PDA

Visualizza la versione completa : Il cugino francese

gigibi
20-01-2021, 17:56
Ho messo in vendita il mio GS e mi ha contattato un tale che cerca una moto come la mia per suo cugino francese. Visto che ha scritto "cugino" con una "g" sola, posso fidarmi?

pepot
20-01-2021, 18:05
fui sempre............

bim
20-01-2021, 18:09
Chissa’ perche’ i francofoni sono sempre coinvolti
Io ho in vendita delle moto, il 50 % di quelli che mi hanno scritto sono quelli li’

comp61
20-01-2021, 18:43
si ti dirà che la compra senza vederla e che se gli anticipi la spedizione poi ti versa tutto il dovuto..

salvoilsiculo
20-01-2021, 18:52
Mai fidarsi di un cugino che ha un parente per intermediario!

orsowow
20-01-2021, 19:11
Prima i soldi cash.
Poi gli mandi il cammello.
Cash significa banconote che controllerai dal tabaccaio che ha la macchinetta.
Anni fa misi in vendita un sidecar.
Si presentò un tizio con un circolare scritto a macchina e non con la milleaghi.
Era uno degli assegni utilizzati dalle banche per i corsi interni.
Quindi l'assegno era buono; era la cifra che non andava bene.
Gli dissi che potevamo andare alla Sanpaolo e poteva cambiare l'assegno con il cash.
Iniziò con mille scuse.
Lo sfanculai in un bar accanto alla banca.

cit
20-01-2021, 19:39
Visto che ha scritto "cugino" con una "g" sola, posso fidarmi?

addirittura i cugini francesi di G non ne hanno nemmeno una...

io non mi fiderei.....

.

pepot
20-01-2021, 20:09
I francesi di buono hanno solo la figa

r1200gssr
20-01-2021, 21:02
E la prima colazione

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gigibi
20-01-2021, 21:21
Mi ha appena telefonato chiedendo di poterla vedere e provare. Ho chiesto del cugino francese e se in Francia non ci sono GS usati, risposta:" mio cugino ha visto questa e se ne è innamorato"... Fermo restando che il mio GS merita tutti i colpi di fulmine possibili, la faccenda mi puzza. Viene a vederla venerdì, quali scenari si prospettano? Come funziona il passaggio di proprietà di uno straniero che acquista una moto immatricolata in Italia? Se mi chiede i documenti per preparare qualche pratica, si chiarisce tutto...

lemon
20-01-2021, 21:30
Bisogna fare una radiazione per esportazione definitiva, una agenzia credo sia in grado.
Non mi fiderei a farla provare: se non torna che fai.....

GIGID
20-01-2021, 21:31
Mmmmh ... non mi arrischierei proprio.
Tra l’altro credo che i GS valgano più da noi che in Francia o Germania.

Lascerei proprio perdere anche se la curiosità di capire... capisco che sia tanta.
Ma fargliela provare ... anche no !!

Quando avevo venduto a privato la mia R , si era presentato il futuro acquirente con una monster, ci siamo scambiati le moto ma prima di farlo mi sono fotografato passaporto, carta d’identità e carta di credito
E avevo pure verificato che il monster fosse intestato a lui [emoji23]

Quando poi l’ha presa mi ha detto che una delle cose che l’aveva convinto era la mia “precisione” e scrupolosità che sicuramente avevo applicato anche alla moto [emoji23]
In effetti aveva ragione, la moto era perfetta

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk mi

pepot
20-01-2021, 21:49
Fui sempre....

papipapi
21-01-2021, 06:27
Molto semplice, prima gli eurini passaggio e poi fà quello che gli pare :dontknow::toothy2:

Zorba
21-01-2021, 08:39
Quando poi l’ha presa mi ha detto che una delle cose che l’aveva convinto era la mia “precisione” e scrupolosità che sicuramente avevo applicato anche alla moto [emoji23]
In effetti aveva ragione, la moto era perfetta
Traduzione: "Sei un vero rompicoglioni, ma sono scimmiato e devo avere questa moto"! :lol::lol:

Comunque è vero, dai fanatici si compra bene. Ne so qualcosa :confused:

brag
21-01-2021, 09:12
Come funziona il passaggio di proprietà di uno straniero che acquista una moto immatricolata in Italia?

Assicurati che la moto abbia fatto la revisione da NON più di 6 mesi. Se è passato più tempo va fatta la revisione, ma prima di poter effettuare la radiazione devono passare almeno 24 ore (allineamento database diversi tra Motorizzazione e PRA)
Ti fai pagare con un sistema certo, sicuro, .... e ce n'è uno solo!
Vai in una qualsiasi agenzia di pratiche automobilistiche e fai la radiazione per esportazione.

https://youtu.be/D8GNUlwXYzM

Giova_94
21-01-2021, 10:44
Attento che io stavo per essere incul@to per il cugino inglese! :mad:
appena messo annuncio su subito.it, mi ha scritto nel giro di 10 minuti dicendo che voleva subito vedere, provare e farla esportare!
Ocio!!! ;)

OIBAF
21-01-2021, 11:02
E nel dubbio dai un appuntamento dal meccanico o davanti a qualche posto di polizia. Mai a casa.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

gigibi
21-01-2021, 11:31
Ho disdetto l'appuntamento "sine die". Grazie a tutti.

pepot
21-01-2021, 15:10
bravo... fui sempre:lol:

brag
21-01-2021, 16:13
Ricevere tentativi di truffa appena si pubblica un annuncio ormai è uno standard, purtroppo; ma ci vuole poco per capire di che cosa si tratta ;)

Nel mio caso il primo contatto fu via email ed era piuttosto vago, ma dai successivi messaggi ho capito che le intenzioni erano serie.
Alla fine hanno rischiato di più loro visto che sono venuti in 3 dalla Slovenia :-|

nic65
21-01-2021, 16:28
La radiazione per esportazione non si puo' piu' fare da anni,il tizio porta via la moto,la reimmatricola nel paese di residenza e con questa documentazione si puo' radiare in Italia,valuta se vale il rischio....

io ho venduto ad uno svizzero che ha immatricolato a prestanome del principato di Monaco,è venuto prima a visionarla ed a lasciare caparra,poi è tornato a ritirarla col "sacchetto",sicuramente io mi sono fidato,ma nel frattempo avevo fatto accertamenti e scoperto che è un noto professionista del settore...infatti mi ha fatto riavere puntualmente la targa e la documentazione per la radiazione in Italia

brag
21-01-2021, 16:32
Negativo!

Dal 1° gennaio 2020, a seguito della modifica del testo dell’art. 103 comma 1 del Codice della Strada, sono entrate in vigore le nuove modalità di radiazione a seguito di definitiva esportazione all’estero.

La radiazione del veicolo per definitiva esportazione all’estero deve essere effettuata, prima dell’effettiva esportazione.

Fonte:

http://www.aci.it/i-servizi/guide-utili/guida-pratiche-auto/esportazione.html

Ho fatto la procedura descritta il 6 marzo 2020 (giusto prima del lockdown generale)

nic65
21-01-2021, 16:51
azz..grazie Brag,prendo nota;),io,in effetti, ho ceduto la RD500 nel 2019 e la procedura era ben piu' macchiavellica ,purtroppo è difficile in Italia fare 2 volte la stessa cosa nella stessa maniera...:mad:

brag
21-01-2021, 16:53
E a settembre hanno tolto l'obbligo di revisione ... Solo per dire che cambia continuamente e bisogna sempre verificare

diws
21-01-2021, 17:21
Lo scorso mese ho venduto il gilera 125 di mio figlio ad un Croato e mi hanno fatto fare la revisione prima della radiazione per esportazione.
Avevo un po' di timore viste le storie che girano ma era una persona della minoranza italiana di Fiume, correttissimo nella trattativa e con pagamento in contanti (non era una gran cifra).
Franco

Fede54
21-01-2021, 21:07
Quando ho venduto la mia l'ho fatta provare al probabile acquirente… ero molto tranquillo mentre se ne andava a provarla… avevo in "ostaggio" la moglie, molto carina e giovane :lol::lol:

Svaldo
21-01-2021, 22:18
Mi sembra uno scambio equo e solidale :lol::lol::lol: