Visualizza la versione completa : quel che l'utente non sa....
tra le mie conoscenze ci sono meccanici e concessionari con cui sono in confidenza. Stamane un amico meccanico mi parlava di ieri che sono arrivate le casse con le moto nuove da montare in concessionaria. Mi diceva che mediamente una moto su dieci e' danneggiata al punto che da nuove ne devono rifare tutta la carrozzeria.. non diro' la marca nemmeno sotto tortura. Ma mi diceva che la casa si e' stufata di questi spedizionieri e sta cominciando a chiedere i danni.
immagino che le casse facciano lunghi viaggi via nave..
sartandrea
02-02-2017, 10:39
il ché vorrebbe dire 5 marchi importanti che potrebbero essere coinvolti...
con quelle indiane non perdono tempo per rifarla, ne arrivano altre 10 allo stesso costo :lol:
Paolo Grandi
02-02-2017, 10:46
OT
Se le casse, esternamente, non risultano danneggiate (o nessuno ha ravvisato il danno apponendo una riserva alla ricezione) l'azienda si attacca.
Può cercare un miglioramento cambiando spedizioniere (ma, dato l'abbassamento generalizzato della qualità delle spedizioni, dubito risolva) oppure "blindando" le casse.
Ma non sarebbe più comodo una volta costruite in fabbrica farle arrivare sulle proprie ruote?
Così si eliminerebbe anche il fastidio del rodaggio.
Mi offro come conduttore :)
mi ha detto che chi fa danni sono quelli dell'ultimo anello della catena di trasporto. Con i muletti , quando le mettono sui camion.
...nel mio piccolo vedo che pur cambiando ditta di trasporti cambia poco...le aziende pressano molto i trasportatori che nel mio caso sono spesso dell'est e durano poco, o meglio c'è un ampio turnover.
Presumevo fosse dovuto ai pacchi di piccole dimensioni che caratterizzano le mie spedizioni ...evidentemente così non è
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
9gerry74
02-02-2017, 12:09
Nessuna azienda tollera percentuali così elevate di danni, anche perché non è che negli spedizionieri ci siano solo pakistani con il furgone che cade a pezzi
branchen
02-02-2017, 12:11
mi ha detto che chi fa danni sono quelli dell'ultimo anello della catena di trasporto. Con i muletti , quando le mettono sui camion.
quindi potenzialmente riguarda tutte le aziende, anche le italiane/europee :(
sartandrea
02-02-2017, 12:18
per non parlare delle auto nuove che vengono bollate quando le caricano/scaricano dalle bisarche....
dannigas
02-02-2017, 12:20
stavo per scrivere la stessa cosa. mi hai preceduto
...meglio che l'utente non sappia queste cose
Paolo67.
02-02-2017, 12:48
Ot. Se uno vede come caricano le auto nuove sulla bisarca...o come vengono usate dai pischelli venditori con targa prova...
Inviato dal mio Samsung S7
estendendo il concetto, sempre meglio non vedere. Chissà che dicono o che fanno i chirurghi mentre armeggiano con carni e budella
Timisoreano
02-02-2017, 12:57
Per mestiere mi occupo anche della logistica per l'azienda nella quale sono impiegato. In sostanza se si vuole evitare danni, oltre ad un imballo a prova di bomba, è necessario SPENDERE il giusto per il trasporto. Se si paga poco, si ha poco e in questo campo è una realtà inconfutabile. Operatori seri rispondono dei danni e, per evitare di rispondere in modo sproporzionato, hanno a loro volta una catena di sub-fornitori affidabili a quali appoggiarsi per ogni evenienza. Questo COSTA e quindi guardare la moneta da un dollaro prima, porta a spendere un banconota da 100 dopo...Puntualità e qualità del servizio vanno giustamente pagate, diversamente i costi occulti dovuti alla gestione del danno sono quasi sicuramente maggiori rispetto al risparmio secco che il buyer fa vedere al suo capo area...ecco, se si fermasse questa tendenza al massimo ribasso, in generale, credo si starebbe tutti un po' meglio..
Scusatemi per l'ultima digressione un po' off-topic.
....quindi, se il concessionario mi chiede: "di che colore la vuole ?" ....mi devo preoccupare ? ?? :)
Purtroppo e' cosi' . Noi spediamo impianti via mare, gomma ed e' anche capitato via "aria".
Oramai ci siamo abifuati a fare dime di riscontro per riassemblaggio :(
Per non parlare delle vifi che, credeteci o meno, arrivano allentate :( ...ma questo e' un"altro discorso .
PietroGS
02-02-2017, 13:02
Suv da 450cv al limitatore in folle a freddo....
brrrrrrrrr..... poveri motori....:(
:mad:
Zio Erwin
02-02-2017, 13:08
auto scaricate col motorino di avviamento quando senza benzina
Le moto se la cavano ancora, visto che sono imballate in casse, ma le auto esposte ai 4 venti in enormi campi senza alcun riparo se non quello della cera che di certo non le preserva dalla grandine, pol cacciate sulle bisarche prima in ferrovia e poi sui camion, e se accade qualche danno (grandine, caduta dalla bisarca ecc) mica tornano in fabbrica per essere demolite!
Nella migliore delle ipotesi ce le troviamo in concessionaria come "occasione a km. zero"!! :mad:
no, ci sono carrozzerie che lavorano espressamente per le concessionarie a ripristinare i danni di trasporto. PEr fortuna non sono casi diffusissimi, ma un po' succede. Non a caso avete visto che le auto piu' prestigiose praticamente vengono trasportate avvolte in bozzoli completi.
feromone
02-02-2017, 16:02
Ecco già mi avete fatto venire l'ansia ... mi deve arrivare l'auto nuova fra 3 mesi e mo mi parlate di grandine e di bozzi dal concessionario!
Con quella che ho acquistato l'anno scorso però li ho fregati .... la grandine l'ho presa io subito dopo che me l'hanno consegnata!
1100 GS forever
Io una causa di risarcimento danni per un macchinone venduto nuovo, ma che aveva già subito una (discreta) riparazione, l'ho fatta...e vinta! ;)
sartandrea
02-02-2017, 17:24
come accaparrarsi i clienti online :lol:
Isabella
02-02-2017, 17:28
se si fermasse questa tendenza al massimo ribasso, in generale, credo si starebbe tutti un po' meglio..
Scusatemi per l'ultima digressione un po' off-topic.
per niente OT, è il nocciolo di TUTTO.
come accaparrarsi i clienti online :lol:
Davvero no ;)
E mi dispiace che tu possa averlo pensato
sartandrea
02-02-2017, 17:30
Davvero no ;)
E mi dispiace che tu possa averlo pensato
ma va, dai....
però :confused:
:lol:
Mai spenders troppo
Tanto il servizio e' sempre di basso livello
Nessuno puo' avere sotto controlli tutta la catena logistica a meno di non spendere cifra Folli
.... Non a caso avete visto che le auto piu' prestigiose praticamente vengono trasportate avvolte in bozzoli completi.
Mica sempre vero...
Al lavoro vedo un sacco di auto più o meno di lusso imbarcate sugli aerei..
le più protette sono le Pagani, una bella copertina su misura di panno col marchio ricamato sopra..
Ferrari/Maserati/Lamborghini occasionalmente hanno una copertina tipo le tute bianche monouso con cerniera per portiera e parabrezza.. a volte hanno su tanta di quella polvere che paiono fondi di magazzino..
Il resto ignude come mamma le ha fatte...
Sui "modi" di movimentazione di suddette auto non mi esprimo..
Lucasubmw
02-02-2017, 22:41
Feromone, ma ogni 3 2 cambi macchina? :)
(è una battuta eh...)
Come già detto c'è spesso la tendenza a spendere meno possibile, perchè spesso conviene...
Frega nulla delle cose, conta solo il guadrino :mad:
Spessissimo, quasi sempre, non è il cliente finale che decide queste cose, quindi si torna a come detto sopra.
Qualche anno fa c'era un servizio su 4ruote.
Parlavano proprio di come vengono gestite le auto in arrivo in nave.
Una volta scaricate se nella movimentazione hanno dei danni vengono riparate direttamente dalla loro carrozzeria interna.....
"inviato con quello che capita"
Timisoreano
03-02-2017, 07:50
Mai spenders troppo
Tanto il servizio e' sempre di basso livello
Nessuno puo' avere sotto controlli tutta la catena logistica a meno di non spendere cifra Folli
Non voglio contrariarti, ma ci sono operatori del settore che garantiscono un servizio di ottimo livello a prezzi concorrenziali.
Certo la cifra deve essere equilibrata rispetto al valore di ciò che si trasporta, ed ai "paletti" che si mettono circa il servizio.
Spendere per partito preso non ha giustamente nessun senso, ma farlo quando serve per davvero si.
Bladerunner72
03-02-2017, 09:32
Io lavoro con io fratello e abbiamo un pò a che fare anche con queste cose. Le casse possono essere in legno come per Bmw ma più spesso in ferro, come nel caso delle giapponesi C'è un pianale su cui la moto è vincolata ed una parte superiore fissata alla piastra di sterzo. Lateralmente ci sono traversine imbullonate e poi ll cartone. Qindi la cassa di per sè non può danneggiarsi. IL problema è che le casse, nei container e poi nei depositi, vengono impilate una sopra l'altra, io ne ho viste anche 4 sovrapposte. Va da sè che un operatore al muletto che deve poi scaricare il castello può pure fare cadere una moto... io ho visto la cassa di una sportiva che era caduta, e la moto era comunque danneggiata in parti sostituibili senza problemi. Chiaro che quella viene poi rivenduta come nuova, ma ci sono anche casi di moto daneggiate in modo grave. Ora poi le casse vengono aperte nei depositi e gli spedizionieri usano i rack, ovvero solo il pianale su cui poi la moto è fissata con le cinghie. Anche questo aumenta i rischi di danni esterni, perchè lateralmente la moto non è protetta.
Per le auto, posso dire che parecchie magagne di carrozzeria vengono 'corrette' ad opera dei concessionari se il danno viene fatti nei loro depositi. Del resto è impensabile che una macchina nuova gibollata venga scartata e sostituita... purtroppo occhio non vede cuore non duole. Certo l'ideale sarebbe vedere la propra moto uscire dalla catena di montaggio e seguirla passo passo fino a casa :)
C'è da dire che comunque di solito esiste un rapporto consolidato con lo spedzioniere, e quando aprendo una cassa la moto risultase danneggiata, si fanno le fotografie e io spedizioniere risponde, sono assicurati. Altrimenti la prassi è quella di aprire almeno i cartoni estenri davanti all'autista, per contestare subito eventuali danni. Se il concessionario non ha questo tipo di accortezze, il danno se lo accolla lui, e a mio parere giustamente perchè è tenuto a controllare.
Ecco già mi avete fatto venire l'ansia ... mi deve arrivare l'auto nuova fra 3 mesi e mo mi parlate di grandine e di bozzi dal concessionario!
Ritirata auto nuova (Audi A3) nuova a fine luglio ed aveva un bel bozzo sopra il parafango posteriore... tenuta così, al momento non ho voglia di portarla a far ripristinare.
PS: guardata bene al momento del ritiro, me ne sono accorto a casa. :mad:
"
@Timisoreano:
se si fermasse questa tendenza al massimo ribasso, in generale, credo si starebbe tutti un po' meglio..
"
per niente OT, è il nocciolo di TUTTO.
Per un determinato lavoro, c'e' un determinato tempo.
E il tempo, si paga. Non lo puoi comprimere, non lo puoi dividere, non lo puoi ridurre.
"Il tempo e' denaro". Odio le frasi "fatte", eppure questa e' fin troppo vera.
Piu' calma, meno fretta, piu' concentrazione, piu' "cura" del prodotto, passione, responsabilita', ecc. ecc, hanno un costo, ma generano un "prodotto" migliore.
Credo molto poco al lavoro ben fatto, di qualita' superiore, rifinito, curato, in poco tempo e sopratutto a basso costo. In tutti i settori.
Figuriamoci quando ci sono intere stive da scaricare, con il personale a regime ridotto, con "obbiettivi' da raggiungere, impegni da rispettare, mal tempo, stress, stipendi tirati all'osso...ecc.ecc.
varamondo
03-02-2017, 22:42
Diciamo anche che una volta le casse erano costruite di legno, e quindi erano a prova di bomba. Poi, per risparmiare, sono passati al telaio portamoto in metallo e scatola di cartone, adesso solo il telaio tipo gabbia e poco più. Con un imballo adeguato forse non ci sarebbero tutte le magagne lamentate
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Elycando
04-02-2017, 22:24
Ehm... so di uno spedizioniere con sede in una cittadina al confine delle province di Mantova e Brescia... Ha solo bisarche e trasporta prevalentemente auto del gruppo Vw.
Ho uno zio che abita in quella cittadina ed essendo un cliente Audi da parecchio, conosce molto bene il concessionario di zona...
Questi gli ha confidato che qualche anno fa, in quella ditta di trasporti, nello scaricare una A4 nuova dal piano superiore del camion, l'autista si ribaltò cappottandosi a tetto in giù.
Ovviamente l'auto venne riparata e venduta!
BRRRR....
Tapatalkato all around the world!
Aspes... storia vecchia.. come quella delle macchine... cosa che vale anche x le più costose ...
Inviato dal mio Animalphone
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |