PDA

Visualizza la versione completa : Furgone porta moto

Cri_GS
21-02-2021, 07:06
Ciao a tutti,

Sto valutando l’acquisto di un furgone porta moto, mi interesserebbe per una 1250 GS adesso ma un domani anche per una Husqvarna 701.

Che consigli mi potete dare?
Ovviamente dato il peso e ingombro del GS mi servirebbe qualcosa di una certa dimensione e magari con un’apertura posteriore ribassata se esistesse.

Ho fatto una ricerca su forum ma come argomento principale non c’è.

Grazie

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

stac
21-02-2021, 07:18
E' un po' che ci penso in quanto i limiti col carrello, soprattutto in autostrada sono vergognosi.
Un Ducato dovrebbe essere perfetto, Vivaro/Trafic dovrebbero essere più bassi come piano di carico, ma anche in altezza interna.
Per avere costi di gestione ridotti avrei pensato ad un furgone camperizzato, ma trovarne a prezzi accettabili è impossibile.

Belavecio
21-02-2021, 07:46
ducato,talento o similari...basta siano un tetto alto,grande comodità.

Carthago
21-02-2021, 07:49
Da me a casa è appena stato un conce che mi ha consegnato una HD Royal King e ritirato l’altra HD, con un semplice Peugeot della famiglia dei Ducato, e lui mi raccontava che porta anche 2 HD contemporaneamente . Una bella rampa di carico pieghevole in alluminio agganciata al furgone per sicurezza, ed il fermo ruota anteriore.

Luca

Cri_GS
21-02-2021, 08:17
Ciao Luca ma ducato è della Fiat, non della Peugeot ... giusto?

Carthago
21-02-2021, 08:19
Si sono tutti uguali , cambia solo il marchio ma Fiat Peugeot Citroen sono uguali.
Luca

RESCUE
21-02-2021, 08:41
Per le rampe e/o allestimenti prova a guardare qua.

https://www.syncro-system.com/rampe-di-carico-pedane-per-furgoni

“GIESSISTA” cit.

Paolo Grandi
21-02-2021, 09:16
Confermo Ducato o similari per moto di una certa altezza.

Le rampe che ti hanno postato sono ideali in quanto ti permetteranno carico/scarico facile anche da solo, con moto alte e pesanti.

er-minio
21-02-2021, 10:15
L’altezza (da terra) del furgone non è un problema con il GS. Di solito è più un problema con le moto basse perchè vai a strusciare la vasca/pancia della moto a fine rampa se l’angolo è accentuato. Mi capitava con il Transit a passo lungo e l’hp che toccasse sotto a fine rampa.

Ho caricato il GS in furgone un paio di volte, il problema è l’altezza (ho un GSA) e quindi ti serve un furgone con il tetto alto. Mi ricordo il mio nel Transit normale non entrava se non svitando il parabrezza.

Affittavo quello a passo lungo apposta, che aveva il tetto più alto.
Sempre usato la rampa normale, quella stretta. Più comoda per stare accanto alla moto te, e una persona dall’altra parte (il GS l’ho sempre caricato con qualcuno che controllava dall’altro lato).

Cri_GS
21-02-2021, 10:21
Grazie, si infatti già pensavo a smontare il cupolino, metterei comunque quello piccolo rallye quindi non sarebbe un problema, la mia paura è non riuscire a caricare il GS lc su per la rampa.

Comunque ho guardato qualche prezzo e nuovo è impensabile, mentre di usato si trovano veramente ciofeche....

IlMaglio
21-02-2021, 10:37
Sul carrello con rampa larga ho semore caricato il GS cavalcandolo in prima, da solo

Unknown
21-02-2021, 10:40
Per i furgoni conviene cercare uno con il tetto Alto (H2) , per il trasporto confermo che conviene uno della famiglia Ducato/Jumper o similari (Transit/Trafic ecc.ecc.) , per l'usato questi mezzi mantengono valutazioni elevate anche a distanza di anni .

Se vuoi vedere qualcosa di un po meno pratico, altezza del piano di carico ma noi li noleggiamo con la rampa e i clienti non si sono mai lamentati , ma affidabile e a prezzi decenti ti conviene guardare nella famiglia Iveco tipo i Daily 29L12 (modelli del 2010/2011 )dove , senza cercare neanche tanto, trovi mezzi in perfette condizioni con prezzi a partire da 6/7000 euro e kilometraggi decenti (140/160.000 Km ) , sono mezzi che abbiamo al noleggio e qualcuno che ormai usiamo come muletto ha superato i 13 anni di eta' e i 240.000 km senza troppi patemi ,se ti orienti su questi e' da controllare la turbina e far sostituire i cuscinetti intermedi dell'albero di trasmissione (sostituzione 80 euro il ricambio e 1 o 2 orette di lavoro) .

er-minio
21-02-2021, 11:07
la mia paura è non riuscire a caricare il GS lc su per la rampa.

Dopo un po’ di carichi ci fai l’abitudine (e sicronizzi bene il momento in cui sali anche te sul furgone) e ti torna facile.

Io all’inizio mi facevo aiutare (persona dall’altro lato) anche con le moto da strada. Ti bastano un po’ di volte e poi le lanci dentro con facilità da solo.

La prima volta che ho caricato il GS: le comiche.
Già al secondo carico ti risulta più facile gestire il peso.

nonelaser
21-02-2021, 17:05
Mi è recentemente capitato di aver bisogno di noleggiare un furgone 'attrezzato trasporto moto' per andare a recuperare una moto da Torino a Brescia e questa 'configurazione' o non era prevista dai noleggiatori oppure, come poi è finita, ha fatto aumentare del 30% circa il costo del noleggio.
La dotazione trasporto moto consisteva in: rivestimento di pavimento e pareti del vano di carico con compesato/truciolare, rampa pieghevole in alluminio ( larga 35 cm circa ), la struttura per bloccare la ruota anteriore e 4 cinghie, di cui 2 con cricchetto e le altre 2 con chiusura 'normale'. Era la mia prima volta e tutto sommato non è stato difficile: l'amico che è venuto con me mi ha sostanzialmente fatto compagnia e non è servito che mi aiutasse, visto che la moto è salita a il motore acceso e con la prima inserita.
Decisamente, potendo scegliere, è meglio un furgone a tetto alto, dove non si rischia di sbattere la testa salendo, caricando la moto e rialzandosi senza pensare a dove ci si trova: probabilmente è solo questione di esperienza e dopo un paio di botte la musica si impara!
Il furgone che ho noleggiato era un Renault Master 2.2 dci (che come ti hanno detto esiste anche in versione Opel) ma credo che anche gli altri della famigia Stellantis siano simili. Consuma di più - ovviamente - rispetto ad un auto, sopratutto considerando che ha viaggiato in autostrada a 110/120 km/h, con due a bordo, vuoto all'andata e con un endurina al ritorno. I pedaggi sono più elevati rispetto ad un'auto.
Detto questo, e non escludendo che in un futuro possa mai avere nuovamente bisogno di un furgone per spostare la moto, ho pensato che la soluzione migliore potesse essere quella di acquistarmi il 'corredo' per spostare la moto ( rampa con portata 300 kg, bloccaruota e cinghie ) ed ho trovato una bella offerta su Motea https://www.motea.com/it che in questi giorni fa addirittura il 25% di sconto. Mi sono messo dalla parte della ragione: potrò farmi prestare o affittare quando mi serve un furgone nella configurazione standard, essere autonomo, non avere i costi del possesso di un furgone e spostare la moto in sicurezza e praticità.
In un furgone tipo Ducato, Daily o Master ce ne possono stare tranquillamente 2 ed il portellone laterale è pratico ed utile.

aresmecc
21-02-2021, 17:14
Sul mio vito I° serie caricavo due moto comodamente , il 990 e il 450 , un po' + di difficoltà con il gs800 che era un po' + alto davanti. Mi sono rimasti due bloccaruote se a qualcuno interessassero.

er-minio
21-02-2021, 17:46
Come riferimento: sul Transit ci carichi tranquillamente un paio di moto con motore boxer. Ti avanzano un tre/quattro centimetri fra le teste.

http://jnkmail.com/private/qde/gs_van.jpg

Peppuccio
21-02-2021, 20:02
Sicuramente chiuso e’meglio ma tieni presente che in estate per sistemare la moto dentro fai la sauna meglio un pick-up.

er-minio
21-02-2021, 20:07
Vabbè ma ci metti 5 minuti a fissarle.

Ti ci puoi cambiare dentro, ci puoi lasciare la roba, etc.

Belavecio
21-02-2021, 20:46
oddio muoio..il pick up per il caldo:lol::lol:

enzissimo
22-02-2021, 16:10
Io per lavoro ritiro moto, quindi uso tutti i giorni in furgone per caricarle
Qualcuno ha il pianale più alto e qualcuno più basso, se hai paura di caricarle
Io sul Peugeot Boxer mi trovavo molto bene (il pianale era un filo più basso) ora ho preso un Renault Master ed il pianale è un filo più alto

Svaldo
22-02-2021, 16:25
Ma dai,:lol: il pick up, a parte che ci vuole la gru del porto per mandare la moto a un metro e mezzo di altezza del pianale, ma poi il piano di carico nelle versioni a cabina normale da 5 posti raramente supera 160 cm, una moto di solito è lunga almeno 220,la versione king cab da due posti è scomoda, qua da noi non sono così frequenti i Dodge e i Ford americani.

Lucky59
22-02-2021, 16:37
Grazie, si infatti già pensavo a smontare il cupolino, metterei comunque quello piccolo rallye quindi non sarebbe un problema

I problema sono gli specchietti, li devi smontare ogni volta.

Massimo 7.0
22-02-2021, 16:42
Ciao ti confermo che sul Transit Custom devi svitare il cupolino, altre moto entrano comode

Mr Hyde
22-02-2021, 17:18
la rampa te la puoi far prestare da amazon, quando ti serve, e dopo 29gg la mandi indietro, guarda che bella questa (https://amzn.to/2NnzvHI)

:lol::lol:

@enzissimo: ora che ti leggo, ti avevo contattato tempo fa per la mia R850R, appena ho un attimo ti riscrivo!

enzissimo
22-02-2021, 17:30
@enzissimo: appena ho un attimo ti riscrivo!

Ok, ciao! ;)

er-minio
22-02-2021, 17:37
Quella è la stessa identica rampa che ho io (e la stragrande maggioranza della popolazione).
Senza i due sostegni costa anche meno. 50 o giù di lì.

Senza sostegno mi pare la diano per 250 o 300 chili, non 500.

Cri_GS
22-02-2021, 18:55
Grazie a tutti, ho le idee molto più chiare....

quatrelle
22-02-2021, 19:48
su ducato/boxer/jumper si carica il gs anche sulle versioni tetto basso, anche se meglio essere in due, uno spinge dietro, uno al manubrio , un po' di rincorsa, e sale con un antone o una rampetta da un metro e mezzo.
Tetto alto ovviamente più comodo , probabilmente permette di caricare facile anche da soli, però a velocità autostradali consuma sicuramente di più e già consumano in maniera vergognosa anche le versioni tetto basso.
talento/trafic/vivaro per un gs boxer son bassi, forse ci sta smontando specchi e parabrezza, senza toccare nulla ci sta giusta la f650, però si guidano come una macchina e consumano molto molto meno.

robygun
22-02-2021, 21:19
Caricare un boxer su un Boxer.. [emoji848] ha un che di trascendentale.. [emoji16]

Io comunque ho da un bel po' una mezza idea di un camper van con alloggio intero per una naked..

Kinobi
23-02-2021, 08:38
Lavoro con un Woksvagen caravelle e ho avuto un camper.
Prima di tutto, sognati un camper che abbia la portata per un GS. Di solito sono fuori peso prima che ci carichi la moto. Ci caricavamo lo scooter con discreta facilità, ma ci entrava al pelo e solo inziando dal posteriore.
Poi, il Ducato di allora, il 3000 faceva 7 con un litro ad andare piano, so che hanno fatto molti progressi, ma devi considerare una media di 10 kmL. Molto più facile meno.
Nel mio Caravelle, senza sedili, ci sta uno Sputer e il 1150 senza specchietti (non ho provato con altre moto). Serve gente di fisico a caricare. Lo spazio è minimo.

Ti do due dritte:
- caricando il mezzo, fa partire la rampa da sopra un marciapiede. Togli quei 10 cm di sbalzo che aiuta molto. Se non ci credi, prova a spingere il GS su una rampa di uno scivolo.
- noi usavamo la sua rampa apposita, e volgare pannello da getto per il 1150. Ti suggerisco, di fare due verghe di ferro sotto al pannello se carchi un busollotto sopra i 300 kg. E ti spiego il perchè. Sempre partendo dal marciapiede, noi abbiamo messo sotto due crick idraulici, messo la moto sul pannello, e dal li i crick idraulici la hanno alzata di 15 cm facendola entrare simil piano. Se hai un furgone senza tetto alto (occhio che con il TA non entri in tanti supermarket) riesci a caricarla con motore e frizione, mentre è impossibile con mezzo a tetto medio o standard. Per cui devi spingere e meglio avere una rampa larga che se serve, salti su. Se non vuoi i click i drailici, ci sono solleva moto tipo Cross da mettere sotto. Ricorda che poi devi caricare tutto nel mezzo per scendere, e non è sempre banale.

Non so quante volte dovresti caricare la moto, ma se non ti serve il furgone per altro, io suggerisco il noleggio. Li trovi a circa 90 euro al giorno, e non hai tutti i costi relativi. Per cui, dovresti caricare la moto almeno 15 volte all'anno per avere una minima convenienza. Non so quanto usi la moto, ma 15 volte non è proprio poco.

Cri_GS
23-02-2021, 08:42
Ciao Kinobi, grazie.
Mi diresti in che sito trovi un furgone a quel prezzo? Io sono di Venezia (posso prenderlo a Mestre ovviamente)
Per ora ne ho trovati a 250 euro al giorno.

Grazie.

Belavecio
23-02-2021, 08:52
https://www.amicoblu.it/step2/ ho provato...97 euro km illimitati.

Cri_GS
23-02-2021, 09:00
Grassie Vecio mio! [emoji16]

davide.fun
23-02-2021, 17:08
Renault master tetto normale è un paio di cm più alto dei vari ducato/jumper e boxer.
Io ci carico tranquillamente in GSA da solo senza aiuti (che a volte fanno peggio), sono riuscito a metterci una HP2 enduro, una Aprilia Dorso Duro e una KLR, tra le più grosse altrimenti i mono da fuoristrada anche 4 moto....un po incastrate.
Rampa pieghevole e uno sgabello da usare come scalino.

nonelaser
24-02-2021, 22:27
Ciao Kinobi, grazie.
Mi diresti in che sito trovi un furgone a quel prezzo? Io sono di Venezia (posso prenderlo a Mestre ovviamente)
Per ora ne ho trovati a 250 euro al giorno.
Grazie.

Se guardi da Ikea c'è la convenzione con Hertz: io ho guardato la scorsa settimana e con meno di 250€ ci fai un WE a km illimitati!

Kinobi
25-02-2021, 08:39
263,83 tre giorni
Europacar di Castelfranco V
Ducato tetto alto passo lungo.
1200 km fatti.
Non full Kasko.