Visualizza la versione completa : moto un po' ... di destra?
Bushidogabri
13-06-2017, 21:24
ciao ragazzi, ho notato un'altro... problemino.
la moto, staccando le mani dal manubrio, tira vistosamente verso destra. prima si inclina, come se volesse piegare (o cadere, fate voi)... poi comincia a deviare proprio verso destra...
vi è capitato di notarlo?
(lo so... la moto si guida con le mani sul manubrio ecc ecc... però è vero anche che non dovrebbe tirare a destra. non è nemmeno legato alla strada, perchè ho fatto decine di prove su svariatissime strade)
grazie!
JEAN_BUITRE
13-06-2017, 21:37
Ciao Gabry, no a me va benissimo.
Io spesso (in autostrada) lascio entrambe le mani dal manubrio, ma è perfetta.
Non saprei nemmeno cosa potrebbe essere.
Mi spiace, ciao - Jean
Bushidogabri
13-06-2017, 22:16
è una buona notizia! vuol dire che non è un difetto generale....
comunque, qualcun altro lo ha riscontrato?
giamba1119
13-06-2017, 22:27
No. Nessun problema di tiraggio storto,anzi. Devo dire che in tutte le condizioni è un binario monorotaia.... Consiglio controllo bilanciatura. Ciao
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Bushidogabri
13-06-2017, 22:47
bilanciatura, intendi dei pneumatici?
AleS1000XR
13-06-2017, 23:59
Pure la mia tira a destra... fatta controllare al gommista ed è tutto in perfetta regola, secondo me dipende in parte dallo scaldabagno che abbiamo sotto oltre che dal terminale.
Oggi ho tolto un po' di peso in basso a dx :lol: :eek: domani la provo e vediamo se ho parzialmente risolto sto fastidio.
A volte mi capita di inserire il C. Control e di guidare senza mani sul manubrio, chiaramente a velocita moderate, nessun problema moto dritta e stabile.
Bushidogabri
14-06-2017, 09:52
grazie per le risposte.
ale, tu hai esposto il problema alla bmw? che ti hanno detto?
come hai tolto il peso? hai montato akrapovic?
Coltrina
14-06-2017, 10:33
Anche a me tira a destra, ma la colpa è mia che sto seduto male sulla sella. L'ho scoperto con anni di prove con diverse moto...credo che la mia guida sbilanciata sia retaggio della guida della Vespa (guidata dai 14 ai 18 anni), che era completamente sbilanciata verso destra avendo il motore di lato...
Bushidogabri
14-06-2017, 11:24
capisco... io però su altre moto il problema non lo riscontro... quiindi non penso dipenda dalla mia guida....
AleS1000XR
14-06-2017, 17:27
Si sì ho montato il retina le Akra!:eek: che è nettamente più leggero ma non ho avuto il tempo di provarlo per bene.
L'ho fatta vedere al mio gommista e non in concessionaria, ma conto di farla vedere quanto prima visto che tira abbastanza a dx, spero solo di aver migliorato il problema togliendo un bel po di peso
Bushidogabri
14-06-2017, 17:30
si Ale, ma secondo alcuni non tira proprio verso destra... chissà come mai le nostre si.....
AleS1000XR
14-06-2017, 23:43
Bushi sarebbe interessante capire come mai alcune di ed altre no, credevo fosse un problema generale di tutte le XR, ma non è così. Oggi non sono riuscito a provarla, comunque settimana prossima vado in officina per un intervento in garanzia ed esporrò loro il problema, vedremo cosa mi diranno.
anche la mia senza mani va dritta
Bushidogabri
15-06-2017, 09:21
davvero strano... mah... non so come giustificare questa differenza tra diversi modelli... potrebbe dipendere da modello euro 3 ed euro 4?
la mia è una 2017 (quindi euro 4), la vostra?
JEAN_BUITRE
15-06-2017, 09:49
Aprile 2017.
Ma su un 2 ruote non capisco come possa tirare a destra . . . . :sad5:
President
15-06-2017, 09:58
Una moto saggia direi:lol:
JEAN_BUITRE
15-06-2017, 10:05
. . . . questo sicuro . . . . fosse di estrema destra . . . ancor meglio ! ! ! :evil5:
Bushidogabri
15-06-2017, 10:35
si, ma eviterei di fare allusioni a sfondo politico... nonostante il titolo, in effetti....
scusa jean, in che senso "su un due ruote non capisco come possa tirare a destra"? (anche la mia è aprile 2017, quindi non c'entra l'anno)
Galaphile
15-06-2017, 10:39
Ma andate da un bravo gommista... Poi le strade in generale pendono un po'tutte verso destra per scaricare l'acqua..
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
JEAN_BUITRE
15-06-2017, 10:57
si, ma eviterei di fare allusioni a sfondo politico... nonostante il titolo, in effetti....
scusa jean, in che senso "su un due ruote non capisco come possa tirare a destra"? (anche la mia è aprile 2017, quindi non c'entra l'anno)
. . . la mia era puramente una battuta spiritosa . . . .
Non capisco come potrebbe "tirare a destra" in quanto la moto
tendenzialmente non piega il manubrio per curvare ma si inclina (chiaramente in marcia oltre ad una velocità di minima).
Un'auto tende da un lato se è fuori convergenza o campanatura (ora sono poche le auto che hanno campanatura registrabile).
Le moto convergenza o campanatura non ne hanno.
Unica cosa che potrebbe venirmi in mente è l'allineamento delle forcelle.
C'è un sistema "empirico" per verificare l'allineamento delle forcelle con la corda.
Prova a verificarla - ciao Jean :)
docinsane
15-06-2017, 11:33
La mia sembra tirare a destra, ma io lo attribuisco al mio equilibrio precario!!!
Marco2014
15-06-2017, 11:56
La mia va a sinistra perché la zavorrina si siede con tutte e due le gambe a sinistra...
Bushidogabri
15-06-2017, 11:57
si, jean, per carità... lo so che si scherzava.. io per primo ho scherzato già nel titolo.
invece, mi spieghi come funziona il metodo della corda??
grazie!
controllerei anche lo sfilamento delle forche e la quantita di olio all'interno...
Bushidogabri
15-06-2017, 12:52
benissimo, grazie! lunedi ho il tagliando ed esporrò queste varie considerazioni
Bushidogabri
15-06-2017, 13:01
(scusate l'ignoranza.... ma sull'xr si può regolare lo sfilamento delle forche??? non mi ero proprio posto il problema)
JEAN_BUITRE
15-06-2017, 13:15
(scusate l'ignoranza.... ma sull'xr si può regolare lo sfilamento delle forche??? non mi ero proprio posto il problema)
Sicuramente si in quanto l'assetto basso viene fatto sfilando le forche e cambiando i trapezi della sospensione posteriore.
Jean :cool:
JEAN_BUITRE
15-06-2017, 13:20
si, jean, per carità... lo so che si scherzava.. io per primo ho scherzato già nel titolo.
invece, mi spieghi come funziona il metodo della corda??
grazie!
. . . ehhh, te lo spiegherei volentieri se me lo ricordassi bene (tanti anni fa lo avevo anche usato su un Guzzi dopo aver cambiato i para-olii forcelle) ma con precisione non me lo ricordo.
Ricordo che bisognava attaccare un cordino all'estremità in alto della forcella e misurare la distanza sul mozzo della ruota posteriore.
Prima da una parte e poi dall'altra.
Ma di preciso non ricordo.
Forse se vai su YouTube trovi qualcosa di più preciso.
Mi dispiace - :scratch:
Bushidogabri
15-06-2017, 15:16
ok, grazie! intanto lunedi chiedo in officina... dopodichè vedrò!!! grazie!!!
docinsane
15-06-2017, 15:50
Io ho sfilato di 6 mm e la moto è diventata decisamente più agile!
Bushidogabri
15-06-2017, 17:37
doc, scusa, posso farti una domanda indiscreta? quanto sei alto tu?
docinsane
15-06-2017, 20:02
175 cm e spesso ci esco con gli stivali da pista.
Bushidogabri
15-06-2017, 22:52
capito!le forche te le sei fatte sfilare alla bmw ufficiale?
docinsane
15-06-2017, 23:02
Assolutamente no!
@Bushidogabri stesso identico problema mio...stacco le mani e va a destra, e non di poco. Il 26 la porto al tagliando e lo farò presente al meccanico perché è una cosa stranissima e che non riesco a spiegarmi.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
JEAN_BUITRE
16-06-2017, 09:21
ok, grazie! intanto lunedi chiedo in officina... dopodichè vedrò!!! grazie!!!
Gabri, poi ci fai sapere che ne sono curioso per favore ?
Ciao - Jean ;)
Bushidogabri
16-06-2017, 09:24
ciao feddy. si, si, va parecchio a destra, soprattutto a velocità basse... con il cruise impostato intorno ai 60 all'hora lo fa tantissimo. a velocità autostradali di meno...
comunque io la porterò per il tagliando il prossimo lunedi... vediamo se riconoscono il problema e cosa mi diranno. ti tengo aggiornato!
Bushidogabri
16-06-2017, 09:25
Ale, ma poi tu hai risolto il problema montando scarico alleggerito? hai parlato con officina?
AleS1000XR
16-06-2017, 09:53
Ciao, purtroppo il lavoro non mi ha permesso di provare la moto... ormai aspetto domani mattina per provarla per bene sull'etna...:eek:
Bushidogabri
16-06-2017, 10:19
io sarei voluto salire domani, ma sono già arrivato a 960 km... quindi non mi pare il caso di sforare i 1000 (cose che comunque accadrà anche senza salire sull'etna.)
però al più presto dovremmo incontrarci tu e doc ed io.... un caffè al brunek appena possibile!
docinsane
16-06-2017, 10:29
Io domani timbro il cartellino al Brunek!
@Bushidogabri grazie! Attendo con ansia il responso del mecca.
Bushidogabri
16-06-2017, 10:52
feddy, anche io, credimi. ma nella guida, poi, lo senti? a me in frenata sembra abbastanza dritta.. però a volte ho come la sensazione di percepirlo, in alcune manovre. tu?
matteucci loris
16-06-2017, 12:36
io sarei voluto salire domani, ma sono già arrivato a 960 km... quindi non mi pare il caso di sforare i 1000
il mio primo tagliando aveva quasi 2000km attualmente ne o 4500 km in un mese di vita della moto e va che è una meraviglia e va pure dritta, leggo delle cose che a volte mi dico se parliamo della stessa moto, comunque fa sempre piacere leggervi siete uno spasso,peccato che siamo distanti altrimenti un caffè lo prenderei volentieri,io di solito per un giretto veloce frequento il passo del Bracco molto conosciuto dai motociclisti ;):lol:
Coltrina
16-06-2017, 13:08
@Bushidogabri, attento che se fai il tagliando con meno di 1000 km, non ti sbloccano il limitatore! Io ho dovuto fare la circonvallazione di PD, avevo 970 km
JEAN_BUITRE
16-06-2017, 13:17
Si, e se suoni il clacson davanti al concessionario ti ritirano il libretto e te lo ridanno solo se vai a ritirarlo accompagnato dai tuoi genitori . . . . .
pag. 217 del libretto uso e manutenzione:
. . . omissis . . . chilometraggio fino al controllo rodaggio da 500 a 1.200 km. ... omissis.
. . . è così bello questo forum quando non si dicono sciocchezze . . . .
Ciao - Jean :lol: :lol: :lol:
Coltrina
16-06-2017, 14:04
@jean buitre Peccato che tu sia di Milano, altrimenti ci avrei fatto un bel po' di soldi facendo una scommessa con te...fai una telefonata al conce e chiediglielo tu stesso; che scopo avrei di raccontare una frottola su questo particolare, che mi è accaduto personalmente una settimana fa?
JEAN_BUITRE
16-06-2017, 14:26
Ciao Coltrina, non era mia intenzione farti innervosire, ma forse ci sono riuscito. :!:
Cerco di spiegarmi meglio:
Sono sicuro che tu abbia detto il vero ! ! !
Il problema sta nel concessionario da te citato che non ha il diritto di comportarsi come meglio crede a suo libero arbitrio.
La prova che puoi fare è molto semplice.
Io manderei una mail alla BMW ITALIA (direzione commerciale) spiegando l'antefatto e poi vedi la risposta.
Non stò a dirti di mandare la mail alla BMW deutsche perchè molto probabilmente verrebbe fuori un putiferio (già provato).
Per sintetizzare - una casa che rappresenta un marchio (in questo caso BMW) deve attenersi alle disposizioni della casa madre.
Ciao e scusa se sono stato troppo tranciate nel post precedente - Jean :!:
@Bushidogabri per fortuna è una cosa che fa solo quando lasci il manubrio altrimenti sarei già andato a farmi sentire in concessionaria molto tempo fa. Io nella guida normale e tra le curve non noto nulla di strano, infatti è questa la cosa che mi incuriosisce molto.
@matteucci_loris Purtroppo questa moto è tutto fuorchè esente da difetti, pur andando benissimo per carità, e il forum è un pò il luogo di "sfogo".
Bushidogabri
16-06-2017, 17:27
dunque dunque...
@coltrina
@jean buitre
nel dubbio io la porterò con 1001km... ahahahah!
@matteucci loris: la moto è davvero spettacolare e divertente! poi, se me l'avessero regalata, non ci farei troppo caso ai difettucci... ma siccome l'ho pagata, e anche cara, mi piacerebbe provare a risolverli... magari sono piccole sciocchezze che in poco tempo si sistemano e mi sentirò più contento.... e comunque si, siamo lontani, anche un bel po' a quanto pare. ma se per caso dovessi trovarti dalle nostre parti, scrivi, che un caffè te lo offro con piacere... anzi, una granita con brioches!
matteucci loris
16-06-2017, 19:28
Bushidogabri grazie sei molto gentile prima o poi un giro da quelle parti in moto me lo faccio ti avviso prima di partire cosi poi mi porti a conoscere ;):lol:
AleS1000XR
16-06-2017, 20:44
Io domani timbro il cartellino al Brunek!
Figlio permettendo salgo pure io a timbrare!
Bushidogabri
17-06-2017, 15:47
Caro Loris, figurati, sarebbe un piacere! Poi in questo forum c'è un alto tasso di catanesi (anche se non ho avuoto ancora il piacere di conoscere personalmente gli altri), facciamo un mega incontro di amici di forum e soprattutto di xr!
In ogni caso, al di là della nostra presenza, se non fossi mai stato in Sicilia, poni rimedio al più presto, perché merita davvero! Abbiamo anche qualche strada che da fare in moto è davvero interessante! L'Etna, giusto per dire, è uno spettacolo meraviglioso, sia per le strade da percorrere in moto (occhio alla cenere però) sia dal punto di vista semplicemente turistico! Poi vabbè... se iniziassi a dire tutto quello che c'è qui non la smetterei più!
Quindi... a presto!!
Poi
Bushidogabri
17-06-2017, 15:48
Ale, doc, spero di incontrarvi presto! Io dalla sett prossima spero di non avere impedimenti per salire!!
docinsane
17-06-2017, 20:47
Oggi giornata spettacolare, poco traffico ed un po' di amici... motivati! Ho scoperto che questa moto, con il ginocchio a terra, rende meglio!
Bushidogabri
18-06-2017, 10:02
Doc, immagino...
Marco2014
18-06-2017, 11:39
Anche la mia va a destra...però devo provare su più strade perché di per se la strada è a schiena d'asino...
Bushidogabri
18-06-2017, 12:47
marco, ho provato ovunque e poi ho riprovato sulle stesse strade con il vfr.... che ca dritto.... questa cosa mi infastidisce parecchio
AleS1000XR
18-06-2017, 14:49
Ieri purtroppo non ho potuto provare la moto:mad:
Ma domani mattina vado in officina per altri motivi e nel frattempo vedrò di approfondire col capoofficina sta cosa che la moto tira a destra...
Bushidogabri
18-06-2017, 15:28
io domani alle 8.30 sono lì per il tagliando...
tu vai pure di mattina? se siamo in due a dirlo rafforziamo la nostra posizione!
AleS1000XR
18-06-2017, 21:39
Io sarò lì intorno alle 9:30/45... se mi aspetti prendiamo un caffè assieme
Tenko_78
19-06-2017, 01:04
Si la mia tira nettamente a destra ed anche la moto di prova, molti utenti anche stranieri hanno rilevato questo problema pare ci sia poco da fare....
Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
darkdevil
19-06-2017, 12:34
ciao, dato che ne hanno dette di tutte ne dico una io che non è elencata, controlla i tensionatori catena se sono alla stessa distanza. Ne sono due uno destro uno sinistro dovrebbero essere alla stessa tacca.
Bushidogabri
19-06-2017, 12:37
fatto oggi tagliando ed esposto il problema.
per il meccanico la moto è buona, può essere secondo lui che alzando le mani abbia un leggero tiraggio a destra, ma la moto gli sembra dritta e cmq senza problemi rilevanti.
continuerò ad attenzionare la cosa...
Anche a me pende a destra senza mani. Secondo me dipende dallo scarico. Ma cmq non è normale.
Bushidogabri
25-06-2017, 18:03
che si fa? si scrive a bmw? boooh....
docinsane
25-06-2017, 20:40
Bah, io non credo che BMW possa prendere un provvedimento al riguardo, credo sia una caratteristica insita alla moto stessa; alla fine in BMW potrebbero rispondere che la moto si guida con entrambe le mani sul manubrio...
XRossano
25-06-2017, 22:32
Insita alla moto? Ma stai scherzando spero
docinsane
25-06-2017, 23:19
Mi vedi ridere?
Bushidogabri
26-06-2017, 11:28
raga, insita nella moto vorrebbe dire che dovrebbero farlo tutte. se così fosse vorrebbe dire un difetto di progettazione... che sarebbe abbastanza grave, direi.
io spererei in qualcosa di diverso (che ne so... problemi di forcella, ad esempio). ma se così non fosse?? se fosse come dice doc?? sarebbe assurdo!
io non credo che questo possa lasciarsi irrisolto.
anche perchè mi chiedo, nella mia ignoranza: se una moto tira a destra senza mani, comè possibile che guidandola normalmente sia tutto ok??? cioè, con le mani si compensa e la moto va dritta. ma vuol dire che, anche se impercettibile c'è un lavoro del pilota per raddrizzarla.. o non è così?
la parola a chi ne sa puù di me (che non ci vuole molto).
docinsane
26-06-2017, 12:16
Gabri, se non ho capito male, lo fanno tutte le XR e credo che, anche volendo scrivere alla casa madre, non sarebbe possibile risolvere il problema sulle nostre ma, al limite, su un modello che uscirà successivamente. Per noi penso che ci sia poco da fare. Per inciso, io non sono infastidito dalla cosa, non mollo le mani dal manubrio e la moto va ( eccome se va). Ciò non vuol dire che si possa scrivere una lettera per conoscenza alla BMW, pur sapendo che sarà abbastanza inutile.
XRossano
26-06-2017, 12:21
La mia non lo fa,la tua ipotesi comporterebbe un difetto di progettazione e non ci sarebbe da ridere,ma da piangere...
docinsane
26-06-2017, 12:25
Infatti io non rido ma ne prendo atto...
XRossano
26-06-2017, 12:28
Bisogna prendere atto che non e' un difetto congenito,ma una caratteristica di alcuni mezzi.La stessa cosa vale per altri problemi che si leggono qui,ci mancherebbe altro che fossero caratteristiche normali...
docinsane
26-06-2017, 12:37
XRossano, tu hai cambiato lo scarico oppure è ancora originale?
XRossano
26-06-2017, 12:38
Ancora originale Doc
Bushidogabri
26-06-2017, 12:42
oooh, ecco. già a me conforta sentire che capita solo su alcuni modelli, perchè significa che la cosa potrebbe essere più facilemte risolvibile. ove fosse un difetto di pprogettazione , allora si che non ci sarebbe proprio nulla da fare.
doc, ma tu non hai mai provato a risolvere? a parlarne con meccanici?
docinsane
26-06-2017, 13:17
Gabri, ti confesserò che no, non lo ho fatto perché non è una cosa che mi infastidisce...
Io avevo una V Strommer 1000, un modello che come difettuccio aveva delle detonazioni nella cassa filtro che ti facevano uscire i corpi farfallati ovunque tu fossi... ecco, quello sì che mi faceva paura! Scherzi a parte, se il difetto non lo fanno tutte le Xr, vale la pena di indagare...
Scusate ... non ho la vostra moto ma di moto ne ho avute molte!!!
Tra queste piu di una tirava a ds o a sx oppure faceva shimming o wobble e altri problemi simili..
I motivi possono essere veramente tanti ... ma tutti riconducibili allo spostamento del baricentro della moto; tolleranze di produzione anche sulla stessa marca di gomma, rotazione degli steli forcella, sfilamento degli steli in modo asimmetrico , posture viziate in sella, scorretta centratura cechi ( anche se in lega) modifiche antivibrazione artigianali ( che creando differenze di peso tra lato des e sx nel manubrio) la somma di piu case tra queste assieme,....non mi viene in mente altro ma ci saranno anche altri motivi, in ogni caso secondo me state creando un problema sul nulla… Nel momento in cui le mani sono sul manubrio il corpo automaticamente compensa le piccole differenze suddette e nella guida non si avvertirà nessun difetto!!!!!!
Marco2014
26-06-2017, 13:50
Concordo, il problema è il forum
:violent1:
:lol:
Bushidogabri
03-07-2017, 01:15
Scusate, ma io non sono affatto d'accordo.
Onestamente io reputo grave che la moto tiri così tanto verso destra e lo troverei altrettanto grave se non ci fosse il forum. Ma onestamente: se la vostra tirasse così, ci passereste sopra con un sorriso? Onestamente non penso proprio
matteucci loris
05-07-2017, 13:05
ma veramente sentite che la moto tira a destra:( la mia fatti 6000km in due mesi va benissimo va dritta come un fuso provate altre XR non ho riscontrato questa anomalia booo non so cosa dirvi ;):lol:
alligator
05-07-2017, 13:41
Io ero convinto di aver perorato la causa della doppia motivazione: La forma della strada e la postura in sella non perfetta (anche se non ritrovo più la mia risposta). Insisto.
Bushidogabri
05-07-2017, 15:28
Non dipende dalla strada nè dalla postura in sella: provate nelle stesse strade xr e vecchio vfr. Vfr dritto, xr no, va a destra. Nel dubbio comunque della postura, ho provato a guidare appositamente spostato verso destra, verso sinistra, dritto, storto... risultato sempre uguale: la moto va a destra!
Bushidogabri
05-07-2017, 15:29
Comunque mercoledì sarà in officina proprio per capire la situazione. Vedremo!
Giacomo Piazza
05-07-2017, 22:37
Ciao ragazzi, ho letto con attenzione i vostri post!! Anche la mia tira a destra solo quando lasci le mani dal manubrio. Premetto, anche la mia è una xr My 2017 immatricolata il 14/06. Io penso sia un problema legato agli pneumatici, la mia monta bridgeston battlax, comunque venerdì andrò in conce a Pa e farò presente il problema. Vi terrò aggiornati!
Bushidogabri
05-07-2017, 23:18
pensi??? pneumatici? anche la mia monta i battlax. ma a me sembra strano che possa ewwere questo... poi, se fosse così... sarebbe perfetto!!!!!!!
matteucci loris
06-07-2017, 00:39
la mia montava le Pirelli ora o messo su sportsmart2 della dunlop
Giacomo Piazza
06-07-2017, 07:54
Visto!!!!! questo accredita la mia tesi, Matteucci non ha le Bridgestone e il problema non lo avverte, Booohhh aspettiamo ormai la prox sett e ci aggiorniamo; io sono fiducioso, vedrete che vinceremo:D:D
Bushidogabri
06-07-2017, 08:26
Lo spero!!! Però c'è qualcun altro a cui lo fa con gomme diverse... comunque hai ragione su una cosa: vinceremo!!!
io ho le M7RR e dopo aver letto ho provato ed effettivamente tende a tirare a destra, ricordo che la Kawasaki z750 era stata criticata tantissimo per questo problema, e so che per sistemare le cose, poi chi si lamentava cambiavano manubrio e filo frizione un poco più lungo
Bushidogabri
06-07-2017, 08:50
grazie manera per le info.
Penso, però, che per risolvere il problema io non debba cambiare nulla, ma che debba pensarci bmw....
A me lo ha sempre fatto sia con Diablo Rosso 2 che con Diablo Rosso 3...
Bushidogabri
06-07-2017, 16:05
Infatti temo che i copertoni c'entrino poco...
Io ho provato in autostrada con cruise control a mollare le mani....se stò dritto tira a destra...per farla andare dritta devo compensare a sinistra un pochino
Bushidogabri
06-07-2017, 17:20
Si, ma infatti sto iniziando a temere che sia un difetto di tutte le xr. Inoltre, se hai lo possibilità di provare a velocità inferiori, vedrai che la cosa sarà più accentuata
Bushidogabri
06-07-2017, 17:21
Se fosse un difetto di progettazione sarebbe un bel casino. Molti però dicono che a loro non lo fa....
zampaDgiaguaro
09-07-2017, 17:11
Ciao a tutti, possiedo una xr 2016 con akrapovic e ho riscontrato anche io questo fastidioso tiraggio a destra.Vi confesso che per Confermare l'ipotesi di una cattiva distribuzione dei pesi ho anche guidato senza mani tutto sporto a sinistra compensando un bel po' e lq moto andava dritta. Ad onor del vero questa caratteristica non pregiudica la guida ma dopo che si spendono 20 mila euro certi problemi hai fatica ad accettarli. Preciso che anche io ho sfilato le. Forcelle di una tacchetta e, anche se la moto è diventata molto più agile, il problema persiste. Vorrei però capire se capita solo a chi come me ha montato l akrapovic oppure random ad alcune xr. Che ne dite?
Bushidogabri
09-07-2017, 17:46
Ciao Zampa.
aver montato akrapovich dovrebbe aver attenuato il problema, non il contrario. molti, infatti l'hanno montata proprio per cercare di risolvere, ma, in realtà, non si risolve del tutto.
tu dici che alla guida non si sente. io la penso diversamente, anche per una questione di logica, oltre che di sensazioni: se la moto senza mani tira a destra, vuol dire che con le mani va dritta perchè la compensa il pilota! pare chiaro che però dritta non è, e che per andare a sinistra la si debba forzare un po' di più, a destra, invece la moto ci va più volentieri, anche troppo.
certo che non lo si accetta volentieri dopo 20.000 euro, ma nemmeno dopo 2000. e nemmeno dopo 200.
inffatti, ove bmw non dovesse risolvere, sono pronto ad intraprendere una battaglia legale come si deve!
io spero ancora che sia risolvibile, giuso sulla scorta di chi afferma che la loro va dritta e che quindi, in realtà, non sia un difetto di progettazione, ma di assemblaggio.... speriamo!
....io fossi in voi risparmierei i soldi e il tempo perso tra cartacce e legali per fare un bel giro sulle Dolomiti, passo Sella passo Pordoi Arabba... e vedrai come tira!!!!
Un bel chissene ... tutte le moto hanno i loro difetti ma la bravura del "pilota" é godersela per i pregi... fin che ce ne!!!
É scontato ma era ora di dirlo
Ciao a tutti,
scusate se mi intrometto nella sezione xr, ma solo per segnalarvi che lo stesso problema era stato riscontrato su alcune s1000rr con l'introduzione del mod 2015.
Anche qui il difetto era solo su alcune e su altre no e anche qui la deriva solo verso dx.
Alla fine sulla s1000rr è risultato essere la tensione del tubo in treccia della pompa freno anteriore che, essendo stato progettato forse troppo " a misura" , rimaneva in tensione e tirava i manubrio.
Per risolverlo è bastato riposizionare il morsetto della pompa freno spostandola anche di pochi gradi, per rendere meno in tensione il tubo in treccia. Da qui anche il fatto che su alcune moto lo faceva e su altre no. Dipendeva anche da come erano regolate le leve.
Non è detto che lo stesso problema sia anche sulla XR, ma così a distanza mi sembra che i sintomi siano gli stessi, e poi fare questa prova non costa niente e basta una chiave torx e in 5 min si fanno due prove.
Ciao a tutti e spero di esservi stato utile.
Bushidogabri
10-07-2017, 08:27
Grazie 1000! Lo sottoporrò al meccanico bmw!!
Bushidogabri
10-07-2017, 08:31
Bmwer, io i giri me li faccio nel frattempo. Ma non è che voglio risolvere il problema in modo de essere più performante. Io non sono un pilota. Io voglio risolverlo perché se compro una cosa, la voglio buona, non difettosa.
Problema comune anche alle s1000r: sono alla terza ( 2 my 2014 e l' attuale my 2017) e tutte tirano a destra. Nessun motivo apparente, ma basta appoggiare le mani sul manubrio e tutto torna normale, boh :dontknow:
Bushidogabri
10-07-2017, 16:07
Ma sul serio??? Cioè, tutte le serie S della bmw tirano a destra...??? Wow...
Boh, io DEVO provare a farlo risolvere!!! Vedremo!
Sandrino79
11-07-2017, 23:31
Ciao a tutti anch'io ho riscontrato lo stesso fastidio problema portata dal concessionario e secondo loro tutto ok la moto si guida a due mani cambiato scarico cerchi e gomme ma il problema persiste domani chiamo bmw
Bushidogabri
12-07-2017, 00:30
Ottimo Sandrino! Io domani sarò in officina per lasciare moto. Esito probabilmente giovedi o venerdì.
Tu facci sapere che ti dicono in bmw!
Grazie!
Sandrino79
12-07-2017, 20:09
Sono curioso di sapere il responso io intanto ho aperto una pratica con bmw Italia e dovrò portare di nuovo la moto dal meccanico per una prova con il tecnico consiglio a chi ha questo problema di chiamare bmw Italia e farsi sentire perché più siamo e più veloci muoveranno il c...per fare qualcosa di concreto
Bushidogabri
12-07-2017, 22:30
Giusto!
Comunque penso che domani, o dopodomani al massimo, avrò un responso dall'officina..
Sono fiducioso!!
morpheus55
13-07-2017, 00:12
Confermo che la mia lo fa pure anche se lievemente. Ovviamente lo si avverte solo nel momento in cui si tolgono le mani dal manubrio. Personalmente non lo ritengo un problema e su questo voglio "sorvolare".....
Attendiamo verdetto da Bushidogabri (anche se già lo immagino......)
Bushidogabri
13-07-2017, 20:11
Ciao a tutti! il verdetto è che... LO FA, MA NON è UN DIFETTO... :mad::mad::mad:
ovvimente ho manifestato il mio dissenso in merito a tale affermazione e devo dire chensono stato preso in considerazione.
spiego meglio: l'hanno misurata e la moto risulta dritta. inoltre anche altre xr ne sono affette
mi volevano far provare altre xr, ma non ce n'erano a disposizione per test, quindi niente. faccio una prova su un gs 1200: perfetto! nonostante cardano, motore boxer ecc ecc, sia con cruise control che in rilascio, la moto andava drittissima. anzi, inclinandola un po' e lasciando le mani,si raddrizzava sola, come è giusto che faccia una moto! (quanto è lento però sto GS!!!!! vabbè, questo non c'entra)
poi chiachiero, chiacchiero.. e riemerge il fatto che lo fanno anche altre xr... mah. allora a fare ipotesi su ipotesi..
comunque, lunedi tornerò e vedremo di continuare con le indagini.
da un lato sono avvilito per questo fatto, non mi pare trascurabile. dall'altro mi fa piacere che in bmw il capoofficina abbia preso la questione a cuore e stia cercando in tutti i modi di risolvere.
io in ogni caso mi batterò in tutti i modi. spero che l'ultima batttaglia non debba svolgersi innanzi ad un'aula di tribunale...
Giacomo Piazza
13-07-2017, 21:54
Ciao Bushi , anche la mia ha lo stesso difetto, è una euro 4 immatricolato lo scorso giugno, monta pneumatici battlax e non so cosa altro dire.... a me a palermo hanno sconsigliato di presentare il problema dicendomi che bmw Italia non avrebbe attenzionato il difetto in quanto la moto si guida con le mani sul manubrio e guidando in maniera corretta la moto va dritta!!!! A me la cosa non convince assolutamente, concordo in pieno sul
Fatto che la moto, a prescindere le mani sullo sterzo non debba piegare a dx. Siamo in tanti e noto che tutti lamentiamo che tira a dx , quindi non è una casualità!! Io scriverò direttamente a bmw Italia, e appena gli arriva la mail sono sicuro che presteranno attenzione a quanto detto. Ciao a presto e teniamoci aggiornati.
giamba1119
13-07-2017, 22:29
Staccando le mani dal manubrio (cosa poco ortodossa) la moto va a destra. Provato oggi e, visti i risultati, non ci provo più... Non ci tengo a finire nel fosso a bordo strada. Effettivamente non mi ero accorto di questo comportamento, non avevo mai provato senza mani sull'XR. Prima, se può consolare, anche col VFR tiravo a DX, ma non sempre: dipendeva moltissimo dalla strada. Detto questo, non ho trovato ancora strade dritte abbastanza per provare se è la moto o se è un effetto inclinazione strada. Considerato che, rispetto a prima, la moto mi risulta comunque molto più facile da guidare, mi sembra strano ritenere la cosa un difetto: d'altronde, andando in carena (e senza mani.... Mannaggia a voi!) L'effetto di tiraggio a dx diminuisce. Sarebbe da provare in una piazzola completamente piana ed orizzontale.
Bushidogabri
13-07-2017, 23:04
Si giacomo, fai bene a scrivere a bmw. Io per ora sto continuando il percorso con il capo officina, sono certo che ne verremo a capo! Non capisco il significato del consiglio che ti hanno dato... il onestamente lo percepisco anche alla guida, percezione che mi ha portato a fare la prova di staccare le mani! E poi mi sembra anche una cosa pericolosa!
Le moto normali, anzi, se inclinate, tendono a raddrizzarsi lasciando i manubri. Lo fa il mio vfr, lo fa il gs... insomma, tutte le moto non affette da questo grave difetto.
Giamba, tranquillo, non c'entra la strada. Ho percorso le stesse strade con il vfr 800 vtech e con l'xr: vfr dritta, xr a destra....
sarebbe molto interessante sapere cosa dicono diverse officine! Molte a quanto pare negano il problema o comunque non lo qualificano come tale. Ma alla fine parliamo di pochi riscontri qui sul forum.
Ma continuiamo a chiedere e postare le risposte. Vediamo...
E sarebbe utile bombardare bmw con le nostre proteste! E vediamo se si smuovono a risolvere la cosa!!
Io una moto che va storta così non l'ho mai guidata!! Nemmeno moto da poche migliaia di euro... da una bmw da 20mila euro non l'accetto.
Bushidogabri
13-07-2017, 23:19
Ah, se bmw dovesse far finta di nulla, prima di adire le vie giudiziali, scriverò alle più note riviste di moto per segnalare la cosa. Loro, peraltro, avendo anche le moto da test, possono anche darci dei pareri. E in questo modo magari fanno anche qualche bell' articolo.... insomma, io mi farò sentire, su questo non ho dubbi
Bushidogabri
13-07-2017, 23:50
(Siamo in ooooottima compagnia:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/288601-cruise-control-la-moto-non-va-dritta.html)
Tenko_78
14-07-2017, 00:45
Volevo segnalare che il forum internazionale della nostra moto riporta diverse segnalazioni a riguardo. Inoltre vorrei dire che la tendenza ad andare a destra delle due moto che ho provato non era una piccola tendenza....la moto si inclina in maniera veloce a destra non appena togli le mani. La stessa cosa mi era successa con il 998, li dopo varie prese per il culo dei meccanici che mi dicevano che "il ragazzino 21enne dice che la moto tira a destra" mi sono incaponito e dopo 3 mesi è arrivato l'ingegnere da borgo panigale che in un'ora e mezza ha sentenziato "coppia di serraggio perno ruota anteriore" dopo fu perfetta. Inoltre vorrei condividere con voi l'esperienza fatta sulla mia moto attuale (s1000xr) circa il problema di cui stiamo discutendo. In officina bmw controllarono qualcosa sulle piastre di sterzo e mi cambiarono le gomme purtroppo senza alcun successo ed alla fine mi sono rassegnato. La settimana scorsa sono andato dal mio gommista di fiducia (che tra l'altro è un utente qui del forum) x cambio gomme e mi fa "ma chi te le ha montate queste gomme? Non ti hanno fatto l'equilibratura." Montate le gomme nuove mi sono accorto che il problema del tirare a destra era praticamente risolto. In realta un poco ancora tira a destra ma ora posso considerare il problema solo una sfumatura.
Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Bushidogabri
14-07-2017, 07:47
Bella segnalazione tenko!
Inoltre dici bene: la moto si inclina a destra in modo molto evidente, non parliamo di minuzie.
A questo punto un tentativo dal gommista andrebbe fatto. Però vari utenti lo hanno già fatto e il problema persiste...
La cosa che mi preoccupa è che molte xr hanno questo stesso difetto...
Ma sul forum internazionale nessuno ha risolto? Bmw non è mai intervenuta finora?
AleS1000XR
14-07-2017, 09:51
Come ultimo tentativo per cercare di risolvere sto problema, per me più fastidio che problema, misurerò il prefetto allineamento degli steli forcella, magari basta che uno sia leggermente svigrolato che la moto tenda ad andare a dx o a sx...
Bushidogabri
14-07-2017, 09:54
Lo hanno già fatto sulla mia e non cambia un granché... io penso (visto che alcune si e altre no) che possa essere riconducibile a qualche componente difettoso montato in serie su alcune moto...
Sandrino79
14-07-2017, 10:30
La mia xr mi è stata consegnata a fine maggio
Sandrino79
14-07-2017, 10:33
Potrebbe essere anche l'ammortizzatore di sterzo oppure una guaina di un filo un po' troppo tirata secondo me il problema è semplice da risolvere ma la cosa più difficile è che qualche tecnico della bmw si svegli a fare qualcosa
Bushidogabri
14-07-2017, 11:41
L'ammortizzatore di sterzo è uno tra i maggior sospettati....
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Bushidogabri
14-07-2017, 11:46
Ho anche saputo anche di gente che proprio per questo motivo ha venduto la moto!!!
E mi domando: ma tra i forumisti, sono l'unico che sta rompendo così tanto le palle all'officina per cercare di risolvere?
Cioè, per tutti voi a cui la moto lo fa, non è un problema così grave da insistere affinchè venga risolto??
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Sandrino79
14-07-2017, 12:59
Per me è un grandissimo fastidio visto che la moto vanta un equipaggiamento di sicurezza notevole e inoltre io sono un po' pignolo e preciso su queste cose mi piace che le cose che compro e uso siano funzionanti al 100% visto anche il prezzo comunque anch'io sto portando avanti il problema con il mio concessionario
se l'ammortizzatore di sterzo è sospettato , proviamo a staccarlo per prova
Bushidogabri
14-07-2017, 14:01
Si manera, infatti lunedì vorrei chiedere in officina proprio di staccarlo per fare la prova!
Sandrino, nel tuo ultimo post hai espresso al 100% il mio pensiero!
Aggiungo che non è vero che guidando con le mani sul manubrio non si sente. Si sente eccome! Quando si accelera forte da velocità basse si sente. E ancor di più nei cambi di direzione o curve! La moto va a destra più di quanto ci si aspetta e a sinistra, invece, meno, tanto da doverla forzare.
Io me ne sono accorto guidando, quindi è evidente che si sente...
Sandrino79
14-07-2017, 17:04
Confermo quanto dici !!!!
Bushidogabri
14-07-2017, 20:09
provata xr di un amico e ve drittissima, perfetta, una lama. ulteriore conferma (ove fosse servita) che il problema affligge solo alcuni esemplari. bmw deve risolvere, a tutti i costi.
giamba1119
14-07-2017, 21:20
Vi confermo che ho fatto una prova oggi su un tratto di strada che si esser dritto (difatti quando piove non drena) e la moto va dritta. Prova fatta a 60kmh con Cruise. Alla prima asperita dell' strada, comunque, tende a muoversi a destra. Posso comunque dire che nel mio caso non è un problema.
Avevo denunciato l'anomalia per primo, su questo forum, più di un anno fa . Comunque tolte le gommaccie BT30! la moto va dritta . Monto m7rr.
Le bridgestone di serie oltre alla deriva a dx, non tenevano nemmeno l'accelerazione sul dritto ......mai più...
Bushidogabri
16-07-2017, 10:08
Cioè... è bastato cambiare i copertoni???? A questo punto faró la prova domani!
Ma posso chiedere se qualcun altro cambiando copertoni ha risolto, o il problema gli è rimasto?
Sandrino79
17-07-2017, 14:11
Io ho cambiato cerchi e gomme scarico in titanio ma non è cambiato praticamente nulla
Bushidogabri
17-07-2017, 17:59
Ma il tuo conce che dice??
Io onestamente non ho voluto cambiare nulla appositamente.
Deve essere bmw a risolvere, non io a spese mie!
Sandrino79
18-07-2017, 10:38
Per ora ho fatto tutto tramite il concessionario ma anche loro non sanno dove andare a parare
Sandrino79
18-07-2017, 14:04
Per i meccanici della concessionaria la moto è perfetta ora l'ho lasciata lì in officina e ho aperto una pratica con bmw Italia il quale farà uscire un tecnico per testarla .... è davvero una rottura di c...o istinto sarebbe di cambiarla all'istante io una moto così non la voglio .
Non è per nulla sicura ne divertente
Bushidogabri
18-07-2017, 20:06
stessa situazione, per loro la moto è buona, anche se va a destra... ma visto che io ho questa assura fissazione di volere una moto che vada dritta...hanno aperto una pratica con bmw.
io la penso come te: non è sicura e non è divertente, in queste condizioni! e anche io non la terrei. però di certo non la venderei, perdendoci soldi, ma farei causa a bmw.
comunque... spero di non arrivare a tanto. penso che neanche loro lo vorrebbero e che una soluzione si troverà. ho anche parlato con il servizio clienti bmw italia e mi sono sembrati molto rassicuranti.
onestamente ci resterei male se non si riuscisse a trovare una soluzione.
matteucci loris
18-07-2017, 22:11
non credo che troveranno una soluzione visto che gran parte della loro produzione la XR non a questi problemi l'unica cosa che riscontrano su tutte le XR sono quelle tipiche vibrazioni che per molti sono fastidiose e per altri no,credo che risolvano tutto con il modello nuovo 2018/2019;):lol:
Bushidogabri
18-07-2017, 23:08
loris, scusa... se la moto tira, il commissario bmw arriva in officina, riscontra il problema, che fa? mi dice: compra la 2018? qualcosa dovranno fare....
Bushidogabri
18-07-2017, 23:09
o almeno... spero!
matteucci loris
18-07-2017, 23:37
o almeno... spero!
sperare non costa niente ;) ti porto un esempio su 100 moto prodotte in dieci dicono che tira a destra tu pensi che facciano qualcosa ? noi qui siamo in parecchi ad avere la XR non c'è uno che dice che tira a destra compresa la mia le vibrazioni c'è chi le sente su determinati giri e altri no, a detta di molti concessionari questa moto è nata con queste caratteristiche che a diversità delle sorelle S1000R e S1000RR non si percepiscono tali vibrazioni, in poche parole che piace o no è un modello nato così ;):lol:
Galaphile
19-07-2017, 10:04
I richiami vengono fatti quando un componente si rivela pericoloso. Se la tua moto va a destra anche tenendo le mani sul manubrio ove con tenendo si intende impugnando saldamente il concessionario se non è in grado di risolvere dovrebbe farla vedere ad un ispettore.
Bushidogabri
19-07-2017, 10:13
Loris: da voi nessuno ha il problema del tiraggio a destra, ma è un problema che esiste, lo segnalano anche nei forum internazionali. Se poi lo fanno 10 su 100, ok, niente richiamo, ma quelle 10 le devono sistemare!
Galaphile: con mani salde sul manubrio è ovvio che si compensa. Però si percepisce la tendenza, che influisce negativamente su tante situazioni di guida. Vediamo se saranno in grado, altrimenti ben venga l'ispettore
Sandrino79
19-07-2017, 12:20
BMW Italia ispettori vari etc... la moto è perfetta e non riscontra anomalie BALLE!!!! La moto tira a destra faccio appello a tutti coloro che hanno questo problema e di scrivere a insella e altri giornali di moto come ho già fatto io più siamo e più in fretta si muoverà qualcuno
Io ho appena mandato una mail a Motociclismo per sensibilizzarli alla questione. Ho inoltre segnalato che su questo preciso forum siamo in diversi a lamentare il suddetto problema, pertanto confido in un loro interesse.
pacpeter
19-07-2017, 15:17
Ripeto quanto già detto: evitate di usare qde per divulgare i vostri problemi. Se volete per forza accenare al sentito di altri parlate di forum SENZA fare nomi.
poi non lamentiamoci se non siamo più capaci di rivenderle, già sono piantate!
Bushidogabri
19-07-2017, 17:21
Manera, io non devo rivenderla, io devo avere una moto che vada dritta.
Ottimo ragazzi, ottimo. Se avete già provveduto a scrivere a varie riviste, perché non postate gli indirizzi? Io vorrei scrivere pure!
Pensavo a motoclismo, in sella e moto.it!
Bushidogabri
19-07-2017, 17:24
Io vorrei però capire anche una cosa: qualcuno di voi ha già ricevuto la visita di un commissario bmw? A me finora, a dire (assurdamente) che la moto va bene, è stata solo la concessionaria. Che però ha aperto una pratica con bmw. Magari bmw risolverà... o qualcuno ha già avuto esito negativo anche dalle alte sfere di bmw?
Io non voglio già condannare il marchio prima di aver percorso tutte le strade previste per risolvere i problemi.
In ogni caso, scrivere alle riviste specializzate, solo per segnalare l'anomalia, chiedere un loro parere o interessamento in generale, mi sembra un'ottima idea.
pacpeter
19-07-2017, 18:58
Ripeto. Non usate il nome qde in nessuna lettera o comunicazione.
morpheus55
21-07-2017, 21:35
Io più di un mese fa sono stato contattato telefonicamente dalla responsabile bmw moto Sicilia la quale mi disse che avrebbero fatto vedere la mia ad un'ispettore. Mi diedero conferma anche via mail specificando che sarebbe passato un po' di tempo.....però ad oggi non si più fatto sentire nessuno. Se la situazione non si sbloccherà da qui a settembre provvederò per vie legali!
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Bushidogabri
21-07-2017, 23:54
Ma l'ispettore lo aspetti per il problema che tira a destra o per altri difetti (tipo il seghettamento)?
morpheus55
24-07-2017, 15:43
Manco a dirlo.....Sono stato contattato da BMW; venerdì ho appuntamento con l'ispettore in merito ai miei problemi di "seghettamento". Farò presente anche il problema del tiraggio a destra. Non mi faranno assistere perchè vogliono che lasci la moto per tutte le prove del caso......ma mi sta cmq bene. Vi tengo aggiornati!
Pacpeter...Perché non si può fare riferimenti a qde...?
pacpeter
26-07-2017, 17:51
Perché non avete chiesto al wm il permesso di usare il nome del forum.
Fino a prova contraria qde ha un titolare che risponde di persona su quello che viene scritto qui o altrove.
Visto che non siete i primi a voler fare azioni di vario tipo usando il nome di qde, il wm ha messo dei paletti, come é giusto che sia.
Noi siamo ospiti quindi anche se non fossimo d'accordo dobbiamo rispettare il suo volere.
Ricapitolando: il nome qde non si usa MAI senza aver avuto esplicito assenso da wm in persona
ciao a tutti sono Alessandro da Mantova e sono appena arrivato nel forum anche se è da un po' che vi seguo... volevo condividere con voi questo problema che ha pure la mia Xr 2017 aggiungendo che la mia (secondo me) quando vai normalmente e butti gli occhi sul manubrio hai la sensazione che lo stesso sia girato leggermente a dx ma la moto va drittissima, la stessa cosa da fermo non c'è.
ho fatto presente più volte della cosa al conce che è già intervenuto una prima volta.
ho lasciato poi la moto per il primo tagliando 2 settimane ( visto che ero in ferie ) al concessionario spiegando di nuovo la cosa compreso il tirare a dx togliendo le mani dal manubrio. Ieri sono andato a ritirarla risultato :=a livello visivo del manubrio non è cambiato nulla e a livello "tirare a dx" leggermente meglio.
mi hanno spiegato che hanno rifatto completamente l'avantreno ( mah..!!!) e che la moto era perfetta.... sanno di queste lamentele ma pare ( io vi dico cosa è stata detta a me ) che BMW esca con un inciso( non so che termine usare) nella quale dichiara che anche se tira a dx tutte le serie S sono così e vanno bene. Inoltre che il codice della strada non prevede che si usi la moto staccando le mani da manubrio.....
Avevo fatto presente anche il suggerimento del ragazzo della RR.
BOh!!!!! premettendo che è una moto che mi fa divertire e mi piace molto sono a dir poco sconcertato dalla cosa anche perché "recidivo" questa è la mia seconda xr dopo quella del 2015 ......
ciao
ciao, perché hai cambiato la 2015?
ciao perché ad un corso in pista al 3° giro ho iniziato a sentire un rumoraccio nella parte dx della moto .. meccanico del circuito mi ha consigliato di farmi venire a prendere .... da li è iniziata una vera odissea ( ho portato la moto nella conce dove mi avevano fatto il tagliando dei 10.000 e poi in un'altra perché non ci saltavano fuori ) .... nell'altra conce hanno (a detta loro ) trovato il problema = bronzine nell'olio - mi hanno detto che ho sbiellato , per me impossibile !!! la moto a freddo in accessione era perfetta , appena calda dando accellerate di nuovo sto rumoraccio ........
questo in breve ,,,, non fidandomi più di quella moto anche se in garanzia con una buona offerta ( per le mie tasche) mi sono preso la 2017 insomma dalla padella alla brace !!!
mi lasci perplesso, io avrei voluto un contatto con un ispettore!
anche perché bene o male questo motore sono anni che gira sia sulla R che sulla RR se ci sono dei difetti devono saperlo, anche se non li rendono pubblico.
Bushidogabri
28-07-2017, 14:36
è sconfortante il fatto che diano le stese risposte assurde da nord a sud...
Alessandro, che pensi di fare? io non demordo
Ma guarda non lo so proprio , attendo che scriva qualcosa il ragazzo che l'ha portata dall'ispettore , vediamo cosa dicono a lui......
morpheus55
30-07-2017, 19:34
Risposta da Ispettore BMW: rientra nei parametri costruttivi della moto! Io con sorriso sarcastico: ma vaff.........
matteucci loris
31-07-2017, 00:16
ma è normale che rispondano cosi per BMW su 1000 moto vendute ci sono 10 che si lamentano,io credo che bisognerebbe fare una analisi su ogni acquirente di XR su che moto viaggiava prima,chi compra un XR deve sapere che non è una moto tranquilla quando apri il gas ti spara e basta,oggi ero sulla Cisa e di XR ce ne erano veramente tante solo noi eravamo in quattro,parlando qua e la con i vari possessori di XR chiedevamo come si trovavano con questa moto e tutti ne erano molto soddisfatti,io da quando ho comprato XR non ho più toccato HP4 per me è una moto al top per viaggiare su strada ci fai di tutto questa è una mia opinione non siamo tutti uguali ed è giusto che sia cosi;):lol:
Risposta da Ispettore BMW: rientra nei parametri costruttivi della moto! Io con sorriso sarcastico: ma vaff.........
:( immaginavo! in Bmw da quello che hanno detto a me sono preparati a questo problema che di fatto per loro non c'è .... e pronti anche a dire che il codice della strada non prevedere di guidare senza le mani sul manubrio.....
Marco2014
31-07-2017, 13:48
La XR è come la gondola, senza conducente è sbilanciata
:lol::lol::lol:
Bushidogabri
31-07-2017, 19:07
caro loris, devi scusarmi, ma sono in totale disaccordo con quello che scrivi. cioè, sono d'accordo che sia una moto fenomenale, io la adoro, per questo ne soffro così tanto del difetto che tira a destra. ma il fatto che sia bella, divertente, che vada forte, non può bastare a dire che va bene e passare sopra a qualsiasi difetto.
poi ripeto sempre la stessa cosa. il fatto che con le mani sul manubrio vada diritta è la ovvia conseguenza che il pilota compensa il difetto. ma ciò non toglie il difetto a monte. il difetto resta e anzi influenza negativamente l'esperienza di guida.
comunque, ho ricevuto la stessa risposta di morpheus (visto anche che l'ispettore era lo stesso e le ha viste insieme...)
matteucci loris
01-08-2017, 00:11
come tutti dite la vostra mi sembra anche giusto dire i pregi e non solo i difetti e spezzare una lancia a favore di BMW se una moto va bene bisogna dirlo specialmente in un forum dove ognuno di noi esprime i suoi giudizi,noi siamo un gruppo di motociclisti possessori di XR e ti posso garantire che le nostre non tirano a destra anche senza mani sul manubrio in più parlando con parecchie persone possessori di XR alla parola se la moto tira a destra si mettono a ridere Bushidogabri cosa ti devo dire che tutte le XR tirano a destra per farti contento;):lol:
matteucci loris
01-08-2017, 00:23
comunque, ho ricevuto la stessa risposta di morpheus (visto anche che l'ispettore era lo stesso e le ha viste insieme...)
vuoi dire che BMW manda in giro delle persone incompetenti? con tutte le concessionarie che ci sono in Italia se avessero veramente tante lamentele su questa moto vuoi dire che BMW non sarebbe in grado di fare un richiamo si sputtanerebbe per così poco,a mio giudizio c'è una minoranza che su questa moto ci sente (per lui )dei difetti che per BMW e per la maggioranza della sua clientela non li sente;):lol:
Bushidogabri
01-08-2017, 10:05
Loris, guarda, io ti dico come stanno le cose, dopodichè o le assumi per buone o è inutile continuare a parlarne.
1. la mia moto, il mio esemplare, come anche altre da me provate, tira a destra. è così, non è una impressione, non è un opinione. è un dato di fatto.
2. altre xr NON tirano a destra. ne ho provate alcune che sono assolutamente perfette.
ne deriva che:
3. alcune xr (non so se poche o molte) tirano a destra.
quanto affermato sono dati, fatti, non opinioni o giudizi personali.
Il commissario, infatti, non ha detto: "la moto NON tira a destra". ha detto:"moto conforme". frase assolutamente evasiva, che nulla dice in merito al problema da me lamentato. è stato anzi affermato che a seguito di comparativa con altre moto, è tutto ok. nel senso che anche altre tirano a destra, quindi va bene così. ditemi voi se è normale tutto ciò...
poi possiamo dire che la moto per il resto è fenomenale. ma questo è un parere, non un dato.
detto ciò, se la tua moto tirasse a destra come la mia sono certo che non saresti così sereno...
comunque, loris, io non voglio fare polemica con te e rispetto i tuoi pareri. Tieni presente però anche la frustrazione di chi compra una moto costosa, per godersela e incappa in tutto ciò...
comunque, io mi batterò con ogni mezzo a mia disposizione.
matteucci loris
01-08-2017, 10:30
Loris, guarda, io ti dico come stanno le cose, dopodichè o le assumi per buone o è inutile continuare a parlarne.
se leggi quello che scrivo,non metto in dubbio quello che dici,esprimo un mio parere/giudizio su la mia esperienza da possessore della tua stessa moto che la mia e di altri non a i problemi che tu descrivi,il forum credo che serva per confrontarsi,come quando ci si incontra al bar altrimenti veramente non a nessun senso a iscriversi,tranquillo nessuna polemica se ti o dato quella idea mi scuso,però credo che ci sia libertà di scrivere quello che uno pensa non mi sembra di aver offeso nessuno e nessuno a la verità in tasca ;):lol:
Bushidogabri
01-08-2017, 10:55
no, ok ok. vuol dire che non avevo capito bene io e se ti sei sentito aggredito mi scuso. non era mia intenzione, davvero.
è certamente come dici tu, il forum serve proprio per confrontarsi e anzi è ottimo sapere che altri esemplari non hanno questo difetto.
Ti ringrazio, anzi, per essere intervenuto in una discussione aperta da me per un mio problema.
spero di risolvere e di godermi finalmente questa moto!
pacpeter
01-08-2017, 11:33
Dovresti trovare un'altro con la moto uguale che non lamenta il problema e scambiarvele.
Bushidogabri
01-08-2017, 12:13
pac, già fatto. ala fine della prova lui conferma che la mia tira a destra ed io confermo che la sua NON tira a destra...
pacpeter
01-08-2017, 12:32
ma le gomme?
alligator
01-08-2017, 16:48
Ma infatti, mi chiedevo come si fa a certificare che la moto tiri o non tiri da una parte, quando c'é una soggettivitá estrema nel guidare.
Le sensazioni sono importanti, ma non é detto che non siano influenzate dalle proprie convinzioni. Con questo non voglio sminuire nessuno, ma chi fra noi dopo una bottarella o un urto non ha sentito la moto 'storta' salvo poi dimenticarsene dopo giorni o settimane, perché in effetti non c'era nulla di anomalo?
In che modo effettuano i controlli in BMW? Avete provato a vedere se le moto che vanno dritte e quelle che invece tirano hanno qualcosa in comune fra loro? (accessori, sospensioni elettroniche, tipo di gomma, lotto di produzione...)
Bushidogabri
01-08-2017, 17:19
le gomme. ci ho pensato. ma altri che hanno l'identico mio problema hanno sostituito le gomme e purtroppo non hanno risolto... magari proverò.
Alligator, ti spiego come si capisce: sentivo la moto avere un comportamento diverso quando giravo a destra o a sinistra. da lì ho iniziato a indagare. la prova è lasciare le mani dal manubrio e vedere la moto andare per i fatti suoi.. inclinandosi e andando verso destra.
altra prova? inserisco il cruise control e lascio le mani. moto a destra. però se mi sporgo parecchio fuori dalla moto, a sisnistra... guarda un po'...va perfettamente dritta.
pensi che sia una mia impressione... no, faccio la prova con altre moto, vfr800, 1200gs, altre xr. non lo fanno.
lo pensi ancora? faccio provare la moto ad almeno dieci persone che guidano moto da una vita (tra i quali io, guidando da "soli" 20 anni, sono il meno esperto, pensa)... e lo fa anche a loro.
ultima conferma? dalla comparativa fatta in bmw risulta che lo fanno anche altre xr.
direi che non è più il caso di pensare che potrebbe essere la guida di ognuno di noi, la strada che pende, il vento che soffia, l'aria che è umida, l'erba che è verde...
alcune tirano. è così. purtroppo
io penso sia il problema di un lotto. legato a cosa non so. pensavo fosse legato all'esa, ma molti con l'esa non lamentano il problema. ci sarà qualche difetto in qualche componenete
la mia è stata fatta a berlino ad aprile 2017. non so se può significare qualcosa, perchè magari ad essere difettosa sarà una piccola parte fatta chissà quando e chissà dove...
pacpeter
01-08-2017, 17:22
berlino ad aprile 2017
evabbè....... lì sono di destra estrema... mi preoccuperei se tirasse a sx :lol:
Bushidogabri
01-08-2017, 17:23
eh, ma io preferisco il centro... almeno se si parla della direzione in cui vorrei che andasse la mia moto...
zampaDgiaguaro
11-08-2017, 10:27
Ragazzi, bisogna provare a montare un nuovo ammortizzatore di sterzo, uno buono e regolabile.
Vinx1972
11-08-2017, 10:48
a me nn tira a destra moto acquistata a marzo 2017 un euro 3
matteucci loris
11-08-2017, 12:50
la mia neanche Maggio 2017;):lol::lol:
Bushidogabri
11-08-2017, 15:57
ok per l'ammo di sterzo. ma il punto è: perchè devo spendere IO altri soldi per fare delle prove dall'esito incerto, quando la moto è in garanzia???
mi fa piacere che le vostre non tirino, lo dico sempre! vuol dire che non è un problema di progetto, ma di singoli componenti (che comunque era la cosa più probabile).
mi fa inca....re come bmw se ne stia lavando le mani.
zampaDgiaguaro
11-08-2017, 17:55
Hai ragione bushidogabri e dal fatto che la 2018 non sia aggiornata per nulla conferma il fatto che per un motivo o per un altro la bmw non investa su questo progetto.
Io la moto non l'ho ancora, mi arriva a settembre sarà una 2018 ma comunque non ci sono differerenze dalla 2017, per quello che ne so. Mi sono letto un po' tutti i forum e mi sembrerebbe che le moto con questo problema siano tutte 2017, poi su altre sezioni sempre guardando i post, alcuni hanno avuto problemi di perdite d'olio dal corteo dello stelo a destra, sempre modelli 2017, chi ha avuto il Primo problema ha avuto anche quello delle perdite? Altra domanda se la moto tira a destra quando ho le mani nel manubrio dovrò esercitare una leggera spinta in avanti sul manubrio sinistro, quindi chi é dietro di me dovrebbe vedere la moto inclinata a sinistra, questa cosa è stata riscontrata da qualcuno? Altra domanda alla fine della vita del pneumatico posteriore 7-8000 km riscontrate una maggiore usura sulla sinistra? (Per fare un esempio stupido Tipo vespa 50-ET3 quando eravamo ragagazzini).
Grazie
Bushidogabri
11-08-2017, 20:50
ciao robson!
perdite, personalmente non ne ho avute.
il discorso della moto inclinata lo avevo pensato, come anche quello dei pneumatici.
per l'inclinazione però non mi è capitato di poter chiedere a qualcuno di vedere.
pneumatici ancora è presto perchè non ho fatto nemmeno 3000km.
in ogni caso sono prove superflue, nel senso che gioverebbero solo ad avere una conferma in più. ma non ne servono, è davvero evidente e palese.
facci sapere come andrà la tua!
Sicuramente,
seguo i vari post, io ho avuto varie giapponesi e devo dire che non ho mai avuto problemi particolari e sempre tenute con chilometraggi sopra i 50-60000.
Bushidogabri
11-08-2017, 22:22
guarda, un problema del genere non me lo sarei mai aspettato.
moto precedente mia: vfr 800. perfetta. 50.000 km, mai un problema.
prima ancora una ducati... parecchi problemi. ma almeno tutti risolvibili. tanti, ma piccoli, insomma.
questa bmw... mah! per me non sono problemi particolari le vibrazioni, o altre cose. ma questo fatto che tira a destra mi sembra davvero assurdo e paradossale. ma ancor più paradossale che non me lo vogliano risolvere!!
Vabbè Bushi.. ( non ti offendere se abbrevio amichevolmente ;)).. adesso che abbiamo raggiunto l'accordo riguardo la Multi "eletta la miglior moto di tutto il forum "..:mad:.. mi piacerebbe piterti aiutare!!
Tempo fa con una Dominator ebbi un problema simile ed anche con altre moto possedute, ciò accadeva perche mi divertivo a sfilare /infilare gli steli nelle piastre della forca per alzare /abbassare di qualche millimetro il muso della moto..(variando l'avancorsa e la maneggevolezza)
Invquesta operazione distrattamente mi è capitato di ruotare di pochi gradi gli steli portando il perno ruota ad essere anchesso di qualche decimo di grado ruotato. Come mi accorgevo? Che la moto tirare a destra o a sinistra. La soluzione era svitare nuovamente tutte le brugole e che fissano gli steli alle due piastre appoggiare la ruota ad uno spigolo e forzare la rotazione del manubrio contro resistenza per riallineare il tutto!! .. e funzionava sempre!!!
Non so se hai dimestichezza con queste cose… Ma è più facile a farsi che a dirsi; magari visto che sei in garanzia prova parlarne col concessionario chissà
.. prima di passare alli vie legali che perdi tempi e soldi..
Bushidogabri
12-08-2017, 21:49
Ciao Bmwe, Bushi va benissimo!
multistrada miglior moto del forum resta una tua affermazione. per me lo sotto condizione, cioè che appena (e se mai) xr andrà dritta vincerà a mani basse! anzi... sarà una vittoria VIBRANTE!ahahahah!
scherzi a parte, grazie per il consiglio, lo sfilamento forche era una delle cose che più sembrano ovvie, anche se onestamente io sono negato... ma non è questo il punto.
io mi chiedo: l'ho segnalato, ho lasciato la moto 2 volte appsta, è venuto IL SIGNOR COMMISSARIO BMW... e nessuno è riuscito a sistemare le forcelle??? cioè, o il problema non può essere così semplice o è una barzelletta...
poi, possibile che tirino tutte a destra e nesuna a sinistra? ok, potrebbe essere una catena di montaggio sbagliata che fa wuesto difetto... potrebbe essere.
ma tutti che vanno in officina, in tutta italia, e nessuno che pensa a sfilare le forche????
a me piacerbbe fosse così, però non so... resto perplesso... tu che ne pensi?
comunque grazie...
Sfilando non cambia nulla, così come il consumo gomme è omogeneo, e ripeto, non è un problema circoscritto alla xr, ma anche a r e rr. Dai 1 occhiata ai vecchi post nelle altre stanze, troverai le stesse cose, anche su forum non italiani.
Capisco che ti infastidisca la cosa, ma se la moto va bene, fa tutto quello che le chiedi in modo ottimale, non mi impunterei... ripeto, avuto 3 R (la prima tra i primi esemplari consegnati,la seconda fine 2014, la terza my 2017, prima e ultima prese nuove) e tutte tiravano a dx in ugual misura, quindi c'è poco da dire, o è un problema progettuale di una qualche parte o un problema di assemblaggio/regolazione in fabbrica.
ciao
non è che sia colpa l'elettronica e l'idraulica e solo sulla forca di sinistra?
docinsane
13-08-2017, 13:58
La mia ha sospensioni tradizionali ed ha anche lei un leggero tiro verso destra.
.. ok ma io non parlavo di infilare o sfilare gli steli. Parlavo di ruotare di pochissimo gli steli in senso antiorario così da compensare il difetto; probabilmente basterebbe 1 o 2 gradi.. e questo non incide sul consumo gomma e sicuramente rientra nelle tolleranze BMW, per questo gli ispettori non intervengono ... è una tolleranza che non comporta un intervento ufficiale..( se passasse, creerebbero un precedente che su larga scala risulterebbe troppo costoso da gestire )...
docinsane
13-08-2017, 15:23
@bmwer71; su quale stelo agiresti?
.. ok ma io non parlavo di infilare o sfilare gli steli. Parlavo di ruotare di pochissimo gli steli in senso antiorario così da compensare il difetto; probabilmente basterebbe 1 o 2 gradi.. e questo non incide sul consumo gomma e sicuramente rientra nelle tolleranze BMW, per questo gli ispettori non intervengono ... è una tolleranza che non comporta un intervento ufficiale..( se passasse, creerebbero un precedente che su larga scala risulterebbe troppo costoso da gestire )...
Chiarissimo, però mi sembrano che manchino i riferimenti su steli e piastre per un corretto posizionamento, come faresti a regolarli correttamente?
PS: giusto per curiosità, prima sono sceso in garage e ho dato 1 occhiata alla posteriore, guardando da dietro la moto, a destra il registro catena è più arretrato rispetto al sinistro. non sono stato a misurare, ma a occhio direi che se le 2 ruote non sono in asse, c'è poco da voler andare dritti :)
JEAN_BUITRE
13-08-2017, 17:46
Scusami Gabri, siccome mi sembra di capire che NON ne fai una questione di principio con BMW ma vorresti la moto che va dritta.
Io personalmente andrei da un meccanico .... in gamba ..... (qualunque esso sia) e farei mettere a posto a spese mie.
Una volta a posto ...... con tempo e voglia ..... (io non lo farei) mi rivarrei su BMW o chi x esso.
Almeno avresti il mezzo a posto.
Ciao e buone vacanze a tutti - Jean
Girare il fodero sullo stelo, o nella piastra non serve a nulla, la prima cosa da fare serebe allentare tutte le viti che tengono gli steli nelle piastre, nella piastra superiore il dado del canotto, (con ruota smontata) magari togliendo anche il parafango, per poter appoggiare agli steli una piastra di riscontro, poi richiudere il tutto controllando bene che gli steli rimangano ben allineati. (Operazione da fare sul cavalletto centrale con qualcuno seduto sulla moto altrimenti gli steli si sfilano e l'avatreno va giù) anche se credo che in BMW lo abbiano già provato.
Ok ma per sfruttare le tolleranze… Serve una seconda persona che svitato tutto forza la rotazione del manubrio con la ruota contro resistenza .. in questo stato stringi tutto.
La mia teoria è che l'asse passante x il manubrio e l'asse passante x il perno ruota non siano perfettamente paralleli ma sì incontrino verso ds.. quindi il sistema steli piastre perno sono" svirgolati " e risultano uno più avanti dell'altro.. ( difficile da spiegare.. ma facile da fare in 2 persone)
Bushidogabri
13-08-2017, 23:15
ragazzi, la discussione si è meravigliosamente animata!
Bmwer, peccato che abitiamo così lontani, altrimenti ne parleremmo davanti ad una bella birrozza!!
jean, grazie anche a te, la tua idea sembra ragionevole. chissà poi che magari con 100 euro di manodopera un bravo meccanico non la sistemi... però, ci sono delle controindicazioni... tipo l'eventuale scadenza della garanzia.
comunque la moto non fa affatto bene tutto quello che deve fare, credetemi. reagisce in modo nettamente diverso nelle curve a destra e a sinistra. inoltre, specie a basse velocità, nel traffico, o dove serve precisione in cambi repentini di direzione, non dà mai quel senso di risposta precisa e di sicurezza. non va bene affatto.
inoltre non capisco come possa essere un problema già presente sulle r e sulle rr e come nessuno in bmw si sia posto il problema di rimediare.
dovrebbe essere accettabile una cosa del genere? davvero mi sembra paradossale.
pacpeter
14-08-2017, 09:24
Guarda che se un mecca allenta gli steli, ricentra la ruota e stringe tutto non si vede e la garanzia resta immutata.
...altrimenti basterebbe cambiare una gomma per perdre la garanzia ...
Bushi se dall tue parti c'è un mecca che si intende un minimo di sospensioni moto setting ecc ecc io ti consigliereindi farci un giro.
In genere questi " specialisti" hanno più esperienza dei mecca del concessionario che invece sono vincolati a protocolli...di marketing!!
In termini di "paradosso" come ti esprimi tu, sono d'accordo con te!
Da un prodotto di questo livello ci si aspetterebbe più rigore negli assemblaggi piu professionalità nella assistenza insomma un servizio pre/post vendita proporzionato al prezzo!! Ormai però soprattutto nei marchi premium sia automotive che motociclistici si tende a pagare il prezzo del brand esclusivo a discapito dei contenuti .. BMW non ha più nulla da dimostrare non teme certo un calo di immagine perche qualche moto che esce dalla catena di montaggio va a ds..
Infine mio parere personale... ;) non ti rovinare il piacere di guidare per questa cosa!!!
Hai una bella donna che non vede l'ora di essere "cavalcata" :arrow: ...dacci dentro!!!!! :twisted:
ragazzi, la discussione si è meravigliosamente animata!
Bmwer, peccato che abitiamo così lontani, altrimenti ne parleremmo davanti ad una bella birrozza!!
jean, grazie anche a te, la tua idea sembra ragionevole. chissà poi che magari con 100 euro di manodopera un bravo meccanico non la sistemi... però, ci sono delle controindicazioni... tipo l'eventuale scadenza della garanzia.
comunque la moto non fa affatto bene tutto quello che deve fare, credetemi. reagisce in modo nettamente diverso nelle curve a destra e a sinistra. inoltre, specie a basse velocità, nel traffico, o dove serve precisione in cambi repentini di direzione, non dà mai quel senso di risposta precisa e di sicurezza. non va bene affatto.
inoltre non capisco come possa essere un problema già presente sulle r e sulle rr e come nessuno in bmw si sia posto il problema di rimediare.
dovrebbe essere accettabile una cosa del genere? davvero mi sembra paradossale.
Se la moto non va bene e/o non risponde bene ai comandi è tutto un altro discorso, credo che tu abbia il sacrosanto diritto di averla in ordine. Dopotutto l' hai pagata con soldi buoni, quindi ci si aspetterebbe una moto buona.
Tutte le altre che tiravano a destra non lamentavano i problemi che riporti tu.
Però vorrei farti riflettere su una possibilità: non è che ti sei un po' "intestardito" con questa problematica e ora la tua fluidità di guida ne risente e sei, giustamente, timoroso e infastidito da ciò? quello che voglio dire è : sei abbastanza "lucido" e non "imbestialito con bmw" per poterla guidare serenamente e dare parere oggettivo ? non è una provocazione, semplice esperienza pregressa, una roba del genere mi successe anni fa...
ciao :)
Bushidogabri
14-08-2017, 16:28
Cube, di certo ormai c'è anche una componente 'mentale', non c'è dubbio. Ma una percezione di imprecisione alla guida è stato proprio ciò che me ne ha fatto accorgere, quindi, quando ancora ero mentalmente sereno, ho comunque percepito qualche anomalia.
Purtroppo poi quando si spendono tanti soldi e ci si scontra non tanto con il problema, che può capitare, ma con il qualunquismo e la superficialità di un marchio che anzi si era scelto proprio perché rinomato... beh, tutta l'esperienza complessiva diventa spiacevole e si perde parecchio entusiasmo.
Comunque, grazie per i consigli, ma tanto ormai i meccanici, ufficiali e non, sono in spiaggia...
Vediamo cosa fare al rientro dalle vacanze. Grazie a tutti!
Bushidogabri
28-08-2017, 17:40
Buongiorno a tutti! Poiché il problema è attuale e diffuso, ma se ne parla in modo sparso in altri thread, faccio un revival di questo qui che è specifico.
Bene, si avvicina settembre è la mia idea di far causa a bmw è sempre più concreta (nonostante qualche saggio mi consigli di provare a risolvere per i fatti miei e godermi la moto...).
Credo che comunque possa essere utile fare una piccolissima statistica, al fine di comprendere un po' la dimensione del problema, che comunque è più diffuso di quanto non sembri!
Perché non proviamo a capire quanti siamo? Anche perché alcune conce dicono addirittura 'di non aver mai sentito parlare del problema'... seeeeeeeee!!!!!
Posso dire che i catanasi del forum, con e senza ESA, abbiamo tutti il difetto. E siamo già 4. Zampa 5, lo hanno segnalato anche: Giacomo Piazza, Elio 81, Ale 2803, Marco 2014, feddy 1981, tenko 78, Manera, Sandrino 79, Red 78, Zio Wolf, devid e vannigs (che ha risolto cambiando le gomme)... lo aveva anche vincè 70, ma pare abbia risolto in qualche modo... siamo a 18 (con un caso risolto).
Cube ci informa che lo fanno anche alcune r e rr
Di contro jean e Loris (più quattro suoi amici) non ce l'hanno e io ne ho provata una pure senza il difetto. buone anche quelle di vinx, Giamba, Toki, Zebu, Xrossano.. 12 buone
ovviamente immagino che ce ne saranno tantissime buone che no nvengono segnalate, è chiaro.
immagino però che ce ne siano molte altre non segnalate.
se ho sbagliato qualcosa correggetemi!
ma comunque... 18 moto (dal valore di oltre 300.000 euro... va, mica poco), hanno questo difetto... Dov'è BMW in tutto questo???
Ciao, anch'io ho lo stesso problema, le gomme sono ok, propendo anch'io per lo scaldabagno
Bushidogabri
28-08-2017, 18:04
ziowolf, ciao... chiedo anche a te... hai segnalato la cosa in officina? che ti hanno detto?
Marco2014
28-08-2017, 18:22
Scusa Gabri, lungi da me difendere la BMW, ma su quali basi oggettive si può basare una richiesta di danno per difformità del prodotto?
Dovresti provarla alla presenza di terze parti su un tratto stradale orizzontale e con dei sistemi di rilevamento precisi.
Avevo lo stesso problema, benchè minimo, e secondo me era dovuto alla strada.
In altre prove, alzando le mani e staccando i piedi dalle pedane (mettendoli a piombo), il problema era quasi nullo.
Attualmente, forse dovuto alle Roadtec 01 che sono praticamente piatte al posteriore, non si è più riproposto: di contro, l'avantreno chiude di merxa e non riesco a guidare decentemente in caso di tornanti (passerò quanto prima alle M7).
Secondo me, tramite questo forum ma senza citarlo tanto non certifica nulla, dovresti raccogliere un pò di nominativi con num. telai o targhe di clienti con la medesima problematica e partire con questo dato oggettivo per evidenziare un problema non soggettivo.
E' solo un parere.
Bushidogabri
28-08-2017, 18:27
Marco, io non ho nulla contro BMW.
che vada a destra è certissimo... detto anche da loro!!!! non mi interessa un richiamo, ma se la porto, lo vedono, lo sanno, è oggettivo.... e non risolvono... un po' mi scoccia!!!!
Le gomme dici? bene, che mi cambino LORO le gomme! mi devono dare una moto che vada dritta, tutto qua!
poi dai, ma dopo 20 anni che guido lo capisco se è la strada o la moto, non pensi? e poi solo a destra? mai a sinistra? a tantissime persone? tutte a destra e nessuna a sinistra? tutti rincoglio... siamo?? non penso. Ma cmq in bmw lo sanno bene. lo hanno anche detto che le xr lo fanno... è una caratteristica.... detto da loro (mai per iscritto, per carità...), eh, mica da me. per me è un difetto!!!
Marco2014
28-08-2017, 18:39
Appunto, mai per iscritto.
Avere ragione in certe situazioni non è il fattore discriminante per ottenere risultati.
I gommini per le vibrazioni li hanno prodotti perché la moto vibrava o perché è stato rilevato dai tester di alcune testate giornalistiche e quindi divenuto di pubblico dominio?
Hai mai letto del tuo medesimo problema al di fuori di questo forum?
Secondo me più dell'incazzatura del singolo fa l'insoddisfazione di molti.
pacpeter
28-08-2017, 18:50
Per esperienza personale, non con bmw ma con altra marca, l'unico modo di risolvere é rivolgersi ad altri.
Ti é stato detta una possibile soluzione. Tentala.
Andare per vie legali significa: enormi spese e risultati tutt'altro che garantiti.
Un avvocato serio neanche prenderebbe un caso così, a meno che non guardi SOLO al suo guadagno
Bushidogabri
28-08-2017, 19:06
Pac, grazie per il consiglio.. ma la domanda che mi viene spontanea è : ma così il consumatore come viene tutelato?
pacpeter
28-08-2017, 19:36
In itaglia essere tutelati é un'alchimia.
Per fortuna il tuo difetto non é così grave da determinare un fermo moto.
Galaphile
28-08-2017, 22:23
Se io fossi in te, bushidogabri, tenterei un'altra strada, chiedendo di risolvere il problema a tue spese pagando ovviamente la manodopera e il solo componente difettoso. Se sono le gomme il tuo service ne ha sicuramente altre in casa da sostituire per fare una prova, idem l'ammortizzatore di sterzo. Si divide in parte il rischio e si paga solo la sostituzione di un componente che rientra nelle tolleranze, ma per te è difettoso. Secondo me spendi meno così che da un avvocato.
Bushidogabri
28-08-2017, 22:57
Ragazzi, però ascoltate: stasera ho fatto un altro giro. Il problema non è che se lascio le mani va a destra. Il problema è che la moto ha una tendenza assurda a piegare a destra e invece è rigidissima a scendere a sinistra. Si può guidare, certo, ma è tremenda! Anche nei cambi di direzione, non per forza nelle pieghe vere e proprie, a destra va più di quanto ci si aspetterebbe e invece a sinistra bisogna forzarla. In risalita è il contrario. Da sinistra sale sola, da destra sembra non voler raddrizzare e bisogna forzare. Ne esce fuori una guida totalmente imprecisa, pericolosa e frustrante.
Ma vi pare davvero poco??
Io sto in Calabria in moto fino a venerdì. Poi torno a Roma.
Se ti va di saltar lo stretto mi allungo fino a Reggio e ci scambiamo le moto fino a Gambarie. Però ti avverto che sono sceso non con la BMW ma con un VFR.
Bushidogabri
29-08-2017, 08:09
Però... grazie per la disponibilità!! Ma purtroppo non posso a causa di una infinità di impegni... mi sarebbe davvero piaciuto!
pacpeter
29-08-2017, 09:25
prova a staccare l'ammo di sterzo. stacca un lato solo, lo leghi in qualche modo affinchè non ciondoli, e ti fai un giro. poi vedi.
bushi i casi sono due o la tua moto ha problemi gravi o ormai sei arrivato a un punto che il fattore psicologico che ti fà disprezzare la moto.
Ho fatto anch'io dei test sulla moto sia con le bridgestone che con le supercorsa bsb e il risultato è lo stesso a 90km/h và dritta a 130 km/h tende ad andare a destra ma compensando con il corpo và dritta.
Questa leggera tendenza a me pare nella norma perchè a destra c'è lo scarico che peserà 10 kg quindi il baricentro della moto è leggermente sfalsato da quella parte.
Marco2014
29-08-2017, 11:01
Immaginando che la moto uscita di fabbrica vada dritta, la sostituzione del terminale con un Akra o similare dovrebbe compromettere il perfetto (se esiste) equilibrio.
Poi la moto di per se non è simmetrica, come non lo è il paramotore originale...
Non so.
Bushidogabri
29-08-2017, 13:33
red: ciao red... in verità non riesco proprio a disprezzarla, anzi... mi piace tantissimo. certo, è un rapporto difficile! in effetti faccio una riflessione: le mie ultime moto hanno avuto tutte o il doppio scarico su entrmbi i lati o sottosella... qiundi non sono abituato ad avere la moto con il mega scarico tutta da un lato.
però è anche vero che a molti il difetto non si presenta... quindi? inoltre l'ho fatta provare a gente che ne capisce più di me e in effetti, chi più, chi meno, sono rimasti tutti un po' perplessi.
aggiungo un'altra considerazione: non vale secondo me dire " vabbè è lo scarico"... cioè, in BMW devono fare una moto che vada dritta, con tutto lo scarico pesante....
anche a me, compensando con il corpo va dritta... ma devo guidare storto? tutto sporto dalla moto'? non mi pare sensato. inoltre ripeto che si sente moltissimo nei cambi di direzione. e non lo dico solo io, ma anche altri con cui ho avuto il piacere di parlare.
Marco: ma scusa quanto potrebbe pesare l'akra in meno? 3, 4 chili??? e questo dovrebbe cambiare qualcosa? non penso proprio. comunque c'è anche chi l'ha cambiato e il problema ce l'ha tale e quale.
inoltre le asimmetrie devono essere fatte in modo da essere bilanciate... mica la progetto io la moto, che non so fare nemmeno la O col bicchiere... la progettano ingegneri qualificati... dovrebbero essere capaci di farla andare dritta...
Mi sono documentato solo il terminale pesa 4,2 kg e l'akra 2,8.
In teoria il peso non dovrebbe essere tale per far tirare la moto a destra però io non posso dirlo con certezza.
Io tutta questo problema nei cambi di direzione non lo sento.
Forse sarà proprio la tua ad avere un problema.
Per risolverlo metti una valigia a sinistra!!!!ahahahhaha
pacpeter
29-08-2017, 14:50
allora: io al contrario di altri do per scontato che la tua moto abbia la tendenza ad andare a dx e la senti sia sul dritto che nello scendere in piega.
ne abbiamo parlato praticamente in ogni discussione nella stanza dell 'xr.
ti sono stati dati dei suggerimenti , decisamente facili ed economici da mettere in atto.
continuare a scrivere sul forum lamentandosi che è ingiusto, che l'hai pagata uno sproposito e pretendi che vada come dici tu, serve a poco, anzi a nulla.
agisci, fai qualcosa, i suggerimenti ti sono stati dati, poi racconti.
altrimenti, mi dispiace ma continuare a dover leggere sempre le stesse lamentele, è noioso.
Bushidogabri
29-08-2017, 15:05
La prova che hai suggerito la farò presto, questo ormai l'ho deciso (staccare ammo di sterzo).
In realtà io speravo che nel frattempo qualcun'altro risolvesse tramite conce e vie ufficiali.
Onestamente lo scopo di tutte queste chiacchiere era trovare suggerimenti da un lato, ma anche cercare qualcuno a cui avesse risolto bmw e non un meccanico non ufficiale... almeno uno in tutta Italia... ma nulla...
Sosero, con molta educazione....non sono d'accordo su questa affermazione, ho avuto tra l'altro 2 zzr 1400 , la prima nel 2006 e la seconda nel 2014, (1442cc), se avessero avuto i problemi che dici a quelle velocita' sarebbero state un pochetto pericolose.... oggi le moto van dritte...o han problemi.
Anche io 2 Hayabusa e tante altre e quando lasciavo il manubrio a 50/100/200/... se non compensavo col corpo tendevano ad andare di qua o di la. L'educazione c'entra poco. A me sembrerebbe al quanto strano il contrario. Ma come ho già detto per qualcuno è normale, qualcuno manco ci fa caso, qualcuno se ne fa un problema.
Diversamente saremo tutti robottini clonati
Bushidogabri
29-08-2017, 23:24
Devid72... sei amico di quel tipo lì? Io non vorrei averci nulla a che fare... sarà anche "bravino", ma il peggior sportivo della storia...
Visto che ancora un po' se ne parla dico la mia... con molta educazione: X me che sia normale che le moto vadano a dx o sx non è condivisibile. Però sosero, ti sei messo a disposizione per provarla e ti ringrazio, stavolta è mancato per me. Il punto è che Secondo me tu ti riferisci a cose minime, e allora magari può starci. qui non si parla di cose minime, credimi. Attenzione, nemmeno di inguidabilità, ma comunque di grosso fastidio!
Comunque ormai basta, seguirò i consigli di pac e jean e magari proverò fuori da bmw.
Detto ciò, bmwer... interessante quello che hai detto. Ma se fosse come dici (difficoltà di allineare le moto in catena di montaggio)... dovrebbe essere così su molte moto. Ti risulta sia così?
Salve ragazzi.
II ho lo stesso difetto, sia con gomme originali che con le roadtec. Appena lascio lo sterzo va immediatamente a destra e nelle pieghe a sinistra si nota più difficoltà rispetto al lato destro. Andrò a parlare con il concessionario e vi farò sapere.
Non è facile stabilire il livello di "fastidio". Come accennavo qualcuno manco fa caso ad aspetti che per altri sono intollerabili. D'altra parte se qualcosa nega il piacere della guida in un modo o nell'altro va risolto.
Io l'unica volta che ho guidato una moto che aveva sintomi così vistosi era perché era stato stretto troppo il cuscinetto di sterzo invece di sostituirlo. Ma su una moto nuova è una probabilità remota. L'ammortizzatore di sterzo invece lavora meccanicamente con l'idraulica passante in ambedue le direzioni quindi è assai improbabile che da una parte freni di più che dall'altra.
Prove di questo genere comunque vanno fatte con gomme sempre nuove perchè molti di noi avendo una curva "preferita" consumano le gomme in maniera asimmetrica facendo sì che dopo qualche migliaio di km la moto tenda a "cadere" da una parte "murando" dall'altra.
Ma stiamo andando decisamente OT.
Bushidogabri
30-08-2017, 10:44
grazie. farò le varie prove con il meccanico non appena avrò un po di tempo.
man mano magari vi aggiorno sul topic specifico!
Vale_1000_R
30-08-2017, 18:08
Ciao a tutti. Secondo il mio parere è, come dice @red78,lo scarico originale che pesa un sacco. Io sulla mia vecchia moto, una z750 del 2005, riscontravo lo stesso problema. Non appena montai uno scarico after market, la moto tornò perfetta!! Per me al 99% è questo!!!
Se il problema fosse solo lo scarico originale, allora tutte le XR dovrebbero avere questo problema.
Bushidogabri
30-08-2017, 18:46
Non solo dovrebbero averlo tutte, ma qualcuno ha cambiato lo scarico ed è tutto immutato... purtroppo.
Kerchac, benvenuto nel club! Io continuo ancora a sperare in una soluzione ufficiale bmw, quindi... aspetto tue notizie!!!
morpheus55
30-08-2017, 20:14
La moto originale deve essere perfettamente equilibrata e deve andare dritta.
Bushidogabri
30-08-2017, 22:47
Già.... già....
walty 63
31-08-2017, 08:48
Fosse per lo scarico, allora il nuovo GSX 1000 R girerebbe su se stesso come una trottola.
Bushidogabri
31-08-2017, 10:19
Ma certoooo!!! e comunque ripeto, chi l'ha cambiato non ha risolto! non c'entra nulla!!
Allora,le cose stanno cosi...Nessun aggiornamento tecnico,scrivo solo per farvi sapere che non appena accadrà qualche cosa di nuovo vi terrò aggiornati.Da Lunedi scorso,mi rinviarono ad oggi (Giovedi),stamattina mi hanno rinviato a Mercoledi prossimo,che pare sarà il giorno della prova ufficiale della mia moto.Ho tutta l'impressione che si stiano documentando su altri casi precedenti simile al mio...Ogni volta mi illustrano una possibile causa del fenomeno ufficialmente risolta in precedenza.Stamattina,parlavano di una xr con lo stesso mio problema,a cui hanno sostituito gomme,dischi freno,ed ammo di sterzo con risultati infruttuosi,ed alla fine si sono accorti che l'idraulica di un bastone con esa non funzionava a dovere,sostituiito,problema risolto.Mi hanno pure rispiegato,come funziona l'apertura di un caso in bmw,e le procedure da seguire.Vabbè,blablabla ecc ecc...Appena avrò nuove,spero buone vi aggiorno!!!
Bushidogabri
31-08-2017, 23:12
grazie vincè, facci sapere!
Ragazzi vi aggiorno.
Ieri ho portato la mia moto a fare il tagliando e ho fatto notare la problematica che tira a destra. Oggi sono andato a ritirarla e mi hanno fatto parlare con il collaudatore. Ero già preparato a sentirmi dire che era normale o chissà quali giustificazioni pazzesche. Invece con mio grande stupore la risposta del collaudatore tanto gentile quanto onesto è stata la seguente:" ho verificato ed il problema esiste. Non e' la prima s1000xr che provo e anche in altri modelli qualche volta ho riscontrato lo stesso problema".
Alche' gli ho chiesto se fosse risolvibile ma mi ha risposto che secondo lui non era risolvibile perché è come se fosse un problema fisiologico della moto. Mi ha detto che, come si fa in questi casi, comunicherà il tutto alla casa madre.
Infine gli ho fatto un'ultima domanda. Gli ho chiesto se questo "tirare a destra" potesse in qualche modo creare una differenza da parte del pilota tra impostare una piega a destra ed una a sinistra. Mi ha risposto che secondo lui no ma non ne era convinto.
Ho ringraziato e sono andato via
Bushidogabri
01-09-2017, 10:39
Wow.... sempre peggio.
Però: se fosse fisiologico, dovrebbero farlo TUTTE, ma così non è.
Inoltre pare che vincè70 abbia risolto (anche se non ho capito se ha risolto in tutto o in parte).
Io penso che abbia detto che non sia risolvibile per non sbilanciarsi, in attesa di risposte da BMW.
Tu cosa pensi di fare? Proverai presso un meccanico privato?
Sinceramente non so. Se la bmw fa un richiamo mi sta bene. Oppure se si trova il problema e si può risolvere anche con meccanico privato mi sta bene. Sto aspettando che la casa madre prenda una posizione
Bushidogabri
01-09-2017, 16:31
Io oggi sono passato dal mio meccanico storico. Onestamente è un po' perplesso: ritiene che il problema non possa essere di semplice montaggio, ma che ci debba essere qualcosa che non va a livello di componentistica. Per capirci, dall'ipotesi più assurda e improbabile che una serie di telai sia venuta fuori storta anche di mezzo millimetro, alle ipotesi più probabili di parti della forcella difettose (sempre in relazione ad una partita, visto che alcune si e altre no...), quali parti idrauliche legate all'elettronica ecc ecc...
Quindi si tratterebbe di cominciare a smontare tutto e provare a cambiare pezzi... cosa che ovviamente non è pensabile...
un po' questa cosa mi preoccupa, visto che la moto mi arriverá tra una 15na di giorni, ancora oggi provavo con la mia FZ1 a cui ho rimesso lo scarico originale(che pesa almeno 3-4 volte l'akrapovic), ma da 80 allora fino scendere a 50 va diritta, prima che aveva il bauletto, oscillava leggermente lo sterzo tra i 50 e 60 ma credo possa starci, ho anche delle moto che hanno dai 60 ai 70 anni e anche queste le ho guidate a 50-60 allora senza mani piu di una volta e non hanno questo problema, i telai sicuramente ne hanno viste di tutti i colori, e proprio dritti sicuramente non sono...........
Bushidogabri
01-09-2017, 19:18
beh, quella del telaio storto era proprio una esagerazione, cioè una ipotesi estrema.
il discorso bauletto/sbacchettamento lo faceva anche il mio vecchio vfr. sotto certe velocità ondeggiava/sbacchettava senza mani, ma era il bauletto, perchè levandolo era assolutamente perfetta.
non preoccuparti, magari la tua sarà i quelle che vanno dritte!!! altrimenti sarai uno in più a cercare di risolvere, così ci dai una mano!
Se tutti i modelli avessero questo problema, la casa madre potrebbe inventarsi che il problema non esiste. Ma se due proprietari di xr di cui uno con problema e l'altro no, vanno in officina, vediamo à quel punto che si inventano per giustificare il fatto che una delle due tira a destra e l'altra no. Sarebbe una prova da fare.
Bushidogabri
01-09-2017, 22:47
Il problema è che da queste parti tirano tutte a destra...
L'unica dritta che ho provata è di un signore che gentilmente me l'ha fatta provare e non sono in rapporti tali da chiedergli una cosa del genere.
Peraltro è senza ESA, quindi troverebbero 100 appigli e altrettante scuse...
Comunque... non so se hai letto che anche alcune r e rr lo fanno... e già da qualche anno e bmw non ha fatto nessun richiamo... quindi, facendo 2+2....
Allora sembra che le cose si mettano male, ma per noi
Bushidogabri
01-09-2017, 23:55
Si, io non sono ottimista. Però proverò a chiedere anche ad altri e cercare qualche soluzione (anche se già temo di sapere quale sarà...)
Comunque non voglio demordere.. aggiorniamoci e speriamo bene!
macmario
04-09-2017, 01:01
Perdonate, ma sono tutte dello stesso anno o di annate assortite?
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |