Entra

Visualizza la versione completa : Ringiovanire bauletto

Papà Pig
30-11-2016, 12:01
Ho il bauletto K42 (http://www.visenzi-motomarket.it/fotop/ING/0000924_bauletto_nero_42_lt_monolock_kappa_k42n.jp eg) nero grezzo, ingrigito dal sole e dalle intemperie.
Stona parecchio con il nero lucido della moto, e vorrei ravvivarlo un po' senza spendere un capitale.

Spulciando su internet mi escono fuori questi metodi alternativi:
1) riverniciarlo, ma è difficile e si sfoglia
2) passarci il lucido da scarpe nero
3) Arexons rinnova spoiler (http://arexons.it/prodotti/pulizia-lavaggio-manutenzione-auto/cere-piccole-riparazioni-carrozzeria/rinnova-spoiler-nero) (se avete prodotti alternativi sono tutt'orecchie)
4) di passarlo con il phon da carrozziere (che non ho)

Che ne dite?

Someone
30-11-2016, 12:03
Io voterei Arexons (o simili)...non so quanto dura, ma credo sia la cosa più indicata

asderloller
30-11-2016, 12:05
un nuovo taglio di capelli lo svecchia sicuro

asderloller
30-11-2016, 12:05
io comunque uso il silicone spray sulle plastiche, le fa tornare più scure, ma dipende da quanto è poroso il tuo bauletto.

wolter
30-11-2016, 12:07
Seguo interessato.
Di prodotti rinnova plastica ne ho provati 5 o 6 ma nessuno fa quel che promette.
Quelli spray/liquidi lucidano ma durano poco, tipo lucidacruscotti.
Quelli leggermente abrasivi, provati anche di qualità, lucidano ma non riportano al nero originale, e soprattutto lisciano la plastica, effetto molto indesiderato.

willy999
30-11-2016, 12:07
Io ho utilizzato sul baulone BMW il rinnova spoiler della Arexons. Pur avendolo diluito ho trovato difficoltà a stenderlo in maniera uniforme (qualche segno è rimasto visibile). Ho usato la spugnetta inclusa, non so se con altri metodi il risultato finale possa essere migliore. Voto 6 -

Papà Pig
30-11-2016, 12:37
Quelli spray/liquidi lucidano ma durano poco, tipo lucidacruscotti.

E' come applicare olio esausto.
Appena messo sembra un miracolo, ma dopo una settimana sei punto e a capo.

Quelli leggermente abrasivi [...] e soprattutto lisciano la plastica, effetto molto indesiderato.

Ora che mi ci fai pensare, mi sa che la stessa cosa succede anche con il phon da carrozziere.

Charly
30-11-2016, 12:42
L'Arexons IMHO è la soluzione "meno peggiore", rendo l'idea?
Il phon dà degli effetti miracolosi ma che durano pochi giorni e se fossi piu vicino te lo presterei volentieri.
Purtroppo è una partita persa. Io ho poca esperienza con i bauletti ma con i paraurti delle vecchie auto le mie conclusioni sono queste.
Ciao.

ilmolli
30-11-2016, 12:49
Io un vecchio givi l'ho riverniciato bicolor,ma,va fatto con tutti i crismi.e pistola a spruzzo,se poi vai da un carrozziere...spendi meno a cambiarlo,concludendo direi che tutte le soluzioni alternative alla verniciatura sono inutili,forse ti conviene optare per un meritato pensionamento.

LucioACI
30-11-2016, 12:52
Prova a riverniciartelo tu no? Lo pulisci bene,gli passi il primer e poi bomboletta di nero lucido.

DvD
30-11-2016, 12:57
Stona parecchio con il nero lucido della moto, e vorrei ravvivarlo un po' senza spendere un capitale.

Anche tu sei appena invecchiato.
eppure il tuo bauletto ti vuole bene così come sei...

DvD
30-11-2016, 12:57
ps. non spruzzarci il wd40, me lo ha reso tutto bianco slavato....

Skiv
30-11-2016, 12:59
Questo non lo batte nessuno

http://www.ebay.it/itm/BLACK-TRIM-WAX-375-ML-CARPLAN-CERA-PARAURTI-SPECCHIETTI-PLASTICA-NERA-AUTO-MOTO-/161325370922?hash=item258fbdce2a:g:RbwAAOxyrrpTjPI H

Provato personalmente

cit
30-11-2016, 13:20
foliatec.... plastidip et similia.........?

Panzerkampfwagen
30-11-2016, 13:39
Non reggono sulla plastica.

Il solito aberrante pirla™

roberto40
30-11-2016, 13:45
Credo che l'unica soluzione sia un rinnova spoiler, da ripassare di tanto in tanto.
Valida alternativa è riverniciare direttamente.
Per quest'ultima opzione, trovi anche una vaq

http://vaqdellelica.altervista.org/vaq/VerniciaturaValigieSystemPlasticheNere.pdf

cit
30-11-2016, 13:49
Non reggono sulla plastica. ]

tutti quelli che li usano per le plastiche delle moto.....

buttano i soldi ??

così, per curiosità.......prodotti mai usati e che non conosco

:-o

pancomau
30-11-2016, 15:20
Come alternativa alla vernice, e decisamente più durevole del plastidip, è il wrapping.
Non è più economico della verniciatura, ma non si scolla come il plastidip (in compenso si riga e rovina quasi come la vernice)

Fare la parte superiore di un bauletto non è semplice... ma se lo prendi come hobby...
Farlo fare (come la verniciatura) ti costa probabilmente di più che comperare un bauletto nuovo (quella dimensione sono sui 80€ ma probabilmente trovi qualche offerta a meno).

pancomau
30-11-2016, 15:25

buttano i soldi ??

Se sono in una zona non soggetta a contatti/strusciamenti/appoggio ecc... allora un pò reggono, altrimenti si rovinano molto facilmente, anche perchè il materiale è "gommoso" e non scivola come una vernice.

Come tuning estetico temporaneo viene usato, ma dubito che sulle moto qualcuno lo abbia lasciato più di "qualche mese".

asderloller
30-11-2016, 15:27
forse dovresti accettarlo così com'è.

lui si è forse lamentato di come sei invecchiato tu @papàpig ?

riflettici un attimino :confused:

Papà Pig
30-11-2016, 15:31
@asderloller @dvd

Io non invecchio.
Io maturo e mi affino, come il vino.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

asderloller
30-11-2016, 15:33
sì ma ti sei mai spruzzato il rinnova plastiche di arexons?

Paolo_DX
30-11-2016, 15:50
se ho ben capito, ti ritrovi il bauletto grigio come un vecchio paraurti di fiat ritmo 60CL anni 70.

Buttalo, non ne cavi nulla. Oppure, prima di buttarlo, lo lavi e asciughi bene, e ci dai due belle mani di bomboletta nera per collettori di scarico, quella resistente al calore. Una volta ben asciutta, dovrebbe ritornare opaca.
Se il risultato non ti soddisfa, lo butti. Che è quello che dovresti gia fare adesso, perchè come diceva il Signor Darnell "dà retta a me, non puoi lucidare il letame".

asderloller
30-11-2016, 15:53
ma dal letame nascono i fiori.

LucioACI
30-11-2016, 15:55
Per fare un bel lavoro prima di buttarlo io proverei a riverniciarlo,come dicevo sopra. Prendi una bomboletta di primer per plastica e una di nero lucido o opaco se preferisci. Prima lo carteggi con carta abrasiva finissima

asderloller
30-11-2016, 15:57
solo opaco, lucido fa cagare sicuro.

Paolo_DX
30-11-2016, 16:05
si lucido direi di no, minimo e' un maledetto NONFANGO squadrato come la morte.
Operazione nostalgia, perche non vale i soldi della bomboletta, figurati quelli dell'olio di gomito. Provare con quello di palma.

Panzerkampfwagen
30-11-2016, 17:28

buttano i soldi ??

così, per curiosità.......prodotti mai usati e che non conosco

:-o

Li ho usati, ma per copriteste e cardano.
Sulla plastica della piastra bauletto posteriore reggono ma nei punti di sfregamento alla lunga cede.
Il bauletto è esposto, temo non regga nel tempo.
Poi devi preparare accuratamente la plastica sgrassando ogni millimetro, altrimenti non copre bene.
Insomma sarei perplesso sulla resa e sulla durata.
D'altraparte costa relativamente poco ed è reversibile.
Si puó provare. Al limite stacchi tutto.

Il solito aberrante pirla™

Viggen
04-12-2016, 12:21
Io ho provato tutti e due i prodotti della Arexons sulle borse dalla mia ex rt1100. Quello da stendere con la spugnetta una vera rogna e con risultati non bellissimi. Quello spray ottimo, anche se da ripetere ogni tot...

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

Viggen
04-12-2016, 12:24
Scusa non avevo letto tutto il thread. Se ho capito bene è proprio grigiastro...
Prima di buttare via tutto, una bomboletta di fondo per plastica dopo aver carteggiato leggermente ed un bel nero opaco li proverei, come ha detto LucioPX...
Forse meglio nero lucido...

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

rasù
04-12-2016, 14:23
una speruzzata di wd40 ogni 15gg, se gia lo hai in casa, di più non ci investirei in tempo e risorse. se segui un po' gli annunci ne trovi di seminuovi a due lire.

ogni trattamento che prevede colore riportato lo fa sembrare, per bene che vada, un vecchio bauletto riverniciato...

DvD
04-12-2016, 14:29
Ma le cose a base siliconiche non lo seccano ulteriormente ?

Non ricordo con cosa ho spruzzato la plastica grezza, se con wd40 o svitol , ma quando è evaporato la plastica era diventata bianca e secca

inviato dal mio C60 pink

nicola66
04-12-2016, 14:33
e risvoltarlo?
come si faceva con i cappotti.

rasù
04-12-2016, 14:39
ti resta la serratura dentro, a risvoltarlo!

guidopiano
04-12-2016, 14:49
io lo sabbierei :lol: e poi lo rivernicio

rasù
04-12-2016, 14:52
io gli darei una nuova possibilità

http://www.isola-ecologica.com/assets/images/Foto-Prodotti/Sinterplast/cassonetto-plastica-Ecomix-Sinterplast.jpg

DvD
04-12-2016, 18:16
Dici di farlo giallo?

inviato dal mio C60 pink

papipapi
04-12-2016, 18:32
Ci sono parecchie discussioni sulla verniciatura di bauletti, con il tasto cerca :toothy2:

Skiv
05-12-2016, 23:11
Non serve buttarlo ne riverniciarlo usa il prodotto che ti ho linkato poi mi dirai. Fa diventare neri pure le plastiche nate bianche

Fil
05-12-2016, 23:46
Pellicola spray removibile nera opaca - contenuto della confezione 400 ml
Pellicola spray removibile di facile applicazione, adatta a qualsiasi superficie "fredda" della vostra moto come per esempio carene, parafanghi, cerchioni ecc. Grazie alla particolare composizione chimica, forma una sottile pellicola gommosa in grado di aderire alla perfezione alla superficie trattata, si rimuove altrettanto facilmente semplicemente spellicolandola. La stesura di questo prodotto non richiede l'utilizzo di di attrezzature specifiche quali pistola o compressore, avviene in modo semplice grazie al diffusore spray della bomboletta. Prodotto non corrosivo, resistente all'acqua, alle intemperie, ai lavaggi e alla corrosione. Protegge al meglio la superficie trattata da graffi e micro abrasioni creano un sottile strato protettivo colorato che migliora il look della tua moto!
Attenzione, non applicare a parti della moto esposte a calore

Io l'ho testata sulle ruote in lega,resiste ai lavaggi e quando si stacca qualche piccolo pezzo un colpo di spray e tornano perfetti.

Timariesci
06-12-2016, 05:56
MACOTA Duecolor Vernice Spray per Plastica e Gomma Smalto Acrilico 400ml Tuning la trovi on line sugli 8 euro e funziona benissimo vedi anche la vaq sulla riparazione valigie touring