Visualizza la versione completa : Paramotore tubolare storto
Pierfcin
08-05-2017, 17:15
Un mio amico mi ha fatto cadere da fermo la mia moto :-( si è leggermente storto il paramotore tubolare, come fare per raddrizzarlo?
Stavo pensando di prendere un pezzo di legno, appoggiarlo al tubolare e con una mazzetta prenderlo a martellate, che dite?
https://s10.postimg.org/jy8qqt5ax/IMG_2082.jpg immagine
Comunque questo para motore originale BMW non serve a nulla, considerate che la moto mentre cadeva, ha tentato anche di accompagnarla, quindi non è caduta in maniera violenta. Ho infatti ordinato delle barre di rinforzo della Touratech...
https://shop.touratech.it/montante-di-rinforzo-in-acciaio-inox-per-barra-protezione-motore-originale-bmw-per-bmw-r1200gs-lc-2013-2016-r1200gs-lc-adventure-2014-2016.html
https://youtu.be/Tn5l63J6r6I
Cosa faccio quindi, lo prendo a martellate?
Si il tuo amico si😂😂😂
Come non servono, alla mia prima caduta da fermo, della moto, non avendo le barre paramotore, mi si è schiacciato il coperchio della testa Sx😡
Io non farei nulla, o sostituisci la parte danneggiata sx o dx o io lo lascerei così.
Pierfcin
08-05-2017, 17:27
Ahahaha, no veramente è stato un mio amico, ora ex! Ahahaha
Pierfcin
08-05-2017, 17:29
Non posso lasciarlo così altrimenti non posso neanche montarci i rinforsi che ho gia ordinato.
Smontali entrambi e verifichi cosa si è piegato
Io userei la mazzetta, ma solo dopo averlo smontato. E con cautela, perché poi c'è il pb di far combaciare nuovamente gli attacchi della bulloneria.
Fridurih
08-05-2017, 18:19
farlo rientrare in linea a freddo,senza scaldarlo,non è semplice :confused:
Banny568
08-05-2017, 18:22
Fai passare delle cinghie piatte intorno al paramotore, poi le fissi un po' più in alto (magari ad un pilastro in garage, un'albero...)
Poi inclini la moto dal lato opposto al paramotore piegato, metti in tensione le cinghie e sfruttando il peso della moto, lo raddrizzi in fuori.
E' più difficile a dirsi che a farsi.
[...]
questa mi sembra la famosa barzelletta della Lampada di Aladino...
che se per caso gli casca la moto mentre la inclina sul lato opposto, riesce ad avere il paramotore uguale su entrambi i lati...ammaccato ma uguale
:lol: :lol:
Pierfcin
08-05-2017, 19:03
Dai su, facciamo i seri, è capitato a qualcuno di storcerlo e lo ha dovuto raddrizzare?
Straccio intorno a un perno e fai leva. Declino ogni responsabilità :)
Però in pista con le pedane facevo così
Pierfcin
08-05-2017, 19:28
Potrebbe essere una soluzione ma ho paura di fare leva sulla testata :confused:
piegopocopoco
08-05-2017, 19:32
Il consiglio delle cinghie non è del tutto strampalato, considerando che si tratta di un tubo vuoto, eviterei di lavorare con la moto ad un pilastro per le note problematiche...
a mio avviso se smonta il paramotore e fissalo ad una morsa, con delle cinghie cerca di tirare un pochino( dalla foto tocca solamente il piccolo pezzetto di plastica nero), quel tanto che basta per far passare il parateste che mi pare di capire hai intenzione di acquistare, considera che già di suo il paramotore non si distanzia più di qualche mm dalla testata, ragione per cui spero tu abbia acquistato il parateste calcolando tutto ciò...Mi pare di ricordare che in pochi producevano un parateste compatibile con il paramotore originale, fino al mod.2016, poi BMW lo ha modificato.
Pierfcin
08-05-2017, 19:37
Non ho acquistato il paratestate ma una barra di rinforzo per le barre protezione motore, proprio per evitare in futuro che se dovesse cadere nuovamente, il paramotore possa piegarsi:
https://youtu.be/Tn5l63J6r6I
Pierfcin
08-05-2017, 19:38
Questa per capirci:
https://s13.postimg.org/vmjcgtpuv/IMG_2089.jpg (https://postimg.org/image/c4op0vswz/)image hosting (https://postimage.io/index.php?lang=italian)certificity.com (https://certificity.com)
vitoskii
08-05-2017, 20:03
Pierfcin a quanto pare con tutte queste barre di protezione si rischia di raggiungere il peso di una adv..
piegopocopoco
08-05-2017, 20:31
Forse se riesci a montare il rinforzo della foto nel post#15 nella parte superiore e allenti un po' le viti presenti sul paramotore vicino ai tubi di scarico ed al basamento del motore riesci a far allargare il tutto dei pochi mm che ti mancano per il montaggio completo. In pratica utilizzi gli attacchi esistenti a mo' di morza, come ho già scritto, in fondo, si tratta di pochi mm...
Pierfcin
08-05-2017, 20:36
Avevo pensato anche io a questa soluzione, attendo che mi arrivino le barre e provo.
Dopo aver letto la vicenda, mi sono ancor più convinto di NON montare tubolari ma solo i parateste.
Questo perché già il solo peso della moto è riuscito a piegare i tubi...poi si rende necessario (giustamente eh!) il rinforzo che citava @Pierfcin ....e su' peso! e dato che già mi piacciono poco i tubi.....vedrò i parateste più adeguati (sempre che mi convincano).
Pierfcin
08-05-2017, 20:41
Non posso che darti ragione! :-(
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Pierfcin
08-05-2017, 20:49
Anche se #Slim, si potrebbe montare un paramotore tubolare migliore, che faccia il lavoro per il quale è stato progettato.
Dai su, facciamo i seri, è capitato a qualcuno di storcerlo e lo ha dovuto raddrizzare?
Sempre io😬😬 e sempre con il my13 che ho venduto, mi è caduta sempre da fermo, per una seconda ed ultima volta😳, questa volta con il paramotore tubolare originale, con le protezioni in gomma un po' diverse dal my17.2, si è avvicinato un poco, non toccava, quindi ho lasciato tutto così.
Mazzetta neanche a parlarne.
Tirarlo montato direi di no, sai quanta tensione applichi alle viti?
Se non tocca i coperchi, io lascerei tutto così....
Un paramotore troppo rigido con ulteriori rinforzi applicati, come quello in foto, portano tutta la tensione al telaio..
piegopocopoco
08-05-2017, 21:41
Quoto RESCUE, da ricordare sempre che nel GS è il motore che funge da telaio... per quanto riguarda i parateste a mio avviso esteticamente sono molto belli, ma per quanto riguarda la sicurezza trovo il paramotore molto più protettivo, girano filmati in cui solo il ferro ha salvato le teste, dal conce c'era un ADV urtata da una macchina proprio sulla testata dx, il conducente si è salvato il ginocchio perchè il paramotore e paracarene hanno fatto il loro sporco lavoro, i danni si sono limitati alla parte alta della testata( si vedevano le valvole, acciaccate,)..., preservando il blocco motore, a detta del meccanico se non ci fossero stati i ferri il veicolo avrebbe avuto estirpato completamente la testata dx....sarà vero?, non posso saperlo, di sicuro la moto faceva paura...
.....si potrebbe montare un paramotore tubolare migliore, che faccia il lavoro per il quale è stato progettato.
Certo! se c'è qualche info (oggettiva - non solo per l'aspetto) che si tratta di un prodotto più consistente, volentieri metto il tubo.
Non fare cazzate qualsiasi modo tu agisca, fallo su un tubo d'acciaio smontato dal motore!
Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
Pierfcin
09-05-2017, 17:38
Credo che il saggio Saltino abbia pienamente ragione, pensa se per addrizzare quel cavolo di paramotore rovino la testata. :-)
RikFuriano
16-05-2017, 09:29
Anche io sono per soluzioni rudi, mazzetta e tozzetto di legno, però smontato dalla moto assolutamente!
albatros1
16-05-2017, 12:20
Non fare cazzate qualsiasi modo tu agisca, fallo su un tubo d'acciaio smontato dal motore!
Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
Corretto
Va raddrizzato da smontato onde evitare di danneggiare i punti di fissaggio sul motore
Pierfcin
16-05-2017, 12:56
Ciao ragazzi, volevo dirvi che ho risolto!
Nel montare la barra di rinforzo, ho prima allentato tutti i bulloni della protezione tubolare, ho montato la barra e ho riavvitato tutto, magicamente è tornato tutto in ordine.
L'intervento l'ho fatto in concessionaria BMW e l'operario mi ha spiegato che la protezione tubolare, con la caduta, in parte era svirgolata e poi è abbastanza elastica da tornare nella sua posizione originaria. Morale della favola tutto è andato per il meglio.
Ora che ho le barre di rinforzo sono un pochino più tranquillo se dovesse nuovamente cadere.
A chi interessasse montarle, dico che sono leggermente invasive, un podi più quella di destra ma alla fine ci ho fatto già l'abitudine. :-)
https://s29.postimg.org/jd8hlsprr/IMG_2120.jpg (https://postimg.org/image/dcasoq35f/)
.... l'operario mi ha spiegato che la protezione tubolare, con la caduta, in parte era svirgolata e poi è abbastanza elastica da tornare nella sua posizione originarial]
:rolleyes::rolleyes:
Questa mi giunge nuova: acciaio ELASTICO CON EFFETTO MEMORIA, che si storce e ritorna da solo nella forma precedente!!!!
:confused::confused:
Più facile che battendo si fosse "solo" storto nel punto di attacco, e che mettendo quella barra distanziale lo abbia tu riportato nella posizione precedente!!!!
Pierfcin
16-05-2017, 15:07
Non ho mai detto che l'acciaio è elastico, è la forma della protezione che, nella parte dove manca l'ancoraggio al telaio, se sollecitata, tende a piegarsi, quindi, il montante di rinforzo, spinge la protezione verso l'esterno, riportandola alla posizione originaria.
Pierfcin
16-05-2017, 15:19
Comunque, a me interessa poco come è tornato nella sua posizione corretta, avendo assistito ed aiutato il meccanico, vi assicuro che non abbiamo battuto nulla, ci siamo limitati a svitare la protezione, inserire il rinforzo e riavvitare il tutto. L'importante è che ho risolto, ci tenevo a dirvelo per riflettere con voi sulla utilità o meno di utilizzare il montante di rinforzo. Del resto se Touratech ci ha pensato, evidentemente qualche difetto queste protezioni BMW le avranno! O no!
sfiga vuole che nella sola giornata di ieri me la son fatta cadere praticamente quasi da fermo prima a sinistra e poi a destra. Paramotore originale bmw intatto sia a destra che a sinistra. L'unica cosa che si è rotta è la plastica gommata con logo GS che c'è davanti al pacco quando si sta in seduta (non so come abbia fatto a strapparla via). Si son rotti i 3 agganci a clip. Un bel biadesivo supgnoso e via che non è successo nulla XD
Pierfcin
16-05-2017, 15:41
Di che anno è il paramotore della tua GS?
Lo chiedo perché ho notato che il paramotore nel 2017 è cambiato.
Ho notato una differenza tra quello di un mio amico (GS 2013) e il mio (GS 2017), nello specifico, montando la barra di rinforzo, ho dovuto tagliare con il taglierino la gomma interna sulla parte alta del tubolare, per poter agganciare la barra di rinforzo e ho notato che il tubolare a me fa una strozzatura, non presente in quella del mio amico che tra le altre cose, non ha tutta quella gomma. Mi resta difficile spiegarlo, sarebbe più facile mostrare delle immagini.
Pierfcin
16-05-2017, 15:44
Secondo me la protezione tubolare dal 2017 è più debole di quelle prodotte negli anni precedenti.
Pierfcin
16-05-2017, 15:50
Tutti coloro che posseggono la protezione acquistata nel 2017 che volessero verificare la "strozzatura" a cui ho fatto riferimento, possono allargare la parte centrale della gomma presente nella parte interna del tubolare superiore e noterebbero questa "strozzatura" che nelle barre degli anni precedenti non era presente.
Considerate che la gomma, è applicata con due rivetti nelle parti terminali della stessa, quindi la parte centrale, si riesce ad alzarla quanto basta per rendere visibile questa "strozzatura" che a mio avviso rende la protezione più debole.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |