Visualizza la versione completa : Collettori scarico "bruciacchiato"
Ciao a tutti,
vorrei chiedere il Vostro parere e le Vostre esperienze in merito a quello che ho anticipato nel titolo. Praticamente i collettore della mia ADV sono diventatio dl classico colore giallo misto blu ecc. Ovviamente , usando la moto, essendo collettori è normale che prendano una colorazione dovuta al forte calore , ma come mi era stato spiegato al momento dell' acquisto, l' optional facente parte di uno dei pacchetti era proprio il trattamento di collettori e scarico per far si che non prendesse quella forte colorazione tipica dell' acciaio sottoposto a forti temperature. oltretutto ugradando molte altre ADV con molti più Km della mia non presentano gli stessi "sintomi", ma sono molto piu "puliti".
Ho chiesto al concessionario , che per adesso mi ha liquidato dicendo che BMW pnta al risparmio e quindi....
Sorvoliamo su questa ultima dichiarazione, voi che ne dite ? E' normale la cosa o dovrei insistere ? la sostituzione potrebbe passare in garanzia?
maidiremai
12-10-2016, 14:23
stesso problema... confermo..
ma mi da' molto piu fastidio vedere la ruggine delle teste delle viti dei raggi della ruota posteriore.
Garanzia?
la vedo impossibile... a meno che tu non sia o abbia la voglia di pagarti un bravo avvocato
sei sicuro che l'optional da te citato abbia un trattamento apposito per farli rimanere puliti?
perchè non mi risulta che lo scarico cromato rimanga del colore originale, sia nelle BMW che nella altre moto...
l'optional "scarico cromato" non previene l'ingiallimento o la colorazione bluastra dei collettori, ma solo che non diventino color ruggine ed opachi tipo i tubi delle marmitte delle vecchie auto auto.
Se trovo una foto la posto.
Trovata, questo è un collettore senza il trattamento optional
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161012/ecfb994c01e7366755afcae4d6403a03.jpg
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Guarda, non ce n'è una i cui scarichi non abbiano preso quel colore, mettiti l'anima in pace...Quello che ti ha detto il concessionario sarà anche vero, ma mimsembra di ricordare che le bmw di 20 anni fa facevano lo stesso
Un concessionario ufficiale mi ha detto che si comportano così tutti gli scarichi non doppia camera
beh magari pulirlo meglio aiuta se lo vuoi migliore alla vista! Marron diventano, ma uno scarico così non l'ho mai avuto.............forse sono maniaco!
No no i nostri cromati spero proprio non diventino così, credo che Aleb80 si riferisse alla colorazione bluastra
........ le bmw di 20 anni fa facevano lo stesso
Un concessionario ufficiale mi ha detto che si comportano così tutti gli scarichi non doppia camera
Ecco, quello è un conce che sa quel che dice.
maidiremai
12-10-2016, 17:19
esatto .. la foto si riferisce a quelli senza trattamento...
ma il nome cromatura dei collettori come optional non deve trarre in inganno nel farci pensare che rimangano cromati e lucidi.. semplicemente non diventano così!
Ecco, quello è un conce che sa quel che dice.
Co.Mo. Frosinone docet...
Come ha scritto qualcuno, per evitare/ridurre l'effetto "trattamento termico", un sistema è quello di coprire alla vista il collettore inserendolo in un altro tubo, creando così un'intercapedine. Molto costoso, appesantisce la moto e non garantisce totalmente
Inviato dal mio PLK-AL10 utilizzando Tapatalk
Che è la stessa cosa detta da Endramon al #6 (parte finale).
P.s.: gli scarichi a doppia camera nascono così è non si nota nulla.
grazie ragazzi , sono daccordo sul fatto che la colorazione presa dai collettori è naturale , forse la mia , come quella di altri, è un pò più accentuata. Ma allora in fase di vendita potrebbero spararle un pò meno grosse , nel senso che la cosa mi era stata venduto un pochino diversamente. Ovviamente la moto va lo stesso , quindi diciamo che non è un problema rilevante.
GATTOFELIX
13-10-2016, 09:46
Perchè i collettori delle HD restano sempre come nuovi?
Utilizzano il sistema a tubi concentrici di cui si parlava sopra; si ossida il tubo interno e quasi nulla quello a vista. La riuscita dipende anche dalla qualità scelta per i tubi
GATTOFELIX
13-10-2016, 10:10
Bel sistema, magari troppo dispendioso per BM :-o
Massì, i collettori, usandoli, anche se cromati, cambiano il colore a causa del calore, però certi venditori dovrebbero rifare i corsi di vendita poichè, veramente, ce ne sono alcuni che sparano certe minchiate grosse come case.
E, c'è anche chi dice, ma stavolta non ricordo chi, un collettore doppia camera per un motore con prestazioni elevate verrebbe troppo grosso e pesante a causa della sezione, quindi stavolta il motivo non sarebbe il risparmio...
piegopocopoco
16-10-2016, 00:34
color ruggine no, ma un bel violaceo arrostito non mi dispiace, sa di "vissuto"...
Un collettore a doppio tubo mantiene più alta la temperatura dei gas di scarico in uscita (vantaggioso in alcuni motori motori spinti, avete presente e fasciature con bande tipo amianto ?) e anche delle valvole di scarico (svantaggioso in genere sui motori "normali")...
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |