Visualizza la versione completa : Acquisto moto all'asta con gravami fallimento
Qualcuno sa come funziona x le spese?
Dopo che ci si è aggiudicati l'asta a quali spese si va incontro?
Oltre al passaggio di proprietà che cosa bisogna fare per far cancellare la trascrizione del procedimento concorsuale?
E' necessario farlo, oppure decade dopo x anni?
papipapi
31-01-2021, 14:39
Questo ti sara sicuramente utile per avere delle risposte alle tue domande :toothy2:
Nulla.
Il decreto di aggiudicazione del Giudice ordina la cancellazione di iscrizioni e trascrizioni pregiudizi.
Questo decreto costituisce il titolo del tuo acquisto ed è quello che viene trascritto ai fini della tua proprietà.
Eventuali spese extra devono esposte nella gara d’asta.
Di solito si sente un avvocato per queste cose o, se è gentile, il delegato (dal Giudice) alla vendita.
Buona asta.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Grazie,
ma oltre ai diritti di asta bisogna anche pagare l'IVA sul prezzo di aggiudicazione?
Il prezzo della moto all'asta è buono, ma se ci aggiungo il 10% di diritti d'asta e poi il 22% d'IVA diventa non conveniente :(
Di solito le spese sono ben evidenziate sul sito, comunque se chiami ti danno tutte le informazioni che vuoi è il loro mestiere
Il Giova
31-01-2021, 19:33
Sito asta? Please
OK, grazie, lunedì li chiamo.
C'è il bando del giudice fallimentare, ma è una "pippa" lunga una settimana scritta in burocratese ed io odio la burocrazia.
Proprio in quella “pippa” sono le info che chiedi
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Si, grazie, ho letto ed ho rinunciato perché sommando al prezzo di partenza le commissioni d'asta (10%) e l'IVA (22%) - il tutto confermato dalla casa d'aste - già viene fuori una cifra a mio parere non conveniente, oltre al fatto che bisogna anticipare 2500€ che poi verranno restituiti dopo 20 gg se non si vince l'asta.
Se tutte le aste fallimentari funzionano allo stesso modo IMHO il meccanismo è troppo ferraginoso ed i beni sono gravati da troppi oneri.
P.S.: la prima asta era andata deserta con la moto messa in vendita al prezzo di stima del perito :rolleyes: (al quale se si aggiungevano gli altri oneri si arrivava ad un prezzo fuori mercato)
Le aste son fatte cosi.
Per questo bisogna aver ben chiaro TUTTE le spese e il prezzo finale.
Ho visto uscire persone piangenti dalle aste per aver speso molto di piu' di quanto credevano.
infatti sono impostate in questo modo anche per scoraggiare persone non veramente interessate, chiaramente su pezzi di basso valore la vendita diventa difficile
Non sono esperto, ma a prima vista mi sembra un sistema che danneggia i creditori :-|
A esempio non capisco perché tra un'asta ed un'altra passa un così lungo periodo di tempo, oppure perché un giudice mette all'asta un bene al prezzo di "stima" sapendo che con le spese accessorie quel bene rimarrà sicuramente invenduto.
Ripeto, è la prima volta che ho approfondito un po', e non ho alcuna esperienza :(
P.S.: se li vendessero su eBay non farebbero prima? :confused:
sarebbe semplice dire che è tutto un magna magna, il problema nasce nel voler tutelare il diritto di tutti, creditori, e debitori. Chiaro che spesso su beni mobile di basso valore costa più la procedura che tutto il resto. Poi comunque tutto è perfettibile, sta di fatto che se fai un'operazione tramite ebay, chi controlla la transazione? E sei poi viene venduta ad un prezzo troppo basso, chi si arrischia di farlo, con il creditore che giustamente avanza le sue pretese?
se li vendessero su eBay non farebbero prima? :confused:
Si. E li venderebbero davvero.
Ma...poi come fa l'IVG (Istituto Vendite Giudiziarie) a campare?
Comunque la procedura attuale è stata fatta proprio per cercare di evitare il magna magna (dei "soliti" che partecipavano alle aste), ma restano delle storture che non credo ti interessi approfondire.
l'IVG è in regime di monopolio, una volta ne parlai con un Giudice e mi disse che non sapeva come altro fare
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |