Visualizza la versione completa : con il tre ruote...si cade
ieri, arrivo e metto in box la moto dopo lavoro. Esco dalla rampa. Una ragazza che conosco di vista, notevole gnocca, col bimbo, come al solito e' li che passeggia .
Arriva il marito su un 3 ruote yamaha nuovo fiammante.
Oh che bello e cosi', e cosa'...la ragazza si siede. Nel frattempo mi sono avviato e gli do' ormai le spalle.
Patatraaaccccc....
mi volto, ragazza e sputer coricati. avra' fatto 2 metri. Ha provato a girare stretto per fare inversione.
Aiuto il marito a soccorrerla e tirar su lo sputer. Leva rotta e graffi vari. Ragazza inebetita.
Ringraziamenti, saluti e baci, ricchi premi e cotillons e me ne vado.
Mai provato sti tre ruote, ma ho la vaga idea che da manovrare nello stretto in manovra richiedano gamba salda se no ti si coricano col peso che hanno.
Il che considerato che vanno in mano principalmente a gente insicura non mi sembra gran cosa.
Da quel che so, devono piegare come una 2 ruote, quindi non come un quad.
Probabilmente la furba ha sterzato come se fosse un quad.........:(
non credo, perche' e' caduta all'interno. poi va correntemente in bici. La mia idea e' che s giri stretto tendano a prendere sotto e coricarsi all'interno, ma non ne ho mai provato uno
ho provato il Piaggio qualche tempo fa e mi aveva dato grande senso di stabilità e sicurezza. Non conosco il Yamaha....
Ps: anche nei più terribili incubi sognerei di acquistarne uno!:lol:
Ero curioso di provare il tre ruote Yamaha dopo aver provato l mp3 Piaggio.
Geometria e ingombro di sterzo inferiore, ruote più strette, di sicuro maggiore agilità nelle manovre ma forse più instabile come è successo alla tua vicina.
inviato dall'androide con Topapalp Pro
cesebeccadopo
30-08-2016, 14:12
Cadono, cadono.
Andando piano e piegando troppo.
Ma tocca essere parecchio abili per buttarli giù: istintivamente, chi è abituato alle due ruote, non fa movimenti volti a stendere il mezzo. Ma se con un tre ruote dai per scontato che non cada mai, e ti "appoggi" troppo in curva, vai giù.
Come ha sperimentato ieri la tua vicina.
Timberwolf
30-08-2016, 14:14
Il Piaggio MP3, se non sbaglio, si irrigidisce alle basse velocità......da fermo dovrebbe essere quasi impossibile piegarlo.
..cadono.. cadono..
http://images2.gazzettaobjects.it/methode_image/2014/12/10/Motori/Foto%20Motori%20-%20Trattate/a8c4e595f98da915b0b9967ffd62aab7_169_l.jpg?v=20141 2111209
enzissimo
30-08-2016, 14:17
Un mio amico si è messo tuta, stivali etc. per andare a provare se col Gilera Fuoco veramente non si sarebbe ribaltato......................................... ...........
Inutile raccontare il resto, vero? :)
Mi interessa acquistare il Tricity per la moglie, che va in giro con lo scooter da quando aveva 15 anni.. Qualcuno l'ha testato? impressioni di guida?
cesebeccadopo
30-08-2016, 14:42
Ma se ha già esperienza in scooter, non dovrebbe trovare grossi prbolemi.
Aiuto il marito a soccorrerla e tirar su lo sputer. Leva rotta e graffi vari. Ragazza inebetita.
bando alle ciance, era soda?
L'unico MP3 che ho provato, un pò dimesso, mi ha dato proprio l'idea che fosse impossibile cadere. Ho provato più volte ad arrivare al tampone di fine piega (che corrisponde ad un angolo di tutto rispetto, forse irraggiungibile per l'utente poco esperto), sentendomi sempre sicuro.
Sarei curioso di vedere qualche video di cadute, per capire come fanno..
bando alle ciance, era soda?
roba di ottima qualita', ma sprecata, un'altra con la mania di fare solo la mamma chioccia.
jena plissken
30-08-2016, 15:00
la tizia ha fatto questo? https://www.youtube.com/watch?v=p8E382ll03U
cesebeccadopo
30-08-2016, 15:01
....solo la mamma chioccia.
...se è più brava in casa che sullo scooter (ad esempio), non è sempre una scelta sbagliata in assoluto.
cesebeccadopo
30-08-2016, 15:04
@ukking: è abbastanza facile.
Andando a bassissime velocità, basta pensare di essere tranquilli ed assolutamente sicuri di non cadere, e si va giù che è una meraviglia.
Per uno che guida un mezzo a due ruote da più di due settimane non è facile però, perché arrivati vicini alla sensazione di caduta, l'istinto fa sì che ti riporti su, o almeno ci provi.
direi esattamente cosi', ma dopo 2 metri dalla partenza, perche' voleva invertire la marcia.
Secondo me se metti il piede e' piu' duro da tenere su di una moto o di uno sputer che ha anche il baricentro basso.
PATERNATALIS
30-08-2016, 15:06
Ma e' un pelino insopportabile.....(b risposta al 16...)
Il Piaggio l'ho guidato tempo fa, c'è un pulsante che se inserito, blocca il basculante anteriore solamente quando sei fermo da fermo, es. al semaforo puoi NON appoggiare i piedi in terra, bisogna stare attenti, perché appena si muovono le ruote il meccanismo si sblocca e la "moto" non riesce a stare in piedi da sola.
PATERNATALIS
30-08-2016, 15:07
[QUOTE=aspes;9129828] e' piu' duro da tenere su ./[QUOTE]
questa frase , in questo forum, non si puo' scrivere, sallo !
cesebeccadopo
30-08-2016, 15:11
Sono convinto anche io che sia più duro da tenere su con la sola gamba.
Si deve rispostare il baricentro verso l'esterno della curva, e quello risale da solo.
cesebeccadopo
30-08-2016, 15:11
"...quello risale da solo", invece, posso scriverlo?
Paolo_DX
30-08-2016, 15:16
ho guidato il tricity piu di una volta.
va poco (tipo 50ino ben truccato)
consuma niente (30 al litro)
pesa una miseria
sospensione posteriore stile panca di legno
Frena bene, stabilissimo.
sella da rivedere
silenzioso
tenuta di strada in curva fenomenale tanto che ti fa rimpiangere che gli manchino altri 20cv per metterlo alla frusta.
Guidabilita a bassissime velocita comparabile a uno scooterino due ruote normalissimo
Nessuna (ma NESSUNA) sensazione di inerzia all'anteriore, di nuovo sembraun due ruote.
NON sta in piedi da solo, quindi aspes la gnocca che conosci di vista è volata perche pensava che l'arnese stesse in equilibrio. Non ha inerzie, non pesa niente e per non essere capaci di tenerlo su bisogna proprio essere BIONDI.
Ma non sta in equilibrio da solo.
cesebeccadopo
30-08-2016, 15:59
Se ne deduce che la gnocca in questione era bionda, quindi?
Paolo_DX
30-08-2016, 16:12
nell'animo non so , ma nell'abilita alla guida, di sicuro.
bionda assolutamente.:lol:
postilla11
30-08-2016, 16:44
...e' piu' duro da tenere su ...
comunque se è andato giù vuol dire che non era così gnocca...
Speriamo ilmarito non frequenti QdE :)
non ricordo che tre ruote fosse, mi pare piaggio, ma lunedi 22/8, in un tornante dx in salita stelvio da trafoi, ha messo giu' il piede dx.
forse sbagliando ma mi e' scappato da ridere nel casco.
Riccetto
30-08-2016, 22:04
avvistato pure io uno sputer a tre ruote quel lunedì sullo stelvio, magari era lo stesso... :)
All'mp3 di mio zio si inceppava spesso il sistema che articola le ruote... l'hanno ripescato due o tre volte dal fosso col motorino bloccato con una ruota su e una giú (peraltro intrasportabile in quelle condizioni)
Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
franzisco
30-08-2016, 22:44
Ho avuto tra le mani il Gilera Fuoco di mio fratello per qualche tempo.
Nello stretto non è agile, sui dossi e lo sconnesso una panca, ma piega....minkia se piega!
E il meglio di sè lo da nelle rotonde unte e scivolose, si esce in drift che è un piacere.
Se si usa a Milano su pavè e binari con pioggia è il suo abitat.
Jecky1973
30-08-2016, 22:51
L'unico modo in cui si cade é quando si prende troppa confidenza con il dispositivo elettronico anti rollio e si esagera nel fermarsi e ripartire con troppa velocitá senza mettere i piedi in terra...
Per il resto incurva é piacevolissimo, meno piacevole é curvare sulle discese importanti.... Molto rigido...
Poi come tutto risponde alle leggi della fisica ma perdere l'anteriore é molto difficile
Jecky1973
30-08-2016, 22:52
Parlavo del MP3 che se qualcuno é tentato é in vendita nel mercatino ;)
Provato è molto stabile ma se a bassa velocità chiudi lo sterzo sei a terra
Grazie dei consigli, appena posso lo faccio provare alla moglie, vediamo se riesce a circolare anche in primavera/autunno
Provato il tricity nel traffico milanese...alle rotonde lo buttavo giù brutalmente... Il massimo che sono riuscito a fare è che scarroccia l anteriore ma per cadere devi proprio andare forte e avere asfalto bagnato.
In ogni caso come detto il tricity nn sta in piedi da solo quindi esattamente si guida come uno scooter solo che davanti è più stabile e sicuro.
Quoto: gli manca il motore il 125 è piantato
Inviato dal mio Nexus 5
Non conosco il Tricity , una volto ho provato l'MP3 su richiesta di un amico che voleva comprarlo ma non aveva mai guidato nè scooter nè moto... Stava in piedi da solo ma ricordo che aveva parecchia inerzia, però era un usato ed aveva le gomme consumate parecchio male, magari dipendeva anche da quello.
Invece ero rimasto impressionato da questo video!
https://m.youtube.com/watch?v=XK10NDkAg9A
Questo ruote ne ha quattro, ma per un uso cittadino fatico a pensare a qualcosa di più sicuro!
Ho tre amici che sono caduti in città a bassa velocità ma con conseguenze importanti: uno la clavicola, un altro diverse fratture agli arti e alla ragazza le è letteralmente esploso l'avambraccio (radio e ulna con fratture scomposte!): se avessero avuto un 3 ruote quasi certamente non sarebbero caduti...
Tapatalk
cesebeccadopo
07-09-2016, 14:19
Dal video sembra quasi che sia impossibile cadere.
Anche se qualche tentennamento ce l'ha anche lui.
L'MP3 lo ha un amico motociclista, anche se non molto esperto, e ci si è "arricettato" 2 o 3 volte già!! :lol:
briscola
07-09-2016, 17:43
Io ho provato il quadro di steu369 andando a manetta nelle curve del Monferrato direi ottima stabilità un po' di sottosterzo ma non andava male
Cadere ? Boh credo sia più difficile che con il due ruote ma per esperienza avendo anche un sidecar mi sono trovato abbastanza bene .
Buona potenza viaggia come un moderno scooter
è simile all'APE PIAGGIO... ma nel bauletto non ci si possono portare molte cassette di pomodori
fanfalucchi.....;)
io ho il quadro 3 e non mi trovo male
350 4 valvole velocità circa 130.
stabilisssssimo viaggiando.
certo che se devi fare inversione,sterzi tutto da fermo e apri,poi chiudi tutto appena si muove prende sotto.
stupefacente in curva,grande sensazione di sicurezza.
il mio è un quadro,diverso dal mp3piaggio.
ruote piu grandi,quelle anteriori hanno un sistema idraulico per basculare molto piu sicuro e senza elettronica che si può bloccare.
pesano circa 200kg (piaggio 250) frenano bene,insensibili allo sconnesso anche duro.
oltre 7000 euro....mica pochi.
non sono moto ma nel genere sono abbastanza divertenti.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |