Visualizza la versione completa : Informazioni batteria
Marcello ragnaccio
11-12-2016, 14:58
Ciao ragazzi, qualcuno mi sa dire come si fa a estrarre la batteria dalla nostra ninetta? Magari con una foto o video se ce ne sono..
Vi ringrazio in anticipo! Marcello :D
piuttosto incasinato ! bisogna togliere il serba ! .... un'idea te la da il filmato da me postato relativo alla sostituzione del filtro aria !
se qualcuno ha tutorial o link specifici ... serve anche a me ! grazie in anticipo
Er Francese
12-12-2016, 11:08
Vedo che è il periodo...questa mattina batteria a terra e quindi la devo cambiare questa sera...ho visto che il video di Flu per il filtro aria va benissimo per accedere alla batteria...
ho trovato anche un tutorial, non esattamente per estrarla ma che spiega cosa togliere...alla fine come nel video di Flu...
http://www.ninetowners.com/forum/electronics/87161-battery-terminals-access-diy.html
Domani se riesco a finire il lavoro vi dirò come andato la sostituzione della batteria
Ciaooo
Chris
Er Francese
19-12-2016, 09:25
eccomi...scusate il ritardo ma ho fatto tutto sabato mattina....
allora, seguendo il video postato da Flu si riesce a fare quasi tutto...piccole attenzione da fare :
- sganciare i due tubi di spurgo che scendono dal serbatoio fino al cavalletto, sono attaccati al telaio, se non si sganciano non si riesce ad alzare il serbatoio lato batteria.
- preparare uno spessore alto circa 20cm da piazzare tra l'airbox ed il serbatoio. Io ho usato un tocco di legna.
- Tenete il telecomando dell'antifurto vicino perché staccandolo ovviamente suona...
Per il resto tutto è filato liscio, nessun intoppo, basta avere le chiave Torx preparate e via...ne ho approfittato per controllare il filtro aria, pulito e rimontare il tutto. Ho speso circa un ora e mezza per fare il tutto.
Ah poi sono andato a lavarla...ahahah
ecco un po di foto :
http://imageshack.com/a/img923/978/Teqlmm.jpg
http://imageshack.com/a/img923/5264/VhvqUZ.jpg
http://imageshack.com/a/img922/8471/LfTPM5.jpg
http://imageshack.com/a/img923/7068/harEe0.jpg
http://imageshack.com/a/img923/6481/Ppkqht.jpg
http://imageshack.com/a/img924/7274/STVYHa.jpg
zannak300
19-12-2016, 11:03
Ottimo lavoro!
Che batteria hai montato? È più pronta all'avvio o gira sempre un po fiacco sto motorino?
Grazie, ciao
Er Francese
19-12-2016, 11:24
Preso un aftermarket distribuita dalla Rhiag presso un amico ricambista di Roma...
La moto è prontissima in accensione e non mi fa piu il buco vuoto di prima...ma sopra tutto adesso mi parte ahahah...la mia batteria originale era proprio arrivata...
Qualcuno si è mai cimentato?
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Anche io vorrei toglierla ma c’è da levare il serbatoio e air box etc etc
io mi sono cambiato il filtro pero' x la batteria devi alzare il serbatoio con le chiavi giuste e un po' di pazienza si fa'
Più che altro lasciarla tutto inverno con attaccato il mantenitore di carica alla batteria senza scollegarla dalla moto non mi attrae molto.
che io sappia il mantenitore fa' dei cicli di carica e scarica (mantenimento) e nn dovrebbe stressare la batteria
Infatti, quelli seri, tipo Optimat 4, fanno analisi continuo, con cicli di carico, scarico e desolferizzazione, sono idonei per i cambus moderni ed accettati da BMW, hanno anche l'attacco DIN.
Io dal 2014 la batteria originale.
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
TheRic62
06-11-2017, 11:34
Ciao a tutti.
Per il mio primo "ricovero invernale" da fare con la Scrambler, per adesso ho solo posizionato la moto in garage (con un cavalletto ConStands Power NS) e coperta. Volevo acquistare un mantenitore e, leggendo anche sul forum ho trovato su Amazon il K900 EVO. La domanda è se devo prendere il modello per batterie piombo-acido oppure quello anche per batterie al Litio. Perché sinceramente non so che tipo di batteria monta la mia Scrambler. Si riesce a scoprire dal manuale che dovrebbe essere una batteria AGM, che mi pare di capire non sia assolutamente al Litio. Qualche suggerimento? E scusate ancora per l'ignoranza.
La batteria NON è al litio.
Però dalla via che ci sei compra il K900 EVO così se in futuro vorrai mettere una batteria al litio andrà bene.
TheRic62
06-11-2017, 12:06
Immaginavo ma non ne ero sicuro.
Grazie 1000.
grazie a FLU e a er Francese per video e foto...
anch io mi sto trascinando con la batteria originale del 2014 che non ha spunto e specie all'inizio non si capisce se riesce a fare girare il motore oppure no ....poi però per fortuna parte ma temo che non superi l'inverno.....
Non capisco quando dici tenete vicino il telecomando che alzando il serbatoio suona....
ma anche se la spegni senza attivare l'antifurto suona????
Oggi ho fatto un tentativo di sollevare il serbatoio. Mentre lo tirò su però sento che fa resistenza. @er francese parla di due tubi ma non riesco a vederli...
Nessun suggerimento?
Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
roberto40
18-11-2017, 08:47
Evidentemente nessuno che ha letto la tua domanda lo ha mai smontato.
Comunque sotto al serbatoio avrai di certo gli attacchi della pompa benzina e due tubicini in gomma per sfiato ecc. Guarda con calma e dovresti trovarli.
Qui trovi lo schema del serbatoio
http://www.realoem.com/bmw/it/partgrp?id=0J01-EUR-09-2016-K21-BMW-R_nineT_16_0J01,_0J03_&mg=16
scusa ducart , nn ho guardato piu' il tuo post
io ho smontato pero' non ho trovato una resistenza dei 2 tubi , si li ho visti ma poi li ho risistenati
Grazie ad entrambi per la risposta e grazie a Roberto per lo schema, molto utile! Mi servirebbe per l'impianto elettrico frecce e stop posteriori... 😊 @clapsi, tu quindi l'hai alzato senza paura ed hai inserito qualcosa tra scatola filtro e serbatoio?
Alla fine ho deciso di rinunciare perchè ho problemi anche con le chiavi. Dispongo di un kit di Torx della beta che utilizzavo con le altro moto ma in questo caso sembra non esserci mai la misura giusta! Che cavolo di viti Torx sono???
????chiavi normalissime...
Sono torx in pollici... Non proprio normalissime.
...Ora sono qui....
zam.........
Markus_Pr
23-11-2017, 10:42
Due domande a chi ha già fatto il lavoro:
1) Anche solo per collegare un cavetto alla batteria per mantenitore esterno bisogna smontare tutto?
2) Un caricabatteria/mantenitore esterno direttamente collegato alla batteria può fare danni?
Massimo 7.0
23-11-2017, 13:33
per collegare il mantenitore puoi usare la presa sul lato sx sotto il serbatoio.
@Massimo7 ma se lui non ha un manutentore canbus non funziona la presa sotto serbatoio.
Markus_Pr
23-11-2017, 16:00
Sì, infatti mi riferivo a mantenitore non Canbus
Massimo 7.0
23-11-2017, 18:19
se vuoi collegare un manutentore non canbus tramite cavetto devi necessariamente smontare tutto per arrivare alla batteria e attaccarci il cavetto.
Altimeni fai come faccio io, smonti solo la sella e attacchi i coccodrilli al positivo poco sotto il serbatoio e il negativo al pernio sul cilindro sx
Per me l'investimento di 60 euro per il BC 900 è ben ripagato. Attacchi e stacchi il connettore sotto al serbatoio ed è un attimo
Markus_Pr
23-11-2017, 18:47
Il fatto è che avendo già questo, vorrei utilizzarlo...
http://images.moto.it/images/12341428/1024x/annunciomymoto.jpg
Scusami innanzitutto complimenti per il lavoro.
Oggi ho smontato e sostituito il filtro aria,
mi credi che non sono riuscito ad alzare il serbatoio
lato batteria, il manuale mi dice di spostare un perno
con un gommino verso destra,per timore di forzarlo ho
evitato ed ho alzato solo il lato superiore.
:rolleyes:Sono torx in pollici... Non proprio normalissime.
Torx in pollici......interessante...ma le viti o le chiavi?
A proposito di batteria, chiedo a voi perché ho un dubbio che non riesco a cavarmi da solo.
Ho messo la moto sotto carica per l'inverno (BC 900), sui cavalletti e pulita con il Wash & Wax della Motul (a proposito, gran prodotto, comodissimo per gli scansafatiche come me); e fin qui tutto bene.
Il problema è che non so se coprirla o no con il telo originale BMW per paura che non vada bene con la batteria in carica.
Sapete se ci sono rischi in tal senso, vapori esausti che ristagnano e si accumulano sotto il telo ecc...
Oppure son solo seghe mentali, la copro e basta?
r1200gssr
24-11-2017, 12:38
Il telo originale bmw lo devi usare solo se hai il mantenitore di carica originale, col bc 900 non va bene😉
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Markus_Pr
24-11-2017, 13:28
A proposito di batteria, chiedo a voi perché ho un dubbio che non riesco a cavarmi da solo.
Ho messo la moto sotto carica per l'inverno (BC 900), sui cavalletti e pulita con il Wash & Wax della Motul (a proposito, gran prodotto, comodissimo per gli scansafatiche come me); e fin qui tutto bene.
Il problema è che non so se coprirla o no con il telo originale BMW per paura che non vada bene con la batteria in carica.
Sapete se ci sono rischi in tal senso, vapori esausti che ristagnano e si accumulano sotto il telo ecc...
Oppure son solo seghe mentali, la copro e basta?
Se il telo è da interno è fatto per traspirare (diversamente da quelli per esterno che di solito sono impermeabili) quindi non dovrebbero esserci problemi.
No Markus il telo è quello bello tosto da esterno, impermeabile e con la membrana interna pesante.
Un furto da 100 euro, ma di certo non è traspirante.
Senza una risposta sicura su sta cosa andrà a finire che ci metto sopra un lenzuolo di cotone e via andare.
Risponlvero il post per correggerr un informazione,per arrivare fino alla batteria non serve staccare tubi di sfiato ne togliere serbatoio,questo ruota sul perno posteriore,e facendo cosi si fa molto meglio e prima. Spero sia d aiuto.
per gs1964: ma intendi per rimuovere la batteria o solo per vederla...
per Markus: si poi tranquillamente collegare un caricatore direttamente alla batteria rimuovendo la sella..saltando l'elettronica quindi non fai danni.
per chi ha fatto il post: ma quando alzi il serbatoio i tubi benzina sotto,(non i 2 tubicini di sfiato) li stacchi? o riesci a sganciare la batteria perche hanno gioco?.
quando rimuovi la batteria con antifurto disinserito suona lo stesso?
Io ho cambiato la batteria,staccato cavetto elettrico pompa e 2 innesti rapidi,gli fiati folo liberati e tirati un po. Il serbatoio messo ruotato in verticale e sostenuto con un legno,la linguetta da me non c è
anch io per cambiarla ho rimosso il serbatoio staccando tubi benzina e collegamenti elettrici pompa ma qui nel post nelle foto della prima pagina la cambia in modo nettamente piu facile alzando la parte posteriore del serbatoio e non stacca tutti i tubi benzina e i collegamenti elettrici. Questo se confermato semplifica e di molto il lavoro
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |