PDA

Visualizza la versione completa : Rumore punterie

morpheus55
16-07-2016, 19:38
Avverto da qualche settimana un leggero rumore di punterie soprattutto a motore freddo. Fatta sentire in officina preferiscono aspettare il primo tagliando in modo da sostituire l'olio originale con uno migliore. Mi sembra anche abbastanza irregolare ai bassi. Qualcuno di voi ha notato qulacosa di simile?

Patrick bedosti
16-07-2016, 20:27
Si confermo anche io sento gli stessi rumorini, ho provato anche un altra XR quelle che danno in prova BMW , e ho notato che la mia ha un accentuato rumore, il Conce mi ha detto che ha un sistema diverso di punterie e che era del tutto normale, sia chiaro che non era diversissimo, ma solo un po piu' accentuato, poi quando la moto è tua li senti tutti i difetti e i rumorini......cmq Lunedi sera la porto per un controllino ....

motonin8
18-07-2016, 18:30
Idem per me, anche io sento un rumore di punterie sopratutto a freddo!
L' ho fatto notare al tagliando ma il capo officina mi ha spiegato che è il rumore normale di questo motore (quindi anche sulla r).

Speriamo :!:

marco red
21-07-2016, 09:07
Anche la mia è diventata più rumorosa, ha 14.000 km e il conce mi ha detto che è normale su questa moto anzi mi ha anticipato che diventerà sempre più rumorosa!!!

morpheus55
21-07-2016, 12:33
Ma a bassi regimi (di seconda/terza marcia intorno ai 2000/3000 giri) è regolare o il motore saltella tipo bicilindrico? Io avverto questa cosa antipatica.....

Feddy91
22-07-2016, 09:40
Io invece da un paio di giorni avverto un rumore tipo ronzio (frrrrrr) nella zona anteriore, non capisco se proviene dal cruscotto o appena sotto, nel regime compreso tra i 3000 e i 3500 giri sia in accelerazione che in rilascio...qualcuno ha idea di cosa possa essere?

motonin8
22-07-2016, 10:00
Prova a mettere un dito sul contakm, a me è quello che vibra

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

toki68
22-07-2016, 11:44
Ciao ultimamente mi fa un rumore metallico(sembra quasi un tintinnio di ranelle) intorno agli 8/9k giri, sembra provenire
dall'alto del motore o dalla zona sotto blocchetto chiave, capita anche a voi?

Grazie.

Valemix
22-07-2016, 13:56
Ragazzi, comprate caschi più imbottiti
:lol::lol::lol:

biboy
25-07-2016, 10:29
la moto cammina? si muove regolarmente..... ?
Fregatevene...:lol::lol:
è un OGGETTO !!!!!
USATELO E DIVERTITEVI !!! NO PATURNIE...:lol:

io ho graffiato il potapacchi un pò dopo 7 giorni per il gancio del ragno messo male.... tristezza quasi zero.....

10 anni fa mi sarei tutto depresso ecc....

poi finalmente ho capito cosa conta nella vita....

Saluti !!!

IlFerris
11-05-2017, 20:58
Ragazzi e quindi avete risolto questo problema? A me è successa la stessa cosa dopo 200km ho cominciato ad avvertire questo rumore metallico dal blocco nella parte sinistra.

docinsane
11-05-2017, 21:35
Anche io ho avvertito da subito il rumore di punterie a freddo. Il meccanico mi ha spiegato che hanno modificato il sistema di distribuzione. Devo dire che non ci faccio più tanto caso. Riguardo i graffi beh, io ho graffiato lo scarico su una fioriera; ho avuto sempre scarichi alti e proprio non ci sono abituato. Pazienza...

Vinx1972
06-06-2018, 11:40
mi aggiungo anche io al rumorino abbstanza fastidioso...sembra quasi di avere una guzzi....non ho capito se portandola in bmw si resolve o no

Marco2014
06-06-2018, 11:50
E' tipo quando nasce il bambino ed ad ogni scorreggia si vorrebbe chiamare il pediatra...

Mettetevi l'anima in pace, se non si rompe non ci mettono mano. :lol:

toki68
06-06-2018, 13:26
Ciao Ragazzi io sono andato dal conce preoccupato perché la mia moto non vibra, non tira a destra, parte sempre al primo colpo e non sento il rumore metallico tipo punterie, che dite sarà grave?????

Un mio vecchio amico motociclista mi ha sempre detto......... Usa la tua moto come se l'avessi appena rubata!!!!!

Marco2014
06-06-2018, 13:38
:!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!:

Vinx1972
06-06-2018, 15:28
boh oggi provo a chiamare.....ma questi di via missaglia di Milano non mi danno molta fiducia

Vinx1972
06-06-2018, 15:34
fissato appuntamento per il 20 vedremo

JEAN_BUITRE
06-06-2018, 16:04
boh oggi provo a chiamare.....ma questi di via missaglia di Milano non mi danno molta fiducia

Ciao Vinx, ti do già io risposta da quel .... di via dei Missaglia (li ho proprio mandati a cagare giusto ieri disdicendo il tagliando dei 20.000) :mad:

. . . abbiamo verificato tutto, aggiornato la centralina in quanto c'erano errori (assolutamente falso) e non risulta alcun malfunzionamento . . .
Questo fin che sei in garanzia :)

Giorno successivo alla scadenza della garanzia
. . . . la distribuzione è da fare, potrebbe essere anche pericoloso . . . :(

deduzione personale . . . torno a farmi i tagliandi io :D

matteucci loris
07-06-2018, 01:29
io pure sentivo un rumore di punterie fatto il tagliando dei diecimila ritirata la moto andava perfetta a undicimila il rumore è aumentato senza alcuna spia accesa conclusione assacame difettoso,sostituito tutto in garanzia,un officina che fa questi assacami per BMW li a cimentati male e si consumano,può capitare su qualunque moto un mio amico su un GS dopo 1500 km li a dovuti cambiare,sembra che BMW li abbia ritirati tutti dal mercato ma su le moto vendute può solo ripararle in garanzia se il problema si presenta

Manera
07-06-2018, 08:56
se l'asse a cam è consumato la moto deve perdere potenza, inoltre se è un guasto riconosciuto e hai fatto tutti i tagliandi regolari, so che BMW viene in contro al cliente, ormai di questi motori ne sono usciti tanti tra XR-R-RR, direi che problemi di gioventù non ci devono più essere.

Boxerpartenopeo
07-06-2018, 09:32
Ragazzi il rumore di cui parlate è sempre esistito sulle mukke boxer....andate tranquilli.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vinx1972
07-06-2018, 11:04
in amico meccanico mi ha detto che probabilmente hanno usato un olio poco performante che dopo 8000km si e' bruciato :( mi chiedo se non abbiano usato l'olio di un gs per una xr...il 20 faro' il tagliando in anticipo praticamente

matteucci loris
07-06-2018, 12:54
Come ho scritto sopra BMW riconosce il difetto e lo passa tutto in garanzia

matteucci loris
07-06-2018, 12:57
Per il rumore non è vero che lo fanno tutte io ho avuto avuto un altra XR e non lo faceva ho un HP4 e rumori di punterie così forte non lo fa

kurtz
08-06-2018, 07:38
Il discorso di rumorosità meccanica si era già presentato con i k1200 anni fa, e specie col caldo. Si era in parte risolto cambiando olio con uno migliore(mah!!) , ma sicuramente con una gradazione più elevata.
Cheppoi ci sia un qualche difetto "costituzionale" sulla progettazione della distribuzione dei 4cilindri fm oramai sembra una certezza, ed è triste che dopo più di 15 anni dall'inizio della loro progettazione ci siano ancora questi problemi.

matteucci loris
08-06-2018, 11:30
scusate ma non capisco questi discorsi,qui non si tratta di difetto progettuale ci sono motori che anno raggiunto oltre i 200 mila km senza problemi,qui si tratta di una fornitura di una delle tante officine che forniscono la BMW ,in questo caso si tratta di asacamme mal cimentato del quale a un consumo precoce procurando rumorosità nelle punterie più i km passano più si accentua il rumore arrivando a un ticchettio metallico,se si ferma subito la moto non succede niente (altrimenti si rischia di piegare delle valvole o compromettere il motore stesso come già successo in altri casi)viene sostituito l'asacamme tutto in garanzia
non tutte le moto potrebbero avere questo problema,a me è successo sul modello 2018 a 10000 km nel modello precedente 2017 16500 km la moto andava perfetta senza alcun rumore di punterie,naturalmente sempre nella norma

JEAN_BUITRE
08-06-2018, 12:23
A me le punterie non si sentono (ho un 2017), in compenso avrei già da cambiare (19.000 km.) il tendicatena distribuzione che a freddo (per un paio di secondi - quindi assolutamente trascurabile) fa rumore la catena distribuzione.

Ciao - Jean :)

Leonardo brini
08-06-2018, 23:26
buona sera a tutti leggevo riguardo il rumore di punterie con la mia xr ho avuto problemi a riguardo si sentiva un forte tintinnio subito ho contattato il conc e stato sostituito il tendicatena della catena di distribuzione in garanzia. purtroppo il problema nn si era risolto ho riportato la moto in conc è stato fatto uscire l ispettore bmw e de stato sostituito albero a camme xche consumato difetto di cementazione e le bancate delle valvole .dopo di che tt ok

Boxer5
09-06-2018, 15:28
Ma il rumore che avvertivate era presente durante tutto L arco di erogazione? La mia lo fa tra i 3 e 4500/5000 giri sua a salire che in rilascio ma, complice anche lo scarico ed il rumore di aspirazione non si sente agli alti regimi. L ho fatto anche sentire in due officine bmw e mi hanno tranquillizzato dandolo per normale rumore di distribuzione. La moto ha 10500 km

matteucci loris
09-06-2018, 22:32
Ma il rumore che avvertivate era presente durante tutto L arco di erogazione?

nel mio caso specifico è cominciato con un tintinnio delle punterie aumentando i giri aumentava il rumore senza che la moto perdesse potenza,aumentando i km il rumore diventava sempre più forte arrivando a un rumore metallico,a quel punto ho fermato la moto chiamando il soccorso stradale BMW e portata in officina,la moto partiva regolarmente (facendo un forte rumore metallico)senza mai una spia accesa e o perdita di potenza

Boxer5
11-06-2018, 08:41
Grazie della risposta, ho in programma un giro nel weekend vediamo se si mantiene stabile oppure peggiora la rumorosità. In ogni caso prima delle ferie estive la farò rivedere in BMW. La garanzia è scaduta da pochi mesi nel caso sia necessario intervenire spero mi vengano incontro essendo un difetto di produzione.

matteucci loris
11-06-2018, 13:08
Grazie della risposta,

non fasciamoci la testa prima di romperla non tutte presentano questa anomalia;)

Boxer5
11-06-2018, 16:31
Certo hai ragione, infatti la sto usando regolarmente. Però non è un guasto banale se capita in luoghi lontani o durante la guida. Comunque lo terrò monitorato anche se mi sembra aumentato leggermente.

Manera
11-06-2018, 21:07
ho parlato oggi con un concessionario BMW in accettazione e chiesto se sapeva di questo problema, mi ha detto che sa di una partita di alberi a cam con cemetazione difettosa, che possono essere stati montati sugli ultimi modelli.. , in tutti casi BMW dovrebbe riconoscere il difetto anche fuori garanzia.

Leonardo brini
12-06-2018, 21:51
su tt i regimi specialmente nel rilascio si sentiva di più, posso dire che di perse ha gia un rumore di tintinnio metallico come l aveva la mia s1000r avuta in precedenza e senza problemi.

Leonardo brini
12-06-2018, 21:57
rispondo a boxer5 durante questo periodo ho tartassato diversi proprietari di s1000xr per capire questo rumore e devo dire che nn ne ho trovato nemmeno uno quindi nn preoccuparti sara un caso sporadico o su pochi esemplari. Goditela senza pensieri,gas gas

matteucci loris
12-06-2018, 22:51
questo problema dell'asacamme non riguarda solo XR un mio amico su un GS a dovuto cambiarlo a 1500KM però come detto da brini non sono tutte così

Boxer5
13-06-2018, 11:57
Grazie Leonardo, speriamo sia solo un "fastidio acustico" allora :lol:

Vinx1972
21-06-2018, 10:07
Ciao A tutti confermato quanto detto Manera...portato ieri in officina bmw problema albero a cam e quindi sua sostituzione in garanzia....solo che adesso mi saltano le ferie in moto perche' per domani sicurmanete non riescono a darmela...che voi sapete per problematiche di questo genere si puo' avere una moto sostitutiva per tutto il periodo della riparazione? Per ora mi hanno dato una moto sostitutiva ma mi hanno detto di riportarla stasera quindi rimango senza moto sino a fine riparazione ovvero settimana prox

Boxer5
21-06-2018, 11:02
Mi spiace Vynx, sono rogne, se ti passano L intervento in garanzia direi che la moto te la dovrebbero fornire, o quantomeno farti un prezzo molto agevolato. Posso chiederti che cosa avvertivi alla guida?rumorosita a tutti i regimi?peggiorara bel tempo? Grazie

Vinx1972
21-06-2018, 13:53
da un semplice sibillio diventato nel giro di in paio di settimane un ronzio... a freddo molto forte poi man mano che si scalda la moto meno forte ma cmq ben percettibile nonostante casco integrale piu' forte sul lato sx della moto.
Si tutto in garanzia, ma mi chiedo come mai non sia stato fatto un richiamo...la moto sostitutiva solo per 24h, mi hanno detto in bmw che mi possono dare un auto per le ferie sempre a costo zero, escluso carburanti e autostrade ma a quell punto me la faccio con la mia

XRossano
21-06-2018, 15:42
Gia' Vinx,il punto e' proprio quello.Un richiamo sarebbe stato auspicabile,visto che bmw sa benissimo quali potrebbero essere le moto incriminate...Io per adesso non ho problemi (feb. 2016),ma il comportamento di bmw non mi sembra accettabile.Se un albero a camme di una determinata fornitura ha dei problemi di cementazione,prima o poi il conto te lo presenta...Purtroppo l'affidabilita' dei jap e' ancora molto lontana per i prodotti europei...

Vinx1972
21-06-2018, 15:59
la mia ha 18.400km aprile2017 magari se hai superato questo kilometraggio non avrai problem ;) te lo auguro

matteucci loris
22-06-2018, 01:32
vi aggiorno su la mia XR 2018 fatto il tagliando dei 10000 km comincio a sentire un rumore di punterie molto forte in più non riuscivo a cambiare oltre i sei mila giri con lo spliter dovevo tirare la frizione,morale mentre mi stavo recando in officina il rumore è diventato molto forte che ho dovuto chiamare il soccorso,in officina smontandola riscontravano un consumo anomalo su assacamme di aspirazione,ordinano per sicurezza i due assacamme,nel rimontarla si accorgono valvole piegate e pistoni danneggiati, a questo punto il concessionario mi dice che richiede un motore nuovo in BMW la moto è li da due settimane sto aspettando

Boxer5
22-06-2018, 09:56
Porca eva che danno, e soprattutto meno male che non è capitato improvvisamente mentre andavi ma te ne sei accorto”gradualmente”. Una grippata ai 100 all ora non dev’essere piacevole.

Vinx1972
22-06-2018, 10:02
assurdo che continuano a non fare richiamo
Ieri parlando con il meccanico BMW mi ha detto che probabilmente sono poche le moto con questi problem ma a me sembrano molte....sopratutto considerando solo questo forum

Vinx1972
22-06-2018, 11:22
ultimo aggiornamento....rompendo I coglioni da stamattina in BMW italia sono riuscito ad ottenere che mi ridanno la moto domani....smonteranno il motore di una xr nuova per sostituitre il mio pezzo difettoso :P

Marco2014
22-06-2018, 11:27
Mi sembra una grandissima stronxxxx per il poveretto che ritirerà la moto pseudo nuova.

albatros1
22-06-2018, 11:46
Ok se ti succedono ste cose è grave
Però se ti cambiano il motore con uno nuovo
Bmw fa il suo dovere
Tu dovrai lasciare la moto ferma per un mese o più però è così e basta
Importante ti montino un motore nuovo

albatros1
22-06-2018, 11:47
Io dico sempre non volete rogne o arrabbiature ?
Si può basta non comperarsi NIENTE

matteucci loris
22-06-2018, 16:33
io non mi ci arrabbio sono cose che succedono (donne motori gioie e dolori ) d'altronde è la prima volta che mi succede dal 2002 ad oggi e qualche moto l'ho cambiata,non credo che poteva grippare anche perchè il rumore è stato graduale non a ceduto di colpo trattandosi di assacamme mal cimentato più si consumava più aumentava il rumore tanto è che la moto è sempre partita al primo colpo nessuna spia mai accesa solo rumore

matteucci loris
22-06-2018, 16:52
ultimo aggiornamento....rompendo I coglioni da stamattina in BMW italia sono riuscito ad ottenere che mi ridanno la moto domani....smonteranno il motore di una xr nuova per sostituitre il mio pezzo difettoso :P

mi sembra strano che facciano una cosa del genere quando in due giorni gli arriva tutto se è disponibile nel mio caso gli assacamme in due giorni sono arrivati , il motore in una settimana arriva, anche la concessionaria BMW
dove ho la moto avevano li delle XR non mi sembra una cosa seria e rispettoso nei confronti di chi le compra, a me non me lo anno neppure menzionato un intervento del genere

Vinx1972
25-06-2018, 10:04
non so che dirti...
mi avevano dett oche il pezzo arrivava il 5 luglio..mi spoon oincazzat operhc'e dovevo partire appunto ed hanno risolto cosi... sostituito i 2 alberi e le valvole

robsoon
25-06-2018, 21:50
curiositá, anno e mese dicostruzione delle moto.

Vinx1972
26-06-2018, 15:41
anno 2016 mese dicembre euro 3

robsoon
27-06-2018, 20:15
quindi non é un problema degli ultimi esemplari usciti fine 2017 inizio 18, perché mi pare stiano ritardando la consegna delle f 750 gs e f 850 gs per problema di cementazione alberi cam

http://www.motorbox.com/moto/magazine-moto/moto-novita/bmw-consegne-in-ritardo-per-le-f850750gs-possibili-problemi-al-motore

didux87
20-08-2018, 17:03
ciao a tutti ragazzi,

sono in attesa di ritirare la xr questo fine settimana, modello 2018! a leggere questa discussione degli assi a camme mal cementati mi viene un po di paranoia perchè mi è parso di capire che è capitato proprio sui modelli 2018. Sapete se c'è un mese di produzione in particolare incriminato di tale difetto? per il resto non vedo l'ora di ritirare la moto, vengo da un multistrada 1200 dvt 2016, gran bella moto, ma da quando un amico mi ha fatto provare l'xr mi sono innamorato!

Emiz
20-08-2018, 19:16
Incrocio anch’io le dita, toccando ferro e sgrattando ben benino! La settimana prossima ritiro la mia nuova belva.

matteucci loris
20-08-2018, 19:34
per la XR sembra che ci siano pochi esemplari con questo difetto degli asacamme per questo motivo non c'è stata una campagna di richiami

didux87
21-08-2018, 10:13
speriamo bene loris, incrocio le dita! a te a quanti km si presento il problema? orientativamente dopo quanti km una moto si puo cosiderare buona e che non presenterà
difetti?10k ? o anche meno?

didux87
24-08-2018, 10:22
ciao a tutti, la moto che ritiro a giorni è stata prodotta giugno 2018, qualcuno avuto problemi su moto di questo mese di produzione?

JEAN_BUITRE
24-08-2018, 10:35
Si, dalla Germania dicono che le moto prodotte nel giugno c.a. hanno qualche problemino (una news-letter internal-use officine) . . .

- Tirano vistosamente a destra; :(
- Pompa dei freni difettosa e tende a non frenare; :(
- Rumore sensibile al cruscotto e scricchiolii vari; :(
- Albero a camme non perfettamente cementato; :(
- Ammortizzatori poco sfruibili; :(
- Vistose vibrazioni su manubrio, pedivelle e sella; :(
- Catena distribuzione rumorosa; :(
- Catena di trasmissione che sbatte sul telaio con rumori di ferraglia :(
. . . per il resto sembra sia a posto . . . . :lol:

Ritira il mezzo, gira la "manetta" e divertiti ! ! !
. . . ma con prudenza . . . che la moto si cambia - la vita ce n'è una sola :eek:

Complimenti per l'acquisto, vedrai che sarai molto soddisfatto.
Te lo dice uno che ha sempre avuto solo moto con impostazione un pochino sportiva (seppur turistiche) - ma devo dire che mi sto molto innamorando del mezzo :arrow:

Ciao - Jean :lol:

didux87
25-08-2018, 10:21
Complimenti per l'acquisto, vedrai che sarai molto soddisfatto.
Te lo dice uno che ha sempre avuto solo moto con impostazione un pochino sportiva (seppur turistiche) - ma devo dire che mi sto molto innamorando del mezzo :arrow:

Ciao - Jean :lol:[/QUOTE]

io ho un multi pikes peak, un mio amico ha comprato xr e un giorno ce le siamo scambiati per mezza giornata, da quel momento ci ho pensato ogni giorno e alla fine ho fatto il cambio. Mi ha sbalordito l'elasticità del motore e la ciclistica! poi cambio assistito da paura...da possessore di multistrada penso che è superiore forse in tutto..apparte elementi estetici e funzionali tipo fari a led display e cose del genere

matteucci loris
25-08-2018, 13:12
speriamo bene loris, incrocio le dita! a te a quanti km si presento il problema? orientativamente dopo quanti km

la mia a 10000 km cambiato tutto il motore, da quello che so se c'è il problema degli asacamme da 1500 km a 10000 km il problema non è solo sulla XR un meccanico di una concessionaria BMW nel GS gli è successo a 1500KM ;)

Emiz
08-10-2018, 09:58
Io invece da un paio di giorni avverto un rumore tipo ronzio (frrrrrr) nella zona anteriore, non capisco se proviene dal cruscotto o appena sotto, nel regime compreso tra i 3000 e i 3500 giri sia in accelerazione che in rilascio...qualcuno ha idea di cosa possa essere?

Ho lo stesso problema, ma che può essere? Non credo nulla di meccanico, ma solo scricchiolii di plastiche / cruscotto / ecc... Però è fastidioso perché si somma alla sua già alta rumorosità di distribuzione...

Marco2014
08-10-2018, 13:07
Anche a me, sempre fatto...

andrea_prime
05-12-2018, 10:46
Ciao a tutti scusate la domanda da ipocondriaco :) , il ronzio che si sente a caldo a bassi giri , 2k 3k (salendo scompare) mi confermate essere normale?? (se tiro la frizione sparisce)
grazie :):)

Emiz
06-12-2018, 07:56
Nel mio caso è la cover nera in plastica attorno al blocchetto di accensione. Spingendolo con la mano il rumore scompare. Ma è veramente fastidioso, alto ed ad alta frequenza!
Dovrò smontarlo e mettere qualche spessore in gomma.

robsoon
06-12-2018, 20:58
ad un mio amico hanno cambiato il tappo delle punterie, prima era nero ora é alluminio.

Elo
05-06-2019, 16:14
Km 3700, sabato rientro da un giro Dolomitico, inizio di rumore metallico tipo catena di distribuzione che sbatte (o tipo lamella metallica che si metteva nei raggi delle bici da bambini per far rumore...), aspetto un paio di gg, faccio per scrupolo benza a 100 ottani fosse mai che è un semplice battito in testa, visto che per il resto è perfetta, ma il rumore rimane; lunedì decido di passare dal conce, la moto resta lì, venerdì me la ridaranno. Sostituti gli assacamme.
Amen. E' in garanzia.

Boxer5
05-06-2019, 19:08
L’importante È che ti sia capitato al ritorno dal giro e tu te ne sia accorto prima di far dei danni. Poi la sfiga purtroppo capita

Emiz
12-06-2019, 13:58
Km 3700, sabato rientro da un giro Dolomitico, inizio di rumore metallico tipo catena di distribuzione che sbatte (o tipo lamella metallica che si metteva nei raggi delle bici da bambini per far rumore...), aspetto un paio di gg, faccio per scrupolo benza a 100 ottani fosse mai che è un semplice battito in testa, visto che per il resto è perfetta, ma il rumore rimane; lunedì decido di passare dal conce, la moto resta lì, venerdì me la ridaranno. Sostituti gli assacamme.
Amen. E' in garanzia.

Il rumore era forte? Oppure un semplice ronzio? Ed a che regimi si avvertiva?
La mia ha dei fastidiosi ronzii tra 5000 e 6000, spero sia solo risonanza di plastiche...

Elo
12-06-2019, 16:02
sempre, battito metallico, come una catena di distribuzione che sbatte....tac tac tac.....
comunque, sostituiti gli assacamme, tutto ovviamente in garanzia. e la moto è perfettamente a punto (ma lo era anche prima, a parte il rumore).