PDA

Visualizza la versione completa : week val d'aosta

cpcermaz
18-05-2019, 16:59
Ciao ragazzi...ho letto gia vari post ma ho le idee un po confuse.

Vorrei fare un week con la moglie in val d'aosta, si parte da bologna per il trasferimento il venerdi' pomeriggio per trovarsi gia in zona la mattina del sabato.
Che giro consigliate?
Ci piacerebbe visitare qualche castello o altro di interessante da non perdere...insomma un bel mix tra arte e natura.
fare km non e' un problema per noi ....accettiamo qualsiasi consiglio dormire . mangiare, tragitto

thanksssss

maurice1150
18-05-2019, 19:31
Per entrare in valle meglio la statale dell’autostrada che tra l’altro costa uno sproposito.
A Settimo Vittone Locanda la Sosta se ci arrivi per ora pranzo o cena, ottima e prezzi normali.
Bassa valle castello di Issogne, da non perdere.
La valle di Gressoney a me piace molto farla in moto,
Percorso vario.
Aosta: sant’orso e il chiostro, teatro romano e criptoportico.
Alta valle: castello di sarre,
Val ferret stupenda, non tutta è carrozzabile ma si arriva abbastanza avanti, sotto il massiccio del bianco.
Se vuoi fare un’oretta a piedi, rifugio bertone: splendida vista sempre sul bianco.
Basta e avanza per un we. Queste sono le cose che piacciono a me, poi ce ne sono altre...ovviamente.
Occhio che in cima alle valli potrebbe fare ancora freddo.
I pistolotti arancioni per registrare la velocità sulla statale sono vuoti.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

Claudio Piccolo
19-05-2019, 09:56
Il castello di Fenis....imperdibile.

https://i.postimg.cc/26SHxPNV/172301449-bf86c46f-1c1b-4c2c-8e38-ea8340b435cb.jpg (https://postimages.org/)

https://i.postimg.cc/RFhRtKwt/cortile-Fenis-2.jpg (https://postimages.org/)how much does an anthropologist make per month (https://forensicanthropologist.net/salary)

cpcermaz
19-05-2019, 10:30
Fenis wow....metto come tappa imperdibile

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Visca
19-05-2019, 11:43
Oltre alla Val Ferrèt (molto bella) che si inerpica dalla frazione La Palud di Entrèves fino al ristoro "Mont Dolent"...c'è anche,
tra Courmayeur e Entrèves, la deviazione a sx che porta in Val Veny lasciando sulla dx il ghiacciaio della Brenva, si prosegue fino in fondo alla valle dove inizia la salita a piedi al rifugio Elisabetta (30/40min.) o al lago Miage.
Non male anche la variante che porta da Morgex a La Thuile passando dal colle San Carlo e Tête d'Arpy per poi continuare fino al Piccolo San Bernardo sconfinando in Francia fino a Bourg Saint Maurice e poi ad Albertville e Chamonix, quindi Martigny in Svizzera e rientro in Italia dal Gran San Bernardo con visita all'allevamento dei cani da soccorso alpino. (È uno dei pochi giri ad anello che si possono fare in zona senza dover ritornare sui propri passi)
P.S. attenzione che i castelli in Val d'Aosta sono visitabili previo appuntamento e non tutti i giorni...quindi informarsi prima telefonando agli uffici turistici locali.
Quello di Fenis è aperto solo in orari specifici e se ben ricordo 3 volte la settimana.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

7mzo
20-05-2019, 08:27
Fenis merita sicuramente una fermata....ricordando però che è stato "antichizzato" nel ventennio....pertanto non è tutto oro quello che luccica!....secondo me imperdibile è Aosta con le sue importanti vestigia romane ben conservate!

cpcermaz
27-05-2019, 23:39
Thankssss

Kielti
29-05-2019, 11:28
Per entrare in valle meglio la statale dell’autostrada che tra l’altro costa uno sproposito....

L'uscita consigliata (per evitare il salasso) è quella di Ivrea?
Grazie

maurice1150
29-05-2019, 12:56
Si Ivrea, o anche Santhia, seguendo la ss26 arrivi in valle.
Se esci a Santhia passi per il lago di viverone abbastanza carino per fare una sosta caffè.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

Kielti
29-05-2019, 15:52
Grazie!
Così magari vedo di "inserici" anche una sosta pranzo alla locanda che hai consigliato!

elia71
29-05-2019, 16:37
ciao,
se vuoi fare un giretto a Cogne, lasci la moto li e fai una passeggiata fino a Lillatz, alle cascate.
Poi tornate a Cogne e cena al Bon Bec , tipico ristorante del luogo, molto intimo...

Elia

marcoz.89
29-05-2019, 18:27
ciao l'uscita consigliata prima di inziare l'autostrada valdostana è Quincinetto... da li passi alla statale che sale in valle, occhio ai cc....spesso appostati e anche ai funghetti arancioni diversi amici sono stati multati...
come valle oltre a quelle descritte ti consiglio la val D'ayas che termina a Champoluc posto molto bello sotto i ghiacciai del massiccio del Monte Rosa, ci sono delle bellissime e nuove terme e ristorante TOP la Brasserie du Breithorn (pranzo e cena ma prenota).
Il colle del piccolo S. Bernardo è aperto.... mentre quel del Grande S. Bernardo lo aprono forse questo weekend ma controlla... nel caso giro molto bello ma ci metti tt la giornata.
I castelli sono molti.... Forte di Bard in bassa valle dove ci sn spesso mostre.... gli altri citati sono molto belli... Courmayer merita se è una bella giornata vista spaziale sul M. Bianco e puoi prendere la funivia Skyway (50euro) ma sali fino a 3450m cono vista spaziale....
Hai tante opzioni devi solo scegliere....
Buon giro
se vuoi qualche info in più no problem.....:D

EtaBeta69
03-06-2019, 12:02
Mi aggancio a questa discussione per chiedere a chi conosce la zona se vale la pena dedicare del tempo alla strada dei Salassi

Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk

Diavoletto
03-06-2019, 14:04
.... mentre quel del Grande S. Bernardo lo aprono forse questo weekend ma controlla.....:D

Gran san bernardo aperto da oggi alle 12 sembra

http://www.lovevda.it/it/scoprire/aree-turistiche/gran-san-bernardo

marcoz.89
03-06-2019, 19:23
ciao EtaBeta69
premetto che non sono valdostano, la strada dei salassi che proponi tu non l'ho mai fatta per intero come proposto da alcuni siti... ho raggiunto alcune delle località che fanno parte del giro ma singolarmente e in tempi diversi.... quindi dell'intero giro non saprei ben che dire.... però i posti sono molto belli e sicuramente se hai del tempo passando di li perchè non farla!!.... vista la pulche che mi hai messo... credo che appena possibile andrò a verificare il percorso... :D

EtaBeta69
03-06-2019, 23:22
Grazie!! [emoji12]

Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk

Karmen
03-06-2019, 23:57
Il salasso dell'autostrada arriva se esci dopo Nus.....fino li, ha prezzi paragonabili ad altre.
Direi che a livelli di interesse riguardo a castelli/forti il Forte di Bard sia tra i Nr1....per quanto riguarda l'aspetto naturalistico metterei Valsavaranche, Val di Rhemes e Cogne ai primi posti (il Parco del Gran Paradiso non ha eguali)....
C'è poi una una cosa che non smetterò mai di consigliare a chi arriva da fuori, ed è lo Skyway....vale tutti i soldi che costa e anche di più....

Claudio Piccolo
04-06-2019, 00:10
raga....ha solo sabato e domenica. :lol:

bmw1983
08-06-2019, 22:37
Cervinia. Lago blu, ghicciao.
Agriturismo la pera doussa a valtournanche.

In quella vallata cadi in piedi.

cpcermaz
29-06-2019, 23:56
Continuo a seguire...grandi ragazzi

orobic
30-06-2019, 22:50
ottime info vorrei andarci dal 13 al 15 luglio ,ma come base x pernottare dove consigliate? seguo con interesse ciao

bmw1983
30-06-2019, 23:21
Zona cervinia. O valtournanche

micheleu
01-07-2019, 09:29
Per dormire guarda Hotel Biancaneve a Brissogne, tra l'atro è a dici min dal castello di Fenis, per mangiare li vicino c'è un agriturismo, purtroppo non ricordo il nome, ma se chiedi al ragazzo dell'albergo te lo indica subito, posto fantastico. In due giorni ti consiglio il forte di Bard e il Lago Blu prima di arrivare a Cervinia, poi ovviamente Aosta

patrickvierin
01-07-2019, 21:30
L'agriturismo si chiama "la famille".

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

orobic
02-07-2019, 09:15
Io partirei sabato mattina e rientro lunedi con priorita' salire sulla skyway, che consigli mi date dove alloggiate e vedere qualcosa in zona? Ciao

micheleu
02-07-2019, 09:30
Grazie mille!!!!!! non mi ricordavo il nome, ricordavo solo che dovevo passare il campo da Golf

patrickvierin
03-07-2019, 20:18
@ orobic
Io per dormire cercherei una sistemazione nella vallata centrale, diciamo tra S. Pierre e St. Vincent, in questo modo in un'ora sei in qualsiasi punto della Valle.
Poi da vedere ci sono tante cose.. in ordine sparso:
Forte di Bard
I vari castelli medioevali
Aosta romana
Gressoney, Ayas, Cogne, Courmayeur..
Salire in funivia al Plateau Rosa, Skyway..
Passeggiate in montagna..
Terme..

Dipende un po' dal tempo, un po' dalle tue preferenze..

Visca
03-07-2019, 21:00
Io partirei sabato mattina e rientro lunedi con priorita' salire sulla skyway, che consigli mi date dove alloggiate e vedere qualcosa in zona? CiaoSe l'obbiettivo è salire sul Bianco...fossi in te dormirei a Courmayeur o meglio ancora Entrèves in modo che sulla funivia del Bianco ci arrivi a piedi...quando scendi puoi andare in Val Ferret , Val Veny, colle San Carlo, la Thuile, piccolo San Bernardo a piacimento e in giornata. Poi, l'ultimo giorno e al rientro , ti organizzi per andare a visitare Aosta e Castello di Fenis ....del resto in 3 giorni non si può pretendere di vedere tutto
P.s. a Courmayeur come alberghi hai l'imbarazzo della scelta ,*a Entrèves conosco Meublè "La Grange" oppure Hotel de la Maison o Hotel La Brenva.

orobic
04-07-2019, 09:43
Azz 2 su 3 hotel che mi hai detto sono al complete.

Visca
04-07-2019, 14:26
Beh. Ora sono in alta stagione..Eventualmente prova anche all'hotel "Pilier d'Angle" sempre ad Entrèves oppure a Courmayeur che c'è maggiore scelta...es. Hotel Maison Saint Jean,*...se non trovi , nel paese prima di Courmayeur a Pallesieux, c'è l'hotel Beau Sejour.
Ristoranti: Ad Entrèves : rist."La Brasserie d'Entrèves" - rist."Pilier d'Angle" -
A Courmayeur: rist."L'Etoile Steak House"
- Rist. "Aria" - rist"Le Vieux Pommier" - rist. "Plan Gorret" (quello che va per la maggiore anche se è caro e i titolari sono: lui di Milano e lei sarda...quindi non è che si mangi Valdostano)
A Pallesieux: rist."Le Capiteaux"
N.B. in tutti è bene prenotare prima

orobic
04-07-2019, 15:57
Ok grazie x le info ciao

patrickvierin
04-07-2019, 20:54
"Il ristorantino", nel piazzale di fronte a skyway

patrickvierin
04-07-2019, 20:56
Prova a chiedere all'agriturismo "le reve" vicino a plan gorret, vista mozzafiato sul monte bianco.
Se no in Val Ferret al miravalle

orobic
04-07-2019, 21:05
che sfiga tutti quelli che mi avete indicato sono al completo:mad::mad:

patrickvierin
04-07-2019, 21:55
Dente del gigante, vallée blanche, astoria, tutti e 3 all'imbocco della val fernet..

Poi oh.. se non trovi non c'è solo Courmayeur.. ad Aosta e dintorni trovi con facilità posti dove dormire solo 2 notti.

orobic
04-07-2019, 22:02
esatto qualche posto trovero' ti ringrazio x le preziose info

orobic
12-07-2019, 21:33
domani mattina si parteeeee grazie a tutti x le info ciao

orobic
15-07-2019, 18:24
arrivato a casa nel primo pomeriggio 3 giorni stupendi a parte oggi preso acqua da courmayeur a milano, la skywey impressionante bellissima ieri giornata stupenda si vedeva un panorama mozzafiato,grazie a tutti x i consigli che mi avete dato ciao