PDA

Visualizza la versione completa : Compravendite con bonifico

blacksurfer
01-10-2019, 08:57
Allora, siccome vedo sempre più annunci che dicono testualmente di accettare solo un bonifico bancario come pagamento... come funziona la cosa?
Il compratore visiona la moto, magari lascia un piccolo anticipo come caparra, si scrivono due righe (o no?) di impegno reciproco e si firmano.
Poi appena può fa un bonifico bancario al venditore, che se lo ritrova sul conto dopo quanto? Qualche giorno?
A questo punto si va insieme All'ACi o all'agenzia di pratiche auto e si formalizza il passaggio.
Un bonifico si può revocare? Entro quanto?
Dove e quali sono le tutele per chi vende e chi compra?

reka
01-10-2019, 09:08
esiste il bonifico immediato che non è revocabile e si vede nel giro di poche decine di minuti sul conto del ricevente.
quello normale è revocabile entro le 17 del giorno di disposizione.

dino_g
01-10-2019, 12:21
Io prima ho fatto le pratiche di acquisto, lui si è tenuto la moto e poi ho fatto il bonifico. Occorre un po' di fiducia da parte di entrambi.

stac
01-10-2019, 13:12
Per me il modo migliore è l'assegno circolare ed il passaggio si fa in un giorno feriale in modo che ci siano le banche aperte.
Se devo vendere mi reco nella mia banca e chiedo che mi verifichino la validità del circolare. Solitamente ho visto che hanno cercato autonomamente il numero di telefono della filiale in cui è stato emesso e hanno chiamato parlando di persona per accertarne l'autenticità, oltre ovviamente a valutare il "bene emissione" mi pare si chiami così.
Mi capitò di acquistare una moto a Milano. Il venditore pretese che l'emissione del circolare avvenisse in sua presenza in una filiale milanese della mia banca.
Era così agitato che pretese di prendere il circolare direttamente dalle mani del direttore di banca senza che nessun altro lo toccasse. Ricordo ancora il direttore che mi guardò quasi spaventato, come per chiedermi:"ma glielo devo dare?"

blacksurfer
01-10-2019, 13:35
Anch'io finora mi sono sempre mosso con i circolari, ma se uno propone di pagarti con bonifico e vuole fare il passaggio di sabato causa impegni ?
se fa il bonifico il giorno prima che male c'è a fare il passaggio al sabato mattina?

zioice
01-10-2019, 13:44
Bonifico o circolare con "bene emissione" o, meglio ancora, con circolare fatto direttamente in presenza del venditore

stac
01-10-2019, 14:10
@Blacksurfer
Per me, se devo vendere, non c'è nessun problema a fare il passaggio un sabato mattina. L'importante è che il bonifico sia già accreditato sul mio conto.

simopate
01-10-2019, 14:16
Io ho appena comprato una moto usata da un privato, quando ci siamo visti la prima volta ho fatto un bonifico normale in sua presenza tramite l'app della banca, al ritiro ha preferito un assegno circolare

brag
01-10-2019, 14:46
In contanti e te la fai pagare a rate da 2999€ , così sei in regola ;)

Scherzo :cool:

Bonifico già accreditato o assegno circolare verificato precedentemente :)

dpelago
01-10-2019, 15:47
Il venditore pretese che l'emissione del circolare avvenisse in sua presenza in una filiale milanese della mia banca.
Era così agitato che pretese di prendere il circolare direttamente dalle mani del direttore di banca senza che nessun altro lo toccasse.

A me le persone estremamente diffidenti stanno talmente antipatiche, che preferisco lasciar perdere ....

Se " Tizio " mi vende una moto, ed io emetto un circolare a suo nome, una volta che glie ne mando una copia per le opportune verifiche, deve solo avere l'accortezza di verificare i numeri all'atto della consegna del titolo originale.

Se non si fidasse di questa procedura, per quanto mi concerne, può tranquillamente cercarsi altro compratore.

Personalmente, l'acquisto ultimo presso un privato, mi ha visto bonificare la somma pattuita con una settimana di anticipo. Il we successivo, ho mandato un corriere a ritirare la moto.

A mio parere personale, guardando in faccia una persona , nel 99.9% dei casi non si prendono fregature.

Dpelago Ducati MTS 1260 Enduro

bim
01-10-2019, 19:09
Siete sicuri che si puo’ fare il passaggio di sabato?
Non e’ immediato e bisogna tornare in agenzia, oppure farsi spedire i documenti aggiornati
Il bonifico immediato per me ormai supera l’assegno circolare, lo dice il nome stesso che e’ immediato...
Per l’assegno circolare devi attendere alcuni giorni per incassare
Ormai gli assegni circolari li uso solo per compravendite immobiliari e sono anni che non uso il libretto degli assegni bancari

dpelago
01-10-2019, 20:06
ACI di Varese.

Il sabato lavorano, insieme a tutte le agenzie private

Dpelago Ducati MTS 1260 Enduro

azzeta
01-10-2019, 20:09
Confermo che la migliore soluzione è il bonifico immediato (accredito in pochi minuti) o urgente (2-3 ore), la possibilità tra i due dipende dai rapporti tra le banche in questione.
Il circolare è comodo per il venditore ma ultimamente mi hanno riferito di alcune truffe e in banca mi hanno vivamente sconsigliato di inviare foto ma eventualmente solo il numero.

Andrea.

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk

Slim_
01-10-2019, 21:10
@azzeta, esatto.... ho usato spesso la forma del "bonifico immediato" MA NON È SEMPRE POSSIBILE, numerose volte ho dovuto fare il bonifico ordinario (dipende appunto dai collegamenti informatici tra la banca di provenienza e quella di destinazione) [emoji2379]
Quindi occhio che il sabato va bene, ma magari la banca ordinante/ricevente non si parlano "real-time".