Visualizza la versione completa : R nine T gomme stradali opinioni ed esperienze
Ho ricercato nel forum trovando parecchie cosette sull’argomento ma si trattava di 3d datati di alcuni anni e di gomme nuove ne hanno fatte.
Spero di non essermi perso qualcosa di piu recente ..
Il punto e’ che ho preso una Nine T roadster con Metzeller di serie di cui non posso lamentarmi e tuttavia vorrei chiedere a chi ha provato altro (pirelli, michelin, dunlop....) se volesse condividere qualche impressione ..i km crescono e gia penso e rimugino...
Premetto che piu che le durata estrema mi interessa l’affidabilita ed il divertimento
Ringrazio molto in anticipo!
Ps: La kappona rimane sempre in agguato in garage ... rigorosamente Dunloppata.
antoniognu
26-04-2021, 21:42
Non posso altro che dirti che se vai a mettere gomme più performanti sono ovviamente più morbide, e poco durano vista la mole della ninet.
Provata con supercorsa, percorsi pochissimi km.
Miglior compromesso tra performance e durata sono le metzeler tourance next di serie.
Non so cosa facciano di stradale per formato Urban/Scrambler, credo che le opzioni siano molto più ridotte.
Io che ho una stradale, dopo le Metzeler Z8 sono passato a Continental, prima le Road Attack e poi le Sport Attack e mi trovo bene.
Io R9T roadster e monto Michelin Road5
Molto, molto contento.
Questo è un bel feedback... le Michelin sono quelle che ho visto montate in concessionaria sui modelli 2021 e devo dire mi incuriosiscono molto con quelle unghiate di scolpitura particolare ..
Fantoluca
27-04-2021, 13:00
Ciao
Appena montate queste su un Urban e devo dire che vanno bene
sono 50/50 on-off
motoz gps tactionator
https://ibb.co/5MGG2CK
Dopo quasi un mese di guida in tutti i contesti ed anche cercando di spremerle per bene (la coppia della nine-t non è proprio da quattro soldi..) devo per onesta dire che queste Metzeler roadtec Z8 non si scompongono mai hanno un grip davvero notevole in ogni condizione; mai un segno di incertezza ed al contrario una sensazione di grande sicurezza. Mi hanno davvero impressionato.
Le avevo davvero sottovalutate.. Talvolta andiamo a cercare qualcosa di più pensando di ottenere di più mentre si rischia di andare su prodotti magari non centrati sull'impiego degradando il risultato. Sono davvero tentato di rimontarle in futuro !
Le Z8 di primo equipaggiamento a me sono andate bene, poi ho montato delle Continental Road Attack 3 che sono andate meglio e adesso ho le Continental Sport Attack 4 e vanno ancora meglio.
Ecco lo sapevo...
Proprio quando ti sembra di essere soddisfatto c'è sempre qualcuno che non ha pietà di te :arrow:
Gabriele1976
12-05-2021, 21:17
Guarda io ho le dunlop mk3.
Sulla carta dovrebbe esserci un abisso rispetto alle metzeller di serie ma sai che invece la
Differenza è poco apprezzabile?
Le gomme di serie secondo me sono un compromesso eccellente, gomme troppo sportive forse non rendono sulla ciclistica della ninet
Concordo... penso tuttavia non si tratti solo di ciclistica
La nine T porta su ritmi e stile di guida naturalmente diversi rispetto ad una naked sportiva o ad una supersportiva.
Andare su una gomma dal carattere decisamente sportivo potrebbe portare i materiali a
lavorare al di fuori del range di impiego ottimale (= temperature in primis) con il risultato pratico di una resa probabilmente inferiore rispetto a quanto si possa ottenere con una Metz roadtec o perche no anche delle Conti-Road Attack.
PS: ho montato vari treni di Dunlop SS sulla K e le trovo perfettamente centrate su quella moto che viene resa estremamente più maneggevole e rapidissima (per quanto una k possa esserlo..) ...sulla nine t non saprei se si possano sfruttare davvero
Massimo 7.0
16-05-2021, 23:23
Io sono al 3 treno di Mitas e mi trovo benissimo, é una gomma sportiva però 6000 km riesci a farceli.
In più costo poco
Metzeler m9rr sei su un binario, durata: io ci ho fatto ora sui 4000km per ora tutto ok.
Inviato dal mio SM-A315G utilizzando Tapatalk
Gabriele1976
22-05-2021, 23:17
Comunque a maggior ragione sulla Nine ok gomme sportive ma molto stradali. Evitare gomme tipo super corsa o simili.
Già le mk3 ho notato che sono troppe spinte e non riesci a chiuderle come le gomme originali. Su una moto da pista è un vantaggio perché hai più margine in pista, ma su strada vuo dire non sfruttare tutta la superficie del pneumatico.
Anyway i pneumatici sono molto soggettivo, io mi sono trovato bene in passato con le Michelin 2ct che odiano tutti, va a gusti
mah! nei primi 50.000 km di ninet ho fatto fuori circa 5 treni di gomme non me le ricordo tutte ...di solito monto solo marca premium (pirelli metzeler michelin ecc ecc) attualmente ho pirelli angels gt la scelta ricade sempre su quelle che costano meno e tutto sommato non mi accorgo della differenza.. tanto che piegare fino al cilindro raso terra non si può e piu dei 220 km/h non va.
Almeno che uno non faccia pista sulla strada normale le gomme fanno tutte il loro lavoro.
a proposito di 220 la vecchia r1200r li teneva e si fermava li, mentre la ninet che ha le marcie più corte tenta di superarli ma poi interviene il limitatore che la rallenta ..morale è un continuo stop and go molto fastidioso.....perche sembra che vada a colpi ....
varamondo
23-05-2021, 13:55
Come fai a tenerla a 220? Mai visto il fondo scala della mia
io sulla Racer ho le Me7RR, molto soddisfatto. Ma concordo che anche le Z8 di serie andavano benissimo. Le ho passate sulla RS1200, praticamente nuove.
Concordo pure sul giudizio strapositivo sulle Me9RR che ho sulla Norton, veramente fantastiche.
Gabriele1976
24-05-2021, 12:32
Ieri fatto un giretto con amico con la speed. Mk03 dunlop molto valide ma
Come detto non riesci a chiuderle su strada nonostante pieghe più che decorose. Questo vuol dire che hai margine da sfruttare in pista ma del tutto inutile su strada
Posso solo confermare che le Z8 non sono niente male ( provate nei passi dolomitici sabato ) con temperature abbastanza alte ... il risultato pedane e aste cambio e freno limate ... poi alìzando ancora il limite cedono per surriscaldamento ( provengo da campionati di velocita con uso gomme in mescola e ho un po' esagerato proprio per provarle per bene )... promosse
Sono arrivato a 10.000 km quasi sempre percorsi in due con le z8
Lanteriore ne ha decisamente ancora mentre il posteriore da vistosi segni di spiattellamento…pensavo di sostituire solo il posteriore sempre con uno z8 ovviamente… voi che dite? Non mi e’ capitato prima di sostituire una gomma soltanto..
Sostituire entrambi i pneumatici.
Sono tentato di testare le metz sportec m5….
La regola di cambiarle in coppia è valida, però a volte la differenza di usura è talmente eclatante da consentire un cambio solo al posteriore. Si giudica caso per caso. A me non era mai successo ma proprio adesso sto cambiando SOLO il posteriore (Continental Spirt Attack 4), quella davanti è davvero troppo ben messa per tirarla giù.
Questo è un bel feedback... le Michelin sono quelle che ho visto montate in concessionaria sui modelli 2021 e devo dire mi incuriosiscono molto con quelle unghiate di scolpitura particolare ..
Io con queste proprio non mi trovo. Uso la moto prevalentemente in Toscana tra mare (asfalto molto liscio) e monti. In zona mare il posteriore perde aderenza ad ogni apertura mentre in collina non sento l’anteriore. Vero che devo ancora abituarmi alla guida del boxer, ma l’unico aspetto che mi sento di criticare oggi è proprio il primo equipaggiamento gomme, appena a metà le cambierò per metz o Pirelli più performanti
Guarda le Metz Roadtec-Z8 Interact sono a mio avviso davvero ottime ..10.000Km garantiti senza sbavature (se poi vai da solo e non in coppia come me penso si possa arrivare a 12 o 13 in ragione del tuo stile..)
Io penso proprio che monterò le Sportec M5 ma solo per cambiare e provare qualcosa di nuovo certo che male non andrò a finire anche se stimo che la percorrenza venga penalizzata del 30% rispetto alle Z8.
Leggendo i vari commenti, mi sembra di capire che le Z8 siano la soluzione migliore. Con queste proprio non mi trovo e non riesco a prendere confidenza col posteriore.
Per la percorrenza onestamente mi interessa poco, solitamente non supero i 10000km all’anno ed in ogni caso sono abituato a cambiare gomme ad ogni inizio stagione (a meno che non siano oltre la metà).
Qualcun altro ha esperienze analoghe alla mia?
Molla le Z8 e metti le Continental Road Attack 3, fidati.
Vedrò tra qualche km, comunque le Michelin di primo equipaggiamento sono pessime, non c’è verso di far star il posteriore stabile a suo posto
Non vanno praticamente mai in temperatura. Gomme da turismo a lungo raggio per quanto mi riguarda
Causa foratura ho anticipato il cambio gomme della mia scrambler. Dopo varie ricerche e considerazioni alla fine ho deciso di rimontare le Metzeler Tourance next che ritengo abbiano fatto il loro sporco lavoro. Con le precedenti avevo percorso 12500 e a detta del gommista ne avevo almeno altri 1500 da fare. Non sono un amante della piega e della staccata ma m hanno sempre dato sicurezza sia con il bello che con il cattivo tempo. Per la cronaca 290 montate
Valerio*
22-10-2021, 21:54
Io ho una scrambler quindi anteriore da 19 e la scelta per quanto riguarda gomme stradali sportiveggianti è limitata, ho montato le Pirelli Angel GT2 non sono male il posteriore l'ho chiuso subito e l'anteriore non manca così tanto ma va più che bene ! In più dopo 6000 km sembrano ancora nuove, costano un po' ma ne vale la pena
Gabriele1976
23-10-2021, 23:58
Come da titolo.
ho una rninet quindi non una super sportiva, ma non ho mai risparmiato ne intendo farlo adesso sui pneumatici.
attualmente uso dunlop mk03, dire ottime gomme, ma ero curioso di provare gomme più performanti. Uso poco la
moto, quindi la durata non è un problema.
le cambio ogni due anni perché voglio sempre gomme nuove, ma le cambio che hanno almeno il 50% di gomma buona.
ai tempi della brutale mi trovai bene con le poco considerate Michelin power 2ct ma sono come vecchie, il che la dice lunga sulla soggettività dei prodotti, e mi trovai male con le super corsa, ritenute il non plus ultra da molti.
a di la dei gusti che su una gomma sono quantomai soggettivi, che gomme consigliereste per uso sportivo stradale? Non mi interessa la durata ne la resa sul
*bagnato, ho solo io timore di usare gomme che su strada non entrino in temperatura
Gabriele1976
24-10-2021, 16:32
Stamattina giro allegro viste le temperature freschine. Un paio di volte mi è leggermente scivolato l’anteriore. Non lo so buone gomme queste mk03 ma non mi hanno stupito. Vado come andavo con le
Metzeller originali che erano assai più turistiche
Mi sfugge cosa intendi quando parli di gomme “piu performanti” .
A mio avviso si tratta forse piu di identificare quelle meglio centrate in relazione alla moto ed ai limiti allo stile di guida che le caratteristiche della stessa inducono.
Ad esempio direi che su una r9t le Dunlop mk3 possano esprimersi con minor efficienza delle metz z8 che ritengo piu performanti delle dunlop su questa moto.
Massimo 7.0
04-11-2021, 22:23
Prova le Mitas
male che vada hai speso poco
Ciao! Qualcuno ha da aggiungere nuovi consigli sulle gomme stradali sportive per Nine T? La mia Nine T usata acquistata l'anno scorso a fine stagione monta delle Continental ContiSportAttack 3... non riesco a giudicarle però, non sono male ma non mi entusiasmano, ma sicuramente il tutto è inficiato anche dal fatto che sono di fine 2016: troppo vecchie! Il posteriore inoltre è un po' spiattellato.
Devo montare nuove gomme e come Gabriele1976 ho le sue stesse esigenze: non faccio turismo e la resa chilometrica non è una priorità. Cercavo un prodotto sportivo stradale con un bel grip per avere un bel po' di sicurezza in piega, buono però anche sugli asfalti imperfetti dell'appennino.
Dopo avere visto/letto varie comparative e parlato con alcuni gommisti la scelta ricadrebbe al momento sulle Metzeler M7RR o M9RR.
Le M9 parrebbero superiori in tutto (dalla durata al grip al bagnato) e alla fine, stranamente, non ho trovato una enorme differenza di costo. Rimango però sempre perplesso se una gomma così performante come la M9 possa andare bene su una R Nine T con la sua ciclistica, nel mio caso non modificata (del 2015, forcella anteriore non regolabile a steli rovesciati), o come sento dire da qualcuno possa "metterla in crisi" (che mica ho capito bene come :-) )
Qualcuno ha esperienza con queste gomme?? Come vi siete trovati?
Vengo dalle m7rr ed ora uso le m9rr, secondo treno di gomme...e chi le molla più. Sono incollate a terra, uso la moto solo per divertimento, sono gomme morbide ma tengono bene anche sul bagnato. Handling eccezionale, rimarrai sorpreso all'inizio!!!
ho avuto le Me7RR su molte moto perchè le amavo.
Ho le Me9RR sulla Norton e sono fantastiche , con maggior grip ancora.
Ma ho le Pirelli Diablo IV sulla Thunderbird Sport preparata e non ho mai provato prima un pneumatico simile, semplicemente pazzesco per grip, sensazione di sicurezza, tempo di riscaldamento, persino confort.
Infatti per i miei nuovi cerchi BST in carbonio della R nine Racer, per venire al tuo quesito, scelgo senza remore i Pirelli
Dopo aver avuto le Metzeler z8 originali per circa 5000 km, in occasione del cambio cerchioni e dopo molti dubbi ( le ritenevo troppo sportive per la Ninet) ho montato le Pirelli Diablo Rosso Corsa II.
Ovviamente parte dell'enorme differenza potrebbe essere dovuta ai nuovi cerchi tubeless ma gli pneumatici credo siano assolutamente incredibili. Fantastici.
p.s. ad occhio non dureranno moltissimo, ma è un fattore che su questa moto non mi interessa. Ah, sono anche bellissime :eek::eek:
Fabio
Grazie mille dei consigli! Mi sembra che tutti siamo ben d’accordo che una gomma con un ottimo grip non possa essere mai un problema. Credo opterò per le M9RR, comunque della stessa grande famiglia come produttore (le Pirelli sono le sorelle) ma con profilo più regolare e non a pera tipico delle Pirelli, che credo si addica di più al mio stile di guida.
Dimenticavo di dire che monto la modifica Bartubeless sui cerchi che credo possa conciliarsi anche meglio con queste gomme sportive stradali.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Tanto per dirti quanto siano personali i gusti e per confonderti ancora un po’, pensa che ritengo che a parità di categoria, le Pirelli siano molto meno appuntite delle sorelle metzeler…..
Fabio
Andiamo bene! [emoji28] era una delle poche cose che mi sembrava di avere compreso leggendo qua e là! [emoji2357]
Alla fine, dopo i vostri commenti mi sono incuriosito sulle gomme Pirelli e ho visto diverse prove (tutte reperibili su YouTube) nonché alcune comparative (tipo questa https://www.inmoto.it/news/test/comparativa/2021/10/21-4830669/pneumatici_sportivi_stradali_quali_sono_i_migliori _) dove il Diablo Rosso IV se ne usciva sempre benissimo senza punti deboli… dunque ho optato per quello! Oggi ci ho fatto quai 300 km sui valichi dell’Appennino e mi ritrovo perfettamente con quanto detto da Carlo46: sostanzialmente un grandissimo feeling e ovviamente una aderenza senza compromessi, inoltre agile (ma non ho sentito nessuna sensazione di “caduta” in curva come alcuni attribuiscono ai Pirelli) e buono e confortevole anche su asfalti imperfetti. Insomma sono molto soddisfatto, lo consiglio!
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |