PDA

Visualizza la versione completa : Guidare la moto in Svizzera?

Omega_Lex
17-07-2016, 08:39
Abito a Zurigo ormai da un anno, e sono terrorizzato.

Mi terrorizzano gli ubriaconi che ambulano già alle 10 di mattina.
Mi terrorizzano i dottori che se non ti presenti con la carta di credito in bocca ti assassinano.
Mi terrorizzano i ristoratori che per mezzo chilo di formaggio puzzolente ti dissanguano il CC
Mi terrorizzano i vigilini che si nascondono dietro l'angolo aspettando il momento che parcheggi per multarti
Mi terrorizzano i vini svizzeri, il caffè, il pane, la cioccolata svizzera
Mi terrorizzano le donne che se non hai un reddito minimo di 1milione di franchi l'anno, ti considerano un pezzente.
Mi terrorizzano i prezzi dell'aria che respiriamo
Mi terrorizzano gli assurdi cartelli stradali
Mi terrorizza un semaforo della Badenerstrasse che se diventa rosso si blocca tutta la confederazione.
Mi terrorizzano le strisce spartitraffico che assomigliano a un quadro di Jackson Pollok
Mi terrorizza fare un biglietto integrato autobus, filobus, S-Ban, ascensore funivia e seggiovia
Mi terrorizza la puntualità, la serietà, l'affidabilità dei treni svizzeri.
Mi terrorizzano le autostrade, le rotonde, gli incroci, i limiti di velocità, le file di macchine imbecilli ferme a un semaforo
Ma soprattutto mi terrorizzano i poliziotti svizzeri

Infine mi terrorizzano Errepierre quando ordina una birra in tedesco, e Joe Falchetto quando mi enumera le innumerevoli e infernali sanzioni cui potrei incorrere se solo mettessi il naso fuori di casa

Ora la domanda è: come superare queste fobie, e guidare la moto con piacere?

flower74
17-07-2016, 08:53
... la Svizzera non è un posto per le moto. Continua pure a tenerti le tue fobie che fai bene.

r704
17-07-2016, 08:55
.....torna in Italia.....

nicpett
17-07-2016, 08:56
Fatti un giro al globe e ti passa tutto

tobaldomantova
17-07-2016, 09:12
Svizzeri si nasce, non si diventa.................

frankbons
17-07-2016, 10:13
Ma come? Tutti in Svizzera se ne vogliono andare?

paolo b
17-07-2016, 10:18
(..) Ora la domanda è: come superare queste fobie, e guidare la moto con piacere?

http://im.ziffdavisinternational.com/ign_it/screenshot/c/cartoline-dal-passato-super-hang-on/cartoline-dal-passato-super-hang-on_874p.jpg

paradisosal
17-07-2016, 11:07
Io la Svizzera ninzò più dove è... che spennino i suoi cittadini per me non esiste più

wedgetail
17-07-2016, 11:20
Fai l'orologiaio per caso?

tic-tac-tic-tac..

Nano
17-07-2016, 11:34
Boh, saranno stati altri tempi ma io in Svizzera mi divertiedi parecchio. Bastava non fare gli scemi nei centri abitati, ma sui passi era guerra aperta.

flower74
17-07-2016, 11:38
.... sono altri tempi, meglio che ti diverti sulla maremmana.

Sanny
17-07-2016, 11:49
a parte il fatto che Omega credo sia Ironico...ieri girato per tutto il giorno in svizzera...tutto sereno...anche la meteo...;)

comp61
17-07-2016, 13:25
Omega, a zh un 1/4 della popolazione è milionaria ed effettivamente risolveresti già molti dei punti elencati. Invece l`affitto non ti terrorizza?

Omega_Lex
17-07-2016, 13:28
L'affitto a Zollikon?
mi ha già fatto stramazzare in una pozza di lacrime, sangue e orrore!

errepierre
17-07-2016, 13:53
... apparte che io non ordino MAI birra in tedesco che non sono capace, ne di bere birra :lol: ne di parlare tedesco :mad:....!
Hai portato su il veicolo?
Che nel caso domani o martedì tardo po potremmo fare un breve giro nel paese delle fate (cit JoFalchetto)
Poi da mercoledi il mezzo mi sparisce per due settimane per revisione gialloni....

Omega_Lex
17-07-2016, 18:45
piero... sono a roma in mezzo agli scatoloni... spero mi portino su la moto col camion dei traslochi, dicono che c'entra... mah... il 25 comunque sono su in ogni modo.

Piuttosto, qualcuno ha un libretto con il codice della strada svizzero? in italiano, prego.

rufus.eco
17-07-2016, 19:25
lascia stare sono demen. I

paolo b
17-07-2016, 20:03
(..) qualcuno ha un libretto con il codice della strada svizzero? in italiano, prego.

https://thumbs.dreamstime.com/z/carta-di-credito-penna-e-carnet-di-assegni-12074782.jpg

luminor
sono in Svizzera da 5 anni, ormai il peggio è passato.....anche io trasferito da Roma.
Non ti preoccupare all' inizio è dura ma poi la situazione migliora, certo lo svizzero tedesco non aiuta.
per la moto, basta andare piano soprattutto sulle strade cantonali, nei centri urbani e in montagna, in autostrada una pacchia puoi superare anche di poco i 120 kmh :) :)

ivanuccio
Piero non ordina mai una birra.Xche no n beve mai una birra sola Ahahahahah

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Omega_Lex
20-07-2016, 08:03
ma è possibile mettere il coyote in svizzera?

motomix
20-07-2016, 09:01
io in svizzera, a Zurigo, ci verrei volentieri .... la moto pure, credo.

cesebeccadopo
20-07-2016, 09:13
dicono che c'entra...

Se non dovesse essere, te la porto io!:cool:

errepierre
20-07-2016, 11:26
Piero non ordina mai una birra.
ahahah UNA birra? dov'era, al MonteBianco?

ma è possibile mettere il coyote in svizzera?
Ale, temo di no... Infatti i navigatori anche dotati di POI autovelox non Hanno quella funzione attiva in Svizzera - in linea teorica si potrebbe arrivare al sequestro del navigatore e anche peggio (teorica perchè non so se in effetti verificano mai a controlli spot, a me mai capitato)

Legge fe(de)rale sulla circolazione stradale LCStr (https://www.admin.ch/opc/it/classified-compilation/19580266/index.html#a98a)

Art. 98a1Segnalazione di controlli della circolazione
Segnalazione di controlli della circolazione

1 È punito con la multa, chiunque:a.importa, pubblicizza, cede, vende nonché consegna o mette a disposizione in qualsiasi altro modo, monta o trasporta a bordo di veicoli, fissa su questi ultimi o usa in qualsiasi altro modo apparecchi o dispositivi volti a ostacolare, perturbare o vanificare i controlli ufficiali della circolazione stradale;
b.aiuta l'autore a compiere uno degli atti di cui alla lettera a (art. 25 del Codice penale2).
2 Gli organi di controllo sequestrano tali apparecchi o dispositivi. Il Tribunale ne ordina la confisca e la distruzione.

3 È punito con la multa, chiunque:
a.segnala pubblicamente controlli ufficiali della circolazione stradale;
b.offre a pagamento un servizio che segnala questi controlli;
c.utilizza per segnalare controlli ufficiali della circolazione stradale apparecchi e dispositivi che per principio non sono destinati a tale scopo.

4 Nei casi gravi, il colpevole è punito con una pena pecuniaria sino a 180 aliquote giornaliere.

1 Introdotto dal n. I della LF del 15 giu. 2012, in vigore dal 1° gen. 2013 (RU 2012 6291; FF 2010 7455).
2 RS 311.0

kazzarola
20-07-2016, 11:56
La svizzera? (s minuscola voluta)

....

una macchia nera sul mappamondo.

yuza
20-07-2016, 14:34
Della svizzera non ho un bel ricordo, motociclisticamente parlando.
Nel 2002 ho fatto un highside salendo sul san bernardino. Brutta capocciata per terra e un spalla da rifare, ma il peggio sono stati gli 850 franchi di multa per "impropria conduzione del veicolo", i 750 franchi per l'ambulanza, i 400 franchi per il carroattrezzi e i 500 franchi per farmi una tac all'ospedale di bellinzona e potermi dimettere (trauma cranico).
Dulcis in fundo, una richiesta danni alla mia assicurazione perchè volevano riasfaltare il tornante a miei spese...
Ciononostante ci vado ancora di tanto in tanto.

Più piano.

aspes
20-07-2016, 15:10
yuza, ormai anche in italia se cadi e' meglio che ti trascini via da solo anche moribondo piuttosto che chiamare le forze dell'ordine. Anzi, se per caso vedi uno che chiama l'ambulanza usa tutte le forze residue prima di svenire per fracassargli il cellulare.

callistojr
20-07-2016, 16:23
Dovrebbero farlo anche in Italia!!

yuza
20-07-2016, 17:47
Che cosa dovrebbero fare anche in Italia?

Someone
20-07-2016, 18:40
Dovrebbero farlo anche in Italia!!

Lo fanno (anche se io non condivido).
L'amico Sandrino, caduto perchè la moto gli è entrata in una voragine (definirla buca non è corretto), oltre ad aver scassato la medesima ed essersi rotto una clavicola, si è pure visto multare per velocità non adeguata allo stato dei luoghi...
N.B.: lui aveva chiamato i VV.UU. per far loro verbalizzare la buca

MEMA
20-07-2016, 20:45
io in svizzera, a Zurigo, ci verrei volentieri .... la moto pure, credo.
Quoto...

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

ettore61
20-07-2016, 21:08
il sistema repressivo Svizzero mi sta sul cazzo.
a suo tempo anche le Sfizzerotte..........

Canton San Gallo, Grigioni, e via se parlavano Swiss Dutch meglio, poche chiacchere tanti fatt...e.

Altri tempi....

flower74
20-07-2016, 21:09
.. .a me sta più sulle palle che appena varcato il confine diventano tutti pilotoni e, non essendo abituati ad andare forte, sono dei pericoli.

Mucca e Carota
21-07-2016, 01:25
a proposito di Svizzeri...
Sono tornato ieri dall'Islanda ; l'altro giorno,mentre percorrevo la pista interna che porta al vulcano Askja, al di là di un guado piuttosto lungo ma non molto profondo ho incontrato un motociclista Svizzero con una moto uguale alla mia ( HP2 Enduro) che stava controllando i danni dopo essere caduto nel suddetto guado.
Ovviamente mi sono fermato subito per aiutarlo (io non stavo in moto ma in 4x4 ) ed insieme abbiamo constatato che aveva i cilindri pieni di acqua ; quando gli ho detto di smontare le candele e far girare i pistoni mi ha detto che occorreva "un attrezzo speciale" per smontare le bobine ma che lui non lo aveva; gli ho fatto allora notare che con un po' di attenzione poteva estrarle anche con una pinza ma lui ha risposto che non l'aveva e comunque non aveva nemmeno la chiave per le candele!
Gli ho chiesto allora quali attrezzi avesse con se e, udite udite, ha tirato fuori dalla tasca della giacca UN COLTELLINO SVIZZERO VICTORINOX !!!
Costui viaggiava da solo ed era più o meno al centro dell'Islanda su una pista non difficile ma comunque con guadi e passaggi sabbiosi.
Mi è venuta voglia di lasciarlo lì.

lollopd
21-07-2016, 06:05
.. .a me sta più sulle palle che appena varcato il confine diventano tutti pilotoni

Non per entrare nel solito argomento ma sono nei Balcani (Croazia, Bosnia Montenegro ecc ecc e gli unici che sfrecciano di continuo anche dove c'è il limite dei 40/50 chi sono??
Proprio loro, neanche i locali che non sono degli stinchi di santo vanno così...
L'altro ieri a Sarajevo passa un R8 di fronte all'Holidayinn (rifugio dei giornalisti nella guerra) con acceleratore a fondo, poco dopo un GL stessa cosa slalomando nel traffico...
Più tutti quelli che ho incrociato per strada e che mi hanno superato...
Brutto da dire ma non è solo un luogo comune, predicano bene e razzolano male, molto male

Claudio Piccolo
21-07-2016, 06:46
ammè mi terrorizza la nazionale svizzera, ma l'avete vista agli europei?

Moubandje, Rodriguez, Dzemaili , Xhaka , Derdiyok , Embolo , Mehmedi , Shaqiri, Tarashaj.

.... tipici cognomi svizzeri... :lol::lol::lol:

non ci sono più le mezze stagioni e una volta qua era tutta campagna.

luminor
21-07-2016, 09:30
gli svizzeri veri sono veramente pochi, è una nazione fatta di immigrazione di vario genere, moltissimi portoghesi, molti italiani quasi tutti del Salento ed altre nazionalità che hanno cercato ed in parte trovato fortuna dopo la guerra, ormai siamo alla terza generazione.
come italiano in Svizzera non vi nego che la frustrazione dovuta ai limiti di velocità è molta quindi quando esco dai confini ci faccio meno caso e la velocità media aumenta.

Garzy
21-07-2016, 10:28
Mah credo che non vi sia frase più appropriata del........per tutto il resto c'è Mastercard!!!!:lol::lol::lol:

comp61
21-07-2016, 10:45
molti italiani quasi tutti del Salento

non esagerare....

luminor
21-07-2016, 13:40
@comp61
almeno quelli che conosco io.

PATERNATALIS
21-07-2016, 14:38
Non sapevo che tra Svizzeri si potesse conoscersi.

K-7
21-07-2016, 14:45
Son tante cose, vedo, che gli italiani non sanno.

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

K-7
21-07-2016, 14:46
Ovviamente, senza offesa.

franzli
22-07-2016, 02:34
Non e' evidente...

lollopd
22-07-2016, 06:27
Non sapevo......tra Svizzeri si potesse conoscersi.

Rabaltato!

manofredda
24-07-2016, 17:59
Appena inaugurata la mia nuova moto con un giretto in Svizzera, poco traffico, strade perfette, tutti rispettosi dei limiti e degli altri utenti. La Svizzera e' un paradiso altro che l'inferno dantesco italiano.

mascher
24-07-2016, 22:21
Guidare la moto in Svizzera? Bellissimo!.......Il brutto viene quando ti si ferma:mad:....carro attrezzi?:rolleyes: mamma mia era meglio se la portavo a casa a spalle. Un salasso.

franzli
25-07-2016, 09:29
Con una bella assicurazione passa la paura...

flower74
25-07-2016, 09:34
.. tutti rispettosi degli altri utenti?
Hai provato a fare autostrada?
Altro che in Italia dove se sfanali, magari, qualcuno si sposta in seconda corsia... li ne hanno solo due, quando va bene che non ci sono i lavori in corso... e, una volta che si piazzano a 110km/h in seconda corsia non ti rimane che sorpassare a destra.
Fai te 20 km a 60km/h perché ci sono dei presunti lavori in corso.

franzli
25-07-2016, 09:44
Qui se c'e' un limite e' perche' c'e' un motivo e quindi va rispettato. Non lo rispetti? Sei fuorilegge... E' in Italia dove si trovano limiti di velocita' fantasiosi, tipo 10km/h e davvero non c'e' nulla. Limiti che vengono messi solo per pararsi il culo, "se succede qualcosa, noi non c'entriamo nulla, avevamo messo il cartello".

Qui non si "sfanala"... al massimo si esegue la procedura di "annusamento", dove ti metti 1/2 metro dall'auto che ti precede e quando l'automobilista ti vede seduto con la figlia sul sedile di dietro allora si sposta per farti passare.
L' "annusamento" purtroppo e' vietato dal LCS.

flower74
25-07-2016, 09:55
... un limite perché c'è un MOTIVO?
Spiegami allora perché all'ingresso di gallerie illuminate dai 120km/h si passa al 100km/h... orde di automobilisti costretti ad inchiodare come forsennati mettendo in pericolo chi segue.
Ti sembra che in un presunto cantiere in "autostrada" ci sia il motivo di andare a 80km/h se non a 60km/h.
Vi parate il culo anche voi svizzeri, non temere.
Qui in Italia sfanalate anche voi... credimi... altri che procedura di annusamento.

franzli
25-07-2016, 10:01
1. Nelle gallerie bisogna ridurre la velocita', non e' vero che tu debba inchiodare, se vai a 120 basta mollare l'acceleratore e in un attimo sei a 100.
2. Se c'e' un cantiere c'e' pericolo per chi ci lavora e le corsie potrebbero essere ristrette per consentire sempre 2 corsie per senso di marcia.
3. Poi se volete venire a correre qua, fatelo pure, ma poi niente lamentele se cuccate una multa salata.

flower74
25-07-2016, 10:14
... vedila come vuoi... e, probabilmente, visto che sei svizzero, hai ragione te.
Ma che in galleria si debba rallentare è una caratteristica solo vostra.
Che in una strada, anche con presunto cantiere, ci siano due corsie si debba andare a 60km/h con tanto di telecamere in giro, serve, ne più ne meno, come qui da noi le imboscate... per fare cassa.
Io non corro... ma trovare limite di 30 km/h con una moto di tre 250kg... io, la morosa e i bagagli... divento un equilibrista, non un motociclista.
Sul punto tre capisco la tua mentalità e quindi non replicherò... ti dico solo che non vedo l'ora che anche voi svizzeri paghiate le multe qui da noi... così poi voglio vedere i vostri bollenti spiriti dove andate a sfogarli.

franzli
25-07-2016, 10:19
...così poi voglio vedere i vostri bollenti spiriti dove andate a sfogarli.

Per quello c'e' sempre il Bar Oceano :) :) :)

Comunque, se sconfini hai una birra pagata... :)

asderloller
25-07-2016, 10:21
che poi non potete nemmeno dire "vado in pista" o ricordo male?

PATERNATALIS
Entro nella discussione:

"che in galleria si debba rallentare è una caratteristica solo vostra."
Non e' vero, in praticamente tutte le gallerie della Bo-Fi ci sono i 110

" serve, ne più ne meno, come qui da noi le imboscate... per fare cassa."

probabilmente e' vero

" non vedo l'ora che anche voi svizzeri paghiate le multe qui da noi... così poi voglio vedere i vostri bollenti spiriti dove andate a sfogarli. "

la vedo dura ma in effetti quel giorno comincio a ridere anche io. Mi fa incavolare abbestia che queste mandrie di superrispettosi anche del mezzo metro all' ora a casa loro appena arrivano qui pensano di essere ( e sono di fatto) impuniti e ne fanno di ogni.
Comunque se non ci siamo riusciti con San Marino dubito che ce la faremo con gli Svizzeri

flower74
... con quello che costa la birra in svizzera... ti conviene offrirmi un caffè... ah... no... costa un salasso anche quello.
Va bene una bottiglietta d'acqua. :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Deckard
25-07-2016, 10:30
Scusate ma non l'ha detto il dottore che bisogna passare o andare ad abitare in Svizzera.

franzli
25-07-2016, 10:32
Proprio l'altro giorno a Lugano un mio amico ha beccato un radar in citta', ha pagato 120 CHF, che non e' una gran cifra, ma adesso ci sta attento... Quindi la multa e' servita.
E poi un consiglio, se qualcuno venisse fermato qui da noi, di evitare le pantomime tipo: "ma non si puo' chiudere un occhio..." oppure "mah, non mi sono accorto...", perche' li fate incazzare ancora di piu'... Piuttosto chiedete scusa, accettate la ramanzina e magari qualcosa vi scontano... poi fate vobis...

PATERNATALIS
25-07-2016, 10:44
Lugano e' in Svizzera?

franzli
25-07-2016, 10:46
Su questo possiamo aprire un dibattito.... :) :) :) :)

valter 58
25-07-2016, 10:57
1. Nelle gallerie bisogna ridurre la velocita', non e' vero che tu debba inchiodare, se vai a 120 basta mollare l'acceleratore e in un attimo sei a 100.
2. Se c'e' un cantiere c'e' pericolo per chi ci lavora e le corsie potrebbero essere ristrette per consentire sempre 2 corsie per senso di marcia.
3. Poi se volete venire a correre qua, fatelo pure, ma poi niente lamentele se cuccate una multa salata.

Se c'e' un cantiere viene segnalato prima della galleria intutte le nazioni .

lollopd
25-07-2016, 11:00
... vedila come vuoi... e, probabilmente, visto che sei svizzero, hai ragione te.
Ma che in galleria si debba rallentare è una caratteristica solo vostra.
ti dico solo che non vedo l'ora che anche voi svizzeri paghiate le multe qui da noi...

flower non è così....anche in slovenia in molte gallerie si rallenta a 100 e idem in altri stati....
per quel che riguarda il resto ahimè brutto da dire ma tutti gli svizzeri che ho beccato nella settimana di viaggio sfrecciavano senza preoccuparsi dei limiti...non se n'è salvato uno....l'ho già scritto da un'altra parte..
comunque siamo OT

K-7
25-07-2016, 11:19
L'hanno già scritto, se sono svizzeri nessun problema, non vedo cosa ci sia di diverso, ma in CH il 25% sono stranieri ed una percentuale non indifferente sono naturalizzati, quindi sempre con sti svizzeri. Ogni tanto vado in Portogallo, si vedono macchine da urlo targate CH ma 90% sono portoghesi

Panzerkampfwagen
25-07-2016, 11:25
Io ci metto la mano sul fuoco che il 99.9% dei macchinoni sguisseri a 180 in autostrada e 'ntuculo al tutor hanno italianissimo conterraneo di Pasquale Ametrano al volante.

Sent from Tapatalk on NeXT

Panzerkampfwagen
25-07-2016, 11:27
E quando nonè Pasquale Ametrano è qualcun altro che di sguissero ha solo la targa.

Sent from Tapatalk on NeXT

errepierre
25-07-2016, 11:27
Ho letto un po' di inesattezze, ma alla fine, io mica faccio parte dell'ente turismo svizzero, non devo convincere nessuno ---> magari anzi trovero' meno traffico sui passi, il che non mi dispiace.

Per il resto, le multe dall'Italia arrivano anche qui e parlo per esperienza.

comp61
25-07-2016, 12:56
Per il resto, le multe dall'Italia arrivano anche qui e parlo per esperienza.

puoi scriverlo quante volte vuoi, ma non ci crederanno mai.

Superteso
25-07-2016, 13:27
Perché no?

Mi hanno recapitato una multa presa in Italia, mentre ero su un passo a prendere un caffè...

ZK non ci si crede 😱

yuza
25-07-2016, 13:32
L'altro giorno ero sull'autostrada tra nizza e mentone, limite 110 con molti tratti a 90 e tutti ligi.
Gli unici a sfanalare e correre come invasati erano targati montecarlo...paese che vai...

mascher
25-07-2016, 13:49
Con una bella assicurazione passa la paura...

Sono assicurato, fino a 170 Euro, sono rimasto a piedi a st. Moritz, carro attrezzi fino a Celerina ( 2km) 230 Euro....passata la paura ma 60 Euro in meno io e 170 in meno l'assicurazione per mezzora e 2+2=4km...da paura:lol:

manofredda
25-07-2016, 14:08
Pur vivendo in provincia di Bolzano mi accorgo eccome quando transito in Austria o in Svizzera, strade pulite e asfalto da bilardo. Certo bisogna rispettare le regole, ma in compenso si viaggia da signori. Poi c'e' chi preferisce l'incrocchio anarchico italiano dove ti sorpassano a desta a sinistra, di sopra e di sotto, dove i limiti sono semplici consigli e dove tutti protestano per tutto.

giessehpn
25-07-2016, 17:53
puoi scriverlo quante volte vuoi, ma non ci crederanno mai.

Come non quotarti!
Già pagate diverse multe da velox arrivate in Svizzera dalle seguenti provincie: CO, AL, VB, VA. Avevo torto, sono stato beccato, ho pagato. Punto.

giessehpn
25-07-2016, 17:54
Standing Ovation per Manofredda!

K-7
25-07-2016, 21:34
Standing Ovation per Manofredda!
Bela fadiga, sem svizer.

I-I0f
25-07-2016, 22:16
Comunque, iniziò a capire le prese di posizione di alcuni di voi. Venerdì sera, mi sono recato vicino a Verona e, cavoli, ho visto una marea di miei connazionali (soprattutto ZH/LU/BE su grosse Audi e Mercedes) a velocità improponibili effettuare manovre da manicomio... e relativo incidente sulla Milano-Venezia tra BE e ZH. Sono schifato!!

skeo
25-07-2016, 22:42
Io ho un sacco di amici e parenti che vivono in Svizzera e vi assicuro che le multe che prendono in Italia gli arrivano e le pagano,magari a voi non risulta perché i soldi se li imbertano,tanto per cambiare :-)

comp61
25-07-2016, 23:01
Come non quotarti!
Già pagate diverse multe da velox arrivate in Svizzera dalle seguenti provincie: CO, AL, VB, VA. Avevo torto, sono stato beccato, ho pagato. Punto.

e non hai scritto sul forum??? Almeno per chiedere se potevi fare ricorso???

franzli
26-07-2016, 07:46
Gia', in italia cosi' funziona no? Fai ricorso anche sull'evidenza...