PDA

Visualizza la versione completa : Rumore ammortizzatore posteriore GS ADV 2010

strommino
22-10-2018, 13:32
Sono a chiedervi una opinione e magari anche una prova sul campo… ho la moto che da circa un mese,quando prendo qualche buca secca, oppure salgo un piccolo marciapiede di circa 5 cm, mi fa uno strano rumore al posteriore, come se si battessero le nocche su un bidone vuoto, agevolerò video... secondo voi cosa può essere, che possiede la stessa moto o comunque anche la standard penso vada bene può fare una prova sul campo? Praticamente basta afferrare la parte posteriore e tirarla su fino a battuta dell’ammortizzatore in maniera abbastanza secca e ascoltare se fa lo stesso rumore che sentite nel video... naturalmente nel video rumore e attenuato perché il colpo non è forte come quando si prende una buca...fatemi sapere chi riuscirà a farlo e magari attendo opinioni su cosa possa essere! Grazie a tutti !

https://share.icloud.com/photos/0EOxNq2sAL3m5E2RVG_9NUM2Q#Casa
Spero riusciate a vedere il video...fatemi sapere! Grazie ancora!

P.S ammortizzatore rigenerato da pochissimo tempo, fino a poco fa nessun problema...

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

strommino
22-10-2018, 20:54
Nessuna idea?

71Gianni
22-10-2018, 21:34
Premesso che con la mia std del 2008 non si avvertono di questi rumori...buche marciapiedi ecc ecc. Guardando il filmato ho l impressione, ma potrei sbagliarmi, che il ticchettio non provenga dall ammortizzatore ma che dipenda dalle passticche consumate che "ballano" nella pinza posteriore.

Inviato dal mio S55 utilizzando Tapatalk

birillo mx
22-10-2018, 21:36
ti consiglio di far verificare il mono da chi lo ha revisionato.
Dal rumore che hai descritto, vi è qualcosa che non torna.

strommino
22-10-2018, 21:38
Mettendo 2 caschi, quel rumore sparisce, cioè, sparisce quella sorta di gioco che si vede nel video, questa prova l'abbiamo fatta oggi in officina, poi ho fatto la prova su strada con 2 caschi, ma il rumore rimane, in officina pensano possa essere la trasmissione che ha preso gioco...ma la moto ha solo 40.000 km, possibile?

strommino
22-10-2018, 21:40
Premesso che con la mia std del 2008 non si avvertono di questi rumori...buche marciapiedi ecc ecc. Guardando il filmato ho l impressione, ma potrei sbagliarmi, che il ticchettio non provenga dall ammortizzatore ma che dipenda dalle passticche consumate che "ballano" nella pinza posteriore.

Pasticche cambiate all'ultimo tagliando!

suola
22-10-2018, 21:56
Premesso che nn riesco a vedere il video..

Hai per caso un toolbox?
Se si
Potrebbe toccare il parafango il affondo

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

strommino
22-10-2018, 21:59
Strano che tu non riesca a vederlo, mi chiedo se gli altri lo vedono allora...il tool box c’è ma impossibile che tocchi su uno scalino di 5 cm direi, oltretutto il mio tool box è di quelli smussati apposta per non toccare il parafando appunto, cioè questo https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181022/d612d06f91c4b08a6eb45d782c3632b5.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

71Gianni
22-10-2018, 22:03
Io il filmato lo vedo, ma ho la sensazione che il "rumore" non provenga dall ammortizzatore. Fossi in te riproverei con l aiuto di qualcuno che mi tenga schiacciata la leva del freno posteriore

birillo mx
22-10-2018, 22:21
io non riesco a vederlo, ma se hai fatto revisionare il mono da poco e prima non lamentavi il rumore, vi è qualcosa che non quadra.

strommino
22-10-2018, 22:57
Dopo aver revisionato il mono, cioè a luglio il rumore non lo faceva, ha cominciato a farlo da circa un mese...

robiledda
22-10-2018, 23:01
Consiglio di un ignorante: prova a dare qualche giro di precarico... ah ma tu hai l'ESA!!!

strommino
22-10-2018, 23:03
Ho l'esa che mettendo su due caschi questo”gioco” sparisce, ma nella prova su strada il rumore rimane...in officina hanno verificato su un'altra avventure che però non ha questo gioco...

strommino
22-10-2018, 23:06
https://photos.app.goo.gl/jTFi9jPmpx5hytmr8

Qui si vede?

hornet
23-10-2018, 00:24
Mi pare di vedere una molla gialla.....quindi non l'originale.....sembra che sia più corta del normale e che non sia quindi precaricate per nulla...

robiledda
23-10-2018, 07:48
Ho l'esa che mettendo su due caschi questo”gioco” sparisce,

Infatti mettendo su due caschi il sistema aumenta il precarico e almeno da fermo il battito sparisce.

Io chiederei lumi a chi ti revisionato il mono ;)

birillo mx
23-10-2018, 13:49
Ora l' ho visto e sentito. Non vorrei sbagliare, ma sarebbe bene, x scongiurare un possibile problema al mono, toglierlo e verificarlo al banco. Sembra il suono classico emesso dal pistone principale, che si stà allentando (ripeto, il tutto con il punto di... ? )

r1200gssr
23-10-2018, 15:48
Togli il parafango posteriore e prova. Non dovrebbe farlo più

Fabrizio

strommino
23-10-2018, 16:44
Allora sto per smontarlo e farlo ricontrollare, anche chi ha fatto il lavoro vuole vederci chiaro! Non penso che smontando il parafango posteriore si risolva, anche perché è ben fissato e stretto!

strommino
23-10-2018, 16:46
Ora l' ho visto e sentito. Non vorrei sbagliare, ma sarebbe bene, x scongiurare un possibile problema al mono, toglierlo e verificarlo al banco. Sembra il suono classico emesso dal pistone principale, che si stà allentando (ripeto, il tutto con il punto di... ? )

Dici allentando all’interno?

vertical
23-10-2018, 18:52
non conosco la moto e come il telaio sia fissato in tutti i suoi punti, forse è la qualità scarsa del video ma ho l'impressione di vedere la sella muoversi rispetto al serbatoio. Un'occhiata ai punti di fissaggio del telaio sella la darei, e anche un occhiata alle saldature del traliccio....

birillo mx
23-10-2018, 20:56
Si strommino, ma ripeto non è facile ad orecchio comprendere la causa.
Ti dico questo, perché se il suono che senti, è successivo all' intervento, è probabile che stia lì, la causa.
Sempre il tutto con il punto di ?

strommino
24-10-2018, 10:39
Vedremo! Sto smontando l’ammortizzatore per farlo verificare! Speriamo, se c’è un qualche problema, di risolvere...anche perché il rumore nei colpi secchi è veramente fastidioso e io sono uno che odia i rumori!

ValeChiaru
24-10-2018, 17:21
Io ho un Ohlins e quando l' ho mandato a revisionare ho avuto un calvario che non sapevo più come uscirne; alla terza volta hanno sostituito il pompante interno e non ho più avuto problemi.
Il mio rumore però era cigolio, anche spostandola a moto spenta; non immagini che "vergogna" quando mi fermavo ai semafori.
Pensa che non ho mai fatto nulla al mono per 50000 Km e quando l' ho mandato a revisionare hanno fatto peggio che meglio.
Mi piacerebbe sapere cosa "revisionano"..

strommino
24-10-2018, 18:02
Per i rumori e cigolii non immagini quanto ti capisco...anch’io spero di risolvere!

robiledda
24-10-2018, 21:12
Io ho un Ohlins ...Il mio rumore però era cigolio, anche spostandola a moto spenta; non immagini che "vergogna" quando mi fermavo ai semafori."..

Vale, stesso mono e stesso problema, ora l'ho fatto revisionare dal "Guru" e per ora tutto bene��

ValeChiaru
24-10-2018, 23:55
Parliamo dello stesso Andreani?
A me hanno dato pareri molto discordanti, ma la prossima volta lo faccio portare altrove.

robiledda
25-10-2018, 08:00
No, non da Andreani, ma dal nostro Giacomo

ValeChiaru
25-10-2018, 11:27
Non lo conosco.. è uno del forum?

robiledda
25-10-2018, 14:10
ti ho inviato un mp

Alcaponez
04-12-2019, 15:33
lo fa anche la mia, parlo del “battito di nocche” sulle piccole asperità....al posteriore
ho controllato tutte le parti mobili del post ed è tutto opportunamente serrato,
l’ultima spiaggia penso siano le boccole dell’ammo o il serraggio degli attacchi
le farò controllare perchè ci sto diventando matto.....
voi che pensate?

strommino
04-12-2019, 22:04
Il mio problema era interno all'ammortizzatore, risolto poi da chi aveva rigenerato gli stessi!

Alcaponez
06-12-2019, 09:40
io ho ancora montato l’ammo originale, nessuno ci ha messo mano

strommino
06-12-2019, 09:45
Anche il mio è l’originale,dopo la revisione era venuto fuori questo rumorino poi risolto...