PDA

Visualizza la versione completa : [Report] Perdersi sulle Alpi francesi (Sarenne - Solude)

Ale73
02-07-2018, 14:39
Terminata un'altra settimana di lavoro sabato mattina salgo in sella alla mia Principessa, essendo mancato per un weekend la destinazione viene da se: Francia.
Imbocco l'autostrada per Cuneo ed in un paio d'ore mi trovo al bivio tra il Colle di Tenda e il Colle della Maddalena. Sono indeciso, li per li mi verrebbe da andare verso sud, ma sono un po' stanco ed ho voglia di riposarmi godendomi i luoghi che amo. Percorro quindi la SS21 fino a Vinadio e giro a sinistra per il colle della Lombarda. L'ho già detto più volte, il versante italiano di questo passo è davvero idilliaco, l'ideale per rilassarsi in quota, vale una visita anche S. Anna, il santuario più alto d'Europa, quest'anno non ci sono ancora andato, ma prima della chiusura invernale una capatina la farò.
Giunto alla sua sommità mi fermo un attimo per vedere se riesco a fare una foto al cartello, ma come al solito i motociclisti educati ci piazzano sotto la loro moto per tutta la durata della loro sosta, come se non ci fossero che loro, eh vabbè... nel frattempo passa in bici il tre volte campione del mondo Peter Sagan, probabilmente in allenamento per l'imminente Tour de France, acclamato dai ciclisti presenti che subito lo fermano chiedendogli una foto.

https://farm2.staticflickr.com/1761/42245609395_686dfef47a.jpg

Riparto in fretta, mi diverto sui curvoni in discesa del lato francese e mi fermo per il pranzo al fresco nel mio ristorantino con dehor preferito a St. Etienne de Tinée.

https://farm1.staticflickr.com/843/43149723591_348438815b.jpg

Nel pomeriggio me la prendo con calma, godendomi ogni metro della Route de la Bonette, fermandomi a fare foto ma anche solo a guardarmi il panorama, fino a 2800 metri della sua sommità. Entro nella mia amata Vallée de l'Ubaye e mi fermo a far merenda da Halte 2000, fa caldo nonostante la quota, una bibita fresca ed una fetta di crostata come la fanno li sono il giusto complemento al mio giretto rilassante.
Arrivo presto nell'alberghetto che ho prenotato e dopo un tuffetto rigenerante in piscina mi rilasso al sole. Era quello che mi ci voleva.

https://farm1.staticflickr.com/846/42245544865_5ed25c24e8.jpg

https://farm2.staticflickr.com/1786/43149727311_e9bb52496f.jpg

Domenica prevedo un chilometraggio elevato, mi alzo quindi di buonora e dopo una ricca colazione alle 8 sono già in viaggio. Sul Col de Vars e sull'Izoard ormai la moto va da sola, giunto a Briançon decido di andare a rifare due strade che percorsi ormai diversi anni fa, mi dirigo quindi al Col de Lautaret e svalico in Isère, sono nel Parc National des Écrins e sul versante nord dell'omonimo massiccio si scorgono i ghiacciai, sempre più ristretti, ma sempre spettacolari a vedersi. La prima deviazione mi porta, ahimè, a scoprire che quella che una volta era la Route Pastorale de Sarenne, asfaltata solo per metà e che attraversava, a tratti melmosa, un paio di alpeggi in quota, ora è diventata un normalissimo Col de Sarenne, asfaltato quasi alla perfezione. Se non fosse per il panorama del versante ovest non è nulla di così imperdibile, visto soprattutto l'arrivo all'Alpe d'Huez, stazione sciistica tanto famosa e fighetta in inverno quanto aberrante in estate.

Non mi perdo d'animo, scendo velocemente a Le Bourg-d'Oisans, per poi risalire verso il col d'Ornon e al col du Solude, una stradina davvero secondaria, stretta, in parte sterrata, un posto per pochi amanti della montagna, e con una discesa spettacolare a picco sulla valle in una strada scavata nella parete rocciosa. Vi assicuro che guardare giù mentre si guida fa un certo effetto. Pranzo in un piccolissimo rifugio all'ombra degli abeti in una frazioncina deserta, ci sono solo io. Mi godo la pace dei sensi.

https://farm1.staticflickr.com/920/43149756321_3a88cb03de.jpg

https://farm1.staticflickr.com/914/43150162751_5b40c698b0.jpg

A stomaco rifocillato ripercorro la valle fino al Lautaret, e poi in ordine su e giù per Galibier, Telegraphe, Madeleine, e sul passo più alto d'Europa, l'Iseran, dove stranamente non tira un filo di vento e la temperaturà è a dir poco goduriosa. Sorseggio una bibita all'ombra a 2770 metri sul livello del mare. Si sta veramente da Dio.

https://farm1.staticflickr.com/833/28280592387_2600df46c8.jpg

Rimpatrio col Colle del Piccolo San Bernardo e, vista l'ora, mi fermo a cena a La Thuile, al fresco. Arrivo a casa alle 22, evitando il caldo torrido autostradale del pomeriggio. Un migliaio abbondante i chilometri percorsi anche questo fine settimana.

https://farm2.staticflickr.com/1828/43100551032_c40de67322.jpg

Anto61
02-07-2018, 16:14
Complimenti un bel week end, conosco quelle zone sono veramente belle.
Dovrò decidermi prima o poi a farmi qualche giorno fuori in solitaria.....

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ale73
02-07-2018, 19:02
Per me è come fosse casa. Non c'è luogo in cui stia meglio.
Grazie Anto61!

pignabianca
02-07-2018, 19:39
Bello l'alberghetto...in che località si trova?

Ale73
02-07-2018, 21:11
E' l'hotel Le Soleil des Neiges a Le Sauze, a 4 km sopra Barcelonnette (che in luglio ed agosto diventa proibitiva!) ;)

cristiano79
02-07-2018, 22:35
Gran bel giro,complimenti! Zone molto belle che frequento spesso in compagnia di mia moglie,sabato siamo saliti dal Moncenisio,Telegraphe,Galibier,Briancon,saliti all'Izoard e rientrati in Val Varaita dall'Agnello,bellissimo! Il col d'Ornon me lo segno,ci siamo passati diverse volte nei paraggi,è tempo di rimediare,grazie x lo spunto!

Kunken
03-07-2018, 07:08
Anche questa volta abbiamo incrociato le nostre strade...noi domenica abbiamo fatto Agnello-Izoard-Galibier-Iseran-Piccolo SB
Sul Galibier un delirio di moto...soprattutto Harley!!

smoketyre
03-07-2018, 11:14
ammazza ke lincantropo!...con tutto quel pelo non avrai neanche bisogno dll'imbottitura.

Mitico l'iseran: che poi non ho ancora capito se è ufficialmente il passo alpino più alto?

Yanez
03-07-2018, 14:56
Grazie Ale!!!

cit
03-07-2018, 15:34
Mitico l'iseran: che poi non ho ancora capito se è ufficialmente il passo alpino più alto?

si, lo è.

pur non essendo la strada transitabile più alta in assoluto.

è superato da Jandri, Sommeiller, Ötztaler, Chateau Renard.........

mentre il valico più alto tra due stati è l'Agnello.

:)

ettore61
04-07-2018, 14:10
Non è la Bonette il passo più alto d'Europa?

rufus.eco
04-07-2018, 14:39
La Bonette non e’ un passo

sibilo
04-07-2018, 17:51
Complimenti....bellissimo giro già fatto diverse volte...posti fantastici

cit
04-07-2018, 18:25
Non è la Bonette il passo più alto d'Europa?

il Col de la Bonette Restefond non è il valico più alto in quanto è "solo" 2680 mt.

mamozio
05-07-2018, 07:04
A me risulta che la Bonette sia 2.802 mt,nonn per niente il cartello stradale dice "la strada più alla d'Europa". Che poi abbiano costruito apposta una deviazione per superare lo Stelvio è un altro discorso...;)

cit
05-07-2018, 08:24
dovremmo metterci d'accordo di cosa stiamo parlando :-o

se di strade più alte o di colli.

nel primo caso la risposta è....Pico de Veleta

nel secondo.....Col du Jandri.

Se vogliamo specificare valico asfaltato e transitabile da chiunque...

la risposta è Col de l'Iseran.

Il Col de la Bonette non lo consideriamo proprio, dal momento che alcuni lo quotano 2680 ed altri 2715.

Anto61
05-07-2018, 09:02
Dopo tutto questo disquisire su quale è il più alto, che alla fine ci fa dormire lo stesso, forse si sta rovinando il bel post sul viaggio.....forse [emoji4]

cit
05-07-2018, 09:16
"domandare è lecito...rispondere è cortesia"

è nato tutto dalla domanda di Smoketyre (#8)

ma se ti da fastidio si fa presto a cancellare.

:confused:

Anto61
05-07-2018, 09:18
Suscettibile.....
Era solo per riportare al centro l’argomento iniziale
Rimetto faccine [emoji4][emoji4][emoji4]

Ale73
05-07-2018, 23:08
A me risulta che la Bonette sia 2.802 mt,nonn per niente il cartello stradale dice "la strada più alla d'Europa". Che poi abbiano costruito apposta una deviazione per superare lo Stelvio è un altro discorso...;)

:lol::lol::lol: ma chi l'ha detto che volevano superare lo Stelvio!?!? :lol::lol::lol:

Vorrei ricordare che un passo alpino esiste anche senza una strada, ha una connotazione orografica ed è la porzione più bassa della cresta montana che mette in comunicazione due valli. La sua quota pertanto è indipendente da dove eventualmente ne costruiscano la viabilità. ;)

Per la gara a chi ce l'ha più lungo (ehm... volevo dire alto:confused:) vale invece quello che ha scritto cit, anche se non mi risulta che il Col du Jandri sia transitabile da una valle all'altra, ma la strada finisce a ridosso del fronte del ghiacciaio, e pare inoltre che dal 2015 sia vietata alle moto :mad:

cit
05-07-2018, 23:57
anche se non mi risulta che il Col du Jandri sia transitabile da una valle all'altra,

esatto.....infatti l'ho inserito nel novero delle strade più alte, non tra i valichi.
non credo sia vietato, ne ho fatto un bel pezzo l'anno scorso. Quest'anno se posso lo finisco.

Duddits
06-07-2018, 00:56

2800 e rotti alla Bonette li vedi partendo dal valico (col) che è qualcosa meno di 2700 e arrivi alla stele commemorativa di non so cosa. Stradina asfaltata ma chiusa, non è la quota del valico/passo/colle.

Comunque la cosa bella è che sarò a domani.:D

cit
06-07-2018, 07:15
di stradine asfaltate ma chiuse sulla Bonette non ne conosco.

Ti spieghi meglio ?

japoswim
06-07-2018, 10:29
forse intende l'ultima parte della salita che va dalla stele al punto panoramico che almeno un paio di settimane fa era ancora chiusa...

cit
06-07-2018, 10:54
ah........ok

praticamente l'anello (inutile e fatto solo per manie di grandezza) che dal Col de la Bonette gira attorno alla Cime de la Bonette e ritorna sul colle.

Chiamarlo "stradina asfaltata ma chiusa" confonde non poco

:) ;) :lol:

Ale73
06-07-2018, 13:00
Chiamarlo "stradina asfaltata ma chiusa" confonde non poco

:) ;) :lol:

:lol::lol::lol::lol:

Route de la Bonette aperta e stra aperta da almeno 2 weekend.

Comunque mi hai messo una scimmia per il Col du Jandri che non ti dico :arrow::arrow::arrow::arrow::arrow:

cit
06-07-2018, 13:30
quando decidi di andarci....fammi un fischio che ci andiamo assieme.

(solo se infrasettimanale)

cit
06-07-2018, 13:40
Comunque mi hai messo una scimmia per il Col du Jandri che non ti dico

parlando di strade "alte" ....colli e valichi...
(https://it.wikipedia.org/wiki/Lista_delle_strade_pi%C3%B9_alte_d%27Europa)
è l'unico che mi resta da fare.

a parte ovviamente il Pico del Veleta che non è aperto al traffico.

(prima o poi ci andrò a piedi)

;)

cit
06-07-2018, 14:04
https://it.wikipedia.org/wiki/Lista_delle_strade_pi%C3%B9_alte_d%27Europa

anche Wikipedia sbaglia.................

alla posizione n°10 danno la Cime de la Bonette 2802 mt. quando in realtà è 2860 ed ovviamente non ci si arriva in moto.....ma a piedi per un sentiero che parte dalla stele in granito.

Ale73
06-07-2018, 14:07
Se cominciamo ad elencare anche i sentieri l'elenco diventa una raccolta di 20 volumi! :mad:

Ok cit... a settembre quando torno dall'Asia voglio farlo col kappino, ma in settimana (purtroppo o per fortuna) lavoro :)

pilu
06-07-2018, 15:58
Ciao Ale73. Mi piacerebbe fare i colli francesi, che non ho mai fatto. Approfitterei della tua conoscenza per chiederti se secondo te sono fattibili i seguenti itinerari ( 3 gg )
https://goo.gl/maps/SuK7ZuFVdCy 1° giorno
https://goo.gl/maps/nRsCc59etB92 2° giorno
https://goo.gl/maps/sjKhzgcK9g42 3° giorno

Sono troppo impegnativi? Saremo in 3-4 moto
Grazie per un tuo consiglio.

Mauro

japoswim
06-07-2018, 23:20
ti inizio a rispondere io: se lo fate in questo periodo dovete fare solamente attenzione a non disidratarvi troppo nei lunghi trasferimenti autostradali (che senza tutor potete pure fare a passo bello allegro risparmiando del bel tempo) e attrezzarvi per trovare temperature pure di 35 e più gradi da noi in autostrada e magari di 8-10 gradi in cima ad alcuni passi. L'itinerario del secondo giorno è ovviamente il più divertente e se si è abituati a viaggiare e in mezzo al gruppo non c'è gente che soffre di mal di curve :lol:, lo si fa serenamente in giornata partendo anche comodamente alle 8.00-8.30; gestite bene i rifornimenti di benzina che nelle strade secondarie francesi a volte non si trovano tanti distributori. Scordatevi di trovare su molti dei passi francesi la ricettività che c'è da noi in Italia. Personalmente a me il pezzo Vars-Bonette-Lombarda piace molto. Buon viaggio:D:D

Ale73
08-07-2018, 18:48
Trovare 8/10 gradi sui passi in questo periodo è praticamente impossibile, ieri sulla Fauniera a 2400, all'ombra, con dei nuvoloni neri minacciosi, c'erano 18 gradi!

A pilu rispondo che i tre itinerari sono fattibili, dipende da cosa hai voglia, se più di montagna o piu di moto. C'è a chi del panorama non frega una mazza, ma conosce ogni caratteristica dell'asfalto di ogni metro di ogni colle :lol:

Bonne route ;)

Anto61
08-07-2018, 21:51
Volevo andarci anch’io ieri sul fauniera ma pensavo fosse chiuso per via della corsa ciclistica.....
Qui ormai fa troppo caldo ....

pilu
09-07-2018, 01:37
japoswimm grazie per i consigli.

ale73 la mia è più voglia di moto, ma non disdegno i panorami e spero di riuscire a fare qualche foto. Sarebbe un assaggio di tutto, da approfondire poi in futuro.

Si è parlato di corsa ciclistica.... o altre manifestazioni, dove si può verificare se e dove ci saranno nei giorni 20-21-e-22 Luglio?

grazie

Ale73
09-07-2018, 08:23
Il Tour passa sulle Alpi il 18/19/20 nella zona compresa tra il Piccolo San Bernardo e l'Alpe d'Huez. A luglio è pieno di manifestazioni, quindi in qualcuna potresti anche incappare, tipo ieri il Galibier era chiuso, ma è anche vero che sono aperte tutte quindi un'alternativa la trovi. Se è voglia di moto vai, le tue tracce sono più che fattibili ;)
Due cose: il primo giorno parti moooooolto presto da Lugo, perchè salire al colle delle Finestre e poi fare Moncenisio, Iseran e Maddalena è già praticamente una giornata quello, soprattutto se non ci sei mai stato. Il secondo giorno hai previsto il pernotto alla Lombarda, ma guarda che al colle non c'è assolutamente nulla ;)
Bonne route! ;)

pilu
09-07-2018, 12:46
Il tour il 20 si allontana dal mio itinerario:
Tappa 13 (20 Luglio 2018): Bourg-d’Oisans – Valence, 169 km

Si in effetti il primo giorno sarà pesante. Partirei alle 6, alle 11 dovrei essere a Susa Est, rifornimento e comincia il valzer Finestre poi Moncenisio, Iseran e Maddalena, 215 Km. Se prenoto a La Chambre posso arrivare anche alle 20.

Invece al colle della Lombarda pernotterei a Isola 2000; pensi sia meglio prenotare?

Per quanto riguarda i rifornimenti c'è da preoccuparsi in mezzo ai colli? Col Multi non faccio più di 220-230Km col pieno.

Ora cerco di trovare un sito che parli di eventuali manifestazioni che prevedano la chiusura dei colli in quei giorni.

Grazie Alessandro
Se servono informazioni sui passi Appenninici, tipo La Futa, Il muraglione etc, chiedi pure.

Duddits
09-07-2018, 21:25
Trovare 8/10 gradi sui passi in questo periodo è praticamente impossibile, ieri sulla Fauniera a 2400, all'ombra, con dei nuvoloni neri minacciosi, c'erano 18 gradi!

Dipende, venerdì 9 °C sul piccolo san bernardo e 6°C sul galibier, ho dovuto mettere il giacchino antivento sotto la giacca estiva. Sabato e domenica invece decisamente più caldo dappertutto, anche sulla bonette si stava bene. A quelle quote la situazione può cambiare mooolto rapidamente.

Per quanto riguarda i rifornimenti c'è da preoccuparsi in mezzo ai colli? Col Multi non faccio più di 220-230Km col pieno.

Si, devi stare un poco attento, cerca di tenerti un 45/50 Km di margine. Io con i mie 500 Km circa di autonomia ci ho guardato molto meno, ma ricordo alcuni tratti dove non ho visto distributori per un po.

Ora cerco di trovare un sito che parli di eventuali manifestazioni che prevedano la chiusura dei colli in quei giorni.

Informati prima di partire, io all'attacco di 2 colli (non ricordo quali) ho visto i cartelli che indicavano la chiusura la domenica per riservarli ai soli ciclisti, per fortuna ci sono passato il venerdì o il sabato.

Ale73
09-07-2018, 21:58
Benzina ce n'è ovunque, un colle sono al massimo una 50ina di km, di qua e di la un benzinaio lo trovi, non ho mai avuto problemi nemmeno col kappino.

Isola 2000 è uno dei posti più brutti che abbia mai visto in montagna d'estate :lol: in generale a luglio io prenoterei, soprattutto se intendi viaggiare fino a tardi. Lo scorso anno ho girato per tutto l'arco alpino ad agosto senza prenotare nulla, ma io sono uno che alle 7,30 è in sella e alle 16/17 si ferma ;)

Può essere che la domenica trovi qualche colle chiuso, ma ripeto, trovi facilmente l'alternativa essendo tutto aperto ;)

japoswim
09-07-2018, 23:54
il problema pernottamenti non sussiste quasi mai se si viaggia da soli, ma in 3-4 moto in certe piccole località diventa un cinema se arrivi dopo le 18...
per i rifornimenti noi ragioniamo sempre con moto con serbatoi ultracapienti e che fanno i 20 km/l se non la scanni, ma mi ricordo benissimo la prima volta sulla RGA e nel Verdon con il SD 990 tamarrato che faceva in discesa i 10 con un litro e aveva 10 litri + 5 di riserva, ogni volta che dovevo salire su un passo senza serbatoio pieno o quasi avevo l'ansia di rimanere a piedi (la bonette ad esempio sono 23/25 km salire e altrettanti a scendere), quindi lasciati sempre i classici 50 km di margine.

Sulle temperature dei passi ci sono ovviamente un sacco di variabili in ballo, diciamo che se uno già affronta i primi la mattina alle 8.00/9.00 o becca qualche evento metereologico strano non è difficile trovare i famigerati 8-10 gradi (io li ho presi sulla Bonette 3 settimane fa alle 16.00 e non c'era una nuvola) o i 27 gradi sullo Stelvio della scorsa estate..

@Duddits, ti invidio, 500 km con un pieno con l'rt li faccio forse se la butto in folle giù da un dirupo...

pilu
12-07-2018, 22:35
Grazie a tutti per le risposte.
Speriamo nel bel tempo, altrimenti i tempi si allungano e il gusto diminuisce. Per il momento le previsioni non sono un granchè.
Saluti

Kunken
13-07-2018, 08:06
Approfitto della discussione...sapete se la strada che gira attorno alla cima della Bonette è stata aperto?
Grazie mille

cit
13-07-2018, 08:36
a questo punto.............direi proprio di si.

;)

Duddits
13-07-2018, 23:58
si, fatta domenica scorsa

Kunken
14-07-2018, 06:17
Grazie...:D