Visualizza la versione completa : Harley panamerica
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
[
16]
Troppa? Ho preso la s1000xr da 170 cavalli….
magnogaudio
10-02-2025, 09:00
@mike78 ciao
Ho avuto modo di provare la Pan per una ventina di giorni e 3000 miglia
Di questa moto stupisce la comodità quando la si guida
Un confort che sulla GS ho raggiunto solo dopo regolazioni con pedane diverse, risers e sella nuova
La Pan sembra cucita addosso
Ho fatto tappe da 400 miglia senza risentirne
Difetti : cambio duro , anzi granitico
E poi scalda , tanto
Soprattutto lato scarico
Per il resto consigliatissima
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20250210/64fb37c7a6f00b6bf5396230f9052ef0.jpg
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Grazie @magnogaudio riferisco [emoji1303] il discorso che scalda mi fa paura... Anche se non è per me (personalmente se dovessi cambiare da GS l'unica sarebbe ktm 1290 Adventure sport) mi appassiona e sto comunque facendo ricerca e ho visto anche dalla comparativa di Red che scalda parecchio e con i caldi che vanno via gli ultimi anni potrebbe essere un enorme problema...
R1200GS My 2014 by Tapatalk
Io l'ho provata solo per mezz'ora sui colli piacentini, a primavera. quindi non posso certo parlare con la stessa profondità di magnogaudio, ma ho registrato le mie "prime impressioni" come segue:
-scalda tanto, verissimo
-è piuttosto comoda, vero
-l'ho sentita "lunga"
-la frizione a cavo non mi è piaciuta
-la strumentazione è poco leggibile e con troppe informazioni non necessarie
-il motore a bassi/medi regimi è più vuoto di un GS1250 o 1300
Nel complesso una moto onesta, come era in passato la Yamaha XTZ1200, ma poco coinvolgente e un pò in difficoltà sulle strade collinari/montane italiane. Nulla di profondamente sbagliato, ad essere chiari, ma non vedrei il motivo per lasciare BMW o Ducati per passare a questa.
Ok grazie, ma questo calore diventa veramente insopportabile tanto da farti passare la voglia di girare o comunque si riesce sopportare..?
L'amico arriva da Triumph Tiger 1050,la scelta ricadrebbe su questa perché il più dei giri è turismo in coppia, gli piace e rimane nelle budget su una moto praticamente nuova.
Boxerfabio
10-02-2025, 11:07
A destra il caldo è dato dal giro collettori.
A sinistra dalla ventola.
A sinistra esiste un deflettore che devia per bene.
I collettori qualcuno li decatalizza e diventano molto più freschi.
Calore in movimento accettabilissimo.
In coda è caldina in effetti.
... ma gira anche tanto in coppia mai off però.
...
Avuta per circa un anno, modello special 2021 full optional e fatto un po' di km, molti dei quali in coppia.
Il mio consiglio è di provarla molto molto bene con il passeggero...
:)
Grazie @julio ma per provarla per bene dovrebbe noleggiarla... Ma alla fine ti sei trovato bene o no?
R1200GS my 2014 by Tapatalk
Hedonism
10-02-2025, 11:59
mi sa che si è trovato meglio lui del passeggero :lol:
ho provato la HD in questione e son orimasto piacevolmente colpito dalla buona abitabilità sono alto 180 per 75 kg e pedane e sella sono nella posizione giusta, forse arretrerei il manubrio,di un paio di cm, motore con 150 cv che ai bassi, ti permette di girare tranquillo ma che sopra i 3mila diventa divertente ma senza mai essere brusco, frizione molto morbida e modulabile non sembra a cavo, cambio con innesti senza esitazioni, per chi ha avuto anche HD come me , è un salto in avanti di anni luce non sentire il clonck,direi migliore del mio attuale bmw 1200, calore lo sentito ma non è insopportabile, certo il collettore è vicino alla gamba ma in un motore a V dove hai il cil posteriore in mezzo ai maroni, difficile sentire fresco, ma se giri non è un porblema, se fai 10 semafori rossi in citta in estate il calore lo senti ovvio. secondo me il problema maggiore in questa moto è il blocco psicologico, nell'estetica che è soggettiva, e del marchio che chi non l'ha porvato, pensa ancora faccia moto che vibrano, perdono bulloni, non frenano, perdono olio, ma i tempi di easyrider son finiti da un pezzo in HD.
Le soglie di sopportazione al calore sono piuttosto soggettive, ulteriormente influenzate da stile di guida, abbigliamento, condizioni meteo. Tutti concordano però sul fatto che, poco o tanto, la Panamerica scalda in maniera avvertibile. Non è certo l'unica moto sul mercato ad avere questo problema ma se siete abituati a guidare, in estate, in bermuda e Hawaianas lasciate perdere.
andrà sicuramente bene .... ma dio santo quanto è brutta questa moto.
Non quanto la gs1300, ovviamente, ma è comunque un bel match.
Ma, in tutta onestà, come fai ad assimilare la 1300GS con l'americana? C'è un abisso!
La assimilo in quanto moto che va da dio, ma che è brutta come la fame.
Capirei l'accanimento verso la ADV che, effettivamente, ha un design che, specie di primo acchito, sconcerta, ma la "standard" piace tantissimo, io continuamente vengo fermato al semaforo o al distributore da sconosciuti che apprezzano il design. Poi, per la carità del signore, i gusti individuali sono imperscrutabili..............
In generale, Endurone "bello" è una contraddizione in termini. le moto "belle" sono ben altre.
Che poi ce le facciamo andar bene perchè hanno un sacco di altri pregi, è un altro discorso.
Sono con Motomix :lol:
pasquakappa
11-02-2025, 10:45
Ogni scarafone è bell a’ mamma soja !:lol::lol:
... io continuamente vengo fermato al semaforo o al distributore da sconosciuti che apprezzano il design.
Addirittura
Fermato al semaforo....
Fosse una Panigale capirei
Ma dici sul serio?
Personalmente esteticamente mi piace tantissimo sia GS adv1300 che la Pan America, mi ricordano i robot anni 80 [emoji1787]
[Ma dici sul serio?.....
Spero davvero non lo sia....:)
67mototopo67
11-02-2025, 17:33
La Pan non è certo bella, ma dire che con il GS 1300 ti fermano ai semafori è esilarante
Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
a me con la panigale non mi hanno mai fermato per complimentarmi..per insultarmi si :lol:
sarò brutto io :(
ma non ai livelli della pan america o della GS
almeno spero :lol:
flower74
11-02-2025, 19:06
... per questo che ai semafori c'è sempre tanta gente ferma... sono tutti quelli con il 1300cc.
Hedonism
12-02-2025, 07:14
Parliamo di semafori “rossi” giusto? insomma dove si fermano tutti [emoji23]
wgian1956
12-02-2025, 07:40
Non ho mai visto una Pan ,mai, ne 'ai semafori ne ' in circolazione,ma quante ne hanno vendute?
Inviato dal mio Lenovo TB-X306X utilizzando Tapatalk
Pacifico
12-02-2025, 07:43
É talmente brutta che a qualcuno piace
io continuamente vengo fermato al semaforo
confermo
https://www.teknoring.com/wp-content/uploads/2020/01/regina-movieri-al-debutto-ma-non-basta-ancora_3a79a53a-5a36-11e9-a559-2ac735854c89_998_397_original-640x380.jpg
magnogaudio
12-02-2025, 08:23
Giusto, stavo dimenticando …
Parlando di affidabilità
Durante il periodo di noleggio alla Pan è svampata la pompa benzina , con contachilometri a 12mila miglia.
Non si è fermata completamente ma c’è mancato poco , andava a singhiozzo e rumoraccio tremendo!
Me ne hanno data un’altra nuova di pacca
Anche questa con cambio duro
Questo secondo me è il lato più bello di tutta la moto
Il particolare dei cilindri a V lato collettori è un capolavoro
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20250212/d6297c6706c4b7ccdc5a8739f683d16c.jpg
flower74
12-02-2025, 08:42
... fondamentamente è il fanale anteriore a renderla pensante come linea.
Da dietro o, appunto, di lato, non è nemmeno male.
LoSkianta
12-02-2025, 09:21
... è il fanale anteriore a renderla pensante ....
Indubbiamente.
E d'altro canto dovevano, in qualche modo, renderla "diversa", per non correre il rischio di sembrare un clone del Gs.
Non mi pare che i risultati di vendita siano stati esaltanti, comunque.
Ma in tutti i casi la vedo come Cosimo; anche io mi rivolgo al settore delle endurone, per il mio utilizzo sono insuperabili. Ma certo le moto belle sono altre. E del resto ho sempre ammesso che, per me, l'estetica viene dopo la funzionalità.
la parte anteriore la caratterizza, una specie di hummer a 2 ruote. La vista laterale del motore e' molto scultorea, ma come era per le bmw serie F col rotax la verniciatura fa sembrare il motore di plastica. Troppo leccata.
quoto il ligure sopra...;)
sarò brutto io :(
:lol::lol::lol::lol:
... fondamentamente è il fanale anteriore a renderla pensante come linea.
Da dietro o, appunto, di lato, non è nemmeno male.
Sono d'accordo, il frontale tipo aspirapolvere Hoover è inguardabile.
Ma dici sul serio?
Beh, c'è forse un filino di esagerazione, dovuta all'entusiasmo. Sarà perchè ti amo (il GS) :eek::eek:
Pietro963
12-02-2025, 10:24
verniciatura fa sembrare il motore di plastica. Troppo leccata.
Non è solo la verniciatura, ma anche le forme che hanno dato a cilindri a carter.
Hai ragione, sembra veramente un motore di plastica.
personalmente mi piace solo la parte anteriore, che trovo davvero caratterizzante e cattiva.
Di fianco la penso come mio fratello, e lo scarico è orrendo.
Fino2007
12-02-2025, 10:52
Sono d'accordo, il frontale tipo aspirapolvere Hoover è inguardabile.
Non é che il frontale del GS gridi sono bellissimo…
Perchè non l'hai capito, è evidente!
Fino2007
12-02-2025, 11:15
E Meno male che non l’ho capito
A me non è mai dispiaciuta, parlo dell' HD, nel suo essere così particolare non dico sia bella come non è assolutamente bello il CyberTruck che mi comprerei immediatamente per quanto assurdo sia. Però quante rognette che ha, sento/leggo sempre qualcuno che si lamenta.
Kurvenschleifer
12-02-2025, 11:58
Io la Panamerica l´ho guidata per commuting per oltre una settimana (Moto sostitutiva).
L´estetica, vabbé, soggettiva.
La cosa che peró davvero mi ha molto sorpreso é stata l´esperienza di guida.
Funziona tutto bene, molto bene, e la moto va un gran bene, al punto di...risultare anonima.
Potrebbe essere stata qualsiasi moto giapponese con prestazioni equivalenti, non me ne sarei accorto.
La mia idea di Harley é ANCHE una esperienza di guida particolare, nel momento in cui fanno una endurona, ok, ci sta. Esteticamente strana.
Ma se non mi da nessuna vibe tipica del marchio, boh...non so perché, anche da Harleysta che cerca una endurona, dovrei sceglierla.
se le Harley vanno bene, non vanno bene perchè sembrano giapponesi, se non vanno bene, eh ma le harley hanno sempre una rogna... decidetevi :lol:
Hedonism
12-02-2025, 13:47
Ma se non mi da nessuna vibe tipica del marchio, boh...non so perché, anche da Harleysta che cerca una endurona, dovrei sceglierla.
Harleysta che cerca una endurona, affianca, non sostituisce
Avuta a giugno 2021. Modello standard e gli optional non sono mai arrivati…
Tolta a settembre dopo 10k km
Bel motore, ma…
Fine della storia.
Ci ho perso solo 900€
Meno male…
In foto 2 esercizi di design :lol:
https://i.postimg.cc/NMxxzNpw/IMG-8147.jpg
Ciao Dab, il tuo ma... ha cosa è riferito? la stavo valutando come possibile prossimo acqusto e mi interessano i pareri di chi l'ha avuta, grazie
Ciao essepi
Il “ma” non era sul motore che non ha NULLA come si pensa HD.
Motore estremamente potente e molto molto in linea con i “150cv” della concorrenza.
Senza cercare i peli, l’ho trovato adeguatamente performante. Giusta coppia e allungo grintoso. Non è un KTM che te la metti a cappello. Viaggia come un treno, super comoda
Si, scaldava, ma non è la più calda.
Sospensioni e telaio l’ho trovata molto “moderna”. Idem per i freni.
Deve piacere la linea, dopodiché non sfigura con nessuna.
Grazie della spiegazione !
Andrò sicuramente a provare la nuova ST (non che possa comprarla) ma per quanto mi è piaciuta la "base" credo che a guidare deve essere uno spettacolo.
Io sono uno di quelli che a furia di guardarla (più che altro online) la trovo bella, poi la ST che è più bassa, nera o grigia la trovo molto bella, capisco che sono tra i pochi, ma ho anche avuto una Ducati ST4S :lol:
io la prima volta che ho visto la pan ho potuto distinguere il davanti dal dietro solo perché c'era la targa
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |