Visualizza la versione completa : Honda forza 750....
Michelesse
26-05-2021, 23:13
Come ho già detto, la scorsa estate ho venduto il GS, e dopo pochi giorni ho preso una Vespa 300, della quale mi sono innamorato per la facilitò di utlizzo.
Adesso mi mancava un pizzico in più di potenza e lo spazio per i piedi del passeggero che sulla vespa sono sacrificati.
Ieri passo dal conce Honda, ho visto il Forza 750 e stamattina mi hanno lasciato il mezzo dimostrativo col quale ho fatto un giretto di mezz'ora, sulla collina di Torino.
Mica male...
Particolare il bicilindrico zoppicante, a me è piaciuto, non potentissimo, ma con un buon tiro in basso.
La cosa che mi incuriosiva era il cambio automatico a doppia frizione.
A differenza dei maxiscooter con variatore, vedi tmax, il motore non ha l'effetto rasaerba, con il programma NORMALE se si apre poco il gas, lui cambia marcia molto presto, mantenendo bassi i giri e snocciolando le marce in progressione.
Basta però aprire il gas, e lui scala qualche marcia in una frazione di secondo e l'accelerazione diventa piacevole.
Per i primi minuti di prova, mi mancava la leva della frizione per pelarla, nelle curve o negli spostamenti a bassa velocità, dandomi l'idea di una moto con il comando frizione rotto, tanto è diretta la trasmissione, ma, naturalmente, lui in automatico la sgancia, quando sei fermo.
La prossima settimana lo ritiro, nero, mi piace, spero solo di non pentirmi di avergli lasciato la vespa...
Frocerie mi pare ne abbia abbastanza...
.
ha solo la zona gambe un po' esposte...
Belavecio
26-05-2021, 23:47
Dubito ti mancherà la vespa.
se non lo conosci non puoi dirlo..già il fatto che l'ha comprata...
Luponero
27-05-2021, 13:00
5 e 6 marcia troppo lunghe vero? Il motore perde brio?
è un bel mezzo michele
peccato non abbia creduto più nella Integra la Honda
con doppio disco forcella rovesciata sarebbe stata perfetta
OcusPocus
27-05-2021, 15:09
Eh hanno avuto gran successo con l'X-Adv......tutti vogliono sto simil enduro, anche negli scooter
Ho il nuovo x adv, va veramente benone:D
Come mai la zona pedane è così striminzita? Il bello degli scooter è proprio poter appoggiare i piedi com'è più comodo...
Michelesse
28-05-2021, 17:33
La zona pedane è striminzita perché il cambio doppia frizione occupa tanto spazio in larghezza
Michelesse
28-05-2021, 17:37
5 e 6 marcia troppo lunghe vero? Il motore perde brio?
Non lo so, dovrebbero consegnarmelo metà prossima settimana.
Però da alcuni video si, direi che almeno la sesta è abbastanza lunga, ma il motore è a corsa lunga, come il Tmax, quindi non può girare alto, ma guadagna in coppia che gli consente di tirare bene rapporti più lunghi….
il cambio doppia frizione occupa tanto spazio in larghezza
ah, capito!
Anche la catena mi sembra tolga la solita comodità dello scooter... in pratica è uno scooter con i "difetti" di una moto :)
Michelesse
28-05-2021, 17:41
è un bel mezzo michele
peccato non abbia creduto più nella Integra la Honda….
Non mi ero mai interessato all’Integra, però ora che ho preso il Forza, leggendo in rete, direi che senza tanti stravolgimenti, sotto il Forza 750 ci sia quasi un vecchio Integra…
wgian1956
31-05-2021, 06:29
io ce l'ho da ormai tre mesi...ho girato un po' tutte le moto in quasi 50 anni di motociclista,le ultime sono state l RT e il Crosstourer 1200. A 65 anni mi sono accorto che : non faccio piu' le cazzate che facevo da giovane,non supero piu' bellamente i limiti come un tempo, che 130 in autostrada mi bastano e avanzano, che in due voglio una moto che non pesi 400 kg,che non vogliodissanguarmi ogni volta che vado dal benzinaio, che se posso risparmiare sul bollo è meglio,che non voglio avere il patema di guasti tipici di moto usate e cosi l'ho presa
Che dire.... una volta fatta l abitudine alla mancanza di frizione e leva cambio la trovo assolutamente godibile sia nel l'uso urbano, sia nell extraurbano...Consumi medi 24- 25 km/l, motore che spinge bene soprattutto in mappa sport,in montagna il dct è perfetto e se proprio uno vuole puo' in ogni momento entrare in scalata manuale,freni decisi ma non troppo, abs e controllo trazione non invasivi ,strumentazione molto completa, (anche troppo),capacita di carico molto buona col bauletto originale honda(apertura key),mentre le borse, sempre Honda son davvero un po' scarse come capienza, protezione aereodinamica direi meglio dell RT anche se il plexi non si alza(sono 1,90)sella comoda per pilota e passeggero,peso accettabile e baricentro basso danno una buona guidabilita'.
difetti: a volte i bmw col gs non salutano perche' mi scambiano per una RT.:cool:
Ma a livello sospensioni com'è ?
Ho un SH 150 ed è un disastro. Ogni tombino è una legnata alla schiena .
Credo che come numeri sia molto vicino al crossrunner tranne qualche decina di euro di bollo ed il cambio automatico, quindi forse è stata solo la posizione di guida e la mancanza del cambio a spingerti verso uno scooter?
Michelesse
31-05-2021, 08:56
io ce l'ho da ormai tre mesi...
Ah... bene,
Dovrebbero consegnarmelo a giorni, nero, le considerazioni che mi hanno spinto a scegliere il Forza sono state del tutto casuali.
Venduto il GS ad aria, per non stare senza nulla ho subito preso una vespa 300, della quale mi sono innamorato per la praticità complessiva.
Però dopo un po', mi mancava qualcosa di più "consistente" per qualche giretto fuori città con la moglie.
Ero andato a vedere l'X adv solo perchè aveva il cambio dct, ma appena visto non mi è piaciuto per niente, mentre accanto c'era questo FORZA 750, scooterone che non conoscevo che mi è piaciuto.
Il GS (adoro il triple black come quello che avevo) mi intriga ancora molto, questa volta l'avrei preso con l'assetto ribassato (sono alto 1,70) ma i tempi di consegna parlavano di metà luglio, primo handicap assoluto, e poi non ho più la compagnia di amici per usarlo, il lavoro non mi concede molto tempo, ho la tua età, e così il Forza 750 mi sembra una possibile quadratura del cerchio.
Ma sono convinto mi piacerà.
.
wgian1956
31-05-2021, 09:30
Credo che come numeri sia molto vicino al crossrunner tranne qualche decina di euro di bollo ed il cambio automatico, quindi forse è stata solo la posizione di guida e la mancanza del cambio a spingerti verso uno scooter?
no sbagli...il cambio c'è e si sente :cool:
sul crosstourer 1200 avevo il cambio tradizionale non dct.... ma era una moto troppo per me....troppo il 19, troppo alto il baricentro, troppi cavalli inutilizzati, troppo peso e troppo consumo....
tutte cose che fortunatamente questo motociclo non ha, e per le tipologie di giri/viaggi che faccio in questi anni soddisfa i requisiti che volevo.
Claudio Piccolo
31-05-2021, 09:56
che brutta fine. :sad11:
wgian1956
31-05-2021, 10:11
tasi ti con quei trapei che te ghe'
brontolo
31-05-2021, 10:12
Infatti. Tra ravatti del dopoguerra (la seconda gm) e scooter non so chi sia messo peggio
Michelesse
31-05-2021, 10:26
Anche questa cosa della discriminazioni tra scooter e moto dovrebbe rientrare nel ddl Zan….
.:lol:
Claudio Piccolo
31-05-2021, 13:23
Che ignoranza.
Perdona loro perchè non sanno quello che dicono.
Michelesse
04-06-2021, 21:46
Ritirato questa mattina, nero come il mantelo di zoro... :lol:
Rifatto un percorso sulla collina di Torino che conosco a memoria, sembravo un bradipo impaurito.
Usato sempre in mappa NORMAL, snocciola le marce a bassi giri come fucilate.
Dopo una 50ina di km mi sono un po' sciolto, e per adesso le cosa più emozionanti sono il suono del bicilindrico, zoppicante e rauco, che sembra di cubatura molto più generosa ed il cambio DCT, che credo, come sulle auto, generi dipendenza per quanto è godurioso.
La potenza è chiaro che non è strappabraccia, ma ha un tiro in basso notevole, e credo sia sempre sufficiente per fare qualunque cosa.
Ah... cazzo quanto pesa, ma è tutto ghisa ?
.
timerider
05-06-2021, 10:00
Bello, ma perché Honda, nel terzo millennio non ha ancora capito come mettere un parabrezza regolabile? Lo trovo una grande comodità e non mi sembra una cosa così complessa.... mah?!?
Michelesse
06-06-2021, 11:16
Si, il parabrezza regolabile potevano metterlo, ma sono sicuro che l’abbiano escluso per adesso perché il Forza 750 é un nuovo modello, tra un anno, per rinnovarlo, versione 2022 ed ecco che ci sarà il parabrezza regolabile, come sull’ XAdv….
.
Volevo scrivere "ma è uno scooter !" poi ci ho ripensato
Michelesse
06-06-2021, 11:41
Ieri pomeriggio su per le colline tutte curve, un “motociclista” mi ha incrociato, ha alzato la mano per il saluto, ma subito si é accorto che era uno scooter, ha proseguito nel movimento del braccio e si é accarezzato il casco….. ;)
..
Mozzare la mano colpevole
Michelesse
06-06-2021, 11:51
Si, e poi come la schiaccia la frizione…. :lol:
wgian1956
06-06-2021, 12:14
io ieri ho fatto Alessandria Bergamo ,in due...nessun problema col parabrezza, e sono 1,90, media 120 consuma quasi 23/l, il passo lungo non inficia la s ensibilita' al vento in autostrada, vado come andavo con l RT : poi quando arrivi nel traffico ,magari in salita il DCT diventa impagabile.e per i saluti...............be' sorrido, con le laterali Honda montate da dietro non si capisce che cosa sia e i motard che mi sorpassano tirano fuori la zampetta ma poi..... cazzzz.. la ritraggono manco fossero stati punti da un calabrone asiatico............. ahahah cazz me ne frega a me medesimo , se vogliono salutare salutano se no amen.
Claudio Piccolo
06-06-2021, 12:17
Veramente umiliante.
Claudio Piccolo
06-06-2021, 12:20
Smarrito anche l'ultimo briciolo di dignità.
Belavecio
06-06-2021, 12:33
nella mia asl fanno il mercoledi dei gruppi di auto-aiuto per chi ha salutato uno scooter.
Claudio Piccolo
06-06-2021, 12:44
Ci credo, ormai sono diventati perfidamente infidi, si camuffano e se ci caschi sono mazzate all'autostima.
Si, e poi come la schiaccia la frizione…. [emoji38]Questa è finissima... [emoji41]
Claudio Piccolo
06-06-2021, 13:11
...tra un anno, per rinnovarlo, versione 2022 ed ecco che ci sarà il parabrezza regolabile….
arriverà prima, è già pronto.
https://i.postimg.cc/d004HYVJ/Parabrezza-Olona-per-Vespa-Lambretta-scooter-depoca-old-1.jpg (https://postimages.org/)
sì beh, quello va bene su una qualsiasi delle moto che hai in firma.....
timerider
06-06-2021, 13:50
Alla fine, moto o scooter che sia, l’importante è che ti strappi un sorriso! :)
Ultimamente vedo troppi motociclisti veri, tesie inc@@@ati, manco dovessero andare a lavorare o a correre in GP.:confused:
Relax and take it easy!
Io sto pensando di passare da GS a HD, ma non lo scrivo qui perche poi mi insultano e dicono che diventerei un pericolo per la circolazione....:lol:
wgian1956
06-06-2021, 13:51
Questa è micidiale......
Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
wgian1956
06-06-2021, 13:52
Inte.ndevo la citazione di Big ...
Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
Claudio Piccolo
08-06-2021, 06:47
Big è solo verde dall'invidia perchè lo avrebbe già messo su, ma la Versys non ha gli attacchi specifici.
LoSkianta
08-06-2021, 08:49
è già pronto.
L'anno successivo ci sarà il modello con tergicristallo manovrabile con apposita leva al manubrio....
Con la tecnologia attuale, si potrebbe fare a controllo wireless con inclinometro sul casco, quindi basta dondolare la testa a tempo per comandare la spazzola :lol:
Riesumo questo vecchio post per chiedere agli utilizzatori se hanno ancora il Forza 750 oppure se qualche altro lo ha comprato.
Mi e’ venuta questa brillante idea, da qualche giorno….
Mi terrei la s1000r, ma per uso utilitaristico mi potrebbe andare bene questo scooterone.
Michelesse
10-03-2024, 11:06
Ho scritto il primo post sul Forza 750 spiegando di averlo comprato dopo la vendita del GS 1200 aria.
Ne ero soddisfatto, ma pochi mesi dopo, a novembre dello stesso anno ho ricomprato anche un GS 1250, il richiamo era troppo forte, ed ero convinto di vendere il Forza 750 la primavera dopo.
Siamo nel 2024 ed ho tenuto entrambe le cose.
Se fossi costretto a doverne vendere una, a malincuore perché mi piace, venderei il GS.
Naturalmente non perché meno performante, assolutamente, ma terrei il Forza perché un 750 con un bel motorone piacevolmente zoppicante, non potentissimo ma con tanta coppia in basso ed un DCT servizievole, più una certa protezione ed un sottosella, sono appaganti.
Considerazioni anche legate al fatto che non sono più proprio un giovanotto…. ;)
.
Grazie Miche, visto che non l’ho mai provato, il mio dubbio rimane la posizione di guida.
Non vorrei che fosse troppo eretta, ho venduto un beverly perché mi procurava mal di schiena….invece s1000r nessun problema.
Venderei una superduke 990 che mio figlio non usa causa prole, con dispiacere ma e’ un doppione ed invecchia senza essere usata….
Michelesse
10-03-2024, 13:01
La posizione di guida è particolare, ti ci abitui subito, ma la prima cosa che osserverai sono le pedane alte, e dipende anche da quanto sei alto, io con il canonico 1,70 mt ci stò bene.
Un'altra particolarità è che va guidato un po' di forza, se il GS in curva gira col pensiero, il Forza è un po' più duro da inserire.
Però tieni presente ti ci abitui subito, la differenza la noti nei primi 5 min passando dal GS al Forza e poi al GS...
.
Grazie, Miche
Domenica uggiosa che mi fa pensare a tutte queste cose…
Boxerfabio
10-03-2024, 14:14
Con le strade di oggi prenderei xadv.
Più eclettico. Più agile da guidare e senza gli specchietti fissi sulla carena che sono ingombranti
Sono un vecchietto, l’xadv non si addice…
Boxerfabio
10-03-2024, 14:26
Appunto perché si è vecchietti che bisogna prendere mezzi da godere e che si usano meglio.
Io ho integra. Orribile rispetto al Forza che esteticamente è proprio bello.
Però lo cambio con X adv perché orami non esistono più strade.
BurtBaccara
10-03-2024, 16:09
Costassero un pò meno, zk.
Anche usati costano un rene.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |