Visualizza la versione completa : Vibrazioni eccessive sopra i 140kmh
Mr.Cappone
28-02-2019, 15:05
Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo del forum, mi presento:
Sono mr.cappone e sono possessore da circa un anno di una Nine t scrambler.
Mi trovo molto bene con questa moto a parte qualche difettuccuo...
Uno dei quali un eccessiva e pericolosa vibrazione sull anteriore bei tratti autostradali quando supero i 140kmh
Ora, e una naked lo so e molto leggera all anteriore quindi non mi aspetto chissà che... ma ho visto dei video su YouTube di gente che tira fino a 200/220kmh senza alcuna vibrazione.
Ora, la mia domanda è: succede anche a voi o e un problema della mia moto?
Grazie
FrankCastle
28-02-2019, 15:33
No, per niente. Magari hai un problema alle gomme.
Mr.Cappone
28-02-2019, 15:50
La moto L ha sempre fatto. Già appena presa nuova nel tratto autostradale che c è tra concessionario e casa lo faceva... gomme nuove, non capisco...
No, c'è qualcosa che non va.
Magari è una cosa banale, tipo una bilanciatura dello pneumatico da rifare, non lo so, però a 140 davanti non vibra.
Phill-R6
28-02-2019, 16:59
Ma l'avverti da sempre?
Potrebbe essere non perfettamente equilibrata la ruota anteriore...che succede se vai a 150 km/h o a 130 km/h? Uguale o si attenua?
Inviato dal mio Galaxy S9+ utilizzando Tapatalk
... ma ho visto dei video su YouTube di gente che tira fino a 200/220kmh senza alcuna vibrazione.
..scusa ma con quali gomme?
Anche io ho una Scrambler ma mai avute vibrazioni all’anteriore neanche a velocità ben oltre i limiti.
maurizio65bo
28-02-2019, 19:44
Ma....hai le tassellate?
Lone wolf 48
28-02-2019, 19:55
Guidata anche a 200 km/h. Nessuna vibrazione
Ma... hai gomme tassellate?
[emoji848]
Dema. What Else [emoji199]
Per me ha le tassellate!!...
Mr.Cappone
01-03-2019, 08:22
Ciao ragazzi, grazie per le risposte. No, niente tassellate ho le tourance next.
E si la moto L ha fatto sin dal primo giorno ho provato a portarla anche oltre, sino a 180 ma credetemi che ho pensato si staccasse il manubrio dalla moto...
Tornerò in Bmw a farla vedere.
Anche se magari dopo un anno potranno attribuire a me il problema...
beh, allora proprio no, non è normale!
Portala in BMW e facci sapere, sono proprio curioso. Quali potrebbero essere le cause probabilmente lo scopriranno :) se non dipende dall'equlibratura sballata avanti potrebbe dipendere o dallo sterzo (vedi cuscinetti) o dal mozzo ruota (alquanto improbabile)..ma ti parlo da profano :binky:
maurizio65bo
01-03-2019, 10:17
sei comunque in garanzia, fatti forte di un controllo da parte di un tecnico esterno a bmw dovessero dirti che tutto va bene..
Potrebbe anche essere una gomma difettosa...
Dema. What Else [emoji199]
Portala da un gommista e fai controllare l'equilibratura
Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk
Mr.Cappone
01-03-2019, 13:40
Grazie a tutti per la disponibilità. Oggi chiamerò Bmw e chiederò info a riguardo.
Vi farò sapere!
E comunque nemmeno con le tassellate (ho montato sia Karoo3 sia Pirelli Scorpion Rally STR) vibra.
Ciao a tutti, mi collego a questo post per un problema piu' o meno simile. Ho una scrambler con gomme Karoo3 e quando inclino la moto anche a bassa velocita' (sia dx che a sx) sento delle vibrazioni al manubrio molto forti. Appena ritorno dritto spariscono (a qualsiasi velocita'....anche 150Km/h). Secondo voi dipende dal tipo di tassello delle gomme ?
Grazie
Io sulla Scrambler ho montato Karoo3, Tourance Next e ora Pirelli Scorpion Rally STR. E’ chiaro che con le Karoo3 (che sono per me delle grandissime gomme con cui su asfalto asciutto mi sono ritrovato più volte a fare il “teppista”) il comportamento è diverso rispetto a gomme più stradali come Touance Next ma io non ho mai avvertito vibrazioni così forti da risultare fastidiose e/o pericolose.
Grazie Talox,
A questo punto approfitterò del tagliando dei 1000km (manca poco) per fargli dare un’occhiata....perché anche secondo me non può dipendere solo dai tasselli...
Mr.Cappone
05-03-2019, 15:02
Appuntamento fissato per venerdì 8 marzo presso Bmw
Vi farò tengo aggiornati.
sicuramente devi controllare l'equilibratura
Mr.Cappone
08-03-2019, 12:29
Ok ragazzi, sono appena stato in Bmw dove hanno corretto L equilibratura della gomma anteriore che risultava sfasata. Al ritorno in autostrada e andata meglio ho provato a tirare un po’ nessuna vibrazione fino si 170...
ma se provo ad andare oltre mi sembra che mi si stacchi il manubrio...
Capita anche a voi? Fino a quanto riuscite ad andare con la scrambler?
Non vorrei sembrarvi un folle che cerca la velocità massima, ma sto semplicemente cercando di capire se è un difetto della mia moto oppure se è un limite che riguarda ogni mezzo.
Non vorrei dire eresie ma esprimo il mio punto di vista:
L'equilibratura sulle ruote della moto si fa in maniera statica, ossia si fa girare a mano sul cavalletto e si equilibra ad occhio proprio perché a bassa velocità una minima vibrazione dovuta ad una non perfetta equilibratura viene tollerata ed andando veloce tende a scomparire, quindi più le ruote girano velocemente meno dovresti risentirne...
Naturalmente è solo una mia ipotesi ed un mio punto di vista invece sono sicuro che dovresti portare la moto al massimo senza nessun problema se non quello del vento....
Naturalmente quando parlo di cavalletto mi riferisco a quello apposito dove vengono montate le ruote da equilibrare
Analizzando meglio la questione ed andando a prendere maggiori informazioni mi rimangono quello che ho scritto nel post precedente riguardo l'equilibratura
Fai la prova a togliere tutti i pesi e riprovala
Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk
andrea75
30-01-2021, 19:16
domanda.. hai mai avuto problemi di vibrazioni che compaiono ogni tanto anche alle basse velocità?
omnidrive
31-01-2021, 10:43
Che modello e che gomme?
Markus_Pr
31-01-2021, 22:43
Fino a 180 nessuna vibrazione, oltre non saprei
mars5150
01-02-2021, 12:59
Ragazzi, MrCappone e' sparito. Non si collega al forum dal giorno della sua risposta 8/3/2019. Cioe' dopo essere tornato dal concessionario.
Avra' definitivamente risolto o ha venduto la sua r9t causa vibrazioni??
:D :D
90 su cento quando si avverte una vibrazione dipende dalle parti che girano , in particolare se moto e se davanti non puo essere altro che il complesso cerchio pneumatico. La gomma moto di solito per la conformazione che ha è gia praticamente equilibrata (parliamo di marche premium) e per avere la perfezione di equilibratura bastano pochi grammi
se salta 90 per cento il pneumatico è difettato probabilmente ovalizzato ...
comunque o il pneumatico o il cerchio non c'e altro ,, ma con il crechio storto di solito il volante oscilla non vibra...
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |