Visualizza la versione completa : Utilizzo del cambio
PriceMan
08-02-2017, 16:06
Ho notato diversi motociclisti che scalano le marce solo una volta che la moto si è quasi completamente fermata, o fermata.
Esempio: sono in quarta, frenano per fermarsi ad un semaforo e solo una volta fermi - quindi a moto ferma - scalano le marce per portarsi in prima e ripartire.
Secondo voi è corretto?
Io non l' ho mai fatto: quando devo scalare, scalo e mollo sempre la frizione, poi riscalo e la rimollo...ecc.
Ho sempre scalato gradualmente, in maniera direttamente proporzionale alla velocità... anche perchè il freno motore aiuta a fermarsi...
Il sistema che hai descritto a mio modo di vedere non è corretto, smanettare fermo al semaforo con il pedale del cambio, non consente in maniera, diciamo meccanicamente più corretta, scalare i rapporti rispetto a quando lo si fà in movimento... secondo me..
Claudio Piccolo
08-02-2017, 16:24
Ho notato diversi motociclisti che scalano le marce solo una volta che la moto si è quasi completamente fermata, o fermata.
quelli sono motociclanti.
non esiste un modo corretto, dipende dalle circostanze di guida, dall'abitudine ad usare il freno motore con i 4t o dalla necessità nel caso dei 2t e poi dalla moto che hai.
se uno e' totalmente disimpegnato puo' anche fermarsi in quarta e poi scalarle tutte da fermo, ma le moto hanno la frizione in bagno d'olio e gli ingranagig sempre in presa, quindi nietne di piu' facile che si inceppi il pedale in qualche marcia. Niente di grave, fai muovere la moto avanti e indietro di qualche cm e rilasci appena la frizione, ma per fare tutto sto sbattimento tanto vale scalare mentre si arriva, al limite se sei disimpegnato ne levi tre di seguito un metro prima di essere fermo. COmunque e' un guidare da automobilista mancato.
Su alcune moto asiatiche a tamburo aperto salendo dopo la 4a c'è la folle, poi la prima e così via, quindi in pratica usano la leva solo verso l'alto, avendo tra l'altro il bilanciere.
Il motivo, mi hanno spiegato, è che la gente guida in ciabatte e può usare solo la suola evitando di scorticarsi le dita...
Se non scali le marce arrivi al semaforo con la frizione tirata... perche se no la moto si spegne con un rapporto alto mentre freni...
Arrivare al semaforo con la frizione tirata... secondo me non è corretto...
...#5
....Quoto Aspes..;) !!!
Il motivo, mi hanno spiegato, è che la gente guida in ciabatte e può usare solo la suola evitando di scorticarsi le dita...
In ciabatte si può usare il cerotto per i calli... posizionato sul piede altezza leva cambio..:-o
quelli sono motociclanti.E sei stato buono! :lol:
enzissimo
08-02-2017, 17:01
Sarebbe anche potenzialmente pericoloso, questo me lo hanno spiegato 20 anni fa quando feci la patente: se per caso avessi bisogno di accelerare per poter scampare un pericolo devi sempre avere la marcia giusta.
Se sei in 6° a 30 km/h non sei pronto ad accelerare, devi scalare e il tempo, in caso di pericolo, si sa che non è mai tanto
Nonmollo
08-02-2017, 18:26
Se capita che devi attacarti di brutto ai freni per una emergenza ,ci sta che tiri anche la frizione e rimani nella marcia alta ..
ma farlo di proposito secondo il mio parere e' sbagliatissimo.
Ci sono tanti modi per arrivata al medesimo risultato....
Sono riflessi condizionati, sbaglia anche quello che continua a cambiare inutilmente, magari con la doppietta.
Io amerei la guida fluida, con il motore Ed il cambio Mai stressati Ed aborro quelli Che hanno la moto sempre in tiro, poi magari faccio tutto il contrario.
Ma poi perche' mettete in folle al semaforo? Per perdere 5 secondo alla partenza e fare un bel clock?
Per disattenzione. Concordo pienamente sul fatto che si debba arrivare al semaforo in prima o folle. Ma poi spesso per disattenzione mi fermo in IV, a volte addirittura in V. A volte sono così stordito che riparto in terza. In seconda è come ripartire in prima, ma in terza....
Più spesso me ne accorgo quando mi fermo e se il cambio si impunta faccio come dice aspes: mollo leggermente la frizione e la marcia si scala... Invece quando sono attento arrivo al semaforo in folle, inserito tre metri prima di fermarmi.
Olerico
Paolo67.
08-02-2017, 18:45
Beh...Secondo me , meno si rimane fermi a frizione tirata meglio è...Fermarsi con marce alte non lo concepisco neanche...Sei costretto a tirare la frizione 50 metri prima minimo...Che poi tirare fuori tutte le marce da fermo ,col GS , è tutto un strataklang...
Inviato dal mio Lenovo TB2-X30F utilizzando Tapatalk
Lucasubmw
08-02-2017, 19:03
Se avete fatto scuola guida vi è stato insegnato di scalare in fase di rallentamento.
:lol:
Poi sappiamo tutti che in alcuni casi non è possibile.
Io per esempio quando esco dall'autostrada nella corsia di decelerazione 1 volta su 2 faccio 6a 4a, sui 100/110 km/h.
Alle rotonde scalo tranquillamente.
Ai semafori mi sembra che faccio lo stesso, ma al momento non mi viene a mente la sistuazione, dove abito io ci saranno 3 semafori nel raggio di 20 km.
Il motore soffre se lo fate rallentare in 4a, è uno dei motivi di usura (Aspes insegna), come tenere la frizione premuta quando si è in coda (il mi babbo insegna).
Poi fate vobis :)
Ecco perché ad alcuni le pastiglie dei freni durano poco, non per le staccate con il coltello fra i denti,,, praticamente come guida l'auto mia moglie :mad:
er-minio
08-02-2017, 20:13
Secondo voi è corretto?
No. IMHO.
Quello che dice aspes in primis.
Cambi i freni ogni 3 mesi se guidi così in città.
Poi, se capita che devi ripartire di colpo perchè succede qualcosa (esempio stupido: la macchina che ti arriva lunga da dietro) mentre stai per fermarti e stai ancora in quarta son dolori.
Ma scusate.
Chi mette la 4 in città?
Io fatico a mettere la 2...
Ok, dipende dalla moto. Con il Kappa potevo anche partire in 5 in effetti.
Comunque potendo scegliere, questa è la procedura corretta: 4, avvicinamento al semaforo, frizione, scala tutto fino in prima, molla di colpo la frizione, moto intraversata fichissima sul sanpietrino, ritirata su di reni, gli ultimi 20 metri in impennanta e poi, classico, burn-out mentre si aspetta il verde.
Io faccio anche la "mezza" doppietta a ogni scalata, entra meglio la marcia:cool:
Lo ha notato anche honda. Infatti adesso le loro moto sono equipaggiate con DCT.
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Sono sputteristi che si ricordano all' ultimo momento che hanno il cambio :rolleyes:
Io faccio anche la "mezza" doppietta a ogni scalata, entra meglio la marcia:cool:
io sempre, con tutte le moto, entra meglio la marcia ma sopratutto non si danno colpi di giri al motore e strapponi alla trasmissione. QUel che dicevo si riferiva a guida molto lenta e rilassta in citta', nel mio caso scalo tranqullamente e senza fretta tutte le marce mentre mi avvicino al semaforo, e metto folle nell'ultimo metro prima di fermarmi. Non sto mai fermo a frizione tirata. E se proprio si vuole evitare il clonk al mettere la prima (che peraltro con la frizione a secco del gs non si sente NIENTE), basta spostare lievemente col piede la moto in avanti mentre si inserisce la marcia, basta un paio di cm.
Flying*D
09-02-2017, 11:55
Esempio: sono in quarta, frenano per fermarsi ad un semaforo e solo una volta fermi - quindi a moto ferma - scalano le marce per portarsi in prima e ripartire.
Sono scooteristi con la moto, non hanno una cultura della moto e non capiscono la cazzata che stanno facendo..
Aspes
Come farai mai col quickshifter o come cavolo si chiama il cambio servoassistito?
.....
Potresti usare il pulsante di massa.... Ahahah
ho provato una moto col cambio quickshifter, in quel caso lo uso per come va usato, a manetta spalancata e senza usare la frizione, ma non e' certo l'uso normale di tutti i giorni. QUi si parlava di moto normali.
io sempre, con tutte le moto, entra meglio la marcia ma sopratutto non si danno colpi di giri al motore e strapponi alla trasmissione. QUel che dicevo si riferiva a guida molto lenta e rilassta in citta', nel mio caso scalo tranqullamente e senza fretta tutte le marce mentre mi avvicino al semaforo, e metto folle nell'ultimo metro prima di fermarmi. Non sto mai fermo a frizione tirata. E se proprio si vuole evitare il clonk al mettere la prima (che peraltro con la frizione a secco del gs non si sente NIENTE), basta spostare lievemente col piede la moto in avanti mentre si inserisce la marcia, basta un paio di cm.
Guidiamo uguale, in tutto....anzi no, mi correggo, cambiamo uguale perchè io ....non impenno come te nell'avatar:lol:
Il quick del k può essere usato senza spalancare la manetta, anzi da il meglio di se già a 4000 ed è il motivo per cui ho ceduto il 1200: non sopportavo più quel clonk tra prima, seconda e terza...nonostante avessi escogitato alcuni metodi di cambiata.
Però dover sempre pensare a come cambiare per evitare quel rumoraccio proprio no.
asderloller
09-02-2017, 15:03
io faccio come dice @aspes
però prima di ripartire salgo fino alla sesta e riparto perché voglio sentire il motore che picchia in testa e adoro l'odore di frizione :confused:
asderloller
09-02-2017, 15:05
domanda seria per @er-minio : ma in UK com'è guidare col cambio dalla parte sbagliata?
(parlo di auto eh... anche se volendo essere coerenti avrebbero dovuto far cambiare tutto anche sulle moto :lol: )
er-minio
09-02-2017, 15:11
domanda seria per @er-minio : ma in UK com'è guidare col cambio dalla parte sbagliata?
???
Seria? :lol:
Usi la mano sinistra invece della destra (come quando ti vuoi fare la pippa "innovativa").
Il cambio è identico (1a in alto a sinistra...).
anche se volendo essere coerenti avrebbero dovuto far cambiare tutto anche sulle moto
Basta girare con un Morini 3 e 1/2 o altra roba d'epoca. :lol:
PS.
Le moto sono giuste per la guida a sinistra... pensa al cavalletto rispetto al senso di marcia e marciapiede o bordo strada. Se vuoi ti do il link a quel mega-thread di un paio di anni fa sull'argomento. :lol:
asderloller
09-02-2017, 15:52
ma non capisco se è tutto al contrario perché i pedali sono come da noi?
e perché le marce sono nello stesso senso?
e perché i denti degli inglesi non sono mai sto granché?
e perché gli inglesi mi danno sempre sensazione di sporcizia?
e perché ci sono tutti questi luoghi comuni?
il thread me lo risparmio, perché non vorrei andare IT :confused:
er-minio
09-02-2017, 15:54
e perché ci sono tutti questi luoghi comuni?
Se no la gente non riuscirebbe a trovarli.
asderloller
09-02-2017, 16:03
www.sadtrombone.com :confused:
Gekkonidae
09-02-2017, 16:13
Su alcune moto asiatiche a tamburo aperto salendo dopo la 4a c'è la folle, poi la prima e così via,...
Avuta in Grecia... una libidine sparare 4° -> 1° giù dai discesoni... :lol: :lol:
er-minio
09-02-2017, 16:21
www.sadtrombone.com :confused:
http://24.media.tumblr.com/0353e4b3b2e20d94faf63177e11a2f5f/tumblr_mt408opZXA1sgo77wo1_500.gif
asderloller
09-02-2017, 16:22
http://i44.tinypic.com/10ddrhd.jpg
er-minio
09-02-2017, 16:29
http://i.imgur.com/NIwzF0y.png
asderloller
09-02-2017, 16:33
http://4.bp.blogspot.com/-rvIqVWqvXLE/Ue5YW_lT2nI/AAAAAAAAJQ0/oknMSyDmt0I/s1600/frau.gif
er-minio
09-02-2017, 17:55
http://dreamchimney.com/oftheday/otd_images/20080710090845_auto.gif
asderloller
09-02-2017, 17:56
http://s3d4.turboimg.net/t1/8210049_asian-girls-cosplay-gif.gif
er-minio
09-02-2017, 18:04
https://media.giphy.com/media/B7TCJn1I8nQWs/giphy.gif
asderloller
09-02-2017, 20:36
https://68.media.tumblr.com/3d52681ed7ae1df9cafc7a7afc461b26/tumblr_inline_n14sxeT95Y1qj3wla.gif
Se hanno inventato il cambio un motivo ci sarà ! ! !
Flyvaradero
11-02-2017, 20:46
Anch'io faccio sempre la mezza doppietta e sto in folle al semaforo...si sente che è più sciolto il cambio!:D
E la moto ringrazia:eek:
io sempre, con tutte le moto, entra meglio la marcia ma sopratutto non si danno colpi di giri al motore e strapponi alla trasmissione. QUel che dicevo si riferiva a guida molto lenta e rilassta in citta', nel mio caso scalo tranqullamente e senza fretta tutte le marce mentre mi avvicino al semaforo, e metto folle nell'ultimo metro prima di fermarmi.
Quoto!!!...per me è la maniera più corretta per scalare dolcemente e per stressare al minimo tutto il sistema cambio-trasmissione!!:thumbup:
ma da quanti anni andate in moto? questi discorsi si facevano a 14 anni.....
Paolo_DX
12-02-2017, 15:42
non ricordo di aver mai scalato fino alla prima mollando la frizione ogni volta prima di fermarmi a un semaforo o altro. men che meno perche sarebbe "corretto" farlo. o perché facendolo io possa credere di essere un motociclista migliore. per carità.
Panzerkampfwagen
12-02-2017, 16:02
Ma persulserio si apre un thread su come scalare in frenata?
Cos'è?
Bike for dummies?
Ma chiccazz se le compra le biemmevù ultimamente?
Adesso vado sul monty a chiedere come si fa lo sgrullo dopo la pisciatina....
Perinteso faccio la mezza doppietta sempre...
Nello sgrullo, intendo...
.....
O è meglio nelle consulenze?
....
Boh. Ci penso...
PKW è il solito aberrante pirla™
Lucasubmw
12-02-2017, 17:13
In questi ultimi periodi il tempo non è un gran che...
:lol:
Paolo67.
13-02-2017, 06:30
Probabilmente poi sono quelli che si lamentano del cambio rumoroso o duro...
Inviato dal mio Samsung S7
Protea-RR
13-02-2017, 09:37
questo 3D ferisce il mio senso estetico :(
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |