Visualizza la versione completa : Scooter che cammina inclinato?
ferdinando.macchia
02-11-2016, 12:14
Ciao a tutti, domanda forse sciocca, ma mi sto un po impressionando.
Il mio C650GT 2016, con 7000km, mi sta dando la sensazione che, in autostrada, cammini leggermente inclinato sul piano perpendicolare.
Cioè, va dritto (prova anche lasciando le mani dallo sterzo) ma mi sembra come se fosse inclinato verso sinistra.
Non so se riesco a spiegarmi.
Ho cercato in rete ed ho trovato esperienza simili di altri motociclisti, con moto disparate, ma in tutti i casi è un difetto che hanno riscontrato dall'inizio.
Io invece ci sto facendo caso solo adesso.
Il concessionario dice che probabilmente è solo perchè il clima è cambiato, il vento è maggiore, e in autostrada lo si sente sempre di più e sempre che spinge da sinistra a causa dei vortici naturali che si creano complici i margini alti della strada, le barriere pararumore etc...
Dice che magari è anche dovuto alla forma "a spalla d'asino" della strada.
Però la cosa non mi torna, perchè anche in città a volte ho la stessa sensazione.
Le gomme mi sembrano ok, sono quelle originali ma io non sono uno che va forte in scooter, nè che frena tanto e spiattella.
A qualcuno è mai capitato?
Sono io che invecchiando inizio ad assumere una postura storta sullo scooter?
:confused:
Fai una strada in cui ti senti inclinato da un lato. Poi rifalla al contrario è vedi se ti senti inclinato dall'altro lato. Se è così ha ragione il conce. Altrimenti è da ricercare altrove la causa...
inviato dal mio C60 pink
ferdinando.macchia
02-11-2016, 12:33
Fatto il test, ma mi ritrovo sempre con la sensazione di essere inclinato a sinistra.
Quindi ritengo la causa sia da cercare altrove, ma non so dove :(
Le manopole ti sembrano alte uguali?
inviato dal mio C60 pink
Giusto per capire se nn è il manubrio
inviato dal mio C60 pink
ferdinando.macchia
02-11-2016, 15:26
Si, mi sembrano alte uguali. E camminando mi pare anche che lo sterzo sia perfettamente centrato.
Consumo del battistrada ti sembra simmetrico?
Se anche quello ti sembra simmetrico prova a controllare la sella che non sia storta.
Come ultima prova resta prendere un uniposca o del gesso e colorare il battistrada in modo da verificare se il consumo avviene solo da un lato.
Per il resto, non so più che dirti, mi dispiace.
nicola66
02-11-2016, 15:35
Fai una strada in cui ti senti inclinato da un lato. Poi rifalla al contrario è vedi se ti senti inclinato dall'altro lato.
ti sei dimenticato di precisare che il lato della strada deve essere sempre lo stesso.
te come ti trovi a fare la tange in contromano?
Io bene.
Credo gli altri non la pensino come me, a giudicare dall'espressione dei loro volti.
Peccato perche in autostrada, quando esco dal casello di entrata, mi accreditano dei soldi. Alla fine ci guadagno pure.
asderloller
02-11-2016, 15:44
fatemi sapere quando avete finito con i consigli seri che poi arrivo io.
Abbiamo finito, fenomeno. Prego...
asderloller
02-11-2016, 15:57
oggi sei ormonale.
No prego, fai pure.
Inception.
inviato dal mio C60 pink
Hedonism
02-11-2016, 16:02
appiccica questa sul cruscotto così intanto verifichi che non sia una tua impressione
http://thumbs.ebaystatic.com/images/g/0loAAOSw2s1UuCEQ/s-l225.jpg
asderloller
02-11-2016, 16:02
no, era il mio consiglio per @ferdinando.macchia
"oggi sei ormonale"
troverà tutte le risposte dentro questa frase.
Hendonism, mi sembra una buona idea.
Magari asd ti suggerisce una buona app così lo fai col telefono e risparmi i soldi della bolla.
inviato dal mio C60 pink
asderloller
02-11-2016, 16:07
non credo sia una buona idea.
Hedonism
02-11-2016, 16:09
:lol: :lol: :lol:
asderloller
02-11-2016, 16:11
aspetta che arrivi il conto della scrambler... poi vedi se ridi ancora :confused:
:lol:
ferdinando.macchia
02-11-2016, 16:20
Naturalmente per "lato opposto della strada" al massimo posso percorrere il profilo più sinistro della corsia di accelerazione :)
E cmq anche li ho la stessa sensazione.
Avevo letto della livella, ne ho più di una a casa (mia moglie è architetto) e farò la prova.
Non ho notato consumi asimmetrici del battistrada, anzi in verità è consumato proprio poco.
Potrebbe essere una pressione insufficiente?
Io da indicatore RDC ho 2.2 (a volte segna 2.3) avanti e 2.5 indietro, e l'ho sempre avuta così.
Potrebbe essere quello?
nicola66
02-11-2016, 16:22
appiccica questa sul cruscotto così intanto verifichi che non sia una tua impressione
http://thumbs.ebaystatic.com/images/g/0loAAOSw2s1UuCEQ/s-l225.jpg
e come fai a sapere se la bolla è in bolla?
asderloller
02-11-2016, 16:23
Metti una bolla sopra la bolla e così via
nicola66
02-11-2016, 16:49
prima serve un reset col filo a piombo
asderloller
02-11-2016, 16:52
eh ma se poi non piomba?
meglio mettere una bolla anche sul filo a piombo :confused:
Questo è infallibile
http://img1.annuncicdn.it/77/b3/77b397e48a3da46bee83d47c78b32777_orig.jpg
nicola66
02-11-2016, 17:15
questo è infallibile
http://www.speedcomfly.com/sito-ecommerce/images/00522-4.jpg
http://m.memegen.com/wrafaz.jpg
marchino m
02-11-2016, 17:38
per me sono le gomme che si sono consumate sulle spalle più a sx che a dx
asderloller
02-11-2016, 17:39
http://www.teacherplanet.com/sites/default/files/well-done.jpg
ferdinando.macchia
03-11-2016, 11:56
Ho fatto la prova con la mini livella attaccata al centro dello sterzo, e tranne alcuni piccoli tratti in cui avevo veramente un forte vento laterale (considerando che ho anche il termoscud montato) da sinistra, l'allineamento perpendicolare era centrato perfettamente.
Quindi la livella mi dice che lo scooter non cammina (tranne piccoli istanti) inclinato a sx, eppure la sensazione è forte, mi stanco pure il braccio sinistro.
Cosa potrebbe essere? La sella non mi pare abbia dei gommini di appoggio, sulla K1300R mi saltò un gommino e la sella poggiava storta, con conseguente sensazione, ma qua non mi pare possibili.
Provo ad aumentare la pressione della gomma anteriore?
nicola66
03-11-2016, 12:09
nn capisco il nesso col problema all'arto superiore sx.
La pressione tieni quella prevista dal libretto.
Il fatto che il sensori ti segni di più è perche andando si scaldano le gomme e si dilatano
E se il problema non fosse lo scooter?
Magari la tua conformazione degli arti può portarti ad una postura "errata".
A me capita di notarlo specie con le endurone
Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Vero. Ma dargli dello storpio subito mi sembrava inopportuno ;)
inviato dal mio C60 pink
ferdinando.macchia
03-11-2016, 12:24
LOL :D
Il "problema con l'arto" è una sensazione di stanchezza alla spalla, come quando devi spingere di più sulla parte dello sterzo sinistro per tenere lo scooter dritto, non so se mi spiego.
Per fortuna (mi gratto eh!) non ho mai avuto problemi fisici, ma forse con l'età sto iniziando :O
Ho pensato anche io a problemi di postura, del resto sono altro 1,90, e diciamo che sono alla mia prima vera esperienza con un maxiscooter, magari mi appoggio sul manubrio, non saprei, però la curiosità è che lo avverto dopo 7000km, come mai?
La pressione delle gomme indicata dal libretto è 2.4 anteriore, l'RDC la legge 2.2, ma al manometro dove l'ho controllata indica 2.4, di chi mi fido?
fidati del manometro.
ma solo quando la gonfi/controlli a freddo.
A meno che non sia un manometro che viene sballottato. A quel punto fidati del sensore.
inviato dal mio C60 pink
ferdinando.macchia
03-11-2016, 12:45
ok allora proverò a riverificare la pressione, se questo potrebbe essere un indizio
Hedonism
03-11-2016, 12:52
guarda, il corpo umano è un gran burlone..... leggo che prima avevi un k 1300, beh.... io quando avevo lo scooterino 50, che usavo per andare al mare, tornavo a casa con un gran male all'avampiede destro.....
morale della favola, quando rallentavo, pigiavo inconsciamente con il piede destro la pedana dello scooter come se avesse il freno a pedale.....
ferdinando.macchia
03-11-2016, 13:02
ci ho pensato, mi sono detto "sei tu che assumi una postura sbagliata", la cosa che mi lascia perplesso è che ci ho fatto prima circa 7000km e poi me ne sono accorto? :o
asderloller
04-11-2016, 09:47
prova a guidarlo al contrario e senti se pende dall'altra parte :confused:
Ciao, ho anche io questa impressione, secondo me è la strada a schiena d'asino, le strade sono praticamente tutte a schiena d'asino, anche in città. Io credo che se una moto avesse qualche difetto di ciclistica o di pneumatici che la portasse a camminare inclinata, lasciando le mani non andrebbe dritta, ma tirerebbe da un lato.
Tempo fa ho provato una RT che veramente aveva un difetto, viaggiava leggermente inclinata a sinistra e dovevo correggere con il peso a destra. Ovviamente mollando le mani non andava dritta.
Panzerkampfwagen
10-04-2017, 09:57
Fai una strada in cui ti senti inclinato da un lato. Poi rifalla al contrario è vedi se ti senti inclinato dall'altro lato. Se è così ha ragione il conce. Altrimenti è da ricercare altrove la causa...
inviato dal mio C60 pink
Ecco, giusto.
Fatti dieci km di autostrada eppoi torni indietro contromano.
Sonoindecisotra ilsolitoaberrante pirla e fottutogenio. Boh.
managdalum
10-04-2017, 13:28
Di notte
Senza luna
A fari spenti
Bendato
Un trionfo sensoriale
Panzerkampfwagen
10-04-2017, 14:22
Ban dato ( cit Evangelist)
Sonoindecisotra ilsolitoaberrante pirla e fottutogenio. Boh.
ferdinando.macchia
18-04-2017, 19:40
Ciao a tutti un veloce aggiornamento.
Dopo aver fatto sostituire i pneumatici (ho messi gli SC1-Ecopia) la situazione non era cambiata. Per carità, pneumatici ottimi, un altro pianeta rispetto quelli di serie, ma sempre stessa sensazione di scooter inclinato, e la risposta "le nostre strade sono tutte a schiena d'asino" non mi ha mai convinto, ho un'altra moto, percorro le stesse strade, e non ho affatto quella sensazione. Ho insistito talmente tanto in BMW che, dopo aver richiesto un ispettore, ad un più attento test hanno riscontrato...il manubrio storto! Ovvero non perfettamente allineato con la ruota anteriore, ma leggermente spostato a sinistra, da cui la sensazione di fastidio alla spalla sx (che si trovava più arretrata del normale) e sensazione di scooter inclinato. Messo a posto il manubrio la sensazione si inclinazione è sparita, ma purtroppo è comparsa quella di manubrio nuovamente storto, ma nel verso opposto, a dx. Fastidio alla spalla, al gomito etc...ma in BMW dicono che avendo assunto una postura storta per più di un anno, ora che invece tutto è dritto a me sembra storto. Che dire, no comment...
asderloller
10-05-2017, 17:30
ragazzi l'ho comprato pure io e confermo.
il mio viaggia inclinato a 26° :confused:
Paolo_DX
11-05-2017, 15:28
il mio a 90°, ma l'ho preso usato da minzolini
Di notte
Senza luna
A fari spenti
Bendato
Un trionfo sensoriale
in galleria
Claudio Piccolo
29-05-2017, 13:36
effetto dell'imminente inversione dei poli
la precessione degli equinozi
..............le cavalletteeeee!!!
asderloller
12-06-2017, 11:34
piccolo aggiornamento.
ha smesso di camminare inclinato, ora corre.
ferdinando.macchia
13-06-2017, 23:43
Aggiornamento reale: sostituito avantreno, tutto tranne la ruota. Ora tutto ok.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |