PDA

Visualizza la versione completa : Mal di moto!aiuto!

GSsino
10-06-2017, 14:03
Questa mattina mi è successo in maniera pesante sul Tonale, non sto scherzando, ma non so cosa sia stato!
Praticamente stamattina parto per il classico giro del sabato, erano circa le 8, faccio un bel pezzo di valsugana e fino a Trento tutto ok anche se sentivo di non essere in formissima.
Prendo per per il passo del Tonale e come cominciano le prime curve un senso di nausea assurdo! mi fermo bevo un pò d'acqua e riparto tranquillo...ancora peggio! ad ogni curva mi veniva da vomitare e ho cominciato a sudare in maniera spropositata.
Mi fermo di nuovo ovviamente, stavolta x mezz'ora aspettando che mi passi la sudorazione e la nausea, giuro che stavo per chiamare il 118! poi pian piano, dopo una buona mezz'ora mi è passato, ma ho dovuto tornarmene a casa in modalità bradipo, poi in tangenziale avevo ancora qualcosa ma poco niente.

Ma che minchia può essere stato!!??

ettore61
10-06-2017, 14:20
congestione, oppure hai mangiato qualche puttanata.

Tommone
10-06-2017, 14:26
Hai bevuto un caffè ? o peggio cappuccino ...

Bedo69
10-06-2017, 14:27
Bere di meno al venerdì sera........ ;)

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

GSsino
10-06-2017, 14:31
Hai bevuto un caffè ? o peggio cappuccino ...

brioche e caffè come sempre:confused:

perché?

Tommone
10-06-2017, 14:34
il caffè può darti all'improvviso quella sensazione, è indigesto , capitato anni fa anche a me e per fortuna non ero in moto

rsonsini
10-06-2017, 14:40
Non è stata la moto a farti male secondo me.

Sent from my iPhone using Tapatalk Pro

comp61
10-06-2017, 14:44
anche secondo me congestione, finché non la provi non ci credi quanto puoi star male. Ottimo che ti sei fermato.

rsonsini
10-06-2017, 14:45
A me è successo in puglia, ero con mia moglie.
Fortuna che avevo il casco aperto.

Sent from my iPhone using Tapatalk Pro

Rainbow
10-06-2017, 15:31
Secondo me una colazione indigesta, come ti hanno suggerito, legata ad un tragitto con qualche curva di troppo (per lo stomaco, si intenda...) percorsa allegramente.
L'ho provato sulla mia pelle e non è stato piacevole...analizzando cosa avevo fatto di strano, sono arrivato ad associare le due cose...

Bebeto
10-06-2017, 16:45
dubito anch'io che possa essere colpa della moto ... :confused:

Madmazz
10-06-2017, 17:01
Il casco era il solito di sempre? Stretto come al solito? A me capitava che quando mettevo un casco con la calotta un poco strettina mi sentivo male ogni tot km, dovevo toglierlo e sentivo che il sangue tornava a scorrere liberamente sulla calotta cranica e mi passava tutto :lol:

Belavecio
10-06-2017, 17:04
ormai è chiaro..sistema immunitario,rigetto da gs.

GSsino
10-06-2017, 17:13
ormai è chiaro..sistema immunitario,rigetto da gs.

Hahaha :lol:

Claudio Piccolo
10-06-2017, 17:22
cinetosi?....a me capita uguale sciando, sudorazione a fontana e nausea....per fortuna non in moto....fiùùù!

Si tende ad attribuire la chinetosi a un disturbo dell'apparato vestibolare e del sistema nervoso parasimpatico. La causa più diffusa pare sia relativa a piccole malformazioni strutturali congenite dell'apparato vestibolare presente nell'orecchio interno. Questa, a sua volta, può essere ancora accentuata da stimoli visivi, olfattivi oppure a insorgenze gastrointestinali.

A loro volta, tali impulsi vanno a stimolare il centro del vomito presente nel midollo allungato causando nausea e vomito, spesso accompagnati da malessere generale, pallore, sudorazione fredda e ansia, sbadigli e aumento della salivazione. La sintomatologia in genere scompare al termine del viaggio.

modifica wikitesto]

GSsino
10-06-2017, 17:29
Cmq settimana vado dal medico a sentire che cazzo è stato. Ha la moto pure lui...

Claudio Piccolo
10-06-2017, 17:31
mai sofferto di vertigini?....labirintite?.... fatti dare un'occhiata alle recchie. :-o

Alfredone
10-06-2017, 17:31
Che giacca indossavi? Se era del tipo a rete, è probabile una congestione!

GSsino
10-06-2017, 17:36
No no giubbotto in pelle traforato ma non troppo ed il casco è apposto non stringe....booh....cmq mi era capitato qualcosa di simile anche con la moto che avevo prima ma in maniera molto lieve...oggi stavo proprio male.

Bugio
10-06-2017, 17:53
Capitato pure a me, sono andato dal medico e lui mi ha parlato di cervicale. Boh.

r11r
10-06-2017, 18:15
A me è capitato sull'auto (mai sofferto in nessuna occasione) il giorno "guida sicura" sulla pista di 4ruote: tutta la giornata rovinata!!!!

9gerry74
10-06-2017, 19:10
Escluderei la congestione perché se così fosse stato in moto non ci stai e non ci torni...
Non sono un medico, ma ho avuto il piacere di provare una congestione ed ho capito che se si è in acqua senza aiuto non si porta a casa la pelle

er-minio
10-06-2017, 20:09
Ma che minchia può essere stato!!??

Aggiungo l'opzione: attacco di panico.

Comunque vai tranquillo che il mal di moto non lo hai.

Attentatore
10-06-2017, 20:19
Se hai oltre i quaranta curve e curvette e autovelox....naaa meglio impegnare denaro in birra e svuotapiselli😁

LG-K220

mamba
10-06-2017, 21:37
La moto fa male solo quando ci disarciona,in tutti gli altri casi e' curativa ed anche tu sei già guarito
Non hai paura di andare in moto,vero? Altrimenti prendi in considerazione Er-minio.

Capirobi
10-06-2017, 21:54
Successo anche a me girando al Nurburgring. Era come se avessi il mal d'auto. Forse un calo di pressione e un po' di stanchezza.

er-minio
10-06-2017, 22:24
Non hai paura di andare in moto,vero? Altrimenti prendi in considerazione Er-minio.

ROTFL.

L'attacco di panico non dovuto all'andare in moto intendevo :lol:

Zikko
10-06-2017, 23:38
Ankio penso a qualcosa che nn hai digerito. Forse anke colpo di freddo. Infatti senso di nausea e testa che gira sono compatibili con problemi all'orecchio ma i brividi quello sono più spesso collegati ad un blocco digestivo. Saranno le colazioni del bassanese da sconsigliare....😂

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Bradipo Moto Warano
11-06-2017, 06:15
Ache le cervicali danno lo stesso segnale. CMQ tornare a ca sa come un BRADIPO non è umiliante. sono così da una vita

zebu
11-06-2017, 07:53
capitato anche a me l'anno scorso, venuto via da Todi da solo lasciando il gruppo.
la mia autodiagnosi: avevo giubbetto estivo divenuto stretto causa incipienza dell'addome, il paraschiena con strep sulla pancia stringeva, un caffè evidentemente fatto parecchio male a metà mattina, mischiato il tutto, è uscito fuori il problema :confused:

MassimoP_VR
11-06-2017, 08:11
mi è capitato l'anno scorso: pranzo con wurstel salse e uovo al chiosco del Col de Vars, acquazzone e fresco su giubbotto traforato, inizio a sentire giramenti di testa a pochi kilometri dal campeggio.
passato la notte in tenda sensa senso dell'equilibrio, non riuscivo neanche a rialzarmi che girava tutto.
alla mattina andava meglio ma ho dovuto attendere mezzogiorno per ripartire.

albatros1
11-06-2017, 18:24
Mia mamma quando si ha affanno mi fa la limonata calda
Cioè acqua bollente e mette dentro pezzi di limone e funziona
Quindi e meglio fermarsi a in bar e chiedergli di farti na limonta spiegandogli che hai affanno
Comunque stai sempre meglio del motociclista che un'ora fa sulla strada che da Asiago va enego è finito contro gurdarail
Chiamato ambulanza e a sua volta ambulanza ha fatto richiesta elicottero per trasferimento a Vicenza

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mamba
11-06-2017, 19:15
ROTFL.

L'attacco di panico non dovuto all'andare in moto intendevo :lol:

Lo so,ma può essere indotto inconsciamente....no?

albynew
11-06-2017, 19:23
Mi succede spesso, identici sintomi, migliora se faccio una colazione leggera e nn ho nulla che mi stringe lo stomaco, colpa di una labirintite trascurata, dopo anni di alti e bassi ho trovato la soluzione, compresse di vertiserc, ho fatto una settimana in moto Corsica e Sardegna e non mi sono mai sentito così bene in moto

Viggen
11-06-2017, 19:28
A me è successa una roba simile tanti anni fa. La cosa non c'entra con la moto...
Mi ero messo una fascia di neoprene in vita per il mal di schiena che avevo da un paio di giorni. Arrivo in fabbrica e comincio a sudare come una fontana e ad avere vertigini, nausea, mi sento svenire...
Parlo a vanvera e mia madre mi accompagna al pronto soccorso di Pieve, dove il medico di quardia, dopo essersi sganasciato un po', mi toglie la fascia...
Io rinasco all'istante...
Non è che tu avessi, come me, la trippa troppo compressa? :D :D :D

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

er-minio
11-06-2017, 19:52

Per la moto? Boh. Non saprei.

Avendo sofferto di attacchi di panico (non in moto) per dei periodi... da come lo descrive lui sembra quasi una cosa autoindotta (la sudorazione mi fa strano).
Ma 1) non sono un medico e b) dicevo attacco di panico "per buttarla un po' in caciara" :wink:

rasù
11-06-2017, 20:07
Avevo un casco che mi faceva venire mal di moto... non in città ma esclusivamente in extraurbano se facevo un po' di strada. Non ho mai capito se fosse per qualche esalazione interna o per la maniera in cui comprimeva. Da buon genovese ho resistito fino al suo termine di vita, poi piú nessun maldimoto

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

Unknown
11-06-2017, 20:20
Io sono stata malissimo per l'interferenza tra occhiali con lenti polarizzate e la visiera ... stavo per svenire!
Il maldimare era niente a confronto. Da non stare in piedi ...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

er-minio
11-06-2017, 20:21
Riguardo i caschi, idem.

Avevo (ho) un Arai Viper che usavo principalmente in pista, perchè mi stava molto stretto e non mi si muoveva di un mm ad alte velocità.
Usandolo 20 minuti alla volta pensavo andasse bene.

Alla terza emicrania dopo essere tornato a casa, di quelle in cui rimanevo sdraiato sul divano per 3/4 ore con il secchio d'emergenza accanto perchè ti gira tutto e con la testa completamente bendata per non far passare spiragli di luce... mi sono reso conto che – forse – troppo stretto, insieme a sforzo fisico elevato, non è propriamente indicato.

orsowow
11-06-2017, 20:46
Se voti comunista il disturbo che hai descritto è normale.

GSsino
11-06-2017, 21:10
tutto apposto raga! oggi più di 500km di curve assatanate tra monte baldo, val d'adige, valpollicella e lessinia senza il benchè minimo problema :thumbup: probabile qualcosa che avevo mangiato la sera prima...sento cmq il doc per accertamenti...ma che ben che va sta moto!

mamba
11-06-2017, 21:13
. Non ho mai capito se fosse per qualche esalazione interna o per la maniera in cui comprimeva. Da buon genovese ho resistito fino al suo termine di vita, poi piú nessun maldimoto

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

C'era sfiato tra il casco e i pantaloni?

Il Giova
12-06-2017, 08:53
Ti è andata di lusso... io tornavo da Faenza ed alla fine della tangenziale di Bologna ho sboccato sull'incrocio.... stavo malissimo poi però è passata fino a casa... appena arrivato di nuovo.... poi a letto... il giorno dopo passato tutto... virus era... una fatica orba arrivare da Faenza a casa non finiva mai.... vacca Giuda

rasù
12-06-2017, 09:25
C'era sfiato tra il casco e i pantaloni?

nein, forse il rilascio di qualche componente/solvente dell'imbottitura cui ero particolarmente sensibile (occulto, perchè a naso non sentivo nulla)...:lol:

era questo, x inciso

http://i.ebayimg.com/00/s/NzY4WDEwMjM=/z/TmgAAOSww9xZLxWO/$_57.JPG

Panzerkampfwagen
12-06-2017, 09:32
Da buon genovese ho resistito fino al suo termine di vita

Rotfl!

Sembra la barzelletta del motociclista scozzese che con una costosa bottiglia di uischi nello zaino casca, e tirandosi su sentendo liquido colare lungo la gamba dice "Signore ti prego fa che sia sangue".

Si soffre meno a vomitare l'anima che a scucir palanche...

Sonoindecisotra ilsolitoaberrante pirla e fottutogenio. Boh.

rasù
12-06-2017, 09:38
ma anche di quello che torna a casa fuori orario, vede il furgone dell'idraulico fuori casa e spera che sia l'amante della moglie.

un casco è un casco è un casco:lol: e poi non mi faceva vomitare ma solo una leggera nausea.

in realtà lo alternavo con altri, ma l'ho usato fino a che l'imbottitura ha retto.

fastmirko
12-06-2017, 13:07
Succede qualche volta anche a me, andando in moto al lavoro di lunedì.

japoswim
12-06-2017, 21:34
stessa cosa accaduta a me 20 giorni fa durante una delle prime uscite calde over 30 gradi: partito già un pò stanco, disidratato e accaldato ma smanioso di moto, arrivato sul passo con 10 gradi in meno e una volta ridisceso complice la rapida escursione termica mi sono sentito come te. Mi sono messo all'ombra, ho bevuto e mi sono rinfrescato ad una fontana per una mezz'ora e poi passato tutto. Mai successo prima nemmeno d'estate dopo 400 km di curve e passi!!

Capirobi
13-06-2017, 07:45
tutto apposto raga! oggi più di 500km di curve assatanate tra monte baldo, val d'adige, valpollicella e lessinia senza il benchè minimo problema :thumbup: probabile qualcosa che avevo mangiato la sera prima...sento cmq il doc per accertamenti...ma che ben che va sta moto!

Bene. Molto bene. :)

joe1949
13-06-2017, 08:03
ma anche di quello che torna a casa fuori orario, vede il furgone dell'idraulico fuori casa e spera che sia l'amante della moglie.

Quella del wisky la conoscevo, ma questa me la segno! :lol:

feromone
13-06-2017, 08:11
Te lo dico io che cosa hai...cervicale!

1100 GS forever

joe1949
13-06-2017, 08:52
Assistetti a un attacco di panico che fui io a indurre inconsciamente e incolpevolmente a un mio amico: eravamo nei primi anni '70 ed ero in volo con un mio amico, un secondo grado "responsabile" di avermi instillato la passione per il volo; io ero ancora un allievo in istruzione e spesso lui mi lasciava i comandi, ma lui aveva l' abitudine di tenersi sempre a quote basse; gli chiesi il permesso di fare un po' di quota e dopo aver chesto l' autorizzazione in torre, tirai su a 6k fit, volo livellato e tranquillo, non una termica a pagarla oro!
Fu li che accadde il fattaccio: il mio "mentore" cominciò a sudar freddo, divenne pallidissimo e mi chiese di perdere quota altrimenti avrebbe vomitato l' anima!!

Fobia della quota o meglio del vuoto, incredibile ma vero!