PDA

Visualizza la versione completa : Cura giacca in pelle

sillavino
19-07-2021, 11:13
Qualcuno ha informazioni su come mantenere bella la giacca moto in pelle? ....con quel che costa.......

Superteso
19-07-2021, 11:15
Ci sono prodotti specifici, ma va benissimo anche la Nivea. Una bella spalmata e passa, la paura.

utilizzando Tapatalk

er-minio
19-07-2021, 11:16
Io sia la tuta che un'altra giacca che ho in pelle + stivali vari, ogni tanto gli do una pulita con un panno umido e poi ci passo sopra una crema nivea, o ci sono creme specifiche per i capi in pelle.

Ma una volta all'anno, forse meno.

Usavo questo. Ma mi sono reso conto un paio di settimane fa che, dopo 10 anni, si è seccato... strano :lol:

https://jnkmail.com/private/qde/mucoffleather.jpg

Lele65
20-07-2021, 11:45
Nivea da sempre…poca spesa e tanta resa (considerato che 2 boccini della Dainese in passato li ho pagati 25-30€) [emoji106]

Kinobi
20-07-2021, 12:24
Io lavo la pelle a mano con spazzola.
Poi asciugo bene all'ombra.
Poi passo un prodotto Nikwax per pelle, trasparente, facendo cura vada bene sulle cuciture. E' a base siliconica. Due passate.

Zorba
20-07-2021, 12:37
Io prima pulisco con un batuffolo (cioè... molti batuffoli) di cotone con latte detergente.
Poi nutro con Nivea (fluida, ovviamente).

Romoletto
20-07-2021, 14:13
Prova i prodotti della Luscom, latte detergente e crema protettiva. Su amazon trovi i prodotti, le recensioni e come si usano. Ho un giubbotto della Belfstaff e altri in pelle che sono rinati dopo il trattamento.

Inviato dal mio SM-T835 utilizzando Tapatalk

RedBrik
20-07-2021, 16:15
sconsiglio Nivea.

Funziona nella misura in cui ammorbidisce, in effetti, MA essendo bianca, e il grosso dei capi in pelle per moto sono neri, lascia anche un po' di colore (quantomeno sulle cuciture) e comunque non è il prodotto migliore che puoi usare.

Se lo scopo è solo quello di "nutrire" la pelle io consiglio un prodotto della Saphir. Una crema nutriente di quelle "base" trapsarente, e la potrai anche usare su altri oggetti in pelle che hai in casa, per borsette, scarpe, portafoglio, etc.

Questa: https://curadellascarpa.it/crema-per-divani-in-pelle-e-interni-auto-rinnova-e-lucida-il-colore-saphir-avel-250ml-neutro.html se vuoi spendere poco e aver un buon prodotto

Questa: https://curadellascarpa.it/crema-neutra-nutriente-per-scarpe-in-pelle-secca-saphir-medaille-d-or-mink-oil.html se vuoi spendere un poco di più ed avere un prodotto migliore

La pelle va prima pulita, preferibilmente senza attaccarla con roba pesante (solventi e altro). Una spugnetta umida con acqua tiepida e (poco!) sapone e pazienza. Importante umida, non bagnata. La pelle meno si bagna e più è contenta (anche se le cose da moto son trattate per essere impermeabilizzate, e patiscono meno).

Una volta tolti moschini e polvere lasci che si asciughi bene il tutto e poi con uno straccio che metti teso su due dita e *POCHISSIMA* crema inizia a spalmarla poco a poco ovunque con movimento rotondo.

Per POCHISSIMA intendo dire che *tocchi* la crema con lo straccio, senza caricarne sopra, e poi stendi su un 5x5cm, e poi passi alla zona di fianco. Se ti chiedi "sarà troppa" quella che hai "caricato" sullo straccio la risposta è si: è troppa, usane di meno :)

Non deve mai rimanere crema "secca" sopra la pelle. Se ne rimane ne stai usando troppa.

È un lavoro che va fatto con calma e regolarmente ma, se fatto, le cose in pelle non solo durano una vita ma col tempo diventano anche sempre più belle.

RedBrik
20-07-2021, 16:20
Se la giacca ha perso un poco di colore (o se le vuoi cambiare leggermente la tonalità, per esempio scurendo una giacca marrone, etc), entrambe le creme che ho linkato sono anche disponibili in diversi colori

eventualmente su altri siti, quello che ho linkato è il primo risultato di Google, io compro da Saphir in Francia direttamente

La seconda, quella nel barattolino più piccolo, è disponibile in ogni colore che tu possa immaginare.

cit
20-07-2021, 16:49
ciao Marco, la mia Atlantis la lavo in lavatrice ....
uso questi prodotti (http://www.leder-pflege-vom-gerber.de//index.php?browse=produkte#jump4) da anni

la referenza LKW per il lavaggio
e le referenze LSS e LPO per impregnazione e cura
ordino direttamente sul sito che ti ho linkato
Vogliono essere pagati dopo che ti è arrivata la merce, caso più unico che raro

:)

Kinobi
20-07-2021, 21:20
ciao Marco, la mia Atlantis la lavo in lavatrice ....

Vogliono essere pagati dopo che ti è arrivata la merce, caso più unico che raro

Lavatrice?
Che programma?

OT
Pure io mi faccio pagare dopo che spedisco.
Solo che sono cifre più grosse.
Fino ad ora solo uno mi ha ciulato. Però lo ho beccato.
Fine OT

kbmw
20-07-2021, 22:46
decathlon, reparto equitazione, crema per stivali in pelle ecc.

Lario
20-07-2021, 22:57
q8 @kbmw. Un vasetto da 3 anni ed è ancora a metà. Dopo aver steso il prodotto, lasciare 3-4 gg per assorbire e poi passare panno per togliere l'eccesso. 1 volta l'anno, ed è come quando l'ho acquistata anni fa

kbmw
20-07-2021, 23:03
:thumbup:
affermativo

cit
20-07-2021, 23:19
Lavatrice?
Che programma?

per prima cosa un programma "risciacquo" per togliere il più grosso, acqua fredda e niente centrifuga.
Poi, con il detergente apposito, programma 20° delicati.
Asciugatura all'aria e in ombra per un paio di giorni
Alla fine trattamento con olio impregnante e ammorbidente.

.

sillavino
21-07-2021, 07:36
Grazie dei prezioni consigli!!!!

dugongo64
21-07-2021, 18:34
per prima cosa un programma "risciacquo" per togliere il più grosso, acqua fredda e niente centrifuga.

.

all'inizio facevo anche io così, poi però la pelle era molto bagnata
ora dopo anni di affinamento, io uso la centrifuga a 400 giri
io uso 30 gradi, anche se una volta ho usato per sbaglio 40° ed ho avuto stesso risultato
risciacquo consigliato, se è particolarmente sporca, i primi anni toglievo le protezioni, ultimamente le lascio montate, tranne il paraschiena ovviamente

Brunob
21-07-2021, 19:39
Domanda per quelli che la lavano in lavatrice o con la spugnetta umida con tanta pazienza.
Ma voi ogni quanto la pulite/lavate la giacca di pelle?

cit
21-07-2021, 19:43
Una volta l'anno....io.

cit
21-07-2021, 19:50
all'inizio facevo anche io così, poi però la pelle era molto bagnata,...

Forse non mi sono spiegato. La centrifuga non la uso solo alla fine del primo ciclo (risciacquo) non ha senso centrifugare e dopo 5 minuti ripartire con il lavaggio vero e proprio

Someone
22-07-2021, 09:04
La mia Belstaff in pelle va per i 20 anni e fuori è ancora uno spettacolo (concia al cromo, bella cancerogena, mica c***i). Si sta purtroppo disintegrando la fodera interna. Prima o poi mi toccherà provvedere

Brunob
23-07-2021, 14:41
Una volta l'anno....io.

Vuoi dire che il giorno prima di lavarla vai in giro con gli insetti di un anno spicciati sopra.:(

cit
23-07-2021, 14:58
non la metto certo per un anno, ho anche altro........

per quanto riguarda gli insetti, devo dire che la uso in periodi nei quali non ne girano molti. Diciamo che resta parcheggiata in un armadio lavata e oleata per circa 6 mesi l'anno.

:goodman:

LP-65
26-07-2021, 13:03
Per pulirla uso la microfibra leggermente inumidita (molto raramente uso sapone neutro sul panno che va via ripassando con solo panno inumidito in acqua)..la pelle rimane solo leggermente umida … poi una volta che si e’ asciugata ovviamente al chiuso e lontano da fonti di calore uso passare un panno con crema neutrogena per le mani (e’ quella con sopra la bandiera norvegese ma attenzione quella con il tappo rosso…che ve ne sono di tipi diversi!). Ad ora non ho trovato nulla di meglio e neppure di piu economico.
Secondo me quella crema e’ fantastica e non solo per le mani

Brunob
26-07-2021, 19:51
Ma sono solo io che ogni volta che la uso perdo 30 secondi ti tempo per dagli una pulita?
Uso le salviette con latte detergente, quelle per pulire il culo dei neonati, di solito con una al massimo due, quando ci sono molti insetti, faccio.

Poi una volta all'anno, prima di metterla via per la stagione invernale, una passata di nivea.

Saruman
15-02-2022, 22:22
la mia Atlantis la lavo in lavatrice ....
uso questi prodotti (http://www.leder-pflege-vom-gerber.de//index.php?browse=produkte#jump4) da anni

la referenza LKW per il lavaggio
e le referenze LSS e LPO per impregnazione e cura

Ciao Cit, guardavo sul sito (per la mia Atlantis 3) e vedo che LPO lo descrivono come non adatto per pelle nabuk: ho capito male?

cit
15-02-2022, 22:53
la ref. LSS la dichiarano ottimo per scamosciati, nabuk e nappa....
mentre la ref. LPO è sconsigliata per scamosciato e nabuk quando sappiamo benissimo che la pelle delle Atlantis non ha niente a che vedere con gli scamosciati.
Io uso anche quest'ultimo per il semplice fatto che ha le medesime caratteristiche dei prodotti che vendeva BMW qualche anno fa e che da un pò non ha più a catalogo, forse perchè costavano troppo.

Saruman
15-02-2022, 23:08
Ok, quindi consigli di prendere tutte tre.
Quello per il lavaggio mi sembra che si faccia andare tutto in una volta per una tuta intera, vero? Anche quello per impregnare?
Il terzo per la cura invece dovrebbe durare di più o anche di quello se ne fa andare un flacone alla volta?
Giusto per capire se ordinarli direttamente doppi o no.

cit
15-02-2022, 23:35
con l'LWK lavi la tuta completa un paio di volte.
con l'LPO fai un trattamento completo di impregnazione per una sola volta.
l'LSS è liquido come l'acqua e dura parecchio.... si usa raramente.

Saruman
15-02-2022, 23:43
Grazie per i preziosi consigli, ti devo un favore!

cit
15-02-2022, 23:50
figurati ...!
è sempre un piacere rendersi utili....

:)

zonnet
20-08-2023, 17:15
Ciao riprendo questa discussione. Ho una giacca in pelle opaca, non lucida, della Held (Cosmo 3). Le istruzioni dicono di lavarla a mano (non lavatrice), oltre poi ad un'ascigatura propriamente fatta e ai soliti trattamenti post-lavaggio di idratazione, grasso etc.

Non mi è chiaro se lavaggio a mano intenda che la puoi mettere in un catino completamente immersa con acqua e poco detersivo delicato neutro (tipo Marsiglia liquido), oppure che tu la debba pulire con un microfibra umido di acqua e detersivo neutro. Direi la prima anche se mi sembra di capire che pochi lo fanno (alcuni direttamente in lavatrice!).

Chi di voi la pulisce con panni inumiditi e non immersa in acqua, come pulisce e igenizza poi l'interno della giacca che si becca tutto il sudore etc. ?

Non sono un maniaco di pulizia di giacche in pelle ma dopo tante pulizie diciamo delicate sull'esterno mi chiedevo su non fosse il caso di fare una tantum una pulizia più a fondo.
Grazie ciao

Gabriele1976
23-08-2023, 14:08
si pulisce con panno umido e si lascia asciugare.
NO Nivea o creme pelle, troppo poco idratanti.
Io uso il grasso: quello che si usa sulle scarpe e, appunto, sulle giacche di pelle per (volendo) impermeabilizzarle leggermente.
Ha un'azione molto più profonda e ripara molto di più piccoli graffi sulla giacca.

zonnet
23-08-2023, 18:23
E come pulisci l'interno?

dugongo64
23-08-2023, 18:50
Ho una aramos Rukka. Quest'anno ho deciso che di prendere un rischio e l'ho messa in lavatrice, programma delicati, centrifuga a 400 giri. Asciugata all'ombra, poi trattamento con un kit preso da Decathlon per le selle e finimenti, poi Spray colorante nero per pellami, è tornata praticamente nuova

Inviato dal mio A063 utilizzando Tapatalk