Visualizza la versione completa : Suggerimenti Andalusia
71Gianni
03-01-2020, 22:33
Preso da uno slancio di entusiasmo, ho prenotato per il prossimo 17 giugno l'imbarco da Civitavecchia per Barcellona, con rientro il 27. L'idea è quella di visitare l'Andalusia, avrei bisogno di aiuto per l'itinerario e posti da visitare, resto in attesa di qualche buon uomo che mi aiuti...
Inviato dal mio S55 utilizzando Tapatalk
Gianni...vuoi visitare città o girare?
71Gianni
03-01-2020, 22:59
Vorrei girare e sostare nei luoghi da non perdere, mi rendo conto che i giorni sono pochini...mi piacerebbe anche qualche sosta al mare, dove ne vale la pena
Quindi i giorni veri sono 10, inclusa Barcellona andata e ritorno.
Almeno due se ne vanno in trasferimenti ( da Barcellona a Granada sono più di 800 km....)
Io gironzolerei fra Granada, Ronda e Siviglia.
A Cordoba c'è la Mezquita, che è straordinaria, ma ti porta un po' troppo all'interno. E non c'è molto altro.
Siviglia e Granada meritano almeno un paio di giorni ciascuna.
Obbligatorio almeno passare da Ronda.
Splendidi i villaggi bianchi fra gli uliveti.
Per il mare, se proprio ci tieni, c'è Marbella più o meno in zona, o Tarifa ( ma lì è Atlantico)
Bellissima la zona delle Alpujarras, vicino a Granada.
Sempre da quelle parti c'è Almeria, con il deserto di Tabernas
Per me, è già troppa carne al fuoco...
Nel senso che l'Andalusia in dieci giorni ci sta decisamente stretta, rischi di saltare un sacco di roba. Poi vedi tu...:D:D:D
71Gianni
04-01-2020, 09:12
Grazie dei preziosi consigli, purtroppo non ho altri giorni a disposizione. Per quanto riguarda il mare è una richiesta scritta della consorte...una proposta che non si può rifiitare[emoji27]
Fatta quest'anno..se vuoi buttare un occhio qui qualche info la trovi... tragitto tappe hotel ecc..ecc..
https://sites.google.com/site/spagnainmoto2019/
71Gianni
04-01-2020, 10:50
Complimenti! Molto interessante [emoji106][emoji106]
Ci sono appena stato.... Io ho fatto Gibilterra, Tarifa, Cadice, e come qualcuno ti ha detto, Ronda ed i paesini bianchi, passato in Sierra Nevada, che c erano 15 gradi... Non ho fatto città grandi... A parte Ronda.. 5800 km. Come aveva detto Sanny, ho toccato anche i 20 gradi.... Top.
cazzarola...fare mare visitare citta' e vedere paesaggi...mhhh la vedo dura...molto
siviglia e granada portano via tanto tempo...a siviglia in 2 ore ti fai un giro a plaza de espana e basta…
se vuoi passare da ronda come ti hanno consigliato fatti il parco di grazalema.
io di solito scendo a Barcellona...tiro sino a valencia (sosta solo benzina) arrivato in hotel ...magari in zona universita' (aquario, ma non hai tempo, poi Calatrava ) e passeggiando nel "fiume" arrivi in centro…..
il giorno dopo riparti...e li cosa vogliamo fare??
Ricordati una cosa ma non ti spaventare…
nel sud si puo' trovare vento forte.(mica tutti i giorni), ecco li se non vuoi perdere tempo trova subito alternative.
Fatta quest'anno..
ho dato un'occhiata veloce e mi sembra interessante visto che stavo pensando più o meno allo stesso giro da fare eventualmente in ottobre....lo guarderò con più calma...non so se avrò gli stessi giorni o poco di meno...si vedrà-
Intanto ti chiedo: hai tracce gps degli sterrati fatti?
grazie
71Gianni
04-01-2020, 13:19
Sanny, effettivamente mi rendo conto di essere stretto... comunque vediamo un po', dalle vostre preziose indicazioni avevo pensato di fare questo giro:
Sbarco a Barcellona il 18 per ripartire il 20 mattina, tappa a valencia con ripartenza il 21 alla volta di Granada, sostare lì 2 notti e ripartire il 23 per siviglia. A siviglia 2 giorni con ripartenza il 25. Dopodiché scendere lungo la costa e proseguire in direzione Barcellona decidendo le soste lungo la costa, calcolando che il rientro Barcellona/Civitavecchia è prenotato alla 23.59 del 27.
Mi piacerebbe un vostro giudizio, visto che in quelle zone non ci sono mai stato. Così inizierei a prenotare gli hotel, tralasciando quelli lungo la costa visto che ho previsto di fermarmi all'occorrenza.
ti ho scritto in pvt il mio cell se vuoi chiamami ora
71Gianni
04-01-2020, 14:22
[emoji106] un grazie particolare a Sanny per i preziosi consigli
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=484406
Qui trovi qualche spunto. Se vuoi ti posso passare le tracce
71Gianni
04-01-2020, 15:11
Grazie Zeno, mi torneranno certamente utili, nel frattempo sto leggendo il tuo post. Molto interessante [emoji106]
GS3No
molto bello...complimenti…
Gianni ci va per la prima volta e deve far combaciare diverse cose….I paesi che gli hai messo tu sono spettacolari ma dovrebbe riorganizzare diverse cose.
belle foto come sempre...;)
ho dato un'occhiata veloce e mi sembra interessante ......-
Intanto ti chiedo: hai tracce gps degli sterrati fatti?
grazie
Abbiamo riportato tutto il tragitto fatto sul sito.. le tracce che (credo) abbiamo ancora sono di tutto il percorso nella sua totalità.. autostrada, strade, stradine, sentieri, sterrati :dontknow:
Gianni, per ogni cosa sai come trovarmi veloce :) anche solo per chiacchierare o scambiare opinioni sul Al-Andalus.
@Sanny. Ci sono posti che abbiamo visitato che sono comuni divisori ai primi viaggi andalusi e altri che sono “fuori rotta” - come da titolo - per coloro che magari sono già stati. La mia idea era quella di dare spunti, suggerimenti, idee o se vuoi gettare il seme della curiosità per visitare un angolo di Europa molto curioso. Lontano geograficamente da quelli di mio interesse ma estremamente vicino dal punto di vista culturale. Quanto me piace parlare di moto e viaggi :)
71Gianni
04-01-2020, 18:40
Grazie Zeno [emoji106]
Abbiamo riportato tutto il tragitto fatto sul sito..
si grazie.....ho visto...zoommando si riesce a vederle.....ne terrò conto in caso optassimo per quella destinazione......avevo già un'idea, diverse tappe sono praticamente uguali alle vostre ma credo inserirò alcuni vostri passaggi particolari.......
Intanto devo attendere di sapere giorni/orari dei traghetti.....almeno per una tratta
L'oZio64
11-01-2020, 12:28
... Per quanto riguarda il mare è una richiesta scritta della consorte...una proposta che non si può rifiitare[emoji27]
La consorte ha sempre ragione, ma ricordale che, per le correnti che arrivano dall'Atlantico, l'acqua è molto fredda, da quelle parti.
Poi lo so che alle signore interessa più qualche ora di sole che fare il bagno, ma se può servire...
;)
Io poi sono un po' di parte, ma con tutto quel che c'è da vedere e visitare, il mare non mi vedrebbe proprio...almeno in un periodo così breve.
Ti auguro comunque una bellissima vacanza ed un viaggio sereno.
71Gianni
11-01-2020, 13:12
Sono d'accordo con te, qualche puntatina al mare comunque la faremo sulla via del ritorno, per evitare lutti in famiglia [emoji23][emoji106]
Inizio anche io la stesura per un itinerario Andaluso di 12gg a Giugno.
Prenderò spunto dai report di viaggi postati sopra.
Per iniziare, sbarcando alle 14:00 a Bracellona, pensavo di motorare in direzione Cuenca.
Forzando un pò l'andatura, in serata dovremmo arrivare a destinazione (dovremmo essere riposati dalle ore in nave). C'è qualcosa di particolarmente bello da vedere o faccio il tappone tirato?
Noi faremo la N420 da Tarragona, in mezzo alla Sierra, poi A228 e A232 fino a Teruel, dove prevediamo due notti di sosta.
Partiamo da Girona la mattina, niente traghetto, tappone il giorno prima.
Da Teruel e da Cuenca siamo già passati di sfuggita al ritorno dal Portogallo qualche anno fa, ma c'erano 37 gradi e non avevamo più né tempo, né voglia di fermarci.
Però sulla Sierra ci sono strade fantastiche, secondo le mie info Teruel è meglio di Cuenca. Poi ovviamente dipende dal tempo che hai.
Fra Teruel e Cuenca c'è Albarracin, una piccola perla medievale arroccata su una montagna.
Se vuoi fare una tirata da Barcellona a Cuenca, partendo nel primo pomeriggio, sono 550 km di pallostrada.
Per arrivare a Teruel via Sierra, ne fai meno di 400 e ti diverti davvero...:lol:
Noi dovremmo andare a fine aprile, per evitare il gran caldo estivo: ma a giugno, salvo Africano in anticipo, dovrebbe essere ancora vivibile.
Buona strada:D:D
Per chi va ad aprile; a Seviglia di solito c'è la Feira de abril (26/4-2/5)....... da non perdere, ma da prenotare hotel per tempo.
Per chi va a giugno.........eviterei Barcelona in moto (questione di gusti) visto tutto quelle che ci sarebbe da vedere tipo Cordoba , ecc. ecc. e nel rientro non perderei Valencia. Se la compagna vuole fare mare si può fare da Torremolinos tutta la costa fino a Barcelona non dimenticando che se tira vento..... c'è da divertirsi!
Grazie delle info @dumbo54!
Puntavo Cuenca perchè poi da lì il giorno dovo iniziavo un'altra tappa di trasferimento nella Mancia con qualche sosta e visita veloce ai paesini ed ai mulini a vento.
Molto probabilmente utilizzaremo anche noi la N-420.
@Rafagas: niente zavorra all'orizzonte. Viaggio con altro socio multistradato per cui non penso faremo mare. A meno di una tappa di passaggio per un tuffo rapido. Barcellona, la vedremo giusto il tempo di attraversarla per uscire dal porto ed indirizzarci verso Cuenca ;-)
mandrake1
09-02-2020, 09:19
io se tutto va bene, dovrei partire a metaì maggio.....
il tempo spera sia clemente....
arrivo a barcellona, e poi via verso valencia, e poi gibilterra, facendo le varie tappe nei paesini al mare, poi appunto siviglia, ronda,e i mulini, non ricordo dove sono , adesso, poi granada, e poi... devo guardare !
comunque 15 gg, dovrebbero essere sufficienti, per i paesi importati, spero solo lnel meteo, che sia clemente, e non piovoso
se aveste altre chicche , ben venga !
chimico01
10-02-2020, 11:15
[...]mi piacerebbe anche qualche sosta al mare, dove ne vale la pena
Per il mare ti consiglio Cabo de Gata, che fra l'altro ti viene comodamente sulla via del ritorno. Se pensi di andare, prenota per tempo l'alloggio.
71Gianni
10-02-2020, 11:46
Grazie della segnalazione, sono andato a controllare è ad est di Almeria, ne terrò certamente conto[emoji106]
chimico01
10-02-2020, 12:10
Dimenticavo, se pensate (come dovete) di visitare l'Alhambra, è molto importante prenotare i biglietti, se no con buona probabilità non ce la farete ad entrare.
A mio avviso la tappa a Valencia la puoi allungare fino a Lorca (e da lì, l'indomani, Granada), visto che Valencia è una piccola Barcelona e a mio avviso non merita una tappa in un giro così breve.
71Gianni
10-02-2020, 12:25
Certamente visiteremo l'alhambra, sto cercando di capire sul loro sito quale ticket acquistare...
chimico01
10-02-2020, 12:57
Noi faremo la N420 da Tarragona, in mezzo alla Sierra, poi A228 e A232 fino a Teruel, [..+
Visto che fate la N420, potreste fermarvi nelle piscine naturali del Matarranya, mi dicono molto belle (spero di andare a giugno).
Certamente visiteremo l'alhambra, sto cercando di capire sul loro sito quale ticket acquistare...
Noi a fine luglio abbiamo acquistato i biglietti la sera prima, in albergo.
