Visualizza la versione completa : Paraschiena [THREAD UNICO]
Nico94ita
09-04-2019, 23:05
(prepremessa x moderatori:ho usato la funzione cerca ma i risultati riscontrati non sono attuali e vorrei un consiglio visto che le tecnologie si sono evolute)
Premessa: sono un neo motociclista, ho percorso i miei primi 800km in exraurbano e tra un paio di settimane inizierò a percorrere distanze più ampie (anche con parecchia autostrada); vorrei dunque dei pareri sui moderni paraschiena, dato che per ora uso quello integrato nella giacca.
Vorrei un paraschiena che protegga tutta (o quasi) la colonna vertebrale e con un buon supporto per la fascia lombare (dato che gli ultimi 200km di sabato mi hanno fatto venire una lieve contrattura).
Ho dato un'occhiata in qualche negozio qua a Milano ed ora come ora sono ispirato da:
-Alpinestar nucleon kr-3 https://www.alpinestars.com/nucleon-kr-3-protector-fa18
-Spidi back warrior 160-170 http://www.motorrace.it/it/vendita-protezioni-moto-online/35305-back-warrior-h-160-170-spidi-2030007483.html
Il primo per le protezioni sui fianchi e il secondo per ergonomia e ampia fasciatura.
Se avete consigli, suggerimenti o volete dirmi che vi trovate particolarmente bene con un paraschiena che possedete e utilizzate spesso sarò contento di valutare altre opzioni.
Escludo il motoairbag per due motivi:
1) mi mancano quei 200 euro in più (sono uno studente ed è già tanto se ho la moto e un casco) :roll:
2) sono abbastanza smemorato, potrei farlo aprire al primo distributore di benzina :smilebox:
alexcolo
10-04-2019, 08:10
Forcefield
Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
Andrea1982
10-04-2019, 08:31
Quello alpinestar sembra più protettivo per via delle protezioni sui fianchi
dovresti provarli entrambi e vedere quale ti calza meglio
chiedere semper caso un domani si possa aggiungere la protezione torace (se son predisposti magari un giorno potresti prenderla)
si possono levare le protezioni ai fianchi in quello alpinestar?
perché in estate col caldo potresti odiarle
controlla quale dei due ti da la sensazione di essere più fresco per l’estate.
per il resto mi sembrano due ottimi prodotti di marca
a gusto mio andrei su quello alpinestar
è un domani comprerei il chest protect da aggiungerci se giri in inverno o se tu venisse voglia di far una giornata in una qualche pista
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
franchetti
10-04-2019, 14:00
Io ho preso questo nella versione bianca pagato 134€ su motoabbigliamento:
https://www.revitsport.com/it_it/tryonic-paraschiena-feel-3-7-42968.html#330
è fra i migliori come rilascio di energia sulla schiena ed è possibile usarlo anche per sport invernali
ma sono molto validi anche questi:
zandonà:
https://moto.zandona.net/piu-venduti/esatech-back-pro-x7-altezza-cm-168-177-5.html
forcefield PRO SUB 4K BACK PROTECTOR:
https://www.forcefieldbodyarmour.com/body-armour
per quanto mi riguarda ...e per quanto ho potuto apprendere negli anni ...il migliore in assoluto è senz'altro il FORCEFIELD ! :D
anche Tryonic e Zandona come già è stato suggerito , viste le buone recensioni e prove che si leggono in giro
Io ho uno Zandonà fronte- retro ma fortunatamente non saprei dire se è buono o no e spero di non doverlo scoprire mai. Stesso discorso per lo Spidi interno giacca. Tutti L2 ovviamente.
Andrea1982
11-04-2019, 00:32
io ho un forcefield e un dainese manis
però come scrivevo prima
dovessi scegliere oggi cercherei un prodotto upgradabile in un secondo tempo con possibilità di aggiungere anche il chest protect
Claudio Piccolo
11-04-2019, 08:25
..il migliore in assoluto è senz'altro il FORCEFIELD !
non c'è dubbio peccato che d'estate ti lessa la schiena. :(
Quello che mi chiedo di tanto in tanto è ogni quanto dovrebbe essere sostituito.
Ho un Tryonic da alcuni anni, si presenta ancora bene, ma non so se garantisca protezione.
Grazie per le risposte.
non c'è dubbio peccato che d'estate ti lessa la schiena. :(
vero , purtroppo è incredibilmente vero :(
Ps. non ho mai sentito nulla pero' a riguardo di una possibile "scadenza" dei paraschiena :confused:
Considera molto la leggerezza e il fatto che sia fresco d’estate, altrimenti finisce che rischi di lasciarlo a casa nella stagione calda.
Io mi trovo veramente bene con il Clover, Livello 2 e ai test ricordo uno dei migliori. Lo puoi piegare e infilare nel bauletto, ha una leggera fascia elastica lombare che sostiene un pochino.
Non ti accorgi nemmeno di indossarlo.
https://www.clover.it/ita/prodotti/protezioni-omolog.-ce_9/back-pro-5_176.php
L'oZio64
30-10-2019, 15:27
Riuppo questo thread per non aprirne un altro, tanto, sempre di paraschiena si parla.
Qualche anno fa (beh, una decina, a dir la verità) avevo un giubbotto corto ed una giacca da turismo della Ixs, entrambe con una leggera protezione alla schiena all'interno della tasca predisposta, ma erano più che altro imbottiture; di sicuro non avevano ancora un livello di protezione dei modelli odierni.
Quello che non riesco a decidere, ora che devo rimunirmi di tutto, se sia meglio un paraschiena con bretelline e fascia, o uno di quelli da inserire nella giacca, anche alla luce del fatto che quasi tutte le giacche hanno la tasca apposita e i paraschiena interni hanno raggiunto livelli di protezione simili, se non uguali, a quelli dei paraschiena svincolati dalla giacca stessa.
Ho anche guardato un poco in giro per capire se esistessero modelli nei quali si potesse smontare completamente l'imbrago per inserirlo nella tasca della giacca, ma non credo di averne individuati.
Insomma, chiedo ai più esperti: all'atto pratico dell'utilizzo, quali sono le differenze tra i due tipi di protezione?
Grazie.
Claudio Piccolo
30-10-2019, 17:29
All'atto pratico un paraschiena con bretelle e fascia, da indossare sotto la giacca, assicura una stabilità nella posizione ottimale che un paraschiena inglobato nella giacca non può avere ( pensa in una eventuale caduta una giacca, che non è una tuta in pelle, come e quanto può muoversi). Oltretutto quelli "da giacca" sono forzatamente di dimensioni e di conseguenza di capacità di protezione più ridotte
vertical
30-10-2019, 17:59
forcefield L2k pro, una volta indossato te lo scordi.
Prodotto di qualità e protezione certificata ben oltre le specifiche minime
butta un occhio al mercatino...
L'oZio64
30-10-2019, 20:21
@Vertical
L'ho visto su un sito di vendita online e, tra l'atro, non è nemmeno uno dei più cari.
Visto che ne parli bene, immagino tu ce l'abbia (o avuto); dalle foto che trovo in rete, non si riesce a vedere bene la maglia della struttura: è traspirante come sembra?
@Claudio Piccolo
Ti ringrazio per la puntualizzazione ma, fermo restando che mediamente c'è anche un po' di differenza di prezzo, pensi che questa sia l'unica ragione che possa spingere a scegliere invece il modello da tasca/giacca?
L'oZio64
30-10-2019, 20:44
@Vertical
L'ho visto su un sito di vendita online e, tra l'atro, non è nemmeno uno dei più cari.
Visto che ne parli bene, immagino tu ce l'abbia (o avuto); dalle foto che trovo in rete, non si riesce a vedere bene la maglia della struttura: è traspirante come sembra?
@Claudio Piccolo
Ti ringrazio per la puntualizzazione ma, fermo restando che mediamente c'è anche un po' di differenza di prezzo, pensi che questa sia l'unica ragione che possa spingere a scegliere invece il modello da tasca/giacca?
Claudio Piccolo
30-10-2019, 20:53
un'altra ragione è che.......prova a fare due passi portando sottobraccio una giacca con paraschiena integrato, sembra il telaio di uno spaventapasseri. :lol::lol:
vertical
30-10-2019, 21:00
lo utilizzo da anni, è sufficentemente traspirante, ovvio che con 30°C sfido a trovare un paraschiena che deve restare aderente non faccia sudare.
E' molto flessibile, segue i movimenti del busto tanto che dimentichi di averlo indossato, anche il peso una volta allacciato in vita non si sente, non è ripiegabile io riesco comunque ad infilarlo flettendolo nella valigia laterale (alluminio) vuota ovviamente. Nel top impossibile farlo entrare.
L'oZio64
30-10-2019, 21:16
In effetti, entrambi mi avete fatto notare un problema che non avevo per nulla valutato.
Quando andrò a prendere la giacca, ne analizzerò qualcuno.
Grazie.
P.s ovviamente accetterò tutti i consigli che arriveranno.
fastraff
31-10-2019, 00:29
[QUOTE=fastraff;10174720] https://www.alpinestars.com/track-vest-2
Con protezioni sul torace e tutt’intorno al tronco, la trovo ben rifinita comoda e traspirante, adatta a tutte le stagioni
L'oZio64
31-10-2019, 12:05
Ah, se è come sembra, sarà veramente ottimo, ma per l'utilizzo che ne farei, forse è anche troppo.
Come sottolineava Claudio, non vorrei trovarmi nella situazione in cui l'accessorio, sia pur un dispositivo di sicurezza, possa crarmi impaccio nel momento in cui scendo dalla moto per fare due passi.
A quel punto, credo sarebbe meglio lo spaventapasseri sotto il braccio, che tenermi addosso un gillet che non posso appoggiare da nessuna parte.
Con questo non disdegno il consiglio e ti ringrazio, ma credo che un articolo del genere lo acquisterei per usarlo solo quando si fanno uscite da mezza giornata, dove non si scende mai (o quasi) dalla moto.
Forse non ho spiegato esattamente quello che intendevo.
Intendo il mototurismo "non solo" come un tragitto da percorrere, ma anche (per esempio) il poter passare in luoghi in cui potersi fermare qualche ora per visitarli, o anche andarci apposta, per questo mi ponevo il problema dell'impaccio da fermo, una volta sceso.
Claudio Piccolo
31-10-2019, 12:07
bella....una bella alternativa underwear, anche se non proprio con la stessa sicurezza, del pesante e costoso airbag da indossare sopra la giacca.
Claudio Piccolo
31-10-2019, 12:10
...chiaramente, tolta la giacca per fare i soliti due passi sembri Robocop. :lol::lol::lol:
L'oZio64
31-10-2019, 13:30
Prorpio quello che intendevo, voglio dire: possibile che non esista una alternativa valida che ti possa permettere di allontanarti dalla moto senza doverti preoccupare di sembrare un astronauta o tenerti in mano una roba ingombrante?
Forse, allora, per certe uscite, il modello da inserire nella giacca rimane la soluzione più comoda, sicuramente non la più protettiva, ma comoda.
Protettivo (molto) ripiegabile (nel bauletto e nella laterale, leggerissimo, anche con 38 gradi non mi è mai venuta voglia di toglierlo ... mentre mi sarei tolto giacca e pantaloni ...
per me il miglior rapporto comfort/protezione in ambito para schiena
https://www.clover.it/ita/prodotti/protezioni-omolog.-ce_9/back-pro-5_176.php
L'oZio64
31-10-2019, 15:10
Molto interessante...una curiosità: ho visto che esiste anche la versione da tasca.
Mi confermi che comunque quello con l'imbrago entra nella borsa laterale?
Riapro l'argomento perché vorrei passare ad un paraschiena unico (in luogo dei vari inseribili) da poter indossare sotto le giacche da turismo che possiedo.
Cerco qualcosa che sia possibile indossare per molte ore di seguito anche d'estate (soffro il caldo e sudo parecchio) e che ovviamente abbia ottime doti protettive.
Mi son sembrate interessanti la Forcefield L2K Pro ( la Pro Sub 4K mi pare un po' ingombrante e forse "calda") e un modello Zandonà di cui non ricordo il nome....
Ho letto un po' in giro, ma non trovo molte discussioni o video recenti...
Avete consigli ?
Grazie.
P.S. se fosse riponibile in bauletto/borsa laterale sarebbe preferibile.
Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
snaporaz basic
01-05-2020, 21:55
...Pro Armor Back Dainese come traspirabilità , poi con gli altri scendi a compromessi tra imbottitura e calore-sudore che sei disposto ad accettare , con un occhio anche al costo . Non possiedo ma ho trovato ben fatto il Clover Back Pro 5 . Dato il carattere "eterno" di un paraschiena ,valutare il costo/comodità/protettività spalmato in un tempo biblico ...
Clover fantastico, per me numero uno, grande protezione anche nei test, mi pare tra i migliori, leggerissimo, non fa sudare molto, comodo che non sentì di averlo. Sperimentato in tutte le stagioni anche Provenza in agosto con 38 gradi
Non lo mollo più
Di Clover ho appena preso una giacca sulla quale sto trovando diversi difetti banali, non vorrei che il paraschiena fosse dello stesso livello.......
È possibile riporlo durante le soste o è flessibile come l'asse da stiro ?
Suggerimenti su altri modelli ?
Ne ho uno della Revit, preso nel 2015, leggero e aerato, molliccio e pieghevole. Non ricordo il livello di protezione, immagino sia 1.
snaporaz basic
02-05-2020, 12:34
...il Clover è molto leggero e poco ingombrante , naturalmente in base alla taglia. La flessibilità , essendo un livello 2, sarà come da normativa , immagino , comunque , dovendo proteggere ,non è che può essere proprio floscio . Se le borse sono proprio piccole toccherà portarselo dietro, temo . L'unica è vederlo di persona e confrontarlo anche con gli eventuali modelli disponibili , senza fretta , visto che poi il paraschiena "mobile" ,te lo porterai dietro per diversi anni .
Lo pieghi comodamente in due anche se non conviene probabilmente schiacciare la piega e io la lascio “morbida”. Lo metti comodamente in borsa o bauletto. Anche due con qualcos’altro dentro.
Vai in un negozio che li ha e fattelo vedere da piegato.
Io avevo lo stesso dubbio e me lo hanno piegato sotto il naso.
Se posso comunque evito di piegarlo (per mio scrupolo) salvo quando devo proprio metterlo via per una passeggiata.
È il migliore mai avuto (l’avevo preso per me e zavorrina appena uscito).
L’interno a nido d’ape lati schiena è solo un pelo delicato e si segna ma senza inficiarne minimamente l’utilizzo anche dopo anni e 50.000 km fatti sempre con lui addosso
snaporaz basic
02-05-2020, 13:13
Generalmente di questa tipologia di paraschiena ciò che tende a cedere col tempo sono le cinghie elastiche sulle spalle , se di materiale di scarsa qualità e "spugnoso" . Purtroppo anche marche blasonate incappano nel peccato di utilizzarlo di determinati modelli , quindi meglio darci un occhio ...
Eh, penso che con le "bretelle" ci sia poco da pretendere......prima o poi, col sudore ed i lavaggi, la componente gommosa/elastica tende a degradarsi..... credo non ci sia scampo.
Ma sono semplicemente cucite?
Perché, nel caso, con un po' di manualità magari si possono sostituire.
Uso da anni un paraschiena Zandona' e ne sono soddisfatto. Leggero e non fastidioso. Certo in estate, soprattutto se si va a bassa velocità, non può non scaldare, ma credo sia un problema comune...
Non è ripiegabile per lasciarlo nel bauletto, ragione per cui se oggi dovessi ricomprarlo, mi orienterei, per esempio, sullo Spidi, liv. 2, che è ripiegabile
Buongiorno a tutti,
per la protezione sto pensando alla Smart Jacket Dainese D-Air, costa un capitale però la sicurezza è per me veramente importante, lo considererei un investimento.
Qualcuno lo ha provato od è possessore e può darmi un parere?
Grazie
Rispolvero il thread
Sto valutando di prendere un nuovo paraschiena con bretelle e cintura lombare
Ho visto che Dainese ha prodotto il Pro-Speed, una via di mezzo tra il Manis e Pro-Armour, nessuno ha avuto modo di provarlo?
come alternativa stavo valutando l'Alpinestars Nucleon KR-1 o KR-2, che ha dalla sua recensioni molto buone, ma mi pare meno aerato del Dainese.
riesumo la discussione...:lol:
questa estate ho preso il paraschiena Spidi Back Warrior Evo, per l'appunto, evoluzione del Back Warrior…Anche se costa meno del predecessore, non è un ripiego (sono entrambi di Liv. 2), poiché Spidi ha introdotto una misura unica di paraschiena (con ovvii risparmi dei costi di produzione). Ciò che cambia è la regolazione, tramite velcro posteriore, in base all'altezza dell'utilizzatore.
Il test più impegnativo l'ho fatto a settembre, cinque giorni in moto sulle Dolomiti, con temperature variabili (e caldo in autostrada…). Esame superato, il paraschiena è leggerissimo (poco più di 500 grammi…) e sottile (meno di 3 cm.) e pur avendolo indossato sotto al giubbotto di pelle, non mi ha fatto soffrire eccessivamente il caldo. Promosso a pieni voti!;)
Riguardo ai prodotti Dainese citati nel messaggio precedente, segnalo solo che il Pro Armor è un paraschiena estremamente flessibile e molto traforato, rispetto al Pro-Speed, che ha le classiche placche rigide con microforature. Dallo stesso sito Dainese si evince che, pur essendo entrambi omologati Liv. 2, la capacità di assorbimento degli urti (nonché la resistenza alla penetrazione) è maggiore nel Pro-Speed rispetto al Pro Armor che, dalla sua, ha maggiore leggerezza e traspirazione...dipende sempre cosa si cerca...
Giusto in tema. A Natale mi hanno regalato il dainese pro speed. E' più spesso di quanto mi aspettassi. Purtroppo non ho avuto modo di provarlo...
Sicuramente mi aspetto che in estate sia più traspirante rispetto al forcefield lk2. Vedremo
Sent from my iPad using Tapatalk HD
da quello che si legge sul sito Dainese, il Pro Speed è il top di gamma attuale dei paraschiena di tale marca, soprattutto come capacità di assorbimento...sono sicuro che ti troverai bene!;)
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |