PDA

Visualizza la versione completa : Test Sharp (sicurezza casco) : cosa ne pensate ?

TheAfrican
24-10-2020, 21:31
ne tenete conto
quando dovete acquistare un casco ?

lemon
24-10-2020, 21:38
Un occhiata la do

GIGID
24-10-2020, 21:45
Un occhio glielo do ... giusto per scrupolo ... ma io sono un afecionado di Shoei da quando avevo 18 anni .. (oggi ho Neotec e mi pare che non raggiunga il massimo dei punti)

Diciamo che lo guarderei molto di più se dovessi prendere un casco economico

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

batray
24-10-2020, 22:10
Anche io do un’occhiata Ma resto sempre un po’ perplesso.

Quindi alla fine prendo sempre Shoei.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

alexcolo
24-10-2020, 22:29
Io parto dai risultati dei test e poi scelgo tra i 5 stelle

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk

stac
24-10-2020, 23:06
Meno di 4 stelle non li prendo in considerazione.

valz
25-10-2020, 07:24
Io no, compro il casco che mi piace al prezzo che mi piace..

feromone
25-10-2020, 08:26
Si lo guardo sempre prima di scegliere!

Luca01
25-10-2020, 09:02
mai dato un occhiata ... ho sempre avuto solo caschi BMW , ARAI o AGV e quando li compro li prendo solo per l'affidabilità della marca e la grafica del modello

cit
25-10-2020, 09:10
male !!

così........giusto per fare un esempio :

BMW SYSTEM 5................TEST SHARP 5 STELLE
BMW SYSTEM 6................TEST SHARP 4 STELLE
BMW SYSTEM 6 EVO.........TEST SHARP 3 STELLE

batray
25-10-2020, 09:36
Esatto Cit,
Ecco perché avevo scritto di essere perplesso!

Claudio Piccolo
25-10-2020, 09:51
Caschi Caberg, 5 stelle a palate....a un terzo dei soldi dei vari BMW, Shoei, Arai ecc. :bootysha:

Compra italiano.

https://www.caberg.it/news/34-test-sharp-caschi-caberg-stellati

cit
25-10-2020, 09:56
Esatto Cit,
Ecco perché avevo scritto di essere perplesso!

come in tutti i settori .....

la marca blasonata ed i costi elevati non sono MAI sinonimo di qualità

:-o

D@go
25-10-2020, 10:01
I dubbi di molti dipendono dal fatto che ci sono caschi da meno di 100€ che prendono più stelle di caschi da più di mille euro .

In realtà fare un casco sicuro non é (si fa per dire) complicato .

Basta metterci più polistirolo dentro ed aumentare lo spessore della calotta anche se di semplice abs :

Ti vien fuori un casco grosso e pesante, ma certamente sicuro .

Il difficile é fare un casco egualmente sicuro ma leggero piccolo e confortevole.

Sta li la differenza tra i vari caschi.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

cit
25-10-2020, 10:14
il Caberg V2 in abs ha 5 stelle Sharp e pesa 1500 gr.
l'Arai Quantum in fibre composite ha 3 stelle Sharp e pesa 1500 gr.

Caberg costa un quinto di Arai

flower74
25-10-2020, 10:20
... per quel che mi riguarda... dopo aver avuto Arai, Schuberth, X Lite e Shoei... e, l'unico casco che è resistito al mio utilizzo è stato, appunto, quest'ultimo, me ne frego dei test e prendo Shoei.
Infatti, sto aspettando che sistemino due coite del Neotec 2 e quello sarà sicuramente il mio prossimo casco.

pacpeter
25-10-2020, 11:09
il Caberg V2 in abs...
Appunto. ABS. Nel tempo peró le fibre composite restano stabili mentre l'abs no.
Sarebbe interessante un test dopo qualche anno di utilizzo.

cit
25-10-2020, 11:21
non c'è niente che dura in eterno, anche le fibre hanno una loro fine.

Le corde alpinistiche, ad esempio, quando non si utilizzano vanno tenute possibilmente al buio, il sole e la luce in generale degradano le caratteristiche e la durata (consigliata) di circa 5 anni si abbassa ulteriormente.

TheAfrican
25-10-2020, 11:23
pacpeter

sono molte le case che usano le fibre composite
i cui caschi però si fermano a 3 o 4 stelle.

terresti conto di queste valutazioni
prima dell'acquisto ?

Luca01
25-10-2020, 11:31
io ho u n System 5 BMW che uso solo perchè ha una grafica fatta su disegno unica ... un BMW Airflow 2 che uso solo in città un arai Chaser (usato 2 o 3 volte) un AGV K5 un AGV K3 ( con grafica Comics ... molto divertente) che uso poco .

me li hanno regalati tutti escluso il i 2 BMW che ho comprato io .... non credo che siano l'uno per l'altro caschi di bassa qualità o poco sicuri e per fortuna non ho dovuto mai accertarmene ... volevo comprare il Caberg in carbonio ma me lo hanno sconsigliato

nota a margine: venerdì scorso sono stato fermato e multato da una pattuglia della Municipale in borghese perchè non ho agevolato un pedone che stava iniziando l'attraversamento di un passaggio pedonale ( 8 punti + 116 euro di multa); avevo fatto passare uno che stava attraversando ma appena passato sono partito senza dare la precenza al secondo .. la vigilessa in borghese con giubbino in pelle e jeans e in testa un modulare Shoei mi ha chiesto di togliermi il casco e di mostrarle l'omologazione del casco , l'airflow 2, . questo all'interno è un po' vecchio e la targhetta io non l'ho vista ... mi ha detto che non potevo più usarlo e che ci sarebbe stato il fermo amministrativo del veicolo per 60 giorni + multa fino a circa 350 euro ma , per questa volta, non mi avrebbe sanzionato confidando sul fatto che io quel casco non lo portrò mai più indossare .

ora mi devo comprare un Jet ... possibilmente con la visiera a scomparsa

batray
25-10-2020, 11:33
Cit,
Vero, ma mi pare anche strano che BMW, evolvendo il proprio casco, ne riduca sistematicamente la sicurezza.

Comunque un noto e storico commerciante di caschi di milano (multi marca, quindi senza interessi particolari) mi ha espressamente detto che quei test sono addomesticati.

TheAfrican
25-10-2020, 11:39
batray

lasciamo perdere quello che dice mmiocugggino

cit
25-10-2020, 11:45
mi ha espressamente detto che quei test sono addomesticati.

non è una novità.....

tutti i commercianti di caschi ti diranno la stessa cosa, sanno benissimo che dando credito ai test Sharp, avranno a magazzino diversi caschi di difficile rivendibiltà.....
quindi li si bocciano a prescindere.

pacpeter
25-10-2020, 11:51
prima dell'acquisto ?

sì, certo. insieme al comfort , peso, ingombro. però ribadisco, i polimeri degradano molto più in fretta delle fibre, sono anche più sensibili alle variazioni termiche. tendenzialmente preferisco le fibre, uso la moto tutti i giorni, freddo, caldo, pioggia, appena posso faccio dei viaggi. certo un casco con meno di 3 stelle lo scarto a priori.

non c'è niente che dura in eterno, anche le fibre hanno una loro fine. non ho detto il contrario

Comunque un noto e storico commerciante di caschi di milano (multi marca, quindi senza interessi particolari) mi ha espressamente detto che quei test sono addomesticati.
ma per favore. un venditore fa queste affermazioni? io me ne andrei subito.
i test sharp hanno parecchi limiti, ma è un organismo governativo e l'unico indipendente nel panorama mondiale.

katana
25-10-2020, 12:17
prima dell'acquisto ?

No.

Inviato seduto al bar

batray
25-10-2020, 15:21
TheAfrican,
Solitamente lascio perdere i cuggini ma il negoziante in questione è noto e apprezzato (anche qui sopra).

Poi non so se lo dice perché lo sa o perché lo suppone.

Io comunque prendo Shoei che sono comodi e non vanno in pezzi e “si dice” (altri cuggini) che siano anche sicuri e affidabili.

Poi non ho mai sentito nessuno dirmi: “vai sereno, io ho sbocciato a 250 km/h e ancora mi rado ogni mattina”.

marcio
25-10-2020, 16:03
Io ne tengo conto, prendo caschi in fibra con almeno 4 stelle e di solito li cambio dopo max 8 anni.

Sent from my iPad using Tapatalk HD

fastfreddy
25-10-2020, 17:48
Ne tengo conto per il semplice motivo che è praticamente l'unico riferimento che abbiamo sulla bontà di un casco in tema di sicurezza ... poi, come sempre, cerco di contestualizzare i dati mettendo sulla bilancia i vari aspetti

Lo Shoei GT air in fibra che utilizzo (io ho preso il 2 ma vabbè, non ci sono ancora i dati) si è preso solo 3 stelle ma nella sicurezza attiva mi ha fatto fare un deciso passo avanti rispetto allo Shark in plastica che usavo prima e che di stelle ne aveva 4 ... le visiere sono migliori e più solide (sullo Shark si era rotta quella trasparente vicino all'attacco), il casco è più silenzioso, ha il sistema di rimozione d'emergenza dei guanciali, è più leggero e meglio ventilato

Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk

OcusPocus
25-10-2020, 18:56
Passai da Nolan (pesantissimi) a Caberg, proprio "spinto" dagli ottimi risultati Sharp di questi ultimi....non sono più tornato indietro e ne ho già avuti 3.

A onore del Nolan....ci ho fatto un bel botto e mi ha protetto bene

Sent from my VKY-L29 using Tapatalk

Claudio Piccolo
25-10-2020, 19:07
Dopo 5/6 anni le imbottiture e il polistirolo, che sono i materiali che ammortizzano e assorbono le botte degradano a causa del calore, dell'umidità, del sudore, degli sbalzi di temperatura, nello stesso modo sia nei caschi da 150 euro che in quelli da 500. Dopo tale periodo di tempo è cosa buona sostituire qualsiasi casco di qualsiasi prezzo.

La calotta di un casco in fibra resta inalterata per almeno 10/12 anni, almeno il doppio di uno in materiale plastico, ma il motivo della opportunità della sostituzione per entrambi è l'interno, non l'esterno.

Claudio Piccolo
25-10-2020, 19:11
Quanto alla validità della robustezza dei materiali plastici dei caschi ricordo che il Lexan, usatissimo nei caschi da moto, era il policarbonato usato per caschi degli astronauti nonchè per gli scudi antisommossa che resistevano alle pistolettate delle FFOO.

il franz
26-10-2020, 09:39
Come mai Arai prende sempre 2 o 3 stelle in questi test e se ne frega?
Non ho mai avuto un Arai integrale, ma se guardiamo le gare amatoriali o il TT per esempio è di gran lunga la marca più diffusa.

dEUS
26-10-2020, 10:00
Una cosa che va presa in grossa considerazione nell'acquisto di un casco ma che per saperlo bisogna andarlo a cercare specificatamente, è quante misure di calotta producono per casco, più ce ne sono meglio è.

OcusPocus
26-10-2020, 10:27
Come mai Arai prende sempre 2 o 3 stelle in questi test e se ne frega?

Credo che in Giappone abbiano I loro test di impatto e penetrazione e facciano riferimento a quelli....fregandosene abbastanza del resto

Sent from my VKY-L29 using Tapatalk

eruzione
26-10-2020, 13:31
Di solito prima prendo il casco e poi guardo le stelle Sharp

batray
26-10-2020, 20:29
è un organismo governativo e l'unico indipendente nel panorama mondiale.

La quotidianità ci insegna che il fatto di essere governativo non rende affatto un organismo indipendente.

Questo vale in Italia, come in Gran Bretagna, come in tutto il mondo.

Non me ne sono andato via subito perché non mi disturba il fatto che qualcuno esprima la propria opinione, neppure qualora fosse diversa dalla mia.