Odio le prenotazioni troppo anticipate, ti condizionano in modo a mio parere eccessivo.
Se si va in un periodo di grande afflusso, ci sta.
Ma non credo che l'ultima decade di giugno risponda a queste caratteristiche...:lol::lol:
Comunque, l'Alhambra è splendida e obbligatoria, se la vuoi vedere con calma ci va quasi una giornata:D
P.S. se avete prenotato l'hotel o pensate di farlo, chiedete a loro
Visto che fate la N420, potreste fermarvi nelle piscine naturali del Matarranya, mi dicono molto belle (spero di andare a giugno).
Grazie della segnalazione, visto sulla mappa...
Ci porterebbe un po' fuori rotta, e da Girona a Teruel sono già più di 550 km, quasi tutti di statali :lol:
Concordo in pieno con dumbo54, anche a me non piace essere succubi di orari prestabiliti per fare visite o mostre. Però purtroppo mi vengono in mente la valanga di improperi che mi sono preso quando abbiamo dovuto fare oltre 4 ore di fila proprio per l'Alhambra e nell'occasione mi sono anche preso un colpo di sole perchè la fila era totalmente al sole e con un caldo torrido. Chiaramente era agosto e mai più farò una crepa simile, ma se vai in altro periodo ritengo non ci sia un rischio simile...almeno te lo auguro!
Comunque Alhambra imperdibile!!
Se poi hai un attimo scendi a Nerja a vedere le incredibili grotte, sono sulla costa ad ovest di Motril, da Granada è un'attimo.
http://www.cuevadenerja.es/
Ponciarello
25-03-2020, 18:52
Ciao Fede, bel viaggio e mi piacerebbe poterlo salvare in GPX, ho visto che sulla schermate di google maps, ci sono le tracce in gpx, ma come faccio a salvarle in una cartella? ho provato nei modi che conosco ma non sono riuscito....
grazie.:D:D
Ciao Fede, bel viaggio e mi piacerebbe poterlo salvare in GPX, ho visto che sulla schermate di google maps, ci sono le tracce in gpx, ma come faccio a salvarle in una cartella? ho provato nei modi che conosco ma non sono riuscito....
grazie.:D:D
Ciao Ponciarello purtroppo stai parlando con uno che col pc ci litiga spesso!! non saprei come trasferire le mappe… magari qualche guru qua lo trovi che ti da info..mi spiace non poterti aiutare
Perfetto.
Viaggetto in Spagna ovviamente annullato.
Ci ripenseremo il prossimo anno, situazione permettendo.
Un abbraccio a tutti, sperando che stiate tutti bene !!:D:D
71Gianni
09-06-2020, 23:13
Giusto per notizia
Viaggio rimandato , il traghetto mi è stato rimborsato dopo diverse insistenze dalla Grimaldi con un voucher.
Gianni...noooo perché??
era a giugno???
ah si...non ricordavo…
io vedro' cosa fare ad agosto ormai ma ho pochi gg ...cambio lavoro!!
71Gianni
10-06-2020, 20:10
Sanny ho dovuto rinunciare perché sul sito dell'ambasciata italiana a madrid, c'è scritto che fino al 20 giugno è consentito l'accesso in spagna soltanto ai residenti, per motivi di lavoro ecc ecc. Non è quindi consentito entrare per motivi turistici. Sto considerando se andarci nel prossimo settembre o rinviare il tutto a giugno 2021
71Gianni
14-01-2022, 23:31
Vediamo se è la volta buona, ho apportato alcune modifiche all'itinerario precedente.
Raggiungerò barcellona, partendo da Napoli, con tappe a Pisa, Nizza, Montpellier e poi Barcellona. Poi proseguiro' per Valencia, Granada, Siviglia, Gibilterra, Malaga, per poi fare rientro da Barcellona con il traghetto per civitavecchia. Rientro gia prenotato per il 20 maggio, resta da stabilire soltanto la partenza.. [emoji106]
Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk
grande Gianni!
fatti Cordoba...credimi la Mezquita merita...e tanto!
poi ti do' la dritta di un ristorantino
Soprattutto la visita serale
È fantastica
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
71Gianni
16-01-2022, 09:53
Ciao Sanny, sicuramente inserirò Cordoba, semmai allungando di qualche giorno la vacanza[emoji16][emoji106]
ok allora esagero ancora un po'...
parco grazalema ...poi paesi bianchi...
e se passi anche solo 10 minuti Ronda e Cuenca...
per i paesini piu' piccoli la prossima volta;)
71Gianni
16-01-2022, 18:07
[emoji24][emoji24][emoji24]Mi servirebbero una trentina di giorni[emoji17]
Cerca Ventas De Huelma.
Paesino in mezzo al nulla, ma ci eravamo piccati di mangiare lì (con la gerente talmente gentile che, quando mi sentì dire, parlando col mio amico, che era qualche giorno che non telefonavo a mia mamma -al tempo non c'erano i cellulari- mi portò al tavolo il telefono del locale dicendo che anche lei era mamma e che le mamme vanno chiamate).
Per arrivarci dovemmo chiedere a due poliziotti (non c'erano i navigatori) che, evidentemente insospettiti, ci hanno poi seguito per vedere dove andassimo...si vede c'avevo la faccia e la moto da narcotrafficante :lol:
71Gianni
17-01-2022, 12:56
L'ho cercato è un paesino a circa 30 km da Granada, un salto si potrebbe fare[emoji106]
Partiti il 27/12 da civitavecchia su Barcellona e rientrati l'8/01.
Fatta tutta e bene.
Saltata Valencia (ci siamo stati 4 volte) abbiamo proseguito per Alicante, Murcia, Granada,Cordova, Siviglia , Malaga, Ronda e Cadice
Strade favolose, gente ospitale (tranne un paio di merde, ma ci sta), cibo ottimo.
Temperature tra i 4v e i 26 gradi.
Strade litoranee con tanto, tanto, tanto vento a raffiche... non piacevole ma fattibile andando piano.
Molto attenti al Covid, ci hanno chiesto ovunque il GP.
Mascherine sempre addosso anche in giro a piedi per la citta'.
Buon Viaggio.
71Gianni
20-01-2022, 21:47
Grazie, per le informazioni [emoji106]
Io se devo girare all'aria aperta con la museruola NON VADO da nessuna parte, me ne sto a casina senza.
Prima che partano i commenti, ho regolarmente fatto tre dosi di siero magico.
Anche basta
:D:D:D
È un pensiero che non condivido
Bisogna adattarsi e continuare a vivere come sempre
Non privarti di niente il tempo scorre e non sappiamo mai quanto ne rimane
71Gianni
21-01-2022, 22:47
Sicuramente è una limitazione, ma stare a casa è ancora più limitante... Nel frattempo gli anni passano..
Io in questo momento giro più volentieri in posti un po' sperduti, dove posso stare senza mascherina, piuttosto che in posti con molta gente, dove devo tenerla sempre: dopo qualche tempo che la indosso mi infastidisce, e non poco.
Certo, non voglio stare a casa ad aspettare la morte sul divano, ma un po' mi fa passare la voglia.
È un pensiero che non condivido
Bisogna adattarsi e continuare a vivere come sempre
Non privarti di niente il tempo scorre e non sappiamo mai quanto ne rimane
Questa estate ci siamo fatti la Norvegia (niente maschera, solo Green pass richiesto)
A Natale Andalusia ( mascherine obbigatorie ovunque, anche in giro a piedi).
Ce le siamo godute alla grande.
Chi preferisce stare a casa.... contento lui contenti tutti. :)
Danielz77
25-01-2022, 15:26
Io se devo girare all'aria aperta con la museruola NON VADO da nessuna parte, me ne sto a casina senza.
Prima che partano i commenti, ho regolarmente fatto tre dosi di siero magico.
Anche basta
:D:D:D
mah sarà ma io penso che sia più limitante non partire che mettere una mascherina..... punti di vista
Il mondo è bello perché è vario.
Punti di vista.
Causa coviddi il tour Andaluso è stato posticipato negli anni.
Sto valutando di farlo quest'anno. Avrei una ottima disponibilità di giorni, 18-20 circa, tra la fine di Marzo e la prima metà di Aprile. Guardando le date dei traghetti (su Barcellona) sarebbero dal 28/03 al 15/04.
Secondo voi temperature e pioggia come dovrebbero essere in quei periodi?