Visualizza la versione completa : Cerchi a raggi macchiati causa lavaggio
Believer
25-06-2019, 13:16
Ciao a tutti! A seguito di un lavaggio dei cerchi con prodotto specifico ( per auto) sono comparse delle striature di colore blu elettrico: cosa si può fare per rimediare? Ho cercato con il tastino cerca ma non ho trovato! Grazie
Moto gs adv 18
gabrimucca
25-06-2019, 14:18
Prova a lucidare con wd 40,sarà sicuramente un palliativo ma funziona
sillavino
25-06-2019, 16:00
Sono d'acciaio. Un qualsiasi prodotto per pulire l'acciaio e vengono nuovi!
Il problema è quando sono verniciati.
ma le striature sui cerchi o sui raggi??
Sono d'acciaio. Un qualsiasi prodotto per pulire l'acciaio e vengono nuovi!
...i raggi sono d'acciaio ma i cerchi sono chiaramente in alluminio...
Believer
25-06-2019, 17:19
Confermo che il problema sono i cerchi..i raggi non si sono macchiati
Io ho visto qualche gs con cerchi rovinati, quasi scrostati a causa di lavaggi, a quanto riportato dai possessori, con prodotti troppo "aggressivi".
Proverei a chiedere ad un concessionario
Believer
25-06-2019, 18:56
Avevo pensato anche di portarli dal carrozziere per farli riverniciare solo che andrebbero levati tutti i raggi e non mi va...
Pasqui!!!!!!!!
25-06-2019, 19:04
Aiuto...o te li verniciano a polvere sennò lascia perdere. Qualche anno fa ho fatto verniciare quelli della macchina...ferse sono durati una settimana...con i sassi si sono beccati subito e quando ci vai vicino con l'idropulitrice si sfogliano che è un piacere! Se li cambiavo subito tutti e 4 tribulavo meno!
managdalum
25-06-2019, 23:12
È già successo ad altri: i prodotti per lavare i cerchi della auto non vanno bene per quelli a raggi delle moto perché sono troppo aggressivi.
Se non ricordo male non c'è soluzione duratura per risistemali, a parte riverniciarli.
Pasqui!!!!!!!!
25-06-2019, 23:27
Certi prodotti son troppo aggressivi probabilmente per questi cerchi, perché secondo me usano una vernice o quel che è che fa pietà. Perché allora sui cerchi delle auto quei prodotti non danno problemi?
managdalum
26-06-2019, 00:02
Credo che il motivo sia che i cerchi delle auto, o quelli in lega delle moto, sono verniciati, mentre quelli a raggi sono anodizzati (essendo di alluminio non penso posano essere verniciati) e l'anodizzazione patisce detergenti troppo aggressivi.
Francisco74
26-06-2019, 00:19
Già successo a me sulla mi ex moto“ multistrada “però a me i carter motore.. il problema con l’acido lava cerchi auto si presenta quando si spruzza su superfici anodizzate, essendo agressivo rovina le parti con anodizzazione peggio ancora se si da su superficie calda..purtroppo non esiste rimedio, bisogna rianodizzare..io come pagliativo utilizzavo olio di vasellina ma dopo un po’ le macchie si ripresentavo..
Io invece, se i cerchi sono molto sporchi, uso la pallietta di plastica leggera leggera con acqua se sapone da bucato, mai col chanteclair o fulcron o simili.
Credo che il motivo sia che i cerchi delle auto, o quelli in lega delle moto, sono verniciati, mentre quelli a raggi sono anodizzati (essendo di alluminio non penso posano essere verniciati) e l'anodizzazione patisce detergenti troppo aggressivi.
esattamente!
anche i cerchi delle auto verniciati sono in alluminio come quelli in lega delle moto. Anche quelli a raggi del GS sono in alluminio ma essendo appunto a raggi sono fatti per flettere e flettendo, la vernice a lungo andare si staccherebbe. L'anodizzazione oltre a essere più bella - anche se per certi versi più delicata - non ha problemi di flessione. Per questo i cerchi in lega a razze sono verniciati mentre quelli a raggi di norma sono anodizzati.
managdalum
26-06-2019, 09:07
Questa cosa non la sapevo.
Grazie!
gabrimucca
26-06-2019, 09:20
È il tipo di anodizzazione dei cerchi del gs che patisce più degli altri se si utilizza prodotti anche poco aggressivi,ho sempre usato lo chanteclair sulle mie moto off,che erano anodizzate da capo a piedi con parti in ergal e cerchi excell anodizzati sia neri che arancio,e vi posso assicurare che non hanno mai sofferto,certo non ce lo facevo stare più di 1 minuto.
Comunque con un po di olio di gomito,pezzolina e wd 40 la cosa migliora notevolmente.
Pasqui!!!!!!!!
26-06-2019, 11:24
Però Geppon i cerchi della mia, cioè il 1250 con cerchi a raggi neri, sono verniciati opachi. Beh io comunque uso il Fulcron dell' Arexon diluito al 50% e di problemi non ne ho avuti (per sicurezza prima provai su una parte piccola)
Pasqui anche la mia 1250 adv ha i cerchi neri a raggi ma si tratta di anodizzazione come per quelli oro, non vernice. Certo non tutti i prodotti intaccano l'anodizzazione, l'importante è trovare quello giusto che pulisca senza fare danni. Io per ora li ho puliti solo un paio di volte e ho usato il glassex che, pur avendo un bassissimo potere detergente, sono sicuro che non intacchi nulla.. certo ho dovuto usare un po' di olio di gomito, ma sono come nuovi.. preferisco non rischiare perché se dovessero venire intaccati l'unico rimedio è una nuova anodizzazione.... e ho detto tutto..
Pasqui!!!!!!!!
26-06-2019, 12:23
Aaah ok...non me ne intendo molto e pesavo proprio che fossero verniciati!
pacpeter
26-06-2019, 13:16
Certi prodotti son troppo aggressivi probabilmente per questi cerchi, perché secondo me usano una vernice o quel che è che fa pietà.
Sempre ottimista né?
Ma si macchiano pure le pinze aies?
...essendo di alluminio anodizzato, sicuro...;)
.... e dopo frenano meglio o peggio ?
aggiungerei anche di non utilizzare la moto mai in inverno, che se solo beccate una strada umida dove hanno sparso il sale chimico il risultato è identico. e neanche in estate, che oltre a ustionarvi la coscia il sole opacizza le plastiche.
l'alternativa è usare la moto il più possibile e non star dietro a queste cose che vi rovinano uno dei piaceri della vita.
...che vi rovinano uno dei piaceri della vita.
...i cerchi intonsi!!!
:-o
Pasqui!!!!!!!!
26-06-2019, 14:45
Sempre ottimista né?
Ma si macchiano pure le pinze aies?
Anche il nostro amico Beliver era ottimista...e intanto a buttato da culo i cerchioni!!!
aggiungerei anche di non utilizzare la moto mai in inverno, che se solo beccate una strada umida dove hanno sparso il sale chimico il risultato è identico. e neanche in estate, che oltre a ustionarvi la coscia il sole opacizza le plastiche.
l'alternativa è usare la moto il più possibile e non star dietro a queste cose che vi rovinano uno dei piaceri della vita.
..si parlava di danni derivati da pulizie maldestre, non dall'uso..
e comunque se in inverno si trova per strada il sale sparso sulla strada poi è sempre meglio lavare la moto, sempre se la si vuole mantenere adeguatamente..
se invece va bene anche avere tra le mani un ferro arrugginito allora non c'è problema...
Believer
26-06-2019, 17:57
Grazie a tutti per le numerose risposte e consigli!
Se non altro mi sono fatto una cultura in tema di cerchi, anodizzazioni e verniciature;)
pacpeter
26-06-2019, 22:06
Anche il nostro amico Beliver era ottimista...e intanto a buttato da culo i cerchioni!!!
Ma non per colpa di una fantomatica scarsa qualitá della bmw
Usa WD40 e olio di gomito.
Peppuccio
27-06-2019, 00:13
I prodotti che usano i lavaggi vanno diluiti nelle giuste proporzioni tenendo conto de grado di sporco e delle stagioni per avere un idea il rapporto per la carrozzeria è 1:20 se non si rispettano questi parametri il danno è assicurato.
Scuba246
27-06-2019, 08:57
Nei miei lavaggi per motore e cerchi sempre usato Arexon Fulcron. Spruzzata, qualche secondo di azione e via subito con spugna e sapone.
Poi risciacquo con idropulitrice. Per ora mai nessun problema anche se i miei lavaggi "a fondo" sono giusto 2/3 all'anno...
Belavecio
27-06-2019, 09:10
Ma non per colpa di una fantomatica scarsa qualitá della bmw
oggi abbiam scoperto che bmw usa una vernice che fa pietà anche dove non c'è.:lol:
millling
30-06-2019, 22:23
Appunto....non lavatela.:lol::lol::lol:
cucciolone
17-09-2019, 17:49
ragazzi ma per lucidare i cerchi oro r1250gs che tipo di wd 40 utilizzate ?? ne ho visti diversi
Cmq BMW vende un prodotto per la pulizia dei cerchi che a me ha risolto: me lo hanno regalato a Natale scorso ed ho tirato in bel sospiro di sollievo perche' anche i miei (neri) erano macchiati.
Settimana scorsa l'ho portata da Motosplash a Milano e me l'hanno ridata come nuova, cerchi compresi, uno spettacolo. Pacchetto hi-tech con prodotti nantotech. Due ragazzi, 45 minuti, 35 euro: consigliatissimo per i Milanesi... alla fine ero io a sentirmi sporco... :-)
Pasqui!!!!!!!!
17-09-2019, 19:49
Ma con il wd non ci si impiastriccia ancora di più la polvere e il ferodo dei freni? È solo una curiosità...per fortuna i miei sono ancora intonsi!
cucciolone
17-09-2019, 21:44
Cmq BMW vende un prodotto per la pulizia dei cerchi che a me ha risolto: me lo hanno regalato a Natale scorso ed ho tirato in bel sospiro di sollievo perche' anche i miei (neri) erano macchiati.
Settimana scorsa l'ho portata da Motosplash a Milano e me l'hanno ridata come nuova, cerchi compresi, uno spettacolo. Pacchetto hi-tech con prodotti nantotech. Due ragazzi, 45 minuti, 35 euro: consigliatissimo per i Milanesi... alla fine ero io a sentirmi sporco... :-)Macchiati dallo sgrassante che usano gli autolavaggi?[emoji3]
Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
L’avevo lavata io... non mi ricordo...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
maumax72
18-09-2019, 11:48
le macchie sul mio GS TB sono sparite pulendo con WD40 e olio di gomito!!
dopo bisogna togliere l'eccesso e nessun ristagno di polvere...
]Usa WD40 e olio di gomito.[
Mi tocca quotarmi...:)
@Denta
Mi diresti qualcosa in più su questo prodotto?
Sai come si chiama?
Settimana scorsa l'ho portata da Motosplash a Milano e me l'hanno ridata come nuova, cerchi compresi, uno spettacolo. Pacchetto hi-tech con prodotti nantotech. Due ragazzi, 45 minuti, 35 euro: consigliatissimo per i Milanesi... alla fine ero io a sentirmi sporco... :-)
È il prodotto specifico per i cerchi della linea Bmw per la pulizia.
Nulla di miracoloso, é un pulitore cerchi, basta usare prodotti non acidi e non si fanno danni.
Importante non far mai asciugare qualsiasi prodotto e sciacquare bene, se possibile asciugare, anche con aria compressa e microfibra, altrimenti resta acqua/saponata che cola e quando si asciuga lascia le macchie, di solito usare nuovamente lo stesso prodotto usato in precedenza basta a riattivare le macchie che poi spariscono se il risciacquo è fatto bene. Anche l’acqua che si asciuga poco lasciare residui e di conseguenza aloni/macchie. Dimenticavo importante non lavare superfici calde senza prima averle raffreddate bene.
Ovviamente se il prodotto usato era acido ed ha intaccato l’anodizzazione C’è poco da fare
Eccomi nel club dei cerchi fottuti da un auto-moto lavaggio di lungo corso... Ora dovra' pagare fino all'ultimo cent, zk!
GS1250 ADV HP, una volta cerchi neri.
Umbertohttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20210305/17e5780c790214247f9b30e9586a1057.jpg
Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk
Noooo.
Scusa ma sto danno te lo ha fatto un lavaggio?
umbe67, .... ammazza ... chiamali macchiati !! Terribile quel lavoro che ti hanno fatto [emoji2369] ti auguro la miglior soluzione [emoji106]
Comunque il trattamento de 'stai cerchi è vergognoso.
Anche standoci attentissimi si macchiano.
Scommetto che un post in cui scrivono solo chi ha i cerchi perfetti non scriverebbe nessuno.
Qualità bassa.
Ma veramente bassa.
Belavecio
05-03-2021, 21:00
Umbe..bello l'effetto invecchiato:mad:
dallemark
05-03-2021, 21:16
con una moto che parte solamente da 20.000 euro mica si possono pretendere cerchi con vernice resistente ai lavaggi....
millling
05-03-2021, 22:25
Elamadonna....Nemmeno uno sverniciatore è cosi' aggressivo.:angry7:
pacpeter
05-03-2021, 22:36
Vedendo l'ossidazione della testa delle viti, quel cerchio ne ha viste di brutte.
Ragazzi, sono ancora incredulo di quello che ho trovato al ritiro dal lavaggio. Il titolare non ha che potuto starsene zitto, ma ho percepito lo sguardo di uno che aveva gia' capito lo sbaglio. Per me, invece di darci subito di idro, s'e' perso in chiacchiere e nel frattempo una schiuma molto aggressiva ha scatenato il processo chimico corrosivo. In BMW mi hanno preparato un bel preventivo da 1276 euro (sticazzi...) e sto aspettando il via libera dalla sua assicurazione. Si sono salvati solo i mozzi (verniciati). Prima di questo scempio, cerchi trattati con cura e perfetti alla consegna al lavaggio; vien proprio da chiedersi chi faccia le anodizzazioni a Monaco.
Umberto
Avevo 5? 6 anni? Since 1970, aiutavo mio padre a lavare il suo Guzzi Stornello Sport 125 con callarella d' acqua, spugna e mattone di sapone bianco per lavare la biancheria
ricompensa giretto in moto seduto sul serbatoio lungo la via e mamma incazzata nera a sgridarci dalla finestra
Altro non c' era, ma sono rimasto fedele ai consigli di babbo
Uniche rivisitazioni : al posto del sapone uso bagno schiuma corpo, la callarella e la spugna sempre, rischiacquo con idropulitrice ( siamo in tema ) con getto ben distanziato
Venduto moto anche con più lustri sul groppone come nuove ed ovviamente con compratori che staccavano assegno con il sorriso stampato in bocca senza batter ciglio
Che bei momenti ... lavare la moto è un' arte !
Cavolo, quasi come i foderi delle forche delle prime ADV :lol: comunque i cerchi a raggi del GS si macchiano anche solo col sale delle strade in inverno. Anodizzazione infinitesimale.
dallemark
06-03-2021, 14:44
...e qui ritorno alla mia preferenza alle ruote in lega sul GS...anche se anche io ora sulla mia HP ho i raggi...ma ogni volta che lavo la moto sono bestemmie...
serallye
06-03-2021, 16:03
Mamma mia , tieni d'occhio il pneumatico, cosa ha usato acido?Forse non ha diluito bene il prodotto, magari l'ha usato puro.Una volta ricordo che anche le cromature di un auto si erano rovinate ad un lavaggio...
A sto punto non li lavo li tengo sporchi..........
r1200gssr
06-03-2021, 19:23
Cazzo, sembrano di una moto incendiata[emoji33]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Farei una sfida a chi ha i cerchi intonsi.
I cerchi, penso la cosa che si sporca di più in una moto (dopo il cupolino).
Ora, quelli della foto, sono "sverniciati", ok!
Gli aloni sono una garanzia e ovviamente non un augurio per nessuno.
Io faccio prima è da giugno del 2020 che non lavo la moto...peri cerchi son tranquillo.[emoji28][emoji28][emoji28]
“GIESSISTA” cit.
Non sarei nemmeno sicuro se lo sporco depositato non contribuisca anch'esso agli aloni sui cerchi.
Gli aloni sono dovuti a materiali aggressivi con ph acido che provocano reazioni chimiche e creano danni molto spesso irreversibili, utilizzando prodotti a ph neutro non si corrono rischi.
Anche l’acqua può lasciare aloni, sicuramente meno visibili e rimovibili, ecco perché è sempre meglio asciugare dopo il lavaggio, idem la pioggia e lo sporco stradale (catrame, oli, ecc...)
Il ferodo dei freni non crea danni ma essendo sottile ha una grande capacità nel restare attaccato alle superfici e compattarsi (anche le parti verniciate non sono lisce ma porose) ma in questo caso basta un iron remover per ripristinare la situazione.
Per assurdo si possono fare più danni lievi ( microrigature che si sommano) pulendo spesso che pulendo più di rado ma così si evita di trovarsi macchie vecchie difficili da rimuovere, il ferodo viene via sempre tutto anche dopo anni. Il sistema corretto per pulire i cerchi ha degli step da seguire.
1 raffreddare la superficie con sola acqua e al contempo facciamo un primo risciacquo.
2 prelavaggio spruzzare un prodotto ph neutro nebulizzandolo e lasciare agire senza far mai asciugare. Lo sporco meno tenace andrà via senza neanche toccarlo.
3 lavaggio vero e proprio con prodotto ph neutro e azione meccanica (spugna morbida, pennello morbido)
4 risciacquo accurato
3 bis se necessario ripetere il lavaggio ( magari usare un iron remover per ferodo incrostato) e ovviamente risciacquare
5 asciugatura con microfibra o aria compressa/soffiatore
6 facoltativo protezione della superficie con prodotti specifici ( cere, sigillanti o idrorepellenti)
Presa la mano è un attimo
Mirco tutto bello. Ma qui si parla di una moto da 20 e passa milasoldi con una finitura dei cerchi che tutte le versioni precedenti, questi problemi non li avevano.
Ci si dovrebbe andare in capo al mondo e poi "finisci " i cerchi con un trattamento che già le pozzanghere lasciano aloni indelebili.
E poi di che stiamo parlando?
Dei cerchi, una delle parti della moto che più si sporcano e che inevitabilmente quindi vanno lavati.
Per non parlare della pipì dei cani.
serallye
07-03-2021, 17:44
Ha ragione Mirko, anche i cerchi auto e in particolare quelli cromati se non li curi si rovinano.....
serallye
07-03-2021, 17:46
Ultimamente i lavaggi utilizzano prodotti veramente aggressivi,tipo la schiuma bella a vedersi, ma visto come scioglie lo sporco?
L’anodizzazione è un trattamento che viene fatto per colorare il cerchio senza usare vernici e garantire la possibilità al cerchio a raggi di flettere senza scrostarsi cosa che accadrebbe se fosse verniciato, ha pregi e difetti quello di macchiarsi più facilmente è uno dei difetti, non conosco i modelli precedenti e non posso fare un paragone con gli attuali pertanto mi fido di ciò che dici, probabilmente i nuovi trattamenti di anodizzazione sono più leggeri e quindi delicati.
millling
07-03-2021, 21:01
La differenza è che una verniciatura a polveri è piu' costosa...Tutto qui.
Mai visti COSI TANTI gs1200 ARIA/OLIO coni cerchi a raggi rovinati.
La statistica, mia personale, è assolutamente sbilanciata verso i PC.
Ho visto moto e bici non curate cadere a pezzi e quelle curate rimanere sempre belle luccicanti. Ho una Colnago master Olimpyc dell' 80 che sulle forcelle ti ci puoi radere.
Approposito, vogliamo parlare dei tanto criticati scarichi bmw con tred chilometrici a cercare di capire come mai si rovinano?
Tre gs posseduti e scarichi puliti ogni tanto con una pezzola, sempre belli sberluccicanti. Ho visto moto dei miei amici, di tutte le case costruttrici i quali mi prendono per il culo perché pulisco/lavo la moto una volta al mese, avere scarichi che dopo un anno sono da buttare... perché ?
Perché la moto sporca fa figo,
Perché pulire la moto è tempo perso,
La moto pulita è da checche,
io non sono schiavo del mezzo, quando piove si laverà
La porto al lavaggio, non ho due ore di tempo da perdere per pulirla, preferisco passarle a fare l' aperitivo
Puoi avere un palmo di anodizzazione sul cerchio, ma se utilizzi prodotti aggressivi, lasci il sale depositato per mesi, varie ed eventuali a lungo andare non c'è euro che tenga
Tiè, basta digitare su un gruppo fb a caso lavaggio moto. Questo addirittura prima delle foto scrive istruzioni di una 50ina di righe su come pulire la moto
Ah ! Dimenticavo... la scarsa qualità dell' alluminio delle valige, come le guardi si macchiano
le plastiche che usa bmw si scoloriscono... No vabè [emoji112][emoji1751][emoji116][emoji116][emoji116] https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210307/856988f6b5c5e3b3d093b806cf415abf.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20210307/ff7c9f613838d74d9c23d889de15fc19.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20210307/dbe6dc7fa831a10509ad94e63b8a5bcc.jpg
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |