Visualizza la versione completa : Eliminazione catalizzatori 2016
emmodena
05-07-2016, 21:04
Ciao ragazzi qualcuno ha tolto solo i catalizzatori dalla 2016? ci sono problemi sulla carburazione? Spie? Sono passato dal guro dei scarichi Ajko e mi ha confermato che non ci sono problemi ma solo miglioramenti. La cosa importante è che non mi perda in basso...
LucaTeam
06-07-2016, 11:00
Non puoi non avere problemi, e mi sa che questo non e proprio chissa che guru se ti dice che se scatalizzi o metti addirittura dei collettori racing senza catalizzatore non devi ricarburare e far nulla, ma soprattutto che tu possa anche avere dei miglioramenti.
1. Perdi ai bassi giri, guadagni un po piu agli altri ma senza ricarburare e mappare non prendi chissa che cosa, l incremento e dato solo dal fatto che sei senza kat e la moto scaricando di piu diventa molto piu MAGRA e tira agli alti (detto molto semplificato).
2. Non fa assolutamente bene al motore, in quanto le moto per stare nelle normative EURO 3 o 4 le tappano e le rendono magre di base...a tal punto che talvolta anche se hai il catalizzatore e monti solo il terminale senza db killer devi ricarburare. Quindi se gia sono magre di base se gli apri lo scarico smagrisci ancora di piu, per non parlare delle cannonate che sputi fuori dovute alla carburazione magra e ovviamente le valvole NON ringraziano.
3. quando lo fai prendi e fai fare la mappa alla moto, magari in bmw con il kit calibration che sei sicuro, ma io senza mappa e centralina (che sia hp col calibration oppure aggiuntiva ecc) io non metterei un completo.....metterei solo il terminale se non voglio fare nulla alla mappa...se no la moto va peggio di prima e hai dei buchi di erogazione ed in montagna la devi spingere x andare.
emmodena
06-07-2016, 14:53
Difatti mi hai confermato quello che pensavo e cioè che bisogna sempre rimappare,perchè comunque smagrisci tanto.
LucaTeam
06-07-2016, 15:13
Assolutamente...tanti dicono che non serve ecc ecc e che per carita e vero che ci puoi andare in giro perche non e che spacchi su tutto...pero pian piano rovini e poi ti ritrovi dopo un po che la moto va male e si spompa...meglio non toccare nulla senza mappare
pacpeter
06-07-2016, 16:09
Smagrire troppo significa anche alzare e di molto le temperature in camera di scoppio. Non starei tranquillo sulla durata del motore......
emmodena
06-07-2016, 16:55
Per il problema riscaldamento vai meglio perché eliminando i catalizzatori la moto scalda moooolto meno,i gas di scarico sono più liberi e non ristagnano nei catalizzatori,già testato sull'r1 che avevo. Avevo abbassato la temperatura di almeno 4 gradi in velocità costante.
Bladerunner72
06-07-2016, 18:27
Non si parla di temperatura sottosella, ma nella camera di scoppio. Questo discorso si è fatto mille volte, qualunque preparatore e meccanico con un minimo di competenza sa che si rimappa SEMPRE, primo perchè scatalizzando la miscela smagrisce molto, e secondo perchè se non si rimappa la moto, sotto, va peggio di prima. Poi però arrivano quelli che dicono di non aver rimappato niente, la moto è un aereo, ha guadagnato 50 cavalli e va come un orologio, e allora è inutile stare a discutere. :)
pacpeter
06-07-2016, 18:54
Infatti......
Molti dicono che la moto va di più perché perdendo ai bassi quando poi entra in coppia il calcio sembra più forte
Bladerunner72
06-07-2016, 18:58
Oltretutto con Bmw si ha la fortuna di avere a catalogo tutto l'occorrente già bello e pronto, testato e calibrato come si deve...
Ettipareva che devo andare anche qui controcorrente...:lol:
Io sono uno di quelli che ha sempre scatalizzato senza mai mettere ne centralina ne rimappare e non ho mai rotto motori.
Unico motore che ho rotto, uno zx10, aveva la rapid bike...:mad:
Ho scatalizzato anche la 2015 (modificando i collettori originali) e giro senza aver modificato la carburazione e vi assicuro che la moto va meglio che catalizzata sopratutto ai medio-bassi.
Il motore è più fluido e gira più rotondo. Unico problema è che è aumentato l'on-off ed è diventata leggermente più "seghettata" l'erogazione solo alle piccolissime aperture di gas (per esempio nelle andature da città incolonnati ). A gas medio-tutto aperto nessun problema.
Avrei risolto questo piccolo inconveniente con un'" ingannatore" di sonda lambda (quello della rapid bike) ma ci sono degli effetti collaterali..:mad:
Paolo Grandi
06-07-2016, 19:34
Credo che un minimo la centralina originale compensi.
Forse girando per strada non insorgono problemi di affidabilità (ma non mi fiderei troppo, su un motore così raffinato).
Usarla in pista così, penso invece sia un rischio assurdo, che mai correrei.
@paoloGrandi: nel mio caso sto parlando di moto con cui ho fatto almeno 4-5000 Km di pista ogni una, BMW esclusa perchè ce l'ho da poco.
emmodena
06-07-2016, 19:39
Blade se leggi bene parlo di temperatura motore oltre ovviamente a trovare giovamenti sul calore sotto la sella...E' normale con con una mappa va meglio(sempre fatta) ma ricordo che l'R1 anche scatalizzando senza mappa migliorava comunque,poi mappando andava meglio.Poi comunque si trattava di tenela così per poco tempo,prima di aprire la centralina.
Bladerunner72
06-07-2016, 19:43
Tieni presente che oggi sono molto più tappate di anni fa, quindi per forza di cose se stappi tutto la variazione delle condizioni di funzionamento è maggiore.
Comunque non capisco il senso di non rimappare, visto che anche ammesso non si sbraghi tutto, rimappamdo va meglio e, senza nessun dubbio, il guadagno di prestazioni è superiore. Ma ognuno ragiona con la sua testa per carità.
Poi per capire se davvero la moto va meglio e se la carburazione è perfetta, la moto va bancata, prima e dopo. Le sensazioni 'a orecchio' lasciano il tempo che trovano.
Paolo Grandi
06-07-2016, 19:49
...BMW esclusa perchè ce l'ho da poco...
Auguri ;)
I danni che una combustione troppo magra può fare non c'è bisogno di essere Massimo Clarke per capirlo.
Soprattutto su motori estremamente sofisticati (e tirati) come i 1000 di ultima generazione. Soprattutto il BMW con le sue tolleranze infinitesimali.
Auguri ;)
Vi terrò aggiornati....:alien:
Andrea1982
06-07-2016, 21:15
la mia domanda invece è diversa, mappare ok ecc
ma con la garanzia? come fate? oltre al fatto che girarci per strada equivale a un cartello sulla schiena per le ffoo con scritto fermatemi sono qui bello pronto per un multone...
io volevo (avevo pensato) di far tagliare i collettori originali, levare quei catalizzatori a barilotto piccoli e far risaldare il tutto in modo che un occhio non esperto da fuori non se ne accorga ...
motivo? (nn per le prestazioni che ne ho già d'avanzo) ma per abbassare un po' la temperatura di motore e telaio magari..
d'estate la nostra moto è mortale, senza tuta ti scotenni le ginocchia sul telaio anche coi jeans da moto..
nel caso ,secondo voi quei copri telaio in carbonio aiutano a far scottare meno?
Paolo Grandi
06-07-2016, 21:30
Le FFOO difficile capiscano se hai decatalizzato. Ad occhio non è facilissimo. Mentre vedono bene se non hai il dbkiller, a meno che lo scarico (omologato) non sia previsto senza.
Peccato che con il decat aumenti il rumore...e lì possono essere @azzi.
Per la garanzia, se monti in BMW il kit racing mi sa che la perdi. A meno che non siano "agili" e, se poi hai un problema...lo scaricano sul telaio di un'altra moto originale :lol:
Ma sono leggende metropolitane :lol:
Andrea1982
06-07-2016, 21:43
qui da me son "agili come bradipi"
le ffoo qui nell'ultimo anno mi han fermato almeno 3 volte dicendo che la moto fa troppo rumore e volevano il foglio omologazione bmw..
ogni volta gli devo fare vedere che è lo scarico originale... 😂😂
figurarsi a montare un completo arrow...
l'unica forse sarebbe montare dei collettori originali modificati poi entro in sbattimento e mi passa la voglia ...
ora son in fase "idea " di montare un copritelaio anche se praticamente la moto non la sto usando perché in settimana devo lavorare e nei we mi guardo bene da "uscire " la moto.. troppi controlli, troppi ciclisti, troppo camper e troppi idioti che pensano di fare i fenomeni e son solo di pericolo per gli altri..
@Andrea;
io ho fatto esattamente quello che dici tu:
1) ho messo i copritelaio in carbonio e li ho coibentati con l'isolante per le alte temperature che si usa sulle marmitte: Funziona
2) ho modificato i collettori originali togliendo i catalizzatori saldando dei tubi dritti e lasciando all'esterno i barilotti
Quindi da fuori non si vede niente.
Ho lasciato la valvola originale e quindi il rumore non è aumentato.
Quindi alla vista e udito passa l'esame FFOO.
Il problema è l'olfatto: se uno annusa sente subito che è scatalizzata.
Per quanto riguarda la garanzia il conce mi ha detto che la garanzia decade se scatalizzo io.
Andrea1982
06-07-2016, 22:07
uhmmmm tentazione assoluta! 😁😁😁😁😁
esatto quello che pensavo di fare io!!
🙈🙈🙈🙈🙈 la scimmia aumenta!! 😂😁✌️
Bladerunner72
06-07-2016, 23:18
Io sento molti che con la 2015 si lamentano del calore. Ho avuto una 2009 ed ora ho una 2013, e di calore così tremendo non ne sento, giusto un filo sotto la sella, ma dal telaio nulla di nulla. Non ho copritelaio, e ho messo scarico e kit racing appena finito il rodaggio, insieme a camme e frizione Alpharacing. Ma anche quando avevo lo scarico originale e il catalizzatore problemi di calore non ne ho mai avuti. Per il discorso garanzia, con scarico e centralina si perde, questo è garantito, del resto è chiaramente specificato che si tratta di materiale destinato a uso agonistico. Comunque una volta fatto il lavoro come si deve, la moto va davvero bene. Per il discorso rumore, aumenta sicuramente, quando ci giro per strada metto il db killer ed alla fine non è questa cosa tremenda, almeno con il completo Akra, altri scarichi hanno tonalità più fastidiosa. Sinceramente non mi hanno mai contestato nulla, ma è anche vero che dalle mie parti i ragazzi della Stradale sono quasi tutti motociclisti e quasi tutti smanettoni :)
Andrea1982
06-07-2016, 23:28
magari i modelli precedenti con quella specie di scatolotta quadrata erano meno tappate e le faceva scaldare di meno...
blade non mi conosci ma posso dirti che sono uno che non se la mena molto in moto, non mi lamento mai di nulla ma posso dirti che senza tuta in pelle col caldo in città o nei tratti brevi e lenti devo tenere le gambe discoste dal telaio perché scotta veramente tanto...
in città la temp olio tocca spesso i 106 gradi diciamo tra 103 e 106... d'altronde il motore di energia ne produce
amen terrò così, ho troppa ansia per la garanzia..
indosserò la tuta come ho sempre fatto e al max sudando dimagrisco che mi fa bene 😂😁
Bladerunner72
06-07-2016, 23:42
Andre ti credo non sei il solo che si lamenta del calore con la 2015, probabilmente è cambiato qualcosa visto che le precedenti avevano il barilotto. Però io in città non ci giro, normalmente la temperatura motore ce L ho tra 75 e 80, certo con un minimo di coda va a 100 e parte la ventola.
emmodena
07-07-2016, 02:57
Difatti facevo sta storia dei catalizzatori solo per l'enorme calore che emana. Mi sono scottato sul telaio!!! Per quanto riguarda le prestazioni ho sempre rimappato la centralina quando scatalizzavo e soprattutto bancavo sempre per vedere le differenze. Ho sempre fatto le cose come si deve. Per il discorso della garanzia sono dei veri bastardi.Non tanto quando metti scarico completo,che hanno ragione,ma un mio amico che ogni tanto andava in pista con una di queste,non ricordo l'anno, come giustamente si fa con questa moto,ha avuto un problema al cambio.E' andato alla bmw perché ancora in garanzia,il tipo che ha attaccato tutta la diagnosi alla moto si è accorto che il mio amico andava in pista perché era tutto registrato,c'erano le aperture e chiusure del gas sempre in un determinato periodo di tempo. Morale non gli hanno passato la garanzia perché dice che il mezzo non deve essere usato in maniera troppo gravosa!!!! Assurdo!!!Andando in pista era troppo stressato :rolleyes: Quindi di cosa parliamo?
Andrea1982
07-07-2016, 07:01
aspetta aspetta l'ho letto qui sul forum, si dice "uso non consono" 😂😂😂
eh difatti, una supersport non va usata in circuito no no....
non oso immaginare in versione euro 4 quanto sia ancora più tappata...
seguo un po' le vostre evoluzioni e vedo cosa fare pure io..
LucaTeam
07-07-2016, 09:27
@oberon tu dici che è migliorata..ma dici anche che ha un on/off...gia quello non è un miglioramento ma un peggioramento, poi che vada piu fluida è normale, perche hai meno contropressione e il motore ha piu capacita di smaltire i gas di scarico, ma se tu guardassi alcuni valori tra temp. camera di scoppio, rapporto stechiometrico ma soprattutto il problema sta nell'erogazione irregolare...per carità e vero che si crea un gap sulla carburazione dovuta all'eccessivo smagrimento che ti porta a sentire ancora di piu la "castagna" che prendi quando va in coppia il motore (come se ne avesse poco di suo) pero per me, da pilota e per il mio modestissimo parere, un erogazione lineare è insuperabile, ma soprattutto soddisfacente...ricordo che non ha senso avere una curva di coppia poco lineare con picchi di potenza perche non si riesce a sfruttare al meglio la moto, e piu si fanno lavori di questo tipo piu se restringe il range di giri dove il motore sviluppa il picco di massima potenza..è molto meglio avere la coppia spalmata su un arco di giri piu ampio per avere la gestione della moto meno nervosa e piu lineare...ricordo che anche per strada si va piu forte con 100 cv erogati in maniera liberare che si possono usare tutti e spalmati per bene su un ampio regime di giri che 200cv che non si possono usare tutti con una coppia meno lineare...
bandit75
07-07-2016, 09:57
avevo la 2011 ed ora la 2015, con entrambe il telaio scotta anche in pieno inverno...
solo che in inverno aiuta, ma appena la temperatura ambientale si alza diventa impossibile stare in moto per più di una ventina di minuti se non con la tuta in pelle...
con la 2011 al primo giro lungo, fatto von jeans da moto, sono arrivato a casa che avevo l'interno di entrambe le ginocchia con un bel bollo rosso causato dal calore del telaio :mad:
inviato dal mio S7
Bladerunner72
07-07-2016, 10:50
Allora sono proprio io che non lo sento, sto calore. Avevo pensato che magari la 2015 scaldasse di più per il diverso schema dei catalizzatori.
premetto che non devo convincere nessuno a fare come me, e che ogn'uno è libero di fare come meglio crede.
Io semplicemente ho postato la mia esperienza personale con questa e con le tutte le altre moto che ho avuto/usato dove non ho mai modificato la mappatura senza rompere mai niente.
@Luca: se hai letto attentamente il mio posto, ho specificato che riscontro problemi (on-off ed erogazione sporca) solo a piccolissime aperture di gas e a bassissimi giri. Quindi solo nella guida in colonna e in città. In tutte le altre condizioni l'erogazione la trovo migliorata e la moto è più piacevole da guidare. Tenendo conto che raramente la moto la uso per andare in città (ho lo scooter) in tutte le altre condizioni (pista compresa dove raramente scendi sotto i 7k giri, e se lo fai, hai sbagliato marcia) per mè la moto va meglio.
E vi dirò di più che va meglio proprio ai medi regimi, dai 5K ai 10k giri, che sono il range di giri più usato nella guida per strada. Difficilmente io la uso sopra i 10k (pista esclusa chiaramente dove il discorso range di giri si ribalta)
pacpeter
07-07-2016, 14:44
Ma é una sensazione oppure hai delle rilevazioni oggettive?
LucaTeam
07-07-2016, 14:44
Il problema e che se facessi la mappatura ti accorgeresti della differenza di resa di un motore che gira con scarico completo senza mappatura e con...hai una resa stratosferica rispetto all'originale oppure solo con scarico completo...pero ovviamente sono scelte...io non lo farei mai, con oltre 20 mila euro di moto e un motore che se pur affidabile è cosi tirato rispetto alle altre...poi appunto come abbiamo appena detto nemmeno io impongo le mie scelte a nessuno :lol::lol::lol:
LucaTeam
07-07-2016, 14:46
Allora sono proprio io che non lo sento, sto calore. Avevo pensato che magari la 2015 scaldasse di più per il diverso schema dei catalizzatori.
Beh ma scalda molto di piu...diciam che scalda forte poi non so la tua se ha qualcosa di alieno x cui non scalda ma e impossibile che non lo senti...oppure non hai sensibilita sulle gambe hahahaha:lol::lol::sign5:
pacpeter
07-07-2016, 14:47
Luca: direi che i tuoi quote sono decisamente fuori luogo
emmodena
07-07-2016, 14:48
A settembre farò due bancate con relativi grafici che pubblicherò,sia senza catalizzatori con mappa di serie ,sia senza catalizzatori con mappa dedicata. :D
Ma é una sensazione oppure hai delle rilevazioni oggettive?
Che non ho mai rotto motori è oggettivo, me ne sarei accorto :lol:
E ho scatalizzato e corso senza mappare anche in pista con: zx 6r, cbr 600rr, gsxr 750 e 1000, quindi la casistica è discreta.
Per i miglioramenti alla guida sono senza dubbio sensazioni mie personali.
E' anche vero che io la devo guidare, e quindi deve piacere a me. Che vada bene al banco per mè è secondario, mica deve guidarla lui la moto :)
Il discorso è invece che non tutti i collettori scatalizzati sono uguali, ci sono differenze di diametri e geometrie anche all'interno dello stesso produttore.
La stessa arrow ha vari kit dove su alcuni è indispensabile mappare perchè altrimenti la moto và peggio (i kit competition "EVO" per esempio), mentre su altri non è indispensabile.
Poi, ripeto, ognuno è libero di fare quello che vuole.
PS: mi sono informato in conce per montare il kit per mappare la ns centralina trasformandola in HP e i prezzi sono:
Codici per sbloccare la centralina 500 euro
Kalibration kit 3 - 500 euro
Cavo di collegamento 350 euro.
Prezzi scontati. Di listino il tutto costa quasi 2000 euro
Giusto per farvi venire la ...:arrow:
LucaTeam
07-07-2016, 15:27
pacpeter: scusami...adoro mettere le faccine...
Bladerunner72
07-07-2016, 15:44
Luca non dico che la moto sia fresca, ma io i travi del telaio incandescenti proprio non li ho, qui pare di capire che nemmeno si riesca a poggiarci le mani, il che mi pare veramente strano. Vorrei capire se chi lo riscontra usa la moto nel traffico, o se la cosa si verifica anche in uso extraurbano.
Oberon
Per carità, le scelte sono personali... ma nello specifico la tua scelta è un discorso di principio? perchè sapendo che mappando va SICURAMENTE meglio, a me pare assurdo non farlo, però come detto ognuno ragiona con la sua testa, non è una polemica :)
LucaTeam
07-07-2016, 15:59
il problema e che su un bmw quando devi mappare dici "cosa metto un aggiuntiva se posso avere il kit calibration 3 con la centralina hp e mappare tutto al meglio?"..il prblema e anche che ha un costo 3 o 4 volte superiore ad un aggiuntiva (con risultati nettamente superiori per carità) pero su una moto dove ti offrono un servizio simile chi sarebbe cosi furbo da mettere una merdosa aggiuntiva......ma costa! motivo per il quale metto terminale e tanti saluti hehehe
pacpeter
07-07-2016, 17:27
Cbr600rr . Comprato usato con scarico completo dpr.
Tolto e rimesso tutto originale.
Al muggio la sesta ora la metto prima del traguardo prima invece la mettevo molto dopo......
Andrea1982
07-07-2016, 17:29
@blade nel traffico e nei tragitti lentissimi.. in autostrada non supera gli 80-90 gradi in estate
il peggio come ovvio che sia lo fa in città e in spostamenti in zone 30/50 kmh
poi appena c'è già il limite 90 scende la temperatura..
il telaio però diventa bello caldo
è gestibile ed è abbastanza normale su moto del genere, ovvio che il pensiero sia di scatalizzare per far scaricare i gas e avere quindi meno calore..
avevo pensato (cosa che si fa in due minuti) di staccare i cavi della valvola almeno sempre aperta lo scarico è un po' meno tappato, so che col calibration si disattiva il motorino e non dà errore ma la mia paura a staccare i cavi è che si accorga e vada in protezione..
bella l'elettronica ma ragazzi servirebbe un ingegnere...
ps comunque per ora sto ovviando non usando la moto purtroppo..
ho una marea di tasse da pagare,devo sgobbare a lavoro e nei we non la uso per evitare controlli e traffico vario..
da marzo a oggi ho fatto si e no 3k km...
uso il motorino e giro in pantaloncini 😂😂 tristezza
@blade: la mia scelta è primo perchè non ne sento la necessità; faccio qualcosa per ovviare a qualche problema. Se la moto và bene perchè spendere altri soldi.
secondo perchè bisogna anche calcolare il rapporto costo/benefici.
Perchè per fare una cosa fatta bene bisogna spendere dai 700 euro in sù e non è facile farla fatta bene. Dipende anche da chi ci mette le mani.
In particolar modo sulla BMW 2015/16 perchè ha la ECU molto suscettiblie e tende ad andare facilmente in protezione. Quindi o la faccio fare da qualcuna che la ha già fatta su quel specifico modello, oppure lascio perdere.
Se vi interessa poi parliamo su perchè potrebbe essere più facile a dirsi che a farsi con una centralina aggiuntiva
E anch'io assolutamente senza polemica. ognuno fà giustamente quello che crede :)
@Luca: sono due cose diverse.
La centralina aggiuntiva serve solo a fare la carburazione.
Il calibration ti permette anche di modificare un mucchio di parametri. Ed è quello che mi attrae di più.
@pac
io ho avuto la tua stessa moto modello 2008 e con lo scarico completo leovince andava perfettamente con la centralina originale. Al mugello pizzicavo il limitatore in 6 con solo un dente in più di corona.
Probabilmente quel DPR era un modello fatto per motori elaborati e con sezioni dei collettori più larghe. Il mio leovince era un modello per motore completamente originale.
Bladerunner72
07-07-2016, 18:16
Fuori di dubbio che il lavoro vada fatto fare a qualcuno davvero capace, ma di solito la bancata con la mappa fa parte del lavoro. Nessun preparatore serio installa scarico, centralina e calibration senza bancare prima e dopo. Comunque se si va da un Peppo Russo o da un Serri, tanto per dire due nomi, il lavoro è fatto a regola d'arte.
Andrea
Ah ecco, nel traffico cittadino non mi pronuncio perchè grazie al cielo non me tocca. Posso dire che la mia anche adesso in autostrada ha temperature di 73/75 gradi. Più che altro adesso voglio far caso a questa cosa del telaio, giusto per capire se ho le gambe inzenzibbili !
Andrea1982
07-07-2016, 20:03
beh siamo lì.. autostrada ora è un po che non ne faccio ma diciamo mediamente tra 85 e 95
da quello che leggo un 10c van giù scatalizzando per me... comunque non essendo moto da città bene o male me ne frego e se la uso ci vado in tuta a fare quattro curve sui monti o in pista
prima o poi comprerò un cancello per macinare km
andreabtl
08-07-2016, 07:31
confermo, telaio rovente
bandit75
08-07-2016, 10:25
telaio intoccabile sia in estate che in inverno sia su percorsi urbani che extraurbani sia sulla 2015 come sulla vecchia 2011
inviato dal mio S7
Bladerunner72
08-07-2016, 10:49
Domani ho un giro per le valli e lo palpo per benino. Il telaio
massimou
22-07-2016, 12:33
qui la mia esperienza:
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=437740
massimou
22-07-2016, 13:36
il problema e che su un bmw quando devi mappare dici "cosa metto un aggiuntiva se posso avere il kit calibration 3 con la centralina hp e mappare tutto al meglio?"..il prblema e anche che ha un costo 3 o 4 volte superiore ad un aggiuntiva (con risultati nettamente superiori per carità) pero su una moto dove ti offrono un servizio simile chi sarebbe cosi furbo da mettere una merdosa aggiuntiva......ma costa! motivo per il quale metto terminale e tanti saluti hehehe
presente :lol:
LucaTeam
22-07-2016, 16:19
mannoooooo e che cavolo..io piuttosto aspetto tengo un terminale ma quando decido di fare il completo vado di calibration kit tutta la vita vero ahaha
ciao Massimou,
giusto per avere le idee chiare quanto hai speso della rapid + montaggio + Mappatura?
Usi anche in strada la moto scatalizzata? con la centralina sei riuscito a risolvere anche i problemi di erogazione ai bassi giri? oppure la usi decat solo in pista?
massimou
23-07-2016, 13:46
Se ricordo bene ho speso in totale 540€, appena posso verifico, dovrei avere ancora il conto.
Mi sono accorto ora che non ho più completato il mio thread :(
La mia esperienza è stata questa:
1-montata centralina FKR (in reltà programmata per S1000RR): la moto aveva guadagnato qualcosa (impressioni mai messa sul banco) ai medi però sotto (2000-3000) era diventata un pò scorbutica
2-montato decatalizzatore SC-project + Rapid Bike (programmata al banco): moto più grassa, l'ho notato subito dal colore dello scarico, sopra migliorata molto ai medi come prima, sotto: meglio di prima ma non perfetta, tra i 2000 e i 3000 giri a filo gas andava ancora male, per capirci nel traffico cittadino dovevo girare in 3° altrimenti era tutto un sborbottare.
Il meccanico mi disse di riportargliela perchè sicuramente era un errore suo (in parte anche mio perchè gli avevo lasciato la moto pronto pista quindi con il terminale SC-projet e non l' originale BMW, quello che uso per strada), io invece pensavo fosse la centralina originale che faceva a pugni con la Rapid Bike (gestione euro 3).
3-montato decatalizzatore BMW: non è cambiato nulla di ecclatante
4-portata dal meccanico per sistemare la mappa, con il terminale originale: moto spettacolare, a 50 km/h metti la sesta ed è dolce e lineare anche a filo gas, sono contentissimo della scelta...
unico neo, quando monto il terminale SC-Project nella pit lane è un pelino irregolare, ma chissene, in pista non si arriva mai a quei giri :)
Se ricordo bene ho speso in totale 540€, appena posso verifico, dovrei avere ancora il conto.
Grazie Massimo delle risposte,
ma che rapid bike hai montato? perchè su e-bay la evo la trovo a non meno di 500 euro. Manca poi il montaggio e le mappe al banco.
massimou
24-07-2016, 08:22
Quella grigia, non ricordo il nome.
La evo dovrebbe essere nera.
Il meccanico mi disse che per ingrassare e migliorare la curva, quella grigia era sufficiente 😉
Inviato dal mio SM-T335 utilizzando Tapatalk
massimou
26-07-2016, 09:52
Eccolo
Rapid Bike Evo
Eccolo
Rapid Bike Evo
Allora c'è qualcosa che mi sfugge perchè il prezzo più basso della evo su ebay è 490.
O ti ha fatto un prezzaccio, o l'anno scorso costava molto meno..
massimou
26-07-2016, 18:09
sorry :(
ho trovato ora la ricevuta, avevo speso 670€
ricordavo male ...
540€ era il costo della centralina
allora i conti tornano.
Comunque è un'ottimo prezzo perchè 150 euro per montaggio e mappa al banco sono pochi.
Da chi sei andato? A treviso o a Padova?
massimou
26-07-2016, 20:38
Riese Pio X
Vicino allo spaccio dell' Alpinestar
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |