PDA

Visualizza la versione completa : Bloccaggio ruota posteriore

piccolo957
24-07-2020, 10:13
Buongiorno, problema su GS 1200 std del 2007 con ABS, si blocca ruota posteriore sia con ABS inserito anche senza ABS, scarico un 1/4 di giro la vite sulla pinza tutto torna normale, controllato livello olio normale,l'ho fa anche da freddo, cambiato olio e pastiglie 2019 in BMW, fatto 3K. Km,
A qualcuno è già successo? secondo Voi pinza o pompa? La moto ha 34k, Km.,
Prima di portarla in BMW con relativi costi se avete qualche suggerimento ben venga, devo partire per ferie..
saluti Giovanni

giacomarko
24-07-2020, 10:24
Eviterei operazioni amanuensi se non si sa bene che fare, specie sull'impianto frenante che non è proprio una cosa da nulla per la sicurezza, e in prossimità di una partenza per ferie,

Poi... sentiamo gli esperti

M

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

er-minio
24-07-2020, 10:40
Controllato che la pinza non sia grippata/zozza lurida?

piccolo957
24-07-2020, 10:56
si controllato,quello che mi lascia perplesso è che scaricando un pò la pressione tutto torna normale, se fossero i pistoncini dovrebbero restare bloccati, allora ? è la pinza che non fa lo scarico o è la pompa che non riceve?

vertical
24-07-2020, 11:06
molto probabile sia la pompa che non apre la luce di ritorno, forse solo o-ring da sostituire o foro intasato da sporcizia, con i freni non si gioca o hai le minime competenze per intervenire in autonomia oppure rivolgersi in officina...

enzoc66
24-07-2020, 11:28
Scusa Piccolo, ho capito bene che l'ABS non entra in funzione?

Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk

dino_g
24-07-2020, 11:50
No, dice che ha il problema sia con Abs attivo che con Abs disattivato.

enzoc66
24-07-2020, 12:09
Intanto bisogna verificare se il modulatore dell'Abs entra in funzione. Se si il problema è circoscritto alla pinza.
Per verificare che il modulatore funzioni. Operazione che si può fare da fermo a moto spenta.

piccolo957
24-07-2020, 14:33
Il modulatore entra in funzione si sente il classico ronzio,quando si preme la leva freno,(ci solo altri metodi?) il discorso è che mi si blocca la ruota anche senza ABS inserito e frenata combinata, posso girare in città, frenate leggere, poi sento che la moto rallenta mi devo fermare ruota post.bloccata,un quarto di giro vite di sfiato ruota liberissima, Pompa o pinza?
Attendo opinioni o suggerimenti.

enzoc66
24-07-2020, 14:41
Cosa intendi frenata combinata senza abs? Leva e pedale insieme?

piccolo957
24-07-2020, 16:54
Con ABS, anteriore e parzializzata posteriore,

enzoc66
24-07-2020, 17:50
Con ABS, anteriore e parzializzata posteriore,Questo lo so. Quello che intendevo dire per cercare di circoscrivere il problema è cercare di capire se la ruota si blocca da sola, se si blocca frenando solo con il pedale ad abs inserita, solo con il pedale senza abs inserira se con leva anteriore con abs inserita ecc. Andrebbero fatte tutte queste prove.

enzoc66
24-07-2020, 17:53
il discorso è che mi si blocca la ruota anche senza ABS inserito e frenata combinata.

Questo non è possibile. Se disinserisci l' ABS, la frenata non è più ripartita. Ecco il perché della mia domanda.

piccolo957
24-07-2020, 18:07
allora mi spiego,provato sia e senza ABS inserito,frenando anche dolcemente non sempre ma a volte si blocca ruota posteriore è chiaro che senza ABS a volte ho frenato col pedale.
Adesso,l'unica prova che devo fare è disattivare ABS e non frenare col pedale del freno

piccolo957
24-07-2020, 18:09
Comunque la ruota non si blocca da sola, ma si blocca dopo una frenata ripartita o solo frenata con pedale.

robiledda
24-07-2020, 18:49
potrebbero essere i pistoncini della pinza bloccati, che non ritornano...

enzoc66
24-07-2020, 18:52
Ecco. È quello che devi fare. Provare tutte le combinazioni. Per quello che posso presumere si blocca o con abs inserito e frenata ripartita o frenando con pedale con o senza abs. Quindi il problema sta nella pinza. I pistoncini non ritornano.

piccolo957
24-07-2020, 19:27
Provato da fermo in cavalletto, abs inserito, spia abs lampeggia, faccio girare ruota posteriore freno con anteriore parte modulatore e a volte si blocca ruota dietro, sempre in cavalletto freno con pedale velocemente si sbocca ruota, è quanto..

lelecb1300
24-07-2020, 19:43
scusa ma cosa significa "scarico un 1/4 di giro la vite"...la vite di spurgo sulla pinza?...ma se la apri/sviti esce liquido o nulla?

piccolo957
24-07-2020, 20:16
Una goccia

lelecb1300
24-07-2020, 20:19
usa uno spray pulitore per freni/motore sgrassante e spruzzalo su pastiglie, pistoncini.
Fai arretrare a mano le pastiglie pulisci e rimanda in pressione
controlla che il bordo superiore del disco non sia consumato e il gradino impedisca alle pastiglie di arretrare
controlla anche la spina che blocca le pastiglie non sia arrugginita/ossidata

se nulla funziona e se sei in grado di farlo, svuota l'impianto e fai arretrare i pistoncini completamente ma prima con uno spazzolino da denti puliscili bene. Poi riempi e spurga.....è la prima prova da fare

moto78
25-07-2020, 10:13
Freno che si scalda. O il pedale resta "premuto" o la pinza non riapre. O al limite disco storto che tocca. Quoto lelecb1300. Proverei prima a vedere se il pedale si muove libero.

piccolo957
30-07-2020, 15:45
Buonasera,aggiorno dopo altre prove fatte,
moto in cavalletto centrale quadro spento mille prove sul pedale del freno tutto ok.
quadro acceso mille prove sul pedale del freno tutto ok sia con ABS inserito o senza ABS inserito, anche facendo girare la ruota posteriore.
Per cui a mio parere escluderei la pompa e la pinza.
Moto in cavalletto quadro acceso faccio girare la ruota dietro premo sulla leva freno sento il modulatore che si avvia a volte tutto ok a volte si blocca la ruota,resta bloccata la ruota, per sboccarla premo più volte sul pedale del freno sento che si diseccita un relè e si blocca la ruota, invece premendo sulla leva freno non succede niente,
questo sia con ABS inserito o senza ABS inserito.
In ogni caso la ruota resta bloccata fino a quando il relè non si diseccita,
lo stop non rimane acceso, il relè o centralina dovrebbe essere al centro sotto serbatoio.
GRazie a tutti per eventuali suggerimenti. saluti piccolo

piccolo957
30-07-2020, 15:51
Il discorso è un po complesso ,ma in sintesi a mio parere è che quel relè che non so cosa faccia non si diseccita, se si diseccita tutto Ok..

moto78
31-07-2020, 19:35
Se è un relè, cerca di individuarlo e sostituiscilo con uno nuovo. Sarebbe un inizio per risolvere. Forse nei manuali bmw c'è scritto dove sono relè e fusibili. Casomai controlla i sensori che dovrebbero farlo scattare se sai quali sono.

Smart
31-07-2020, 22:42
il 2007 aveva il servofreno che dava problemi (infatti dopo l'hanno eliminato)

piccolo957
01-08-2020, 09:41
Fino al 2006 c'era il servo freno, 2007 non aveva il servo freno, aveva il modulatore di frenata che dava lo stesso problemi,
Comunque preso appuntamento,giovedì la porto dal dottore in BMW e vi aggiorno,
saluti piccolo

enzoc66
01-08-2020, 10:57
Comunque a mio parere, il modulatore abs non ha nulla a che vedere con il bloccaggio della ruota. Aspettiamo diagnosi

piccolo957
08-08-2020, 12:08
Buongiorno,aggiorno sul problema, ritirata la moto ieri, hanno fatto tutte le verifiche.
verificato motorino modulatore, sfiati ingresso,uscita, pompe freni, tutto Ok, nessun allarme, su mia richiesta fatto cambiare olio freni, provata ieri per 60 Km,
nessun problema,
Conclusione possibile problema idraulico su modulatore, valvole che a volte non si aprono,se lo dovesse fare ancora sostituzione modulatore, costo €.1600,00.
se lo faccio a novembre sconto ricambi meno 20%.
Oppure vado via senza ABS. questo è quanto.. saluti a tutti..piccolo

enzoc66
08-08-2020, 12:52
Puoi sempre valutare un ricambio usato

bleto
08-08-2020, 19:05
Ciao ,se vuoi escludere un problema alla pompa freni posteriore quando la ruota è bloccata allenta di poco il tubo che porta l'olio freni all abs se è la pompa che ha il corpo bloccato la ruota riprende a girare libera ,potresti avere il tubo flessibile sul braccio del cardano otturato (nella auto capita spesso) in quel caso allenta sempre il tubicino in treccia tra il tubo flessibile e la tubazione rigida . Altrimenti (cosa possibile ) di è bloccata la valvola di comando del modulatore abs in quel caso lo sostituisci .

piccolo957
10-08-2020, 08:23
Buongiorno, non vorrei portami sfiga ma usata la moto venerdi,sab,domenica,nessun problema coi freni, spero sia stato risolto il problema con il cambio olio,che ci fosse qualche bolla d'aria nel circuito, starò a vedere saluti...piccolo

piccolo957
07-09-2020, 17:58
Buonasera,riprendo la discussione, dopo un mese non mi si è più bloccata la ruota posteriore, ABS inserito con leva ant. frena anteriore e posteriore, provato con moto in cavalletto frenata anteriore e posteriore, tutto Ok. Penso che il problema sia stato di qualche bolla d'aria nel circuito.
Altro problema riscontrato (se è un problema) se freno con leva anteriore la moto frena ant.post.però il pedale posteriore va a vuoto,devo pompare sul pedale perché si indurisca il pedale. E' normale? vorrei provare a spurgare la pinza posteriore ma ho paura che poi mi si ripresentino i problemi di prima.. Consigli ??? saluti

enzoc66
07-09-2020, 18:10
Puoi spurgare tranquillamente la pompa posteriore avendo l'accortezza di non far mai svuotare la vaschetta dell'olio. Alla peggio rimane così ma peggio non può andare.

moto78
08-09-2020, 21:05
... E' normale? ...

Si è normale.

piccolo957
09-09-2020, 14:14
Grazie per la risposta, freno posteriore con abs optional...