erano solo vecchiette e vecchietti, e non donzelle (mi sarei annegato dalla vergogna).
Hanno educatamente aspettato che ce ne andassimo, prima di ridere.

E il bello è che, appena arrivati, una - indicandomi - ha detto "Vedi, sono motociclisti" (eravamo bardati).
Al che io ho brillantemente risposto "Eh, sì, e adesso ci tuffiamo in acqua vestiti così!"
Taaac! :lol:

Foto del loco: https://ibb.co/hFvBRqD

robydilocate
07-01-2022, 18:07
Anch'io andrò una settimana in Puglia.... però ai primi di giugno....
Ho scelto un villaggio vicino a Monopoli come pernotto perchè si trova in un punto strategico da dove partire la mattina e tornare la sera.... (classico mototurismo a margherita).....
Anche il mio programma prevede numerose località da visitare (ne ho aggiunte un paio leggendo sopra, grazie).....

... ma c'è una cosa che mi fa pensare....

... un pugliese che conosco, mi ha raccomandato di stare attento perchè nella zona di Andria ed a Polignano a mare... si segnalano molti casi di furti di moto....
... a qualcuno risulta?

Skipper
07-01-2022, 21:37
Non più delle altre zone d’Italia

mascher
13-01-2022, 11:33
Ahhhh i Pasticciotti a Porto Cesareo ....:eek:

MacMax
13-01-2022, 11:35
Perdonate l'intrusione: foto ne abbiamo? :lol:
Ma del posto o di Zorba bagnato? :)
Perchè del posto io ne ho.

Gianco63
16-02-2022, 23:57
Ti aspetto a Pescoluse :D , per la spiaggia e l'acqua bassa vai tranquillo, non te ne pentirai. Spero di poterti offrire un caffè, ho un bar a 100 metri dal tuo alloggio e se hai bisogno di informazioni non esitare a chiedere.

dumbo54
17-02-2022, 01:28
Con molto piacere!!
...magari anche mezzo giretto...:lol::D:D

Gianco63
17-02-2022, 23:05
Magari anche intero il giretto!:lol::lol::lol:

dumbo54
18-02-2022, 01:26
Ti mando mio cell in mp:D

marcobmw
18-02-2022, 10:45
Anch'io andrò una settimana in Puglia.... però ai primi di giugno....
Ho scelto un villaggio vicino a Monopoli come pernotto perchè si trova in un punto strategico da dove partire la mattina e tornare la sera.... (classico mototurismo a margherita).....
Anche il mio programma prevede numerose località da visitare (ne ho aggiunte un paio leggendo sopra, grazie).....

... ma c'è una cosa che mi fa pensare....

... un pugliese che conosco, mi ha raccomandato di stare attento perchè nella zona di Andria ed a Polignano a mare... si segnalano molti casi di furti di moto....
... a qualcuno risulta?

sono pugliese, e non mi risulta che Andria e Polignano abbiano più furti delle altre zone

Someone
18-02-2022, 11:27
del posto o di Zorba bagnato? :)

Ti ringrazio, ma ne avrei volute di Zorba in versione "uomo in ammollo".
"Noooo, non esiste sporco impossibile!" :lol:

Zorba
18-02-2022, 14:12
:(

E comunque non so suonare la chitarra!

pignabianca
15-03-2022, 08:03
Anch’io in Puglia i primi di Giugno faccio tesoro delle info grazie.
Pensavamo però partendo dalla Liguria di fare Roma Matera e a ritorno Adriatico.

Zorba
15-03-2022, 12:19
Con un po' di fortuna sarò in Puglia con i figli a maggio o giugno, una settimana "in famiglia" (in moto).

Se vedi una RT rossa + una R 850 R azzurra e un'Honda NC 750 X azzurra lampeggiami o suonami, ci fermiamo per un caffè! :)

pignabianca
03-04-2022, 22:29
Abbiamo scelto di fare tappe in zona Lecce-Ostuni-Vieste.
Qualcuno saprebbe indicarmi qualche posto valido per soggiornare?
Siamo in 6 periodo primi di Giugno.

Zorba
04-04-2022, 08:13
A Lecce ci eravamo trovati bene qui: B&B Piazza Duomo, via Euippa 4, centralissimo, parcheggio recintato in via Adua.

A Ostuni: B&B Oasi degli allori, Contrada Padolecchia sn (10' in moto da Ostuni).

A Vieste: dove abbiamo dormito l'altra volta non era niente di che: B&B La Duchessa e il Contadino. Se ne trovi uno buono fammi sapere, che potrebbe servirmi!

Luigi Benedini
04-04-2022, 18:21
Ciao dumbo54, ti posso consigliare a Peschici mare, sempre che sia nel tuo itinerario ,fermati all'hotel Elisa, posto da favola e si mangia molto bene e non caro.

Acrostico
04-04-2022, 18:31
Una bella strada panoramica e con un discreto numero di curve è la ss 89 dirB che arriva a Monte S. Angelo (Gargano) diciamo da Mattinata, per scendere altre curvette con la SP 55.
A M. S. Angelo ci sono panorami bellissimi ... per un fotografo.

RaffaRT
11-04-2022, 20:06
Ho visto che nella tappa 3 (partenza da Canosa) passerai da Spinazzola. Se ti va fai un fischio perchè è proprio là che vivo. Caffè pagato ovviamente.
Un'avvertenza però: non so che tipo di guida hai, ma se nel misto ti piace l'andatura sportiveggiante, sulle strade della mia zona te la devi solo scordare. Asfalti vecchi, spesso sconnessi e sistematicamente levigati come il marmo. Personalmente, quando giro in zona vado in modalità paracarro, mentre gli istinti non raccontabili me li vado a sfogare come minimo in Abruzzo.

PS. nella tappa 2 non fermarti a Cerignola se non vuoi tornare a casa a piedi......e anche a Lucera io non la lascerei per strada di notte.

RaffaRT
12-04-2022, 08:19
... a qualcuno risulta?

Di Polignano non ti so dire (non è la mia zona).
Andria negli ultimi anni si è diciamo così un po' 'tranquillizzata', anche se comunque resta una città dove tenere gli occhi aperti.
In generale, le zone veramente pericolose per quanto riguarda i furti sono quelle del foggiano. Cerignola in primis, ma in generale un po' ovunque in quella zona (anche sul Gargano) di giorno conviene non perderla mai di vista e di notte è vivamente consigliato un ricovero al chiuso o quantomeno in area recintata e non a vista sulla strada.
Specialmente se la moto è nuova o seminuova.

dumbo54
13-04-2022, 00:33
Ecco, chissenefrega.
La mia è vecchia e anche assicurata:lol::lol::lol:

robydilocate
04-05-2022, 19:26
Di Polignano non ti so dire (non è la mia zona).
Andria negli ultimi anni si è diciamo così un po' 'tranquillizzata', anche se comunque resta una città dove tenere gli occhi aperti.
In generale, le zone veramente pericolose per quanto riguarda i furti sono quelle del foggiano. Cerignola in primis, ma in generale un po' ovunque in quella zona (anche sul Gargano) di giorno conviene non perderla mai di vista e di notte è vivamente consigliato un ricovero al chiuso o quantomeno in area recintata e non a vista sulla strada.
Specialmente se la moto è nuova o seminuova.

Grazie Raffa x le info....

... mi preoccupo sempre visto che il mio GS ha un anno, mannaggia....

Il foggiano lo attraverso solo nell'andata e nel ritorno, ma non mi ci fermo...
Io pernotterò a Monopoli in un villaggio e poi ogni giorno visito col sistema "a margherita"....
Non lontano da Cerignola andrò a visitare Castel del monte e le Grotte di Castellana....

Speriamo bene....

salutissimi :?:

RaffaRT
05-05-2022, 00:51
Non lontano da Cerignola andrò a visitare Castel del monte e le Grotte di Castellana....

Castel del Monte è in territorio di Andria e per fortuna con Cerignola ha poco a che fare. E' una zona fortemente 'turistizzata' dove i furti di veicoli sono meno frequenti. Ti consiglio però di non andarci di sabato o di domenica perchè a causa del forte afflusso non fanno salire i veicoli (neanche le moto) fin sotto al castello, bisogna lasciarli nei parcheggi di interscambio a valle e salire su col bus navetta (o a piedi). Ci sono stato domenica scorsa (sono solo 30 km da dove sto io) e posso confermartelo per certo.
Quanto a Castellana Grotte.....beh non è proprio 'dietro l'angolo' rispetto al Castello......sono circa 100 km.

PS. se mi fai sapere quando sei al Castello e/o quando transiti da Spinazzola ti posso raggiungere......caffè pagato, ovviamente! ;)
Potrei anche suggerirti qualche bel percorso curvoso nella confinante Basilicata ma non voglio stravolgere i tuoi programmi!

plaf
05-05-2022, 02:41
Da spinazzola andrei anche a cisternino…

Skipper
05-05-2022, 08:16
Le considerazioni sulla Puglia e sul foggiano ve le potevate risparmiare. Leggete le statistiche nazionali prima di sentenziare.

https://motoskills.it/language/it/tutti-i-dati-della-polstrada-sui-furti-di-moto/

plaf
05-05-2022, 08:38
@skipper lasciare una moto in strada durante la notte è un atto di fede ovunque… la provincia di Foggia ha una criminalità estremamente aggressiva, è indubbio, che utilizzava spesso la pratica del ‘cavallo di ritorno’ anche con i residenti…. Poi può capitare che mi rubino la moto a racines e io possa ritrovarla alla mattina intera in una via di stazione di Cerignola….

ValeChiaru
05-05-2022, 09:08
"Se uno deve partire con i pregiudizi fa bene a restare a casa."

Cit. Mia

Skipper
05-05-2022, 09:46
@skipper lasciare una moto in strada durante la notte è un atto di fede ovunque… la provincia di Foggia ha una criminalità estremamente aggressiva, è indubbio, che utilizzava spesso la pratica del ‘cavallo di ritorno’ anche con i residenti…. Poi può capitare che mi rubino la moto a racines e io possa ritrovarla alla mattina intera in una via di stazione di Cerignola….

Ma vale dappertutto e in alcune regioni di più che in Puglia. Quindi è prudente lasciare custodito il mezzo in tutta Italia, almeno di notte, in alcune regioni anche in pieno giorno. Ma questa è prudenza normale. Perdersi una zona d’Italia per i pregiudizi mi sembra esagerato. Però ognuno fa come vuole ovviamente. Ma permettetemi di chiarire che qui non siamo banditi e siete tutti benvenuti. Metto a disposizione il mio garage.

plaf
05-05-2022, 09:56
@skipper ho detto ovunque… appunto… solo qualche precauzione in più non guasta… e io anche a fondo (tn) spendo un pochino in più ma vado in albergo con garage
Mai detto che TUTTI i foggiani siano banditi [emoji23][emoji23]… come tutti gli emiliani santi….

robydilocate
05-05-2022, 18:47
Castel del Monte è in territorio di Andria e per fortuna con Cerignola ha poco a che fare. E' una zona fortemente 'turistizzata' dove i furti di veicoli sono meno frequenti. Ti consiglio però di non andarci di sabato o di domenica perchè a causa del forte afflusso non fanno salire i veicoli (neanche le moto) fin sotto al castello, bisogna lasciarli nei parcheggi di interscambio a valle e salire su col bus navetta (o a piedi). Ci sono stato domenica scorsa (sono solo 30 km da dove sto io) e posso confermartelo per certo.
Quanto a Castellana Grotte.....beh non è proprio 'dietro l'angolo' rispetto al Castello......sono circa 100 km.

PS. se mi fai sapere quando sei al Castello e/o quando transiti da Spinazzola ti posso raggiungere......caffè pagato, ovviamente! ;)
Potrei anche suggerirti qualche bel percorso curvoso nella confinante Basilicata ma non voglio stravolgere i tuoi programmi!

... grazie per le info... Infatti girerò quei posti in settimana...
Le grotte le visiterò ovviamente un altro giorno... ho già il biglietto per il 7 giugno....
Ho già stilato un bel palinsesto nutrito di località e cose da vedere che non so se riuscirò a visitarle tutte... vedremo quel che riesco a fare....

... per vederci e fare 4 chiacchere non c'è nessun problema ed a me farebbe piacere...
Sarò in Puglia dal 4 al 10 giugno...:thumbup:
:wave:

robydilocate
05-05-2022, 19:07
"Se uno deve partire con i pregiudizi fa bene a restare a casa."

Cit. Mia

Non hai tutti i torti....

... però....

... ho girato in lungo ed in largo e devo dire che a tal proposito non ho mai avuto problemi stando sempre attento dove lasciare la moto, specie di notte...

... ciò che mi messo la pulce nell'orecchio è stato un biker pugliese che conosco e che vive nel mio stesso paese e che, tra l'altro, tutti gli anni scende per la classica "visita parenti". Per quello che ho ingenuamente chiesto un parere....

... ovviamente, non essendo mai stato al di sotto del Gargano, non ho esperienza della realtà di quei luoghi....

... ma alla fine sono ottimista ed andrà tutto bene... ed anche se sono da solo, sono sicuro che ne uscirà un'esperienza entusiasmante.

salutissimi :thumbup:

dumbo54
06-05-2022, 00:05
Io invece per quest'anno rinuncio alla Puglia, per ragioni famigliari.
Figlia e nipotina non potevano raggiungerci al mare, e mai moglie ha voglia di rivedere suo fratello, dopo due anni...
Quindi, cambio di rotta, andiamo in Montenegro e ci giriamo un po' i Balcani, dove peraltro non sono mai stato!!
In pratica, sempre Adriatico, ma dalla parte di là...:D:D:D

baxy
08-08-2022, 17:03
Quest'anno la Puglia tocca a me allora .
Dal 21/8 al 1/9 saremo a Vico del Gargano con annessi giri in zona
Ho letto con attenzione tutti i Vs post e quindi vi ringrazio perchè ci saranno molto utili.
Seguirà report grazie e buona strada....

robydilocate
23-08-2022, 19:16
Ciao a tutti...
dunque, anche se un po' in ritardo, inserisco solo qualche fotina del mio viaggio in Puglia...
Tutto bene... mi è piaciuto tantissimo e consiglio a tutti una visita in quella meravigliosa regione...
Come extra... una puntatina a Matera... spettacolare.
La prossima volta, girerò in maniera più approfondita il Salento che merita davvero tanto.

Ora... mi devo preparare il mio prossimo viaggio a breve in Sardegna...

buon tutto :wave::thumbup:

https://i.ibb.co/tp9mhrj/PU-01.jpg (https://ibb.co/Xxq24R0)
https://i.ibb.co/LYBYTh3/PU-02.jpg (https://ibb.co/0m1m0Vx)
https://i.ibb.co/Ybn5136/PU-03.jpg (https://ibb.co/PtX2PNR)
https://i.ibb.co/XW0VBYh/PU-06.jpg (https://ibb.co/2FV52ZD)
https://i.ibb.co/8gvyJ9K/PU-10.jpg (https://ibb.co/zV931Zn)
https://i.ibb.co/vVc3Jt6/PU-11.jpg (https://ibb.co/tQHqbdT)
https://i.ibb.co/nfm2J6x/PU-19.jpg (https://ibb.co/WF59JGm)
https://i.ibb.co/Cbn9NSF/PU-20.jpg (https://ibb.co/9bq4zdj)
https://i.ibb.co/rF9xHwB/PU-27.jpg (https://ibb.co/CmLbQHj)
https://i.ibb.co/yVMXLgg/PU-37.jpg (https://ibb.co/Bw7t8TT)
https://i.ibb.co/thsh2N0/PU-44.jpg (https://ibb.co/Jd7dpbY)
https://i.ibb.co/Fx8xZSZ/PU-53.jpg (https://ibb.co/VjMjn7n)
https://i.ibb.co/K2Gxcx5/PU-59.jpg (https://ibb.co/LxPdDd0)
https://i.ibb.co/YWcYq40/PU-63.jpg (https://ibb.co/59rtfXK)