PDA

Visualizza la versione completa : Mani al freddo...come vi difendete ?

Soyuz
11-01-2017, 12:16
Premesso che uso le moffole da anni e sono abbastanza soddisfatto .

La mia "configurazione"

Moffole e guanti leggeri.....uso sia i SummerRain che gli Atlantis per intenderci, e quando fa particolarmente freddo accendo le manopole.
Ho rivestito le leve dei freni con due strati di guaina termorestringente, per evitare il contatto con il metallo freddo.....tengo sempre l'indice dx sul freno ed indice e medio sx sulla frizione.
Oltretutto ho anche costruito delle paratie da mettere sui paramani per impedire infiltrazioni di aria all'interno con del materiale fonoassorbente dalla parte dei cavi.... non si sentono più spifferi guidando a mani nude

Questi giorni ho fatto uscite da 400/450km senza fermarmi praticamente mai (solo 20 min per un panino) girando per la gran parte ( sabato 400km su 450) sottozero con temperature minime comprese tra -2 e i -6 .
Non faccio trasferimenti in superstrada quindi tengo sempre le dita sulle leve....ho dovuto a tratti guidare come facevo una volta senza moffole....cambiate senza frizione e frenate solo con posteriore, per tenere tutte le dita sulle manopole riscaldate.
Sono tornato a casa con le mani intirizzite....

Prima considerazione.....i guanti ideali per le moffole devono essere senza membrana impermeabile ( i miei sono in Gore Tex ) avere una leggera imbottitura su dorso e dita, e possibilmente meglio in cordura ....esistono ??? Boh....se sapete qualcosa ditelo :-))
Di fatto anche se ottimo il Gore Tex usato a lungo crea un minimo di condensa e con le manopole riscaldate ancora peggio, dato che è più difficile espellere umidità per la differenza termica invertita....sarebbe quindi da fermarsi più spesso e togliere i guanti, ma non ho voglia, e le giornate sono corte.

Seconda considerazione.....forse è il caso con questi freddi di usare un guanto invernale.