PDA

Visualizza la versione completa : Prima caduta

simo.88
19-02-2017, 20:36
Ciao a tutti, oggi alla fine di una bella giornata di fuoristrada sono caduto, nulla di grave, io non mi sono fatto nulla e anche la moto non ha riportato danni seri.

I danni sono:

-Telaietti valige e porta pacchi storti.

-Copri valvole leggermente graffiato.

-Cardano graffiato in una piccola porzione però è proprio mangiato e l anello di plastica si sta mezzo staccando.

Il copri valvole lo compro nuovo.
Telaietti valige e porta pacchi si possono addrizzare?
Per il cardano si può acquistare il coperchio nuovo? oppure l anello di plastica?

ruopo
19-02-2017, 21:11
Telaietti valige e porta pacchi si possono addrizzare?
Per il cardano si può acquistare il coperchio nuovo? oppure l anello di plastica?

i telai valigie se non sono troppo storti si possono riportare in linea, per il portapacchi, data la forma,la vedo un po più difficile ma in entrambe i casi, falli vedere ad un carrozziere,loro sanno mille trucchi per raddrizzare.......

per il cardano bmw non fornisce più la scatola ma il cardano completo al costo di un rene......l'anello in plastica invece viene fornito

http://www.realoem.com/bmw/it/showparts?id=0A32-THA-05-2015-K51-BMW-R_1200_GS_Adve_0A32_&diagId=33_1716

simo.88
19-02-2017, 21:17
Grazie mille per le informazioni.
Il telaietto valigia è parecchio storto, mentre il porta pacchi pochissimo.
Per il cardano se cambio l anello non è un problema il graffio, è mangiato però una piccolissima porzione e nella parte inferiore.
Ah dimenticavo, anche il bauletto, si è ammaccato in un angolo, si riesce a riportarlo in forma ?

ruopo
19-02-2017, 21:23
parla sempre col carrozziere,per i bauletti e le valigie vengono forniti come ricambio anche gli angoli di plastica....

http://www.realoem.com/bmw/it/showparts?id=0A42-BRA-03-2017-K51-BMW-R_1200_GS_Adve_0A42_&diagId=77_0638

simo.88
19-02-2017, 21:30
Ottimo, angolo di plastica rotto! Domani mattina faccio un po' di giri per vedere se si può sistemare tutto, altrimenti mi partirà una fucilata alla Bmw:mad:

ruopo
19-02-2017, 21:36
puoi sempre cercare del buon usato.....ce ne sono parecchi in giro sul web

simo.88
19-02-2017, 21:42
Si, nel caso prima di acquistare cercherò qualche usato. Spero di risolvere tutto con non troppi soldi.
Vedere la moto in terra è proprio terribile. Stavo ancora strisciando e già avevo la testa ai danni:lol:
Per fortuna non ha danni degni di nota. E non ti dico per tirarla su😂

cit
19-02-2017, 21:44
Visto che li vendono anche a pezzi, puoi comprare solo quello danneggiato.

ruopo
19-02-2017, 21:49
su questo sito ne hanno un po...

https://www.boonstraparts.com/nl/onderdelen/mke=BMW/mdl=/

simo.88
19-02-2017, 22:01
Dando un occhiata veloce da cellulare ho già trovato il telaietto valigia.
Appena torno a casa guardo bene dal computer.
Grazie per la dritta, non ero a conoscenza di questo sito.

ioroberto65
20-02-2017, 13:04
E se invece ne approfittassi per personalizzare i vari pezzi danneggiati? In carrozzeria puoi chiedere la cubicatura!! wowo sarebbe una bella occasione ed in piu' sicuramente molto piu' economica di un pezzo di ricambio. Se i pezzi sono solo graffiati ma ancora integri perche' cambiarli? ... o no?

simo.88
20-02-2017, 15:50
I pezzi graffiai sono solo cardano e copri valvole, preferisco lasciarli originali.
Oggi sono andato alla Bmw... Porta pacchi, bauletto e cardano li riparano, telaietto valigia (troppo piegato) e copri valvole da sostituire.
In serata o domani mi dovrebbero chiamare per il preventivo.

Poi mi dovrò attrezzare un po' con protezioni per le prossime volte.

giudodaieri
20-02-2017, 16:04
guarda nel forum usato troverai sicuramenteannunci

Teo Gs
20-02-2017, 16:35
Se il coprivalvole è solo graffiato il carrozziere te lo sistema...;) per il resto oltre al mercatino sul forum butta un occhio anche su subito...;)

edramon
20-02-2017, 16:52
Dispiace, speriamo che la prima caduta sia anche l'ultima!!!

Ignoravo
20-02-2017, 16:54
Dispiace per la caduta. La soluzione migliore credo sia quella di corrompere tuo padre e di scambiare le parti danneggiate (o tutta la moto) :D

simo.88
20-02-2017, 16:56
Si, subito.it è fonte di tante ricerche:lol:

Come protezione credo che valuterò para testate, para cardano e copri faro (tipo gs emotion).

Anche togliere il parabrezza non sarebbe male quando si prevede un giornata intera in fuoristrada... Ieri l unico danno fisico è stato un taglio bello profondo tra gli occhi. Visiera aperta per il caldo e sicuramente mi è entrato il parabrezza dentro, non ne sono certo perché è stata roba di mezzo secondo, ma credo sia l unica spiegazione plausibile per il taglio.

simo.88
20-02-2017, 16:58
Ottima idea quella di scambiarci la moto, mio padre ne sarà entusiasta:lol::lol::lol::lol:

Si spero proprio che sia l ultima. Sicuramente mi servirà da lezione, dopo 2 giorni interi passati in fuoristrada iniziavo a sentirmi troppo sicuro, mi ha ricordato che "no manico no party":mad:

simo.88
04-03-2017, 08:38
Moto ritirata ieri, hanno fatto un ottimo lavoro, il cardano sembra nuovo nonostante fosse parecchio mangiato in un piccolo punto.

L unica cosa che non è tornata perfettamente in linea è il portapacchi.Ho sentito un fabbro nella mia zona e mi ha detto di portarglielo lunedì, se non è spaccato(non saldano l alluminio), e non lo è, dovrebbe riuscire a metterlo dritto.

Ieri però ho notato (non l avevo lavata dopo la caduta ed era tutta infangata) un graffio nel fianchetto grigio scuro che si trova vicino al serbatoio.
Verniciarlo dovrebbe essere un lavoro poco dispendioso, giusto?
Qualcuno per caso è a conoscenza del codice colore? ADV LC 2014

Fridurih
04-03-2017, 11:01
mi sa tanto che conviene mettere il tampone a protezione del cardano,quello tipo "funghetto" ;)

simo.88
04-03-2017, 12:19
Si, oppure una specie di coperchio che ripara quasi tutto il cardano, ho visto che la produce Touratech e non è nemmeno brutta esteticamente, quasi non si nota

cit
04-03-2017, 12:38
..... il portapacchi... mi ha detto di portarglielo lunedì, se non è spaccato(non saldano l alluminio), e non lo è, dovrebbe riuscire a metterlo dritto.....

da quando l'ADV ha il portapacchi in alluminio ?

:-o

simo.88
04-03-2017, 13:05
:mad::mad:
Acciaio vero?
Più facile o più difficile da lavorare dall alluminio?

cit
04-03-2017, 13:22
si, acciaio inox.
Decisamente più semplice da sistemare.

Se fosse stato in alluminio si sarebbe rotto

simo.88
04-03-2017, 13:25
Perfetto, grazie mille. Sono decisamente ignorante in materia.

piegopocopoco
04-03-2017, 22:02
...acciaio inox..mi piego ma non mi spezzo...al contrario dell'alluminio...

simo.88
05-03-2017, 19:59
Domani vediamo che dice il fabbro. Spero risolva, anche perchè sull usato nei vari siti non ho trovato portapacchi, e nuovo costa 250 euro circa.
Che poi il bauletto monta ed è stabile, però rimane fuori asse e fa cagare esteticamente.

ruopo
05-03-2017, 20:36
c'è un portapacchi su subito.it venduto da azienda....

http://www.subito.it/accessori-moto/staffa-maniglione-top-case-bmw-gs-1200-adv-bergamo-179893523.htm

simo.88
05-03-2017, 20:44
Grazie mille! Avevo guardato proprio ieri, ma forse mettevo portapacchi e in questo annuncio non c è come parola

simo.88
06-03-2017, 16:08
Il portapacchi è tornato quasi perfettamente in linea.
Sono un po' storti gli agganci del bauletto. Ho messo un paio di feltrini per fare spessore e il bauletto è praticamente dritto, giusto un pelo storto ma ad un occhio molto attento.
Se Bmw vende solo gli agganci, li acquisto, altrimenti lascio così.

azzeta
08-03-2017, 21:42
Un amico una volta mi disse che i motoclisti si dividono in due categorie: quelli che sono caduti e quelli che devono ancora cadere. Leggi della fisica, si spera sempre di non farsi male

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk

simo.88
08-03-2017, 22:26
Allora spero di essere a posto per il futuro :lol::lol:

albatros1
10-03-2017, 19:35
Cader è solo questione di tempo
Però esiste un modo di tutelarsi per ridurre i danni
Montate le protezioni tubolari
A me e caduta moto nuova con 6 mesi di vita
Ho messo moto in cavalletto laterale e mi sono appoggiato di lato
Quando mi sono rialzato ho dato una piccola spinta eppure so è raddrizzata è caduta di peso di lato
Sono rimasto a bocca aperta
Ma come cavolo ha fatto ??!
Per rialzarla ho usato tutta la mia forza e sono robusto pure troppo eppure ho faticato come pochi ma dal nervoso che avevo ci sono riuscito
Poi guardò i danni è quasi zero
Tubolare destro di protezione testa solo un po' strisciato e bauletto destro sotto un po' ammaccato sule pastiche nere ma alla fine con la botta che ha preso sono rimasto stupito di quanto utili siano le protezioni tubolari
Il problema è rialzare la moto io ho la adv e e in vero trans Atlantico ma ero talmente furioso dal modo stupido che mi è caduta che lo alzata con una rabbia
Cadere mente si guida spero non mi succeda mai

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

albatros1
10-03-2017, 19:42
Voglio dare un consiglio ai possessori di adventure
La adventure non è uguale alla standard
Il cavalletto laterale e troppo lungo
E la moto se la mettete sul cavalletto laterale. Rischia di raddrizzarsi e cadere
Io primi mesi avevo notato sto problema è lo risolto tarando sospensioni una persona più bagaglio e la moto si solleva parecchio anche da spenta
Poi ho letto che cardano deve lavorare in orizzontale allora ho pensato rimetto la taratura solo 1 passeggero e niente bagaglio così la moto si è abbassata e mi è caduta dal lato opposto del cavalletto
Adesso ho rimesso il bagaglio e la moto si è rialzata e quando la metto sul laterale mi rendo conto che se qualcuno me la vuole far cadere deve tirare di brutto cioè lo deve fare apposta quindi anche io se mi appoggio adesso sono tranquillo che non mi cade dalla parte opposta come mi è successo
Poi se il cardano si danneggia melo cambieranno
La catena ha dei grossi preghi ma io non vogli lubrificare un bel niente perché non ci ho voglia e perché sporchi tutto e il cardano in questo e ottimo

simo.88
10-03-2017, 19:50
Io ho fatto una bella caduta, la moto ha strisciato un paio di metri e ha fatto testa coda mentre strisciava, alla fine si è fermata con il bauletto su un albero, altrimenti sarebbe scesa in una cunetta di qualche metro e poi fiume.
Ad alzarla sono riuscito senza problemi, però la moto era in bilico, la ruota di dietro non toccava in terra quindi con il motore non potevo farla uscire dalla cunetta e di forza era troppo pesante perché in salita.
Qualche km prima avevo visto un paio di famiglie fare un barbecue vicino al fiume, quindi ho camminato una mezzoretta e siamo tornati in 4 per tirarla fuori.
Morale della favola, la moto aveva pochissimi danni, principalmente telaietti e copri testata, che però si fanno pagare cari :mad: ma vista la caduta posso ritenermi fortunato a non aver fatto danni maggiori

albatros1
10-03-2017, 21:14
Importante è non farsi male
La moto là si aggiusta sempre ma noi a volte si a volte no

simo.88
10-03-2017, 21:23
Assolutamente d accordo! Vale in tutti i settori della vita, finché stai bene fisicamente tutto il resto sono solo cazzate

simo.88
11-03-2017, 17:27
Nelle riparazioni fatte dalla Bmw c era anche un ritocchino al telaio graffiato...Oggi però ho scoperto che i graffi non dipendevano dalla caduta, ma dagli stivali nuovi, infatti a fine giro avevo di nuovo entrambi i lati del telaio graffiati:mad:
Mi sa che gli farò un giro di scotch nero per non peggiorare la situazione con le prossime uscite.

Fridurih
11-03-2017, 20:50
potresti anche acquistare le nuove protezioni telaio del modello rally,molto belle :cool:

simo.88
11-03-2017, 21:43
Ottimo, grazie! per ora ho appena messo lo scotch nero, ma non è il massimo esteticamente :(
Se le protezioni sono per la zona che ho graffiato le compro subito

piegopocopoco
12-03-2017, 05:08
...saranno funzionali, le nuove protezioni Rallye, ma belle sicuramente no!
Sono tenute salde al telaio da laccetti di gomma, sembrano abbastanza rugose, insomma sicuramente si poteva fare meglio!!!
Purtroppo devo annoverarmi tra coloro che...hanno già dato!!
Con il GS ancora no, ma ci sono andato vicino un paio di volte, è stato con disumano sforzo (pagato a caro prezzo, risolto con le amorevoli cure di...) che sono riuscito a tenerla in piedi, tuttavia credo che la casistica tenga conto anche delle moto avute precedentemente...

simo.88
12-03-2017, 08:51
Il problema è che i graffi non dipendono dalla caduta ma dagli stivali quando guido in piedi, quindi serve una soluzione, altrimenti peggiora.
Il telaio è nero e in quel punto, nemmeno piccolo, è diventato color alluminio. Ieri ho messo lo scotch nero ma è veramente brutto. Non ho visto le protezioni della rally dal vivo, ma credo che saranno sicuramente meglio dello scotch:lol:

Slim_
12-03-2017, 09:07
Eh ...se si fa un po di off, le protezioni telaio in plastica bella dura, ci vogliono. Gli stivali e un po' di sabbia/fango, e la grattata è assicurata..... forse brutte ma utili e rimpiazzabili facilmente.

RESCUE
12-03-2017, 09:08
Le protezioni della rally viste dal vivo, sono veramente funzionali.

...saranno funzionali, le nuove protezioni Rallye, ma belle sicuramente no!
Sono tenute salde al telaio da laccetti di gomma........

Hanno lo stesso tipo di fissaggio al telaio, della copertura del "buco" del telaietto reggisella, montate da due anni non si sono mai sganciate e non ancora rotte.

simo.88
12-03-2017, 11:43
Ora faccio fare un ritocco per farlo tornare nero e poi metto le protezioni della rally. Viste in foto non sembrano male, ma anche se fosse, è sempre meglio che graffiare il telaio, considerando che quasi ogni fine settimana la uso in off.