Visualizza la versione completa : Curiosità targa
marcomaga
23-11-2020, 11:49
Per parlare un po' visto che la moto è al "calduccio" in garage....(+3 gradi stamane...) e non si usa.
Giovedì scorso il conce mi ha immatricolato la moto :D:D e mi è venuta una curiosità :
dalla mia ultima targa del luglio 2017 che aveva per lettere iniziali EJ, ora siamo EV....mi è sembrato un po' pochina la differenza!
Anche voi sul nuovo avete targhe con lettere tipo le mie?
praha994
23-11-2020, 11:58
La mia ultima moto immatricolata a marzo 2019 ha la sigla EP, la precedente immatricolata ad aprile 2017 aveva la sigla EH. La nuova moto di mia moglie immatricolata a ottobre 2020 ha la sigla EV.
Il CB125 di mio figlio immatricolato 1 mese fa ha targa EV , la mia immatricolata Gennaio 2020 targa ER , mi sembra coerente.
Ciao, immatricolata 11/11/2020 Targa EV
La mia è immatricolata (da BMW Italia) a fine luglio 2016 con EG, il che pare poco coerente con alcune delle vostre (Praha).
Qualcuno mi aveva spiegato che le concessionarie hanno già “pre assegnato” diversi numeri di targa in considerazioni della media immatricolata.
Il che spiegherebbe alcune anomalie tra targhe/immatricolazioni tra le diverse concessionarie.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Brein secondo
23-11-2020, 14:46
Per fare un po' di numeri:
-su una targa moto dalla lettera EJ alla EV ci vogliono 1.200.00 targhe.
In 40 mesi (luglio2017-nov2019) sono 30.000 targhe al mese
Al 31/12/2019 i. parco circolante moto era di 6.896.048 veicoli.
In pratica nel periodo trattato di 40 mesi il 17% delle persone ha "cambiato moto" (è una banalizzazione, qualcuno ha rottamato definitavamente e non l'ha piu', qualcuno ha fatto 16 e ha preso la prima). Non ho dati per verificare se si sia contratto o espanso il parco totale.
Vale a dire in ipotesi di parco costante quasi due persone su dieci hanno preso moto o scooter nuovi negli ultimi 3 anni e 4 mesi.
Pu' sembrare poco ma va tenuto conto che i motoveicoli costano molto meno di un'auto, molte persone gli acquistano e non li usano. il mio vicino ha una vespa nuova di zecca in garage con bauletto e parabrezza, non l'ho mai vista accesa.
A parco costante possiamo stimare una vita media di 19 anni per veicolo.
Quest'ultimo dato è molto volatile. Siamo in situazione di crisi e recessione.
Se invece di 30.000 fossero 40.000 la vita media scenderebbe a 14 anni.
in tempi di crisi, anche chi i soldi li avrebbe magari rinvia l'acquisto e si fa presto a passare a 50.000 moto quando il momento è piu' felice.
Con 50.000 moto al mese la vita media sarebbe 11 anni. Tenuto conto che parliamo di vita media e tenuto conto delle tantissime moto tenute per affetto nei garage dei nonni, il dato potrebbe essere ben piu negativo.
Maurizio1965
23-11-2020, 16:48
...Qualcuno mi aveva spiegato che le concessionarie hanno già “pre assegnato” diversi numeri di targa in considerazioni della media immatricolata.....
Anche a me hanno spiegato così, la mia immatricolata a febbraio 2019 è EM e c'erano già in giro delle EP.
Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
marcomaga
23-11-2020, 17:01
Brein secondo
Molto esaustivo,grazie!
la mia immatricolata a novembre 2020 ET, comunque penso che vengano stampate lotti di targhe ed inviate a varie motorizzazioni, dopo di chè quelle che immatricolano di più ovviamente passano ad un nuovo lotto velocemente mentre le motorizzazioni con meno richieste continuano ad immatricolare con lettere che in altre province sono già, si fa per dire, vecchie.
praha994
23-11-2020, 17:36
Avviene esattamente come dice @Ferdy.gs. Per gli appassionati del genere c'è un interessante database qui https://www.targheitaliane.com/index.php
millling
23-11-2020, 19:58
....Nemmeno dopo 2 anni ricordo il primo numero della mia targa.:lol::lol:
marcomaga
23-11-2020, 20:44
Azz...io mi ricordo tutte le targhe delle mie auto/moto che ho avuto (e non sono 2.....) non è che sono un po' autistico????? :rolleyes::lol::)
No tranqui. Anch'io sono così
....però faccio fatica con i nomi [emoji86]
V4 S- GT
Voi due qui sopra, vi adoro!
