PDA

Visualizza la versione completa : Specchietti end bar

Rangam
19-03-2021, 12:58
Ciao ragazzi,

ho appena ritirato l's1000r...stupenda. Volevo cambiare gli specchietti originali che sono orridi e stavo cercando degli end bar.
Qualcuno li ha? Ci sono modelli che si possono montare senza particolari modifiche e che magari mi permettano di mantenere i pesetti (che ho visto avere un avvallamento magari usabile per fissarli?)

Grazie

mag27
19-03-2021, 14:26
Rangam per la scelta...

feromone
20-03-2021, 17:35
Io sulla Speed triple avevo questi (c'è anche la foto di una Bmw 1000)
https://www.googleadservices.com/pagead/aclk?sa=L&ai=DChcSEwiysqKTpr_vAhXO4ncKHSCiCaIYABAEGgJlZg&ae=2&ohost=www.google.com&cid=CAESQOD2RN5Ez3SxnFC3o9hRtzc3a8WcrIiCznRux-zv8_fYkk1eWviDgXt-FpPXeaWrlv0CfZI7lgFHk-Vt2-t1YaI&sig=AOD64_1Xu47ogBgSTBZp0QBokcrDXrT0hQ&ctype=5&q=&ved=2ahUKEwiSrZiTpr_vAhUIPewKHWKgDP4Qwg96BAgBEB0&adurl=
Una figata ma si vedeva poco.
Sulla r1150r ho montato questi
https://images.app.goo.gl/i1wES4gomr1m1HYf8
Si vede molto bene!

walty 63
20-03-2021, 18:29
[QUOTE=febomax;10519857]E' notevole come il mondo è vario, a me simili specchietti fanno veramente ribrezzo....

Ma i gusti sono gusti ovviamente,

Al limite se proprio...va bene su speed o altre roadster meno pretenziose. Come mettere le gomme tassellate su una XR. Ci sono due cose che non digerisco sulla Brutale RR: portatarga stile Harley e specchietti. Che poi nella guida sui passi penso proprio che diano fastidio. Sarà forse l' età?!

feromone
20-03-2021, 19:10
Penso proprio di sì... Ma non ne sono sicuro!

Rangam
21-03-2021, 14:45
E' notevole come il mondo è vario, a me simili specchietti fanno veramente ribrezzo....
Oltre a essere scomodi per la visuale e spesso allargare anche la sagoma della moto.
Ma i gusti sono gusti ovviamente, io cambierei la marmitta come prima cosa !
Occhio solo che se sostituisci i pesi manubrio con altri più LEGGERI possono aumentare le vibrazioni, unica mia nota "tecnica"....

Gli specchietti originali sono semplicemente inguardabili.
Ho preso gli stessi che avevo sulla moto precedente e sto aspettando che arrivino, la marca è highsider

Rangam
21-03-2021, 14:46
[QUOTE=febomax;10519857]E' notevole come il mondo è vario, a me simili specchietti fanno veramente ribrezzo....

Ma i gusti sono gusti ovviamente,

Al limite se proprio...va bene su speed o altre roadster meno pretenziose. Come mettere le gomme tassellate su una XR. Ci sono due cose che non digerisco sulla Brutale RR: portatarga stile Harley e specchietti. Che poi nella guida sui passi penso proprio che diano fastidio. Sarà forse l' età?!

Il bello della Brutale RR è appunto il codino senza quei schifosi porta targa omologati lunghi 40 metri

frenkyninet
21-03-2021, 15:26
Per i portatarga orribili lunghi basta ovviare comprandone uno corto e inclinando la targa a 30 gradi per essere a norma ...non serve avere lo stendino della biancheria intima attaccato al codino

steppenwolf
21-03-2021, 15:28
La targa, per essere a norma, deve sporgere dalla verticale del filo ruota(oltre che essere, come hai evidenziato, inclinata di 30°)[emoji51][emoji51]

Inviato dal mio SM-A315G utilizzando Tapatalk

frenkyninet
21-03-2021, 15:31
Questa dove L hai sentita ??

La targa per essere a norma deve rispettare i dettami dell art 259 cds in cui non è riportato nessun “filo targa “ o ultima parte , basta con le leggende metropolitane

1. Gli alloggiamenti devono essere tali che, a seguito del loro corretto montaggio, le targhe presentino le seguenti caratteristiche:

a) posizione della targa posteriore nel senso della larghezza, con esclusione delle targhe d'immatricolazione dei rimorchi, dei rimorchi agricoli e delle macchine operatrici trainate: la linea verticale mediana della targa non può trovarsi più a destra del piano di simmetria longitudinale del veicolo e in ogni caso, nei veicoli trainati, deve essere assicurata una congrua distanza tra targa d'immatricolazione e targa ripetitrice. Il bordo laterale sinistro della targa non può trovarsi più a sinistra del piano verticale parallelo al piano longitudinale di simmetria del veicolo e tangente al luogo in cui la sezione trasversale del veicolo, larghezza fuori tutto, raggiunge la sua dimensione massima;
b) posizione, nel senso della larghezza, delle targhe d'immatricolazione dei rimorchi, dei rimorchi agricoli e delle macchine operatrici trainate: tali targhe devono essere poste in prossimità del margine destro del lato posteriore del veicolo, senza oltrepassare tale margine;
c) posizione della targa rispetto al piano longitudinale di simmetria del veicolo: la targa è perpendicolare o sensibilmente perpendicolare al piano di simmetria longitudinale del veicolo;
d) posizione della targa posteriore rispetto alla verticale: la targa è verticale con un margine di tolleranza di 5°. Tuttavia, nella misura in cui la forma del veicolo lo richiede, essa può essere anche inclinata rispetto alla verticale di un angolo non superiore a 30°, quando la superficie recante i caratteri alfanumerici è rivolta verso l'alto e a condizione che il bordo superiore della targa non disti dal suolo più di 1,20 m; di un angolo non superiore a 15°, quando la superficie recante il numero di immatricolazione è rivolta verso il basso e a condizione che il bordo superiore della targa disti dal suolo più di 1,20 m;
e) altezza della targa posteriore rispetto al suolo: l'altezza del bordo inferiore della targa dal suolo non deve essere inferiore a 0,30 m, e a 0,20 m per i soli motoveicoli; l'altezza del bordo superiore della targa dal suolo non deve essere superiore a 1,20 m. Tuttavia, qualora sia praticamente impossibile osservare quest'ultima disposizione, l'altezza può superare 1,20 m, ma deve essere il più possibile vicino a questo limite, compatibilmente con le caratteristiche costruttive del veicolo, e non può comunque superare i 2 m;
f) condizioni geometriche di visibilità: la targa posteriore deve essere visibile in tutto lo spazio compreso tra quattro piani, dei quali: due verticali che passano per i due bordi laterali della targa, formando verso l'esterno un angolo di 30ø con il piano longitudinale mediano del veicolo; un piano che passa per il bordo superiore della targa formando con il piano orizzontale un angolo di 15° verso l'alto; un piano orizzontale che passa per il bordo inferiore della targa (tuttavia, se l'altezza del bordo superiore della targa dal suolo è superiore a 1,20 m, quest'ultimo piano deve formare con il piano orizzontale un angolo di 15° verso il basso);
g) determinazione dell'altezza della targa rispetto al suolo: le altezze di cui alle lettere d), e) ed f) devono essere misurate a veicolo scarico.

2. É ammesso l'uso di cornici portatarga a condizione che siano di materiale opaco e che ricoprano il bordo della targa per una profondità non superiore a 3 mm. É vietato applicare sui portatarga e sulle teste delle viti di fissaggio materiali aventi proprietà retroriflettenti. É vietato applicare sulla targa qualsiasi rivestimento di materiale anche se trasparente ad esclusione dei talloncini autoadesivi di cui all'art. 260.

steppenwolf
21-03-2021, 15:42
Modificare after market la posizione della targa rispetto a quanto omologato comporta l'applicazione dell'art. 78 del CdS

frenkyninet
21-03-2021, 15:50
Ti sbagli di grosso, altra leggenda metropolitana...L art 78 prevede che non vengano effettuate modifiche strutturali al mezzo, cambiare un portatarga e metterne uno le cui caratteristiche rispettano L art 259 del regolamento cds è assolutamente lecito...non inventiamo storie che poi si tramandano negli anni...

steppenwolf
21-03-2021, 16:09
http://www.motociclismo.it/portatarga-ktm-powerparts-non-omologato-divieto-circolazione-strada-69449

Non mi invento una beata cippa.
Dillo a Motociclismo e a Ktm Italia.

frenkyninet
21-03-2021, 16:15
Si certo...il portatarga powerparts non rispetta le indicazioni dell art 259 essendo fuori norma per quanto riguarda L inclinazione oltre i 30 , pertanto vieni sanzionato ai sensi dell art 100 cds , e non 78 come dicevi tu...ma soprattutto che c entra questo articolo di motociclismo ?? Tu dicevi che la targa deve essere a filo ruota e io ti ho detto che non esiste questa cosa ti ho postato gli articoli visto che avrei immaginato che non ci avresti creduto ( anni e anni di esperienza di forum e di strada ) in modo che leggendo avresti smesso di credere alle leggende metropolitane da bar del motociclista ...

steppenwolf
21-03-2021, 16:24
Leggi tutta la lettera e quello che è stato contestato.

Comunque se vuoi aver ragione per me ok.
Hai ragione[emoji1787][emoji1787]

frenkyninet
21-03-2021, 16:30
Ascolta, forse tu nn sai leggere...probabilmente hanno scritto solo una parte di quello è successo , tre mesi di fermo si danno per L art 100 quindi per L inclinazione oltre i 30 gradi ...il tuo “filo ruota” non esiste , se rispetti le indicazioni dell art 259 non prendi verbali in questo mondo , forse sulla luna te lo fanno ...puoi cercare tutti gli articoli su internet di motociclismo ecc ma la realtà è quella che ti descrivo io, tra L altro sei molto presuntuoso visto che parli del lavoro che svolgo quotidianamente e magari ne so qualcosa più di te...comunque ti favorisco anche un video del dirige te della polizia stradale , magari ne sai più di lui pure...

https://youtu.be/kCGACUF2TPk

steppenwolf
21-03-2021, 16:31
"E su questo argomento non ho altro da aggiungere" (cit.)

frenkyninet
21-03-2021, 16:36
Beh ovvio...cosa dovresti rispondere...ti ho messo le norme sott occhio te L ho detto in tutte le lingue , ho aggiunto un video e nulla , continua col tuo filo ruota che avrai sentito al bar , tramandatelo per le future generazioni, basta essere utili per qualcuno che ascolta che inutili per tutti ...

bigzana
21-03-2021, 17:48
https://www.amazon.it/gp/product/B07PLKVSFX/ref=ox_sc_saved_title_1?smid=A2UC73F0P1IQN2&psc=1

io ho montato questi sulla mia Speed, facili da montare, si vede bene.

frenkyninet
21-03-2021, 18:25
@bigzana anch’io ho gli stessi specchi ,sono ottimi...

@febomax...esatto sul cds se ne sentono di inesattezze messe in giro soprattutto nei forum, bisognerebbe avere almeno L umiltà di ammettere ,una volta messi di fronte ai fatti , di aver compreso male certe questioni cercando magari di imparare da chi conosce meglio la materia ...

Rangam
21-03-2021, 23:00
Non volevo scatenare tutto questo dibattito ��

feromone
22-03-2021, 06:21
Beh! Per me chi compra Bmw un po tamarro inside lo deve essere per forza... Basta guardare con che alberi di Natale girano o l'opulenza di carbonio e parti speciali per rendersene conto!
Io sono un tamarro over the top Anche se mi accontento del minimo sindacale!

bigzana
22-03-2021, 07:20
in condizioni di emergenza danno impedimento alle mani secondo me,

Ma che cacchio stai a dí.....

Se non ti piacciono ok, ma non inventiamo favole.

feromone
22-03-2021, 08:26
Mi chiedevo se interferisca più questo
https://www.bikerfactory.it/it/Paramani-Paramani-per-moto-1000120/Kit-paramani-KOBRA-SW-Motech-per-BMW-HPR.00.220.21200-B-1024-583.1033558_500x375.jpg
o questo
https://data.outletmoto.eu/imgprodotto/specchietti-moto-omologati-barracuda-skin-z-bar-end-b-lux-nero_97458.jpg
Ma è solo una domanda che mi faccio mica che sia niente di trascendentale!

bigzana
22-03-2021, 08:33
Ce li ho sulla moto e li uso tutti i giorni.

Non sai di cosa parli.

Tra l'altro, viviamo in un mondo di moto con i paramani chiusi lateralmente.

Le mani hanno tutto lo spazio necessario a fare qualsiasi cosa, sia coi paramani che con questi specchietti.

Diversamente, il problema è dell'umano.

bigzana
22-03-2021, 09:11
Eh, ognuno ha i suoi, di impedimenti.

In MotoGP montano queste da 10 anni, che non sono altro che il telaio di uno specchietto end bar, e lì direi che di cadute, e sicurezza, se ne intendono....

Ripeto, parli del nulla cosmico.

Buona giornata.https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210322/7471730f2fab6bd86dcc742508aaa38e.jpg

Rangam
22-03-2021, 09:11
Contento tu contenti tutti ma il fatto di avere degli impedimenti all'esterno del manubrio non è utile, non ci vuole molto a capire il perchè.
Sicuramente il problema è dell'umano, in questo hai ragione....
:!::lol::eek:

Definire degli end bar degli impedimenti lo trovo un pelo eccessivo, capisco i paramani, ma degli specchietti tra l'altro piccoli la vedo molto dura

frenkyninet
22-03-2021, 09:15
Io li ho e non ho nessun tipo di impedimento

feromone
22-03-2021, 09:29
Io invece li monto, li ho sempre montati e ho tanti impedimenti... anche se non è colpa degli specchietti!

walty 63
22-03-2021, 11:31
bigzana@: a parte l' estetica (degustibus), i paramani e i paraleva stile motogp sono in posizione orizzontale e su una sportiva, spostando le mani verso l' esterno della manopola non danno fastidio. Per gli specchietti con attacco verticale alto credo che facciano interferenza. Basta fare una prova statica da fermo sulla moto. Poi se con l' s1000r ci fai mototurismo allora è un' altro discorso.

bigzana
22-03-2021, 11:57
Ma adoperate le moto, va là.

Rangam
22-03-2021, 12:34
Voi date per scontato che gli specchietti end-bar siano rivolti solo verso l'alto...giò quelli rivolti verso il basso danno impedimento -10