PDA

Visualizza la versione completa : Bilanciamento cerchio: 150 grammi?!


RickyPiz
10-03-2017, 13:29
Ciao a tutti.

Come da titolo:
ho rigommato la Mukka.
Sul cerchio anteriore hanno messo ben 150 grammi di piombini per bilanciarlo, mi pare troppo.
A parte questo il mezzo rimane perfetto da guidare, non sbacchetta o altro.
Devo tornare a far ribilanciare lo pneumatico sul cerchio?

Attendo vs parere.:!:

Fabri1970
10-03-2017, 13:41
raggi o lega???

RickyPiz
10-03-2017, 13:44
Cerchi a raggi, ho una TB MY 2016

Ignoravo
10-03-2017, 13:47
Se non sbacchetta, stai tranquillo.

RickyPiz
10-03-2017, 13:50
Boh... in una ventina di cambi gomme che avrò fatto in vita mia non mi era mai capitato di trovare più di 50g di piombini sulla ruota. È questo il mio motivo di perplessità

Fabri1970
10-03-2017, 13:51
all'apparenza nessun problema.. ma mi sono capitati piu' cerchi a raggi che colpa dei bellissimi manti stradali itaGliani .... eran da bilanciare x bene.. quindi puo' starci... importante come sottolineato da ignoravo che non sbacchetti e vai via pulito pulito....

RickyPiz
10-03-2017, 13:54
E per la precisione prima avevo le gomme di primo equipaggiamento messe in fabbrica, con non più di 30 grammi di piombini sul'anteriore

Ignoravo
10-03-2017, 13:55
Su gomme e cerchi nuovi è normale che ci siano meno pesi. Quei cerchi non hanno mai preso una buca!

RickyPiz
10-03-2017, 13:58
Vero. Ma questa è la quinta moto coi cerchi a raggi che ho e non ho mai necessitato di così tanti piombini

luca.gi
10-03-2017, 14:01
io tornerei dal gommista e farei smontare la ruota e girare la gomma sul cerchio.
Spesso i pesi eccessivi sono dovuti a quello.
Il mio gommista se capita di dover mettere dei pesi eccessivi lo fa sempre lui sua sponte!!!

Fabri1970
10-03-2017, 14:02
il gommista e' sempre quello???? oppure t'ha cambiato le gomme dopo pranzo ??? :drinkers::drinkers::drinkers::drinkers::drinkers: :drinkers::drinkers:


:lol::lol::lol:

RickyPiz
10-03-2017, 14:08
No, no, pare che abbia lavorato bene, per dire al posteriore ha messo 10-15 grammi circa. Sarà da girare di 180 gradi l'anteriore ritengo, a questo punto. Comunque ci farò qualche decina di km ancora e poi vedrò il da farsi

RickyPiz
10-03-2017, 14:11
Certo con le gomme nuove vado tranquillo per adesso, che hanno ancora la "cera", quindi vedrò se mi daranno qualche problema quando tornerò alla mia regolare andatura

Fabu
10-03-2017, 14:36
quoto @luca gi, quando c'è da mettere troppo peso la cosa normale da fare è girare la gomma sul cerchio e portarla esattamente al lato opposto e ribilanciarla. forse il tuo gommista andava solo di fretta, spero...

Murdoch
10-03-2017, 18:01
Ovviamente se Monti l Rdc vanno messi più piombo che su un cerchio senza. 150 mi sembrano troppi. Il manuale d'officina indica un massimo x anteriore e uno per il posteriore. Guarda sul libretto duso. Forse c è anche li.

K51 my 2016

curva
10-03-2017, 18:36
Il mio gommista quando i piombi sono troppi, risgonfia la gomma ,la fa girare sul cerchio e la ripiombam e il bilanciamento cambia

Teo Gs
10-03-2017, 18:55
....mi sembra troppi....io lo direi al gommista...;)

Slim_
10-03-2017, 19:37
Il mio gommista quando i piombi sono troppi, risgonfia la gomma ,la fa girare sul cerchio e la ripiombam e il bilanciamento cambia
Anche il mio.
Ma non sempre è colpa dello pneumatico eh! I raggi sono belli ma hanno anche i loro svantaggi (soprattutto perché è diventato quasi impossibile trovare qualcuno in grado di centrarli bene).

RickyPiz
11-03-2017, 18:30
Aggiornamento: il mezzo non sembra dare nessun problema, per dire:
Non si innescano sbacchettamenti al manubrio
Col cruise a 50km/h ho mollato le mani e non ho percepito oscillazioni
In autostrada a velocità un po' sopra codice :) la stabilità non è compromessa
Il feeling in ingresso curva è ok

(Conterà anche il fatto che avevo le anakee ed ora ho pilot road 4... ma posterò impressioni di guida correttamente nello specifico tread)

Comunque tornerò dal gommista per far girare la gomma che ho previsione un viaggio di 1500-2000km ad aprile (motivo per cui ho optato per le pr4 con elevata resa chilometrica), e non vorrei che alla lunga la ruota mi dia problemi.

Murdoch
11-03-2017, 18:34
Non so quali problemi possa dare essendo ben bilanciata ma se bmw nel manuale di officina indica un peso massimo ammesso.... preferirei far ruotare la gomma sul cerchio e trovare un punto dove vadano meno pesi.
Maggior peso dovrebbe significare maggior effetto giroscopico.
Non saprei cos'altro....

K51 my 2016

RickyPiz
11-03-2017, 18:46
ecco, ho recuperato un vecchio DVD del repair and service manual del 2013 che mi avevano regalato anni fa; essendo piuttosto datato fa riferimento alla K50 MY2013 ma penso che non ci siano particolari differenze.

http://imgur.com/a/eV260

Il MAX contrappeso di equilibratura riportato è di 80g.

Lunedì vado dal gommista.

Slim_
11-03-2017, 19:04
Che per porre rimedio potrebbe: 1) fare alcuni tentativi girando la gomma sul cerchio; 2) tirare i raggi in modo che la circonferenza del cerchio non solo non oscilli di lato, ma che sia anche equidistante in ogni suo punto dal perno ruota.....e li ci vogliono gli specialisti, tipo questi che mi sono stati suggeriti da ...non ricordo più chi....😁😁
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170311/d41ddae726739dd4e8b0f93271e07628.jpg

ilprofessore
11-03-2017, 20:29
Dovresti prima bilanciare il cerchio senza la gomma, cosi' controlli se e' lui il responsabile.
150 grammi sono troppi; nelle centinaia di gomme (nuove) cambiate, solo un paio di volte mi e' capitato di andare oltre i 50 g, anche con la presenza del sensore di pressione.
Non ho esperienza con le Michelin, ma le Pirelli/Metzeler e le Dunlop hanno il pallino che indica il punto piu' leggero dello pneumatico.
Io faccio sempre (solo la prima volta che cambio la gomma) la bilanciatura del cerchio, mi segno il punto piu' pesante e li metto il pallino. Mi e' capitato piu' volte di avere la ruota perfettamente bilanciata senza alcun pesetto. Di solito non vado oltre i 20 grammi.

piegopocopoco
12-03-2017, 10:10
Grande!, @il prof, gran consiglio quello del pallino, devo ammettere che è stata una sorpresa, grazie!

Michelesse
12-03-2017, 10:43
Ma ricordo male che una volta i pneumatici avevano un pallino colorato dal fabbricante che indicava il punto più leggero, e che andrebbe montato in corrispondenza della valvola ?

Slim_
12-03-2017, 13:26
Dovresti prima bilanciare il cerchio senza la gomma, cosi' controlli se e' lui il responsabile.
150 grammi sono troppi; nelle centinaia di gomme (nuove) cambiate, solo un paio di volte mi e' capitato di andare oltre i 50 g, anche con la presenza del sensore di pressione.
Non ho esperienza con le Michelin, ma le Pirelli/Metzeler e le Dunlop hanno il pallino che indica il punto piu' leggero dello pneumatico.
Io faccio sempre (solo la prima volta che cambio la gomma) la bilanciatura del cerchio, mi segno il punto piu' pesante e li metto il pallino. Mi e' capitato piu' volte di avere la ruota perfettamente bilanciata senza alcun pesetto. Di solito non vado oltre i 20 grammi.
@ilprof, per capire meglio, se ad es, guardo il solo cerchio e vedo che è pressoché ok (diciamo che con 10 gr. sarebbe bilanciato) poi monto la gomma e ne servono 90, che fai per restare nei max 50 consigliati ? (Ovvio anmmesso che il pallino sia stato montato nel punto corretto).

ilprofessore
12-03-2017, 13:46
Se devi mettere 90 grammi (che sarebbero 100 considerando gli ipotetici 10 grammi del cerchio), significa che la gomma non e' di buona qualita'.
Non hai nessuna possibilita' di rimediare se non cambiando gomma.
A me non e' mai capitato con gomme nuove, mentre con gomme pesantemente usate (oltre il limite di legge) sono arrivato oltre i 100 grammi, ma mai a 150.
Con le rare gomme da me montate che non avevano il pallino (o che non sapevo come riconoscerlo), se al primo montaggio erano troppo sbilanciate ( ed il mio limite sono i 50 grammi), le smontavo, le giravo di 180 gradi e le ribilanciavo. Mi e' sempre andata bene, rientravo sempre nei limiti della ragionevolezza (30-40 grammi).
Personalmente, ho sempre trovato le Pirelli/Metzeler molto precise.
Ad esempio, le gomme che ho montate ora:
Vstrom, Pirelli Scorpion Trail II
Ant : 5 grammi
Post : 25 grammi
VFR, Pirelli Angel ST
Ant : 10 grammi
Post : 20 grammi

Bilanciatura sempre statica.

Slim_
12-03-2017, 14:34
Grazie, ora mi è chiaro. Penso che per le ruote a raggi ci vorrà a volte qualcosa in più (Vstorm e Vfr hanno cerchi in lega) comunque già montare la gomma nel punto del cerchio più corretto è un bel passo avanti.👍

RickyPiz
14-03-2017, 13:29
Update: sono andato dal gommista, ho fatto girare di 180 gradi la gomma ant e ribilanciare. Ora ho 60g di piombini sul cerchio. Molto meglio.
Il gommista ha detto che forse era storto il cerchio, ma mi pare più una scusa bella e buona che altro.
Nota negativa: ho perso più di 1h del mio tempo.
Nota positiva: correttamente non mi ha chiesto nemmeno un €.

piegopocopoco
14-03-2017, 22:25
Corretto nella spesa, anche se obtorto collo, se insisteva un pochino poteva anche scendere a 40/50 gr...