Visualizza la versione completa : Forte calore alla gamba destra [8º THREAD]
@Slim
La parte piú calda misurata del terminale é la plastica nera vicino alla pedana passeggero, poi allo scarico che arroventa la Alu......
Due cose che collimano col "presunto colpevole". Datemi retta!
Ho appena inviato tramite Messenger a BMWMOTORRAD ITALIA, un messaggio dove spiego il problema è chiedo se hanno una soluzione a breve, vediamo se rispondono, vi tengo informati.
strommino
09-07-2017, 16:53
Ragazzi, ma forse vi siete già dimenticati tutti della comparativa...due moto perfettamente identiche scambiando il pilota il risultato non cambia...la calda è calda, la fresca è fresca, che poi possa essere l'aerodinamica può essere, ma il problema è che la calda ha un qualcosa che scalda(catalizzatore) di più di quella fresca, è questo che bisogna capire! Perché su una scalda di più che sull'altra? Perché su una 115º e sull'altra 76º! Addirittura quella di SirJon 175º...è questo il problema vero!
Inviato dalla mia Tapamoto
Io non faccio statistica, ho la rallye, niente caldo alla coscia ma palle a fuoco.
CMQ, per statistica, la mia Adv 2016 SCALDAVA ECCOME.
Altezza 1.80 x kg 84 x 48anni (peso forma ai bei tempi 74)
@strommino
Giusto ma, il record che ho misurato é 237C...
http://i.imgur.com/MpXgXbk.jpg
@xpdev
Certo che anche sta storia delle palle é davvero strana...mai hai misurato il sotto sella o dintorni?
@Strommino, 2 moto perfettamente identiche a guardarle. Ma la carburazione, puoi dire che era identica? (attenzione che l'aggiornamento può anche essere il medesimo ma la carburazione diversa).
Avete per caso misurato la temperatura dei gas di scarico e della protezione scarico DA FERME DOPO IL GIRO INSIEME e con motore ancora acceso ?
La questione interessante é che ci siano modelli caldi e freddi...questo vuol dire che ci sono cmq le condizioni, a pari utilizzo, xché st'accidenti di calore nn si senta...potrebbe essere la carburazione ma...cosí diversa da giustificare un calore cosí diverso?...usciremmo dai parametri E4 o no?
strommino
09-07-2017, 17:39
Infatti sono consapevole slim che la carburazione non può essere identica, è da un po' che lo scrivo, ho anche comprato una IAT modificata per vedere se cambiava qualcosa, ma non è una prova valida, perché la IAT a velocità costante(dove si verifica maggiormente il problema) viene esclusa dalla sonda lambda che riporta la carburazione ai valori normali impostati...la prova è stata fatta così: io e il mio amico, partiti insieme, effettuato giro insieme alle stesse velocità, tornati in officina, moto al minimo e misurazioni, sono partite le ventole del raffreddamento praticamente insieme, perciò la temperatura di esercizio del motore era identica ma i catalizzatori e la zona intorno sprigionavano calore diverso! La mia più alta di circa 30º...SirJon, come ha scritto ha fatto il record di 237º, anche se fosse il suo termolaser diverso, la vedo dura che sbagli di più 100º, perciò se fai il conto il suo è ancora più alto del mio che misurava 115º
Non commento le allusioni di cui sopra ( comunque la mini galleria è di privati ). Invece vorrei sapere se poi chi aveva caldo ha risolto onquasi cambiando i collettori. Qualcosa ho letto ma tra i vari 3d mi sono perso.
strommino
09-07-2017, 17:42
Attenuato di sicuro
@fedmex
Considerando tutti i commenti fatti sui flussi e l'aerodinamica e, considerando che fra tutti i tentativi o idee la piastra di Ikes é quella che ha prodotto più "risultati" una galleria del vento é assolutamente benvenuta...
Sono d'accordo.
@Strommino, la tua prova l'avevo già letta la prima volta, ma io chiedevo un'altra cosa. Comunque no problem, lascia perdere, speriamo che ne veniate fuori e fine.
strommino
09-07-2017, 18:27
Ho capito quello che volevi dire! Ma in bmw non so se hanno determinate attrezzature!
Ragazzi che avete il caldo, sappiate che sono uno "gnucco - un testone". Finché non vengo smentito in modo concreto, io resto sempre dell'opinione che ciò che scalda la zona incriminata (sottocoscia pilota e polpaccio passeggero) È L'ARIA CHE L'AERODINAMICA FA TORNARE INDIETRO DALLO SCARICO.
allora sarebbe interessante capire quanti di quelli che hanno il problema viaggiano sempre con le BORSE quanti NO!!!!
E, soprattutto, fare la PROVA SENZA BORSE per vedere se cambia qualcosa....però ovviamente nelle STESSE IDENTICHE CONDIZIONI/SITUAZIONE!!!
Io SEMPRE le borse alu!!
Io con il passeggero sempre con le borse.
Se il problema deriva dal catalizzatore come si sospetta, teoricamente basterebbe "impacchettarlo" con del materiale isolante e dovrebbe risolversi, sempre che dopo non si fonda il catalizzatore.
non so se può tornarvi utile:
la mia, non scalda, con 34/39° di questi giorni non supera mai gli 83/85° motore indicati dal computer di bordo.
Il problema non è la temperatura del motore, ma il calore che emana .
pierachi
09-07-2017, 19:05
Esseme: anche in città' hai quelle temperature?
@ogeid65: si ma visto che chi ha il problema le ha pensate tutte compreso il numero del piede di chi guida aggiungo dati.
@pierachi: per il poco che circolo in città si.
E, soprattutto, fare la PROVA SENZA BORSE per vedere se cambia qualcosa....però ovviamente nelle STESSE IDENTICHE CONDIZIONI/SITUAZIONE!!!
Io SEMPRE le borse alu!!
Questo si! Considerandop, come detto che la alu dx é rovente...io sempre montate...é duopo una prova senza...
strommino
09-07-2017, 19:17
Io sempre senza!
Con le borse il calore mi sembra uguale!
sempre che dopo non si fonda il catalizzatore.
Non dovrebbe...anzi ho letto che piú alta é la temperatura piú bassa la densita dei gas migliori le prestazioni...questa sarebbe una prova da fare cmq...
Christian75
09-07-2017, 21:16
Ma il numero di scarpe era na presa in giro.....dai....
strommino
09-07-2017, 21:16
Esatto
Io lo ripeto, mettetela come volete, ma è un motore che scalda troppo.
Lo posso capire da un bicilindrico a "V" tipo la KTM, da un 3 cilindri in linea, ma da un boxer che per sua configurazione naturale ha esposti entrambi i cilindri direttamente all'aria......
è per di più raffreddato ad acqua.....
È inaccettabile che si stia qua a cazzeggiare con deflettori, paratie e santi in gloria, per risolvere un problema che non risolve manco BMW in persona.
Bè ma se il problema non è il motore, bensì il cat, puoi costruire il motore come ti pare, che se non sposti il cat il problema resta.
non so se può tornarvi utile:
la mia, non scalda, con 34/39° di questi giorni non supera mai gli 83/85° motore indicati dal computer di bordo.Se non superi mai gli 86° girando in città con temperature ambiente sopra i 35°, la tua GS è un fenomeno paranormale.
Ponciarello
09-07-2017, 22:07
Ciao a tutti, seguo da tempo le evoluzioni della discussione, il mio ADV 2016 euro3, scaldava la coscia e sella dx a me al passeggero, poi 15 gg. ho aggiornato la centralina dal conce, risultato.... scaldava un po' meno, quindi ho deciso di montare akrapovic in titanio, provata questo sabato e domenica con temperature alte.....ed un bel po di km... risolto. non avverto più calore... ne io ne il passeggero.
ciao
Christian75
09-07-2017, 22:09
Stessa situazione mia !
Christian, ma hai risolto con l'Akra, con l'aggiornamento o tutti e due? E nel caso l'aggiornamento in che data?
Christian75
09-07-2017, 22:36
con l aggiornamento
Christian75
09-07-2017, 22:36
Scusa,
Aggiornamento fatto intorno al 20 giugno.
Quindi, Christian75, con il solo aggiornamento hai completamente risolto?
@ponciarello per confrontare con Christian, ti ricordi quando ti hanno fatto l'aggiornamento?
Christian75
09-07-2017, 23:08
premetto che uso da solo la moto e quindi non saprei dal punto di vista della zavorrina.
ben sapendo che siamo seduti cavalcioni ad un motore bello grosso, che spinge, e quindi che scalda....
Scalda si, ma tollerante.
Per 2 anni non era tollerante! Ora si.
Certo non potrà essere come stare seduti in auto con l aria condizionata ! Un minimo scalderà sempre.
Nessuno di noi credo che pretenda una moto che faccia fresco ma perlomeno che non ci cuocia, a livello del bialbero sarebbe un sogno ma credo che non sia possibile.
Se non superi mai gli 86° girando in città con temperature ambiente sopra i 35°, la tua GS è un fenomeno paranormale.
non li supera, ci giro pochissimo in città.
addirittura il posteriore frena e le forche sono ok.
Bene, dai. Due hanno risolto. Non ci si spiega ancora bene come mai sia così ma ben vengano le liete notizie.
@essemme
Spieghi in che condizioni di utilizzo non superi gli 86 cortesemente ?
Grazie
Alberto.v
10-07-2017, 00:41
adv euro3
caldo da solo caldo in due caldo con e senza tris... avevo risolto con l'allungamento ikes , sono ripiombato nel baratro con una protezione coppamotore lunga e coprente ai lati.... l'ho montata per un viaggio lungo e a tratti in off... ma mi sa che rimonto la slitta ikes , comunque quella del terminale che fa uscire il caldo meglio e senza intoppi, a mio avviso, e' sicuramente meglio.
nei prossimi giorni faro' 3 test
con paracoppa lunga
senza niente sotto
con slitta ikes
sullo stesso tragitto 6 km diritti e senza macchine ai 110 circa (che sulla mia e' il punto dolente) poi vi aggiorno... ma so gia' il risultato :mad::mad::mad::mad:
La mia é stata aggiornata la scorsa settimana ma nn é cambiato niente...il caldo al mio piede é sicuramente accettabile (ma lo era anche prima) alla pedana passeggero invece é sempre molto piú alto. Ho ridotto solo con il carterino e coprendo il triangolo esa...anche la questione akra é bivalente qui...qualcuno nn ha dichiarato benefici a differenza di Ponciarello...poi c'é la questione E4...sicuramente piú caldo di E3
@essemme
Spieghi in che condizioni di utilizzo non superi gli 86 cortesemente ?
Grazie
torno a ripetere; la uso davvero poco in città, la mia è una piccola città di 50mila abitanti, fa troppo caldo.
quel poco che la uso per voi ho messo fisso il termometro motore e quelle sono le temperature.
poi lo strumento avrà come tutti le sue tolleranze.
@sirio84 sei il n. 121
@Gnolo sei il n.122
@Ponciarello sei il n.123
per la conoscenza di Tutti questo al momento, ed in attesa, quanto scritto da BMW Motorrad di Monaco:
Della serie, hanno scambiato l'argomento caldo con le forche ed hanno richiesto un messaggio diretto, già inviato, xchè gli servono più di 140 caratteri x spiegare il loro errore (e te credo!...non te ne bastano 1400 secondo me...)
http://i.imgur.com/uTRVFDz.jpg
122 per il calore anomalo?!
Mi ai inserito te sir
strommino
10-07-2017, 09:46
Gnolo lo devi mettere tra gli INDECISI. ;-)
Jackall72
10-07-2017, 09:48
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170710/756ce32407bdab9beae24ee10d77eef6.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170710/a2a5c0124a32bb2c7da9798fae01d227.jpg
KTM ha risolto il problema così e, secondo me, la soluzione anche per BMW non è cosi distante...
Ovvio che anche la KTM dal lato dx non produce ghiaccio, ma di certo non fa pizza come la BMW :-)
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Come già scritto, ieri ho inviato a BMWMotorrad Italia un messaggio in messenger per vedere cosa rispondevano sul problema "caldo", sono stato abbastanza categorico dicendio che avrei cambiato marchio.....risposta di stamattina (alla quale ho risposto con le dovute maniere):
"Ciao Diego, il calore rilevato non rappresenta una difettosità di prodotto, bensì è conseguenza delle caratteristiche aerodinamiche della tua BMW R1200GS Adventure, trattandosi di una peculiarità del modello su cui, anche a causa dell’importante protezione aerodinamica, possono verificarsi situazioni in cui il calore, inevitabilmente generato, è avvertibile sia dal conducente che dal passeggero.
I controlli effettuati sulle moto di quei Clienti che, come te, hanno rimarcato tale specificità ci hanno portato a considerare il fenomeno, peraltro avvertibile con intensità soggettiva, parte del normale funzionamento del veicolo.
Naturalmente viene consigliato, per questa tua specifica esigenza, l’utilizzo di particolare abbigliamento tecnico e/o la possibilità di valutare l’installazione di quegli accessori originali che possano anche schermare l’emissione del calore, come, ad esempio, la protezione motore alluminio: la tua Concessionaria di fiducia ti potrà fornire in tal senso eventuale consulenza tecnica per identificare il prodotto a te più adatto, grazie."
@DeuBCN
Grazie e vai benissimo con l'italiano...
Io ho già inserito il commento e lasciato una domanda a @bmwmotorrad in merito all'affermazione che hanno fatto.
Ieri mi ha chamato il concessionario e mi ha confermato di aver parlato con BMW Italia e di essere autorizzato a montare tutti i pezzi necessari per risolvere il problema (a loro spese)...vedremo come procede anche questa
Grazie per lo aggiornamiento. Resto in attesa di vedere che succede.
Gnolo lo devi mettere tra gli INDECISI. ;-)
Diciamo che mia moglie il calore lo sente eccome che lo sente
Sabato lo sentivo anche io sotto le chiappe
( però io non so Twitter)
@Gnolo
per me anomale è anormale, o abnorme...quindi sei inserito :lol:
Niente indecisi qui!
Io sono nella stessa condizione Tua: per me accettabile, per mia moglie non se ne parla proprio...
[QUOTE=Jackall72;9503302KTM ha risolto il problema così e, secondo me, la soluzione anche per BMW non è cosi distante...
Ovvio che anche la KTM dal lato dx non produce ghiaccio, ma di certo non fa pizza come la BMW :-)
[/QUOTE]
Infatti che ci vuole??? come detto 10€ di carbonio? Era una cosa che dovevano provare nel 2013...invece di lasciarla ai clienti per poter fare un week end senza ustioni...
http://i.imgur.com/rTY6bUM.jpg?1
Sir procedi e se poi mi regalano il paracoppa più largo tanto meglio:arrow:
Christian75
10-07-2017, 10:27
@Jackall72 e SirJon
un amico proprietario di ADV che scalda ha provato settimana scorsa la nuovissima KTM 1290 e ci ha fatto 1000 km.
impressioni: scalda di meno la sua ADV !!!
Jackall72
10-07-2017, 10:38
@Christian75: allora lui è uno di quelli fortunati con la BMW... o sfigati con la KTM (dipende da che punto la guardi). Come ho scritto, ho detto che KTM dalla parte DX non fa il ghiaccio, ma di certo non fa la pizza.
Io la KTM 1290 ADV l'ho avuta (ora l'ho cambiata con la Superduke 1290 GT), ma continuo ad avere anche il GS1200 ADV che è stato il mio primo amore e sempre lo sarà e ogni due anni lo cambio con il modello "in corso".
Quindi altro che 1000 km con la KTM... e, mio malgrado, continuo a fare i paragoni (nel bene e nel male)
@Christian, non ho dubbi. Il k non è che ti cuoce, ti fa proprio la fonduta. E il pb del calore che ritorna indietro dalla protezione marmitta (torno a dire che è il pb di bmw), il quel caso è il mimore! Sapessi che cosa sale dal cilindro posteriore e dal collettore che esce! Proprio lì sotto i maroni!!
........BMWMotorrad Italia.....risposta di stamattina (alla quale ho risposto con le dovute maniere):
".....il calore rilevato non rappresenta una difettosità di prodotto, bensì è conseguenza delle caratteristiche aerodinamiche della tua BMW R1200GS Adventure, trattandosi di una peculiarità del modello su cui, anche a causa dell’importante protezione aerodinamica....."
....
@Ogeid, tutto il resto è "fuffa". Quello é il pb, ...mi pare di averlo detto ....dunque, quante volte...oltre 10 di certo.
Della tua (comprensibile) risposta "con le dovute maniere", sai che se ne fa bmw? Accusa i conce di non riuscire a gestire i clienti dando loro soddisfazione.
Vedo molto bene l'iniziativa degli amici spagnoli. Ottimo! In quel modo si è presi in considerazione, altrimenti...
Anche se sarebbe orribile esteticamente, qualcuno ha provato a fare qualcosa del genere ma molto più esteso (lunghezza quasi completa) dello scarico ?
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170710/24284115cc54e15e4afd9e5e17c1acd0.jpg
Se funzionasse, si potrebbe cercare di fare qualcosa di simile a questo ma più lungo.https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170710/6fa1551c73cdf39513034b6e94bf5735.jpg
Jackall72
10-07-2017, 11:04
@SLIM: infatti è quello della foto della KTM che ho messo con l'AKRA. La KTM, con lo scarico originale, lo ha piu lungo.
@ SirJon: La tua soluzione penso che il calore te l odiminuisce, ma credo che aerodinamicamente parlando, il calore ti si ripropone perché dietro il polpaccio/caviglia ti si creano delle turbolenze e la tua piastra non le taglia.
secondo me prima bisogna capire con sicurezza da dove diavolo arriva il caldo e poi cercare di porre rimedio....assurdo che siano i clienti a dover fare una cosa del genere ma io non resto ad aspettare un qualcosa che forse non arriverà mai
@Christian75
Dovrebbe essere in effetti così da quello che si legge in giro...Io sto aspettando che mi chiami Collina per fare una prova del 1290 T...
@Jackall72 e @lollopd
Si, si dovrebbe far una prova per vedere bene dove girano sti flussi...
Poi, allungando la piastra stile KTM sarebbe ovviamente più efficiente e magari in carbonio che non conduce il calore come l'alluminio...anzi , praticamente non conduce niente...cmq il mio trappolo ha quasi tagliato completamente il calore al passeggero, però, come diceva xpdevd...lè urribil...
Infine, per chiudere più o meno la famosa questione di Twitter/Facebook...qui di seguito il msg ricevuto poco fa da BMW Monaco...
http://i.imgur.com/0q8ZU08.jpg
Attendo commenti, prima di procedere come singolo o secondo le autorizzazioni discusse includere qualcuno e/o i numeri della statistica, permesso del forum etc etc...
Il punto fondamentale per me, è dove viene citato che i vari messaggi sono stati diretti al dipartimento interessato che non era al corrente del problema fino ad adesso...mmm parole delicate secondo me xchè sotto un certo aspetto significano che, una volta che ne sei al corrente, come dicono, devono anche muoversi in qualche modo e, che quanto detto nelle varie mail dalle BMW locali non corrispondeva al vero, essendo che Monaco dichiara che non conosceva il problema...quindi localmente, fornire spiegazioni tecniche su caratteristiche del prodotto quando casa madre non poteva in nessun modo avvalorarlo in quanto ignara del problema è quantomeno singolare...
@strommino e @ogeid65...le vostre mail quindi?...qui si apre un bel pippone secondo me...o sbaglio Fedmex?
Piripicchio
10-07-2017, 11:35
Strommino e Slim solo perché la tua è una di quelle non afflitte dal problema!!! Semplice!
No no... ho chiesto perchè vorrei capire se nella mia c'è qualcosa di diverso, ovviamente capisco benissimo chi si lamenta del calore, ci ancherebbe.
ho appena mandato una mail a bmw.de....vedremo se e come risponderanno....
Jackall72
10-07-2017, 11:50
@SirJon: se già si arriva al punto che MAMMA BMW MOTORRAD ammette che è venuta a conoscenza del problema, siamo un passo avanti e, sicuramente, qualcosa accadrà.
Io reputo che "mamma BMW" il problema lo conosce bene già da tempo, ma ha sempre rimandato a "domani" al soluzione non sapendo ufficialmente di preciso i numeri degli incazzati. E' sempre un'azienda e se il problema non è riconosciuto da tutti e non riguarda la sicurezza, non vi aspettate richiami per amicizia o fedeltà di marchio ;-)
@Jackall72
Al di là di come la pensiamo, e mi sembra che i pensieri coincidano...quando una casa come BMW scrive su un social ufficialmente qualcosa...diventa ufficiale. e quando quello che scrive è in contrasto con quanto è stato affermato prima da BMW locali, le cose cambiano. Come detto, meglio stare zitti se non vuoi delle rogne pubbliche...quando inizi a scrivere devi pensarci bene. Come vedi hanno dovuto chieder scusa circa l'errore e si rendono disponibili...lo scenario quindi cambia, dopo nn puoi più star zitto...e quelli che hanno parlato finora dovrebbero...minimo scrivere qualcosa e chiedendo scusa per quelle mail che prima hanno inviato ai loro clienti...in quanto leggendo Monaco, non erano intitolati a dire niente del genere...
Personalmente e visti i rapporti, sto girando quell'ultimo messaggio al concessionario, e vuoi sapere una cosa? non gli piacerà...
Christian75
10-07-2017, 12:18
@SirJon
non mandare i dati della tua moto, ma manda un elenco completo di tutti quelli del ns forum.
invia tutti i ns numeri di telaio.
Christian75
10-07-2017, 12:19
allegherei anche la foto che ho visto mesi fa, se veritiera e confermata, quella del polpaccio della zavorrina" a media cottura"...
@Christian75
Allora, come credo Tu abbia letto vari post indietro, per me non è un problema ma, ho deciso di seguire i canali suggeriti da Manag ed ho già chiesto una autorizzazione a Bumoto. Devo dire però che a Bumoto ho anche specificato..."al di là delle singole autorizzazioni che posso ottenere dagli utenti"...
Questo per dire che, già la lista che ho parla da sé, i riferimenti ai forum esteri? le foto che sono circolate? le mail del BMW Motorrad Customer Care Italiano?
Il pippone è spesso ma...d'altra parte, lo chiedono loro...nel messaggio...
"...and a description of what happened"
strommino
10-07-2017, 12:39
Come già scritto, ieri ho inviato a BMWMotorrad Italia un messaggio in messenger per vedere cosa rispondevano sul problema "caldo", sono stato abbastanza categorico dicendio che avrei cambiato marchio.....risposta di stamattina (alla quale ho risposto con le dovute maniere):...
Non so se ridere o incazzarmi, un banale copia incolla uguale per tutti.
@strommino
E quando gli ho detto che avrei montato gli accessori come da loro consigliato chiedendogli il risarcimento.... la risposta:
"Ciao Diego, ti confermiamo che nessuna difettosità è stata rilevata, la tua Concessionaria BMW Motorrad di fiducia saprà darti i consigli del caso, grazie."
Alla fine gli ho scritto dicendo che avrei contattato Motorrad.de che probabilmente era al corrente........nessuna risposta!!
Christian75
10-07-2017, 12:54
@SirJon
io intendevo dire che per fargli capire che non sei tu che sopporti poco il caldo,
di inviargli il numero di telaio di tutti quelli che hanno lo stesso problema.
Quindi non riguardarebbe nulla del forum, nessuna autorizzazzione, e nessun disturbo a nessuno se non a te che devi inviare una sfilza di numeri di telaio.
Oppure possiamo fare noi un copia/incolla:
tutti spediamo la copia della tua mail con il ns numero di telaio.
@strommino @ogeid65 e @Christian75
Vedrai che ridere tra un po'...
Per Tutti, informo che Bumoto mi ha confermato che si può procedere con le info del forum essendo lo stesso visibile dall'esterno. Quindi, incomincerò a metter giù un pippone inserendo, in prima fase, tutti gli utenti del forum che hanno in qualche modo lamentato il problema. Chi vuole, anche per la prima fase, può comunicare il n.ro del telaio e/o altre informazioni. E qualsiasi foto a sostegno può essere utile.
In questo momento la lista prevede: Nick, tipo di GS, anno e nn per tutti alcune note.
A Fedmex, come avvocato, chiedo se secondo Lui possono essere inserite le mail arrivate da BMW Italia(quando trasmessemi dagli utenti), se postate qui diventano pubbliche.
Per semplicità e gestione della lista, mi rendo disponibile a collezionare io le info...in questo modo forziamo una risposta generale e non varie...
Mentre procedo, rendo pubblico il progress...
Per me va bene, se vuoi possiamo anche partire tutti insieme destinazione mamma BMW.
procederò così, per quelli che comunicano il telaio metterò in grassetto il nick nella lista pubblicata al post #58
Attendo riscontri...
Per il raduno direzione Monaco, Warmetreffen, viste le ferie imminenti, direi per Settembre :lol::lol::lol:
Eccolo:
WB10A0207GZ775473
R 1200 ADV LC euro 3
strommino
10-07-2017, 13:19
Mandato in privato
Jackall72
10-07-2017, 13:31
Per chi ha lo scarico STD la Hornig fa una protezione in carbonio.
Questo è link:
https://www.hornig.it/BMW-R-1200-GS-LC/Fibra-di-carbonio-plastica/Protezione-termica-del-terminale-di-scarico-basso.html
Qualcuno che ha il problema "calore" con lo scarico standard l'ha provata??
Lo hanno provato gli spagnoli post 24
Jackall72
10-07-2017, 13:41
@ageid65: grazie, me lo ero perso....
Christian75
10-07-2017, 14:09
Telaio: WB10A020XEZ208946
ADV 2014
managdalum
10-07-2017, 14:14
Consiglio: forse è meglio se i numeri di telaio ve li mandate in MP
Hornig...
Chissà perché la chiamano "protezione scarico basso"...
albatros1
10-07-2017, 14:36
Per chi ha lo scarico STD la Hornig fa una protezione in carbonio.
Questo è link:
https://www.hornig.it/BMW-R-1200-GS-LC/Fibra-di-carbonio-plastica/Protezione-termica-del-terminale-di-scarico-basso.html
Qualcuno che ha il problema "calore" con lo scarico standard l'ha provata??
Sul catalizzatore abbiamo già una protezione simile solo. che invece di essere in carbonio e in metallo
Quindi probabilmente si ha solo un cambiamento estetico
Se facessero una protezione al silenziatore sarebbe più utile dal punto di vista calore perché il silenziatore scalda e emette calore specie per il passeggero
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
In effetti, sempre nel post #24, gli spagnoli sembra ce abbiano trovato giovamento con la protezione in carbonio sul sullo scarico (foto 1)
Jackall72
10-07-2017, 14:50
La fibra di carbonio ha un coefficiente di conduzione del calore molto più basso del metallo e dell'alluminio ed è per questo che è anche considerato un ottimo "isolante termico".
Sicuramente avere una protezione in fibra di carbonio anche della prima parte del silenziatore sia buona cosa e giusta, però c'è anche da tener conto del fattore estetico che, se in questo caso a qualcuno non interessa, il produttore sicuramente ne deve tenere conto visto che non è l'unica nel mercato.
ilmitico
10-07-2017, 14:51
Per la cronaca, la protezione commercializzata da hornig è prodotta da ilmberger carbon
qui il catalogo:
http://www.ilmberger-carbon.de/Carbon/R_1200_GS_LC_2013-aktuell.aspx
http://www.ilmberger-carbon.de/Carbon/R_1200_GS_LC_2017.aspx
In ogni caso costa sempre 179,90€
Jackall72
10-07-2017, 14:54
Scusate, ma oltre il numero del telaio e del modello, bisognerebbe anche scrivere KM e che tipo di scarico si usa, visto che probabilmente, più passa il tempo e più me ne convinco, il problema viene propio da lì e quindi sapere quanti hanno il problema con lo scarica ETD e quanti con un'altro (AKRA, SC, ARROW, REMUS, etc....) sarebbe comodo per fare una casistica più precisa.
P.S. Non credo che mamma BMW dal telaio sappia se la moto abbia un AKRA (per esempio) anche se montato direttamente dalla concessionaria, perchè, almeno in Polonia in Italia non so, non ti sostituiscono lo scarico originale, ma te lo danno, ma ti montano l'AKRA anche se come optional. --> anche questa cosa mi fa pensare a "paramento di culo della BMW"....
Jackall72
10-07-2017, 14:56
@ILMITICO: Colpa mia che ho scritto che la Hornig "produce" anzichè "commercializza". Chiedo venia :-(
Christian75
10-07-2017, 15:11
@Jackall72
assolutamente NON indicare cose oltre al telaio.
abbiamo visto che il problema non sta in qualche personalizzazzione (o misura di scarpa) che causa il calore.
E' LA MOTO CHE SCALDA !
perciò avanti solo col numero di telaio.
Meglio e più veloce a gestirsi in questa fase...sotto con sti telai...
strommino
10-07-2017, 15:36
Convengo con Christian75! A bmw cosa glie ne deve fregare se ho messo o no una marmitta o altro, mi devono risolvere il problema calore, a prescindere, stop.
strommino
10-07-2017, 15:39
@sirjon sicuramente dei "vecchi" non tutti leggeranno magari la discussione, bisognerebbe riuscire a contattarli in altra maniera...
strommino
10-07-2017, 15:40
Spero ti stiano arrivando un po' di numeri!
Jackall72
10-07-2017, 15:46
Diamo X appurato che il problema venga dalla moto xche è un errore progettale oppure, chiamiamolo più elegantemente "danno collaterale di progetto", cose
Pensate che la BMW faccia se fosse così?
Non è meglio dare tutte le variabili da valutare X non FAR SENTIRE IL CALORE? tanto nessuno lo toglierà in questa fase di vita della GS.
Io la penso così, e accettato tutti i "vai a cagare", ma un conto è
Quello che si VUOLE un conto è quello che si può FARE
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
brusuillis
10-07-2017, 15:55
Relativamente alla protezione in carbonio, riporto che io ce l'ho montando l'Akra ma non so se questo possa incidere sul fatto che sento poco calore. L'Akra l'ho montato quasi subito sostituendo col il terminale anche la protezione zona collettore. Il poco che ho usato la moto prima di montare l'Akra è stato tra novembre e gennaio, mesi decisamente freddi in cui forse non avevo percepito il calore con la protezione originale.
Questa sera vi do i numeri telaio ecc ecc
Siamo in 6 con Gnolo...
Dopo un ragionevole tempo si dovrà procedere con gli MP
Infine, per chiudere più o meno la famosa questione di Twitter/Facebook...qui di seguito il msg ricevuto poco fa da BMW Monaco...
[...]
Incredibile ma certo. Loro adesso dicono che è stato un errore il suo tweet.
Rispetto al accessorio di Horning di fibra di carbono, no spendete i vostri soldi, non fa nessuna migliora.
La protezione del scarico si che migliora un po al passegero, perche riduce il calore per radiazione del scarico
Vedere la foto
http://i.imgur.com/eR9hsMc.jpg
Forse per capire se effettivamente l'Akra è meglio dell'originale bisognerebbe misurare le temperature dello scarico nella stessa situazione di lavoro....
Sto guardando solo l'ultimo 3d quindi a partire dal 4 luglio:
Utenti dichiarati caldi...se volete partecipare con il telaio...
xpdev
albatros1
MOUCHE
vitt
Lexus Adventure
pierachi
fedmex
marco#41
gas41
Curra
Vento notturno
OctopusVR
keisersoze
caPoteAM
mattiaJ
sirio84
Ponciarello
Alberto.v
anche per i colleghi Spagnoli...
OctopusVR
10-07-2017, 16:30
A chi comunichiamo il numero telaio?
sto leggendo il forum spagnolo è ci sono dei commenti abbastanza coloriti circa le risposte di BMW:
...Me parece una vergüenza por parte de BMW esta respuesta...
Questa invece è per Strommino:
"Hola Diego, il de calor detectada no representa un defecto del producto, sino que es una consecuencia de las características aerodinámicas de su BMW R1200GS Adventure, es una peculiaridad del modelo sobre el cual, debido también a la protección aerodinámica importante, pueden surgir situaciones en las cuales el calor, generado inevitablemente, es detectable tanto por el conductor y el pasajero.
Ti dice niente?...peculiaridad
copia incolla anche in lingua straniera...
@OctopusVR
a me per messaggio privato, per mantenere un minimo di privacy. Grazie.
Jackall72
10-07-2017, 17:00
La BMW ha venduto nel 2016 poco meno di 150K moto di cui oltre il 15% sano GS LC STD e GS LC ADV.
Comprendo che tutto fa brodo, ed è ammirevole l'impegno di alcuni di questo forum, ma mi pare che BMW abbia già buttato le mani avanti dicendo che "non erano a conoscenza del problema" e quindi non so tra a quale numero si arriverà dicendo del problema, ma ho paura che prima o poi esca la risposta: "non è un numero rilevante per poter intraprendere una strategia comune", considerando anche il fatto che nel 2018, ci sarà una nuvoa ADV e non solo restyling, ma anche tecnologicamente diversa (questi i rumors dall'est che è attaccato alla Germania oltre che loro primo fornitore.... ;-).
Ergo: non vuol dire che portando a conoscenza del problema mamma BMW il problema venga risolto a monte.
Poi in futuro mi direte se sono veggente o proto sfiga
Jackall72
10-07-2017, 17:14
Rettifico per dover di cronaca: 2016 GS LC ADV + 2016 GS LC STD = 25% delle vendite totali di BMW MOTORRAD nel 2016
Tanto per info: ho inviato a bmwmotorrad lo stesso messaggio mandato al bmwmotorrad italia, la risposta è stata:
"Hi Diego,
Thank you for writing to us here. I'm genuinely sorry to hear that your experience so far hasn't been pleasant.
If you haven't gone to your dealer to check this, I highly recommend that you do so, so he can check it.
I hope you have a wonderful day!
Cheers,
Elizabeth of the BMW Motorrad Team"
in poche parole sono dispiaciuti per la mia esperienza negativa, mi consigliano di rivolgermi al concessionario...
OctopusVR
10-07-2017, 17:16
Da quello che si capisce pare che il problema dei surriscaldamenti dello scarico partano dai primi modelli ADV LC che sono usciti nel 2014... mi sbaglio?
Jackall72
10-07-2017, 17:24
OctopusVR: tipica risposta da Help Desk. Prima o poi, se già non ci è già arrivata e se la discussione sarà valutata "di effetto rilevante all'immagine", la discussione passerà all'ufficio stampa di BMW Motorrad e poi ci saranno tutte risposte uguali ed evasive, mandando tutti dai propri dealer i quali dovranno loro fare report ufficiale a BMW tramite il loro sistema informativo aprendo un ticket.
OctopusVR
10-07-2017, 17:28
Beh a mio avviso potrebbe valer la pena tentare! Quali sono attualmente le alternative? Comprare uno scarico Akrapovich? Alettare non si sa bene in che modo? Rinforzare la tuta della gentil passeggera con strati di tessuto ignifugo?
Jackall72
10-07-2017, 17:33
Solo per chiarimento: IO SONO UNO DI QUELLI CHE DICE DI TENTARE IL TUTTO PER TUTTO E COMBATTERE PER I DIRITTI DI CHI HA SPESO LA MEDIO DI 18K EURO E CHE HA CONTRIBUITO AD INCREMENTARE LE VENDITE DI BMW MOTORRAD.
Ma quello che penso che accadrà è diverso da quello che vorrei o che spero accada...
OctopusVR
10-07-2017, 17:35
Ottimo chiarimento, jack! :D
Sto guardando solo l'ultimo 3d quindi a partire dal 4 luglio:
Utenti dichiarati caldi...se volete partecipare con il telaio...
xpdev
albatros1
MOUCHE
vitt
Lexus Adventure
pierachi
fedmex
marco#41
gas41
Curra
Vento notturno
OctopusVR
keisersoze
caPoteAM
mattiaJ
sirio84
Ponciarello
Alberto.v
anche per i colleghi Spagnoli...
mettici anche me!!
considerando anche il fatto che nel 2018, ci sarà una nuvoa ADV e non solo restyling,ma anche tecnologicamente diversa (questi i rumors dall'est che è attaccato alla Germania oltre che loro primo fornitore...
ah sì? :confused::confused::confused:
Quindi nel 2018 faranno per la prima volta nella storia BMW una ADV più INNOVATIVA della STD, cioè per la prima volta sarebbe la STD che segue la ADV e non il viceversa come sempre??
Di chiacchiere se ne sentono di tutti i colori!!
Jackall72
10-07-2017, 17:48
Luca.gi ne parliamo nel 2018 e mi accontenterò di una pizza ;-)
marcogiesse
10-07-2017, 17:52
Ciao inviato in Mp il telaio della mia...
Aggiornamento, sulle modifiche apportate:
ho "fasciato il cat" non è servito ad una cippa...
ho installato la paratia (per il passeggero) che vende wunderlich ha funzionato alla grande la moglie non si è lamentata del calore.(da riprovare senza borse)
In compenso sabato zona lavanda 38 gradi (caldo infernale sotto sella), anche il freno posteriore è nuovamente.."sparito"(mi era già successo in Portogallo con le stesse temperature) per poi riprendersi miracolosamente in cima al mont ventoux...a 20°......
Marco
Luca.gi ne parliamo nel 2018 e mi accontenterò di una pizza ;-)
nel caso te la offrirò!! ;)
però rimane quello che ho scritto....che apparirebbe MOOOOOLTO STRANO.....!!!!
Ormai, dopo quello che BMW ha fatto con la STD 2017.1 poi 2017.2 si crede che DEBBA ESSERE una procedura standard di BMW fare sempre così!!!
E lo trovo pazzesco.....
.....pensarlo!!!!
Jackall72
10-07-2017, 18:00
Luca.gi: Quello che ti posso dire, o meglio scrivere, è che i restyling sono preludio di nuovi modelli in vista, questa purtroppo è la regola degli ultimi 10/15 anni del mondo automobilistico che ora è diventata anche strategia nelle due ruote Europee (le Giapponesi un pò meno).
E' finità la regola del: "squadra che funziona non si cambia..." (tramutala in gergo di produzione/commercio)
Sono d'accordo con Luca. Figurati se i tedeschi scambiano i loro schemi. Naaaaaa!
Lexus Adventure
10-07-2017, 18:05
Buongiorno a tutti. Mercoledi ho appuntamento dal conce per il controllo delle forcelle e in quel giorno sono certo che porrò le mie rimostranze in modo direi convincente e pesante per quanto riguarda il calore prodotto dalla mia ADV17. Questo perchè un mio caro amico ha sostituito scarico e collettore e il calore è drasticamente diminuito. Come dissi qualche post indietro io ho montato la REMUS8 e già così ho avuto un piccolo miglioramento. Ho il collettore in garage pronto da montare ma siccome ho già avuto da dire a riguardo della garanzia volevo risolvere prima il discorso delle forcelle. In ogni caso ho già fatto discussioni a riguardo dicendo che se bmw non risolve il problema ( ormai di certa natura) me lo risolvo da solo e poi ne parliamo con chi di dovere.Di certo non salgo in moto per la sardegna con l'angoscia di far cucinare le gambe a me e alla mia compagna viste le temperature in loco. Cmq vi fornirò il mio nr di telaio e sono con voi per qualsiasi tipo di rimostranza.
Luca.gi ne parliamo nel 2018 e mi accontenterò di una pizza ;-)@Javkall72
Della Adv deve uscire il restyling e tecnicamente deve allinearsi alla std.
Qualsiasi cosa differente che accada vuol dire che stanno cercando di porre rimedio al problema del calore, nel caso vedremmo un cambiamento tecnico anche nella std my 2018.
Vedremo, ma ho i miei dubbi, queste sono così è moriranno così fino alla nuova gs del 2020 o 2021
Jackall72
10-07-2017, 18:06
Figurati se i tedeschi lasciano ad altri la loro fetta di mercato. Naaaaaaa!
Ragazzi, questo thread è per il forte calore, colpa mia che ho buttato un sasso che, solo il tempo che è sempre galantuomo, potrà dare ragione a una parte o all'altra.
Male che vada accetterò due pizze... una anche da Slim.
E già che ci sono, ritornando all'argomento: tu SLIM hai montato l'SC giusto? Il calore per te è uguale??
..... anche il freno posteriore è nuovamente.."sparito"(mi era già successo in Portogallo con le stesse temperature) per poi riprendersi miracolosamente in cima al mont ventoux...a 20°......
Marco
Oggi sono buono. Ma non rispondere qui, perché siamo O.T. (vai sul 3ad specifico).
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170710/a763f968970f8b2dd79d5f7fc476a1d7.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170710/c3e8df793f8f042a677f598a76679283.jpg
@marcogiesse anch'io ho montato le protezioni della wunderlich http://www.wunderlich.de/shop/it/protezione-attacco-posapiedi-passeggero-26002-001-1.html
la situazione è migliorata al passeggero ma in compenso è peggiorata a me, probabilmente a forza di mettere piastre, da qualche parte il calore deve andare, volevo incartare il catalizzatore ma mi hai smontato l'idea....
strommino
10-07-2017, 18:08
sto leggendo il forum spagnolo è ci sono dei commenti abbastanza coloriti circa le risposte di BMW:
...Me parece una vergüenza por parte de BMW esta respuesta...
Questa invece è per Strommino:
"Hola Diego, il de calor detectada no representa un defecto del producto, sino que es una consecuencia de las características aerodinámicas de su BMW R1200GS Adventure, es una peculiaridad del modelo sobre el cual, debido también a la protección aerodinámica importante, pueden surgir situaciones en las cuales el calor, generado inevitablemente, es detectable tanto por el conductor y el pasajero.
Ti dice niente?...peculiaridad
copia incolla anche in lingua straniera...
E io che pensavo fosse una frase fatta dagli italiani, dopo lo spagnolo direi che è bmwmotorrad.de che ha coniato la risposta UGUALE per tutti in tutto il mondo...hanno deciso di ignorare qualsiasi comunicazione da parte degli utenti...direi che si va da poche parti allora...comincia a passarmi un po' la voglia di questa moto...
Jackall72
10-07-2017, 18:14
Prometto che non ci ritorno più su questo argomento fino a fine prossimo anno:
Domanda 1) quando la KTM farà uscire la nuova Super Adventure T (che oggi è la stessa dello scorso anno, ma che hanno aggiunto solo la T?)
Domanda 2) Chi vuole cambiare il GS ADV che moto pensate che acquisti se vuole rimanere nello stesso segmento?
@luca.gi
non ti ho messo xchè avevi già comunicato il telaio :)
@OctopusVR
per l'ADV questa la situazione ad oggi della lista
ADV14 35
ADV15 11
ADV16 19
ADV17 6
e, prima di incorrere nella famosa faida statistica dell'anno scorso, chiarisco che sono solo gli utenti DELLA LISTA, utenti che hanno in qualche modo partecipato agli 8 3d dal 2014,
NON possono essere rappresentativi delle migliaia di GS venduti in Italia etc etc...
E solo un indicazione del ns. campione...
Circa l'approccio, Monaco ha chiesto di rispondere? e risponderemo...
@Strommino, Eh ...ma guarda....io avevo un pb con Honda. Nemmeno rispondeva, nemmeno Honda Italia. Ho venduto la moto. Sono passato a ktm....ecco, lì non ti considerava nemmeno il conce, pensa te! Siamo nella pentola, occhio a non passare nella brace (due le puoi già escludere sulla fiducia 😉).
@Jackall74
1) Lo chiedo a Collina KTM quando mi chiama per la prova della T
2) Non c'è una moto assimilabile devi muoverti in direzioni diverse:
Che sia KTM, Ducati, Yamaha, Triumph, Honda o altri la direzione è diversa...
Poi, è sempre la solita storia che raccontano anche nelle comparative...non è la + potente,
non è la + veloce, non ha la coppia + elevata, non ha il miglior questo o quell'altro ma alla fine a 360°...
Infatti se non ci fossero queste piccole cxxxxxe...un cat diverso o un terminale schermato meglio o qualche
appendice aerodinamica pensata meglio (visto che i baffi a dx e sx sono diversi vuol dire che ci avevano pensato),
saremmo qui a parlar d'altro...xchè la moto va bene...
Jackall72
10-07-2017, 18:34
SirJon:
1) Grazie
2) Come ho già scritto la GS è stato il mio primo amore quando sono passato dalle stradali, e continua ad esserlo, e ogni due anni la cambio con il modello in quel momento "acquistabile". Io la KTM SADV 1290 l'ho avuta e tenuta un anno (poi però sono voluto ritornare al GS ADV LC TB, e la KTM l'ho cambia per una SuperDuke GT che ho tutt'ora) e anche quella non era esente da rotture di palle, ma il mondo dei motori, qualsiasi campo esso sia, è bello anche per questo ;-)
ho installato la paratia (per il passeggero) che vende wunderlich ha funzionato alla grande la moglie non si è lamentata del calore.(da riprovare senza borse)
Marco
è la solita o mi son perso qualcosa...?
http://www.wunderlich.de/shop/media/catalog/product/cache/2/small_image/560x392/17f82f742ffe127f42dca9de82fb58b1/4/3/43951-002_02_web.jpg
Credo che intenda queste http://www.wunderlich.de/shop/it/protezione-attacco-posapiedi-passeggero-26002-001-1.html
@Strommino
Come vedi, meglio che stessero zitti. Ci fanno figure migliori. Adesso anche si prenderanno dei nomi...non sai niente e poi girano per l'Europa le stesse frasi quasi identicamente tradotte? mmm...mi sa che il Sig. Joerg di Monaco si prende 4 schiaffi per mail...
9 telai al momento...
Iniziamo a dargli la dimensione...
http://i.imgur.com/zx4NUjv.jpg
Ma gli spagnoli hanno tradotto il mio messaggio oppure anche loro hanno un "Diego"che ha ricevuto la stessa risposta?
Luca.gi: Quello che ti posso dire, o meglio scrivere, è che i restyling sono preludio di nuovi modelli in vista, questa purtroppo è la regola degli ultimi 10/15 anni del mondo automobilistico che ora è diventata anche strategia nelle due ruote Europee (le Giapponesi un pò meno).
Sì, Jackall dici bene, è sempre stato così ed è così!!
Ma, appunto, il preludio del nuovo modello che uscirà ANNI DOPO, così è SEMPRE stato, per AUTO e MOTO: non è che il nuovo modello segua il restyling pochi mesi dopo!!!
Tranne appunto per il caso del GS STD 2017!!
E, appunto, adesso pensare che siccome lo hanno fatto per il GS 2017 lo FARANNO SEMPRE....per me è una ca...ta!!!
Anche perchè per BMW sarebbe veramente come mettersi i cogli....ni sul ceppo: NESSUNO gli comprerebbe più UNA che è UNA moto RESTYLING sapendo che pochi mesi dopo esce il modello nuovo...
...quindi farebbero prima a NON fare più il restyling perchè non ne venderebbero UNA!!!
Comunque ho avuto la conferma che è la nostra gamba a bloccare tutti i flussi d aria verso il cat e il retrotreno...prova semplice abbiamo attaccato dei pezzi di nastro carta dove ci interessava vedere L aria e abbiamo acceso il ventilatore a circa 20km/h...senza di me sopra quasi tutta la moto veniva investita dall aria con me sopra tutt'a la parte dalla batteria in poi era ferma...ps: credo che tappare i buchi sia veramente inutile...e come voler bloccare L acqua ci le mani....
strommino
10-07-2017, 19:33
Ma gli spagnoli hanno tradotto il mio messaggio oppure anche loro hanno un "Diego"che ha ricevuto la stessa risposta?
Hanno ricevuto la tua stessa risposta, come anche tanti altri di noi, tra cui io, ma in spagnolo! Facile, non credi! Già pronta! Appena leggono la parola CALORE, scatta il copia incolla, secondo me non finiscono neanche di leggere la mail che gli mandiamo...
Sono molto combattuto su cosa fare, spendo e vado avanti con le prove, es. akra oppure aspetto che passi l'estate è la vendo o vado a vivere in Svezia dove non si raggiungono mai i 30 gradi?
strommino
10-07-2017, 19:38
Io penso opterò per la seconda se le ultime prove che effettuerò daranno esito negativo!
Sperando di trovare ancora quella che ho adocchiato!
Una bella vstrom 1000 gialla
strommino
10-07-2017, 19:41
Sicuramente non bella come la gs, ma io avevo la 650 e faceva il suo sporco lavoro e non mi ha mai dato problemi di nessunissimo tipo!
Confermo io avevo la vecchia 650 e ho girato parecchio
Mi hai fatto venir il dubbio e allora posto il messaggio intero...nn avevo notato il Tuo nome ma ho letto la mail di Strommino...
"Como ya se ha mencionado, ayer envié un mensaje en italiano BMWMotorrad mensajero respondió a ver cuál es el problema "caliente", que era bastante inflexible que he cambiado dicendio marca de esta mañana ..... respuesta (a la que me respondió con modales apropiados ):
Los controles efectuados sobre el movimiento de aquellos clientes que, como tú, han señalado que la especificidad nos han llevado a considerar el fenómeno, sin embargo, con notable intensidad subjetiva, que forma parte del funcionamiento normal del vehículo.
Por supuesto, se recomienda, para esto sus requerimientos específicos, en particular el uso de ropa técnica y / o la posibilidad de evaluar la instalación de los accesorios originales que también puede proteger a la emisión de calor, tales como, por ejemplo, la protección de motor de aluminio : su concesionario de confianza le puede dar a tal efecto cualquier asesoramiento técnico para identificar el producto más adecuado para usted, gracias ".
Che forse sei Tu?
strommino
10-07-2017, 19:45
Direi di sì! Ma pensi che la risposta di bmw spagnolo sia diversa? La vedo dura...
Sono io ma visto come mi hanno risposto i tedeschi, praticamente anche loro di andare dal concessionario, vuol dire che il problema lo tengono nel cassetto. Quasi quasi mando un messaggio a Cereghini anche se non lo conosco e gli chiedo aiuto, magari lo scrive su qualche rivista.
@ogeid65
errore mio avrei dovuto controllare, sei Tu ma, ho controllato anche la risposta Tedesca...quello è normale che Ti dicano di rivolgerti al conce...è meno normale capire se lo tengono nel cassetto o se insistono a nn sapere niente, come hanno affermato a me...
Circa risposte spagnole...solo DeuBCN può dire che cosa ha scritto Motorrad Espana...
Non ci sono variazioni sul procedere...forza con i telai che siamo in 9...
Vi serve il numero di telaio?
Comunque ho avuto la conferma che è la nostra gamba a bloccare tutti i flussi d aria verso il cat e il retrotreno...prova semplice abbiamo attaccato dei pezzi di nastro carta dove ci interessava vedere L aria e abbiamo acceso il ventilatore a circa 20km/h...senza di me sopra quasi tutta la moto veniva investita dall aria con me sopra tutt'a la parte dalla batteria in poi era ferma...
Verso il retro treno lo capisco, che la gamba può bloccare i flussi ma, verso il cat...mi sembra decisamente avanzato...
strommino
10-07-2017, 19:56
Vai Sirio84! Se sei delle calde assolutamente si!
strommino
10-07-2017, 19:58
Se ci fosse la possibilità, bisognerebbe fare in mondo di aprire un treadh da fissare in alto in modo da specificare nel titolo in poche parole cosa stiamo facendo! Magari la cosa sarebbe più immediata! Non so...è un'idea eh...
Sono io ma visto come mi hanno risposto i tedeschi, praticamente anche loro di andare dal concessionario, vuol dire che il problema lo tengono nel cassetto. Quasi quasi mando un messaggio a Cereghini anche se non lo conosco e gli chiedo aiuto, magari lo scrive su qualche rivista.
Non sarebbe una cattiva idea ;)
managdalum
10-07-2017, 20:40
Se ci fosse la possibilità, bisognerebbe fare in mondo di aprire un treadh da fissare in alto in modo da specificare nel titolo in poche parole cosa stiamo facendo!
Se mi spieghi cosa intendi con "cosa stiamo facendo", può darsi che vi dia una mano ;)
Normale....la legge il mkt, e la fa scrivere e inviare dall'Help Desk......
inviato a SirJon il mio num di telaio
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
strommino
10-07-2017, 20:59
Intanto grazie Manag! Non so come si possa procedere, ma fare in modo di far capire, mettere in risalto nel forum che stiamo organizzando/stilando questa lista di telai delle calde da mandare a bmw e chi fosse interessato/afflitto dal problema potrebbe comunicarlo a SirJon, visto che è lui che sta raccogliendo il tutto...ma sinceramente non so come poter rendere la cosa immediata...ben visibile a tutti immediatamente...per questo chiedevo consigli a chi più capace di me in queste cose!
Non so
FORTE CALORE GAMBA LISTA TELAI INVIO BMW
strommino
10-07-2017, 21:17
Oppure "CLASS ACTION" forte calore gamba
Poi all'interno descriviamo l'operazione da fare! Ma forse @sirjon è più indicato per scrivere!!!
P.S notare le virgolette
@Strommino,
Articolo da "il fatto quotidiano" :
" CLASS ACTION:
la tutela dei diritti dei consumatori italiani
L’azione collettiva, prevista dall’art. 140 bis del Codice del Consumo, a cinque anni dalla sua entrata in vigore ha messo in evidenza l’inadeguatezza della tutela risarcitoria"
strommino
10-07-2017, 21:30
Slim, è solo per mettere in evidenza la cosa...un po' di elasticità...
@gas41
Grazie...
Sono d'accordo con Strommino per il 3d di evidenza...altrimenti o saremo pochi o a chiamare tutti x mp ci vorrà assai...nn vorrei far raffreddare Monaco...
Ponciarello
10-07-2017, 21:40
ciao
l'aggiornamento l'ho fatto 15 gg. fa... il problema era lievemente diminuito ma ancora fastidioso.... la settimana dopo con il cambio del silenziatore, mettendo akrapovic, ho risolto completamente....
nessun calore ne a me ne al passeggero... provato questo fine settimana con 30° e passa...
mi ritengo molto soddisfatto.
saluti.
strommino
10-07-2017, 21:46
Io l'akra non la voglio mettere...per me fa già troppo rumore così! Ma bene a sapersi
Ponciarello secondo me è un effetto placebo ...ho messo anche io il terminale ma alla fine il problema persiste leggermente diminuito ma c'è!?
@gas41
...nn vorrei far raffreddare Monaco...
Quelli sono gelidi!! 😆😊
@Strommino, non avevo letto bene, pensavo che tu volessi riprendere il discorso della class action.
Quel titolo, non lo trovi un po' fuorviante per chi non partecipa attivamente al 3ad ?
Butto lì un'idea...senza impegno..
PROBLEMA CALORE: Bmw Monaco chiede di segnalare i nr. telaio interessati.
Ponciarello
10-07-2017, 22:12
Placebo!
Non capisco.... io il calore non.lo.sento più e mia moglie idem....
Ho fatto 800 km.
Va bene... volevo solo riportare la mia esperienza, in futuro mi farò i cavoli miei.
strommino
10-07-2017, 22:14
@Slim Infatti non ho detto che il mio vada bene, era una proposta...deve essere qualcosa di impatto, da spingere l'utente del forum ad entrare a leggere di cosa si tratta!
strommino
10-07-2017, 22:15
Placebo!
Ho fatto 800 km.
Va bene... volevo solo riportare la mia esperienza, in futuro mi farò i cavoli miei.
Permalosooooo! Dai, ognuna esprime la sua! E come ho scritto, bene a sapersi, anche se io non lo monto...
GELANDERSTRASSE
10-07-2017, 22:16
...finora nn vi avevo preso sul serio....ma tre giorni in giro fra dolomiti e garmish mi ha fatto prendere coscienza del problema ,la TB adv ha 3mila km e utilizzata con le tute estive ti cuoce la chiappa e la gamba dx sia a me che a mia moglie:mad:
Da marzo l'avevamo usata solo con le new street guard e con lo spessore maggiore mai ne avevamo avuto sentore complici anche le temperature piu basse...
...................:mad::mad::mad::mad::mad: la std 2014 nn faceva cosi:mad::mad::mad: porkapupazza:mad::mad: ..mo' che faccio la uso solo da ottobre a marzo:lol:?
Modo serio:...ma come cazzo si puo risolvere?=:cwm21:
strommino
10-07-2017, 22:17
Se ti va potresti partecipare alla raccolta dei numeri di telaio da inviare a bmw monaco!
GELANDERSTRASSE
10-07-2017, 22:20
Strommino piu che volentieri :)
strommino
10-07-2017, 22:21
Allora manda un messaggio privato a sirjon con il tuo numero di telaio! Sirjon lo vedi qualche post prima di questo! Grazie!
Buona sera a tutti,
posseggo da più di un mese un ADV my2017 e anch'io ho lo stesso problema del forte calore lato dx, soprattutto altezza caviglia passeggero.
Sto provando deflettore Ikes.
Scritto a Bmw e ricevuto solita risposta copia/incolla.
Aggiungetemi alla lista.
Grazie 1000
strommino
10-07-2017, 22:22
Mandaci il telaio! Scrivi in privato a Sirjon!
GELANDERSTRASSE
10-07-2017, 22:23
ok provvedo;)
strommino
10-07-2017, 22:23
Bene! Grazie!
secondo me per i primi km il calore non si sente sia xchè si va piano sia perché il cat è sncora nuovo. il calore cmq x la mia si sente sopra i 26/27° di temperatura ambiente. sotto questa temperatura diventa tutto più accettabile anche se si avverte comunque.
x quanto riguarda lo scarico in titanio sicuramente si scalda di meno xcui secondo me un po' contribuisce... oh chissà che ci regalino a tutti un akra visto che scatalizzare non si può ... 😂
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Quelli sono gelidi!! ����
Allora nessuno di loro guida GS :lol::lol::lol:
Scherzi a parte...da domani mp a tutta la lista andando a ritroso fino al 2014...2-3 giorni ed é conclusa...poi decidiamo il titolo del 3d...
Placebo!
Ho fatto 800 km.
Miseria tu dici la tua e io dico la mia siamo qui per capire e chiarire il problema del calore
Se non lo sentì buon per voi;)
Mandaci il telaio! Scrivi in privato a Sirjon!
Fatto!
Chiedo a chi ha installato deflettore Ikes se in seguito ha sentito maggior calore ai propri piedi.
Grazie
strommino
10-07-2017, 22:52
In effetti un po' più calore alla caviglia io si!
Confermo anch'io piastra ikes e protezione wunderlich, benino il passeggero è peggio la mia caviglia che si cuoce.
Neasuna news da parte di chi ha montato i paraspruzzi bmw?
Per la lista del post #58:
MOUCHE sei il n. 123
GELANDERSTRASSE sei il n.124
alexamen sei il n.125
yug65 sei il n.126
Per alexamen e yug65 oltre a quelli che si leggono, se potete comunicare il tipo di moto e l'anno...Grazie
Al momento 14 telai comunicati.
Ragazzi scusate posso dire la mia? anche se non parte in causa,per ora...
Sto seguendo questa discussione da anni con molto interesse e sono incazzato nero per voi,so di cosa parlate perché ho avuto modo di verificare di persona quindi mi chiedevo,nessuno conosce qualcuno veramente capace che magari
( non sia Bmw )segue una qualsiasi marca in un qualsiasi campionato,che magari ha strumenti competenza e intelligenza per di capire il perché? Poi come risolvere magari sarà più difficile,ma secondo me qualcuno al di fuori del mondo BMW ci deve essere che conosce centraline carburazioni magra grassa ecc ecc insomma la storia è piena di scoperte fatte per caso,possibile che con tutto quello che abbiamo a disposizione oggi non sia possibile capire?
Se è una cazzata scusate ma penso di no.
Powercanso
11-07-2017, 08:58
@tutti una riflessione;
purtroppo oggi i progetti dei nuovi modelli nascono 'tronchi', nel senso che per star dietro alla concorrenza, il modello deve uscire in quella data costi quello che costi!
Un minimo di amicizie in Bosch ce le ho e nel campo automobilistico ne ho sentite di tutti i colori. Noi acquirenti oramai finiamo i loro gli ultimi test e con i nostri feedback rettificano le c@zzatine con restyling successivi. Però se un modello nasce male è difficile che vi si ponga rimedio in quanto, sempre per i tempi ristrettissimi, la ricerca ingegneristica è già sul modello nuovo. Quindi mettiamoci il cuore in pace perché il mercato ormai è così.
Stimo chi ancora ci crede, perché provare non costa nulla ma, a mio avviso, bisogna arrangiarsi e noi trovare una soluzione al problema del calore; tutto qua.
per es. il progetto Giuli@ è nato in meno di due anni con 100 ingegneri ... risultato? ottimo design ma con piccoli errori aerodinamici; il portellone del bagagliaio, andando a certe velocità, vibra sugli sbalzi laterali lato cerniere ma nessuno lo sa
ciao
@Powercanso
Infatti sono d'accordo sul fatto che anche i blasonati possono far uscire un progetto che ha le sue lacune...succede e, con il livello di investimenti in gioco e le vendite...solo nel triennio 2013-2015 i GS/GSA sono stati oltre 15.000 solo in Italia, ergo circa 300milioni di €.
Quello che non ci sta, a questi livelli è la latitanza o peggio le risposte "strane" per dirla con eleganza. A questi livelli (300 mega) dovresti scattare sull'attenti...ma, hai ragione...
Powercanso
11-07-2017, 09:30
@SirJon;
ti do ragione ma è l'unica risposta politica che possono dare.
Non possono mica affermare: "SirJon, il progetto ha delle lacune e le ns risorse per risolvere il problema non le abbiamo, in quanto già nel progetto nuovo, ci spiace"
Mettiti nei loro panni, è la regola POTERE vs popolo
ciao
sempre d'accordo ma allora meglio stare zitti, senza fornire appunto risposte ridicole o dire che non si sa niente. Questo è inaccettabile, ripeto a questi livelli.
Powercanso
11-07-2017, 09:47
@SirJon;
concordo ma la fidelizzazione del cliente sta nella Qualità di una azienda;
Userei questo Thread come nostro laboratorio per sfruttare tutte le conoscenze a nostra disposizione e collaborare per venir ad una soluzione 'made in Italy'. Tutto il resto a mio avviso è tempo perso. Io è dal 2015 che mi sento chiudere porte in faccia; ho dialogato con ispettori Bmw, ho mandato mail a tutti i produttori after market, scarichi, ecc. e nessuno ha voluto risolvere la cosa. Anche qui ho pensato che vi fosse la necessità da parte loro di nullaosta da parte della Bmw. Quindi come potrei essere ancora ottimista?
sempre a disposizione per una soluzione al caso
ciao
anche su questo sono d'accordo...chi scrive ha già fatto degli accrocchi per giungere ad una soluzione "casalinga". Per contro, do anche ragione a chi sostiene che sia inaccettabile su un prodotto, come nel mio caso e credo anche nel Tuo, da oltre 22k€ che ci si debba "arrangiare" da soli, oltre tutto anche con esemplari "freddi" in giro.
Quindi ben venga Ikes, deflettori, scarichi, decat, termolaser, carbonio o altro ma, ben venga anche rompere le palle con mail, twitter, facebook e pubblicità in giro per il mondo.
Poi sulla fidelizzazione...io sono alla 5a BMW, quindi la mia parte la sto facendo...ma se mi chiedi se BMW fa la sua, sempre...mmm
obelix adv
11-07-2017, 10:28
Io ho montato il deflettore Ikes ma devo dire che il pb non è risolto anzi mi scalda anche la caviglia sx
Sir jon ti mando mp o apri una nuova discussione?
strommino
11-07-2017, 10:32
Manda in privato!
@obelix sei il n. 127 della lista...
per il momento siamo qui...puoi mandare mp
per tutti meglio citare il numero completo del telaio WB etc etc...io registro cmq
Aggiornamento:
16 telai registrati (con obelix)
30 utenti contattati per MP con richiesta di partecipazione (per sera ho finito)
iteuronet
11-07-2017, 10:56
30 utenti contattati per MP con richiesta di partecipazione (per sera ho finito)
Grazie per MP,tuttavia io non faccio piu parte del gruppo,essendo tornato al bialbero dopo 2 mesi di tentativi fra bandage,spoilers,ventole 12V.Non volevo rischiare gli antipertensivi e mi sono arreso.
Attendo,parassitando eventuali risultati:lol:per riacquistare una versione cold.
@iteuronet
Se posso chiederti, verrai utilizzato se sei d'accordo, nella lista come esempio di vendita del prodotto incriminato...
Cmq, vai di bialbero che è un gran ferro...
obelix adv
11-07-2017, 11:01
Sir jon mandato mp intanto grazie
iteuronet
11-07-2017, 11:10
SirJon assolutamente accordato
e poiché qua in CZ della privacy ce ne fottiamo ti sparo anche il VIN
WB10A0109EZ139300
la quarta e la sesta non so se lettera o zero.
Io rimango della mia idea, ossia che questo problema sia causato da una concomitanza di variabili o congiunzioni astrali che nessuno è ancora riuscito ad identificare con precisione.
Le possibili condizioni al contorno, ovviamente SECONDO ME, da considerare sono:
1. Tolleranza sensibilità del guidatore/passeggero
2. Abbigliamento del pilota
3. Silenziatore originale/aftermarket
4. Paracoppa maggiorato
5. Borse laterali montate.
Detto questo, considerando il mio caso:
1. non mi ritengo fighetto/cagaminchia/intollerante ad un minimo rialzo della temperatura
2 uso la moto al 99% con abbigliamento tecnico abbastanza pesante
3. Akra montato
4. Paracoppa esteso SW-Motech
5. Non sono in possesso di borse
Preciso che non ho neppure fianchetti o altre coperture.
In queste condizioni e su percorsi extraurbani, la mia ADV MY2015 scalda esattamente come il mio precedente bialbero. Ovvero,come è giusto che scaldi un bicilindrico di elevata cubatura.
@romargi
sono contento per te e ti invidio, non credo che chi, come me, si stia lamentando del caldo e come abbigliamento tecnico utilizzi infradito e bermuda, quello che ti posso assicurare è che io e passeggero non andiamo neanche a comprare il pane senza l'abbigliamento tecnico, eppure in condizioni di moto originale con temperatura esterna dai 28/30° in su, la caviglia del passeggero si ustiona.
Attualmente con varie piastre il passeggero sta meglio ma sta peggio il pilota, in settimana provo l'Akra e poi si vedrà.
[QUOTE=iteuronet;9504999]SirJon assolutamente accordato
e poiché qua in CZ della privacy ce ne fottiamo ti sparo anche il VIN
WB10A0109EZ139300
QUOTE]
Great! :lol::lol::lol:
Powercanso
11-07-2017, 12:07
@romargi;
scusa non riesco a capire l'utilità della tua ultima affermazione;
forse son tardo io ma qui stiamo cercando di sviscerare il problema 'calore' per poi trovare sua soluzione sulla moto (visto che non siamo supportati dalla Casa madre).
Se non si avverte tale problematica che senso ha partecipare alla discussione?
Comunque per chi si sta dedicando con passione al dilemma portiamo rispetto e piantiamola nel dire 'sensibilità pilota' e 'abbigliamento tecnico' ... che son belin@te su!
@ogeid65 e @Powercanso
Straquoto
@romargi:
congiunzioni astrali? Questa devo segnarmela che la mandiamo a Monaco...
Se non si avverte tale problematica che senso ha partecipare alla discussione?
Sto facendo notare che il sottoscritto, a differenza del 99% dei possessori di GS, non viaggia con le borse porta organi perennemente montate! :lol:
Ed in più ho anche Akra e paracoppa esteso...
Come ho scritto, magari si tratta di condizioni astrali favorevoli e questo può essere utile per l'analisi di questa anomalia.
PS: leggendo questo 3D, mi ritengo fortunato e, considerando il fatto che la moto la sto usando sempre meno, sto seriamente pensando di NON cambiarla con il MY2018 come previsto e continuare ad usare la mia “fredda”.
Come ho scritto, magari si tratta di condizioni astrali favorevoli e questo può essere utile per l'analisi di questa anomalia.
Sempre più interessante...
Jackall72
11-07-2017, 12:24
Tempo fa ho chiesto se chi monta l'AKRA (o altro) sente calore lo stesso e stessa cosa per borse, ma non mi ha cagato nessuno... anzi.....
Stessa cosa quando ho chiesto di inserire insieme al numero di telaio anche se se il problema era con cat STD o altro e questo perchè, più andiamo avanti con il thread e piu compaiono frasi del "a me non ci fa, ma ho l'AKRA" .... "io per risolvere il problema non voglio montare l'AKRA".....
ALtra domanda che ho fatto a SLIM era: "Tu che hai ora l'SC, il problema lo hai uguale?"....
strommino
11-07-2017, 12:27
@romargi, NO COMMENT! Mi sa che ti sei perso un po' di passaggi...
......
Se non si avverte tale problematica che senso ha partecipare alla discussione?.....
Non sono direttamente chiamato in causa, ma questa e' una frase vale per tutti.
E mi ha fatto incaxxare!! Ma come ti permetti? Te lo dovrei anche spiegare perché da solo non ci arrivi ?
Cancella quel paragrafo ignobile e io cancello il mio.
strommino
11-07-2017, 13:19
@jackall72 ti rispondo io!
La mia fa caldo con le borse e senza, con i fianchetti e senza, con i tubi paramotore e senza, chi dice che ha tutti i vari ammennicoli montati e non scalda bisognerebbe chiedergli se prima di montare quella roba hanno conosciuto e guidato la loro moto con temperature estive(facile d'inverno, neanche la mia scalda in inverno), dovete comunque sempre tenere presente che la fresca esiste e non devo io doverci spendere altre 2000€ e passa per risolvere,forse meglio dire ATTENUARE, il problema...a me l'Akra non piace e non lo monto, già fa troppo casino così per i miei gusti...per quanto riguarda la lista, penso sia più semplice scrivere solo i telai senza le varie opzioni montate e sai perché?! Perché la moto come ti ho scritto prima, deve essere fresca come esce di fabbrica e non mettendoci le mani sopra! E come tutti avete letto(spero) nella comparativa, la moto usata era come esce dal concessionario, senza altro montato sopra, quella non scalda senza borse e neanche con...perciò tutte le varie teorie non hanno valore, sempre se si parla di prodotto ORIGINALE COME MAMMA L'HA FATTO! Altrimenti le cose cambiano...
strommino
11-07-2017, 13:20
@romargi;
e piantiamola nel dire 'sensibilità pilota' e 'abbigliamento tecnico' ... che son belin@te su!
Su questo sono d'accordo! Fare riferimento al mio post precedente...
managdalum
11-07-2017, 13:21
Mi sa che questo thread scalda più delle vostre moto ...
Cercate di stare tranquilli, e provate anche a sorridere ogni tanto, magari così sentirete più fresco e, se non dovesse funzionare, vi aiuterà comunque a rilassarvi
strommino
11-07-2017, 13:23
Manag hai qualche idea di quello che avevamo detto? Hai letto le nostre possibili proposte...che ne pensi?
Jackall72
11-07-2017, 13:28
@Strommino: intanto grazie della risposta, ma probabilmente non riesco a spiegarmi bene. Io non ho mai detto che dobbiamo risolvere noi il problema montando accrocchi o latro alla STD CHE DEVE PER DEFAULT FUNZIONARE AD HOC. Ho solo detto, e qui anche tu lo confermi a tuo modo, che tu monti lo scarico STD e il problema lo hai. Quindi mi piacerebbe anche capire chi altri è come te, o come me (cioè che ho preso a novembre 2016 la ADV LC ho fatto montare direttamente l'AKRA e il problema non lo ho. Con la precedente, sempre ADV, ma del 2015 con scarico STD il problema lo avevo.
Tutto qui.
Credo che a BMW più dati si diano e più sia utile fare "casistiche", invece così si fa un lavoro mozzo (o per lo meno, incompleto di informazioni che potrebbero tornare utili).
Poi fate come volete, io ho solo espresso la mia opinione che è stata buttata nel cesso e, visto che la mai vita va avanti lo stesso, me ne faccio una ragione e di certo non faccio polemiche inutili.
Spero di non essere frainteso ;-)
strommino
11-07-2017, 13:30
Hai detto bene! Hai fatto montare direttamente l'akra! Fai prima tu a verificare, rimonta l'originale, se non scalda hai una delle fresche, altrimenti l'akra potrebbe essere una soluzione per attenuare, ma sono più che convinto che la tua è una di quelle fresche!
strommino
11-07-2017, 13:32
C'era chi aveva risolto, ma aveva anche scatalizzato se non ricordo male...
Jackall72
11-07-2017, 13:35
@Strommino: già fatto, altrimenti non avrei rotto le palle. Con lo STD il calore è di molto superiore (non ho termometro, ma la mano a distanza mi basta). Con l'AKRA il calore è più che accettabile.
Aggiungo che quando vado in giro per divertimento uso le tute, ma quando vado in ufficio uso abbigliamento casual (a parte le scarpe che ho preso le Sneaker Dry (quindi la caviglia è protetta anche dal calore)
furetto61
11-07-2017, 13:40
Buongiorno a tutti. Scusate se mi intrometto, sono possessore di una R1200RT LC.
Quando viaggio con il parabrezza tutto alzato, nono che il calore alla gamba aumenta, se al contrario abbasso tutto il parabrezza il calore scompare. Mi chiedo se qualcuno di Voi può provare a fare un giro addirittura senza il parabrezza........non dico che si risolve il problema ma almeno si capisce se il problema può nascere dalla bolla d'aria che si crea.
Scusate ancora dell'intromissione e perdonatemi se credete abbia detto una castroneria.
Ho inviato con piacere il numero del mio telaio a SirJon, anche se con la piastra Ikes v2 ho definitivamente risolto il problema ...... mi sono ricordato del problema caldo solo leggendo ancora questo 3d :(
Manag quando il thread arriva a 10 passa d'epoca? :lol:
francogs
11-07-2017, 13:48
L'Akra o altri scarichi sono più aperti e i gas escono velocemente mentre quello €4 originale rimane più chiuso e il calore aumenta
€3 era più aperto
strommino
11-07-2017, 13:52
@jackall72 ma con l'originale avverti il calore sotto la gamba o no? Naturalmente avrai capito che la cosa che poco si sopporta non si verifica in città ma su tragitti autostradali a circa 120/130 km/h!
Cari figlioli, temo che oltre alla missiva "cumulativa" sicuramente da tentare, l'unica via sia l'azione giudiziaria....
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170711/d31b95c1ee236528d6afd2a9d847e1d9.jpg
... chi monta l'AKRA (o altro) sente calore lo stesso e stessa cosa per borse.
..
assolutamente sì!!!
.... altrimenti l'akra potrebbe essere una soluzione per attenuare,
NON lo è....almeno su ADV!!!
C'era chi aveva risolto, ma aveva anche scatalizzato se non ricordo male...
IO, avevo scatalizzato appena preso la moto, e NON sacadava.
Appena rimesso cat originale, e solo TERMINALE AKRA ha iniziato a scaldare!!
Quando viaggio con il parabrezza tutto alzato, nono che il calore alla gamba aumenta, se al contrario abbasso tutto il parabrezza il calore scompare. Mi chiedo se qualcuno di Voi può provare a fare un giro addirittura senza il parabrezza........non dico che si risolve il problema ma almeno si capisce se il problema può nascere dalla bolla d'aria che si crea.
.
Non è una cretinata...anzi...può essere un parametro!
Aggiungo che io viaggio con parabrezza Puig maggiorato!!!
Jackall72
11-07-2017, 14:17
@Strommino: io non avverto nessun calore e tra casa e ufficio ho 80 Km e la metà sono di autostrada.
Io ho scarico Euro3 giusto per maggio precisione (Euro 4 scalda sicuramente di più oltre che esser un pò più chiuso).
Jackall72
11-07-2017, 14:19
@Strommino: il calore lo avvertivo solo con lo scarico tutto originale (stesso tragitto casa/ufficio di cui al mio post precedente)
Cari figlioli, temo che oltre alla missiva "cumulativa" sicuramente da tentare, l'unica via sia l'azione giudiziaria....
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170711/d31b95c1ee236528d6afd2a9d847e1d9.jpg
La risposta è sempre quella...copia/incolla...
Ragazzi, ma forse vi siete già dimenticati tutti della comparativa...due moto perfettamente identiche scambiando il pilota il risultato non cambia...la calda è calda, la fresca è fresca, che poi possa essere l'aerodinamica può essere, ma il problema è che la calda ha un qualcosa che scalda(catalizzatore) di più di quella fresca, è questo che bisogna capire! Perché su una scalda di più che sull'altra? Perché su una 115º e sull'altra 76º! Addirittura quella di SirJon 175º...è questo il problema vero!
Ciao Strommino.
Anche se io non ho alcun problema, ormai sto vivendo per empatia il vostro problema.
Credimi, l'aerodinamica non centra una mazza e le soluzioni pacchiane di amenicoli orrendi posticci sono solo pagliativi ad un problema più serio.
Tu scrivi che hai fatto prove con 2 moto identiche, esatto?
Una scalda e l'altra no, esatto?
Allora, fallo tu o fallo fare ad un meccanico, SCAMBIA i 2 IMPIANTI DI SCARICO delle due moto e rifai la prova. Non ci vuole molto e male che vada butta via 100€.
Scommetti che quella fredda diventa calda e viceversa?
Con questa prova inconfutabile, poi vai da BMW e rompi il cazzo, ma con dati alla mano.
Sperando di essere d'aiuto anche con chi, col caldo, ci siamo battibeccati, VI SALUTO CALDAMENTE.
Jackall72
11-07-2017, 14:43
@ZUZZU: Caro Zuzzo io è proprio li che volevo arrivare chiedendo "dati", sono più che convinto che il problema sia proprio tutto l'impianto di scarico. (io, e ora lo dico, ho anche il collettore dell'AKRA) e il problema non lo ho...
Ma è anche verò, come dice Strommino e io lo sostengo, che l'impianto STD deve andare bene e che la BMW lo sistemi a proprie spese senza far spendere nulal agli utenti. Poi che a me piace l'AKRA è un altro discorso, am resta il fatto che la GS ADV 2015 che avevo e che aveva il problema l'ho rivenduta al concessionario e poi mi sono comprato la KTM SPADV 1290. Da Nov/2016 sono ritornato al primo amore e ho preso CON GRANDE SCONTO E STUPORE DEL DEALER BMW una GS ADV LC full e pure la versione Triple Black.
Alla faccia della BMW perchè con lo sconto che mi hanno fatto mi sono ripagato abbondantemente l'impianto AKRA completo ;-)
@Zuzzu, Finalmente un'idea nuova e semplice!
Scusate ma evidentemente sono tardo. Intanto vorrei capire qualcosa da chi ha montato i paraspruzzi bmw ( dubito ma non si sa mai ). In secondo luogo quando parlate, parlate di collettori ( in titanio ) decatalizzati o di terminale?
Dubito che il semplice terminale possa risolvere ma non si sa mai. Invece decatalizzando ( se il problema dipende da quello ) cosa mi dite?
Occorrerebbe che chi ha collettori akrapovic faccia la prova. Capisco che è una menata ( anche economica ) ma si taglierebbe la testa al toro.
Se neanche decatalizzando si risolve il problema, beh a quel punto siamo f@ttuti.
A mio avviso il problema è il catalizzatore e la sua posizione. In bmw non possono risolvere il problema perché strutturale né possono vendere moto senza catalizzatore.
Essendo un errore nel progetto non possono cambiarlo ( né hanno potuto ) perché sarebbe stato come ammetterlo con tutte le conseguenze anche legali. Per loro è una caratteristica: su x moto venduti solo una percentuale si lamenta quindi anche se ne sono a conoscenza non hanno interesse a risolverlo e anzi non ne vogliono neanche parlare.
L'unica cosa che si può è segnalare il problema sui social e sulle riviste: poca roba vista la nomea del gs e le relative vendite però sempre meglio di niente. Sicuramente prossima moto la compro dopo sei mesi e dopo averla provata a 30 gradi. Non mi fregano più con le consegne a marzo post eicma !!! :-)
Jackall72
11-07-2017, 14:58
@FEDMEX: Io ho i collettori AKRA in Titano, e tanto il forum è italiano e quindi lo scrivo, ho perso l'omologazione perché "decatalizzato". Prestazioni ottime, sound più che "adrelaninante", calore eccessivo scomparso (nel senso che il calore certo che lo fa, ma tutto nella norma... non ho mai toccato a regime scarichi freddi)
Io ho sempre messo collettori decatalizzati e la moto andava meglio. Dell'omologazione poca mi importa ( umanamente sono criticabile lo so ) e destino vuole che difficilmente se non fai lo scemo viene fermato. A differenza di ducati o supersportive. È brutto da dire ma è inutile nascondersi dietro a un dito. Più che altro mi scoccia "doverlo" fare per errore della bmw. Tra laltro dai miei test, guidando in piedi la temperatura cala vistosamente. Quindi assumendo che il kat è obbligatorio, hanno sbagliato i tedeschi perché gli altri modelli non presentano il problema. Detto questo, dove posso trovare a minor prezzo gli akra in titanio? :-)
managdalum
11-07-2017, 15:14
@Zuzzu, Finalmente un'idea nuova e semplice!
ehm ...
C'è forse una cosa che non è stata fatta: prendere una ADV che scalda e una che non lo fa e scambiargli l'impianto di scarico.
Credo che sarebbe la prova del nove per capire se il problema esiste veramente e quale ne sia l'eventuale causa.
Lexus Adventure
11-07-2017, 15:20
@FEDMEX: Io ho i collettori AKRA in Titano, e tanto il forum è italiano e quindi lo scrivo, ho perso l'omologazione perché "decatalizzato". Prestazioni ottime, sound più che "adrelaninante", calore eccessivo scomparso (nel senso che il calore certo che lo fa, ma tutto nella norma... non ho mai toccato a regime scarichi freddi)
Ciao Jakall72. Volevo solo chiederti se dopo aver messo il collettore Akra hai dovuto mettere mano alla centralina per una rimappatura o se la moto va bene come se tu non avessi toccato nulla. Chiedo perchè dopo aver montato la REMUS8 ho anche i collettori pronti da montare. Grazie
@fedmex
Concordo. E concordo sulla questione del CAT. Possono anche essere coinvolti i collettori ma per me il colpevole è il CAT. E' lì che si misurano le temperature più elevate SEMPRE. In qualsiasi condizione di utilizzo. Personalmente sempre misurato sopra i 145C con il picco a 237C. le altre parti, a valle del CAT perché è lì che si sperimenta il calore, risultano più basse di temperatura e la parte più calda è sempre quella plastica nera all'inizio del terminale in prossimità del piede passeggero.
Da quello che leggo poi chi ha decatalizzato riporta meno calore e migliori prestazioni ovvio. A ulteriore riprova. Quindi? ora chiedo...come è fatto sto CAT? a me da quanto ho visto, mi lascia molti dubbi la costruzione...intendo a guardarlo sembra probabile che ce ne possano essere di diversi tra loro...o sbaglio?...non è uno stampo ne una fusione ne una lavorazione meccanica...potrebbe questo spiegare la moto calda e quella fredda?
Si potrà capire in qualche modo o no? con qualche esperto di tali cose?
Proposte?
Bravo Manag, ....si dai sei arrivato prima tu....ma mi era sfuggito!! 😔
Qui manca un capoprogetto....si, qualcuno che "tiri le fila" e metta ordine con chi arriva e vorrebbe ricominciare daccapo.....
Due moto, una scalda e l'altra no. Stesso equipaggiamento ovviamente (cupolini, borse ecc) . I piloti se la scambiano e verificano l'oggettivita della cosa.
FIN QUI È STATO FATTO.
Quello che manca è smontare i due scarichi completi (anzi basta dai collettori compresi fino al silenziatore) E SI SCAMBIANO tra le 2 moto.
Ri-prova e ri-verifica.
Volendo "lavorare meno" già sarebbe qualcosa scambiare i 2 terminali/silenziatori). Ma se non sono quelli occorre terminare l'esperimento.
Strommino, hai fatto 30, fai 31..
Sempreinsella
11-07-2017, 15:33
Per fare la prova, togliere solo il catalizzatore è troppo un casino? Non so come si faccia, era solo per capire se è troppo macchinoso e serve cmq altro materiale
Quindi? ora chiedo...come è fatto sto CAT?
http://www.emitec.com/en/technology/...ic-converters/
http://www.emitec.com/en/news/single...b42f32b1a2e266
http://www.emitec.com/fileadmin/user...atalyst_01.pdf
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showpost.php?p=8724669&postcount=14
secondo me l'unica vera prova fattibile è scambiare i collettori, ovviamente, di una "fredda" con una "calda"
managdalum
11-07-2017, 15:44
Esatto.
Mi sembra una cosa immediata e in grado di fornire riscontri certi.
Poi, fatto quello, si può pensare di andare sotto a BMW, ma almeno con le idee più chiare
managdalum
11-07-2017, 15:49
Manag hai qualche idea di quello che avevamo detto? Hai letto le nostre possibili proposte...che ne pensi?
Di idee ne ho lette tante, sparse qui e là; butta giù una bozza del titolo e del testo della discussione.
strommino
11-07-2017, 15:49
Ok! Ne parliamo anche con @SirJon!
Grazie!
sempre quella...copia/incolla...
Hai una risposta esattamente uguale da darmi che hai ricevuto via mail?
Così mi diverto un po'
Vento notturno
11-07-2017, 15:57
@sirjon - hai n° di telaio in mp. Grazie
Hai una risposta esattamente uguale da darmi che hai ricevuto via mail?
Così mi diverto un po'
io sì, se vuoi...
secondo me l'unica vera prova fattibile è scambiare i collettori, ovviamente, di una "fredda" con una "calda"
Per collettori, intendi tutto il complesso di scarico (collettori - cat - scarico/silenziatore). Credo/spero.
Powercanso
11-07-2017, 16:57
Non è una cretinata...anzi...può essere un parametro!
Aggiungo che io viaggio con parabrezza Puig maggiorato!!!
anch'io stesso parabrezza ma in aggiunta ho installato le staffe Cym@rc che lo 'tengono' più dritto
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |