PDA

Visualizza la versione completa : corso di bresciano per tuttiglialtri - seconda lezione

AsHt
08-11-2005, 15:44
secunda lesiù (seconda lezione)

l'essenziale nel caso vi rechiate in provincia di brescia

se provenite da un qualsiasi stato provincia o città a sud di orzinuovi e frazioni, consiglio, prima che vi lincino, le seguenti frasi:

mè sò mìa terù (non provengo dal sud)

i terù i mà stà soei coioni (non provo simpatia per chi proviene dal sud)

NOTA: le ultime vocali non accentate delle parole vanno pronunciate lungheee eee profondeeee

Esempio: terù = terù
coioni = coiooniiiiiii

I pronomi:

io - me (con la e stretta)
tu - te (e stretta)
egli - lù
ella - le (as usual e stretta)
noi - noter (o stretta "e" larga)
voi - voter/'oter (o stretta - e larga)
essi - lur

parolacce e bestemmie: non è vero bresciano se non è condito con serie infinita di parolacce inprecazioni e pseudo-bestemmie, a titolo di esempio ne cito alcune facilmente ripetibili:

porcodìghel - porcodi...glielo

casso cià - poco traducibile, molto usato fino ad un 15/20 anni fa a brescia città, solo ad inizio frase.

figa / caSSo - intercalare molto usati trai giovani, inutile tradurre.

pòta - intercalare usato da tutti

ciaàt / 'nculàt - incu**to: normalmente usato come pronome

esempio pratico:

sul cantiere, un muratore di alto livello chiama l'apprendista per avere un secchio di calcestruzzo:

"te 'nculàt de mèrda, porteeem cheee nà sedèlaa de moltaaa"

l'apprendista pensa:"ma porcodìghel, pròpe a mè 'l gà de rumpìm i cccoioni??" e risponde: "desmèt de vusà, adéh riè co' la tò moltaa"

si lascia allo studente come esercizio pratico il tradurre correttamente il dialogo sopraindicato (adesso ridiamo parte II)

Zapotek
08-11-2005, 15:52
:D :D :D :D :D

absolute beginner
08-11-2005, 15:57
Prima la teoria... ;)

http://www.turbozaura.com/dialetto.shtml

Poi la pratica... :D :D :D

http://www.romanesco.it/manuale.shtml

:lol:

Lamps!

il_della
08-11-2005, 15:59
sul cantiere, un muratore di alto livello chiama l'apprendista per avere un secchio di calcestruzzo:

tu inc**ato di mer@a, portami qui un secchio di malta (o calce)

l'apprendista pensa:"ma porcodìghel, pròpe a mè 'l gà de rumpìm i cccoioni??" e risponde: "desmèt de vusà, adéh riè co' la tò moltaa"
ma porco*** proprio a me deve rompere le balle?
smettila di vociare, sto arrivando con la tua malta (o calce)

tiè, va ben inscì?

AsHt
08-11-2005, 16:31

tu inc**ato di mer@a, portami qui un secchio di malta (o calce)

ma porco*** proprio a me deve rompere le balle?
smettila di vociare, sto arrivando con la tua malta (o calce)

tiè, va ben inscì?

traduzione decisamente letterale, avrei preferito una maggiore flessibilità per rendere meglio in italiano corrente, tuttavia un ottimo risultato, se fosse un esame sarebbe tranquillamente un 7 e mezzo :lol:

barbasma
08-11-2005, 16:32
chissà cosa ne pensa teccor... :lol:

08-11-2005, 16:45
prendo nota sisssammai!!! :lol:

Teccor
08-11-2005, 17:42
Bisognerebbe buttarli tutti nel Lago di iseo sponda hunì, legargli i piedi a una pietra un metro sottacqua e alzare il livello di 1 cm al minuto....

vittorio
08-11-2005, 17:57
vaca madorcina! ma sa sè drè fà? sa lè cal dìsa?!
as parla mia in sì! andè da via i ciap tuti!
mi 'vrispondi in paves
'sfà mia in sì, chi la par la cà 'dbal nègar!

AsHt
08-11-2005, 19:18
:lol: :lol: :lol: :lol:
Ragzzi è proprio un'altra lingua..... ma è uno spasso!! :lol: :lol: :lol:

tognino, devi sentirlo parlato, ha una ritmica che purtroppo scritto al volo come faccio io non si capisce... ;)

Boxerforever
08-11-2005, 19:29
Bisognerebbe buttarli tutti nel Lago di iseo sponda hunì, legargli i piedi a una pietra un metro sottacqua e alzare il livello di 1 cm al minuto....

:lol: :lol: :lol:

AsHt
08-11-2005, 19:37

che fai, rinneghi le tue origini?

Boxerforever
08-11-2005, 19:39
che fai, rinneghi le tue origini?

:lol: :lol: :lol: :lol:

calimero
08-11-2005, 19:55
Questo derbi BS-BG è bellissimo...

io sono ehm neutrale, ragazza bresciana ed un tot d'amici bergamaschi!

:confused: :confused: :lol:

AsHt
08-11-2005, 20:05
Questo derbi BS-BG è bellissimo...

io sono ehm neutrale, ragazza bresciana ed un tot d'amici bergamaschi!

:confused: :confused: :lol:

bresciana di dove?

in ogni caso ricorda, è la donna che comanda, quindi ti considero bresciano :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

barbasma
08-11-2005, 20:07
si alex ha proprio le fattezze tipiche del bresciano...

basso... moro... carnagione scura... ricciolo...

in tunisia è pieno di bresciani come alex...

calimero
08-11-2005, 20:29
bresciana di dove?

in ogni caso ricorda, è la donna che comanda, quindi ti considero bresciano :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

bho! penso brescia città, stasera indago... :confused: :lol:

X barba 'azz, sono in (r)incognito!

:lol: :lol:

AstEniA
09-11-2005, 07:37
:mad: o mi son perso qualeche lezione io oppure hai dimenticato la più bella....MANCHU'LET!!..... :lol: :lol:
;)

emmegey
09-11-2005, 08:43
[QUOTE=AsHt][size=2]secunda lesiù (seconda lezione)

...Complimenti x le lezioni; molto realistiche anche x le scenette di vita pratica quotidiana!
Mai pensato di scrivere un libro?
Ciao :D

il_della
09-11-2005, 09:04
x asht
io ho la casa di montagna in val camonica, non ti dico quando vai tipo dal panettiere o dall'idraulico :lol: :lol:

adventurer
09-11-2005, 09:35
...me che sun fler,no te dise quant go de lahurà coi moradur ciape pora da tat che i purcuna....ma me ghe fo mia caso e he guete a pica el me fer... :wav: W brescia W i breha :wav:

AsHt
09-11-2005, 09:42
...me che sun fler,no te dise quant go de lahurà coi moradur ciape pora da tat che i purcuna....ma me ghe fo mia caso e he guete a pica el me fer... :wav: W brescia W i breha :wav:

capo, ma pàr che tà 'ocorares an quac ripetisiù de brehà: W brèha, W i brehà ;)

Ricky vierventiler
09-11-2005, 09:43
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: Mi è venuto in mente l'estate scorsa quando un signore in bermuda, calzettoni, sandali, cappello di paglia si è precipitato con un Nokia 3310 in laboratorio dicendo " A mia mogliee gl'è cadutoo il telefoninO in acquaaaaaa!"

e una serie di improperi indecifrabili :cool: :lol: :lol:

Guardo fuori, c'era una 128 bianca, immacolata, targata BS.... avrà avuto 10mila Km..... :lol: :lol:

Boxerforever
09-11-2005, 09:52
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: Mi è venuto in mente l'estate scorsa quando un signore in bermuda, calzettoni, sandali, cappello di paglia si è precipitato con un Nokia 3310 in laboratorio dicendo " A mia mogliee gl'è cadutoo il telefoninO in acquaaaaaa!"

e una serie di improperi indecifrabili :cool: :lol: :lol:

Guardo fuori, c'era una 128 bianca, immacolata, targata BS.... avrà avuto 10mila Km..... :lol: :lol:

Ah!sicuro fosse di BS?oggi i bresciani girano ;"inbenzinati con le MS blu"(DeSfross n.d.r)in SUV,hanno imparato a parlare itaGliano meglio dei cugini bergamaschi e lavorano anche meno.
Gli invidio il termovalorizzatore...
:booty:

adventurer
09-11-2005, 09:53
capo, ma pàr che tà 'ocorares an quac ripetisiù de brehà: W , W i brehà ;)
al ma scudès...al ghà prope ridù....l'è che co la leceha media me he troe en pit gnurant :D :D :D :D :D :D :D W i brehà W brèha

adventurer
09-11-2005, 09:55
Ah!sicuro fosse di BS?oggi i bresciani girano ;"inbenzinati con le MS blu"(DeSfross n.d.r)in SUV,hanno imparato a parlare itaGliano meglio dei cugini bergamaschi e lavorano anche meno.
quelli nn sono bresciani veri....quelli veri stanno a lavorare fino alle 10 di sera e poi sporchi del lavoro salgono su macchinoni da paura e vanno a far festa...
alla faccia dei fighetti

Boxerforever
09-11-2005, 10:10
al ma scudès...al ghà prope ridù....l'è che co la leceha media me he troe en pit gnurant :D :D :D :D :D :D :D W i brehà W brèha
La licensa media là gà entra negòt,ghe'lò a mè,ma la cultura là fà mia sèmper a brasèt con l'inteligensa.
Se no i nost'noni gli era toc'ignurànt?AH!bestemia!

AsHt
09-11-2005, 10:14
La licensa media là gà entra negòt,ghe'lò a mè,ma la cultura là fà mia sèmper a brasèt con l'inteligensa.
Se no i nost'noni gli era toc'ignurànt?AH!bestemia!

si' 'rè a dì 'l stess laùr, adventurer ghà parlat de 'gnuranHa (mìa saì le laùre), mia de 'nteligenHa (capì hùbit le laùre) ;)

Teccor
09-11-2005, 10:41
Che manèga de gratacùi, adoma u brehà al pùdia fa ù laurà del gener e scrif in dialèt per fa èt che ialsà, per noter lè normal saìghèl ghè mia bisogn de mènala issè tat.

GHIAIA
09-11-2005, 10:44

se vuoi fare un corso alternativo di Bergamasco io ti seguo...
Ho delle solide basi alle spalle :D :D

Bresà hunì! :lol: :lol:

Ricky vierventiler
09-11-2005, 10:55
Infatti era sulla settantina :lol: pancetta valorizzata ma tutto un nervo come gli anziani di campagna o di collina d'una volta :lol: :lol:

AsHt
09-11-2005, 11:11
Che manèga de gratacùi, adoma u brehà al pùdia fa ù laurà del gener e scrif in dialèt per fa èt che ialsà, per noter lè normal saìghèl ghè mia bisogn de mènala issè tat.

e apène 'n rompicoioni 'vidiùs de berghem pùdia égner a spacà le bale a noter de bréha.
L'idea de scrier soel forum an dialet l'è mia stada la tò, fat pahà 'l mal de pansa e desmet de schisà i bignù.

Boxerforever
09-11-2005, 11:40
So bote! :lol: :lol: :lol:

AsHt
09-11-2005, 12:19
So bote! :lol: :lol: :lol:

anzichè menarci che ne dite di una bella sfida di resistenza alcoolica?

GHIAIA
09-11-2005, 12:26
anzichè menarci che ne dite di una bella sfida di resistenza alcoolica?

perchè placare gli animi tra Bergamaschi e Bresciani??

RISSA RISSA RISSA!!!

AsHt
09-11-2005, 12:30
perchè placare gli animi tra Bergamaschi e Bresciani??

RISSA RISSA RISSA!!!

io solo risse alcooliche

sono troppo mingherlino per le risse vere

adventurer
09-11-2005, 12:46
..io prdo..... :confused:
dopo il coma etilico sono diventato astemmio..... :confused: :confused: :confused:

AsHt
09-11-2005, 12:49
..io prdo..... :confused:
dopo il coma etilico sono diventato astemmio..... :confused: :confused: :confused:

un bresciano in coma etilico?? :shock:

adventurer
09-11-2005, 12:50
un bresciano in coma etilico?? :shock: :confused: ...avevo decisamente esagerato.....

AsHt
09-11-2005, 12:54
:confused: ...avevo decisamente esagerato.....

cosa hai bevuto per finire in coma?

adventurer
09-11-2005, 13:05
cosa hai bevuto per finire in coma?
la lista è lunga ma dalle 20.00 alle 2.00 di notte ho fatto furori e poi nn ricordo altro che il risveglio con la flebo e dolori in ogni parte del corpo....
cmq adesso che non posso più bere sono sempre l'autista di turno quando si sa che la serata sarà alcolica.....poco male..... :lol:

AsHt
09-11-2005, 13:09
la lista è lunga ma dalle 20.00 alle 2.00 di notte ho fatto furori e poi nn ricordo altro che il risveglio con la flebo e dolori in ogni parte del corpo....
cmq adesso che non posso più bere sono sempre l'autista di turno quando si sa che la serata sarà alcolica.....poco male..... :lol:

occhei, sei ufficialmente il mio autista per la sfida alcoolica BS-BG

zainettoforever
09-11-2005, 13:09
bresciana di dove?

Visto che si è dimenticato di indagare rispondo direttamente o forse è meglio di no xchè è prorio un paese tipico bresciano.....

.... Pompiano (non scherzo è così) :( :confused: :lol: :lol: :lol:

AsHt
09-11-2005, 13:10
Visto che si è dimenticato di indagare rispondo direttamente o forse è meglio di no xchè è prorio un paese tipico bresciano.....

.... Pompiano (non scherzo è così) :( :confused: :lol: :lol: :lol:

:shock: abito a castelcovati, circa 4 km... conosci?

zainettoforever
09-11-2005, 13:33
:shock: abito a castelcovati, circa 4 km... conosci?

no non l'ho mai sentito....

... io sono nata a Pavia sono di li le origini ma ci vado talmente poco

Teccor
09-11-2005, 13:50
Ultras bresciani in carcere .... :lol::lol: :D

http://www.steo.it/photo/image/maiali_in_carcere.jpg

AsHt
09-11-2005, 14:12
Bene, facciamo il sunto del Teccor-pensiero:

- un ultras bresciano in carcere viene da Teccor rappresentato con un maiale in gabbia...

- il Teccor sottonick recita "Bresciano in erba"

- la Teccor firma recita così: Aspirante :snorting:

se la proprietà transitiva non è un'opinione, l'unica logica conclusione agli indizi che Teccor sparge qua e là per il forum è che Teccor aspiri a diventare un vero Bresciano... o addirittura aspiri alla Brescianità D.O.C.

eh, brutta bestia l'invidia... non parliamo del complesso di inferiorità del Teccor nei confronti dei Bresciani.. :(

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

adventurer
09-11-2005, 14:23
Bene, facciamo il sunto del Teccor-pensiero:

- un ultras bresciano in carcere viene da Teccor rappresentato con un maiale in gabbia...

- il Teccor sottonick recita "Bresciano in erba"

- la Teccor firma recita così: Aspirante :snorting:

se la proprietà transitiva non è un'opinione, l'unica logica conclusione agli indizi che Teccor sparge qua e là per il forum è che Teccor aspiri a diventare un vero Bresciano... o addirittura aspiri alla Brescianità D.O.C.

eh, brutta bestia l'invidia... non parliamo del complesso di inferiorità del Teccor nei confronti dei Bresciani.. :(

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
100000000%

Teccor
09-11-2005, 14:33
AsHt, sei simpatico come l'aceto negli occhi :lol:

AsHt
09-11-2005, 14:38

uhm.. ora so cosa fare appena ti incontro... :lol: :lol: :lol:

barbasma
09-11-2005, 14:46

si dice come un gatto aggrappato ai maroni....

Boxerforever
09-11-2005, 14:48
se la proprietà transitiva non è un'opinione, l'unica logica conclusione agli indizi che...

:

Ustia!!a chèsto!!prima l'parla n'dialet pò dopo ol tira fò i termini de aocàt!
Parla come to màet!
So bote!
Vai Ago...aspetto una tua reazione adeguata...rispondi in Italiano con termini forensi poi l'affronto è totale...
HIHIHI...

Boxerforever
09-11-2005, 14:49

Tutto li?...la futura paternità ti stà addolcendo :lol:

AsHt
09-11-2005, 14:56
Parla come to màet!

che dici, ne discutiamo davanti ad uno spiedo? ;)

adventurer
09-11-2005, 17:02
ol spiet al voi ac a me....organizom na bela maiada de spiet :D :D :D :D

AsHt
09-11-2005, 17:08
ol spiet al voi ac a me....organizom na bela maiada de spiet :D :D :D :D

urganisa dale bande de loemedane ke i la fà bù ;)

barbasma
09-11-2005, 17:10
ah poatè bigol...

Boxerforever
09-11-2005, 17:15
che dici, ne discutiamo davanti ad uno spiedo? ;)

EHEHEHEH...dopo tutto il polverone sollevato,dopo aver sparato a zero sui cugini e sui terroni pensi che basti una grigliata in campagna?
;)

AsHt
09-11-2005, 17:36
EHEHEHEH...dopo tutto il polverone sollevato,dopo aver sparato a zero sui cugini e sui terroni pensi che basti una grigliata in campagna?
;)

restiamo calmi:

- mai sparato a zero su bergamo, è teccor che se l'è presa ;)
- sui terroni e sui bergamaschi il tono era goliardico scherzoso, o almeno voleva esserlo, tant'è che l'unico che se l'è presa è il BRESCIANO in erba di cui sopra ;)
- si, una buona mangiata appiana quasi sempre le divergenze
- LO SPIEDO non è una grigliata in campagna è uno spiedo... e che spiedo...

Boxerforever
09-11-2005, 17:45
restiamo calmi:

- mai sparato a zero su bergamo, è teccor che se l'è presa ;)
- sui terroni e sui bergamaschi il tono era goliardico scherzoso, o almeno voleva esserlo, tant'è che l'unico che se l'è presa è il BRESCIANO in erba di cui sopra ;)
- si, una buona mangiata appiana quasi sempre le divergenze
- LO SPIEDO non è una grigliata in campagna è uno spiedo... e che spiedo...

guarda che stavo al gioco ;) tranquillissimo.

AsHt
09-11-2005, 17:52
guarda che stavo al gioco ;) tranquillissimo.

immaginavo, ma non si sa mai ;)

ah, che ne dite una sera di una bella mangiata di carne in ristorante argentino sul garda? si magna DADDIO e si spende poco...

Teccor
09-11-2005, 19:03
immaginavo, ma non si sa mai ;)

ah, che ne dite una sera di una bella mangiata di carne in ristorante argentino sul garda? si magna DADDIO e si spende poco...

io vengo solo se alla fine della cena ci picchiamo con le spranghe :lol: :lol: :lol: :toothy7: :toothy7: :toothy7: :toothy7: :toothy7: :toothy7: :toothy7: :toothy7:
:angel13: :booty:

AsHt
09-11-2005, 19:25
io vengo solo se alla fine della cena ci picchiamo con le spranghe :lol: :lol: :lol: :toothy7: :toothy7: :toothy7: :toothy7: :toothy7: :toothy7: :toothy7: :toothy7:
:angel13: :booty:

era sottinteso...

oltretutto il ristorante è quello di un circolo ippico, quindi i perdenti verranno legati per i piedi e trascinati dai cavalli per prati aridi e strade sterrate... :lol:

interessa?

adventurer
10-11-2005, 10:22
proporrei una sfida ....
un bergamasco che fa uno spiedo ,un bresciano che fa uno spiedo ed una giuria di forumisti che giudicano e mangiano... :hello1: :hello1: :hello1:
preferisco lo spiedo all'argentino....