Pensavo di essere affetto da qualche patologia unica perché anche io ricordo le targhe delle mie moto ma non i nomi delle persone che incontro.
marcomaga
24-11-2020, 12:11
Ottimo, ci consoliamo un po' allora!!!:):D
La mia, settembre 2018, è EM.
Mi risulta che le varie serie siano assegnate "a pacchi" alle varie province, per cui, se in una provincia si immatricola di più, può succedere che ci siano veicoli con targa più vecchia di altri circolanti da meno tempo.
Un po' contorto, ma la burocrazia....
Effettivamente se pensiamo che la mia, risalente al marzo 2008, è targata DF ci sta tutta questa "crescita lenta" delle targhe moto.
Anche se non riesco tutt'ora a spiegarmi come abbiano fatto ad arrivare da AA a DF dal 1994 al 2008, quindi in 14 anni, mentre nel successivi 12 (ops ormai quasi 13..) abbiamo solamente fatto meno di due giri completi (D.. ed E..), quando ero troppo giovine per rendermene conto si immatricolava il doppio di ora?
La mia, settembre 2018, è EM.
Fratello! :lol:
La mia Suzuki del 1998 era AD.
La 850 del marzo 2001 AZ.
Qualcuno faccia i conti! :)
(Sapevo anch'io quello che scrive Bassman sugli stock di targhe)
Io vorrei sapere perchè alcune lettere non vengono utilizzate
Es da FT si passa a FV, FU non esiste
chuckbird
25-11-2020, 15:12
Magari sono targhe destinate ad usi specifici?
Avevo sentito - molti anni fa - che alcune lettere potrebbero rischiare di venire confuse con altre, ma non so se sia una leggenda metropolitana :confused:
Avrebbe senso...FU può sembrare FO
Carroarmato
25-11-2020, 17:12
Penso che il discorso di assegnare alle motorizzazioni le targhe "a pacchi" come dice bassman sia valido anche per le auto; questo spiegherebbe infatti come in certe province circolino auto con lettere (le due iniziali) che non sono così comuni in altre...
Carroarmato
25-11-2020, 17:18
Avevo sentito anch'io che certe combinazioni vengono saltate per evitare confusione. Non credo che per esempio ci siano in giro targe "EI xxx xx"...
"Si utilizzano complessivamente 22 lettere (quelle dell'alfabeto inglese ad esclusione di I, O, Q e U) che formerebbero un totale di 234 256 000 possibili disposizioni. In realtà sussiste il rischio che altre categorie di targhe automobilistiche replichino alcune combinazioni alfanumeriche delle targhe ordinarie, per cui alcuni abbinamenti di lettere sono stati esclusi. Le combinazioni ambigue già esaurite sono quelle che cominciano con CC (possono replicare le targhe dei veicoli del Corpo Consolare), con CD (possono replicare le targhe dei veicoli di Corpi Diplomatici) e le targhe che sarebbero iniziate con la combinazione EE e che avrebbero replicato i piatti d'immatricolazione dei veicoli degli Escursionisti Esteri. La serie EE non è stata utilizzata da automezzi civili per motivi di ambiguità, soprattutto per non creare problemi con i sistemi di rilevamento automatici."
esattamente non e' piu' come una volta....dove si impiegava anche diversi giorni per averne una...ora le distribuiscono per provincia e via andare...
Avevo sentito anch'io che certe combinazioni vengono saltate per evitare confusione. Non credo che per esempio ci siano in giro targe "EI xxx xx"...
...con CC (possono replicare le targhe dei veicoli del Corpo Consolare)...
Tempo fa, ho letto di un problema occorso ad un veicolo con targa CC, al quale era stata comminata una multa (salata) per eccesso di velocità.
Il guidatore spergiurava di non aver commesso l'infrazione, anzi, di non essere mai passato nel luogo del rilevamento, ma c'era la foto della targa...
Per farla breve, dopo una lunga tribolazione, si era scoperto che la targa era giusta, ma la sigla CC era rossa, sigla appartenente ai Carabinieri !
PHARMABIKE
26-11-2020, 20:15
Quanto costa ritargare la moto ?? Deterioramento ...
L'argomento targhe ha appassionato anche a me da giovane. Ai tempi delle province ricordavo qualche migliaio di targhe a memoria, mi veniva naturale, le incontravo e se le rivedevo una seconda volta erano memorizzate per sempre. Spesso (faccio l'assicuratore) quando venivano per informazioni e dovevo cercare la polizza chiedevo il numero di targa anche se lo sapevo, un po' mi vergognavo, soprattutto se c'era poca confidenza, vallo a spiegare perché lo sapevo, non avrei saputo che rispondere, le ricordavo senza avere un motivo. Poi arrivò il nuovo sistema nel 1994 ed a malapena ricordo le mie, come se si fosse rotto qualcosa. Continuo a ricordare quelle vecchie ma di quelle nuove nisba.
Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Certo, anche i CDxxxXX sono stati stampati e ho anche visto, sulla rete, diverse multe arrivate ai soliti comuni mortali e non ai "corpi diplomatici"...:lol::lol:
Gunflint
27-11-2020, 11:42
L'argomento targhe ha appassionato anche a me da giovane.
Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Anch’io ho sempre avuto una certa passione per le targhe, ne ricordo ancora da oltre 30 anni! Le nuove mi hanno appassionato per le combinazioni lettere numeri, mi sono rimaste impresse , tra le tante , EC046VR (ferrari di Valentino Rossi) e una Porsche con targa CA911XM (mai targa fu più azzeccata per una carrera 911 trazione integrale) !
;)
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Elycando
27-11-2020, 12:53
Siete mitici!!!
Eccomi, pure io rientro nel gruppo dei malati di targhe e pure io ricordo con più facilità quelle pre-1994 (con le sigle delle provincie) piuttosto che le moderne, anche se tra queste ultime mi piace trovare sempre strane peculiarità.
Ad esempio le ultime 5 auto che ho posseduto, hanno sempre avuto la caratteristica di avere targhe o con numero doppio o con lettere che si ripetevano.
Ad esempio: Passat B3 del 1998 era targata 696ZZ, camper Laika del 2003 con lettere CC, Golf del 2006 con lettere finali RR e attuale Ford Kuga con numero 088 (questa di chiappe in quanto il conce mi diede la possibilità di poterla scegliere tra 080 e 100).
Per le moto è lo stesso, le mie ultime due hanno una cifra doppia mentre il mio vecchio CBR600 del 1990 riportava l’esatta data del mio matrimonio (che arrivo 4 anni più tardi)... poi andò male ma questa è un’altra storia :lol:
Tra quelle famose, come non ricordare CA220NE
E ricordo di un tipo che fece immatricolare una Mercedes 190SL con la targa BM190SL (menzionata addirittura su Ruoteclassiche di un po’ di anni fa).
E comunque ricordo ancora le targhe di tutti gli automezzi che abbiamo avuto in ditta dagli anni 70 a oggi e, ovviamente, delle auto avute in famiglia[emoji4][emoji4]
Sulla Domenica del Corriere (settimanale del Corriere della Sera) c'era una rubrica che si intitolava "La foto curiosa".
Ricordo la foto di un'auto tedesca con targa EBE-TE... :)
mimmotal
27-11-2020, 16:39
Girava la foto della
CA220NE
:lol:
mimmotal
27-11-2020, 16:40
ops, era già stata citata :rolleyes:
Altre possibili targhe divertenti:
TR 010 NA
AC 010 NE...
Carroarmato
27-11-2020, 17:35
Io sono di Verona e il massimo per un veronese è avere una DA xxx VR
branchen
30-05-2023, 18:05
Ma... c'è un modo per sapere in tempo "reale" a che targa si è arrivati a immatricolare?
Gunflint
31-05-2023, 01:46
https://www.targheitaliane.it/index_i.html
Questo aiuta parecchio per sapere dove siamo arrivati e la provenienza.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |