PDA

Visualizza la versione completa : Ottovolante svizzero: consiglio per base

jack2425
03-06-2018, 22:25
Salve a tutti, mi sto organizzando per un giro che ho in mente da diverso tempo, cioè l'ottovolante svizzero. Venendo dall'est italiano (Veneto) devo necessariamente farlo in un fine settimana, rimanendo fuori 1 o 2 notti.
Chiedo qualche consiglio per il punto base; pensavo di farlo in Italia vicino al confine svizzero, a Livigno, questo per risparmiare sull'hotel e sulla benzina.
Poi guardando meglio la cartina mi sono reso conto che da Livigno tra trasferimento + ottovolante + ritorno a Livigno dovre farmi 650km in un giorno. Fattibili, ma forse lo farei un pò di corsa e in Svizzera è meglio non correre troppo.
Avete qualche alternativa? E' possibile dormire in Svizzera a prezzi umani? Potrei anche dormire in tenda ma preferirei un letto.
Grazie ciao.

me'ndo
04-06-2018, 00:25
La Svizzera ha molti plus ma non i prezzi, più economico Livigno come base specie se fai 2 pernotti, e ti fai già un bel su e giù per arrivarci.
Non preoccuparti per la velocità, basta rispettare i limiti, attenzione invece a non superare la linea di mezzeria e/o a effettuare sorpassi di veicoli più lenti in centro abitato, spesso c'è il divieto di sorpasso anche se la mezzeria è discontinua.
E che sia una bella giornata. Non mancare l'entrata nel ghiacciaio scalinato il Furkapass.

robygun
04-06-2018, 08:44
..spesso c'è il divieto di sorpasso anche se la mezzeria è discontinua.
..

Verissimo!!!
Ci sono cascato in pieno salendo in Centovalli.. graziato miracolosamente..

ivanuccio
04-06-2018, 09:22
Io in Svizzera ho dormito spesso e non ricordo prezzi esorbitanti.Chiaro se vai a Davos o Sankt Moritz spendi.Zum Dorfli vicino Andermatt prezzi giusti farne Buona persone simpatiche.Oppure ricordo nella valle del Reno superiore paesini tra Disentis e Laax trovato benissimo.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

nicola66
04-06-2018, 10:30
farlo in 2 gg invece di uno partendo da Parrocchia fa tanta differenza.

se con 1 pernotto solo bisogna arrivare sul posto, cioè fino ad Andermatt.
E se ci arrivi nel primo pomeriggio riesci a fare subito Gottardo-Nuvena-Furka.
La mattina dopo ancora il Furka in senso inverso (che non è la stessa cosa), Grimmsel e Susten e rientro.

Su 2 notti si aprono scenari infiniti.

Nel 2010 una notte+cena* e colazione ad Andermatt nel 2 stelle che c'è proprio sull'incrocio in centro tra la strada che scende dall' Oberalpass ed il viale della stazione credo mi sia costata una 60ina di euro.

per una doppia siamo ancora li
https://www.expedia.it/Uri-Hotel-Badus.h991195.Informazioni-Hotel?langid=1040&mctc=5&chid=220f39e6-3a6e-494b-9def-11cf7de8bf3b&mdpcid=IT.META.TRIVAGO.HOTELSCORESEARCH.HOTEL&mdpdtl=HTL.991195.ANDERMATT&trv_curr=EUR&chkin=9/6/2018&chkout=10/6/2018&rateplanid=202375516_24&trv_dp=135&rm1=a2&paandi=true

*mangiato da schifo.

me'ndo
04-06-2018, 11:06
La mia considerazione sui prezzi era di carattere generale, considerando anche che il Franco è stato sganciato dall'Euro con conseguente aumento dei prezzi causa cambio + sfavorevole.

@Nicola, bei tempi passati, apri il link che hai postato ...

il franz
04-06-2018, 11:33
Ho dormito più volte in Svizzera cercando sul posto e non ho mai riscontrato prezzi fuori dal mondo, così giusto per mettere qualche cosa:

http://www.bebbelvedere.com/prezzi.html

Comunque c'è una certa avversità per pubblicizzarsi sul web da parte degli svizzeri e lo dico anche a livello lavorativo.

giessehpn
04-06-2018, 11:52
Quoto Ivanuccio.

Non tutti i passi svizzeri sono già aperti. Aspetterei ancora un paio di settimane.
Buona strada.

smoketyre
04-06-2018, 13:53
Seguo con interesse. Da tempo vorrei fare questo giro;in aggiunta a quanto detto ,con una picola deviazione, ci metterei pure il ghiacciao dell'aletsch(betmeralp).

Come punto di partenza airolo,in 2 giorni,come consigliate di procedere?

Niko1982
04-06-2018, 15:51
Nei meandri di questo forum c'è un mio report sull'Ottovolante, ora lo cerco... intanto dico che per me la versione migliore è quella fatta senza passare due volte per la stessa strada, ovvero:

- Sempione
- Novena
- San Gottardo (per la Tremola, più caratteristico)
- Furka
- Grimsel
- Susten

Qui l'Ottovolante sostanzialmente finisce, io ho sempre preferito proseguire facendo:

- Oberalp
- Lucomagno
- San Bernardino
- Spluga (occhio a non prender la vecchia strada una volta arrivati a Madesimo: indicazioni per "Isola" SP1 o vi trovate a fare dei tornanti da panico in galleria)
- Maloja
- Julier
- Albula
- Bernina
- Forcola di Livigno
- Foscagno
- Stelvio

E poi rapido verso casa scendendo per l'Alto Adige... galoppando in 2gg si fa, ma 3gg sono ottimali

Niko1982
04-06-2018, 16:50
Questo il report del giro fatto due anni fa ;)

http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=461524

aquilasolitaria
04-06-2018, 18:08
Dai miei ricordi :-
2 notti a Varzo ........ così troverai anche il tempo per andare alla cascata del Toce .-
....e poi 1 giorno per l'ottovolante transitando per il passo del Sempione
ed un giorno, sempre transitando per il Sempione ....attraversamento della Svizzera fino in Alto Adige ....
http://i56.tinypic.com/2i135va.jpg

http://i55.tinypic.com/es7r88.jpg

aquilasolitaria

nicola66
04-06-2018, 18:57
N intanto dico che per me la versione migliore è quella fatta senza passare due volte per la stessa strada, ovvero:

un OTTO è fatto così

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/b/b1/Huit.svg/200px-Huit.svg.png

Ale73
04-06-2018, 22:31
un OTTO è fatto così

Lui infatti non lo chiude saltando il piccolo tratto lungo il Rodano che dal bivio per la Novena arriva al Grand Hotel Glacier du Rhone

galoppando in 2gg si fa, ma 3gg sono ottimali

Si tratta di uno dei tratti più belli dell'intero arco alpino, a meno che non ci si giri abitualmente (ho fatto l'otto anche in giornata), non lo farei in due giorni nemmeno se mi pagassero al chilometro :lol:

comp61
04-06-2018, 22:50
ad Airolo x mangiare segnalo il caseificio https://www.caseificiodelgottardo.ch/
Un pelo fuori rotta, ma un classico se si passa di li: pollo al cestello https://www.pouletburg.ch/index.html

Niko1982
05-06-2018, 08:27
un OTTO è fatto così

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/b/b1/Huit.svg/200px-Huit.svg.png

Se non ci fossi tu a ricordarmelo......... :lol:

Rafagas
05-06-2018, 11:01
Valuta come possibilità di dormire sotto il sempione a Crodo anche se tu venendo dal veneto, dovresti riorganizzare il giro. Io da Bologna di solito prima notte a Crodo, poi ottovolante fino a dormire la notte seguente a livigno, poi stelvio, ecc. e rientro

smoketyre
05-06-2018, 20:01
Questo il report del giro fatto due anni fa ;)

http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=461524

Ban fatto. Con L'autostrada come ti sei regolato? Uscito in italia (como) o hai comperato la vignetta x svizzera

yuza
05-06-2018, 20:49
Da como si fa in giornata, sono circa 500km. Fatto a luglio, gran bel giro

bikerold
06-06-2018, 15:01
Dovevo farlo l'anno scorso, rinunciato per pioggia. Avevo programmato e prenotato la prima notte a Sedrum Tujetch, i prezzi non erano fuori di testa, chiaramente un po' più cari che da noi. La seconda notte in zona Domodossola dopo aver fatto tutto il giro.

Niko1982
06-06-2018, 15:44
Vero, da Como è fattibilissimo in giornata!

Non avendo un giorno in più a disposizione, io ho deciso di fare avvicinamento "veloce" per autostrada fino a Gravellona Toce, da li direzione Sempione e poi dopo aver fatto l'Ottovolante sono rientrato per montagne fino a casa ;)

pepem@iol.it
07-06-2018, 18:09
Ad Airolo avevo prenotato qua http://www.hoteldesalpes-airolo.ch/ e mi sono trovato bene.

Unknown
07-06-2018, 18:32
Si fa in giornata tranquillamente. Partendo dal passo del Sempione + 8 passi, alla discesa da Oberalp si costeggia la autostrada svizzera senza fare la vignetta e si rientra da Bellinzona. Da lì si può scegliere se prendere Luino, Cannobio o Lugano

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Unknown
07-06-2018, 18:36
Con Lucar e Mokko un novembre penso di averne fatti 11 di passi ... siamo entrati a Chiavenna...

Kunken
08-06-2018, 11:07
Volendo fare un mezzo ottovolante, furka+susten+grimsel, che giro consigliate: orario o antiorario? Arrivando dal sempione
Grazie

nicola66
08-06-2018, 11:21
al contrario di come lo hai scritto.
senza dubbio.

jack2425
09-06-2018, 02:27
Purtoppo sono abituato bene con l'Austria e la Slovenia dove puoi dormire e fare colazione a 30-35 euro, posti puliti, tranquilli, niente lusso o centro benessere anche perchè non è quello che sto cercando. Un esempio qui da Frau Kahn http://www.pension-kahn.at/.
Conoscendo la Svizzera in cui ho vissuto per diverso tempo, paese che ho amato per la bellezza dei luoghi e per l'efficienza delle ferrovie (di cui sono anche appassionato), mi immaginavo che li il costo della vita sia rimasto alto, almeno per me che ho un reddito da italiano medio.
Avevo preso in considerazione di dormine in zona Domodossola o più su, certo che il trasferimento in autostrada via Verona Brescia Milano fatto al venerdi pomeriggio sera non mi entusiasma proprio.
Quasi quasi ritiro fuori la tenda e il materassino gonfiabile, perchè no come ai vecchi tempi, aggiungo un pò di spirito di avventura e di adattamento. Speriamo bene in un meteo ottimale, partenza prevista in un weekend di fine giugno ;)
Un buono spunto l'ho preso qui a chi può interessare https://gimmyfiri.wordpress.com/2012/08/18/ottovolante-svizzero-furkapass-nufenenpass-s-gottardo-sustenpass-grimselpass/ .
Grazie a tutti per i vostri consigli

flower74
09-06-2018, 09:21
... invece che a Domodossola, cercare qualcosa nelle zona limitrofe... Piedimulera, Vogogna, Premosello... risparmiate e state sicuramente più tranquilli.

mamozio
10-06-2018, 20:50
Qualche anno fa, per fare questo giro, dormimmo a Bognanco, vicino Domodossola. L'albergo non mi ricordo come si chiamava (se mi viene in mente vi aggiorno). Economico, con garage per le moto e un ottimo ristorante...

pippo65
11-06-2018, 07:18
Ti incollo il giro che ho fatto io l'anno scorso, arrivando dalla Francia e dormendo sul Passo Sempione:

Passo Sempione, Passo Grimsel, Passo Susten, Passo Furka, Passo Novena, Passo del San Gottardo, Passo Oberalp, Passo del Lucomagno, Passo San Bernardino, Passo dello Spluga, Passo Maloja, Saint Moritz, Passo Bernina, Passo Forcola, Livigno

Secondo me il primo giorno ti conviene portarti in zona dal Veneto, arrivando a Bergamo e facendo un po' di laghi, per poi passare il Passo Sempione e cercare da dormire tra Briga e Geschinen (ci sono davvero tante strutture), per poi goderti l'8 il giorno dopo ed arrivare a Livigno: da lì cena e pernotto ed il giorno dopo sveglia con un bel Foscagno e Stelvio, per poi arrivare sempre via passi verso casa, a seconda della zona del Veneto dove ti trovi.

Unknown
11-06-2018, 18:42
Dormire in Svizzera non è caro, verso Briga ne trovi finchè vuoi. Il problema è che non si riesce a mangiare decentemente. Ma proprio il minimo sindacabile. Una pizza scongelata nel microonde rischi di pagarla come un pieno della moto ...
Guarda qualche B&B sulle alture di Domodossola, Crodo, Villadossola. Ci arrivi dalla A8-A26 la Milano Laghi. Per mangiare in quelle zone non sbagli mai ...

Unknown
18-06-2018, 11:05
Ieri ho fatto alcuni passi svizzeri con amici. L'aria in quota è frizzante, nel senso di bella fresca. In alcuni punti ho dovuto accendere le manopole riscaldate.
Al passo Susten ci sono ancora delle grandi muraglie di neve, sui 6-7 m, coreografiche.... ma essendo sopra i tornanti prima del passo è pieno di moto e bici per farsi i selfie con la neve...... prestate attenzione ai pisto-selfari.
La fauna umana è cambiata: polizia in moto (hanno tute alta visibilità sul arancione/rosso), italiani mooolto ligi alle regole del CdS elvetico, teteschi decisamente indisciplinati, elvezi di altri cantoni pure. Come sempre ci sono raduni di auto monomarca sia d'oltralpe che d'oltremanica. Ieri c'erano 911 cabrio londinesi e .... Lotus britanniche! [emoji7][emoji7]

ivanuccio
18-06-2018, 11:22
Sconsiglio i passi svizzeri nei week end.Mai la domenica.In settimana specialmente ore serali e il top!

Unknown
18-06-2018, 11:44
Assolutamente d'accordo!
Ma .... tra girare di domenica in Italia (Qui sul lago maggiore è un incubo) e girare in posti turistici in Svizzera di domenica, seppur affollati, meglio la 2a. La probabilità di tornare a casa integri è maggiore, consentimelo.

ivanuccio
18-06-2018, 11:47
Di domenica da novembre a febbraio oppure quando piove è meraviglioso

Unknown
18-06-2018, 13:36
Con Lucar e altri abbiamo fatto i passi elvetici prima delle prime nevicate a novembre, quando gli svizzeri avevano già tolto i guardrails e non c'era proprio più nessuno. Penso che sia il momento migliore per farli.

Paolo67.
18-06-2018, 13:43
Anche io ho in programma questo giro, non ci sono mai stato, probabilmente a Luglio, spalmato su 3 giorni dal venerdi alla domenica,sono solo, se qualcuno vuole aggregarsi...
Feltre
Trento
Tonale
Tirano
Passo del Bernina
St. Moritz
Chiavenna
Passo dello Spluga
S. Bernardino
Zona Biasca prima Tappa km 480
Passo del Lucomagno
Oberalpass
Furkapass
Nufenenpass/Passo della Novena
Passo del S. Gottardo
Andermatt.
Sustenpass
Passo del S. Gottardo
Zona Biasca seconda Tappa km 370
Lugano – lago
Aprica
Tonale
Madonna di C.
Trento
Feltre terzo giorno Tappa km 380

smoketyre
18-06-2018, 17:14
Ieri ho fatto alcuni passi svizzeri con amici. L'aria in quota è frizzante, nel senso di bella fresca. In alcuni punti ho dovuto accendere le manopole riscaldate.
Al passo Susten ci sono ancora delle grandi muraglie di neve, sui 6-7 m, coreografiche.... ma essendo sopra i tornanti prima del passo è pieno di moto e bici per farsi i selfie con la neve...... prestate attenzione ai pisto-selfari.
La fauna umana è cambiata: polizia in moto (hanno tute alta visibilità sul arancione/rosso), italiani mooolto ligi alle regole del CdS elvetico, teteschi decisamente indisciplinati, elvezi di altri cantoni pure. Come sempre ci sono raduni di auto monomarca sia d'oltralpe che d'oltremanica. Ieri c'erano 911 cabrio londinesi e .... Lotus britanniche! [emoji7][emoji7]

la prox settimana volevo andare,ma sinceramente i peesaggi "maculati" non mi ispirano.
Volendo aspettare un completo disgelo ,a quando?

Unknown
18-06-2018, 17:24
Le strade sono assolutamente perfette, la neve è stata fresata e ti trovi le "muraglie " a lato strada. Stanno ancora montando gli ultimi guardrails nelle parti in alto, ma poca cosa.

smoketyre
18-06-2018, 17:32
le strade ,conoscendo gli svizzeri,sono sicuro siano perfette;mi riferivo al paesaggio a chiazze:preferisco tutto bianco o tutto verde.

ho corretto nel mio precedente post "paseggi" con "paesaggi!"

Tommone
18-06-2018, 17:36
Di domenica da novembre a febbraio oppure quando piove è meraviglioso

Di notte ed a fari spenti vero Ivano ? così non vedi nessuno, ma mi domando, per arrivarci ci vai chiuso in un container calato da un elicottero o ti pieghi alla necessità di incrociare altri umani per strada :rolleyes: ZK non sei più l'Ivana di una volta :lol::love3:

Unknown
18-06-2018, 17:38
Ieri sui passi era coperto e con nubi, per cui il paesaggio era abbastanza sfigato ... guarda il meteo è decidi.

Unknown
18-06-2018, 17:40
Il lago su al Grimsel faceva veramente schifo coi suoi iceberg ...https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180618/8bb25a899070386f1efaa9021868a559.jpg

I-I0f
18-06-2018, 20:37
@Paolo67: fai un fischio, quando sei in “zona Biasca”, che ti offro,una birra.

Paolo67.
19-06-2018, 12:43
Ok grazie, magari mi indichi un alloggio dove non ti spennano...[emoji16][emoji106]

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Gio Pettini
19-06-2018, 16:25
Paolo 67 avvisa quale week end vai magari ci si trova a biasca e si fa insieme...

Paolo67.
19-06-2018, 18:15
@Gio Pettini deciderò quasi all'ultimo vedendo le previsioni meteo, probabilmente il primo weekend di luglio.

Ale73
19-06-2018, 23:36
Confermate quindi tutto aperto come da sito TCS? :eek:

Ale73
25-06-2018, 08:56
Autoconfermo, fatti tutti ieri. :eek:

Sconsiglio i passi svizzeri nei week end.Mai la domenica.In settimana specialmente ore serali e il top!

Assolutamente!!! :mad::mad::mad:
Ieri pace assoluta solo sulla Novena, tratto Wassen-Andermatt delirio assoluto :mad::mad::mad:

ivanuccio
25-06-2018, 11:55
Ale ma che fine avevi fatto?Ci mancano i tuoi report

Ale73
25-06-2018, 13:44
GRANDE IVAN!!
Tre anni pressoché di solo garage :mad:
Ma rieccomi! :D

Il tempo di postarlo ed arriva anche quello di questo weekend! :eek:

Paolo67.
28-06-2018, 19:51
Prenotato a S.Maria Calanca, salvo meteo arrivo venerdì pomeriggio e il Sabato faccio il 7 1/2 [emoji16]
Come da allgatoPaolo 67 avvisa quale week end vai magari ci si trova a biasca e si fa insieme...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalkhttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180628/57f1f375d52ee78eaa9eadab729c7ea9.jpg

Gio Pettini
02-07-2018, 13:04
Accidenti Paolo
Prossimo week end sono ad un addio al celibato mi dispiace nn poterti raggiungere..
Buon giro
Unico consiglio X Swiss rispetta i limiti ovunque ..!
Sui passi sfogati io faccio così da anni e sono sempre tornato ...€€€

I-I0f
02-07-2018, 18:50
@Paolo67: Mi passi praticamente davanti casa, per salire a S.Maria... se hai tempo e piacere per una birra o compagnia x cena venerdì sera, fai un fischio. E, li sopra, i ristoranti, non abbondano... ti conviene scendere a Grono (per esempio alla Vecchia Birreria) o ai Grotti di San Vittore (Matafontana in primis).

Paolo67.
02-07-2018, 20:19
@Paolo67: Mi passi praticamente davanti casa, (Matafontana in primis).

Ma per la cena non c'è problema mi arrangio in qualche modo, per una birra volentieri [emoji106]

Paolo67.
02-07-2018, 20:20
Accidenti Paolo
Prossimo...

Pazienza grazie lo stesso [emoji106]

Paolo67.
06-07-2018, 20:46
@Paolo67: Mi (Matafontana in primis).

Sono qua al Bellavista se ti va la birra [emoji111]

Bradipo Moto Warano
06-07-2018, 22:49
Paolo quanti gettoni hai comprato per i giri sull’ 8volante ? Racconta qualcosa...pioggia panorama,traffico, gendarmeria? Dogana , rotto palle par il Ducati ?

Paolo67.
09-07-2018, 09:58
Con i bulloni persi per strada non mi sono perso...

Paolo67.
13-07-2018, 19:55
Video del San.Gotardo
https://youtu.be/x49VjTVNsyU

cooperste
08-04-2025, 10:03
l'ottovolante famoso lo fanno tutti :-)
Io consiglio ANCHE questo giro:
- san Bernardino
- spluga
- maloja
- julier
- albula
- fluelen

rientro dal lucomagno o da oberalp e gottardo a seconda della "durezza" delle chiappe

pernottamento intermedio a Davos

yuza
08-04-2025, 10:23
Visto che è stato riportato su...sto programmando un we (2-3 agosto) con un paio di amici, e una delle opzioni è fare l'8 volante + Lucomagno partendo da Saronno

Vengono fuori 700km e metà giro esatta sul Grimsel, quindi potremmo fermarci a dormire a Andermatt o a Innertkirchen, ma su booking non trovo una struttura con 3 camere disponili

Avete qualche suggerimento? Magari qualche B&B o simili fuori da booking? Almeno che abbia colazione e un posto per cenare nelle vicinanze

robygun
08-04-2025, 10:48
Se fai due giorni ti consiglierei di allungare fino ad Interlaken, pi qualcosa trovi.. e già che sei li fare un giro a Lauterbrunnen..

yuza
08-04-2025, 10:57
Buona idea, grazie. Si allunga di 70km che non è molto e in effetti le soluzioni sembrano non mancare

cooperste
10-04-2025, 11:32
Visto che è stato riportato su...sto programmando un we (2-3 agosto) con un paio di amici, e una delle opzioni è fare l'8 volante + Lucomagno partendo da Saronno

Vengono fuori 700km e metà giro esatta sul Grimsel, quindi potremmo fermarci a dormire a Andermatt o a Innertkirchen, ma su booking non trovo una struttura con 3 camere disponili

Avete qualche suggerimento? Magari qualche B&B o simili fuori da booking? Almeno che abbia colazione e un posto per cenare nelle vicinanze

sarò in valle di Blenio in quel periodo. a Olivone relais lucomagno e camping tcs (con lodge tipo camere d'hotel) sono ottimi, ma non è a 1/2 giro

Hedonism
10-04-2025, 12:03
Ad Andermatt gli operatori turistici (hotel e ristoranti) dovrebbero indossare un passamontagna :lol:

cooperste
10-04-2025, 14:52
io lo farei cosi arrivando da sud ( in realtà io l'ho fatto cosi diverse volte, ma non tutto di fila, abitando in Ticino rientravo a casa anche per evitare le rapine di cui sopra)
- Novena -> Furka -> Oberalp -> lucomagno
gottardo -> susten -> grimsel -> novena

PRO
cosi puoi dormire in zona lucomagno-biasca ed è molto meno cara
fai furka a salire dal belvedere che è figo
fai la novena da tutte e due le parti che è bello
le tratte goshenen-wassen e aiorlo-biasca te le sbrighi in autostrada rischiando meno radar(velox) e perdendo meno tempo

CONTRO
susten è più bello salire da Innerch, che da wassen
lucomagno è piu bello salire da Biasca

mappa nazionale svizzera (https://s.geo.admin.ch/qqwzbg4szj8t)

gabrimucca
11-04-2025, 15:58
Io ho dormito 2 volte a Gadmen al Gadmer Lodge è proprio sulla strada del susten pass,poco dopo innertirkechen, posto carino è in piena natura,si mangia discretamente qualche piatto, per altro ho visto la mitica partita degli europei con la Svizzera, ovviamente quando abbiamo vinto .
Altre due volte ho dormito a Meiringen pochi km da innertkirchen all'hotel Victoria -Alpine ottima posizione bel hotel e mangiato bene.
Un altra volta ho dormito ad Andermat,sicuramente la stanza peggiore è la cena peggiore.
Un altra volta ancora ho dormito sul passo del Sempione a Gondo proprio sul passo al Stockalpertum,mangiato e dormito benissimo ma un po lontano dall'otto volante ,infatti ci siamo fermati lì rientrando durante un diluvio pazzesco.
Prezzi ovviamente alti in svizzera ma tanto sono alti ovunque, sicuramente se dovessi scegliere risceglierei i primi due.
Unico problema sono sempre pieni in quanto meritevoli ,nuovi e comodi.
Quando rientro da ottovolante sono ormai solito fermarmi a Livigno dove si mangia e si dorme benissimo e a prezzi giusti.
Il rientro lo faccio sempre o da lucomagno,san bernardino,saluta,malojia,Bernina,forcola,livigno.
Oppure oberalpass,coira,ambulanza,julierpass,Bernina,forc ola,livigno.

yuza
13-04-2025, 12:17
io lo farei cosi arrivando da sud ( in realtà io l'ho fatto cosi diverse volte, ma non tutto di fila, abitando in Ticino rientravo a casa anche per evitare le rapine di cui sopra)
- Novena -> Furka -> Oberalp -> lucomagno
gottardo -> susten -> grimsel -> novena

Così?
https://mappite.org/04h

Però ci tocca fare autostrada fino ad airolo invece che fino a biasca all'andata, e rifarla da biasca ad airolo dopo il lucomagno

yuza
13-04-2025, 12:20
Io ho dormito 2 volte a Gadmen al Gadmer Lodge

Bello eh, ma 300€ a notte, nel we 2/3 agosto!

robygun
13-04-2025, 13:27
L'Ottovolante completo preferisco farlo così:

https://mappite.org/04k

.. è la sequenza che fa rifare meno strade..

Con salita al Gottardo dalla Val Tremola, ovviamente..
Volendo sul Grimsel puntatina all'Oberaarseeme sul Lucomagno al lago di Luzzone..

gabrimucca
14-04-2025, 10:06
Yuza al gadmer lodge sono sempre andato a metà giugno non ho speso 300 euro a notte ma circa 150 inclusa la cena.

yuza
14-04-2025, 10:41
Uno degli amici può solo 2/3 agosto perché torna dall'estero apposta (tra l'altro noleggiando la moto dal GranVisir), e in quelle date i prezzi sono - ovviamente - gonfiati

gabrimucca
15-04-2025, 00:37
Purtroppo si ad agosto aumentano i prezzi,però per esperienza ti devo dire che in svizzera zona otto volante i prezzi sono comunque alti e sinceramente piuttosto che stare in posto scadente e mangiare male pur spendendo molto,preferisco spendere sicuramente qualcosa in più ma fermarmi in un bel posto e mangiare decentemente, tanto è solo per 1 giorno,poi recupero a Livigno dove con 100 euro al massimo dormo in hotel bellissimo e ceno benissimo e faccio il pieno a metà prezzo
Sempre a metà giugno però!

yuza
15-04-2025, 07:47
Se convinco i compari ad allungare fino ad Interlaken sembra che li si trovi più disponibilità

Altrimenti ho pronto un giro alternativo per lo più in Italia

cooperste
15-04-2025, 14:20
Così?
https://mappite.org/04h

Però ci tocca fare autostrada fino ad airolo invece che fino a biasca all'andata, e rifarla da biasca ad airolo dopo il lucomagno

si, esattamente cosi.
hai 2 tratte d'autostrada ma passano via veloci e nell'economia di un giro da 700km non cubano secondo me.
e hai pernottamento "economico"

la variante con entrata a biasca e uscita a domodossola funziona se sei di base a verbania, ma se no hai tutto un trasferimento eterno a fine giro.

per i prezzi del mangiare vi dico questo, meglio un posto medio-buono che uno cheap, perché cmq in svizzera anche le bettole costano care. es

cheap: 40 a testa
medio : 50 a testa
medio alto: 70 a testa
alto: 100+ a testa
per antipasto e primo senza il bere

yuza
15-04-2025, 14:33
Partiamo da Saronno o limitrofi quindi il Sempione non è impossibile, ma arrivarci o tornarci è tutta pallostrada

Quando ho fatto l'8 volante (in giornata, 500km) mi sono fermato a pranzare a quella specie di self service alla base del Grimsel (vendo dal Furka)

Wurstelone+patatine e birra (analcolica) 20-25€

Un furto, ma ho speso più di benzina....

cit
15-04-2025, 14:39
e che sarà mai.........

gli ultimi due caffè al banco mi sono costati 8 euro

e dico anche dove.......così girate al largo :

Champex Lac

cooperste
15-04-2025, 15:04
Partiamo da Saronno o limitrofi quindi il Sempione non è impossibile, ma arrivarci o tornarci è tutta pallostrada

Quando ho fatto l'8 volante (in giornata, 500km) mi sono fermato a pranzare a quella specie di self service alla base del Grimsel (vendo dal Furka)

Wurstelone+patatine e birra (analcolica) 20-25€

Un furto, ma ho speso più di benzina....

in giornata da casa mia con i tempi di google maps tutto il giro sono 470km
partenza 8:00 arrivo 19:00 con soste fisiologiche.

sa saronno sono 78km in piu a/r quindi... già da qui è una sfacchinata che non farei

yuza
15-04-2025, 15:12
L'ho fatto credo 3 volte così, coi vari GS (che saran comodi ma avevo le chiappe frollate...) ma non ho più voglia di stancarmi alla guida
Sabato ho fatto Montespluga A/R, 270km circa è la "misura" giusta per me

ValeChiaru
15-04-2025, 17:53
Io feci prima, pernottai la sera prima zona Milano, la domenica giro con qde e rientro a casa tranquillo e beato in serata.
Fù un bel weekend.